FORTE DEI MARMI E PIETRASANTA DI RITORNO DA MOSCA, DALLA FIERA BUONGIORNO ITALIA: “UNA PROMOZIONE COMPATTA COME UNICA STRADA DA PERCORRERE!”

FORTE DEI MARMI E PIETRASANTA DI RITORNO DA MOSCA, DALLA FIERA BUONGIORNO ITALIA: “UNA PROMOZIONE COMPATTA

COME UNICA STRADA DA PERCORRERE!”

Forte dei Marmi e Pietrasanta di ritorno da "Buongiorno Italia", fiera delle eccellenze italiane, svoltasi dall'8 all'11 dicembre a Mosca tracciano un primo complessivo bilancio che entrambe le località definiscono “molto soddisfacente non solo in termini di promozione, ma anche per le importanti relazioni avviate con esponenti governativi del turismo e della cultura.

Una trasferta congiunta, che ha visto la presenza nella capitale russa del senatore Massimo Mallegni, assessore ai beni, attività culturali e turismo del Comune di Pietrasanta e Bruno Murzi, sindaco di Forte dei Marmi con una agenda ricca di appuntamenti tra cui due momenti di grande visibilità e prestigio: la conferenza stampa dedicata promossa da Enit e il ricevimento presso l'Ambasciata d'Italia a Mosca

La Fiera - Nella splendida struttura del Maneggio, davanti al Cremlino, Pietrasanta e Forte dei Marmi hanno promosso la Versilia con uno stand in cui il mare e la spiaggia dialogano con le Apuane e la scultura. La manifestazione, che conta oltre 50 mila presenze, si svolge dal 2016 ed è diventata il centro d’incontro tra Russia e Italia per le destinazioni turistiche e le aziende interessate al mercato russo. La Versilia ha acceso i riflettori sul proprio paesaggio e su un intrattenimento culturale che spazia dalle arti visive all'opera lirica, dalla musica da camera alla danza, dalla prosa al folklore. Con un'immagine grafica coordinata, lo stand, posizionato all'ingresso della fiera, è stato animato anche da un angolo fotografico di oltre tre metri per coinvolgere il visitatore nella tipica atmosfera balneare versiliese. Un corner tutto versiliese era presente anche nell'area ENIT, in collaborazione con Toscana Promozione. In fiera era presente anche lo stand di Artigianart Pietrasanta per entrare nel merito delle lavorazioni artistiche di marmo, bronzo e mosaico, che costituiscono una delle più importanti risorse produttive, culturali e di attrazione turistica del territorio.

“Il report dei passaggi dal nostro stand di visitatori, operatori e giornalisti– riferisce il sindaco Bruno Murzi – è estremamente positivo. E sicuramente, con la presenza in Fiera siamo riusciti ad attrarre anche una nuova fascia di potenziale mercato, tra cui Consult 163 che intende promuovere il nostro territorio nella regione di Samara nel sud della Russia. Anche tra gli stessi tour operatori che ci hanno contattato risultano esserci varie tipologie ed esigenze che inisme all'assessore al Turismo, Graziella Polacci e ai nostri operatori turistici andremo a prendere in esame per costruire contenuti con target differenziati”.

L'interesse manifestato verso Forte dei Marmi, Pietrasanta e la Versilia infatti ha riguardato specialisti di viaggi di lusso come Triada Pride Group o Celebrity Travel e altri con target più contenuto come Scarlet Star o Intertour e ClickVoyage.

Sempre più frequente inoltre la richiesta di organizzazioni di eventi nel nostro territorio, legati al wedding da celebrare in hotel o altre location suggestive o all'allestimento di set fotografici e cinematografici. A questo proposito sono stati avviati primi contatti con la casa di produzione, Svoypocherk che vorrebbe effettuare riprese a Forte dei Marmi per un film su Rudolf Nureyev

La Conferenza stampa - Nell'ambito della fiera "Buongiorno Italia" martedì 11 dicembre, si è tenuta nella sala convegni del Maneggio una conferenza stampa promossa da Enit dal titolo "Versilia, destinazione turistica di eccellenza" in cui il senatore Massimo Mallegni e il sindaco Bruno Murzi hanno incontrato un'affollata platea di operatori turistici e giornalisti: erano presenti testate di varie parte della Federazione Russa dalla tv armena alla popolare e molto seguita Radio Romantica. Murzi e Mallegni hanno illustrato la facilità di accesso alla Versilia sottolineando come la stessa sia una terra ricca di risorse paesaggistiche, culturali e in grado di offrire un'accoglienza che soddisfa sia il turista che cerca il lusso, sia la famiglia che ama un ambiente curato, sicuro, ricco di servizi. Le domande del pubblico si sono soffermate soprattutto sulla tipologia di spiaggia, se adatta ai bambini, sulla durata della stagione in cui spiaggia e mare possono essere tranquillamente vissuti.

