ALLA COPPIA BIAGI-PARDINI, DEI BAGNI “GIOVANNA” E “FIRENZE”, IL TITOLO DI “BAGNINI DELL’ANNO”, CON IL PRIMO POSTO IN “SAVE A LIFE”. MA A FORTE DEI MARMI A VINCERE È LA SICUREZZA IN MARE, GRAZIE ANCHE AL SUCCESSO DI PUBBLICO DI “BABY WATCH”, LA MANIFESTAZI

ALLA COPPIA BIAGI-PARDINI, DEI BAGNI “GIOVANNA” E “FIRENZE”, IL TITOLO DI “BAGNINI DELL’ANNO”, CON IL PRIMO POSTO IN “SAVE A LIFE”. MA A FORTE DEI MARMI A VINCERE È LA SICUREZZA IN MARE, GRAZIE ANCHE AL SUCCESSO DI PUBBLICO DI “BABY WATCH”, LA MANIFESTAZIONE PER I “BAGNINI DI DOMANI”

Sole pieno e cielo terso, mare perfetto e tante, tantissime persone ad assistere sul Pontile e sul bagnasciuga: questo lo scenario nel quale si sono svolti “Baby Watch” e “Save a Life”, i due eventi all’insegna della sicurezza in mare, sostenuti e patrocinati dall’Amministrazione comunale e dall’Unione Proprietari Bagni.

Un doppio appuntamento coinvolgente, che ha richiamato amici, parenti e curiosi su entrambi i lati del Pontile. Dalla parte di levante “Baby Watch”, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che ha coinvolto tutti i bambini che hanno partecipato al centro estivo Forte Campus 2018, grazie anche alla collaborazione di Società Nazionale Salvamento sez. Forte dei Marmi e Viareggio Mare,  Compagnia della Vela, Associazione Sub Versilia Forte dei Marmi, Scuola Cani da Salvataggio Sezione Firenze, Bagni Acali – Arturo, il Comando Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto Viareggio e Ufficio Locale Marittimo Forte dei Marmi, Reparto Elicotteristico Guardia Costiera di Luni, Fondazione Vittorio Veneto, Cooperativa Open Service. Dal lato di ponente, invece, “Save a Life”, la contesa da svolgersi sui pattini di salvataggio, prova a tempo per testare l’abilità e l’esperienza dei guardaspiaggia fortemarmini.

Dai piccoli della scuola dell’infanzia ai ragazzi delle secondarie di primo grado, tutti i giovani partecipanti hanno messo in pratica le operazioni di salvataggio imparate con gli istruttori. E così, alternandosi nel ruolo di “salvatori” e di “pericolanti”, i bambini hanno mostrato a tutti gli spettatori la loro bravura nell’utilizzo dei mezzi per il soccorso in mare; su tutti, i pattini a misura di bambino. Ma oltre ai “bagnini di domani”, è stata anche l’occasione per vedere le simulazioni di particolari tecniche di salvataggio; decisamente apprezzata dal pubblico l’apparizione dell’elicottero della Guardia costiera, deputato alle ricerche dei dispersi in mare, e l’utilizzo dei cani da salvataggio, guidati dal terranova Thor.

Capitolo adulti: Andrea Biagi e Mirco Pardini, degli stabilimenti “Giovanna” e “Firenze”, si sono laureati campioni della seconda edizione di “Save a Life”. Sono loro ad aver impiegato il minor tempo nel percorso creato dagli organizzatori, guadagnandosi così la maglietta ed il titolo di “bagnini dell’anno”. Seconda piazza per il duo composto da Alberto Mattugini e Nicola Laurini, del bagno Angelo, mentre sul terzo scalino del podio sono saliti i rappresentanti di Onda Marina 2, Luca Branchetti e Stefano Giannotti, vincitori del Palio dei Bagni 2018 lo scorso 30 luglio.

A tutti i partecipanti, tuttavia, il plauso dell’Amministrazione comunale, così come i ringraziamenti  per la loro attività quotidiana, che consente ai bagnanti di godersi il mare di Forte dei Marmi in tranquillità e sicurezza.

Di seguito la classifica finale di “Save a Life”.

