Comunicato stampa Servizio Civile Nazionale: pubblicato il bando 2017. 4 posti al Comune di Forte dei Marmi

Comunicato stampa

Servizio Civile Nazionale:

pubblicato il bando 2017. 4 posti al Comune di Forte dei Marmi

Il Comune di Forte dei Marmi torna ad ospitare volontari in servizio civile. Il bando 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionalepubblicato in questi giorni sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it ha incluso il progetto presentato dall’amministrazione comunale “Cultura e turismo a Forte dei Marmi 2017”. 4 giovani, di età compresa fra 18 e 28 anni compiuti, regolarmente residenti in Italia, potranno quindi prendere parte per 12 mesi, 1400 ore annue totali distribuite su 5 giorni lavorativi, a questa esperienza formativa che prevede un rimborso mensile di all’esperienza si affianca un rimborso mensile di 433,80 euro. I ragazzi, che verranno selezionati in base ai titoli e ad un colloquio attitudinale e motivazionale, saranno inseriti in Comune presso: l’Ufficio Cultura e Turismo, la Biblioteca Comunale “L. Quartieri” e l’Ufficio Informazioni Turistiche. I calendari delle prove di selezione verranno pubblicati direttamente sul sito del Comune di Forte dei Marmi. Si precisa che ai candidati non perverranno convocazioni individuali in nessuna forma e coloro che, senza motivato preavviso, non si presenteranno alla selezione nella data e nell’orario previsto, saranno esclusi dalla selezione stessa. Successivamente, il Comune provvederà alla stesura e alla pubblicazione sul proprio sito internet della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte del Dipartimento. Un altro passo avanti del Comune, che in questi ultimi anni ha offerto occasioni di formazione e di avvicinamento al mondo del lavoro a circa 46 giovani. 33 ragazzi sono stati scelti tramite i tirocini di Giovanisì e Garanzia Giovani, 8 grazie al servizio civile nazionale e 5 grazie a quello regionale, senza dimenticare i 13 prestiti di onore attivati che hanno permesso ad altrettanti  ragazzi di poter sostenere le spese universitarie.
Gli interessati troveranno il bando e il modello di domanda, che dovrà essere consegnato entro le ore 14 del 26 giugno 2017, sul sito del Comune di Forte dei Marmi www.comune.fortedeimarmi.lu.it Per maggiori informazioni rivolgersi all’informagiovani di via Mazzini, 200 – Tel. 0584 280316 – e-mail a informagiovani@comunefdm.it

Comunicato stampa Ultimi preparativi e grande attesa per FORTE CHILDREN Forte dei Marmi 10-25 giugno

Comunicato stampa

Ultimi preparativi e grande attesa per FORTE CHILDREN

Forte dei Marmi 10-25 giugno

Ultimi preparativi e grande attesa per FORTE CHILDREN, il primo evento   interamente dedicato alle famiglie e ai bambini, promosso e finanziato dal Comune di Forte dei Marmi,  che andrà in scena dal 10 al 25 giugno su tutto il territorio comunale . Ogni giorno, mattina, pomeriggio e sera,  per tutto il periodo in cui si svolgerà l’iniziativa, saranno organizzate manifestazioni eterogenee e completamente gratuite, dove i bimbi potranno svagarsi in compagnia dei personaggi preferiti. Quindici giorni di divertimento, tra spettacoli, laboratori, proiezioni, cacce al tesoro, testimonial, star della tv  e del web e quant’altro possa interessare e coinvolgere un bambino, dalla più tenera età alla soglia dell’adolescenza. Inoltre, appuntamento con l’animazione in tutti i parchi gioco cittadini. Tante anche le eccellenze della Versilia, che in questi anni hanno proposto i loro spettacoli al Forte, sia durante l’estate, che nella programmazione invernale. Fra queste, Elisabetta Salvatori, Gionata Francesconi, la compagnia teatrale Coquelicot e le associazioni Nadir e Galatea Versilia. Un'altra partecipazione importante sarà quella de Il Mandala, da tanti anni realtà vicina al mondo dei bambini. Fra gli appuntamenti clou, i laboratori di cucina con il vincitore di Master Chef Junior. Da diverse settimane, le categorie economiche hanno promosso pacchetti turistici specifici per questo periodo, che si svolgerà al di fuori dai canonici mesi  dell’estate. Peculiarità dell’evento sarà il trenino, che collegherà ogni giorno il centro con Vittoria Apuana, per trasportare più facilmente  i giovani partecipanti alle numerose location in giro per il paese.  Si ricorda che anche la Fondazione Collodi ha dato la sua adesione  e quindi è entrata a far parte del calendario con  quattro appuntamenti: domenica 11, mercoledì 14 e 21 e sabato 24 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nel Parco Giochi Sabin di Viale Matteotti. Infine, non va dimenticato come Forte dei Marmi sia insignita della Bandiera Verde, il riconoscimento, assegnato da pediatri italiani alle spiagge a misura di bambino. E’ visitabile il sito apposito, (www.fortechildren.it)  dove sono state inserite tutte le manifestazioni e dove anche le attività cittadine hanno potuto aggiungere le loro, per dare una visione omogenea e completa delle offerte sul territorio.

