Comunicazione relativa agli orari del Servizio Ludoteca

Comunicazione relativa agli orari del Servizio Ludoteca 

  • Scuola Primaria Carducci: il servizio Ludoteca si svolgerà presso la Scuola Carducci, per quattro giorni a settimana, dalle ore 13.15 alle ore 16.30. Le fasce orarie di uscita previste sono dalle ore 14.00 alle ore 14.30 e dalle ore 16.00 alle ore 16.30.
  • Scuola Primaria Pascoli: il servizio Ludoteca si svolgerà presso la Scuola Ugo Guidi, per quattro giorni a settimana, dalle ore 13.15 alle ore 16.30. Le fasce orarie di uscita previste sono dalle ore 14.00 alle ore 14.30 e dalle ore 16.00 alle ore 16.30. 

 

  • Scuola Secondaria di I Grado Ugo Guidi: il servizio Ludoteca si svolgerà presso la Scuola Ugo Guidi, per 5 giorni a settimana, dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Le fasce orarie di uscita previste sono dalle ore 14.30 alle ore 15.00 e dalle ore 16.30 alle ore 17.00.

Comunicato stampa Prorogata al 5 novembre la chiusura degli stabilimenti balneari

Comunicato stampa

Prorogata al 5 novembre la chiusura degli stabilimenti balneari

Con un’ordinanza del sindaco Bruno Murzi è stata posticipata a domenica 5 novembre la chiusura facoltativa degli stabilimenti balneari, che tradizionalmente chiudono il 30 settembre. Sono ormai diversi anni che Forte dei Marmi offre questa possibilità, allo scopo di favorire l’allungamento della stagione turistica, viste anche le favorevoli condizioni climatiche, che solitamente caratterizzano il fine stagione sulla costa della Versilia. Per questo, la nuova amministrazione comunale ha deciso di confermare la proroga, che prevede il rispetto di alcune condizioni per poter mantenere l’apertura, rappresentate dal mantenimento dei servizi dello stabilimento balneare, dalla posa dei punti d’ombra della spiaggia e dal servizio di salvataggio nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Graduatorie Ludoteca - Scuole Primarie Carducci e Pascoli e Secondaria I Grado Ugo Guidi

Graduatorie Ludoteca 

Scuole Primarie Carducci e Pascoli e Secondaria I Grado
Ugo Guidi

Graduatoria Carducci

Graduatoria Pascoli

Graduatoria Ugo Guidi

 

Comunicato stampa Una vera folla ha partecipato alla festa di “Ciao Estate” promossa e patrocinata dall’amministrazione comunale

Comunicato stampa

Una vera folla ha partecipato alla festa di “Ciao Estate”

promossa e patrocinata dall’amministrazione comunale

 

C’era tutto il paese alla grande festa di “Ciao Estate”, che giovedì sera sul pontile ha, simbolicamente, salutato la stagione turistica. Promossa e patrocinata dall’amministrazione comunale, l’iniziativa ha visto l’organizzazione della Compagnia della Vela, dalla Croce Verde e dalla Banda La Marinara e la partecipazione di molte associazioni cittadine, come Federalberghi, Associazione commercianti, Agenti immobiliari, Unione proprietari bagni e Società di Mutuo Soccorso. Un momento di convivialità e svago, che l’amministrazione comunale ha già deciso di riproporre anche per il prossimo anno. “Siamo onorati e lo dico anche a nome del sindaco Bruno Murzi –ha dichiarato il vice sindaco Graziella Polacci – di aver preso parte a questa bella iniziativa, soprattutto perché abbiamo visto una partecipazione trasversale di cittadini, che ci ha fatto molto piacere. Abbiamo apprezzato e li ringraziamo per questo, lo sforzo comune e volontario delle associazioni e delle categorie insieme, che ha avuto come obiettivo quello di far vivere il paese e ritrovare il senso di appartenenza alla comunità”.