"E' stato importante questo dialogo diretto con gli operatori del settore - spiega Mallegni - abbiamo appurato come sia vasto l'interesse per il nostro territorio e come sia variegata la richiesta del pubblico russo che oltre l'aspetto balneare guarda anche ad un intrattenimento di tipo culturale e ad una accoglienza che spazia dal tre stelle al lusso".

Il ricevimento presso l'Ambasciata Italiana a Mosca- "L'Italia è amore e la Versilia ne è appassionata ambasciatrice": così Massimo Mallegni ha aperto il ricevimento presso l'Ambasciata d'Italia a Mosca tenutosi sempre nella giornata di martedì 11 dicembre, alle ore 17.30. Tra gli invitati le massime autorità culturali: dal direttore del Bolshoj a quello dell'orchestra Balalaika e della Fondazione Rostropovich, alla curatrice della fiera "Buongiorno Italia" Tatiana Andriyash; tra i rappresentanti della Duma era presente Evgenij Gerasimov, capo commissione del settore cultura. Presenti inoltre importanti imprenditori e giornalisti tra i quali una troupe della Rai. Una terra di creatività che ha entusiasmato non poco gli ospiti, in particolar modo l'ambasciatrice Karen Lawrence Terracciano che ha accolto l'evento nelle storiche sale di Villa Berg, rese ancor più suggestive da 4 opere del Museo dei Bozzetti. Un piccolo, importante assaggio del grande patrimonio artistico della Versilia rappresentato dai bozzetti di Igor Mitoraj, Pietro Cascella, Giuliano Vangi e Eun Sun Park. Bozzetti che sono stati spostati nella sede del Consolato Generale dove resteranno esposti sino all'11 gennaio.La serata ha visto assoluta protagonista l'arte in tutti i suoi linguaggi. Dopo il video promozionale che vede testimonial d'eccezione Andrea Bocelli, chiuso da un lungo applauso del pubblico, sono intervenuti l'assessore Massimo Mallegni e il sindaco Bruno Murzi, a cui ha fatto seguito lo spettacolo di danza con il Dap Festival. Il quadro coreografico, ideato da Adria Ferrali, è stato interpretato dai ballerini Tamara Fragale e Stanislav Ponomarev sulle musiche di "Frates" di Arvo Pärt eseguite da Michael Guttman, violino, e Boris Berezovsky, pianoforte. I due musicisti, in rappresentanza di Pietrasanta in Concerto, hanno suonato, in un crescendo di emozioni, alcuni famosi brani classici, chiudendo la serata con Tchaikovsky.

E il pubblico russo ha risposto con autentica ammirazione ed entusiasmo, avviando contatti diretti con la Versilia e le sue eccellenze. Presente anche la delegazione di Artigianart Pietrasanta con il presidente Paolo Favret.

Soddisfatto l'assessore Massimo Mallegni: "Volevamo portare le atmosfere e il carattere della Versilia a Mosca e ci siamo riusciti. Le nostre eccellenze hanno brillato e quello che più conta sono stati stretti importanti contatti da sviluppare sia in ambito turistico, sia in ambito culturale. Nasceranno preziose relazioni e i risultati di questa iniziativa di promozione non tarderanno ad arrivare. Un primo obiettivo è già centrato: ci sono ottime prospettive per portare "Pietrasanta in concerto" a Mosca. Sono sempre più convinto che i comuni della Versilia debbano presentarsi insieme e in stretta collaborazione con Toscana Promozione ed ENIT e questa missione ne è la riprova".

“E' stata una bellissima serata – conferma il sindaco Bruno Murzi - impeccabile nell'organizzazione e di altissimo livello culturale. In questa occasione abbiamo avviato importanti relazioni con “Rublevka”, territorio a ovest di Mosca che fa parte del distretto di Odintsovsky della regione di Mosca. Include Zhukovka, Barvikha e altri borghi vicini. Si tratta di una delle zone residenziali più esclusive e lussuose, che si avvicina come target alla zona di Roma Imperiale a Forte Dei Marmi (Forte Dei Marmi spesso viene chiamato dai russi “Rublevka italiana”). Stiamo pensando ad un possibile gemellaggio con loro. Attendiamo la visita dei rappresentanti del territorio Rublevka per procedere con la pianificazione delle iniziative culturali”.

Grande partecipazione ed emozione ieri a Villa Bertelli per i festeggiamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale delle coppie che hanno raggiunto il traguardo dei 50 e 60 anni di matrimonio.

Grande partecipazione ed emozione ieri a Villa Bertelli per i festeggiamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale delle coppie che hanno raggiunto il traguardo dei 50 e 60 anni di matrimonio.

