Presentazione

La Biblioteca comunale Lorenzo Quartieri di Forte dei Marmi è una biblioteca di pubblica lettura, che aderisce alla Rete Provinciale delle Biblioteche della Provincia di Lucca, in base alla apposita convenzione sottoscritta dal Comune di Forte dei Marmi nel mese di agosto 2015.

La Biblioteca Quartieri offre ai lettori:

-         il prestito locale dei propri volumi di narrativa, di saggistica, di interesse locale, per ragazzi (è possibile prendere in prestito fino a tre volumi per un periodo di trenta giorni);

-         la consultazione in sede di opere di carattere generale, di numerose opere di interesse locale, di libri per ragazzi;

-         la consultazione in sede dei quotidiani locali Il Tirreno e La Nazione;

-         la consultazione in sede dei quotidiani nazionali Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole-24 ore, Il Giornale;

-         la consultazione in sede di venticinque periodici;

-         il servizio PAAS, per l’ accesso ad internet assistito.

In collaborazione con le biblioteche della Rete di Lucca mette a disposizione il prestito interbibliotecario dei documenti posseduti da tutte le biblioteche del Sistema.

Tutti i servizi di consultazione, di prestito locale ed interbibliotecario di rete, oltre all’ iscrizione, sono gratuiti.

La Biblioteca partecipa al Coordinamento della Versilia di Nati per Leggere, ed organizza durante tutto l’ anno incontri lettura ad alta voce per i bambini; partecipa inoltre alle attività intercomunali che vengono via via promosse dal Coordinamento.

La Biblioteca è parte del Settore Cultura del Comune di Forte dei Marmi, e partecipa alle iniziative che vengono organizzate per i cittadini ed i turisti nel corso dell’ anno.