Comunicato stampa Tornano i mezzi militari storici. Sfilata nel centro cittadino e cerimonia in Piazza Dante in ricordo della Liberazione della Versilia.

Comunicato stampa

Tornano i mezzi militari storici. Sfilata nel centro cittadino e cerimonia in Piazza Dante in ricordo della Liberazione della Versilia.

Sabato e domenica 23-24 settembre

Sfilata dei mezzi storici e di Compagnie con le originali divise d’epoca della Seconda Guerra Mondiale L'associazione storica Linea Gotica, questo fine settimana, torna a Forte dei Marmi per celebrare il 73° anniversario della Liberazione della Versilia. Due gli appuntamenti in programma: il primo, sabato 23 settembre fra le 10.00 e le 11.30, quando i mezzi dall’area del Luna Park a Vittoria Apuana, in cui è stato allestito il Campo base, sfileranno sul Viale Italico, Via Padre Ignazio da Carrara, Via Emilia e Via Vico con destinazione Camaiore. Domenica 24 settembre alle 10.00, dal Campo base l’autocolonna dei mezzi militari raggiungerà Piazza Dante, dove si svolgerà una cerimonia commemorativa. Per l’occasione, il comando di polizia municipale ha predisposto le modifiche alla viabilità, che prevedono, per sabato, l’interruzione temporanea della circolazione al momento del passaggio dei veicoli lungo il Viale Italico, Via Padre Ignazio da Carrara, Via Emilia e Via Vico. Domenica 24, invece, dalle 10.00, fino al termine dalla manifestazione, sarà interdetta la circolazione lungo il viale Italico, Via Padre Ignazio da Carrara, via Emilia, Via Provinciale, via duca d’Aosta, Piazza Garibaldi e Via Mazzini. Inoltre, in via Mazzini, nel tratto compreso fra Via Risorgimento e Via Solferino, verrà istituito il divieto di sosta lato mare.

Comunicato stampa Parterre d’eccezione per il Secondo Premio Vitalini: Tomba e le grandi atlete della “Valanga Rosa”.

Comunicato stampa

Parterre d’eccezione per il Secondo Premio Vitalini:

Tomba e le grandi atlete della “Valanga Rosa”.

Villa Bertelli – sabato 23 settembre alle 18.30

Grande attesa per la seconda edizione “Premio Vitalini Forte dei Marmi”, che sabato 23 settembre alle 18.30 a Villa Bertelli avrà come ospite d’onore Alberto Tomba. Altrettanto illustre il parterre dei premiati, tutta al femminile, con atlete che hanno entusiasmato gli appassionati dello sci e contribuito al successo di questo sport: Maria Rosa “Ninna” Quario, sui cui risultati e su quelli delle compagne, fu coniato l’aggettivo “Valanga Rosa”, Claudia Giordani, prima medaglia italiana delle Olimpiadi Invernali. Su tutte ancora Celina Seghi, la “piccola grande” toscana che con i suoi 97 anni resta sempre l’emblema dello sci femminile italiano. Un premio anche ad Erich Demetz, come memoria storica della Valgardena per la Coppa del Mondo e per i cinquant’anni della Sasslong, la pista per eccellenza delle grandi competizioni mondiali di discesa libera. Il premio al giornalismo con il riconoscimento per l’attività di promozione della montagna, andrà, invece, alla trasmissione Rai “Linea Bianca”. Anche nella seconda edizione del Premio, come già lo scorso anno con l’anniversario della Coppa del Mondo di sci alpino e la rivista Sciare, si festeggerà un cinquantesimo: quello di Pietro Vitalini e l’amico Tomba soffierà con lui sulle candeline della torta, che simbolicamente gli verrà offerta per l’occasione. Questo secondo Premio Vitalini rappresenta, quindi, la chiusura ideale di un anno importante per lo sci e per Forte dei Marmi il personaggio Tomba sarà il giusto testimonial per l’apertura di un nuovo ciclo, che vedrà la ratificazione dell’accordo per la creazione in Toscana del primo Ski College, insieme all’Università Campus di Lucca. “Ringrazio le categorie economiche cittadine (Centro Commerciale Naturale "Essere Forte", Unione Proprietari Bagni, Associazione Albergatori, Associazione agenti immobiliari e Associazione commercianti), che hanno profuso il loro impegno nella realizzazione di questo evento, nato lo scorso anno e che vogliamo far crescere per promuovere sempre più il turismo del nostro territorio – ha dichiarato il consigliere delegato allo sport Alberto Mattugini –“. Si ricorda che sul sito della rivista on line Reasingski: https://www.racingski.it/2017/09/21/la-seconda-edizione-del-premio-vitalini-sulla-webtv-di-racingski/. si potrà seguire la manifestazione in diretta streaming.