 

Tanti sorrisi e aria di serenità hanno rallegrato ieri sera la Sala Ugo Ferrario di Villa Bertelli, in occasione della cerimonia organizzata dall’Amministrazione Comunale delle coppie che nel secondo semestre del 2018 hanno raggiunto il traguardo dei 50 e 60 anni di matrimonio. Durante i festeggiamenti, oltre i brindisi e il momento conviviale, il consigliere delegato al sociale, Simona Seveso ha rilasciato fiori e attestati ai partecipanti. Presenti, inoltre, Don Piero, parroco della parrocchia di Sant’Ermete e Don Guglielmo, parroco della chiesa di San Francesco di Vittoria Apuana.

 

AL VIA LA POSA IN OPERA DI 100 NUOVE PIANTE IN VARIE ZONE DEL PAESE PER REINTEGRARE PARTE DEL PATRIMONIO VERDE PERSO IN SEGUITO ALL’EVENTO DEL 5 MARZO.

AL VIA LA POSA IN OPERA DI 100 NUOVE PIANTE IN VARIE ZONE DEL PAESE PER REINTEGRARE PARTE DEL PATRIMONIO VERDE PERSO IN SEGUITO ALL’EVENTO DEL 5 MARZO.

 

Nella giornata di ieri presso Piazza Marconi sono stati piantati 13 nuovi pini (due verranno a breve piantati dopo la rimozione delle ceppaie dei vecchi mentre verranno posati anche due lecci), mentre già da lunedi inizierà l’importante opera di ripiantumazione di varie alberature. Lungo l’elenco delle piante che verranno messe a dimora: 32 pini in via Canova (altre sette verranno posate dopo la rimozione delle ceppaie), 4 pini in via Raffaelli, 6 lecci in piazzetta Nenni, 1 leccio in via Pascoli, un pino in via Spinetti, 2 pini e 2 farnie al parco giochi di via dell’Acqua, 4 pini al palasport, 10 pini al campo sportivo delle Ugo Guidi, 3 pini presso il terreno di via Donati, 9 pini al percorso vita in Via Raffaelli e un pino presso lo spartitraffico di via della Barbiera.

Si tratta dunque di una fondamentale opera di ripiantumazione che va nella direzione di recuperare, dopo gli eventi del 2015, il verde venuto a mancare a causa dell’evento del 5 marzo. Lo studio inerente il posizionamento e il tipo delle piante è stato approfondito grazie all’opera del Prof. Cinelli e discusso, per quanto riguarda in particolare via Canova, in sede di incontro partecipato.

La ditta che sta provvedendo ai lavori sta inoltre piantando specie di macchia mediterranea nelle aiuole di piazza Marconi, via Padre Ignazio da Carrara, Piazza Dante e Viale Franceschi, oltre ad aver concluso la installazione di nuovi cestini per la raccolta differenziata e cestini per deiezioni canine in alcuni parchi e piazze comunali ed aver concluso in breve tempo la realizzazione dei nuovi 5 scivoli per disabili nel centro del paese. L’Assessore alla ecologia dichiara “da quando ci siamo insediati è stato per noi prioritario intervenire per reintegrare parte del nostro patrimonio arboreo. Il verde del nostro paese, insieme al mare, è la principale risorsa che fa del nostro Comune un posto unico per chi lo vive e lo frequenta. Sono orgoglioso che la nostra Amministrazione, con impegno, abbia portato a conclusione questo fondamentale intervento”

COMPLEANNI

COMPLEANNI - L'Amministrazione comunale, a nome dell'intera comunità di Forte dei Marmi, è lieta di fare gli auguri alla signora Mariani Licia per i suoi 90 anni.
Nella giornata di ieri Simona Seveso, presidente del Consiglio comunale, si è recata dalla signora Licia regalandole una rosa e una pergamena celebrativa.
Ancora tanti auguri, signora Licia!
 

FORTE DEI MARMI: SINDACO, ASSESSORI E TUTTO IL CONSIGLIO COMUNALE A FIANCO DI DESIREE: “PARTECIPEREMO ALLA COLLETTA PER L'ACQUISTO DELLA PROTESI PERCHE' TORNI A DANZARE...”

FORTE DEI MARMI: SINDACO, ASSESSORI E TUTTO IL CONSIGLIO COMUNALE A FIANCO DI DESIREE: “PARTECIPEREMO ALLA COLLETTA PER L'ACQUISTO DELLA PROTESI PERCHE' TORNI A DANZARE...”

“Appena siamo venuti a conoscenza della colletta in atto per Desiree – affermano dall'Amministrazione Comunale – abbiamo portato subito in Giunta di ieri una proposta per contribuirvi. Il consenso è stato unanime e così quello che è già una consuetudine di questa Amministrazione fin dal suo insediamento, cioè la rinuncia a favore di un fondo per il sociale, dell'emolumento del Sindaco, quella del 30% degli degli assessori e il gettone del consiglio comunale dei consiglieri di maggioranza è stata messa a disposizione dell'iniziativa”.

Il Sindaco ha coinvolto immediatamente anche i consiglieri di opposizione che hanno aderito tutti senza alcuna esitazione.