Di seguito il programma e le location:

Sabato 10 e domenica 11 giugno, Spiaggia dei bambini e Pineta E. Tarabella:

Winx: villaggio dalle 11 alle 19 e dalle 10 alle 18 alla Spiaggia dei bambini

spettacolo sabato alle 21.00 alla Pineta Tarabella

Domenica 11 giugno, ore 21 Pineta Tarabella, ore 21:

Elisabetta Salvatori “in viaggio, storie in valigia”

Lunedì 12 e 19 e martedì  13 e 20 giugno, dalle 9 alle 12:

Laboratori Coquelicot

 

Lunedì  12  ore 18:

Caccia al tesoro, a cura di Galatea Versilia

lunedì  12 e 19 giugno, Pontile, ore 21:

Cinemare con film per bambini/e

Martedì 13 e martedì  20, Biblioteca comunale L. Quartieri, ore 18:

Nati per leggere

Martedì 13 e 20 giugno e giovedì 15 e 22 giugno, Pineta Tarabella, ore 21:


Spettacoli teatrali, a cura di Coquelicotteatro

Mercoledì  14 e 21 giugno e domenica 18 e 25 giugno, dalle 9 alle 12:

Laboratori, a cura dell’associazione “il Mandala”

 

Mercoledì 14 e 21 giugno, ore 18:

Tramonti da favola, a cura di Coquelicotteatro

 

Mercoledì  14 e 21 giugno, biblioteca comunale, ore 21:

Caccia al tesoro

 

Giovedì  15 e 22 giugno e domenica 18 e lunedì 19 giugno, ore 18:

Laboratorio  con i  burattini

 

Venerdì  16 e 23 giugno, Piazza Marconi, ore 9-12:

Animazione, a cura dell’associazione Nadir

 

Venerdì  16 e 23 e sabato 17 e 24 giugno, Piazza Marconi, dalle 18 alle 20:

Animazione a cura degli esercenti di Piazza Marconi

Venerdì  16 giugno, Piazza Garibaldi, dalle 16 alle 19:

Masterchef junior con il vincitore Nicolo’

Venerdì  16 e venerdì  23 giugno, centro, ore 21:

Artisti di strada

Sabato 17 giugno, Piazza Dante, ore 19.30:

Cena dei bambini


Sabato 17 giugno, Pineta  Tarabella, ore 21:

direttamente da Rai Yo-Yo Oreste Castagna con “Il piccolo Principe”

 

Venerdì   23 giugno, ore 18:

Visite guidate, a cura di Galatea Versilia

 

Sabato 24 giugno:

Superwings


Domenica 18 e 25 giugno, ore 21


Spettacolo di burattini,  a cura di Gionata Francesconi

sabato 10, mercoledì  14, giovedì 15, sabato 17, mercoledì 21, giovedì 22 giugno, dalle 9.00 alle 11.00

 Lezioni di vela, canoa e surf.

INFORMATIVA IMU/TASI 2017

INFORMATIVA IMU/TASI 2017

Oggetto: Comunicato stampa Comunicato stampa. L'amministrazione Comunale chiude la questione viale a mare che viene acquisita dal Comune.

Oggetto: Comunicato stampa


Comunicato stampa.  L'amministrazione Comunale chiude la questione viale a mare che viene acquisita dal Comune.

