S.U.A.P. - Sportello Unico Attività Produttive

S.U.A.P. - Sportello Unico Attività Produttive

Il SUAP è lo sportello unico a cui il cittadino può rivolgersi per tutte le pratiche che riguardano le attività produttive; presso il SUAP è possibile espletare le procedure che riguardano avvio, variazioni e cessazione d'impresa.

Si segnala che, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011, n. 26 e n. 61 del 2015, tutte le pratiche riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire al SUAP, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana.

Le pratiche trasmesse allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità diverse (P.E.C., cartacea ecc.) sono irricevibili e pertanto saranno archiviate in quanto prive di effetti giuridici.

Si precisa che eventuali procedimenti non attivati nel portale “STAR REGIONALE” possono essere inoltrati a mezzo p.e.c., firmati digitalmente al seguente indirizzo: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it


L’ufficio SUAP del Comune di Forte dei Marmi, comunica che a partire dal 01 APRILE 2016 sarà attivo il nuovo Sistema Telematico di accettazione Regionale (STAR).

Per l’accesso al sistema STAR è necessario essere dotati di firma digitale (SMART CARD) oppure la Carta Nazionale Sanitaria (CNS) abilitata, ed è preferibile accedere tramite il browser Mozilla Firefox.

 

ISTRUZIONI PER L’INOLTRO DELLE PRATICHE:

- AVVIO/APERTURA (Standard 2): Procedere direttamente dalla sezione “invia pratica”;

-SUBINGRESSI, VARIAZIONI, TRASFERIMENTI, CESSAZIONI (Standard 0): Reperire e compilare i relativi moduli nella sezione “modulistica”, che dovranno essere allegati nella fase di “invio pratica”.

Relativamente alle attività di Somministrazione di alimenti e bevande e Commercio del settore alimentare, alle pratiche di subingresso, trasferimento, variazione e cessazione, deve essere allegata obbligatoriamente la notifica sanitaria ai fini della registrazione prevista ai sensi dell’art. 6 del Regolamento CE N. 852/2004.

 

Per accedere allo Sistema Star Regionale cliccare sull'immagine sotto

s u a p


Assistenza tecnica di accesso o di utilizzo per l’invio delle pratiche SUAP

Servizio di Help Desk regionale, accessibile tramite:

- Numero verde: 800 980 102,

con orario 8,00 – 20,00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) (utente: cittadino imprenditore e cittadino professionista).

- Fax 055 0481460

- E-mail: reteregionale-suap@regione.toscana.it

 

Integrazioni

Allo stato attuale la documentazione integrativa ad una pratica SUAP deve essere firmata digitalmente ed inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it

 

N.B.: L’apertura di nuovi esercizi di somministrazione di alimenti e bevande deve essere obbligatoriamente corredata dall'autocertificazione del possesso dei requisiti minimi di qualità.

 

LINK UTILI:

-          pdf manuale operativo asl (174 KB)

-         piano delle funzioni che disciplina l'acquisizione della destinazione d'uso di somministrazione di alimenti e bevande; 

-         area di particolare valore ambientale che inibisce l'apertura di varie attività:

          Planimetria

          Elenco attività inibite

-         regolamento acconciatori / estetisti e piercing:

          Regolamento

          Delibera

-         regolamento disciplina commercio su aree pubbliche.

 

INFO

 SUAP presso Forte dei Marmi, Palazzo Comunale, Piazza Dante n° 1 – Piano Terra

Lun./Merc./Sab dalle 09.00 alle 12.30

Dirigente: Dr Maurizio Nieri 0584/280310

Responsabile: Arch. Sandro Giannecchini 0584/280368

Ufficio SUAP: Istruttore Tecnico Daniele Del Giudice 0584/280243

Collaboratore Amministrativo Fernanda Gatti 0584/280269

E-mail: commercio@comunefdm.it

 

Per le pratiche che includono i diritti SUAP e/o AZ. U.S.L. dev'essere allegata copia dell’attestazione dell'avvenuto pagamento:

Diritti di istruttoria

1. procedimenti SUAP: Deliberazione di G.C. n. 69 del 24.03.2016

a) €. 50,00 procedimenti autorizzatori o rilascio di atto unico;

b) €. 25,00 procedimenti non autorizzatori (SCIA - variazioni ecc..);

c) I suddetti diritti di istruttoria non si applicano per  la  cessazione dell’attività;

2. procedimenti COMMERCIO AREA PUBBLICA: Deliberazione di G.C. n. 160 del 13/06/2012 cosi ripartiti:

a) €. 50,00 - S.c.i.a. commercio itinerante e rilascio Autorizzazione posto fisso;

b) €. 25,00 - Subingresso

Modalità di pagamento:

C/C Postale n. 14600555 – IBAN: IT33P0617570150000021060790

intestato a: COMUNE DI FORTE DEI MARMI

SERVIZIO TESORERIA, causale: PRATICHE SUAP;

 

3. PRATICHE SANITARIE - notifica ai sensi del reg CE 852/2004:

€. 38,96 di versamento della tariffa prevista al codiceZ34 del tariffario del Dipartimento di Prevenzione, effettuato su bollettino ccp n. 10093557 intestato a: “Azienda USL 12 Viareggio Servizio Tesoreria Via Aurelia 335 Lido di Camaiore”  specificando nelle causali di versamento: “NOTIFICA 852 – CODICE Z34”;

Relativamente alle attività di Somministrazione di alimenti e bevande e Commercio del settore alimentare, alle pratiche di subingresso, trasferimento, variazione e cessazione, deve essere allegata obbligatoriamente la notifica sanitaria ai fini della registrazione prevista ai sensi dell’art. 6 del Regolamento CE N. 852/2004