“Estate al Forte 2018”, il cartellone estivo organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi inaugura la prima settimana di settembre all’insegna dello sport con la presentazione del Premio Buffoni venerdì 7 e il Premio V

“Estate al Forte 2018”, il cartellone estivo organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi inaugura la prima settimana di settembre all’insegna dello sport con la presentazione del Premio Buffoni venerdì 7 e il Premio Vitalini sabato 8 a Villa Bertelli. Ecco tutti gli eventi da non perdere nella settimana dal 3 al 9 settembre.

 

Prima settimana settembrina del calendario “Estate al Forte 2018” organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Da lunedì 3 a domenica 9, oltre alle animazioni, i laboratori e le letture riservate ai bambini, due eventi di punta dedicati al mondo dello sport a Villa Bertelli: la presentazione del Premio Buffoni, venerdì 7 settembre, gara ciclistica internazionale riservata alla categoria Juniores che si svolgerà domenica 16 settembre nella sua 49esima edizione e il 3° Premio Vitalini, sabato 8 settembre, premio annuale rivolto a personaggi dello Sport, del Commercio, del Turismo, della Comunicazione e del Giornalismo che hanno contribuito all’affermarsi dello Sport dello Sci, l’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi e il supporto di Federalberghi.

Tutti gli appuntamenti in cartellone dal 3 al 9 settembre:

ANIMAZIONE E LABORATORI BAMBINI:

 

VITTORIA APUANA

Martedì 4 settembre al Parco giochi a Vittoria Apuana dalle 17.30 alle 19.00

Domenica 5 e giovedì 9 settembre al Parco Sabin in Via Matteotti dalle 10.30 alle 12.00

“FANTASIE AL PARCO”

Animazione a cura del Centro di aggregazione giovanile “Il Mandala”

Principesse, maghi, pirati e i personaggi dei cartoni animati più amati delizieranno i più piccoli con attività di gioco e intrattenimento. Temi e attività sempre diverse tra divertimento e fantasia.

Venerdì 7 settembre dalle 10.00 alle 12.00 al parco giochi Salvo d’Acquisto a Vittoria Apuana e dalle 18.00 alle 20.00 al Parco Sabin in Via Matteotti

LABORATORI DI PIGNA BELLA”

Laboratori teatrali per bambini a cura dell’Associazione culturale Nadir

Attività artistiche, artigianali e creative attraverso l’utilizzo e il riciclo di diversi materiali come creta, stoffa, carta e pittura dove i bambini realizzano, divertendosi, oggetti originali e unici, nel rispetto del nostro ambiente.

VILLA BERTELLI

Biblioteca Comunale "L. Quartieri"

 

Mercoledì 5 Settembre ore 17:30

NATI PER LEGGERE

letture per bambini dai 4 ai 6 anni

VILLA BERTELLI

 

Venerdì 7 settembre

“PRESENTAZIONE PREMIO BUFFONI”

Il Trofeo Buffoni, che si svolgerà domenica 16 settembre, è una gara ciclistica internazionale riservata alla categoria Juniores, ai giovani cioè di 17 e 18 anni. Nato nel 1970 su iniziativa di alcuni illustri sportivi di Montignoso per ricordare la figura di un giovane del posto, Francesco, prematuramente scomparso in un incidente stradale, è giunto alla sua 49esima edizione. Con il tempo ha assunto sempre maggior prestigio, sia sotto l'aspetto tecnico/agonistico che organizzativo, fino a diventare nel lontano 1982 gara internazionale, entrando così a far parte del calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale.

 

 

Sabato 8 settembre ore 17.00

“PREMIO VITALINI”

Per il terzo anno consecutivo Vitalini Performance Ski Wear torna a Forte dei Marmi per il 3° Premio VITALINI, evento organizzato in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi e il coinvolgimento e supporto di Federalberghi.

L’azienda dell’ex discesista azzurro di Santa Caterina Valfurva, Pietro Vitalini, ritorna con il premio annuale rivolto a personaggi dell’Industria, dello Sport, del Commercio, del Turismo, della Comunicazione e del Giornalismo che hanno contribuito all’affermarsi dello Sport e del Turismo dello Sci.

