Comunicato stampa Le emozioni spiegate ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado Incontro promosso dall’associazione Donne per le Donne nell’ambito della Campagna del Fiocco Bianco.

Comunicato stampa

Le emozioni spiegate ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado

Incontro promosso dall’associazione Donne per le Donne

 nell’ambito della Campagna del Fiocco Bianco.

Nell'ambito delle manifestazioni della settimana del Fiocco Bianco, martedì 21 novembre, presso l'auditorium delle scuole Ugo Guidi, l'associazione Donne per le Donne - della Croce Verde  ha incontrato gli alunni delle classi terze. Presente anche l' assessore alla pubblica istruzione Anna Corallo. Le psicologhe Caterina Cirri e Valentina Groppi hanno tenuto una lezione interattiva sull'affettività e sulle emozioni, spiegando ai ragazzi,  attraverso filmati, domande e slides, il complesso mondo  delle emozioni e dei sentimenti. L’obiettivo è quello mettere i giovani in grado di riconoscere queste emozioni e soprattutto di gestirle, anche le più negative, affinché l'educazione di oggi,  aiuti domani,  un uomo ferito nei sentimenti a non trasformarsi in un uomo violento.

Comunicato stampa Secondo spettacolo per la Rassegna “Domeniche a teatro” promossa dall’assessorato alla cultura. “Storia di un bambino e un pinguino”- Auditorium scuola Guidi domenica 26 novembre alle 17.00

Comunicato stampa

Secondo spettacolo per la Rassegna “Domeniche a teatro”

 promossa dall’assessorato alla cultura.

“Storia di un bambino e un pinguino”-

Auditorium scuola  Guidi domenica 26 novembre alle 17.00

 

Secondo spettacolo della Rassegna “Domeniche a teatro” il 26 novembre alle 17.00 presso l’Auditorium della scuola Guidi. A salire sul palco sarà la compagnia Telaio con  "Storia di un bambino e di un pinguino"  ispirata al libro di Oliver Jeffers "Chi trova un pinguino..."  che racconterà l’incontro delicato e poetico di un bambino e di un pinguino e del loro viaggio verso il Polo Sud (perché tutti lo sanno che i pinguini vivono al Polo Sud).

La Rassegna, dedicata ai più piccoli e a tutta la famiglia  e promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Forte dei Marmi, con la direzione artistica di Coquelìcot Teatro, per la stagione invernale 2017-2018, ha in programma cinque spettacoli, selezionati tra le migliori proposte del panorama italiano del Teatro per l'infanzia e la Gioventù.

Una storia buffa, quella del bambino e del pinguino, per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare e così diventare grandi. La compagnia Teatro Telaio è nata  a Brescia nel 1979 e da allora si è impegnata in attività socio- educative nel campo della promozione, della educazione, della cultura, dell’arte e del turismo culturale rivolgendosi, prevalentemente, anche se non esclusivamente, a minori, adolescenti e giovani in ambito scolastico.

Prima dello spettacolo alle ore 15,30 è previsto un laboratorio teatrale a cura di Laerte Neri di Coquelìcot Teatro dal titolo "E tu: chi sei?”. Un laboratorio sull'incontro con l'altro, mediato dal gioco del teatro, rivolto a 25 bambini e bambine a partire dai 5 anni. E’necessaria la prenotazione al n. 338/9234535. Il laboratorio è compreso nel biglietto dello spettacolo.