Comunicato stampa Al via il servizio Ludoteca, quest'anno importanti novità.

Comunicato stampa

Al via il servizio Ludoteca, quest'anno importanti novità.

Prenderà il via il servizio Ludoteca lunedì 25 settembre, riservato alle scuole primarie G.Carducci e G. Pascoli e scuola secondaria di primo grado U.Guidi. Le iscrizioni termineranno venerdì 22 settembre e il giorno successivo verrà pubblicata sul sito del Comune la graduatoria finale.

Quest'anno - annuncia Anna Corallo, assessore alla Pubblica Istruzione ci saranno delle importanti novità. Visto il numero crescente di iscrizioni rispetto agli anni precedenti, l'Amministrazione ha deciso di andare incontro alle esigenze delle famiglie, ampliando il servizio. In particolare, si è pensato ad un riassetto organizzativo che possa assicurare ai frequentanti spazi più adeguati ed ottimizzare i tempi di trasferimento degli stessi.

L'Ufficio Scuola, di concerto con la dirigente dell'Istituto Comprensivo, ha quindi analizzato ed organizzato un nuovo riordino, mantenendo uno spazio alla scuola primaria G.Carducci dedicato ai bambini del plesso, e inserendo, all'interno della scuola Ugo Guidi, oltre alle aule riservate agli studenti della secondaria di primo grado, degli ulteriori spazi per i bambini della adiacente scuola primaria G. Pascoli.

Nulla è stato modificato a livello dei servizi tiene a precisare l'assessore - anzi, riteniamo che con questa riprogettazione ci sia un aumento della qualità. La cooperativa aggiudicatrice dell'appalto della ludoteca, ha previsto tra laltro, durante l'anno, una serie di laboratori che coinvolgeranno i bambini di entrambe le scuole primarie da realizzare tutti insieme”.

Un'ulteriore novità interesserà la regolamentazione dei servizi, in particolare la modalità di frequenza.

“Ho deciso di introdurre, per la prima volta, un regolamento spiega lassessore Corallo per consentire di monitorare le effettive frequenze. Mi sono accorta, infatti, che la media dei frequentanti negli anni precedenti, non corrispondeva a quella degli iscritti, e questa difformità andava comunque a penalizzare bambini e ragazzi non fruitori del servizio.

Al fine di garantire alle famiglie che realmente necessitano del servizio ludoteca, il regolamento prevederà, tra i vari punti, una frequenza obbligatoria di almeno due giorni a settimana, salvo ovviamente casi certificati di impossibilità ad essere presenti. Questo consentirà, in qualsiasi momento dell'anno, di far scorrere la graduatoria e permettere una maggiore fruizione del servizio ad un maggior numero di studenti.

Il suddetto regolamento, approvato in Giunta dalla nostra Amministrazione, sarà inserito nell'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale previsto il 28 settembre. Mi auguro che possa essere condiviso e approvato all'unanimità.

