Un mare IN salute, un mare DI salute

Un mare IN salute, un mare DI salute è una serie di iniziative che affrontano tematiche diverse: tutela e difesa del territorio, promozione della salute della persona e aggregazione sociale. 
Tutto ciò racchiuso in un'unica settimana di eventi che coinvolgeranno esperti, scuole, categorie economiche, associazioni.

 

Salute e benessere a Forte dei Marmi

Venerdì 12 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Pineta Emilio Tarabella, sarà un pomeriggio dedicato ai ragazzi delle scuole con “Io Piccolo Soccorritore”, una simulazione di primo soccorso con esercitazione di BLS (Basic Life Support) e procedure di attivazione del 118. A seguire giochi tematici.

Sabato 13 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e domenica 14 tutto il giorno, sempre nella Pineta Emilio Tarabella, saranno due giorni dedicati alla salute e al benessere della persona. Sarà infatti possibile effettuare screening gratuiti di vario genere con i medici volontari delle associazioni socio-sanitarie (oculista, dermatologo, ortopedico, pneumologo, cardiologo, psicologo) oltre a misurazione della pressione, sportelli d'ascolto, consulenze e tanto altro.

Il Forum Internazionale del Mare e delle Coste di Forte dei Marmi”, giunto quest’anno alla quarta edizione si svolgerà a Villa Bertelli nei giorni 10, 11; mentre il 12 ottobre è prevista l'escursione degli esperti sulle coste e il giorno 13 la chiusura dei lavori nella sede della Provincia a Massa. Il Forum affronterà temi di grande rilevanza per il sistema costiero apuo-versiliese, quali l’interazione tra trasporto sedimentario litoraneo e strutture costruite dall’uomo (porti, opere di difesa, etc.), interventi di movimentazione di masse di sabbia, zone di accumulo a zone in erosione e, per la prima volta, un argomento di grande attualità quali le variazioni climatiche e le fluttuazioni del livello del mare nel passato e nel futuro.

L’elemento fortemente caratterizzante del Forum Internazionale Forte dei Marmi è quello di produrre, in funzione delle criticità emerse in ciascun evento, una serie di proposte operative dirette ad una gestione efficace ed efficiente del sistema costiero e di funzionare come luogo di discussione e confronto aperto tra Regione, Istituzioni e operatori economici locali e tecnici internazionali, per la ricerca delle soluzioni ottimali per l’economia locale e per l’ambiente.

 

Associamo il Forte” - “Partecipiamo il Paese – associazioni in festa”, sarà la giornata di chiusura della manifestazione “Un mare IN salute, un mare DI salute” e vedrà coinvolte le associazioni del territorio con i loro gazebi lungo la Via Matteotti e spettacoli in Pinetina Emilio Tarabella.

Nella mattina si svolgerà un dibattito sul tema dell'Acqua e dei suoi benefici, alle 13.00 il pranzo conviviale nella Pinetina Emilio Tarabella e nel pomeriggio sarà presentato il progetto “Partecipiamo il paese” un percorso partecipativo che coinvolgerà associazioni e cittadini di Forte dei Marmi nei prossimi mesi. Tutto ciò intervallato dalle esibizioni delle associazioni presenti.

www.forteambiente.it