FORTE IN BILANCIO Bilancio Partecipativo a Forte dei Marmi

L'amministrazione comunale di Forte dei Marmi con il sostegno dell'Autorità Regionale per la partecipazione della Toscana, ha attivato il progetto FORTE IN BILANCIO - Bilancio partecipativo a Forte dei Marmi.

Il Bilancio Partecipativo è un meccanismo grazie al quale la cittadinanza decide insieme all’Amministrazione come spendere una parte delle risorse pubbliche: il Comune ascolta bisogni, aspettative e proposte della comunità e, insieme ad essa, ne valuta la fattibilità tecnico-economico e individua in modo democratico le azioni da inserire in bilancio.

cittadini di Forte dei Marmi sono chiamati a decidere come impiegare 400.000,00 Euro in OPERE
PUBBLICHE
 per il territorio.

 

Il progetto del Bilancio Partecipativo si inserisce in un percorso di democrazia deliberativa promozione di cittadinanza attiva iniziato nel Comune di Forte dei Marmi con il progetto “Insieme sulla Buona Strada” e continuato con il progetto “l’Unione fa Forte il Turismo” che ha portato all’adozione del Regolamento alla Partecipazione e dell’Osservatorio di Destinazione Turistica (ODT).

Il termine deliberazione implica il soppesare (dal latino libra=bilancia) i vari aspetti di una questione di interesse collettivo (come per es. la spesa pubblica). La deliberazione mira cioè a responsabilizzare i cittadini e costituisce un antidoto agli atteggiamenti di critica "a priori", al qualunquismo ed all'antipolitica.

 

umbertoburatti

Video Messaggio del Sindaco →

 

Forte in Bilancio 
Video della serata dell'11 aprile →

word  156 kB     Slide Forte in Bilancio

 

 

Convocazione Forum Permanente 11 aprile

convocazione-forum-permanente-11-aprile