È arrivata  sulla scrivania del sindaco l'acquisizione da parte del comune del viale a mare, da confine a confine. Un lungo iter che,  dopo cinque anni, trova ora il suo compimento. Dopo il sì del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e successivamente dell'Agenzia del Demanio, adesso si attende soltanto la registrazione dell'atto alla Corte dei Conti. Un impegno importante, per il quale il sindaco Umberto Buratti ringrazia la Capitaneria di Porto di Viareggio, il locale ufficio marittimo e l'ufficio demanio. L'acquisizione del viale porterà per il comune,  non soltanto, il risparmio di circa 30.000,00 euro l'anno, ma anche la drastica riduzione di pratiche burocratiche e dei tempi di realizzo per gli interventi programmati. Fino ad oggi, infatti, la municipalità ha dovuto corrispondere all' agenzia del demanio un canone annuale  suddiviso in: ricognitivo, ossia quello relativo ai marciapiedi, aiuole, alcune pinete e il  viale stesso, e  intero, laddove sussistevano  parcheggi a pagamento. Il tutto, senza contare le pratiche da avviare per ogni tipologia di intervento lungo questo nevralgico tratto stradale, dalla manutenzione delle aiuole, all'asfaltatura, alla manutenzione o rifacimento dei marciapiedi, fino allo sotto strutture, come le fognature, gas e luce. Da ora in poi, essendo proprietà comunale, tutto queste pratiche presso l'ufficio demanio marittimo, Capitaneria di porto e agenzia delle Dogane, saranno azzerate, con notevole risparmio di tempo e denaro.

COMUNICATO STAMPA In vigore da giovedì 1 giugno al 16 settembre il piano estivo della viabilità

COMUNICATO STAMPA

In vigore da giovedì 1 giugno al 16 settembre

 il piano estivo della viabilità

Entrerà in vigore, da giovedì 1 giugno fino al 16 settembre, il piano della circolazione estivo, che prevede  l’istituzione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e un’Area Pedonale Urbana (APU), da aggiungere a quelle operative annualmente,  nelle stesse  modalità e orari  dello scorso anno. Pertanto,  ZTL  00-24 in via Palestro e in via Pace,  APU dalle  20.00 alle 06.00 in via Duca d’Aosta, nel tratto compreso tra via Trento/Via Mascagni e via S. Stagi, ZTL sempre dalle 20.00 alle 06.00 in via Spinetti e Piazza Garibaldi, nel tratto compreso fra via Matteotti e via  Stagi. Infine, Ztl,  dalle 17.00 alle 06.00 del mattino, nel centro cittadino, dove  saranno in funzione i varchi elettronici, che impediranno alle auto l’accesso, con l’unica eccezione per via Spinetti, dove il divieto sarà attivo dalle 20.00 alle 06.00. Si ricorda che, con la scritta ATTIVO, possono entrare solo le vetture autorizzate. Per la zona di Roma Imperiale la ztl partirà  dal 29 giugno e terminerà l’8 settembre. Per quanto riguarda i sensi unici, l’amministrazione comunale informa che sarà il nuovo sindaco, con l’elezione del’11 giugno a stabilirne l’istituzione, nelle  strade e modalità, che riterrà più opportune.

Comunicato stampa Inaugurazione della palestra nel percorso vita di via Raffaelli Intitolazione a Giuseppe Bertonelli del campo di calcio di via Versilia

Comunicato stampa

Inaugurazione della palestra nel percorso vita di via Raffaelli

Intitolazione a Giuseppe Bertonelli del campo di calcio di via Versilia

Verrà inaugurata sabato 27 maggio alle 17.00 la nuova palestra all’aperto nel percorso vita di via Raffaelli. L’area, un polmone verde nel  quartiere di Roma Imperiale, potrà offrire da ora in poi, un altro polo di attrazione per chi vuole passeggiare e fare attività fisica. Si tratta di  sei apparecchi moderni e adatti per una ginnastica mirata a lavorare sulle diverse parti del corpo, come le gambe, le spalle e  gli addominali, offrendo opportunità in più per fare sport a tutti i fruitori del parco, dove questi attrezzi, ben inseriti anche esteticamente, sono stati installati nei giorni scorsi. Il giorno dopo, domenica 28, sarà invece la volta del campo di calcio di via XX Settembre, quello adiacente lato monti allo stadio Necchi-Balloni, che sarà intitolato a “Stecco” al secolo Giuseppe Bertonelli, indimenticato dirigente dell’US Forte dei Marmi. Per l’occasione, la Corale Forte dei Marmi eseguirà un brando in suo ricordo. L’appuntamento per questa seconda cerimonia sarà alle 11.00.