La biglietteria aprirà domenica alle ore 15,00. Eventuali prenotazioni per i biglietti dello spettacolo verranno accettate solo dopo l’apertura della biglietteria con un sms al 338/9234535. 5 euro il costo del biglietto, 4 euro per i residenti a Forte dei Marmi. Per ulteriori informazioni potete contattare Coquelìcot Teatro al 338/9234535 o consultare il sito www.coquelicoteatro.it

Comunicato stampa Waiting for Christmas Vittoria Apuana si veste di Natale sabato 25 e domenica 26 novembre. Evento a cura dell’asd. Rilax con il Comune di Forte dei Marmi

Comunicato stampa

Waiting for Christmas
Vittoria Apuana si veste di Natale sabato 25 e domenica 26 novembre. Evento a cura dell’asd. Rilax con il Comune di Forte dei Marmi

Waiting for Christmas, è l’evento prenatalizio in programma il 25 e 26 Novembre  dalle 8.30 in poi, nel cuore di  Vittoria Apuana, promosso dall’associazione Rilax in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi. Due giorni dedicati all’artigianato per anticipare i primi acquisti di Natale, già immersi nella magica atmosfera natalizia. Ci sarà  uno spazio dedicato ai bambini, con la casetta di Babbo Natale e novità di quest'anno,  la Babbo Mobile e   il cavallino Ciuffo,  che con gli elfi accompagnerà i piccoli, desiderosi di fare un giretto sul calesse insieme a Babbo Natale, a cui i bambini potranno consegnare le loro letterine.  Inoltre, per i più grandi, sabato 25  novembre dalle 16.00 sarà disponibile un laboratorio di feltro ad acqua ed ago, a cura di Marisa, dove imparare a fare la propria  palla di Natale tutta handmade. Le attività commerciali di Vittoria Apuana rimarranno aperte in entrambi i giorni.

Comunicato stampa Partono i lavori per la rotonda all’incrocio fra Via Vico e Via XX Settembre

Comunicato stampa

Partono i lavori per la rotonda 

all’incrocio fra Via Vico e Via XX Settembre

Al via la rotonda all’incrocio fra via Vico e via XX Settembre. Lunedì 27 novembre  ci sarà il sopralluogo dei tecnici della ditta incaricata, che provvederanno alla delimitazione dell’area interessata dai lavori. Il cantiere per la realizzazione dell’intervento  partirà ai primi di dicembre.

Comunicato stampa Nuova Subaru Forrester per il comando di polizia municipale. Sarà un ufficio mobile

Comunicato stampa

Nuova Subaru Forrester per il comando di polizia municipale.

 Sarà un ufficio mobile

Si amplia il parco macchine in dotazione al comando di polizia municipale. E’ di questi giorni l’arrivo di una Subaru Forrester, che va ad aggiungersi alle due Subaru e due Fiat Punto, già operative sul territorio. Il nuovo veicolo  è attrezzato per l'infortunistica stradale è fornito di stampante alcool test etilometro e autoscan  per verificare le assicurazioni e  le revisioni dei veicoli già in uso al comando. Inoltre, è equipaggiata  ad uso ufficio mobile.

Comunicato stampa Approvati i lavori per il decoro e la manutenzione al mercato coperto

Comunicato stampa

Approvati i lavori  per il decoro e la manutenzione al mercato coperto

La giunta ha approvato il progetto di intervento di sistemazione per il decoro e la manutenzione straordinaria del mercato coperto. I lavori prevedono il rifacimento della copertura, compreso l’isolamento termico della struttura, la sostituzione delle canale, dei pluviali discendenti, il rifacimento dei servizi igienici e la sistemazione della fognatura. Nei prossimi giorni sarà predisposto il bando di gara. 

Comunicato stampa Nuovo sopralluogo al pontile. Avviata la verifica della situazione statica per la parte terminale della struttura

Comunicato stampa

Nuovo sopralluogo al pontile.

 Avviata la verifica della situazione statica per la parte terminale della struttura

Nuovo sopralluogo al pontile  per i rappresentanti politici e tecnici del Comune insieme all’ingegner Renzo Besi, progettista delle opere di consolidamento strutturale. “Dopo la verifica – spiega l’assessore ai lavorio pubblici Enrico Ghiselli- è stata ribadita la richiesta di approfondimento della situazione statica  per la parte terminale a mare della struttura. Sono stati concessi trenta giorni al progettista per produrre una relazione sull’attuale idoneità statica e sulla valutazione di eventuali modifiche da apportare al progetto, già depositato nel 2011. Nel contempo, si provvederà a fare un’ispezione subacquea per verificare la situazione dei piloni nella parte immersa. Ci auguriamo – conclude l’assessore- che la relazione venga consegnata all’amministrazione comunale il prima possibile”.