STABILIMENTI

EQUIPAGGIO

TEMPO

Giovanna - Firenze

Andrea Biagi, Mirco Pardini

2:38.38

Angelo

Alberto Mattugini, Nicola Laurino

2:43.05

Onda Marina 2

Luca Branchetti, Stefano Giannotti

2:48.13

Gilda

Giorgio Panesi, Nicola Giannini

2:48.72

La perla - Flora Levante

Alberto Tosi, Edoardo Gorreri

2:49.59

Primavera

Gionata Vecoli, Simone Barsanti

2:53.17

Impero – Remo Beach

Cristian Giannini, Remigiusz Ireniusz Ladra

3:01.95

Felice II – Beppe Ponente

Stefano Bascherini, Nicola Donnini

3:05.53

Royal

Athos Maggi, Andrea Pampaloni

3:18.34

La bonaccia

Matteo Fervari, Stefano Rocca

3:27.15

Pennone

Jairson Monteiro, Diego Urbani

Non classificato

Sequestri di merce contraffatta, controllo del traffico e sanzioni per emissioni sonore non a norma: un altro week-end agostano di intenso lavoro per la Polizia Municipale di Forte dei Marmi, impegnata nel progetto Sicurezza 2018 La dissacrante ironia di

Sequestri di merce contraffatta, controllo del traffico e sanzioni per emissioni sonore non a norma: un altro week-end agostano di intenso lavoro per la Polizia Municipale di Forte dei Marmi, impegnata nel progetto Sicurezza 2018

 

Un altro week-end agostano di intenso lavoro per la Polizia Municipale di Forte dei Marmi, impegnata con il progetto Sicurezza 2018 promosso dall’Amministrazione comunale. Nei giorni di sabato 18 e domenica 19 agosto, infatti, gli agenti hanno operato come di consueto su più fronti, ottenendo importanti risultati nell’ambito della sicurezza stradale, del rispetto delle norme sulle emissioni acustiche e della lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale.

Molteplici i controlli, specialmente nella serata di sabato, finalizzati al contrasto di comportamenti illeciti alla guida. Le pattuglie, dislocate in diverse zone del paese, hanno elevato numerose contravvenzioni ai guidatori colti nell’atto di trasgredire al codice della strada.

Per quanto concerne le emissioni sonore, gli agenti hanno controllato locali situati in via Piave, via Franceschi e viale Morin. Laddove è stato riscontrato il superamento delle soglie consentite o degli orari imposti dal regolamento comunale sono state comminate sanzioni pari a 50 euro, secondo quanto stabilito dall’ordinanza 321/11.

Infine, il contrasto alla vendita abusiva e al commercio di oggetti contraffatti. La polizia municipale di Forte dei Marmi ha sequestrato oltre 200 pezzi amministrativi, suddivisi per lo più tra capi d’abbigliamento e giochi da spiaggia, venduti senza regolare licenza. Un cittadino senegalese è stato invece denunciato per la vendita di prodotti contraffatti: ben 11 gli orologi rinvenuti in possesso dell’uomo, imitazioni di produzioni delle più famose griffe del settore, per un valore di alcune migliaia di euro. Sono state inoltre ritrovate una decina di borse contraffatte, abbandonate da un venditore alla vista degli agenti.

Agli agenti della Polizia Municipale il ringraziamento dell’Amministrazione, per il lavoro atto a garantire tranquillità e sicurezza, declinate in tutti i loro aspetti, ad ospiti e residenti di Forte dei Marmi.

Massimo Ranieri a Villa Bertelli con “Sogno e son desto. 400 volte” La rivisitazione del suo fortunato spettacolo alla luce delle 400 repliche. Martedì 21 agosto alle 21.30

Massimo Ranieri a Villa Bertelli con

Sogno e son desto. 400 volte”

La rivisitazione del suo fortunato spettacolo

alla luce delle 400 repliche. Martedì 21 agosto alle 21.30

Continua il meraviglioso viaggio di Massimo Ranieri insieme al suo pubblico, grazie alla rivisitazione del suo spettacolo “Sogno o son desto 400 volte”. Un restyling, alla luce delle 400 fortunate repliche, che sono diventate una magnifica avventura, sospesa tra il gioco entusiasmante della fantasia e le emozioni più vere della vita. L’istrionico artista partenopeo porta sul prestigioso palcoscenico di Villa Bertelli questo scoppiettante show, ideato e scritto a quattro mani con Gualtiero Peirce. Resta immutata la formula vincente, con Ranieri interprete dei suoi grandi successi musicali, ma sempre attore e narratore. In questa nuova versione senza perdere di vista il gusto irrinunciabile della tradizione umoristica napoletana e dei colpi di teatro, naturalmente non mancheranno le sorprese. Ma stavolta, soprattutto, Ranieri sarà sé stesso ancora di più, portando in scena, un Massimo al 100%, che offrirà al suo pubblico tutto il meglio del suo repertorio più amato e più prestigioso. Insieme all’autore di “Rose rosse”, “Erba di casa mia” e “Perdere l’amore” sul palco di Villa Bertelli ci sarà l’orchestra formata da: Max Rosati (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino(fisarmonica). Organizzatore Generale: Marco De Antoniis. Light designer: Maurizio Fabretti. Anche per quest’ultimo spettacolo sarà attiva la raccolta fondi “Genova per noi”, promossa dal Comune di Forte dei Marmi, la Fondazione Villa Bertelli e la Croce Verde.

