A Forte dei Marmi nasce il Festival del Sacro: primo incontro con la vita di Caterina da Siena e Beatrice di Pian degli Ontani, il 21 Luglio alle ore 21:00 presso il Giardino delle Suore Canossiane.

A Forte dei Marmi nasce il Festival del Sacro:  primo incontro con la vita di Caterina da Siena e Beatrice di Pian degli Ontani, il 21 Luglio alle ore 21:00  presso il Giardino delle Suore Canossiane.

Il Festival del Sacro è il nuovo progetto realizzato dal Comune di Forte dei Marmi e voluto in particolare dal Presidente del Consiglio Comunale di Forte dei Marmi, Simona Seveso, in collaborazione con Elisabetta Salvatori, già organizzatrice di una serie di incontri legati alla religiosità dal titolo “Zacheo scendi dall'albero” che hanno riscontrato molto interesse e partecipazione. Gli incontri (21-28 Luglio e 8-11 Agosto), incentrati su narrazioni, letture e spunti di riflessione e confronto sui temi della spiritualità, si svolgeranno nel giardino della scuola Canossa, in via Mascagni, ad eccezione di quello dell'11 agosto, che si svolgerà presso i locali della Società Mutuo Soccorso, in via Montauti, con la collaborazione di Don Piero Malvaldi.

Ad aprire il programma, domenica 21 luglio, ore 21.00, sarà l'appuntamento “Piantate in terra come un faggio o una croce”, un racconto sulla vita di Caterina da Siena e Beatrice di Pian degli Ontani, di e con Elisabetta Salvatori, accompagnata al violino da Matteo Ceramelli.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Simona Seveso, presenta così il suo nuovo progetto:

“Estate, il tempo di vacanze, siamo più rilassati ed abbiamo tempo. Vogliamo offrire serate che hanno come cornice la spiritualità così da sensibilizzare il pubblico e creare un canale fatto per riflettere sulle questioni religiose. Auspichiamo che questi spettacoli dal punto di vista sociale, possano interrogare il presente e fornirvi spunti di riflessione per una vita attiva. E’ un inizio che è stato possibile anche grazie alla disponibilità delle Suore Canossiane di Forte dei Marmi, cui va uno specialissimo ringraziamento per aver dato la possibilità di svolgere i diversi incontri all’interno del giardino della Scuola “Canossa”.

FORTE DEI MARMI COMMEMORA, VENERDI' 19 LUGLIO, IL 27ESIMO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA D'AMELIO

FORTE DEI MARMI COMMEMORA, VENERDI' 19 LUGLIO,

IL 27ESIMO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA D'AMELIO

Forte dei Marmi si prepara a celebrare il 27esimo anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo, in cui trovarono la morte il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. La commemorazione, organizzata dall'Amministrazione comunale e dalla Presidenza del Consiglio comunale, si terrà venerdì 19 luglio. Il ritrovo per i partecipanti è previsto in via Spinetti, alle ore 16:40; alle 16:58, orario in cui avvenne l’esplosione, verranno deposti dei fiori e verrà onorata la memoria delle vittime dell’attentato mafioso.

“L’obiettivo – sottolinea Simona Seveso, presidente del Consiglio Comunale - è quello di non smettere mai di mantenere viva la memoria di chi, ha sacrificato la propria vita per combattere le mafie, e rafforzare in ogni occasione l’educazione alla legalità”. 

IL CAPITANO DELLA NAZIONALE ITALIANA DI BASKET PIETRO ARADORI OSPITE D’ONORE AI CENTRI ESTIVI – FORTE CAMPUS 2019 NELL’AMBITO DEL PROGETTO SPORT

IL CAPITANO DELLA NAZIONALE ITALIANA DI  BASKET PIETRO ARADORI OSPITE D’ONORE AI CENTRI ESTIVI – FORTE CAMPUS 2019 NELL’AMBITO DEL PROGETTO SPORT

 

Un allenamento di basket davvero speciale quello a cui hanno partecipato questa mattina i bambini delle Scuole Primarie frequentanti i Centri Estivi – Forte Campus 2019. Ad attenderli sul campo, infatti, c’era Pietro Aradori, capitano della nazionale italiana di basket e da sempre considerato uno dei più grandi cestisti italiani. Il campione ha accolto i bambini accompagnati dagli educatori dell’associazione “Open Service”, che gestisce i centri estivi,  e li ha seguiti durante tutto l’allenamento dando loro l’occasione di giocare ed esercitarsi con un vero e proprio fuoriclasse della pallacanestro. “Questo incontro – commentano  l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Corallo e il Consigliere Delegato allo Sport Alberto Mattugini – è stata una bellissima opportunità per i bambini di avvicinarsi al mondo dello sport e alle sue grandi eccellenze italiane. Per questo motivo ringraziamo il campione Pietro Aradori, che si è da subito reso disponibile ad incontrare e allenare i nostri bambini. Questa esperienza conferma, ancora una volta, l’attenzione dedicata dall’Amministrazione Comunale ad un Progetto Sport di grande qualità e valore.”

L'Amministrazione Comunale e l'Unione Proprietari bagni fanno chiarezza sull'episodio del disabile a cui sarebbe stato negato l'aiuto per fare il bagno in mare, comunque accaduto non nel comune di Forte dei Marmi.

L'Amministrazione Comunale e l'Unione Proprietari bagni fanno chiarezza sull'episodio del disabile a cui sarebbe stato negato l'aiuto per fare il bagno in mare, comunque accaduto non nel comune di Forte dei Marmi.

Il presidente del Consiglio Comunale, Simona Seveso e il presidente dell’Unione Proprietari Bagni, Martino Barberi intervengono in maniera tempestiva a proposito di quanto accaduto, in questi giorni, al ragazzo disabile a cui sarebbe stata negata la possibilità di fare il bagno in mare, non essendo stata accolta la richiesta della madre di poter essere supportata dal bagnino.

“Premesso che abbiamo appurato che la vicenda si è svolta in uno stabilimento balneare limitrofo - affermano Seveso e Barberi -  e non quindi nel Comune di Forte dei Marmi. Questo ovviamente non sminuisce assolutamente la gravità del fatto e per questo ci sentiamo comunque in dovere di scusarci per il disagio. Allo stesso modo ci teniamo a sottolineare che tutti gli stabilimenti balneari del nostro territorio sono sensibili e pronti ad ogni tipo di necessità che i propri clienti manifestano; questo deriva da un’attenzione che anno dopo annosi è andato a consolidare”.

Un'attenzione che sia il Comune che l'Unione Proprietari Bagni manifesta ogni giorno, attraverso segnali concreti e nuovi strumenti e apparecchiature che possano essere di supporto e facilitazione a persone con disabilità.

“Il Comune di Forte dei Marmi da tempo si è attrezzato fornendo la “sedia job” alle spiagge comunali” afferma il presidente del consiglio comunale, Simona Seveso.