Comunicato stampa Celebrazione nel Duomo di Pisa per l’icona della Madonna di Sotto gli Organi

Comunicato stampa

Celebrazione nel Duomo di Pisa

per l’icona della Madonna di Sotto gli Organi

Trasferta a Pisa domenica pomeriggio per il vice sindaco Graziella Polacci e la presidente del consiglio comunale Simona Seveso, dove nel Duomo alla presenza del Vescovo Giovanni Paolo Benotto e dei parroci versiliesi,  è stata celebrata una Santa Messa per  il ritorno dell’icona della Madonna di Sotto gli Organi che, le scorse settimane, è stata in pellegrinaggio nelle parrocchie della Versilia. Ad accompagnare la delegazione fortemarmina, anche il parroco di S. Ermete  Don Piero Malvaldi e numerosi parrocchiani.

Comunicato stampa Pranzo di Natale per gli over 65 con il ritorno alla Capannina Iscrizioni dal 27 novembre al 12 dicembre all’ufficio sociale

Comunicato stampa

Pranzo di Natale per gli over 65 con il ritorno alla Capannina

Iscrizioni dal 27 novembre al 12 dicembre all’ufficio sociale

E’ stata fissata per domenica 17 dicembre la festa di Natale, promossa dall’amministrazione comunale per i cittadini ultra sessantacinquenni. Due le novità dell’edizione 2017: sarà un pranzo natalizio e non una cena e tornerà alla Capannina di Franceschi, dove anni addietro è iniziata questa partecipata consuetudine. “Un ritorno alle origini, fortemente voluto – ha dichiarato la presidente del consiglio comunale e consigliere delegato alle politiche sociali Simona Seveso- così come l’anticipazione all’ora di pranzo, invece della cena, che sarà l’occasione per trascorrere un intero pomeriggio in compagnia, con l’intrattenimento delle tante iniziative,  che stiamo predisponendo”. Chi intende partecipare potrà iscriversi da lunedì 27 novembre a martedì 12 dicembre presso l’ufficio sociale del Comune, che rimarrà a disposizione per ogni necessità al numero 0584 280229.

Comunicato stampa Prova di orienteering alla scuola Guidi Sport e natura insieme per favorire il movimento

Comunicato stampa

Prova di orienteering alla scuola Guidi

Sport e natura insieme per favorire il movimento

Prova di orienteering, sabato scorso alle scuole Ugo Guidi per i bambini iscritti al Move Up. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Forte dei Marmi, attraverso l’assessorato alla partecipazione, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo ed il CAI sez. di Forte dei Marmi e supportata dall'associazione G.S. Orienteering Folgore a.s.d.  di Pisa, che ha già collaborato al progetto Move Up nel mese di maggio con una prova di Orienteering in Versiliana. L'orienteering (o corsa d'orientamento) è uno sport relativamente recente, è nato nei Paesi scandinavi e si pratica a costante contatto con la natura. Obiettivo di una competizione orienteering è infatti quello di raggiungere, nel minor tempo possibile e secondo una successione prestabilita, una serie di punti di controllo posizionati nell'area della gara e segnati su di una carta topografica, preventivamente consegnata all'atleta. Ogni partecipante può scegliere liberamente il tragitto da percorrere tra un punto e l’altro.
All'atleta sono richieste dunque velocità, agilità e, soprattutto, grande abilità nel leggere ed interpretare la mappa del terreno di gara. Il programma prevedeva due momenti: la spiegazione teorica  della disciplina e del metodo di lettura delle mappe, con proiezione di slide e una prova pratica con  tre percorsi diversi (Le lanterne erano state posizionate all'interno del perimetro scolastico e del parcheggio) , A-B-C- con  partenze individuali. Alla fine della prova, sono stilate delle classifiche per ogni percorso. “ Ringrazio l'associazione G.S. Orienteering Folgore a.s.d nella persona di Giancarlo Angeli, il C.A.I. Sez. Forte dei Marmi e gli insegnanti di scienze motorie Daniela Bonuccelli e Sandro Landi, sempre pronti a supportare i ragazzi in queste esperienze –ha dichiarato il consigliere delegato alla partecipazione Sabrina Nardini- l’amministrazione comunale è più che disponibile ad accogliere  e sostenere nuove discipline, che invoglino i ragazzi a praticare sport e a stare all’aria aperta, veri toccasana per una crescita sana e armonica”. 