Biglietti al botteghino di Villa Bertelli oppure online su http://bit.ly/BigliettiVillaBertelli

Prosegue “Estate al Forte 2018”

Prosegue “Estate al Forte 2018”, il cartellone estivo organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Nella settimana dal 20 al 26 agosto, da non perdere: il 2° Palio dei Bagni della stagione sul Pontile “Save the Life” e “Baby Watch”, la presentazione del libro “Il corano senza veli” di Magdi Cristiano Allam, il concerto lirico in Piazza Garibaldi venerdì 24 dedicato alla chiusura della mostra al Fortino di Emanuele Giannelli “Altro come possibilità”.

Altra settimana di eventi del calendario “Estate al Forte 2018” organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Da lunedì 20 a domenica 26 agosto, da non perdere, martedì 21 agosto sul Pontile, “Save the Life”, gara di simulazione di salvataggio in mare a tempo con i pattini, secondo Palio dei Bagni della stagione estiva, questa volta a livello non agonistico, ma sociale. A seguire, nell’ambito del progetto di educazione ambientale organizzato dall’Ufficio Eventi, dal Servizio Ambiente SGA e dall’Ufficio OTD del Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento, si terrà “Baby Watch”, che vedrà i bambini di Forte Campus 2018 impegnati nell’esecuzione di prove di salvataggio imparate durante le lezioni del corso frequentato durante l’estate. Sempre all’interno delle iniziative ambientali, si svolgerà lunedì 20, sulla spiaggia libera al confine con il Cinquale “Spiaggia libera dai rifiuti”, per educare i fruitori a fare una corretta raccolta differenziata anche in vacanza; Mercoledì 22 agosto al Bagno Graziella e venerdì 24 agosto al Bagno Acali si terrà “Amare il Mare”, interventi di Educazione Ambientale sulla spiaggia per bambini dai 6 ai 12 anni, in collaborazione con Unione Proprietari Bagni. Imperdibili anche la presentazione del libro di Magdi Cristiano Allam “Il corano senza veli” sabato 25 agosto e il concerto lirico musicale con l’orchestra “Domenico Scarlatti” in Piazza Garibaldi venerdì 24 agosto dedicato alla chiusura della mostra al Fortino di Emanuele Giannelli “Altro come possibilità”. Sempre venerdì 24 si svolgerà invece l’ultima serata in via Mazzini di “Eventi estate a Vittoria Apuana” a cura dei commercianti della zona e dell’Associazione Rilax, con la notte bianca “Infinity Night” che saluterà l’estate.

Tutti gli appuntamenti in cartellone dal 20 al 26 agosto:

Sabato 25  ore 18.30

EVENTO FUORI PROGRAMMA, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli.

Sabato 25 agosto (orario e luogo da comunicare).

Presentazione del libro di Magdi Cristiano Allam “Il Corano senza veli”

Una guida alla lettura del Corano, testo più diffuso nel mondo ma allo stesso tempo anche il meno conosciuto e che più di altri incute timore. Pubblicato da Magdi Cristiano Allam, il libro è destinato a tutti per conoscere correttamente e in modo semplice i contenuti del testo sacro dell’Islam.

ANIMAZIONE E LABORATORI BAMBINI:

 

PINETA TARABELLA

“Estate forte bambini 2018”

Spettacoli, Narrazioni e Laboratori

A cura dell’Associazione Coquelìcot Teatro

Lunedì 20, Martedì 21 e Mercoledì 22 agosto

Orari: 20 e 21 agosto dalle 17,30 alle 19,00

22 agosto dalle 17,30 alle 19,00 e spettacolo finale alle 21,15

 “L’ALFABETO DELLE STORIE, OGNI STORIA TANTE LETTERE, OGNI LETTERA TANTE STORIE”

Laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni.

Giochi di fantasia che percorreranno tutto l’alfabeto dalla A alla Z, nei quali sarà dato corpo e voce a parole nuove inventate, con l’aiuto di quelle vecchie.