Un’occasione di promozione unica, con una location originale, che vuole unire mari e monti attraverso personaggi che hanno fatto la storia dello Sci e che hanno emozionato gli italiani.  Quest’anno saranno presenti gli uomini dell’Ital - Jet degli anni ’90, come Ghedina, Runggaldier, Fattori, Perathoner, Vitalini e grandi nomi della carta stampata come la Gazzetta dello Sport, Gianmario Bonzi di Eurosport, Dario Ricci di Radio 24

MOSTRE IN CORSO:

FORTINO

Da sabato 1 settembre a domenica 9 settembre

“FORTE WEEK DESIGN”

Seconda edizione della mostra patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, quest’anno dedicata alla figura dell’Avvocato Gianni Agnelli. Diversi i product designers che presenteranno i propri progetti presso il Fortino, nel cuore di Forte dei Marmi, interpretando a loro modo un personaggio che ha segnato anche la storia di Forte dei Marmi e della Versilia, l’Avvocato Gianni Agnelli. L’evento è promosso da Patrizia Grigolini e Veronica Cherubini, titolari de “Il Forte Arte”, ideato dall’Artista Daniele Basso, curato da Francesco Tursini, Amministratore Unico di The Interior Design e della galleria Hysteria Art e da GlocalDesign. La manifestazione si riconferma un momento esclusivo in un territorio ricco di attrattive, un appuntamento periodico di grande richiamo mediatico e di pubblico, nazionale ed internazionale, così come punto di riferimento globale per il settore del Design..

PIAZZA GARIBALDI E VIA CARDUCCI

 

Da sabato 30 giugno a domenica 30 settembre

“FRAMMENTI LAPIDARIUM”

Mostra personale dell’artista messicano Gustavo Aceves

CASA MUSEO UGO GUIDI

Da domenica 2 a venerdì 21 settembre – “NEL SEGNO DI MICHELANGELO” mostra collettiva a cura di Lodovico Gierut – aperta su prenotazione

Il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi in collaborazione con il Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut ospita la mostra “Nel Segno di Michelangelo” con la partecipazione di 50 artisti nazionali ed internazionali che hanno creato opere con l’intento di omaggiare i 500 anni della venuta di Michelangelo in Versilia. Per l’occasione sarà esposto al Museo la copia del calco del volto della Madonna, appartenente alla Pietà di Michelangelo esposta in Vaticano. La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, della Regione Toscana e dei comuni della Versilia Storica che celebrano i 500 anni di Michelangelo in Versilia, è in esposizione al Museo Ugo Guidi e al Logos Hotel, e viene inaugurata domenica 2 settembre alle ore 18:00 al MUG con introduzione di Eugenio Giani, presidente Consiglio Regione Toscana, un rappresentante del Comune di Forte dei Marmi, Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei.

 

VILLA BERTELLI

Da venerdì 20 luglio a domenica 30 settembre

IL RACCONTO DELLA PITTURA - l'arte a San Pietroburgo dalle avanguardie degli anni 20 fino agli 40”

ALTRI EVENTI

Mostra in corso

“MARGUTTIANA ARTE” in Via Pascoli

MERCATI

 

Mercato Antiquariato Piazza Dante: ogni secondo fine settimana del mese

Mercato Piazza Marconi

Mercato settimanale: ogni mercoledì mattina

Mercato domenicale: fino al 28 ottobre 2018

Mercato Piazza Donatori di organi: ogni mercoledì mattina

Mercato Vittoria Apuana dal primo venerdì di giugno all'ultimo di settembre

Mercato Donne in Campo: Piazza Donatori di Organi: I e III (ed eventuale IV) domenica del mese, dalle 8:30 alle 11:30.

Vittoria Apuana II e IV domenica del mese dalle 8:30 alle 13:00

Levigliani

Antro del Corchia da domenica 1 luglio al 16 settembre, tutti i giorni

Miniere d'argento vivo da lunedì 16 luglio a domenica 9 settembre tutti i giorni