Comunicato stampa Al via “Puliamo il mondo”Oltre trecento bambini dell’istituto comprensivo puliscono la spiaggia Attività fisica e salute con il progetto Move Up

Comunicato stampa

 

Al via “Puliamo il mondo”Oltre trecento bambini dell’istituto comprensivo puliscono la spiaggia

Attività fisica e salute con il progetto Move Up

Appuntamento sulla spiaggia giovedì 21 e venerdì 22 settembre per la campagna di educazione ambientale “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente e sposata ormai da diversi anni dal Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con l’istituto comprensivo, il WWF Italia, Legambiente Versilia, con il contributo di ERSU e il Consorzio di Bonifica. I bambini delle classi IV e V della scuola primaria dell’istituto comprensivo erano presenti giovedì 21 settembre, mentre le classi I della secondaria di primo grado saranno impegnati venerdì 22. Tutti forniti di pettorine, guanti e sacchi, accompagnati da insegnanti e guide, hanno il compito di ripulire il litorale della spiaggia libera e dell’area retrodunale ANPIL al confine con il Cinquale. Oltre alla pulizia della spiaggia, il programma prevede una lezione nell’aula didattica, gestita dal WWF e una visita alla mostra permanente allestita presso la Yachting Club, un visita guidata alla spiaggia e alle dune dell’area protetta e una lezione sull’alimentazione e laboratorio nell’ambito del progetto Move Up, tenuto dal nutrizionista Simone Gabrielli.

Comunicato stampa Potenziamento dei servizi soprattutto sociali per La Casetta dell’Abetone. Siglato il protocollo d’intesa per il futuro della struttura

Comunicato stampa

Potenziamento dei servizi soprattutto sociali per La Casetta dell’Abetone.

Siglato il protocollo d’intesa per il futuro della struttura

L’amministrazione Murzi potenzierà e amplierà i servizi de La Casetta, la struttura di proprietà del Comune di Forte dei Marmi, situata in località Le Regine nel Comune dell’Abetone. Mercoledì 20 settembre è stato siglato un protocollo d’intesa fra il presidente del consiglio comunale e consigliere delegato al sociale Simona Seveso, il consigliere delegato alla sicurezza Luigi Trapasso, il sindaco dell’Abetone -Cutigliano Diego Petrucci e il gestore de La Casetta Massimo Luchetti. L’accordo prevede l’istituzione di ulteriori servizi con finalità turistiche, culturali, ma soprattutto sociali. Nei prossimi giorni, verranno definiti i dettagli del protocollo , che verrà poi definitivamente sottoscritto dalle amministrazioni comunali.

Comunicato stampa L’amministrazione comunale ha celebrato il 73° anniversario della liberazione di Forte dei Marmi.

Comunicato stampa

 

L’amministrazione comunale ha celebrato il 73° anniversario

della liberazione di Forte dei Marmi.

 

L’amministrazione comunale ha celebrato il 73° anniversario della Librazione di Forte dei Marmi. Nel corso della cerimonia, a cui erano presenti il presidente del consiglio comunale Simona Seveso, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, dell’Ufficio locale Marittimo e polizia municipale, le delegazioni delle associazioni militari cittadine, dell’istituto comprensivo, della scuola canossiana e del liceo scientifico Michelangelo, è stata deposta la corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre. “Che i giovani siano le sentinelle dei valori di pace e libertà – ha detto Seveso, dopo aver salutato i presenti, rivolgendosi agli studenti”. Lo storico Giovanni Cipollini ha poi commemorato il partigiano Piero Panfietti, nato a Forte dei Marmi il 30 ottobre 1924 e ucciso il 1 maggio 1944.