Prenotazioni all'Ufficio Informazioni Turistiche tel. 0584/280292

Massimo 25 partecipanti

 

VITTORIA APUANA

Domenica 26 agosto al Parco Sabin in Via Matteotti domenica 19 agosto dalle 10.30 alle 12.00

“FANTASIE AL PARCO”

Animazione a cura del Centro di aggregazione giovanile “Il Mandala”

Principesse, maghi, pirati e i personaggi dei cartoni animati più amati delizieranno i più piccoli con attività di gioco e intrattenimento. Temi e attività sempre diverse tra divertimento e fantasia.

Venerdì 24 agosto dalle 10.00 alle 12.00 al parco giochi Salvo d’Acquisto a Vittoria Apuana

LABORATORI DI PIGNA BELLA”

Laboratori teatrali per bambini a cura dell’Associazione culturale Nadir

Attività artistiche, artigianali e creative attraverso l’utilizzo e il riciclo di diversi materiali come creta, stoffa, carta e pittura dove i bambini realizzano, divertendosi, oggetti originali e unici, nel rispetto del nostro ambiente.

PIAZZA MARCONI

Giovedì 23 agosto dalle 18.30

“GIORNATA DELLA CREATIVITA’”

Laboratori gratuiti per bambini offerti dal parco giochi di Piazza Marconi

VILLA BERTELLI

Biblioteca Comunale "L. Quartieri"

 

Giovedì 23 Agosto ore 17:30

“NATI PER LEGGERE”

Letture per bambini da 0 ai 3 anni

CHIESA DI SANT’ERMETE

Sabato 25 agosto, ore 17.30

Festeggiamenti di Sant’Ermete: “PREMIO AMICO DI FORTE DEI MARMI XVI EDIZIONE”

Con concerto d’organo, presentazione del santino 2018, lettura della Poesia patronale 2018, consegna del premio

SPETTACOLI PINETA TARABELLA ore 21.15

Lunedì 20

“LA MIA VITA DA ZUCCHINA”

Film per bambini a cura di Cinemare Versilia

(Ingresso a pagamento di 3 euro)

Mercoledì 22

Spettacolo finale dei laboratori per bambini a cura dell’Associazione Coquelìcot Teatro

L’ALFABETO DELLE STORIE, OGNI STORIA TANTE LETTERE, OGNI LETTERA TANTE STORIE”

Giochi di fantasia che percorreranno tutto l’alfabeto dalla A alla Z, nei quali sarà dato corpo e voce a parole nuove inventate, con l’aiuto di quelle vecchie.

Giovedì 23

“SEMI”

A cura di Coquelìcot Teatro, con Marica Bonelli, Laerte Neri , Paolo Simonelli e Antonio Bertusi; scene e costumi a cura del Teatro dei Disincanti; ricerca musicale di Roberto Orrico; testo e regia di Carlo Ottolini

In collaborazione con Teatro del Giglio di Lucca.

Spettacolo selezionato da Ersu Ambiente nei progetti di formazione ambientale organizzati dall’Ufficio Eventi, dal Servizio Ambiente SGA e dall’Ufficio OTD del Comune di Forte dei Marmi

Lo spettacolo racconta di un bellissimo parco e del suo ristringimento, sulla scena una piccola e colorata aiuola: ciò quel che resta del parco. I personaggi sono eroi-comuni che con piccole azioni cercano di salvarlo lottando per il parco e per i loro bambini, senza armi ma solo con l’ausilio di terra e semi.

(età consigliata: dai 5 anni, ingresso a pagamento di 3 euro)

Venerdì 24

Il Gran Teatro di Masticabrodo presenta lo spettacolo di burattini:

"IL CASTELLO INCANTATO"

Dopo i saluti iniziali, Pinocchio, Madama Volpe e Signor Gatto annunceranno la storia. Intorno al castello incantato mentre le principesse stanno preparando una sorpresa per la regina, la strega Gertrude insieme al fidato Coccodrillo farà un incantesimo alla principessa Rosaspina. Solo con l'aiuto degli eroi Masticabrodo e Fagiolino, amici dei bambini, sarà possibile liberare la principessa dall'incantesimo e festeggiare con musica e balletti.

(Ingresso a pagamento di 3 euro)

Sabato 25

Associazione Forte In…canto presenta:

“FORTE…MENTE DIVA”

Varietà di musica e cabaret di e con Caterina Ferri. Ospiti d'onore Angelo Polacci, Lora Santini e Antonio Meccheri. Special Guest Dino Mancino.

