FORTE DEI MARMI GLI APPUNTAMENTI, ORGANIZZATI DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE, IN PROGRAMMA PER IL 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: GIOVEDI’ 25 APRILE ALLE 9.00 LA COMMEMORAZIONE NEI LUOGHI DELLA MEMORIA DEL PAESE E LA CERIMONIA CONGIUNTA DEI C

FORTE DEI MARMI GLI APPUNTAMENTI, ORGANIZZATI DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE, IN PROGRAMMA PER IL 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: GIOVEDI’ 25 APRILE ALLE 9.00 LA COMMEMORAZIONE NEI LUOGHI DELLA MEMORIA DEL PAESE E LA CERIMONIA CONGIUNTA DEI COMUNI ALLE 11 A STAZZEMA

LUNEDI’ 29 APRILE ALLE 12.00 INCONTRO DEL PROF. ROBERTO ROSSETTI CON GLI STUDENTI  LICEO SCIENTIFICO “MICHELANGELO”. MODIFICHE ALLA VIABILITA’.

La Presidenza del Consiglio Comunale di Forte dei Marmi ha organizzato diversi appuntamenti in occasione del “74° Anniversario della Liberazione” dalle commemorazione nei diversi luoghi della memoria del Paese alla conferenza del professor Rossetti.

Giovedì 25 aprile alle ore 9.00, l’Amministrazione Comunale e le Associazioni del territorio, infatti deporranno una serie di corone in diversi monumenti della città: in Piazza Salvo d’Acquisto a Vittoria Apuana; al monumento al Partigiano Corrado Buselli in via Ponchielli, angolo via XX Settembre; in piazza Partigiani di Forte dei Marmi, in via Giglioli, località Caranna.

A seguire, alle 9.15 tutte le Delegazioni e Associazioni si ritroveranno in Piazza Dante a Forte dei Marmi per deporre una corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre e per la Commemorazione Ufficiale del 74° Anniversario della Festa della Liberazione.

Alle ore 11.00 il corteo si sposterà a Sant’Anna di Stazzema per unirsi alla Manifestazione dei Comuni della Versilia.

Lunedì 29 aprile, alle ore 12.00 presso il Liceo Scientifico “Michelangelo”, il professor Roberto Rossetti dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Lucca terrà una lezione ai ragazzi sull’argomento “Guerra, Resistenza e Liberazione in Versilia”

“Credo che la Giornata della Liberazione sia un momento molto importante della nostra storia – commenta Simona Seveso, presidente del Consiglio Comunale – e credo inoltre, che sia necessario conoscere bene ogni sfaccettatura di questo periodo storico. Per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgere anche in questa occasione i ragazzi del Liceo Scientifico Michelangelo che avranno la possibilità di assistere all’interessante intervento del prof. Roberto Rossetti che narrerà i fatti di quegli anni, focalizzandosi soprattutto su ciò che accadde nel territorio della Versilia.”

Sempre nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile è stata inaugurata lo scorso venerdì 19 aprile a Villa Bertelli la mostra fotografica e documentaria, "L'amore non muore. Don Aldo Mei martire della carità", curata dal Prof. Emmanuel Pesi per l'Istituto Storico della Resistenza in Provincia di Lucca che resterà aperta fino a domenica 5 maggio.

Viabilità: Giovedi 25 aprile dalle ore 08.00 fino al termine della Manifestazione in Piazza

Partigiani Fortemarmini sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.