Desiree Corfini, fortemarmina è stata colpita da una grave malattia per cui ha dovuto subire l'amputazione di una gamba. Per recuperare una vita normale e tornare a camminare senza le stampelle necessita di una protesi i cui costi sono molto elevati. Da qui è partita una colletta, su iniziativa di un'amica di Desiree, Francesca Graziani, titolare del Public House, pub di Forte dei Marmi, iniziativa denominata “Voglio vederti danzare” (come la canzone di Franco Battiato).

“Vogliamo contribuire alla nuova danza della vita di Desiree – è la voce all'unisono del Palazzo Comunale – e destineremo una somma che deriva dal calcolo di un mensilità dei compensi devoluti al fondo sociale a cui si aggiungono quelli di tre mesi di gettoni dei consiglieri comunali di opposizione. Siamo certi che la generosità di tutta la nostra comunità, spinta anche dal gesto compatto di tutta la giunta e del consiglio comunale, consentirà di raggiungere la somma necessaria per aiutare Desiree”.

Convocazione Consiglio Comunale mercoledì 19 dicembre ,alle ore 18.00, Giardino d'Inverno Villa Bertelli.

Convocazione Consiglio Comunale mercoledì 19 dicembre ,alle ore 18.00,

Giardino d'Inverno Villa Bertelli.

Convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria mercoledì 19 dicembre alle ore 18.00 nel giardino d'Inverno di Villa Bertelli. All'ordine del giorno dopo le comunicazioni, interrogazioni ed interpellanze:

1. Regolamentazione degli interventi afferenti il miglioramento dell'accessibilità nella stazione ferroviaria di Forte dei Marmi Seravezza Querceta. Convenzione per definizione rapporti tra Rete Ferroviaria Italiana SpA, città di Seravezza e Comune di Forte dei Marmi. Approvazione.

2. Regolamento per il corretto utilizzo degli strumenti informatici e telematici e del sistema telefonia. Approvazione.

3. Regolamento Comunale per la disciplina degli scarichi di acque reflue domestiche o ad esse assimilate in aree non servite da pubblica fognatura. Approvazione.

4. Revisione periodica ordinaria delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell’art. 20 D.Lgs n. 175/2016 così come modificato dal D.Lgs 100/2017;

5. Mozione presentata dal Consigliere Gianpaolo Bramanti avente ad oggetto: “Mozione in merito alla necessità di predisporre interventi per contrastare la violenza sulle donne”. – Approvazione.

6. Mozione presentata dal Consigliere Gianpaolo Bramanti avente ad oggetto: “Mozione al fine di attivare la convenzione stipulata il 05 agosto 1987, tra l’amministrazione comunale con Sindaco Arata e la Soc. Versilia Golf Spa” con sede in Forte dei Marmi via P.I. Da Carrara n. 83. Convenzione che prevedeva la realizzazione di campo da golf a 18 buche e relativi impianti e strutture del complesso sportivo”. – Approvazione.

Si comunica che prima dell’apertura dei lavori il Consiglio Comunale ospiterà il Consiglio Comunale dei Ragazzi e porgerà i propri saluti al neoeletto Sindaco ed alla Giunta dei Ragazzi.

GREGORIO COSTANTINO ELETTO NUOVO SINDACO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, PROGETTO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORTE DEI MARMI

GREGORIO COSTANTINO ELETTO NUOVO SINDACO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, PROGETTO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE IN COLLABORAZIONE

CON L'ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORTE DEI MARMI

E’ Gregorio Costantino il sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Forte dei Marmi. E’ lui il vincitore uscito dallo spoglio delle schede con 230 voti, che con la lista “Imparare divertendosi” ha battuto l’avversaria candidata sindaco Virginia Mattugini (54 voti) con la lista “1,2,3 Ugo Guidi Olè”.

Tredici, in totale i nomi dei membri delle due liste che faranno parte di questo primo Consiglio Comunale dei ragazzi.

Otto i nomi all’interno della lista del nuovo sindaco Gregorio Costantino: Alessandro Cappelli con 68 voti, Vittoria Mora Maria con 68, Sofia Mazzoni con 61, Alessandro Tabarrani con 53, Francesco Bandini con 37, Marco Massaglia con 35, Andrea Ricci con 35 e Beatrice Maiorana con 33 voti.

Tre, invece, i nomi dei membri della lista dell’opposizione rappresentata da Virginia Mattugini: Nicola Mancucci con 25 voti, Maria Marta Pudda con 16 e Michelangelo Rizzo con 10.

Allo spoglio erano presenti, per l’Istituto Comprensivo, il professor Andrea Sartoro, e per l’Ufficio Presidenza del Consiglio Comunale Cesare Poli e Elisa Peruzzi con la supervisione del presidente del Consiglio Comunale, Simona Seveso.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà presentato ufficialmente durante il Consiglio Comunale che si terrà mercoledì 19 dicembre alle ore 18.00 presso il Giardino d’Inverno a Villa Bertelli.