Comunicato stampa Torna la giornata nazionale della colletta alimentare sabato 25 novembre presso il Supermercato Conad

Comunicato stampa

Torna la giornata nazionale della colletta alimentare

sabato 25 novembre presso il Supermercato Conad

 

Sabato 25 novembre si terrà in tutta Italia la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, che a Forte dei Marmi sarà proposta presso il supermercato Conad sulla via Provinciale dall’associazione Auser Verde Soccorso Argento, in collaborazione con l’assessorato al sociale del Comune.

Saranno 145.000 volontari in quasi 13.000 supermercati di tutta Italia, che  inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione, successivamente  distribuiti a 8.035 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.585.000 persone bisognose, delle quali  quasi 135.000  sono bambini fino a 5 anni.

COMUNICATO STAMPA IL SINDACO BRUNO MURZI VERSO IL PROGETTO SICUREZZA ESTATE 2018. AVVIATI GLI INCONTRI CON LE CATEGORIE ECONOMICHE PER REPERIRE I CONTRIBUTI DI COPERTURA CHE PERMETTANO L’ASSUNZIONE DI ALMENO 18 AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE IN PIU’. “SONO

COMUNICATO STAMPA

IL SINDACO BRUNO MURZI VERSO IL PROGETTO SICUREZZA ESTATE 2018. AVVIATI GLI INCONTRI CON LE CATEGORIE ECONOMICHE PER REPERIRE I CONTRIBUTI DI COPERTURA CHE PERMETTANO L’ASSUNZIONE DI ALMENO 18 AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE IN PIU’. “SONO SICURO – SOTTOLINEA IL PRIMO CITTADINO – CHE FORTE DEI MARMI NON SI TIRERA’ INDIETRO”.

Il Sindaco Bruno Murzi ha avviato una serie di incontri con le categorie economiche di Forte dei Marmi per definire gli interventi a tutela della pubblica sicurezza. Nel programma elettorale di Murzi e Noi del Forte, la Sicurezza era inserita al primo posto: ”Ho sempre sostenuto – ribadisce il primo cittadino – che la Sicurezza debba avere un capitolo specifico all'interno di un bilancio comunale. Non si può parlare di tutela del territorio senza pensare a degli importanti investimenti. Quest'estate abbiamo già dato un piccolo ma importante segnale con l'inserimento delle guardie giurate. Ma per la prossima stagione intendiamo portare a termine un progetto ampio e articolato che possa coprire interamente il nostro paese”.

Grazie al Decreto Legge 50/2017, art.22, è possibile finalmente derogare ai limiti di spesa previsti dal d.l. 78/2010 e assumere personale stagionale tramite sponsorizzazioni e accordi di collaborazione con privati per servizi aggiuntivi rispetto agli ordinari.

Si tratta dell'unica possibilità che può consentire, al momento, al Comune di Forte dei Marmi, di implementare il numero di Agenti di Polizia Municipale per il periodo estivo.          

Con l'obiettivo di incrementare i servizi di controllo per la comunità, il Sindaco e l'Amministrazione hanno quindi avviato l'iter, condividendolo con tutti i soggetti interessati, al fine di reperire le necessarie risorse finanziarie.

