CENTRI ESTIVI – FORTE CAMPUS 2018: NOVITA’ E INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONI FORTE CAMPUS 2018

CENTRI ESTIVI – FORTE CAMPUS 2018: NOVITA’ E INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONI

 

 

FORTE CAMPUS 2018

 

Apriranno lunedì 14 Maggio le iscrizioni ai “Centri Estivi – Forte Campus 2018”, servizio estivo destinato ai bambini delle scuole di Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado, che si svolgerà dal 15 Giugno al 15 Settembre presso la Spiaggia dei Bambini di Forte dei Marmi. Quest’anno il servizio prevede importanti novità: le attività ludico-motorie, saranno connesse principalmente al mare (nuoto, surf, vela, giochi con la rena) e si terranno presso la Spiaggia dei Bambini, in modo da ridurre il più possibile gli spostamenti durante i caldi mesi estivi, con una programmazione settimanale calibrata in base alle esigenze dei diversi ordini scolastici. In questa programmazione, inoltre, sarà appositamente lasciato uno spazio e un tempo liberi da ogni attività per permettere ai bambini di ritagliarsi un intervallo in cui rilassarsi e stare con sé stessi. Questo progetto rientra nell’esercizio del cosiddetto “Diritto alla Noia”, un diritto che deve essere garantito a tutti, specialmente ai più piccoli, che troppo spesso si trovano ad avere un’agenda piena di attività e impegni che sottraggono loro una delle cose più importanti: il tempo. Un tempo libero, formativo, da passare con loro stessi e con i compagni, e che spesso diventa occasione di creatività portandoli ad inventare nuovi scenari e giochi che altrimenti non troverebbero spazio. Accanto a queste importanti attività, l’Amministrazione Comunale ha deciso di portare avanti il progetto di potenziamento della lingua inglese ampliando l’offerta educativa: insegnanti madrelingua provenienti da Istituti qualificati terranno non solo laboratori a tema per i più piccoli e corsi in aula per le scuole Primarie e Secondarie di I Grado, ma affiancheranno anche parte delle attività ludico-sportive previste che verranno quindi svolte in lingua inglese e, al termine, rilasceranno idonee certificazioni finali per ogni ordine di scuola.

Un’altra interessante novità, quest’anno, riguarda anche le sedi individuate per il turno di Settembre: l’accoglienza, le attività e il pranzo si terranno, infatti, direttamente alla Spiaggia dei Bambini. In questo modo anche il pranzo diventerà un momento di divertimento e novità per i bambini che potranno pranzare all’aperto con gli amici, rompendo la routine del pranzo a scuola.

SEDI E TURNI

I Centri Estivi 2018 si articoleranno, dal 15 Giugno al 15 Settembre, in quattro turni a scelta con sedi, orari e attività diversificati in base alle esigenze dei diversi ordini scolastici, ma sempre pensati per andare incontro ai bisogni e alle necessità dei bambini e delle famiglie.

Per i più piccoli dell’Infanzia sono previsti tre turni – Luglio, Agosto e Settembre – che si svolgeranno dal lunedì al sabato, con orario 8.00/9.00 - 17.00 per i primi due mesi e 8.00/9.00 - 14.30 per Settembre.

Per i bambini delle Scuole Primarie sono previsti quattro turni – Giugno, Luglio, Agosto e Settembre – sempre dal lunedì al sabato, con orario 7.30/9.00 - 17.00 per i primi tre mesi e 7.30/9.00 - 14.30 per il mese di Settembre.

Gli alunni delle Scuole Secondarie di I Grado potranno invece scegliere i due turni di Luglio e Agosto, entrambi dal lunedì al sabato, con orario 7.30/9.00 - 18.00.

MODALITA’ E GUIDA ALLE ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno attive da lunedì 14 Maggio alle ore 9.00 a giovedì 24 Maggio alle ore 23.59 e saranno da presentare in modalità ONLINE seguendo le istruzioni riportate nei seguenti link:

-Guida alle iscrizioni per i bambini iscritti al sistema SchoolWeb

-Guida alle iscrizioni per i bambini non iscritti al sistema SchoolWeb o non frequentano le scuole di Forte dei Marmi

GRADUATORIE

Al termine delle iscrizioni verranno redatte e pubblicate le graduatorie degli ammessi, suddivise in base ai turni e agli ordini di scuola.

Ai fini dell’ammissione, l’accesso ai Centri Estivi verrà dato secondo le seguenti priorità:

  1. Bambini residenti ed equiparati;

  2. Bambini non residenti ma frequentanti le scuole di Forte dei Marmi con almeno un genitore che lavora nel territorio comunale;

  3. Bambini non residenti ma frequentanti le scuole di Forte dei Marmi i cui genitori non lavorano nel territorio comunale;

  4. Bambino non residenti non frequentanti le scuole di Forte dei Marmi con almeno un genitore che lavora nel territorio comunale;

  5. Bambini non residenti non frequentanti le scuole di Forte dei Marmi i cui genitori non lavorano nel territorio comunale;

I residenti hanno la precedenza sui non residenti. Si ricorda tuttavia, fermo restando le priorità dettate ai punti precedenti, che le graduatorie vengono redatte sulla base della data e dell’ora di iscrizione e, pertanto, ai fini dell’ammissione tale criterio è valido per tutti i bambini.

Per qualsiasi esigenza sarà comunque disponibile una postazione informatica presso l’Ufficio Scuola comunale in cui i genitori verranno assistiti nella compilazione della domanda da personale adeguatamente formato. La postazione sarà disponibile tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Per assistenza e informazioni rivolgersi all’Ufficio Scuola dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 ai numeri 0584 280291 – 0584 280226 – 0584 280237 o all’indirizzo email ufficioscuola@comunefdm.it