Proseguono gli appuntamenti di “Estate al Forte 2018”, il calendario estivo organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi.

Proseguono gli appuntamenti di “Estate al Forte 2018”, il calendario estivo organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Nella settimana dal 6 al 12 agosto, oltre gli eventi dedicati ai bambini ed esibizioni serali in Pineta Tarabella, da non perdere il concerto del vincitore del Concorso Nazionale di Pianoforte “Marco Bramanti” e la terza edizione dell’evento sportivo “Pontile Golf Challenge”. Ma l’estate non è dedicata solo allo svago e al divertimento, ma anche a momenti di ricordo e riflessione: la Presidenza del consiglio comunale ha organizzato, infatti, uno spettacolo in memoria dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema.

 

Un’altra settimana ricca di eventi nell’ambito del calendario “Estate al Forte 2018” organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Da lunedì 6 a domenica 12 agosto proseguono gli eventi dedicati ai bambini con laboratori, animazioni e narrazioni all’ora del tramonto. Immancabili come sempre gli spettacoli serali di danza, musica e teatro in Pineta Tarabella. Da non perdere, martedì 7 agosto al Pontile, il concerto del primo classificato del Concorso Nazionale di Pianoforte “Marco Bramanti” e la terza edizione di “Pontile Golf Challenge”, manifestazione organizzata da Versilia Golf Club con la Collaborazione dello Yachting Club Versilia e dell'Alisei Golf Club di Pietrasanta che si terrà domenica 12 agosto sempre al Pontile. Martedì 7 agosto continua anche “Eventi estate a Vittoria Apuana” a cura dell’Associazione Rilax e dei commercianti di Vittoria Apuana con una serata di animazione sul tema della favola “Frozen”, dedicata ai bambini nella quale sarà presente un allestimento a tema e una gara di costumi con premiazione finale. Questa settimana, oltre allo svago e al divertimento si terrà uno speciale momento di riflessione e memoria nello spettacolo “Scalpiccii sotto i platani” organizzato dalla Presidenza del consiglio comunale dedicato alla strage di Sant’Anna di Stazzema, venerdì 10 agosto nella Piazza della Chiesa di San Francesco a cura di Elisabetta Salvatori.

Tutti gli appuntamenti in cartellone dal 6 al 12 agosto:

ANIMAZIONE E LABORATORI BAMBINI:

 

Pineta Tarabella

“Estate forte bambini 2018”

Spettacoli, Narrazioni e Laboratori

A cura dell’Associazione Coquelìcot Teatro

Mercoledì 8 agosto alle ore 18.00 al Parco Sabin in Via Matteotti

“TRAMONTI DA FAVOLA” Fiabe e racconti all’ora del tramonto dedicati ai bambini e alle famiglie.

Questa settimana verrà messo in scena “IL NUVOLO INNAMORATO”, liberamente ispirato alla fiaba di Nazim Hikmet, con Marica Bonelli e accompagnamento musicale a cura di Sara Stefanutti

“Ai piedi di un cipresso un uomo suona un flauto e dai fori di quel flauto escono: montagne, colline, fiumi, prati e laghi. Soffia ancora e dai fori del flauto escono: una bellissima fanciulla, il potente Seifi il nero e...un nuvolo. E poi inizia la storia: di un uomo potente che vuole tutto per se, di una principessa che protegge il suo piccolo ma bellissimo giardino, e di un nuvolo che si innamora di lei e la protegge.”

 

Vittoria Apuana

 

Martedì 7 agosto al Parco giochi di Vittoria Apuana dalle 17.30 alle 19.00 e a Parco Sabin in Via Matteotti mercoledì 5 agosto e domenica 12 agosto dalle 10.30 alle 12.00

“FANTASIE AL PARCO”

Animazione a cura del Centro di aggregazione giovanile “Il Mandala”

Principesse, maghi, pirati e i personaggi dei cartoni animati più amati delizieranno i più piccoli con attività di gioco e intrattenimento. Temi e attività sempre diverse tra divertimento e fantasia.