PONTILE

 

Martedì 21 agosto ore 9.00

“SAVE THE LIFE”

Gara di simulazione di salvataggio in mare a tempo con i pattini, a cui parteciperanno i bagnini di Forte dei Marmi con quindici equipaggi. 2° Palio dei Bagni della stagione estiva 2018, questa volta non agonistico.

A seguire dalle 10.00 alle 12.00 si svolgerà anche “BABY WATCH”, nell’ambito del progetto di educazione ambientale organizzato dall’Ufficio Eventi, dal Servizio Ambiente SGA e dall’Ufficio OTD del Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento. Durante l’evento, i bambini di Forte Campus 2018 daranno prova delle nozioni apprese durante il corso di salvataggio a cui hanno partecipato durante l’estate, dimostrando di saper riconoscere le situazioni di pericolo in acqua, di conoscere le diverse tecniche di soccorso da utilizzare e i comportamenti da tenere durante l’emergenza.

 

LABORATORI ED EVENTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

 

Serie di progetti di sensibilizzazione e di educazione ambientale organizzati dall’Ufficio Eventi, dal Servizio Ambiente SGA e dall’Ufficio OTD del Comune di Forte dei Marmi

SPIAGGIA LIBERA

Lunedì 20 agosto dalle 10.00 alle 13.00

“SPIAGGIA LIBERA DAI RIFIUTI”

In collaborazione con ERSU S.P.A., Cooperativa “Open Service” e WWF, per educare i fruitori dell’arenile al confine con il Cinquale a fare una corretta raccolta differenziata in particolare della plastica, del vetro e dell’indifferenziato, anche quando sono in vacanza in riva al mare.

Verranno collocati pannelli informativi lungo gli accessi sul viale a mare, in prossimità dei vialetti che attraversano le dune e vicino ai bidoni per la raccolta dei rifiuti.

Il personale dell’Ufficio Ambiente, coadiuvato dagli stagisti del Liceo Classico e Linguistico “G. Carducci” di Viareggio, il personale di ERSU (l’Azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio), i volontari del WWF e i dipendenti della cooperativa Open Service saranno a disposizione per spiegazioni e chiarimenti in merito a come fare una corretta raccolta differenziata in riva al mare.

BAGNO GRAZIELLA E BAGNO ACALI

Mercoledì 22 agosto al Bagno Graziella e Venerdì 24 agosto al Bagno Acali ore 18.00 “AMARE IL MARE”

Interventi di Educazione Ambientale sulla spiaggia per bambini dai 6 ai 12 anni, in collaborazione con Unione Proprietari Bagni, per conoscere cosa si trova sott’acqua, quali sono le regole da rispettare la sicurezza in mare e i comportamenti da tenere per avere un mare e una spiaggia pulita.

 

VILLA BERTELLI

Martedì 21 ore 21.30

“MASSIMO RANIERI – SOGNO E SON DESTO 400 VOLTE”

 

Giovedì 23 ore 18.00

Presentazione di Silvana Arata del libro “Storia d’Italia in endecasillabi, dalla fondazione di Roma ai giorni nostri” del Professor Guglielmo Barbini con l’intervento del curatore Michele Morabito e dell’editore Giovanni Bovecchi.

A due anni dalla scomparsa del Professor Guglielmo Barbini, amatissimo insegnante per diverse generazioni di alunni dal liceo scientifico di Viareggio a quello di Forte dei Marmi, a Villa Bertelli sarà presentato il libro che rappresenta l’opera in endecasillabi più lunga (endecasillabi composti in ottave ariostesche), della letteratura italiana.

PIAZZA GARIBALDI

 

Venerdì 24 agosto ore 21.30

Concerto di chiusura della mostra al Fortino di Emanuele Giannelli “Altro come Possibilità”. Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli

Concerto lirico musicale con l’orchestra “Domenico Scarlatti” diretta dal maestro Alfredo Solichetti con  musiche di Verdi, Morricone, Puccini, Piazzolla, Mozart, Rossini e Rota.

Gli interpreti saranno il tenore Mchael Alfonsi, il soprano Mimma Briganti e il baritono Franco Cervi.

ingresso libero

MOSTRE IN CORSO:

FORTINO

 

Da venerdì 3 agosto a domenica 26 agosto

“Altro come possibilità”

Mostra personale dell’artista Emanuele Giannelli

PIAZZA GARIBALDI E VIA CARDUCCI

 

Da sabato 30 giugno a domenica 30 settembre

“FRAMMENTI LAPIDARIUM”

Mostra personale dell’artista messicano Gustavo Aceves

CASA MUSEO UGO GUIDI

Da domenica 19 a venerdì 31 agosto – “1° PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE ARTURO DAZZI” – a cura di As Art Magazine - aperta tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00. Martedì chiuso o su prenotazione.