“Grazie all’Unione Proprietari Bagni la “spiaggia dei bambini” è stata dotata di un’ulteriore sedia  – aggiunge poi il presidente dell'Upb, Marino Barberi - Inoltre la nostra associazione sta sviluppando un progetto per coprire la totalità degli stabilimenti balneari e per questo ringraziamo l’associazione “Handy Superabile”, impegnata nella promozione dei progetti “mare senza barriere” e “turismo superAbile”, per il prezioso supporto”.

“PREMIO GIUSEPPE NARDINI 2019”: SI È SVOLTA DOMENICA 14 LUGLIO I’OTTAVA EDIZIONE DELL’EVENTO, CHE HA VISTO PREMIARE ENZO FAVOINO PER L’IMPEGNO DIMOSTRATO NELLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

“PREMIO GIUSEPPE NARDINI 2019”: SI È SVOLTA DOMENICA 14 LUGLIO I’OTTAVA EDIZIONE DELL’EVENTO, CHE HA VISTO PREMIARE ENZO FAVOINO PER L’IMPEGNO DIMOSTRATO NELLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Si è svolto domenica 14 luglio l’evento “Premio Giuseppe Nardini 2019”, organizzato dalla contrada “Il Ponte” con il patrocinio e il supporto del Comune di Forte dei Marmi. Una giornata all’insegna dell’ambiente e dello sport, che ha visto la partecipazione di numerose persone, divise nei gruppi “bici da strada”, “trekking”, accompagnati dal Presidente della sez. Cai Forte dei Marmi Cristian Leonardi, e da un nutrito gruppo “mountain bike” guidato da Emanuele Tommasi, per portare avanti la filosofia di Giuseppe Nardini: attività sportiva e cura del territorio, conciliati nel legame tra mare e montagna, peculiarità della Versilia.

Tema ripreso dal premiato Enzo Favoino. Infatti il gruppo dopo l’alza bandiera in località Pasquilio, alla presenza delle autorità dei Comuni di Forte dei Marmi e di Montignoso, si è spostato in Piazza Fratelli Meccheri in Vaiana.

Presenti per il Comune di Forte dei Marmi l’assessore all’Ecologia Enrico Ghiselli, il presidente del Consiglio Comunale Simona Seveso e i consiglieri Sabrina Nardini, Massimo Lucchesi,  Luigi Trapasso, Michele Molino ed  Elisa Galleni.

All’evento hanno presenziato la famiglia Nardini, il direttore  del Parco delle Alpi Apuane Antonio Bartelletti, il presidente della contrada “Il Ponte” Francesco Sarti, e l’on. Umberto Buratti che è intervenuto ricordando la figura di Giuseppe Nardini.
Al termine della cerimonia è stato consegnato il premio ad Enzo Favoino, esperto in economia circolare, di lotta contro le microplastiche e di “rifiuti zero”, che ha ottenuto tale riconoscimento grazie al costante e concreto interesse per la salvaguardia dell’ambiente, in particolare per l’impegno profuso nella campagna finalizzata alla riduzione della produzione dei rifiuti che sempre di più sta compromettendo la salute del nostro pianeta.

“ESTATE AL FORTE 2019”

“ESTATE AL FORTE 2019”

UNA SETTIMANA RICCA DI APPUNTAMENTI A FORTE DEI MARMI: PROTAGONISTA LO SPORT CON LA 21° EDIZIONE DEL TORNEO DEI BAGNI , MENTRE LA SERATA DEGLI ARTISTI APRIRÀ LA STAGIONE DI EVENTI DI VITTORIA APUANA. SEMPRE NUMEROSISSIMI GLI EVENTI LUDICO-DIDATTICI PER I BAMBINI, NEI PARCHI E NELLA BIBLIOTECA. 

 

In questa settimana il piccolo centro di Vittoria Apuana inizia la sua stagione di eventi con LA SERATA DEGLI ARTISTI: il primo appuntamento di una rassegna di spettacoli che si protrarrà a serate alterne fino al 25 agosto. Artisti di strada e animatori per bambini, giocolieri, trampolieri e truccabimbi faranno divertire il pubblico di adulti e bambini per le vie del centro con i loro scherzi e trucchi rendendo l’atmosfera ricca di magiche sensazioni. I bambini sono sempre impegnati con i divertenti laboratori e giochi a tema proposti dall’associazione PIGNABELLA nel parco giochi Salvo D’Acquisto a Vittoria Apuana e nel parco giochi Sabin a Forte dei Marmi e per chi ha da 6 a 10 anni la biblioteca comunale “Lorenzo Quartieri” riserva in questa settimana un appuntamento speciale con le ENGLISH READINGS affidate ad una insegnante madrelingua per socializzare, migliorare e approfondire la comprensione della lingua inglese, mentre ai più grandi offre due interessanti appuntamenti culturali il 16 e il 18 luglio, rispettivamente la presentazione di un libro e uno spettacolo con l’attrice fortemarmina Elisabetta Salvatori.

Piccoli calciatori in vacanza presso gli stabilimenti balneari di Forte dei Marmi contribuiscono a formare squadre di calcio per dare il via alla 21esima edizione del TORNEO DEI BAGNI: una tradizione sportiva e che focalizza la passione e l’attenzione che la cittadina ha da sempre verso il calcio e lo sport in generale. L’evento si svolge presso il Centro Sportivo “Aliboni” in Via Versilia ed è frutto dell’interesse dei personaggi locali e dei personaggi del mondo dello sport che, trascorrendo le vacanze sulle spiagge di Forte dei Marmi, hanno trovato forti collaborazioni per dare spazio ai ragazzi ed invitarli a dilettarsi nello sport calcistico che offre agli spettatori partite di calcetto ben organizzate con squadre idonee suddivise per fasce d’età dei bambini e dei ragazzi. Ogni giorno, al pomeriggio, è possibile partecipare gratuitamente alle partite per sostenere l’impegno dei piccoli calciatori e gioire con loro sportivamente.

Serate per tutti, grandi e piccini, per ridere e stare bene in compagnia delle associazioni che offrono gli spettacoli in dialetto versiliese ed interpretano scene di vita anche del passato rappresentando in forma ironica le abitudini, il carattere e il temperamento delle persone del luogo nella vita quotidiana. Durante gli spettacoli della RASSEGNA DIALETTALE, che si tengono nella pineta Tarabella, la gioia, la bontà e il divertimento sono elementi fondanti di queste queste simpaticissime serate che gli attori, locali e speciali, mettono in scena con tanta generosità.

 

LUNEDì 15 LUGLIO

Sport - calcio

21° edizione del  TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

L'A.S.D. FORTE DEI MARMI 2015 con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e dell'Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi, indicono e organizzano il 21° Torneo di calcetto dei bagni, che si disputerà presso il centro sportivo “Aliboni” di via Versilia dal 15 al 28 Luglio 2019.