“Ho trovato grande disponibilità da parte di tutti coloro che hanno aderito a questi incontri – spiega il Sindaco – e presto organizzeremo una presentazione aperta a tutta la cittadinanza. Come spesso affermato, intendo ritrovare il senso di comunità che questo paese ha sempre portato avanti e che negli ultimi anni è andato a diminuire. Credo che anche in questa occasione, dove si tratterà di un tema sentito e di largo interesse, i fortemarmini vorranno partecipare, apportando il proprio contributo, per permettere di innalzare il livello di capacità di accoglienza, sicurezza e legalità del nostro paese. Naturalmente mi aspetto l'adesione di tutti i soggetti che abbiano a cuore Forte dei Marmi. Specifico che il servizio non sarà a disposizione dei soggetti finanziatori o dei singoli esercizi, bensì volto al perseguimento del pubblico interesse”.

Di concerto con la Polizia Municipale sono stati previsti due progetti, “Spiagge sicure” e“Notti sicure” a tutela di tutte le aree cittadine che attraverso uno specifico bando impegneranno minimo 18 agenti, da impiegare da giugno a settembre, prevedendo a maggio un mese di formazione in loco.

Sarà oggetto di ulteriore valutazione chi avrà già fatto servizio nelle forze di polizia, oltre ad essere valutate opportunamente le condizioni psicofisiche dei soggetti che parteciperanno al bando. ll costo per ogni agente impegnato in questi progetti si aggirerà intorno ai 2.500 euro mensili, più eventuali spese per i controlli sanitari.

Naturalmente il servizio della Polizia Municipale continuerà ad essere garantito dai 22 agenti in forza al comando tutto l'anno, più gli ordinari rinforzi estivi che l'anno scorso hanno visto l'aggiunta di 8 agenti municipali.

“Spiagge sicure” prevede controlli sul litorale e sulla spiaggia dalle 8 alle 19,00 con 12 addetti della Polizia Municipale, armati e non, divisi in 6 per turno che svolgeranno attività di prevenzione, mediante l'ispezione dei veicoli in transito sui viali a mare e luoghi limitrofi (passi a mare, pinete) e contrasto delle attività abusive. A supporto degli agenti è previsto l'affiancamento di guardie giurate, che presidieranno il patrimonio comunale.

Gli agenti saranno dotati di un'uniforme estiva (pantaloni corti e t-shirt) prevista dalla normativa regionale, mentre per gli spostamenti avranno a disposizione mountain bike e auto di servizio. Uno degli aspetti su cui saranno focalizzati gli interventi sarà lo scoraggiamento delle attività abusive; in particolare per chi acquista incautamente da venditori irregolari sarà erogata una sanzione amministrativa di 200 euro, mentre a carico di chi vende è previsto il reato di contraffazione e ricettazione. Chi sarà individuato in attività illegali di somministrazione di bevande e alimenti subirà una sanzione amministrativa fino a 5.000 euro, oltre alle sanzioni ingiunte dall'AUSL.

Il progetto “Notti Sicure” vedrà l'impiego di altri agenti in rinforzo e sarà attivo con personale, armato e non, dalle ore 01,00 alle 07,00. In questa fascia oraria tre agenti armati saranno impiegati nelle zone sensibili (via Piave, mercato coperto, zona centrale e frazioni), altri tre agenti saranno attivi nelle zone di via Caio Duilio, piazza Montale, viale Morin e della ZTL di Roma Imperiale. Un'ulteriore pattuglia si occuperà fino alle 2,00 dei controlli riguardanti i sinistri stradali, le soste selvagge, l'occupazione abusiva del suolo pubblico, il consumo di alcolici fuori dalle apposite pertinenze, il rispetto degli orari da parte dei pubblici esercizi, la diffusione della musica e tutti i servizi e le criticità legate alla movida notturna. Il personale coinvolto avrà in dotazione anche l'etilometro.