Servizio civile 2017

Servizio civile 2017
 
Sono disponibili 4 posti presso il Comune di Forte dei Marmi per il progetto Cultura e turismo a Forte dei Marmi 2017: due posti riguardano la biblioteca, un posto l’ufficio informazioni turistiche e un posto l’ufficio cultura e turismo. Per presentare domanda è necessario compilare i moduli Allegato 2 e Allegato 3 e consegnarli all'Ufficio Protocollo con una copia della carta d’identità entro le ore 14.00 del 26 giugno. La domanda può pervenire nelle seguenti modalità: - a mano  - con raccomandata A/R   - con posta certificata (PEC) - art. 16bis, comma 5 L. 28/01/2009 n.2, di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.

E’ possibile presentare domanda per un solo progetto

Bando-Regione-Toscana

Schema-Sintesi-Progetto

Allegato2_Domanda_di_ammissione

Allegato-3-Dichiarazione-Titoli

Comunicato stampa Va in scena il “Dialetto nella scuola” Auditorium Ugo Guidi sabato 27 maggio alle 21.00

Comunicato stampa

Va in scena il “Dialetto nella scuola”

Auditorium Ugo Guidi sabato 27 maggio alle 21.00

 

Appuntamento con il dialetto, sabato 27 maggio alle 21.00, all’Auditorium della scuola Ugo Guidi a Vittoria Apuana. L’associazione Versiglia in bocca, nell’ambito del progetto “Dialetto nella scuola”presenta lo spettacolo di fine anno con sketch e performance di grande comicità. L’ingresso è libero.

Comunicato stampa Nuova e sofisticata webcam a Forte dei Marmi

Comunicato stampa

Nuova e sofisticata webcam a Forte dei Marmi

 E’ on line sul portale turistico del Comune di Forte dei Marmi www.myfortedeimarmi.it  (e sulla App) la nuova webcam ad altissima risoluzione, che trasmette immagini in diretta da Piazza Navari con una splendida vista sul pontile e sulla spiaggia circostante. Un ulteriore passo avanti che il Comune, cogliendo anche i suggerimenti dell’associazione albergatori,  ha voluto compiere per una maggiore promozione del territorio fortemarmino e di conseguenza del turismo.

Comunicato stampa A Forte dei Marmi la sesta edizione di A.F.A. DAY Sabato 27 maggio alle 09.30 in Piazza Garibaldi

Comunicato stampa

A Forte dei Marmi la sesta edizione di A.F.A. DAY

Sabato 27 maggio alle 09.30 in Piazza Garibaldi

 Si svolgerà a Forte dei Marmi la sesta edizione dell’A.F.A. DAY,  in programma sabato 27 maggio in Piazza Garibaldi, alle 9.30. A fare gli onori di casa, ci sarà il  Sindaco Umberto Buratti, seguiranno poi i saluti del Presidente della Società della Salute Versilia Simona Barsotti e del suo direttore Fabio Michelotti, che interverranno su "Stili di vita e salute". L'iniziativa è realizzata dalla Ausl Toscana nord ovest, ambito territoriale di Viareggio, in collaborazione con la Regione Toscana, Società della Salute Versilia, e Gruppi di Cammino Versilia. Inoltre,  ha il patrocinio dei sette comuni della Versilia e dell'Unione dei Comuni della Versilia.
Per l’occasione, verrà presentata una dimostrazione pratica dell'Attività Fisica Adattata, che verrà eseguita da chi frequenta i corsi, coordinati dagli  istruttori. Infine "La camminata è salutare" a cura dei gruppi di cammino del nostro territorio, perché anche camminare periodicamente è un'attività che concorre al mantenimento del sano stile di vita. L’A.F.A. è presente anche in Versilia, con  41 strutture, comprese le quattro piscine comunali, che organizzano la diverse tipologie dei corsi di Attività Fisica Adattata per un totale di oltre 1300 utenti. Vengono effettuati due ambulatori settimanali, martedì pomeriggio a Viareggio e giovedì pomeriggio a Querceta, dedicati all’invio degli utenti ai corsi adeguati. Per prenotare un appuntamento è possibile telefonare, da lunedì a venerdì dalle 12,00 alle 14,00, al numero 340.2146988. L’A.F.A. continua anche durante la stagione estiva grazie alla collaborazione di alcuni stabilimenti balneari, che hanno messo a disposizione la piscina per i corsi. Fondamentale, nella promozione dell’attività, il ruolo dei Medici di Medicina Generale. Praticare l’A.F.A. è semplice (non occorre il certificato medico), divertente, salutare e a basso costo. L’attività, con adesioni in continuo aumento, si integra perfettamente con le iniziative previste dai “Gruppi di Cammino“.Per l'ambito territoriale di Viareggio il referente è il dottor Andrea Marchetti mentre il Coordinatrice è la dott.ssa Claudia Bianchini.