L'Amministrazione Comunale e la Fondazione Villa Bertelli rendono omaggio al grande artista Marino Marini, che amò e visse a lungo a Forte dei Marmi, traendone ispirazione per alcuni dei suoi capolavori. Al Fortino, sabato 22 dicembre alle 17.00, l'inaug

L'Amministrazione Comunale e la Fondazione Villa Bertelli rendono omaggio al grande artista Marino Marini, che amò e visse a lungo a Forte dei Marmi, traendone ispirazione per alcuni dei suoi capolavori.

Al Fortino, sabato 22 dicembre alle 17.00, l'inaugurazione della mostra “Marino Marini segno e colore nell’opera grafica”

“Marino Marini, segno e colore nell’opera grafica” è il titolo della mostra organizzata dall’assessorato alla cultura e turismo del Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con la Fondazione Villa che verrà inaugurata sabato 22 dicembre alle 17.00 al Fortino. L’esposizione, che rimarrà visibile fino al 5 maggio, presenta cinquantatré incisioni e litografie, realizzate nell’arco di trent’anni, a testimonianza della ricca produzione dell’artista, oltre ad un’importante scultura. Le opere allestite al Fortino rappresentano i sorprendenti risultati che Marini riuscì a raggiungere con la nuova tecnica della litografia, dal lui sperimentata per la prima volta in Svizzera durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.

“Forte dei Marmi in questo modo intende rendere omaggio - dichiara il vice- sindaco e assessore alla cultura e turismo Graziella Polacci - non solo a uno dei più importanti rappresentanti dell’arte italiana del Novecento, maestro delle forme eleganti e stilizzate, ma anche ricambiare l'amore che il grande artista ebbe per il nostro territorio”.

Marini frequentò intensamente Forte dei Marmi anche prima della guerra, tanto da voler metterci radici negli anni a venire. Era il posto degli artisti, vicino alle cave di Marmo e luogo deputato insieme alla vicina Pietrasanta alla lavorazione della scultura, sia in materiali lapidei che in bronzo.

Nei primi anni Cinquanta, infatti, dopo i successi negli Stati Uniti, ebbe finalmente il denaro per progettare e costruire una villa, che fosse anche studio e laboratorio estivo. In Via Raffaelli, realizzò una struttura molto semplice in stile moderno, con una dependance utilizzata come studio e come accoglienza per gli ospiti.

Da quegli anni, fino alla morte nell’agosto 1980, avvenuta a Viareggio, dove da ultimo abitava, Marino trascorse le intere estati al Forte. La mattina era solito andare in bicicletta al bagno Piero dove incontrava gli amici e il pomeriggio lavorava alle sue sculture, aiutato dal suo assistente giapponese Kengiro Azuma. Sono nati al Forte alcuni dei suoi capolavori.

La mostra sarà aperta fino al 5 maggio con i seguenti orari:

dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 dalle 16.00 alle 19.00

Da 7 gennaio apertura: mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 dalle 16.00 alle 19.00 .

Biglietto 5 euro. Gratuito per residenti e ragazzi fino ai 14 anni.

Per informazioni: Ufficio informazioni turistiche (tel: 0584 280292 -253)

Pagina Facebook Comune Forte dei Marmi. Myfortedeimarmi

GRANDE SODDISFAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IERI IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE A VILLA BERTELLI DEL PROGETTO DEI RAGAZZI DELLA CLASSE 5°C DEL LICEO SCIENTIFICO MICHELANGELO “ TORRE DEL SALTO DELLA CERVIA” ELABORATO IN SEGUITO ALL’ESPERIENZA DI A

GRANDE SODDISFAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IERI IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE A VILLA BERTELLI DEL PROGETTO DEI RAGAZZI DELLA CLASSE 5°C DEL LICEO SCIENTIFICO MICHELANGELO “ TORRE DEL SALTO DELLA CERVIA” ELABORATO IN SEGUITO ALL’ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

 

La classe 5°C del Liceo Scientifico Michelangelo ha presentato ieri a Villa Bertelli "Torre del Salto della Cervia", un'analisi e proposta di restauro del fabbricato. Il progetto è stato realizzato a seguito dell'esperienza di alternanza scuola lavoro durante l'anno scolastico 2017/2018. I ragazzi hanno sviluppato alcune soluzioni progettuali relative all'utilizzo della torre. Sono stati ipotizzati quindi cinque progetti: un ostello del pellegrino, ostello della Gioventù, Museo, Centro di documentazione e sala conferenze. Presente il consigliere Sabrina Nardini che da parte di tutta l'Amministrazione Comunale si è complimentata con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto: " Sono queste le occasioni in cui si può toccare con mano la qualità sia dell'insegnamento dei professori che la rielaborazione degli studenti. Questo per noi è uno dei tanti esempi di come se opportunamente stimolati, incoraggiati e accompagnati dalle competenze di docenti e professionisti, questi giovani riescono a tirare fuori le loro qualità, interessi e passioni. Come Amministrazione è per noi un dovere riuscire a trovare e sostenere progetti e idee sempre nuovi che possano coinvolgere e attivare i ragazzi in questo modo."

