• La spiaggia di Forte dei Marmi

    Forte Dei MarmiLa spiaggia di Forte dei Marmi

  • Il Pontile sul mare

    Forte Dei MarmiIl Pontile sul mare

  • La nostra città

    Forte Dei MarmiLa nostra città

  • Stabilimenti balneari

    Forte Dei MarmiStabilimenti balneari

  • Il Fortino

    Forte Dei MarmiIl Fortino

  • Il municipio di Forte dei Marmi

    Forte Dei MarmiIl municipio di Forte dei Marmi

slide-dx-1

     Il Sindaco Bruno Murzi

    riceve il giovedì dalle 15.00 alle 17.00, su appuntamento

   

Seguici su

facebook

Pagina ufficiale
Facebook

Concorso di “istruttore Amministrativo …

Concorso di “istruttore Amministrativo contabile” cat. C

Accesso agli elaborati on line per i concorrenti C1 contabile

Prova A non estratta

Prova B estratta

Prova C non estratta

Prova estratta con risposte

Graduatoria idonei

 

AL FORTINO DAL 21 SETTEMBRE LA MOSTRA I VISIONARI, LA MAGIA DI UN INCONTRO. ANTONIO BARBERI E TIZIANO LERA IN UNA ANTOLOGICA CHE SVELA I VARIEGATI LINGUAGGI E LA CREATIVITA' DEI DUE ARTISTI

LEGATI DA UNA SOLIDA AMICIZIA

Forte dei Marmi: promossa e sostenuta dall'Assessorato alla Cultura, inaugura al Fortino Leopoldo II sabato 21 settembre alle ore 17.00, la mostra antologica di Antonio Barberi e di Tiziano Lera che nel suggestivo titolo “I Visionari la magia di un incontro” si propone di analizzare, creando un percorso cronologico, i variegati linguaggi con i quali da sempre si esprime attraverso l’arte, la creatività di questi due artisti.

Vissuti nella città che oggi li ospita, legati da una solida amicizia che spesso si trasforma anche in collaborazione, accomuna i due artisti la passione condivisa per le componenti più irrazionali dell’animo umano, il gusto per una immaginazione che renda visibile la realtà invisibile, essendo entrambi guidati da una forte pulsione emotiva che li porta a vedere “oltre”.

Antonio Barberi, pittore e scultore ma anche incisore e creatore di vetri e gioielli si presenta in mostra con dipinti e ceramiche che bene esprimono le diverse fasi di una lunga e proficua carriera fatta di incontri stimolanti con noti artisti che nelle estati soggiornano a Forte dei Marmi, di mostre e iniziative da lui stesso create ed organizzate ma anche di una vena del tutto originale. La stessa che lo porta ad esplorare e a misurarsi, fin da subito, con i colori e con le varie tecniche artistiche mentre il suo inconscio lo porta a raccontare il mondo che vede intorno a se con una originalità di segno e di linguaggio che lo contraddistinguono. E dopo le prime opere che nella pennellata a tessera ricrea le suggestioni di un mosaico antico guardando anche alla pittura neo impressionista, dopo il fascino di una astrazione che indulge ad abbracciare un post-cubismo rivisitato, ecco che Barberi ritrova nella sua pennellata fresca e originale, fatta di velature dai colori tenui e accattivanti le ragioni del suo essere pittore. E tutto ciò mentre declina in scultura una visionarietà che descrive un quotidiano fatto di donne e di animali che si confondono e si intrecciano fino a creare un filo inestricabile dove realtà e illusione si confondono e si fondono lasciando emergere una precisa e originale cifra stilistica.

Tiziano Lera noto architetto, urbanista e naturalista, fin dall’inizio della sua carriera promuove il concetto di architettura biosistemica per il recupero dell’ossigeno del pianeta, nel rispetto della bellezza ed armonia del territorio nel quale opera. Docente di architettura sostenibile e di feng shui, disciplina che ha insegnato al politecnico di Shangai e per la quale ha rappresentato l’Italia ad Hong Kong, espone disegni dipinti sculture ma anche libri, pensieri e poesie. Opere nate in totale libertà, in un percorso che partendo dalla infanzia, quando già era naturalista, arriva fino ai giorni nostri. Ed esse confermano la visione rinascimentale tutta italiana dell’artista basata sul ‘fare’, mentre coniugano al forte legame con il pensiero orientale, la visione ironica e scanzonata dell’autore nei confronti del mondo. Poi, le opere in mostra pongono domande e sollevano interrogativi sul lato oscuro che è parte di ognuno di noi, sulle numerose contraddizioni dell’oggi, mentre invitano ad alzare gli occhi al cielo per intravedere una possibile e necessaria apertura. E tutto ciò per migliorare l’equilibrio interiore alla ricerca di una felicità che è, per l’artista “amore”. Nasce un mondo fantastico fatto di donne e di animali sacri che si intrecciano mentre proteggono l’uomo dagli influssi maligni e nasce il suo personalissimo stile, dove ad una visione di impronta decisamente surrealista si coniuga il gusto del racconto. Ed esso conferma il paradigma che l’artista persegue anche nel suo fare architettura, quello cioè di un’ “Arte Apotropaica” che si propone di operare in maniera naturale ed istintuale ma non dimentica che per trovare l’armonia nell’arte e nell’architettura, e dunque la bellezza e la poesia, è necessario partire dalla natura ma anche dalla storia.

In primo piano

Molta soddisfazione per Associamo il Forte 2019  il consueto appuntamento autunnale…
Martedì 23 luglio interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi,…
APPROVATA IN CONSIGLIO COMUNALE LA VARIANTE URBANISTICA CHE VA AD INDIVIDUARE…
Settimana intensa per Forte dei Marmi impegnato a promuovere il territorio a…
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FORTE DEI FARMI E L’ASSOCIAZIONE ABC RINGRAZIANO…
Forte dei Marmi e la Versilia saranno protagoniste della puntata di domenica…
Gite per i residenti over 65 di Forte dei Marmi: come prenotarsi per le date…
MODIFICA ALLA VIABILITA’ A FORTE DEI MARMI IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE…
Incontro sul Turismo a Forte dei Marmi: martedì 15 ottobre alle ore 10:00 a…
LA CITTA' DI FORTE DEI MARMI PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA ALLA REGATA INTERNAZIONALE…
Convocazione Consiglio Comunale  in seduta straordinaria lunedì 14 ottobre…
Variante puntuale semplificata al Regolamento Urbanistico e al Piano Strutturale…
Comunicato Forte in cammino secondo appuntamento
IL COMUNE DI FORTE DEI MARMI TRA I BENEFICIARI DI UN CONTRIBUTO REGIONALE DI…
MODULO RICHIESTA AGEVOLAZIONI TARI 2019
Domenica 13 ottobre “AssociAmo il Forte 2019”, la grande festa delle associazioni…
Modifiche alla viabilità di Forte dei Marmi in occasione della gara ciclistica…
La Misericordia, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, aderisce alla…
LAVORI GAIA: SONDAGGI NEL PRIMO TRATTO INTERESSATO E A BREVE INCONTRO PUBBLICO…
Riapertura bando per l’assegnazione di Borse Lavoro 2019: sarà possibile…
Il Presidente del Consiglio Comunale Simona Seveso presente alla cerimonia di…
FESTA DI SAN FRANCESCO PATRONO DI VITTORIA APUANA: CELEBRAZIONI STRAORDINARIE…
VISITA UFFICIALE QUESTA MATTINA IN COMUNE A FORTE DEI MARMI DELL'AMMIRAGLIO…
Comunicato stampa  “Svisceratissimi e sens’esempio  L’architetto Lino…