DOMANI, VENERDI’ 19 APRILE, CERIMONIA DI APERTURA IN PIAZZA GARIBALDI DELLA NONA EDIZIONE DELLA UNIVERSAL YOUTH CUP – TORNEO ALIBONI, IL TORNEO DI CALCIO UNDER 11 PATROCINATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN PROGRAMMA IN VERSILIA FINO A LUNEDI’ 22 APRILE

DOMANI, VENERDI’ 19 APRILE, CERIMONIA DI APERTURA IN PIAZZA GARIBALDI DELLA NONA EDIZIONE DELLA UNIVERSAL YOUTH CUP – TORNEO ALIBONI, IL TORNEO DI CALCIO UNDER 11 PATROCINATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN PROGRAMMA IN VERSILIA FINO A LUNEDI’ 22 APRILE E CHE VEDRA’ LA PARTECIPAZIONE DI SQUADRE DA TUTTO IL MONDO. MODIFICHE ALLA VIABILITA’.

 

Partirà domani, venerdì 19 aprile, la nona edizione della Universal Youth Cup – Torneo Internazionale Apuane – Memorial Dott. Michele Aliboni, uno dei più grandi tornei di calcio under 11, in programma fino a lunedì 22 aprile, con il supporto e patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che ormai da nove anni riempie i campi sportivi della Versilia.

La giornata domani, si aprirà alle ore 14.30 con lo svolgimento della prima fase a gironi per poi culminare con la cerimonia di apertura in Piazza Garibaldi alle ore 19.00, in cui sfileranno, nella splendida cornice di Forte dei Marmi, tutti i club partecipanti e si concluderà con il giuramento degli atleti che sarà effettuato alla presenza del sindaco Bruno Murzi, del consigliere delegato allo Sport Alberto Mattugini e di altre istituzioni territoriali.

“Siamo veramente orgogliosi di ospitare per il nono anno consecutivo questa bellissima manifestazione sportiva che è cresciuta legata al nome del caro amico e medico di Forte dei Marmi Michele Aliboni. – commenta il sindaco Bruno Murzi – Il Torneo è ormai diventato un punto di riferimento mondiale per i giovanissimi giocatori e da sempre regala ottimi riscontri anche in ambito turistico, portando sul nostro territorio numerosi visitatori e accompagnatori dei piccoli giocatori che colgono l'occasione per visitare il nostro Paese”.

La manifestazione vedrà impegnate su otto campi da gioco della Versilia ben 64 squadre provenienti da tutto il mondo, per un totale di 1200 ragazzi coinvolti e 224 partite in cartellone.

Insieme al Comune di Forte dei Marmi, Master Sport è l’altro partner istituzionale della manifestazione, mentre i I partner sportivi sono invece Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, LND ed AIC. Top Sponsor è rappresentato invece da Goleador che “titolerà” anche il premio anche andrà al capocannoniere del torneo. Gli Sponsor Ufficiali della Universal Youth Cup sono Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Loacker e Acqua Pejo, mentre lo Sponsor tecnico è Mizuno. Infine, Media Partner dell’evento sono Sportitalia, Champions Trophy e Radio Nostalgia, che è radio ufficiale del torneo.

Fra le squadre partecipanti anche quelle di alcuni top club europei come Juventus, Milan, Inter, Atletico Madrid (vincitrice dell’edizione 2018), Manchester City (alla prima partecipazione), Paris Saint Germain, Ajax, Liverpool ma anche formazioni provenienti da Giappone, Russia e Senegal per un totale di 32 squadre giovanili professionistiche e 32 dilettantistiche. Alcune squadre si sono qualificate durante i “preview”, fasi preliminari, in tutto 13 (11 giocate in Italia e 2 all’estero), alle quali hanno partecipato in totale 550 squadre e 6000 atleti.

Il torneo, prevede partite con squadre composte da nove giocatori e si disputa sotto l’egida della Figc che fin dalla sua nascita ha fra i principali obiettivi quello di promuovere valori come fair play, integrazione e inclusione. Le squadre saranno divise in 16 gironi da 4 squadre e tutte, dalla prima all’ultima classificata, giocheranno lo stesso numero di partite, ovvero 7.

Viabilità: Venerdi 19 Aprile dalle ore 17.00 a fine Manifestazione sarà interdetta la circolazione in via D.D’Aosta, Piazza Garibaldi, Via Spinetti, nel tratto compreso tra via Trento e Viale Italico; in via Matteotti nel tratto compreso tra via Spinetti e via Solferino.

Lunedì 22 aprile dalle ore 09.00 alle 21.00, invece sarà interdetta la circolazione ed istituito il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati, in via P.Nardini nel tratto compreso tra via XX Settembre e via N.Bixio ad eccezione degli autobus al seguito della manifestazione.