LE SCUOLE SECONDARIE UGO GUIDI DOMANI MATTINA PROTAGONISTE DI UN DOPPIO APPUNTAMENTO: ALLE 10.30 LA PIANTUMAZIONE DI DUE PIANTE NELL’AREA ESTERNA DELLA SCUOLA, IN OCCASIONE DEL FORTUNALE DEL 5 MARZO E ALLE 11.30 GRANDE ESORDIO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI

LE SCUOLE SECONDARIE UGO GUIDI DOMANI MATTINA PROTAGONISTE DI UN DOPPIO APPUNTAMENTO: ALLE 10.30 LA PIANTUMAZIONE DI DUE PIANTE NELL’AREA ESTERNA DELLA SCUOLA, IN OCCASIONE DEL FORTUNALE DEL 5 MARZO E

 ALLE 11.30 GRANDE ESORDIO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ALLA PRESENZA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE A VILLA BERTELLI

Un doppio appuntamento domani mattina a Forte dei Marmi dove le Scuole Secondarie Ugo Guidi saranno le indiscusse protagoniste: alle 10.30 la piantumazione di due piante nell’area esterna della scuola e alle 11.30 la prima convocazione del Consiglio Comunale dei ragazzi nel Giardino d’Inverno a Villa Bertelli.

La messa a dimora delle piante, promossa dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, avverrà in memoria del terribile fortunale che colpì aspramente il territorio di Forte dei Marmi il 5 marzo 2015 proseguendo così l’azione dell’Amministrazione Comunale di recupero del patrimonio verde andato distrutto quel giorno.

A seguire, alle 11.30, nel Giardino d’Inverno a Villa Bertelli debutterà ufficialmente il progetto del Consiglio Comunale dei ragazzi della Scuola Ugo Guidi promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale.

Il Consiglio si svolgerà alla presenza dell’Amministrazione Comunale che si impegnerà ad accogliere e valutare le richieste degli studenti.

L’assise inizierà con una introduzione da parte di Leopoldo Buselli, funzionario dell’ufficio ambiente del Comune di Forte dei Marmi, proprio sul tragico evento del 5 marzo 2015. Buselli racconterà ai ragazzi come si mise in moto la macchina amministrativa, coordinandosi con le varie associazioni del territorio per far fronte all’emergenza di quel giorno e di quelli a venire. Al termine del ricordo, si procederà al giuramento del sindaco Gregorio Costantino, all’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio Comunale e alla comunicazione da parte del primo cittadino delle nomine degli Assessori.

Le prime tematiche inserite nel Consiglio Comunale di domani riguarderanno l’istituzione dei tornei di calcio e pallavolo da tenersi nell’ultimo periodo dell’anno scolastico, la realizzazione di zanzariere alle finestre e interventi di manutenzione e miglioramento dei bagni femminili nei locali della scuola.

“Sono molto soddisfatta della realizzazione di questo progetto che darà ai nostri giovani l’opportunità di crescere sentendosi parte del paese e imparando le dinamiche della vita istituzionale -  commenta Simona Seveso, presidente del Consiglio Comunale – Anche noi dell’Amministrazione, allo stesso tempo, potremo cogliere questa occasione per vedere Forte dei Marmi attraverso gli occhi e il punto di vista dei ragazzi.”