NATALE AL FORTE 2018” - GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 15 E DOMENICA 16. IN CENTRO: GLI ELEGANTI MERCATINI NATALIZI IN PIAZZA GARIBALDI, L’ESIBIZIONE DELLA BANDA LA MOLLEGGIATA , LE MERENDE PER I BAMBINI E IL MERCATO DEL FORTE. A VITTORIA APUANA: BABBO NATA

NATALE AL FORTE 2018” - GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 15 E DOMENICA 16.

IN CENTRO: GLI ELEGANTI MERCATINI NATALIZI IN PIAZZA GARIBALDI, L’ESIBIZIONE DELLA BANDA LA MOLLEGGIATA , LE MERENDE PER I BAMBINI E IL MERCATO DEL FORTE.

A VITTORIA APUANA: BABBO NATALE, IL SUO VILLAGGIO E LA E LA PISTA DI PATTINAGGIO. NELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO LA TRADIZIONALE RASSEGNA DELLE CORALI  E AL PALAZZETTO DELLO SPORT, L’ESIBIZIONE DI PATTINAGGIO ARTISTICO

“Natale al Forte 2018”: dopo il pienone di pubblico dello scorso ponte dell’Immacolata, il Paese è pronto per accogliere i visitatori con una ricca offerta anche per questo fine settimana nell’ambito del calendario promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Dai mercatini natalizi in piazza Garibaldi a cura dell’associazione Utinam, alle animazioni in centro affidate al trascinante spettacolo di danza e teatro della banda “La Molleggiata”. Anche Piazza Marconi si accenderà durante il week end con il tradizionale mercato e le merende dedicate ai più piccoli organizzate dal Parco Giochi.

Il fine settimana precedente è stato anche il battesimo per il Villaggio di Babbo Natale per la prima volta ospitato a Villa Bertelli, insieme alla pista di pattinaggio: “Sono davvero contenta – afferma Graziella Polacci vice sindaco e assessore alla cultura – della risposta positiva del pubblico. Ringrazio l’associazione Il Mandala a cui è affidata l’organizzazione. Moltissimi i bambini che hanno “invaso” gli spazi natalizi, partecipando anche agli spettacoli. Il trenino, poi ha sicuramente facilitato il collegamento tra il centro e Vittoria Apuana”.  L’appuntamento di questo week end con il Villaggio prevede due spettacoli di animazione “Natale in Oceania” e “Buon Compleanno Topolino”, oltre alla possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale e giocare con gli elfi. La pista di pattinaggio sarà aperta dalle 10.30 alle 19.00.

Spazio anche alla musica con il terzo appuntamento a Villa Bertelli della rassegna “Classica in Villa”, e la  tradizionale Rassegna Versiliese delle Corali, giunta alla XXXIV esima edizione nella Chiesa di San Francesco e dedicata alla memoria del maestro Renato Maggi. Per chi ama il pattinaggio artistico, imperdibile l’appuntamento al Palasport di Vittoria Apuana dove le allieve dell’Associazione Star Skating si esibiranno sulle musiche dei film di Tim Burton.

Fino al 26 dicembre:

Fiera di Natale

Piazza Garibaldi  - orario 10/19.30

A cura dell’Associazione Utinam

Mercatini natalizi con espositori di articoli attinenti al periodo natalizio dove sarà possibile trovare tante idee per addobbare e arredare la casa, ma anche giochi per bambini, oggettistica e regali natalizi sia artigianali che commerciali.

 

Sabato 15 dicembre

XXXIV Rassegna Versiliese delle Corali

A cura dell’Associazione Musicale Corale Polifonica Forte dei Marmi

Chiesa di San Francesco, Via P.I. da Carrara - ore 15.30

Parteciperanno la Corale Polifonica di Forte dei Marmi, la Corale “Jacob Arcadelt” di Chiusi, la Corale polifonica cellese di Celle Ligure e la Corale “S. Cecilia” di Cortona. L’evento si ripete ogni anno, come tradizione, portando a Forte dei Marmi moltissimi cori da varie parti d’Italia. La serata sarà presentata da Silvana Arata. Questa edizione è dedicata al Maestro Renato Maggi, la cui dedizione ha portato il Coro a perfezionarsi in un repertorio sempre più ampio. La Corale prosegue la sua attività con la direzione della figlia Chiara Maggi.