Il Torneo già denominato Trofeo Bagno Margherita fu ideato da Angelo Raffaelli ex proprietario del Bagno Margherita e dal giornalista sportivo Tiziano Crudeli. Originariamente le partite venivano disputate allo Stadio comunale e nel 2008 il torneo si spostò al Centro Sportivo La Pergolaia. Il torneo, negli anni, ha visto moltiplicarsi l’interesse di vari personaggi del mondo del calcio, dando così modo al torneo stesso di incrementare la partecipazione di un numero di squadre maggiore. Recentemente ribattezzato Torneo Città di Forte dei Marmi, l’evento è rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi che frequentano gli stabilimenti bagni di Forte dei Marmi che formano le squadre ai vari livelli: pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e under 18. Le partite saranno disputate alle ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni

15-28 Luglio

PINETA EMILIO TARABELLA Inizio spettacoli ore 21.15

Da circa 20 anni questo piccolo spazio all’aperto ospita eventi di spettacolo estivo per allietare gli ospiti durante le loro vacanze. Gli spettacoli messi in scena sono vari e dedicati ad ogni fascia di età. I più piccoli rivivono i personaggi delle loro fiabe e giochi, i ragazzi sono spettatori di concerti di musica, teatro e ballo. Molto divertenti anche gli spettacoli in dialetto che rappresentano le abitudini del territorio messe in scena da attori locali per divertire e ridere insieme.

“Fiabolle” de LaPrinci

Spettacolo di bolle: Le favole più antiche e conosciute reinterpretate e raccontate attraverso magiche bolle di sapone.  Il finale è una fiaba creata dal mare, sull’amicizia e il coraggio. Bolle di sapone che sorgono da strumenti musicali e coinvolgono gli spettatori di ogni età.

MARTEDI 16 LUGLIO

Biblioteca comunale Lorenzo Quartieri  - Ore 18:00 – ingresso libero

English Readings for children

 Letture in inglese per bambini da 6 a 10 anni. Un’insegnate madrelingua inglese proporrà readings, filastrocche e silent books ai bambini in modo che possano sviluppare una maggiore comprensione della lingua inglese invogliati dal clima ludico e dall’opportunità di socializzare.

Sport - calcio

21° edizione TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

L'A.S.D. FORTE DEI MARMI 2015 con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e dell'Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi, indicono e organizzano il 21° Torneo di calcetto dei bagni, che si disputerà presso il centro sportivo “Aliboni” di via Versilia dal 15 al 28 Luglio 2019.

Il Torneo già denominato Trofeo Bagno Margherita fu ideato da Angelo Raffaelli ex proprietario del Bagno Margherita e dal giornalista sportivo Tiziano Crudeli. Originariamente le partite venivano disputate allo Stadio comunale e nel 2008 il torneo si spostò al Centro Sportivo La Pergolaia. Il torneo, negli anni, ha visto moltiplicarsi l’interesse di vari personaggi del mondo del calcio, dando così modo al torneo stesso di incrementare la partecipazione di un numero di squadre maggiore. Recentemente ribattezzato Torneo Città di Forte dei Marmi, l’evento è rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi che frequentano gli stabilimenti bagni di Forte dei Marmi che formano le squadre ai vari livelli : pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e under 18. Le partite saranno disputate alle ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni

 

Eventi per Bambini - ANIMAZIONE A TEMA E LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA - Animazione a tema e laboratori creativi con proposte ludiche che si rinnovano ad ogni incontro. Per il programma settimanale consultare la pagina facebook.

Martedì: Parco Giochi Salvo D’Acquisto – Vittoria Apuana, dalle 17.30 alle 19.00

Eventi in biblioteca Palazzo Quartieri – Piazza Marconi 1 - Ore 21.30 - Prenotazione obbligatoria tramite mail: biblioteca.fortedeimarmi@gmail.com

NARRAZIONI NEL GIARDINO DI BACCHELLI

Fabrizio Brandi - Blocco 3

Mario Nesi, personaggio protagonista dello spettacolo, è nato nel popolare e mitico rione della Guglia, il cortile dell’edificio Blocco 3 è affollato di vicini di casa e compagni di giochi esuberanti


MERCOLEDì 17 LUGLIO

Eventi per Bambini - ANIMAZIONE A TEMA E LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA Animazione a tema e laboratori creativi con proposte ludiche che si rinnovano ad ogni incontro Per il programma settimanale consultare la pagina facebook.  Mercoledì 17 luglio: Parco Giochi Sabin, dalle 10.30 alle 12.00

 

Sport - calcio

21° edizione del TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

L'A.S.D. FORTE DEI MARMI 2015 con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e dell'Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi, indicono e organizzano il 21° Torneo di calcetto dei bagni, che si disputerà presso il centro sportivo “Aliboni” di via Versilia dal 15 al 28 Luglio 2019.

Il Torneo già denominato Trofeo Bagno Margherita fu ideato da Angelo Raffaelli ex proprietario del Bagno Margherita e dal giornalista sportivo Tiziano Crudeli. Originariamente le partite venivano disputate allo Stadio comunale e nel 2008 il torneo si spostò al Centro Sportivo La Pergolaia. Il torneo, negli anni, ha visto moltiplicarsi l’interesse di vari personaggi del mondo del calcio, dando così modo al torneo stesso di incrementare la partecipazione di un numero di squadre maggiore. Recentemente ribattezzato Torneo Città di Forte dei Marmi, l’evento è rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi che frequentano gli stabilimenti bagni di Forte dei Marmi che formano le squadre ai vari livelli : pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e under 18. Le partite saranno disputate alle  ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni

PINETA EMILIO TARABELLA - Inizio spettacoli ore 21.15

Da circa 20 anni questo piccolo spazio all’aperto ospita eventi di spettacolo estivo per allietare gli ospiti durante le loro vacanze. Gli spettacoli messi in scena sono vari e dedicati ad ogni fascia di età. I più piccoli rivivono i personaggi delle loro fiabe e giochi, i ragazzi sono spettatori di concerti di musica, teatro e ballo. Molto divertenti anche gli spettacoli in dialetto che rappresentano le abitudini del territorio messe in scena da attori locali per divertire e ridere insieme.

RASSEGNA DIALETTALE

“Un giorno al Bagno Prunaca”

Una performance teatrale in dialetto locale che rievoca i tempi e le abitudini di chi frequentava un tratto di ex-spiaggia libera: i gruppi familiari, i pranzi sulla spiaggia e le sabbiature…

Compagnia Teatrale Albetreta

 

GIOVEDì 18 LUGLIO

Sport - calcio

21° edizione TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

L'A.S.D. FORTE DEI MARMI 2015 con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e dell'Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi, indicono e organizzano il 21° Torneo di calcetto dei bagni, che si disputerà presso il centro sportivo “Aliboni” di via Versilia dal 15 al 28 Luglio 2019.

