La Casetta di Forte dei Marmi all'Abetone

casetta-abetoneRealizzata nella prima metà del ’700 come residenza estiva di principi russi, fu acquistata negli anni ’50 dal Comune di Forte dei Marmi e destinata a colonia per i propri ragazzi.
Oggetto di recente ristrutturazione è diventata una “casa per ferie” in grado di offrire soggiorni estivi ed invernali, individuali o di gruppo, in un’ambiente familiare e cordiale.
Immersa nel verde dei boschi, in un’incantevole paesaggio mette a disposizione degli ospiti 73 posti letto in camere singole, doppie e multiple con bagno privato e trattamento di mezza pensione.
La cucina è particolarmente curata e legata alla tradizione culinaria toscana con largo utilizzo di prodotti tipici locali.

In inverno
Abetone è la più famosa stazione di sport invernali di tutta la Catena Appenninica, grazie alla vasta rete sciistica con 65 km ski-racing (sci alpino), 25 km crosscountry (sci nordico), zone per fuoripista e snowboard.
La casetta, collocata a soli 300 m dalla seggiovia Le Regine-Selletta, è ideale punto di partenza per raggiungere, tramite i 25 impianti dell’Abetone, tutte le piste perfettamente innevate da dicembre a marzo con diversi livelli di difficoltà.
Presso la struttura si organizzano settimane bianche per studenti con maestri delle scuole di sci e attività di animazione sulla neve.

In estate
L’Abetone, da decenni, è considerato uno dei grandi Centri Verdi d’Italia, grazie alla creazione di riserve naturali biogenetiche dove la fauna è protetta e frequenti sono gli avvistamenti.
Durante l’estate innumerevoli sono quindi le occasioni per effettuare escursioni sui molteplici sentieri accessibili sia a piedi che in mountain bike con la possibilità di essere guidati alla scoperta di suggestivi panorami da esperti accompagnatori.
Dalla Casetta sono facilmente raggiungibili anche i percorsi dell’Ecomuseo, nato per valorizzare le risorse ambientali, artistiche e culturali delle montagne pistoiesi.
 
Prenotazioni
Aprirà il 27 dicembre prossimo la “Casetta” dell’Abetone, la colonia del nostro comune nella più importante stazione sciistica dell’Appennino, in località Le Regine a soli duecento metri dagli impianti di risalita. Ogni anno accoglie, per tre settimane, circa 150 alunni delle scuole medie che partecipano a corsi di sci con i maestri della Scuola Sci Abetone (e dal 2009 a lezioni dimostrative di snowboard grazie al contributo di Analog) e sono accompagnati sulle piste da istruttori UISP. La struttura è gestita da Villa Bertelli in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Forte dei Marmi. Nel corso dell’inverno 2009-10 la Casetta sarà punto di appoggio per atleti che disputeranno gare di sci e snowboard a livello nazionale, un progetto importante (anche dal punto di vista promozionale) che l’amministrazione sta mettendo a punto. Per soggiornare alla colonia, contattare direttamente la Casetta allo 057360285, per e-mail a lacasetta.fortedeimarmi@gmail.com oppure chiamando l’ufficio comunale, 0584280294. Con soli 35 euro al giorno si avrà pernottamento, colazione e cena; per i bambini fino a dieci anni l’importo è di 17,5 euro, gratis invece fino a quattro anni. Nel periodo delle festività natalizie, il soggiorno per gli adulti è di 49 euro, 24,5 per i bambini fino a dieci anni, restando gratuito per i piccolo fino a quattro. Inoltre la Casetta è raggiungibile anche su Facebook, dove è stato aperto un fan club: Casa per ferie “La Casetta” di Forte dei Marmi.