Venerdì 10 agosto dalle 10.00 alle 12.00 al parco giochi a Vittoria Apuana

LABORATORI DI PIGNA BELLA”

Laboratori teatrali per bambini a cura dell’Associazione culturale Nadir

Modellazione della creta, pittura, creazione di pupazzi di stoffa, fiori di carta e trucca bimbi

Villa Bertelli

Biblioteca Comunale "L. Quartieri"

 

Mercoledì 8 Agosto ore 17:30

“NATI PER LEGGERE”, letture per bambini dai 4 ai 6 anni

Piazza Marconi

Giovedì 9 agosto

“IL MOSAICO”

Laboratori gratuiti per bambini offerti dal parco giochi di Piazza Marconi

Orari: dalle 18.30 – Piazza Marconi

SPETTACOLI PINETA TARABELLA ore 21.15

Lunedì 6 agosto

“OCEANIA”

Film per bambini a cura di Cinemare Versilia

(Ingresso a pagamento di 3 euro)

Mercoledì 8 agosto

“CHI E’ DI SCENA?”

Serata di solidarietà a favore della Misericordia di Forte dei Marmi, con Caterina Ferri, Angelo Polacci e Dino Mancino, ospiti d’onore Antonio Meccheri e Lora Santini e il corpo di ballo dell’Associazione Sol Natural di Annalisa Lissona.

Venerdì 10 agosto

Il gran Teatro di Masticabrodo presenta lo spettacolo di burattini:

"LA FAVOLA DELL’INVENTORE INGEGNOSO"

Gionata Francesconi porta in scena il Teatrino dell’Ottocento rifacendosi alla tradizione d’epoca e popolare del Teatro di figura. Scultore e burattinaio, ha collaborato come costruttore presso la manifestazione del Carnevale di Viareggio e si dedica da anni alla ricerca e restauro di marionette rare e burattini d’epoca di legno e cartapesta.  Lo spettacolo è un evento che suscita nei bambini e negli adulti un grandissimo coinvolgimento, evocando emozioni autentiche e forme di identificazione con i personaggi.

"Dopo i saluti iniziali di Pinocchio, il Signor Gatto e Madama Volpe presenteranno lo spettacolo mescolandosi con il pubblico. Streghe, orchi e draghi si scontreranno con principesse e principi, ma gli eroi Fagiolino e Masticabrodo riusciranno a liberare i buoni grazie alla pozione magica del misterioso Inventore ingegnoso. Il gran finale sarà un grande balletto"

(Ingresso a pagamento di 3 euro)

Pontile

 

Martedì 7 agosto ore 21.30

Concerto di Josèf Edoardo Mossali, primo classificato per la categoria A del 17esimo Concorso Nazionale di Pianoforte “MARCO BRAMANTI” svoltosi il 24 e 25 aprile a Villa Bertelli, nel quale, durante la premiazione dei vincitori, oltre ai premi in denaro era stato concesso dall’Amministrazione comunale di essere inseriti nel calendario estivo. Il giovane pianista 17 enne esibirà tutto il suo talento suonando celebri brani di Beethoven, Liszt, Chopin e Ravel.

 

Villa Bertelli

 

Giovedì 9 agosto ore 21.30

“ANDREA PUCCI SHOW”

 

Sabato 11 agosto ore 21.30

“FRANCESCO DE GREGORI TOUR 2018”

 

Domenica 12 agosto ore 21.30

“ALVARO SOLER”

 

Piazza chiesa di San Francesco

 

Venerdì 10 agosto ore 21.30

“SCALPICCII SOTTO I PLATANI”

Spettacolo organizzato dalla Presidenza del consiglio comunale dedicato alla strage di Sant’Anna di Stazzema con Elisabetta Salvatori accompagnata dal violino di Matteo Ceramelli.  Elisabetta ripercorre gli ultimi momenti di vita degli abitanti di Sant’Anna di Stazzema prima del compimento dell’eccidio, nell’estate del 1944. 560 vite spazzate via in poco meno di tre ore, donne, anziani e persino 130 bambini. Il racconto riporta a quei momenti e a qualche giorno prima, il 10 agosto, la notte delle stelle cadenti, quando sotto i platani della piazzetta della chiesa i bambini fanno un girotondo e si sente lo scalpiccio dei loro piedini.