Il Torneo già denominato Trofeo Bagno Margherita fu ideato da Angelo Raffaelli ex proprietario del Bagno Margherita e dal giornalista sportivo Tiziano Crudeli. Originariamente le partite venivano disputate allo Stadio comunale e nel 2008 il torneo si spostò al Centro Sportivo La Pergolaia. Il torneo, negli anni, ha visto moltiplicarsi l’interesse di vari personaggi del mondo del calcio, dando così modo al torneo stesso di incrementare la partecipazione di un numero di squadre maggiore. Recentemente ribattezzato Torneo Città di Forte dei Marmi, l’evento è rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi che frequentano gli stabilimenti bagni di Forte dei Marmi che formano le squadre ai vari livelli : pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e under 18. Le partite saranno disputate alle  ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni

15-28 Luglio

Eventi in biblioteca Palazzo Quartieri – Piazza Marconi 1 - Ore 21.30 - Prenotazione obbligatoria tramite mail: biblioteca.fortedeimarmi@gmail.com

NARRAZIONI NEL GIARDINO DI BACCHELLI

Pietro Ichino

La casa nella Pineta

di Pietro Ichino

Pietro Ichino legge e parla del suo libro che vede Don Milani visitare la famiglia Ichino che vive nel benessere  a Milano. Elisabetta Salvatori, in scena, interpreta il racconto.

 

 

PINETA EMILIO TARABELLA

Da circa 20 anni questo piccolo spazio all’aperto ospita eventi di spettacolo estivo per allietare gli ospiti durante le loro vacanze. Gli spettacoli messi in scena sono vari e dedicati ad ogni fascia di età. I più piccoli rivivono i personaggi delle loro fiabe e giochi, i ragazzi sono spettatori di concerti di musica, teatro e ballo. Molto divertenti anche gli spettacoli in dialetto che rappresentano le abitudini del territorio messe in scena da attori locali per divertire e ridere insieme.

Inizio spettacoli ore 21.15

RASSEGNA DIALETTALE

“Per el Paradiso ajè d’aspettare”

Compagnia teatro comico dialettale Massese

18 luglio

EVENTI A VITTORIA APUANA

Commercianti di Vittoria Apuana

A cura dell’Associazione Rilax

Ore 21.00

“La serata degli artisti”, fortemente in strada

nel centro di Vittoria Apuana e lungo la via Mazzini, la serata ospiterà giocolieri e trampolieri, truccabimbi, mangiafuoco nelle loro esibizioni e performance spettacolari. Saltimbanchi, mimi e virtuosi delle bolle di sapone stupiranno il pubblico in un divertente coinvolgimento accompagnato da musica live.

18 luglio

VENERDì 19 LUGLIO

 

Eventi per Bambini - I LABORATORI DI PIGNABELLA : laboratori di gioco e divertimento per bambini a cura dell’associazione Nadir. Al mattino laboratori creativi di riciclo dei materiali come la carta, la stoffa, la manipolazione della creta, pittura. Al pomeriggio il truccabimbi

ven 19 Vittoria Apuana Parco Giochi Salvo D’Acquisto (10.00 - 12.00) e Forte dei Marmi parco giochi Sabin (18.00 - 20.00)

 

Sport - calcio

21° edizione TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

L'A.S.D. FORTE DEI MARMI 2015 con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e dell'Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi, indicono e organizzano il 21° Torneo di calcetto dei bagni, che si disputerà presso il centro sportivo “Aliboni” di via Versilia dal 15 al 28 Luglio 2019.

Il Torneo già denominato Trofeo Bagno Margherita fu ideato da Angelo Raffaelli ex proprietario del Bagno Margherita e dal giornalista sportivo Tiziano Crudeli. Originariamente le partite venivano disputate allo Stadio comunale e nel 2008 il torneo si spostò al Centro Sportivo La Pergolaia. Il torneo, negli anni, ha visto moltiplicarsi l’interesse di vari personaggi del mondo del calcio, dando così modo al torneo stesso di incrementare la partecipazione di un numero di squadre maggiore. Recentemente ribattezzato Torneo Città di Forte dei Marmi, l’evento è rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi che frequentano gli stabilimenti bagni di Forte dei Marmi che formano le squadre ai vari livelli : pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e under 18. Le partite saranno disputate alle  ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni 15-28 Luglio

Incontri culturali

 

PINETA EMILIO TARABELLA

Da circa 20 anni questo piccolo spazio all’aperto ospita eventi di spettacolo estivo per allietare gli ospiti durante le loro vacanze. Gli spettacoli messi in scena sono vari e dedicati ad ogni fascia di età. I più piccoli rivivono i personaggi delle loro fiabe e giochi, i ragazzi sono spettatori di concerti di musica, teatro e ballo. Molto divertenti anche gli spettacoli in dialetto che rappresentano le abitudini del territorio messe in scena da attori locali per divertire e ridere insieme.

Inizio spettacoli ore 21.15

RASSEGNA DIALETTALE

“La gioia di ridere”

Una serie di scenette divertenti in dialetto versiliese scritte da Lora Santini e Antonio Meccheri e interpretate da questi 2 simpaticissimi artisti con la partecipazione di “attori speciali e meravigliosi”.

Associazione La Versiglia in Bocca

19 luglio

NATI PER LEGGERE - Letture a bassa voce per le famiglie dei bambini e delle bambine

Biblioteca comunale L. Quartieri

Letture della buonanotte  a cura di Nati per Leggere della Versilia

Biblioteca dei ragazzi “Francesco Ticci” -  Ore 21:30

19 luglio

Spettacoli

ZACCHEO SCENDI DALL’ALBERO

Incontri nel Teatro in Salotto di Elisabetta Salvatori in Via Francesco Carrara 243

per parlare di fede – ore  21:00 Ingresso a offerta libera

Prenotazione cell. 3475739523

19 luglio Suor Benedetta Rossi

SABATO 20 LUGLIO

 

Sport

GOLF PONTILE CHALLENGE

Versilia Golf Club, Alisei Golf e Yachting Club in collaborazione per la 4° edizione della manifestazione sportiva di Golf che si svolgerà dalle ore 11:00 alle ore 19:00 al pontile, i colpi di golf, con palle galleggianti partiranno da un tappetino verso una piattaforma galleggiante di mt 4x4 posta a 100 mt di distanza.

Pontile di Forte dei Marmi

20 luglio (21 luglio in caso di maltempo e mare agitato)

 

 

Sport - calcio

21° edizione TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

L'A.S.D. FORTE DEI MARMI 2015 con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e dell'Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi, indicono e organizzano il 21° Torneo di calcetto dei bagni, che si disputerà presso il centro sportivo “Aliboni” di via Versilia dal 15 al 28 Luglio 2019.

