Croce Verde

L’Associazione P.A. Croce Verde di Forte dei Marmi fa parte della PROTEZIONE CIVILE REGIONALE E DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE -118 .

In quanto Associazione aderente all’ ANPAS è iscritta al Dipartimento Nazionale Protezione Civile della Presidenza del Consiglio.

Nel 1996 ha preso parte agli eventi calamitosi dell’ alluvione in Versilia e, dall’ora, ha accresciuto la sua capacità d’intervento acquisendo competenze e conoscenze specifiche arricchendo, nello stesso tempo, le proprie dotazioni sia in termini di equipaggiamenti che di attrezzature in modo di potere affrontare emergenze di vario tipo, con maggiore concretezza e tempestività

Nel 1997 abbiamo prestato soccorso durante il terremoto in Umbria e nelle Marche (zona Colfiorito e Montecavallo) allestendo un presidio sanitario e collaborando alla logistica di campo.

Nel 2005 in occasione dei funerali di Giovanni Paolo 2° abbiamo svolto servizio sanitario e di accoglienza dei numerosi fedeli accorsi per l’occasione.

Nel 2009 siamo intervenuti in Abruzzo aiutando l’allestimento e la gestione sanitaria e logistica del campo Anpas di Acquasanta.

Nel 2012 ci siamo impegnati in occasione del terremoto che ha colpito l’Emilia, anche in questo caso abbiamo gestito la logistica del campo ANPAS di Mirandola.

Nel 2015 abbiamo collaborato alla liberazione delle strade ostruite dalla caduta degli alberi del fortunale che ha colpito il nostro paese la notte del 5 Marzo.

Nel 2016 abbiamo dato sostegno alla popolazione del Abruzzo e della Marche sia organizzando una raccolta presso la Croce Verde di beni di prima necessità che inviando personale in supporto alla popolazione.

Nel corso degli anni, inoltre, abbiamo prestato il nostro servizio in occasione dei vari eventi che hanno colpito il nostro territorio, come allagamenti, frane etc.

Disponiamo di due motoseghe di cui una Sthil da 50cc ed una Husqvarna da 55cc, una motopompa da 1200 litri, un generatore di corrente alimentato a gasolio da 3kW, un punto luce mobile da 1000W, un furgone per il trasporto di materiale, di due pulmini per trasporto civili dotati di pedane per handicappati. Inoltre ambulanze di ultima generazione, di cardio defibrillatori e attrezzature varie per la gestione dell’emergenza.

In quanto Associazione ANPAS, in caso di “necessità, siamo attivati direttamente dall’ANPAS della ZONA VERSILIA, che interviene con tutte le strutture delle Pubbliche Assistenze Versiliesi e, se necessario, di tutta la Toscana.