Comunicato stampa Torna a Forte dei Marmi l’edizione italiana di Italyn

Comunicato stampa

Torna a  Forte dei Marmi l’edizione italiana di Italyn

E’ tornata a Forte dei Marmi l’edizione italiana di  “Wheels of Love (le ruote dell’amore) l’iniziativa benefica di ALYN, per l’occasione ribattezzata ITALYN, che ricerca fondi per l’Halyn Hospital, un centro pediatrico  e per adolescenti riabilitativo in Israele, che accoglie tutti i pazienti senza alcuna distinzione di religione, dagli ebrei ai musulmani ai cattolici. I ciclisti italiani e stranieri sono stati accolti davanti al municipio dal sindaco Umberto Buratti e insieme hanno tagliato il nastro della pedalata che ieri li ha portati a Portovenere e poi in giro per la toscana nella tre giorni italiana. Solitamente, l’evento si svolge in Israele in novembre, ma gli organizzatori due anni fa decisero di sperimentare una trasferta europea e vennero a Forte dei Marmi, dove vivono alcuni degli organizzatori e dove adesso sono tornati.

 

Comunicato stampa “Semplicemente pontile” Inaugurazione della mostra fotografica di P. Ferrandello Sabato 27 maggio alle 17.00

Comunicato stampa

“Semplicemente pontile”

Inaugurazione della mostra fotografica di P. Ferrandello

Sabato 27 maggio alle 17.00

 

 

Sabato 27 maggio, alle 17.00 al Fortino in Piazza Garibaldi sarà inaugurata la mostra fotografica di Francesco Paolo Ferrandello "Semplicemente, il Pontile". Quaranta, in totale, le fotografie esposte, che ritraggono il simbolo di Forte dei Marmi, in ogni fase della giornata e in fase climatiche diverse.
L'esposizione, che gode del patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e dell'Associazione Italiana Fotoamatori, avrà anche uno scopo benefico. L'autore donerà all'AISM l'incasso delle fotografie che saranno acquistate.

Comunicato stampa Chiuso il contenzioso relativo alle spese amministrative per chi aveva applicato l’autoriduzione sulle bollette di Gaia

Comunicato stampa

Chiuso il contenzioso relativo alle spese amministrative

 per  chi aveva applicato l’autoriduzione sulle bollette di Gaia

 In un incontro in Comune, alla presenza del sindaco Umberto Buratti, del responsabile Area Servizi Utenze di Gaia Spa  Nicola Bertoni, del responsabile del Ciclo Attivo Utenza Simone Pardini e del rappresentante del Comitato “Dalla parte del cittadino” Daniele Ferrante, è stato chiuso il contenzioso, relativo alle spese amministrative, rimaste da assolvere, per quegli utenti che avevano applicato l’autoriduzione sulle bollette. Nello specifico, si tratta delle fatture del quarto trimestre 2014 e primo trimestre 2015. “I rimborsi – hanno precisato i rappresentanti di Gaia Spa- saranno inseriti nella fatturazione del prossimo luglio. A fronte del rimborso, l’utente dovrà corrispondere la differenza degli importi totali sulle bollette, precedentemente pagate in modo parziale”. “Concludo il mio secondo mandato amministrativo – ha dichiarato il sindaco Umberto Buratti – mettendo la parola fine ad un contenzioso, che ha visto una battaglia lunga e difficile. Ringrazio Gaia Spa e l’Autorità Idrica Toscana per la disponibilità, che ha portato ad una produttiva conciliazione fra le parti, così come rivolgo il mio ringraziamento al Comitato “Dalla parte del cittadino”, con cui abbiamo lavorato per raggiungere questo obiettivo”.

Consiglio comunale Martedì 30 maggio alle 15.00

Comunicato stampa

Consiglio comunale

Martedì 30 maggio alle 15.00

Consiglio Comunale convocato in seduta ordinaria martedì 30 maggio  alle 15,00 presso “Il Giardino d’Inverno” a Villa Bertelli. All’ordine del giorno:

l’approvazione del rendiconto della gestione anno 2015, la  3^ variazione di bilancio di previsione 2017/2019 e il progetto di ampliamento fabbricato Croce Verde “Casa della salute”.