In entrambi i progetti saranno evitate azioni pericolose che possano trasmettere insicurezza ai bagnanti e ai cittadini come ad esempio posti di blocco, inseguimenti, placcaggi etc etc.

“Invito nuovamente tutti – conclude il Sindaco – dalle categorie, associazioni, privati e singoli cittadini a contribuire affinché il progetto Sicurezza possa essere realizzato. Chiedo, anche per snellire i passaggi burocratici, che le Associazioni di riferimento sul territorio (Balneari, Albergatori, Agenti Immobiliari, Commercianti, Centro Commerciale Naturale,.ecc.) si attivino quanto prima per iniziare a raccogliere i contributi da parte dei loro associati, in modo poi da poterli girare al nostro Ente in base all'accordo di collaborazione in corso di definizione. Non voglio un paese militarizzato, ma certamente un luogo, dove i residenti e i turisti possano sentirsi al sicuro in qualsiasi momento. La nostra sarà una tutela a 360 gradi ma in linea con quella che è la cifra di Forte dei Marmi da sempre, la riservatezza e la discrezione.

Il mio compito di Sindaco è di aiutare i miei concittadini a sentirsi sicuri a lavorare bene, ad avere un ritorno economico. 

Chiedo a tutto il paese, categorie economiche, privati villeggianti non solo di sostenere il progetto con un contributo, qualunque esso sia, ma soprattutto di parlarne per esserne parte attiva, esserne la pubblicità.

Soltanto se tutti insieme ci proviamo, ce la potremo fare. E dalle risposte che ho ricevuto durante gli incontri sono certo che Forte dei Marmi non si tirerà indietro”.

Comunicato stampa Celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne- Campagna del Fiocco Bianco. 23- 25 novembre. Una lunga kermesse per tenere alta l’attenzione.

Comunicato stampa

Celebrazione della Giornata Internazionale

contro la violenza sulle donne- Campagna del Fiocco Bianco.

23- 25 novembre. Una lunga kermesse per tenere alta l’attenzione.

Anche lo sport cittadino parteciperà alla Celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne- Campagna del Fiocco Bianco, che  l’assessorato alle Pari Opportunità, con il patrocinio della Provincia di Lucca e la collaborazione dell’associazione Donne per le Donne e la Croce Verde, ha organizzato per sabato 25 novembre. La  prima squadra e gli juniores   del Real Forte Querceta, lo Sporting F.d.M. Azzurra e Forte dei Marmi 2015, così come L’Hockey Club prima squadra, la A2  e il Tennis  Italia giocheranno le  partite del 25 e 26 novembre, indossando il fiocco bianco.  Un ricco programma, articolato in più giorni, che coinvolgerà anche la scuola. “La celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne  – ha dichiarato il consigliere delegato alle Pari Opportunità Sabrina Nardini – diversificata in più giorni e con iniziative eterogenee, offrirà momenti di riflessione su un tema quanto mai attuale e sentito, che affligge le donne di tutto il mondo. E’ necessario dare sempre più spazio e sostegno ad una seria azione di contrasto alla violenza sulle donne. L’amministrazione comunale, attraverso la delega che io rappresento e in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione e  sport, intende sensibilizzare i cittadini e queste giornate servono  per non abbassare il livello di attenzione. Con la cena di beneficenza, infine, vorremmo offrire un aiuto concreto all’unica associazione, che sul nostro territorio va in soccorso delle donne vittime di abusi”.  