VILLA BERTELLI

Da venerdì 20 luglio a domenica 30 settembre

IL RACCONTO DELLA PITTURA - l'arte a San Pietroburgo dalle avanguardie degli anni 20 fino agli 40”

EVENTI A VITTORIA APUANA

Via Mazzini

Venerdì 24 agosto dalle 18.00 alle 24.00

“INFINITY NIGHT”

A cura dei commercianti di Vittoria Apuana, in collaborazione con l’Associazione Rilax

Serata di chiusura e saluto all’estate per una notte bianca in cui saranno presenti mercatini, cibo, musica live, balli, dj set, artisti di strada e negozi aperti fino alle 24.

ALTRI EVENTI

Mercoledì 22 agosto ore 21.30

Teatrino in salotto con Elisabetta Salvatori – Via Francesco Carrara, 243

“LA BIMBA CHE ASPETTA”

Una storia sul marmo

Per info e prenotazioni: 347 5739523 o elisabetta8salvatori@gmail.com

Mostra in corso

“MARGUTTIANA ARTE” in Via Pascoli

MERCATI

 

Mercato Antiquariato Piazza Dante: ogni secondo fine settimana del mese

Mercato Piazza Marconi

Mercato settimanale: ogni mercoledì mattina

Mercato domenicale: fino al 28 ottobre 2018

Mercato Piazza Donatori di organi: ogni mercoledì mattina

Mercato Vittoria Apuana dal primo venerdì di giugno all'ultimo di settembre

Mercato Donne in Campo: Piazza Donatori di Organi: I e III (ed eventuale IV) domenica del mese, dalle 8:30 alle 11:30.

Vittoria Apuana II e IV domenica del mese dalle 8:30 alle 13:00

Levigliani

Antro del Corchia dal 1 luglio al 16 settembre, tutti i giorni

Miniere d' argento vivo dal 16 luglio al 9 settembre tutti i giorni

Escursioni Guidate sulle Alpi Apuane Cai Forte dei Marmi:

Domenica 26 agosto Ferrata Monte Forato con visita alla casa museo di Colleoni

Per info e prenotazioni: segreteria@caifortedeimarmi.it

Antonello Venditti e Villa Bertelli insieme per le vittime di Genova

Antonello Venditti e Villa Bertelli insieme per le vittime di Genova

Annullare lo spettacolo era difficile: i biglietti erano stati venduti da mesi e gli spettatori provenivano da diverse parti di Italia. Così, il concerto che Antonello Venditti ha tenuto ieri sera a Forte dei Marmi – nel giorno del lutto nazionale proclamato dal Governo per commemorare le 41 vittime del tragico crollo del Ponte Morandi – è stato dedicato alla città ligure, promuovendo l’iniziativa “Genova per noi”.

L’artista, la produzione, il Comune di Forte dei Marmi e Villa Bertelli, infatti, hanno convenuto di confermare l’evento trasformandolo in occasione di solidarietà. Sul palco, ad inizio concerto, il presidente della Fondazione Villa Bertelli, Ermindo Tucci, insieme al consigliere Annalisa Buselli e al consigliere delegato Sabrina Nardini, hanno rinnovato il cordoglio alla città di Genova e illustrato l’iniziativa al pubblico. Grazie alla collaborazione della Croce Verde di Forte dei Marmi, durante la serata è stata avviata una raccolta fondi da destinare alle famiglie delle vittime e alle persone che hanno perso la propria casa, mentre parte del ricavato del concerto sarà devoluto alla realizzazione di un fondo destinato alle iniziative promosse dal Comune di Genova per le esigenze abitative degli sfollati.

Per Venditti non è stato facile salire sul palco nel giorno in cui l’Italia intera ha seguito in diretta i funerali di Stato delle persone che hanno perso la vita quel tragico 14 agosto. Ma lo ha fatto sapendo che quella serata sarebbe stata utile per una città ferita, e la sua musica il modo migliore per rendere omaggio a quelle vittime.

“Ci sono giorni in cui le canzoni trovano il loro significato più profondo indicandoci la strada per la quale siamo nati e ci battiamo ogni momento della nostra vita…costruendo ponti dalla terra al cielo” ha scritto infatti l’artista poco prima della serata sui social.