 

Comunicato stampa Alberto Tomba alla seconda edizione del Premio Vitalini Villa Bertelli- sabato 23 settembre alle 18.30

Comunicato stampa

Alberto Tomba alla seconda edizione del Premio Vitalini

Villa Bertelli- sabato 23 settembre alle 18.30

Sarà Alberto Tomba la star dell’edizione numero 2 del Premio Vitalini, in programma sabato 23 settembre alle 18.30 a Villa Bertelli. Per il secondo anno Forte dei Marmi, dunque, inaugura la stagione internazionale dello Sci Alpino, grazie alla felice collaborazione tra il Comune di Forte dei Marmi e Pietro Vitalini, titolare dell’omonima azienda produttrice d’abbigliamento sci. Il Premio viene assegnato a personaggi dell’industria, sport, commercio, giornalismo, a quelle attività, quegli eventi, quelle “invenzioni”, che hanno dato un forte impulso alla conoscenza, all’evolversi dello sport e del turismo di montagna, entrando a far parte, a giusto titolo, della Storia dello Sci ma anche del vivere di Montagna. “La manifestazione – ha dichiarato il consigliere allo sport Alberto Mattugini – è stata presentata per la prima volta lo scorso anno. Abbiamo ritenuto fosse un’iniziativa da portare avanti e far crescere ulteriormente per promuovere il nostro territorio verso flussi turistici, simili al nostro come target, ma raggiunti in un contesto diverso, qual è quello della montagna”. Per questo, l’evento è stato inserito fra quelli della nuova delega, voluta dall’amministrazione Murzi, volta a rivalutare turisticamente le manifestazioni sportive promosse sul territorio.

Comunicato Stampa IL PONTILE, UNO DEI LUOGHI SIMBOLO DI FORTE DEI MARMI, OSPITERA’, GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE, “CIAO ESTATE”, UNA GRANDE SERATA PER SALUTARE LA FINE DELLA STAGIONE. PRESENTI ANCHE TUTTI GLI EQUIPAGGI DEL PALIO DEI BAGNI.

Comunicato Stampa

IL PONTILE, UNO DEI LUOGHI SIMBOLO DI FORTE DEI MARMI, OSPITERA’, GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE, “CIAO ESTATE”, UNA GRANDE SERATA PER SALUTARE LA FINE DELLA STAGIONE. PRESENTI ANCHE TUTTI GLI EQUIPAGGI DEL PALIO DEI BAGNI.

Si chiamerà “Ciao Estate”, la festa in programma sul Pontile che, giovedì 21 settembre prossimo, a partire dalle ore 18.00, intende essere il ritrovo di tutti i fortemarmini e degli ospiti del Paese per incontrarsi di nuovo alla fine della stagione, in uno dei luoghi simbolo di Forte dei Marmi.

L’idea, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, nasce a seguito della riuscita esperienza della “Festa della Gente di Mare”, organizzata, due anni fa, dalla Compagnia della Vela, dalla Croce Verde e dalla Banda La Marinara che raccolse molto entusiasmo tra i partecipanti. Così i fautori della manifestazione hanno pensato di riproporre la festa,con l’augurio che possa diventare un appuntamento fisso di fine estate, coinvolgendo altre associazioni, come la Società di Mutuo Soccorso e le altre categorie economiche del Paese (Unione Proprietari Bagni, Albergatori, Associazione Commercianti Forte dei Marmi, Agenti Immobiliari). Alla serata sono stati invitati anche gli equipaggi del Palio dei Bagni, a cui sarà dedicato un momento speciale di festeggiamento.

La serata prevede la degustazione di piatti tipici versiliesi come i muscoli al vapore, i tordelli, il fritto misto, i tagliolini con i fagioli, accompagnati dalla birra del Forte. Naturalmente non mancherà la musica, rigorosamente dal vivo e con artisti locali. Sarà possibile, tramite una raccolta fondi, dare un contributo alle associazioni che hanno realizzato l’evento.

 

Comunicato Stampa PROCEDONO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO A SERVIZIO DELLA SCUOLA PRIMARIA “G. CARDUCCI” CHE, DA CONTRATTO, SI CONCLUDERANNO IL 29 SETTEMBRE.

Comunicato Stampa

 

PROCEDONO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO A SERVIZIO DELLA SCUOLA PRIMARIA “G. CARDUCCI” CHE, DA CONTRATTO, SI CONCLUDERANNO IL 29 SETTEMBRE.