Il Torneo già denominato Trofeo Bagno Margherita fu ideato da Angelo Raffaelli ex proprietario del Bagno Margherita e dal giornalista sportivo Tiziano Crudeli. Originariamente le partite venivano disputate allo Stadio comunale e nel 2008 il torneo si spostò al Centro Sportivo La Pergolaia. Il torneo, negli anni, ha visto moltiplicarsi l’interesse di vari personaggi del mondo del calcio, dando così modo al torneo stesso di incrementare la partecipazione di un numero di squadre maggiore. Recentemente ribattezzato Torneo Città di Forte dei Marmi, l’evento è rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi che frequentano gli stabilimenti bagni di Forte dei Marmi che formano le squadre ai vari livelli : pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e under 18. Le partite saranno disputate alle  ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni

15-28 Luglio

PINETA EMILIO TARABELLA

Da circa 20 anni questo piccolo spazio all’aperto ospita eventi di spettacolo estivo per allietare gli ospiti durante le loro vacanze. Gli spettacoli messi in scena sono vari e dedicati ad ogni fascia di età. I più piccoli rivivono i personaggi delle loro fiabe e giochi, i ragazzi sono spettatori di concerti di musica, teatro e ballo. Molto divertenti anche gli spettacoli in dialetto che rappresentano le abitudini del territorio messe in scena da attori locali per divertire e ridere insieme.

Inizio spettacoli ore 21.15

RASSEGNA DIALETTALE

I Forti al Forte

Compagnia teatrale la piccola ribalta Firenze

20 luglio

 

DOMENICA 21 LUGLIO

 

Eventi per Bambini - ANIMAZIONE A TEMA E LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA : Animazione a tema e laboratori creativi con proposte ludiche che si rinnovano ad ogni incontro. Per il programma settimanale consultare la pagina facebook.

21 luglio: Parco Giochi Sabin, dalle 10.30 alle 12.00

Sport - calcio

21° edizione TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

L'A.S.D. FORTE DEI MARMI 2015 con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e dell'Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi, indicono e organizzano il 21° Torneo di calcetto dei bagni, che si disputerà presso il centro sportivo “Aliboni” di via Versilia dal 15 al 28 Luglio 2019.

Il Torneo già denominato Trofeo Bagno Margherita fu ideato da Angelo Raffaelli ex proprietario del Bagno Margherita e dal giornalista sportivo Tiziano Crudeli. Originariamente le partite venivano disputate allo Stadio comunale e nel 2008 il torneo si spostò al Centro Sportivo La Pergolaia. Il torneo, negli anni, ha visto moltiplicarsi l’interesse di vari personaggi del mondo del calcio, dando così modo al torneo stesso di incrementare la partecipazione di un numero di squadre maggiore. Recentemente ribattezzato Torneo Città di Forte dei Marmi, l’evento è rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi che frequentano gli stabilimenti bagni di Forte dei Marmi che formano le squadre ai vari livelli : pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e under 18. Le partite saranno disputate alle  ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni - 15-28 Luglio

 

 

PINETA EMILIO TARABELLA

Da circa 20 anni questo piccolo spazio all’aperto ospita eventi di spettacolo estivo per allietare gli ospiti durante le loro vacanze. Gli spettacoli messi in scena sono vari e dedicati ad ogni fascia di età. I più piccoli rivivono i personaggi delle loro fiabe e giochi, i ragazzi sono spettatori di concerti di musica, teatro e ballo. Molto divertenti anche gli spettacoli in dialetto che rappresentano le abitudini del territorio messe in scena da attori locali per divertire e ridere insieme.

Inizio spettacoli ore 21.15

“E…state insieme”

Artisti vari ripropongono un evento di musica italiana e teatro

Associazione Auser Verde Soccorso Argento

Domenica 21

 

.                                                          ESTATE AL FORTE 2019

MOSTRE

Le seguenti mostre sono aperte ogni giorno

Fortino Leopoldo I- Piazza Garibaldi, da giovedì 4 luglio a domenica 31 luglio orario 18.30-23.30

CELEBLUEATION – lo stilista e artista Renato Balestra

Il titolo della mostra è stato scelto per dare enfasi ad una speciale nuance di blu, che è il tratto distintivo della maison. Il percorso espositivo è formato da oltre 250 bozzetti, disegni e abiti scelti personalmente da Balestra fra le migliaia prodotti lungo la sua pluriennale carriera, per mettere in luce l’evoluzione del suo stile partendo da una selezione inedita di opere degli esordi, quando lo stilista adottava uno stile pittorico per dare vita alle sue creazioni e ripercorrendo dagli anni sessanta ad oggi l’attività di un uomo che ha fatto la storia dello stile e dell’eleganza. Completerà la sezione dedicata al teatro, impreziosendone l’esposizione, l’ultima creazione inedita dei costumi de Il Lago dei Cigni, realizzati per il Teatro dell’Opera di Belgradoproduzione per la quale il maestro ha firmato per la prima volta anche le scene. E’ una mostra antologica che rende omaggio al talento creativo di una delle icone della moda “Made in Italy” nel mondo, lo stilista Renato Balestra, e al suo stile unico, che coniuga eleganza e raffinatezza timeless. Le sue creazioni sono delle vere e proprie opere d’arte, pezzi unici indossati da personalità uniche Tra questi spiccheranno i disegni che lo stilista ha realizzato per le celebri opere teatrali.

A Villa Bertelli consegna del primo premio “la Villa 2019” per la lunga e prestigiosa carriera. Il premio è la riproduzione del Cavallino dello scultore carrarese Arturo Dazzi realizzata dalla Fonderia Del Chiaro.

Inaugurazione giovedì 4 luglio ore 19.00

Evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi - Ufficio Cultura

Biblioteca comunale Lorenzo Quartieri, da lunedì 1 a lunedì 22 luglio, orario 9.00-13.00/15.00-23.00

SPLASH! MOSTRE di illustratori di libri per ragazzi in Biblioteca Comunale “L. Quartieri”

h. 17.00 Inaugurazione mostre con illustratori italiani e stranieri di libri per bambini, esposizioni di tavole originali

Mostra dal 1 al 22 luglio: Martina Tonello “Dentro le Case

mostra dal 22 luglio:  Silvio Boselli “Altrimmaginari”

Aperto su prenotazione

MUSEO UGO GUIDI

Via Civitali, 33

sempre 348-3020538  museougoguidi@gmail.com

16/7 – 30/7 : Pietro del Corto - a cura di Lodovico Gierut

Pietro del Corto - artista camaiorese espone in questa mostra circa 30 opere della sua ultima produzione. Le pitture e oli su tela raffigurano paesaggi e geometrie immerse nella luce della Versilia, un territorio a lui molto caro.

Mostre arte

SCRITTURE DIPINTE- Marco Nereo Rotelli

In una sala della galleria d’arte è in mostra una retrospettiva delle opere, quadri, acciai dipinti e sculture, all’artista Marco Nereo Rotelli, conosciuto per le famose proiezioni luminose all’aperto.Il 20 luglio serata, aperta al pubblico, vernissage con la presenza dell’artista.