Dopo un minuto di silenzio dovuto alla tragica circostanza, il cantautore romano ha aperto il concerto, regalando uno spettacolo unico e originale. Un live in cui si diverte a ripercorrere la sua storia musicale – oltre 40 anni di carriera – offrendo una versione riarrangiata delle sue canzoni più amate, in un adattamento acustico che fa apprezzare maggiormente la dimensione del concerto dal vivo.

La musica di Venditti non ha tempo né età: difficile non essersi mai trovati a canticchiare Amici mai o Ricordati di me. E poi Notte prima degli esami che accompagna i maturandi di tutta Italia da anni.

E sulla scena, la voce inconfondibile di Venditti, accompagnato da un quartetto di musicisti d’eccezione, realizza la magia: una serata ricca di ricordi e di emozioni, di quelle che ti attraversano l’anima. E che per una sera hanno percorso quel ponte ideale che grazie alla sua musica ha unito Forte dei Marmi a Genova.

“Storia d’Italia in endecasillabi, dalla fondazione di Roma ai giorni nostri”

Villa Bertelli, Giardino d'Inverno, giovedì 23 Agosto alle ore 18.00: “Storia d’Italia in endecasillabi, dalla fondazione di Roma ai giorni nostri” del Professor Guglielmo Barbini, presentazione di Silvana Arata con l’intervento del curatore Michele Morabito e dell’editore Giovanni Bovecchi.
A due anni dalla scomparsa del Professor Guglielmo Barbini, amatissimo insegnante per diverse generazioni di alunni, dal liceo scientifico di Forte dei Marmi a quello di Viareggio, l'Amministrazione Comunale ha organizzato la presentazione del suo libro, l'opera in endecasillabi più lunga (endecasillabi composti in ottave ariostesche) della letteratura italiana.

Il Campo Sportivo “ Stecco” di Via XX Settembre avrà il suo impianto di illuminazione

Il Campo Sportivo “ Stecco” di Via XX Settembre avrà il suo impianto di illuminazione

A breve il terreno, posto lato monti dello stadio Necchi-Balloni ed intitolato al compianto Giuseppe “Stecco” Bertonelli , sarà dotato di un impianto di illuminazione.

Il Consigliere delegato allo Sport, Alberto Mattugini, raccogliendo la sollecitazione della Società Sportiva Forte 2015 e soprattutto delle numerose famiglie i cui figli frequentano i corsi di avviamento al calcio, ha infatti, tramite l’ufficio Sport, affidato un apposito incarico di progettazione e la Giunta Comunale, nella seduta di giovedì 16 agosto, ha approvato il progetto esecutivo e finanziato l’intervento con una spesa preventivata di €.17.300,00 oltre IVA.

“Sono molto soddisfatto – dichiara Mattugini – finalmente quest’area, già concessa in comodato alla Società calcistica e dalla stessa adibita a campo di allenamento per il settore giovanile, potrà essere utilizzata a pieno regime. Infatti finora – continua il consigliere delegato – per molti mesi dell’anno non era possibile effettuarvi attività dopo le ore 17, orario, invece, molto richiesto dai genitori i cui figli escono da scuola nel pomeriggio. In questo modo un maggior numero di ragazzi potrà essere accolta ai corsi, incrementando ulteriormente un vivaio che già oggi conta oltre 120 iscritti dai 5 ai 10 anni”.

A questo punto, dopo l’approvazione del progetto i prossimi passaggi saranno la procedura di gara e l’inizio dei lavori. “Ma – conclude Mattugini- i tempi dovrebbero essere brevi e prima dell’inverno le luci sul campo “Stecco” saranno accese”.

Pubblicato avviso per manifestazione di interesse per pulizia, manutenzione e gestione del bar annesso dell’impianto sportivo “Palasport e Bocciodromo”. Testi e modulistica reperibili sul sito ufficiale del Comune di Forte dei Marmi; presentazione delle d

Pubblicato avviso per manifestazione di interesse per pulizia, manutenzione e gestione del bar annesso dell’impianto sportivo “Palasport e Bocciodromo”. Testi e modulistica reperibili sul sito ufficiale del Comune di Forte dei Marmi; presentazione delle domande entro e non oltre le ore 12.30 di mercoledì 29 agosto.

 

L’Amministrazione Comunale rende noto la pubblicazione di un avviso esplorativo per manifestazione di interesse, riguardante apertura, chiusura, pulizia, manutenzione ordinaria e gestione in concessione del bar annesso dell’impianto sportivo “Palasport e Bocciodromo”. Il testo dell’avviso, così come la modulistica necessaria alla presentazione della domanda, è disponibile sul sito del Comune di Forte dei Marmi www.comune.fortedeimarmi.lu.it, nella sezione “Amministrazione trasparente”. Le domande dovranno essere inviate al Comune entro e non oltre le ore 12.30 di mercoledì 29 agosto.

