Sicurezza in mare - Sub Versilia Forte dei Marmi

Sicurezza in mare - Sub Versilia

Forte dei Marmi

 

Storica Associazione fondata nel 1973

Dall’anno 1973 siamo una  Scuola Federale d’immersione Subacquea e di Protezione Civile; annualmente si organizzano corsi rilasciando  brevetti d’immersione nazionali ed internazionali di tutti i livelli riconosciuti dalla  Fipsas dal Coni e dalla  CMAS (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee).

La nostra attività prevalente nella Protezione civile è l’informazione e la prevenzione con l’organizzazione di corsi pratici sulla sicurezza in mare e di primo soccorso organizzati dai nostri medici e istruttori federali.

Da circa 20 anni si collabora con il Comune di Forte dei Marmi, la Capitaneria di Porto di Viareggio e la Delegazione Locale  di Forte dei Marmi effettuando un pattugliamento estivo sulla costa, 

assistenza alle manifestazioni in mare, per collaborare a garantire un mare più sicuro  intervenendo anche con operazioni di emergenza subacquea   su richiesta del Comune de  Forte dei Marmi e della Capitaneria. Tra gli interventi urgenti più importanti che ci ha visto protagonisti il recupero di un aereo precipitato nelle acque del Cinquale in collaborazione con i Vigili del Fuoco, di un peschereccio affondato di fronte al bagno Piero,

oltre al  recupero di varie reti pericolose per la balneazione, monitoraggio delle strutture subacquee del pontile, recupero di materiale inquinante, oltre ad aver soccorso  numerose imbarcazioni e bagnanti in difficoltà. Collabora anche al salvamento delle tartarughe marine in pericolo.

                                                                                                    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(aereo affondato 2002)

 

 

(natante in dificoltà)

Il Presidente 

Primo Cardini

 

Notizie e approfondimenti sono disponibili al sito ufficiale della Associazione: www.subversilia.it