Presso Bel Air Fine Art Galleria Arte Via Carducci 45

1 giugno – 30 settembre

Esposizioni artistiche all’aperto – mostre in strada

STEEL AND STONE HELIDON XHIXHA the Energy of Matter

Artista Helion Xhixha A CURA DI Beatrice Audrito

Org. Ufficio Cultura e Turismo

Una mostra all’aperto che prevede l’installazione di 12 sculture in vari luoghi del centro cittadino (Piazza Garibaldi, Piazza Dante, Pineta Falcone e Borsellino, Piazza Marinai, Piazza Navari, Pontile, Viale Franceschi. Evento patrocinato dal comune di Forte dei Marmi

1 giugno – 15 settembre 2019

Mostra d’arte

BURRI, MORANDI E ALTRI AMICI la passione per l’arte di Leone Piccioni

Arte e letteratura unite in magistrale armonia attraverso una raccolta di 108 opere realizzate dai più noti artisti italiani e internazionali e anche ricordi della prestigiosa carriera di Piccioni e del legame che lo ha unito ad ogni singolo autore in esposizione.

Orario 10:00-13:00 e 17:00-23:00

Ingresso a pagamento

Villa Bertelli – www.villabertelli.it

Evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi

Fondazione Villa Bertelli

15 giugno 2019- 15 gennaio 2020

Esposizioni artistiche all’aperto – mostre in strada

57° edizione LA MARGUTTIANARTE 2019

Lungo la centralissima Via Pascoli opere a tema libero di pittori e scultori di fama nazionale e internazionale. Questo evento esprime la volontà del primo espositore Carlo Carrà che nel 1962 organizzò l’esposizione di opere pittoriche all’aria aperta per parlare di arte in strada. La mostra si articola in 4 turni espositivi di 18 artisti.

Via Pascoli - 27 giugno -15 settembre

MERCATI A FORTE DEI MARMI

Mercato Alimentare

Tutti i giorni - Mercato ortofrutticolo di Forte dei Marmi

Piazza Donatori di Organi

MERCOLEDì 17 LUGLIO:

Mercato del Forte

orario 8.00 alle 13.00  - Piazza Marconi

Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.

19 LUGLIO

Mercato di Vittoria Apuana - STAGIONALE

Dalle 8.00 alle 13.00  - Via Mazzini

Mercato settimanale di abbigliamento e non solo, nella frazione di Vittoria Apuana

DOMENICA 21 LUGLIO

Mercato del Forte – Edizione domenicale - STAGIONALE

orario 8.00 alle 13.00  - Piazza Marconi

21 LUGLIO

Mercato Contadino

Piazza Donatori Organi

Dalle 8.30 alle 12.30

Prodotti a km zero. A cura dell’Associazione Donne in campo.

Per info: CIA Versilia Tel. 0584 438666 ; e-mail: lu.versilia@cia.it

L’ESTATE AL FORTE 2019 ACCENDE I RIFLETTORI SU VITTORIA APUANA: LA SERATA DEGLI ARTISTI PRIMO DI UNA SERIE DI APPUNTAMENTI CHE SI SVOLGERANNO FINO AL 25 AGOSTO.

 L’ESTATE AL FORTE 2019 ACCENDE I RIFLETTORI SU VITTORIA APUANA: LA SERATA DEGLI ARTISTI PRIMO DI UNA SERIE DI APPUNTAMENTI CHE SI SVOLGERANNO FINO AL 25 AGOSTO.

 

Si apre giovedì 18 luglio la stagione di eventi che avranno luogo a Vittoria Apuana con La Serata degli Artisti, appuntamento che si inserisce all’interno di una rassegna di spettacoli, che si svolgerà a serate alterne fino al 25 agosto, inserita nella rassegna “Estate al Forte 2019” e organizzata dai commercianti della frazione e dal Comune di Forte dei Marmi, al fine di promuovere la ricca realtà di Vittoria Apuana.

L’evento vedrà protagonisti trampolieri, giocolieri, mangiafuoco, mimi e tanti altri artisti che saranno pronti a stupire e intrattenere grandi e piccini con le proprie esibizioni; per l’occasione tutte le attività commerciali saranno aperte.

Gli spettacoli della rassegna saranno variegati e adatti quindi a un ampio pubblico: musica, danza, animazione e mercatini saranno i protagonisti degli incontri che animeranno Vittoria Apuana fino alla fine dell’estate.

Giovedì 25 luglio sarà la musica dei Rolling Stones al centro della serata, con una cover – band del celebre gruppo musicale; mentre ad accendere la notte della frazione fortemarmina martedì 30 luglio sarà “Danziamo”, un evento che vedrà esibirsi varie scuole di ballo in un mix di danze.

Sarà invece dedicato ai Musical anni 80 e 90 l’appuntamento di venerdì 2 agosto, con i negozi che rimarranno aperti fino alla mezzanotte per permettere a tutti coloro che volessero approfittare dei saldi estivi. Serata a ritmo latino invece quella del 7 agosto, con una scuola di ballo che farà esibire i propri allievi e organizzerà balli di gruppo.

Gli ultimi due appuntamenti saranno la “Children Night” e la “Infinity Night”: la prima, fissata per il 13 agosto, una serata completamente dedicata ai più piccoli, festa in maschera che avrà come tema i personaggi dei cartoni animati più famosi. “L’Infinity Night” sarà invece la serata che chiuderà la stagione di eventi di Vittoria Apuana il 23 agosto: una notte bianca arricchita di mercatini, musica live e numerose altre attrazioni. 

PUBBLICATO IL BANDO PUBBLICO PER SOSTEGNO A PROGETTI DI PUBBLICA UTILITA' RIVOLTO ALLE ASSOCIAZIONI”. LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO LE ORE 12.00 DEL 10 AGOSTO PROSSIMO.

PUBBLICATO IL BANDO PUBBLICO PER SOSTEGNO A PROGETTI DI PUBBLICA UTILITA' RIVOLTO ALLE ASSOCIAZIONI”. LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO LE ORE 12.00 DEL 10 AGOSTO PROSSIMO.

L'Amministrazione Comunale ha attivato un apposito bando pubblico rivolto alle associazioni iscritte al Registro Comunale delle Associazioni per l’incentivazione e a sostegno di progetti di pubblica utilità, all’ambiente ed all’educazione ambientale.

Il bando 2019, a cui è stato destinata la somma di € 28.000,00, riguarda in particolare progetti ed iniziative aventi l'obiettivo di educazione ambientale, valorizzazione e conoscenza del territorio

Sono ammesse a presentare progetti per la richiesta di contributo le sole Associazioni senza scopo di lucro, i cui atti costitutivi e statuti siano stati redatti nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, svolgano attività nel Comune di Forte dei Marmi, siano iscritti all'Albo Comunale delle Associazioni ed in regola con la documentazione di rinnovo.