Il primo appuntamento è previsto giovedì 23 novembre alle 21.00 a Villa Bertelli, dove sarà inaugurata l’esposizione dei disegni della scuola secondaria di primo grado Ugo Guidi e sarà presentata ufficialmente la Commissione Pari Opportunità della quale, oltre alla presidente Sabrina Nardini faranno parte la presidente del consiglio comunale e consigliere delegato al sociale Simona Seveso, il consigliere delegato al commercio e viabilità Massimo Lucchesi per la maggioranza ed  Elisa Galleni per l’opposizione. Fra i cittadini, ne faranno parte  Ilaria Dalle Luche, Valentina Groppi, Laura Maggi, Sara Antonia Galassini D’Elia e  Paolo Barberi. Al termine, gli alunni della seconda classe della scuola secondaria di primo grado, presenteranno il progetto, realizzato lo scorso anno “Diversamente uguali”, in cui hanno approfondito il tema delle diversità in ogni loro sfaccettatura e realizzato i disegni in mostra. Concluderà la serata Elisabetta Salvatori con lo spettacolo teatrale “La Bella di Nulla”. Sabato 25 novembre ci sarà il secondo step in Piazza Garibaldi  alle 15.00 per l’inaugurazione dell’installazione “Anime Violate” di Gaia Nebuloni e la presentazione di alcune opere dell’artista Andrea Bianco che fanno parte della collezione “Oltre l’apparenza”. Seguirà un concerto a cura del Centro Studi Musicali di Forte dei Marmi. Al termine, sarà tenuta una tavola rotonda dal titolo “Dirlo ad alta voce” sul contrasto alla violenza di genere, tenuta da un gruppo di relatori fra i quali il presidente dell’associazione Donne per le Donne, Antonella Tarabella, il dirigente del Commissariato di polizia di Forte dei Marmi Enrico Parrini, dal comandate della stazione dei carabinieri di Forte dei Marmi Giuseppe Alaimo, l’avvocato Luca Barberi e dalla psicologa Caterina Cirri.  Alle 17.30 il Fortino sarà illuminato di rosso, in memoria delle donne brutalizzate o uccise. Una cena di beneficenza  all’Hotel Negresco concluderà la serie delle manifestazioni. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Donne per le Donne.

Comunicato stampa Giornata di orientamento per la scelta della scuola secondaria Villa Bertelli 23 novembre dalle 09.00 alle 13.00

Comunicato stampa

Giornata di orientamento per la scelta della scuola secondaria

Villa Bertelli 23 novembre dalle 09.00 alle 13.00

Come scegliere la scuola superiore? Per la prima volta il Comune di Forte dei Marmi, attraverso l’assessorato alle politiche giovanili e alla pubblica istruzione, ha organizzato una giornata di orientamento  per i ragazzi del terzo anno della secondaria di primo  grado, che già ai primi mesi del 2018 dovranno scegliere il proprio indirizzo di studio. L’appuntamento è  giovedì 23 novembre dalle 09.00 alle 13.00 a Villa Bertelli, dove i rappresentanti di nove  istituti della scuola secondaria del territorio versiliese presenteranno la loro offerta formativa: G.Marconi (Seravezza),  Istituto Tecnico Industriale Statale "G.Galilei" (Artiglio Viareggio), Don Lazzeri  e Stagio Stagi (Pietrasanta) Istituto Chini - Michelangelo (Lido di Camaiore- Forte dei Marmi) Carlo Piaggia (Viareggio) Liceo Classico Carducci (Viareggio)  e Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci (Viareggio). “Abbiamo ritenuto importante per i ragazzi, che si apprestano a fare una scelta fondamentale per il loro futuro – hanno dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Anna Corallo e  il consigliere delegato alle politiche giovanili, Alberto Mattugini, presentare sul proprio territorio le scuole, alle quali potranno iscriversi. E’ consuetudine promuovere giornate di orientamento per l’Università, ma mai era stato fatto per la scuola superiore, sulla cui scelta, invece, si decide il futuro dei giovanissimi. Quello del 23  novembre sarà il primo incontro  di una serie di iniziative rivolte al percorso didattico e  formativo,  che intendiamo portare avanti nel proseguo degli anni”.

Conferenza stampa del Sindaco Bruno Murzi

Conferenza stampa del Sindaco Bruno Murzi per illustrare l'iter di atti e azioni dell'amministrazione da lui guidata, tra cui il pontile, il luna park, il doppio senso di circircolazione di via XX Settembre e la scuola Carducci.

Video