Sabato 15 e Domenica 16

Villaggio di Babbo Natale

Parco Villa Bertelli , Via Mazzini, 200

Sabato: dalle 15.30 alle 19.00

Domenica: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00

Pista di Pattinaggio

Orario feriale: dalle 14.30 alle 19.00

Festivi e prefestivi: dalle 10.30 alle 19.00

Ingresso gratuito

Continuano i week end nel parco di Villa Bertelli del fantastico Villaggio di Babbo Natale e della pista di pattinaggio, a cura dall’Associazione “Il Mandala”, all’interno del cartellone “Natale al Forte 2018” promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alla Cultura. L’allestimento sarà composto da diverse aree gioco dedicate ai bambini, come l’Ufficio Postale di Babbo Natale, l’angolo degli elfi dove i piccoli potranno divertirsi a scrivere la letterina di Natale e uno spazio ristoro. Dalle 16.00 alle 17.00 saranno allestiti divertenti spettacoli di intrattenimento: sabato 15 andrà in scena “Natale in Oceania” e domenica 16 “Buon compleanno Topolino”. Sempre all’interno del Villaggio sarà presente un servizio di “baby parking” a pagamento, affidato ad una tata elfa speciale. Durante le giornate di apertura del Villaggio sarà istituito un servizio trasporto diretto alla “stazione Polo Nord”, ossia un trenino guidato da animatori che collegherà i visitatori da via Pascoli a Vittoria Apuana al costo di 1 euro. Orari: sabato 15:00/19:00 e Domenica 10:30/12:30 - 15:00/19:00

 

Domenica 16 dicembre

Pranzo di Natale in Capannina

Dedicato ai residenti di Forte dei Marmi over 65. Sarà possibile accedere nello storico locale anche dopo il pranzo per partecipare alla Tombola.

 

La Molleggiata

Esibizione della BadaBimBumBand per le vie del centro – ore 16.00

“La Banda Molleggiata” è la nuova produzione della BadaBimBumBand e Terzostudio. Uno show in cui la qualità musicale dei brani si sposa con il teatro, con le coreografie corali e con la danza. “Molleggiata” sta infatti a sottolineare l’aspetto scenico della band in cui i musicisti dondolano, volteggiano, ballano mentre suonano; e vuol riferirsi al tempo stesso, al genere musicale che parte da “Celentano”, il molleggiato per eccellenza, per spaziare in sonorità e brani più moderni, per dar vita ad una miscela musicale esplosiva  e danzante. La formazione teatrale/musicale è composta da 10/12 elementi che si esibiranno in brani come “Il bimbo sul leone”, “Prisencolinensinainciusol”, “Ciao amore”, “Pregherò” e molte altre.

Il  Mercato di Natale

Piazza Marconi  - ore 8/13.30

 

Merende di Natale al Forte

Iniziativa a cura del Parco Giochi di Piazza Marconi

Parco Giochi, Piazza Marconi - ore 16/17.30

Le attività del Parco Giochi di Piazza Marconi allestiranno dei banchetti nei quali verranno offerte merende gratuite ai bambini che si presenteranno al Parco Giochi. Ci sarà una natalina che accoglierà i bambini e offrirà loro un dolcetto.

Classica in Villa

Amadeus Piano Duo goes Jazz

Concerto per pianoforte a 4 mani con Valentina Fornari e Alberto Nosè “Amadeus Piano Duo”

Musiche di Ravel, Gershwin, Gouvy, Satie, Kapustin

Villa Bertelli,  Via Mazzini, 200 - ore 17.30

Terzo incontro per la rassegna musicale “Classica in Villa”, vedrà esibirsi i Maestri Valentina Fornari e Alberto Nosè in un concerto per pianoforte a quattro mani.  ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Natale sui pattini

con ASD Star Skating

Palasport, via Ferrucci, Vittoria Apuana - ore 20.45 - Ingresso 5 euro (gratis fino ai bambini di 8 anni)

Spettacolo di pattinaggio artistico con le allieve dell’Associazione Star Skating che si esibiranno sulle musiche dei film di Tim Burton. Ospiti della serata saranno Marco Tommasi, atleta dello Skating club Massa e Lorenzo Silicani, coreografo e ballerino Hip hop della scuola Urban Concept Academy. Durante la serata ci sarà l'estrazione della lotteria.

“Natale in Oceania” e “Buon compleanno Topolino” aspettano i bambini al villaggio di Babbo Natale nel parco di Villa Bertelli Gli appuntamenti sabato 15 e domenica \16 dicembre alle 16.00 Eventi di Natale al Forte 2018

Natale in Oceania” e “Buon compleanno Topolino”

aspettano i bambini

al villaggio di Babbo Natale nel parco di Villa Bertelli

Gli appuntamenti sabato 15 e domenica \16 dicembre alle 16.00

Eventi di Natale al Forte 2018

Doppio appuntamento al Villaggio di Babbo Natale nel parco di Villa Bertelli sabato 15 e domenica dicembre all’interno delle manifestazioni promosse per “Natale al Forte 2018” dall’assessorato a cultura e turismo del Comune di Forte dei Marmi. Il primo evento dedicato ai bambini, in programma sabato alle 16.00 è lo spettacolo interattivo ispirato al film d'animazione Disney "Natale in Oceania". La domanda è: “come il Natale Vaiana?” Il mistero verrà rivelato nel magico villaggio.