Stanno procedendo speditamente i lavori della realizzazione del parcheggio in via Melato-Spitzer, in adiacenza alla scuola Carducci. Il parcheggio sarà realizzato lungo la parte perimetrale del terreno, regolarizzando al meglio un’area finora lasciata in abbandono e rendendola disponibile a parcheggio auto.

La parte centrale sarà lasciata momentaneamente a verde, con una trincea per lo smaltimento delle acque piovane e, successivamente, in collaborazione con l’Università di Pisa, verrà effettuata una semina con prato fiorito.

Questo primo intervento consente in tempi brevissimi di recuperare il decoro in un’area che, da tanti anni, presentava problematiche di frequenti allagamenti, nella prospettiva di sviluppare in futuro un nuovo progetto..

I lavori, da contratto, dovranno terminare entro il 29 settembre. L’ufficio Lavori Pubblici del Comune ha richiesto alla ditta appaltatrice, durante l’attività (vista la vicinanza alla scuola primaria “G.Carducci”), la massima attenzione, sia di impatto acustico che per quanto riguarda i movimenti dei mezzi.

Comunicato stampa L’amministrazione comunale celebra il 73° anniversario della liberazione di Forte dei Marmi.

Comunicato stampa

L’amministrazione comunale celebra il 73° anniversario

della liberazione di Forte dei Marmi.

 

L’amministrazione comunale celebra il 73° anniversario della liberazione di Forte dei Marmi. L’appuntamento è giovedì alle 10.30 in Piazza Dante, dove ci sarà il ritrovo delle delegazioni e delle associazioni e il saluto delle Autorità intervenute. Sarà presente il presidente del consiglio comunale Simona Seveso. Alle 10.45 è prevista la deposizione della corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre. Al termine sarà commemorato il partigiano Piero Panfietti, nato a Forte dei Marmi il 30 ottobre 1924. Panfietti entrò nelle formazioni partigiane il 15 marzo del 1944 con il nome di battaglia di "Toscanino" e combattè a Vernetto fraz. di Chianocco (TO), dove venne ucciso in azione il 1 maggio 1944.

 

Comunicato stampa Bilancio super per il Trofeo Buffoni

Comunicato stampa

Bilancio super per il Trofeo Buffoni

Bilancio super per la 48° Edizione del Trofeo Buffoni, che ha visto la vittoria di Luca Colnaghi della Berenghello. Un pubblico numeroso e appassionato ha seguito la gara internazionale, riservata alla categoria Juniores, dove Colnaghi ha preceduto Filippo Zana (Contri Autozai), seguito da Fabio Mazzucco (Borgo Molino). Quarto posto per Andrea Innocenti (Stabbia). Tutti e quattro, nazionali juniores, sono già partiti per la Norvegia, dove si disputerà il Mondiale in Norvegia. Ancora una volta, dunque, si è rilevata vincente la sinergia Forte dei Marmi – Montignoso, con l’organizzazione congiunta di un evento di livello internazionale, offrendo un territorio unico, per quel giorno idealmente libero da confini amministrativi, in cui i duecento corridori hanno disputato l’avvincente gara. Novità della 48° Edizione è stata la cooperazione con il 41° Trofeo Santini, classica di fine stagione per i giovanissimi (7/12 anni). Una coincidenza dei calendari l'ha fatta cadere nello stesso weekend del blasonato Trofeo F.Buffoni. Grazie a questa coincidenza i ciclisti in erba domenica hanno potuto gareggiare su una parte del tracciato del Trofeo Buffoni la mattina e, nel pomeriggio, vedere lo spettacolo della gara Internazionale Juniores. A fare gli onori di casa, il sindaco Bruno Murzi, insieme agli assessori e al consigliere delegato allo sport Alberto Mattugini, nella foto ritratto mentre premia i giovanissimi del Santini.