La scelta di progetti/iniziative/attività da sostenere mediante l'erogazione di contributo e la quantificazione di questi ultimi saranno effettuate dalla commissione di valutazione, nominata con atto dirigenziale e nel rispetto dei principi di correttezza e buona fede, nonché dello Statuto. L'attività di valutazione sarà articolata in due fasi: l'ammissibilità formale della richiesta relativamente ai requisiti previsti dal presente bando e la valutazione dei singoli progetti/iniziative/attività, sulla base degli obiettivi e delle priorità dell'ente, sull'impatto che questi possono avere in termini di utilità sociale;

Tra i requisiti che saranno attentamente valutati l'effettiva capacità del progetto di produrre risultati di cui possa beneficiare direttamente o indirettamente la comunità di riferimento e il coinvolgimento di più soggetti che lavorano in rete e che indicano un soggetto capofila.

La domanda, comprensiva di progetto dettagliato e dei documenti scaricabili sul sito, deve pervenire, a pena di esclusione, presso il Protocollo Generale del Comune di Forte dei Marmi entro le ore 12:00 del giorno 10/08/2019, in busta chiusa recante la dicitura “Bando Associazionismo 2019 – progetto e richiesta di contributo”.

In ogni caso farà fede l data e l’orario di acquisizione della domanda al Protocollo Generale.

Non verranno accolte le domande pervenute al di fuori di tali termini o presentate in un ufficio diverso da quello indicato.

Bando Associazioni

Domanda partecipazione

Stefano Bollani & Hamilton de Holanda- in tour Il grande concerto a Villa Bertelli Forte dei Marmi

Stefano Bollani & Hamilton de Holanda- in tour

Il grande concerto a Villa Bertelli Forte dei Marmi

Sabato 20 luglio alle 21.30

La magia del pianoforte di Stefano Bollani insieme al mandolino di Hamilton de Holanda, in un grande concerto, in programma sabato 20 luglio alle 21.30  nel parco di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. I due grandi artisti, che collaborano da oltre dieci anni, girano il mondo per offrire al pubblico lo straordinario connubio fra pianoforte e bandolim, sempre all’insegna dell’improvvisazione, che rimane la cifra stilistica comune. Insieme volano tra le note e inventano ogni volta un differente percorso, a turno interpretando il ruolo di guida. Più semplicemente spesso la guida non c’è: è la musica a prendere per mano Bollani e de Holanda e a portarli dove ha voglia di andare. Samba, choro e le tradizioni musicali popolari brasiliane, unite al talento creativo di Bollani - creano un’energia unica, che si sprigiona ogni sera sul palco, capace di mostrare il grande amore di questi due artisti per il Paese sudamericano. Questa magnifica combinazione di due grandi attori della scena musicale internazionale non è solo visibile sui palcoscenici più prestigiosi, ma si concretizza anche nell’incisione insieme di importanti progetti: l’ultimo in ordine temporale è la partecipazione di Hamilton de Holanda nell’album di Stefano Bollani, Que Bom che ha voluto riunire nel progetto importantissimi artisti della scena musicale brasiliana.

La Marinara presenta “Hollywood Night” Spettacolo musicale a Villa Bertelli Domenica 14 luglio alle 21.30

La Marinara presenta “Hollywood Night”

Spettacolo musicale a Villa Bertelli

Domenica 14 luglio alle 21.30

Ingresso a pagamento: 10 euro

I personaggi di Hollywood a Forte dei Marmi. Lo spettacolo, promosso da La Marinara “Hollywood Night” e in programma domenica 14 luglio alle 21.30 al teatro estivo di Villa Bertelli, offrirà musica, canzoni, balli, insieme ai tanti personaggi del fantastico mondo del cinema, da Guerre Stellari a Harry Potter. All’evento parteciperanno: Clacson beauty musical Avenza Carrara, Avengers Cosplayers, EmPisa Star Wars Fan Club, Gli amici di Harry Potter e la Compagnia teatrale Neuroni in fuga.  Presenteranno la serata, Andrea Boccardo e Zoe Consigli.  Ingresso a pagamento 10 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

Un incontro, due libri. La rassegna L’altra Villa presenta: “Like. Filosofia della vita social” di Anna Pettene “Crimini d’amore” di Daniela Missaglia Con la partecipazione della psicoterapeuta Maria Rita Parsi

Un incontro, due libri.

La rassegna L’altra Villa presenta:

“Like. Filosofia della vita social” di Anna Pettene

“Crimini d’amore” di Daniela Missaglia

Con la partecipazione della psicoterapeuta Maria Rita Parsi

Piazza Garibaldi Forte dei Marmi - giovedì 18 luglio alle 18.30

 

Due libri che raccontano la vita di oggi: il mondo dei social e la cruda realtà della violenza di coppia, in un incontro per la rassegna “L’altra Villa” promossa da Villa Bertelli -Forte dei Marmi. L’appuntamento è giovedì 18 luglio alle 18.30 in Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi, dove Anna Pettene, avvocato e mediatore familiare, presenta “Like. Filosofia della vita social”  Il Nuovo Melangolo Editore  e Daniela Missaglia, avvocato divorzista, presenta “Crimini d’amore” Cairo Editore. Partecipa all’incontro, la nota psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Due opere, due temi scottanti per la società odierna, che per quanto riguarda “Like. Filosofia della vita social”, propongono uno spaccato sull’universo social, con cui tutti ormai si confrontano nel loro quotidiano.L’autrice affronta le patologie di Facebook e prospetta una specie di manuale di sopravvivenza, che passa anche da una proposta giuridica per un uso legale dello strumento. Da avvocato e mediatore familiare riporta l’ordine, laddove l’uso selvaggio spesso crea caos. In “Crimini d'amore”, Daniela Missaglia traccia il confine invalicabile tra lecito e illecito nei sentimenti.  A metà strada fra il romanzo e il saggio racconta di amori malati, che spesso si consumano dietro le mura domestiche e in famiglie apparentemente "normali". Da Ovidio a Catullo, da Alda Merini a Batman e Gino Paoli, molti sono i riferimenti letterari e artistici per far passare agevolmente concetti di peso. Missaglia rievoca anche Mia Martini e la sua indimenticabile "Gli uomini non cambiano".

Feste del Bambino 2019: giostre gratuite al Luna Park di Forte dei Marmi.

Feste del Bambino 2019: giostre gratuite al Luna Park di Forte dei Marmi.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento estivo voluto dall’Amministrazione Comunale e offerto dai gestori delle attrazioni del Luna Park, che hanno deciso di promuovere nuovamente le “Feste del Bambino”: martedì 16 luglio, martedì 30 luglio e martedì 13 agosto infatti bambine e bambini fino a 14 anni potranno divertirsi e usufruire delle giostre del parco in maniera totalmente gratuita dalle ore 20.00 alle ore 21.00 .