Domenica 16 dicembre, sempre alle 16.00 torna Topolino nell'anno del suo 90esimo compleanno, con lo spettacolo interattivo “Buon compleanno Topolino” di burattini e mascotte, in compagnia dell'unico vero Topolino parlante. Entrambi gli spettacoli sono gratuiti e curati da Il Mandala. Si può raggiungere il parco di Villa Bertelli dal centro di Forte dei Marmi, via Pascoli con il trenino al costo di 1 euro: servizio navetta continuo dalle 15.00 alle 19.00, sabato 15 dicembre, e dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, domenica 16 dicembre.

Venerdì 14 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Ugo Ferrario di Villa Bertelli l’Amministrazione Comunale ha invitato le coppie che hanno raggiunto il traguardo dei 50 e 60 anni di matrimonio per una cerimonia di festeggiamento.

Venerdì 14 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Ugo Ferrario di Villa Bertelli l’Amministrazione Comunale ha invitato le coppie che hanno raggiunto il traguardo dei 50 e 60 anni di matrimonio per una cerimonia di festeggiamento.

 

Venerdì 14 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Ugo Ferrario di Villa Bertelli, sono state invitate da Simona Seveso, consigliere delegato al sociale, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, le coppie che nel secondo semestre del 2018 hanno raggiunto il traguardo dei 50 e 60 anni di matrimonio.

La cerimonia, a cui saranno presenti Don Piero, parroco della parrocchia di Sant’Ermete e Don Guglielmo, parroco della chiesa di San Francesco di Vittoria Apuana prevede un momento conviviale e il il rilascio di un attestato.

"Informativa IMU 2018"

"Informativa IMU 2018"

Un grave guasto sul server della Polizia Municipale, i tecnici al lavoro per riattivare il servizio quanto prima

Un grave guasto sul server della Polizia Municipale, i tecnici al lavoro per riattivare il servizio quanto prima

Il problema di natura importante si è verificato venerdì 7 dicembre, causando l'interruzione di tutti servizi legati alla connessione internet e portando gravi disagi al Comando stesso e agli utenti. Date le festività, si è potuto cominciare ad intervenire soltanto nella giornata di lunedì 10 dicembre e vista la gravità del guasto, i tecnici stanno provvedendo alla sostituzione del server con uno provvisorio e al caricamento dei dati.

L'Amministrazione Comunale si scusa per il disagio arrecato all'utenza, confidando nella comprensione e ringraziando tutti coloro che si stanno adoperando con grande disponibilità alla risoluzione del problema.

PRESENTATE QUESTA MATTINA PROGRAMMI E LISTE DEI DUE CANDIDATI SINDACI PER IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, PROGETTO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORTE DEI MARMI

PRESENTATE QUESTA MATTINA PROGRAMMI E LISTE DEI DUE CANDIDATI SINDACI PER IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, PROGETTO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE IN COLLABORAZIONE

CON L'ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORTE DEI MARMI

Presentarsi per la prima volta ad una platea di coetanei in qualità di candidato Sindaco al consiglio comunale dei Ragazzi avrebbe potuto comportare qualche imbarazzo.

Ma loro, Virginia Mattugini e Greogorio Costantino, i due aspiranti primi cittadini, dopo aver superato l'emozione iniziale, sono andati dritti allo scopo: far conoscere i punti chiave del proprio programma ai futuri elettori.

Dopo l'introduzione del professor Andrea Sartori, Simona Seveso presidente del Consiglio Comunale che a nome dell'Amministrazione ha costruito e portato avanti il progetto, è intervenuta per spiegare i meccanismi dell'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, ma soprattutto per far sapere che le idee e le proposte che verranno fuori dall'assise dei ragazzi saranno ascoltate e supportate dall'Amministrazione stessa: “Voi vedete le cose con occhi diversi e il vostro punto di vista è importante per noi adulti!”.

Dai discorsi dei due candidati sono emerse esigenze concrete, come il voler introdurre la divisa scolastica o avere più bagni a disposizione e attrezzi sportivi in palestra (Virginia Mattugini); fare almeno cinque mercatini con oggetti non più utilizzati il cui ricavato vada in beneficenzao identificare un luogo dove svolgere attività extrascolastiche e divertirsi (Gregorio Costantino) e molte altri suggerimenti.

Finale da far play con una stretta di mano fra i due candidati. L'appuntamento è per venerdì 14 dicembre quando si terranno le votazioni e l'elezione del Sindaco. Il consiglio comunale dei Ragazzi sarà poi presentato ufficialmente nel prossimo Consiglio Comunale a Villa Bertelli.

Simona Seveso e Anna Corallo, assessore alla Pubblica Istruzione che ha partecipato questa mattina alla presentazione delle liste tengono a ringraziare l'Istituto Comprensivo, dalla dirigente Silvia Barbara Gori ai professori che hanno seguito il progetto, Marzia Bonfanti, Mtilde Bonuccelli e Andrea Sartoro.