MOSTRE IN CORSO:

FORTINO

 

Da venerdì 3 agosto a domenica 26 agosto

“Altro come possibilità”

Mostra personale dell’artista Emanuele Giannelli

PIAZZA GARIBALDI E VIA CARDUCCI

 

Da sabato 30 giugno a domenica 30 settembre

“FRAMMENTI LAPIDARIUM”

Mostra personale dell’artista messicano Gustavo Aceves

VILLA BERTELLI

Da venerdì 20 luglio a domenica 30 settembre

IL RACCONTO DELLA PITTURA - l'arte a San Pietroburgo dalle avanguardie degli anni 20 fino agli 40”

CARTELLONE EVENTI VITTORIA APUANA

A cura dell’Associazione Rilax e dei commercianti di Vittoria Apuana

 

 

Martedì 7 agosto dalle 18.00 alle 24.00 in Via Mazzini

“SERATA FROZEN”

Serata di animazione sul tema della favola “Frozen” dedicata ai bambini; sarà presente un allestimento a tema e una gara di costumi con premiazione finale. I locali della zona prepareranno aperitivi e particolari menù in linea con la serata. Dalle 17.00 Mercatino della Creatività.

 

Località Vaiana – Via Olmi

Parco delle Scuole Elementari Don Milani

Da sabato 4 a sabato 18 agosto:

“SAGRA DELLA CONTRADA IL PONTE”

Ogni sera dalle 19.30 servizio al tavolo e ballo con orchestra

ALTRI EVENTI

Giovedì 9 agosto ore 21.30

Teatrino in salotto con Elisabetta Salvatori – Via Francesco Carrara, 243

“PICCOLO COME LE STELLE”

vita di Giacomo Puccini

Per info e prenotazioni: 347 5739523 o elisabetta8salvatori@gmail.com

Mostra in corso

“MARGUTTIANA ARTE” in Via Pascoli

MERCATI

Mercato Piazza Marconi

Mercato settimanale: ogni mercoledì mattina

Mercato domenicale: fino al 28 ottobre 2018

Mercato Piazza Donatori di organi: ogni mercoledì mattina

Mercato Vittoria Apuana dal primo venerdì di giugno all'ultimo di settembre

Mercato Donne in Campo: Piazza Donatori di Organi: I e III (ed eventuale IV) domenica del mese, dalle 8:30 alle 11:30.

Vittoria Apuana II e IV domenica del mese dalle 8:30 alle 13:00

 

EVENTI SPORTIVI

Domenica 12 Agosto - Pontile di Forte dei Marmi dalle 12.00 alle 19.00

“PONTILE GOLF CHALLENGE” 

A cura di Versilia Golf Club con la Collaborazione dello Yachting Club Versilia e dell'Alisei Golf Club di Pietrasanta

Lo slogan della manifestazione, giunta alla terza edizione è “il golf sulle onde del mare”, gli appassionati si confronteranno in una gara di qualifica con uno swing di precisione indirizzato verso un’isola galleggiante (larga 4 metri per 4) distante circa 100 metri dal pontile.

Ogni partecipante avrà a disposizione 10 palline, e colui che ne piazzerà di più potrà proseguire il cammino verso il titolo di giornata. Le palline usate sono galleggianti di tipo floater e recuperabili agevolmente con una moto d’acqua.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, telefonare al Golf Alisei: 0584-632775

Levigliani

Antro del Corchia 1- luglio 16 settembre tutti i giorni, sabato, domenica e festivi

Miniere d' argento vivo dal 16 luglio al 9 settembre tutti i giorni