FORTE DEI MARMI, SICUREZZA E CONTRASTO ALL'ABUSIVISMO, L'ASSESSORE MAZZONI FA IL PUNTO: “L'AMMINISTRAZIONE, NONOSTANTE LA DIFFICOLTA' NEL REPERIMENTO DEGLI AGENTI STAGIONALI, STA RINFORZANDO IL PRESIDIO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IMPORTANTI COLLABORAZIONI,

FORTE DEI MARMI, SICUREZZA E CONTRASTO ALL'ABUSIVISMO, L'ASSESSORE MAZZONI FA IL PUNTO: “L'AMMINISTRAZIONE, NONOSTANTE LA DIFFICOLTA' NEL REPERIMENTO DEGLI AGENTI STAGIONALI, STA RINFORZANDO IL PRESIDIO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IMPORTANTI COLLABORAZIONI, TRA CUI L'ARMA DEI CARABINIERI”. SUL CONTRASTO ALL'ABUSIVISMO L'ASSESSORE RINNOVA L'INVITO A NON ACQUISTARE PRODOTTI CONTRAFFATTI

Prosegue l’attività della Polizia Municipale di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, sia grazie agli Agenti acquisiti tramite il contributo ministeriale “Spiagge sicure”, sia grazie alle sponsorizzazioni.

Da alcuni giorni vi sono anche pattuglie di Agenti in borghese per poter sanzionare anche gli acquirenti. Proprio in data di ieri, presso uno stabilimento balneare, gli agenti hanno sequestrato una borsa contraffatta di una nota marca francese provvedendo a sanzionare l’acquirente con una multa di 200 euro. E’ la seconda sanzione che viene contestata dall’inizio della stagione ad un acquirente colto al momento del pagamento.

L’Amministrazione intende rinnovare, con forza, l’invito a non acquistare prodotti contraffatti, dato che ritiene fondamentale, per combattere adeguatamente il fenomeno, interrompere la domanda di questi prodotti e certamente proseguirà con impegno a sanzionare i trasgressori tramite agenti in borghese.

La prossima settimana il corpo degli agenti in servizio stagionale dovrebbe essere rinfoltito di almeno 4 unità dopo che si è provveduto a reintegrare altri 3 Agenti che, in corso di stagione, hanno abbandonato il servizio perché chiamati da altri Comuni in cui erano in graduatoria.

L’Assessore al personale Andrea Mazzoni dichiara: “Vi sono stati problemi già recentemente evidenziati, nel reperimento degli Agenti, sempre più difficili da rintracciare. Terminata la graduatoria dello scorso anno con circa 90 idonei abbiamo esperito un nuovo bando urgente, ma anche da questo, nonostante gli oltre 80 idonei, siamo dovuti arrivare a scorrere l’ultimo in graduatoria per trovare due disponibilità, che di fatto hanno sostituito parte degli agenti trasferiti in altri Comuni. Recentemente Pietrasanta ci ha fornito anche la sua graduatoria che ci consentirà già da lunedì prossimo di rinfoltire il numero degli agenti in servizio. ”

L’Amministrazione intende inoltre rafforzare la vigilanza dei propri beni comunali sul territorio e fornire inoltre un ulteriore ausilio agli Agenti in servizio. Ieri è stato infatti deliberato di erogare un contributo alla Associazione Carabinieri Seravezza che garantiranno una presenza di uomini nei prossimi 15 giorni mentre a breve verrà anche attivato un servizio di guardie giurate con 4 unità presenti ogni giorno nel paese.

In ultimo, ma certamente non meno importante, l’Amministrazione, che aveva in passato deliberato di mettere a disposizione l’alloggio per un rinforzo dei Carabinieri ha ricevuto ieri la buona notizia dal Comandante Giuseppe Alaimo dell’arrivo a partire dal 15 luglio di altri due Carabinieri al comando, mentre altri 2 arriveranno a partire dal 1° agosto. Grazie alla collaborazione con il Comando avremo quindi un maggior numero di Carabinieri per garantire la sicurezza sul nostro territorio.

IL SINDACO BRUNO MURZI ANNUNCIA L'ANNULLAMENTO DEL PROGETTO DEGLI INCONTRI DEL QUARTO PLATANO, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E DI SICUREZZA.

IL SINDACO BRUNO MURZI ANNUNCIA L'ANNULLAMENTO DEL PROGETTO DEGLI INCONTRI DEL  QUARTO PLATANO, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E DI SICUREZZA.

LA PIAZZA GARIBALDI SARA' COMUNQUE PROTAGONISTA DI EVENTI E PRESENTAZIONI DI LIBRI DI MINOR IMPATTO ORGANIZZATIVO E DI SICUREZZA, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON VILLA BERTELLI

Gli incontri del Quarto Platano quest'estate non avranno luogo”. A comunicarlo ufficialmente è il Sindaco Bruno Murzi. I motivi sono di  natura organizzativa nonché collegati alla sicurezza.  “Quello che sembrava un bel progetto  - spiega il primo cittadino - si è rivelato più difficile del previsto da organizzare (anche, e non solo, per problematiche legate alla sicurezza) e non ci ha dato le garanzie necessarie per evitare di incorrere in ulteriori rinunce/cancellazioni. Ho pertanto deciso, non riuscendone a gestire la programmazione nella maniera qualitativa che ritenevo necessaria, di cancellare quel tipo di eventi nella Piazza Garibaldi. Eventi simili si terranno nella stessa location, grazie alla collaborazione con Villa Bertelli, con minore problematiche di sicurezza, data la tipologia delle tematiche e degli ospiti”. 

E già vengono annunciati alcuni incontri, a partire da lunedì 15 luglio, alle 18.30 quando sarà presentato, "Brexit Blues", il nuovo romanzo di Marco Varvello, corrispondente del Tg1 da Londra. Moderatrice: la scrittrice Patrizia Fiaschi.

Giovedì 18 luglio alle 18.30,  due libri, un incontro: "Like. Filosofia della vita social" di Anna Pettene, avvocato e giornalista e "Crimini d'amore" di Daniela Missaglia, avvocato divorzista presentati dalle autrici, coadiuvate dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Una full immersion nella realtà del mondo virtuale, dove tutto si gioca a colpi di like e nel microcosmo delle relazioni di coppia, dove al posto dell'amore si trova la violenza.

Mercoledì 24 luglio alle 18.30 la scrittrice Antonella Boralevi con il nuovo romanzo "Chiedi alla notte".

Sabato 27 luglio alle 18.30 presentazione del libro  “Il caso Coco Chanel. L’insopportabile genio”. Intervengono gli autori: Liliana Dell’Osso, Dario Muti e Barbara Carpita. Modera: Giuseppe Ceraudo (psichiatra). L’attore Renato Raimo leggerà alcuni brani di Coco Chanel. L'evento sarà arricchito da una mini sfilata con modelli Chanel dell’atelier Patrizia Ricci di Lucca

Tra gli appuntamenti di agosto anticipato l'incontro legato alla Mostra in corso a Villa Bertelli “Burri Morandi e altri amici”, lunedì 12 agosto alle 18.30 Presentazione del carteggio “Lungara 29. Il caso Montesi nelle lettere a Piero”. Di Leone Piccioni. Con Silvia Zoppi Garampi, Domenico Manzione e Gloria Piccioni. Moderatore: Enrico Salvadori.