L’avviso è finalizzato alla valutazione di soggetti interessati a svolgere per 10 mesi nell’impianto sportivo di via Ferrucci “Palasport e Bocciodromo” due differenti attività: la prima riguardante le mansioni di apertura, chiusura, pulizia e manutenzione ordinaria della struttura, la seconda relativa alla gestione in concessione del bar annesso. Le due attività vanno considerate in un unico lotto e verranno quindi come tali aggiudicate ad un unico soggetto. La contribuzione massima per la prima attività è di 4.000,00 euro mensili, per la seconda invece è previsto da parte dell’aggiudicatario il versamento di un canone minimo su base annua di 4.000,00 euro da corrispondersi in 2 rate anticipate.

I soggetti interessati potranno partecipare sia in forma singola che come raggruppamento; in particolare, possono presentare la propria manifestazione di interesse Società ed Associazioni sportive dilettantistiche, Enti di promozione sportiva e discipline sportive associate, Federazioni sportive nazionali, Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI, Enti di Discipline sportive associate al CONI e Federazioni sportive nazionali affiliate al CONI.

“ENRICOMINCIO DA ME UNPLUGGED” La dissacrante ironia di Enrico Brignano a Villa Bertelli Domenica 19 agosto alle 21.30

ENRICOMINCIO DA ME

UNPLUGGED”

La dissacrante ironia di Enrico Brignano a Villa Bertelli

Domenica 19 agosto alle 21.30

Appuntamento con la risata domenica 19 agosto alle 21.30 a Villa Bertelli, dove Enrico Brignano presenta il suo show: “Enricomincio da Me Unplugged”, scritto insieme a Mario Scaletta, Riccardo Cassini, Manuela D’Angelo, Massimiliano Giovanetti e Luciano Federico. Fuoriclasse del teatro italiano, Brignano festeggia quest’anno 30 anni di una carriera, che lo ha consacrato agli allori nazionali.

Nonostante la notorietà acquisita al cinema e in tv (anche con la conduzione di alcuni programmi, ad esempio Le Iene), il comico romano ha sempre messo al primo posto il teatro. I suoi spettacoli più belli sono stati Brignano con la O, Sproposito di Noi, Rugantino, Evolushow, Enricomincio da Me. Ed ora Enricomincio da Me Unplugged

Campione indiscusso della scena italiana, amato dal pubblico che lo premia con la sua folta presenza a ogni spettacolo, Brignano è arrivato a questo importante anniversario. Ecco perché ha deciso di rimettersi in discussione.

Cosa lo ha condotto dov’è ora?

Enrico intraprende un viaggio nel tempo, attraverso un’analisi attenta di ciò che è stato, ritrovando vecchie conoscenze, strane figure, forse ombre o forse realtà; rinfrescando brani storici della sua comicità, si pone di fronte a bivii da ripercorrere prendendo una strada diversa da quella già fatta, per il gusto di scoprire dove lo avrebbe condotto.

Tra i suoi pezzi forti e nuove situazioni comiche, coadiuvato da strani personaggi dai mille volti, musiche accattivanti e originali scritte da Andrea Perrozzi e Federico Capranica, scene che attraversano il tempo insieme alla storia che viene raccontata, Enrico ricomincia dal principio, ricomincia dal palcoscenico… praticamente ENRICOMINCIA, per darsi la chance di guardarsi dentro, di ritrovarsi e rinnovarsi; per guardare al futuro che gli si prospetta davanti e poter dire a se stesso: “Stavolta ENRICOMINCIO DA ME!”.

Biglietti al botteghino di Villa Bertelli oppure online su http://bit.ly/BigliettiVillaBertelli

“SPIAGGIA LIBERA..DAI RIFIUTI”: LUNEDÌ 20 AGOSTO LA MANIFESTAZIONE DI EDUCAZIONE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IDEATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, ORGANIZZATA DA UFFICIO AMBIENTE, ERSU S.P.A., WWF E COOPERATIVA OPEN SERVICE.

“SPIAGGIA LIBERA..DAI RIFIUTI”: LUNEDÌ 20 AGOSTO LA MANIFESTAZIONE DI EDUCAZIONE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IDEATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, ORGANIZZATA DA UFFICIO AMBIENTE, ERSU S.P.A., WWF E COOPERATIVA OPEN SERVICE.

La raccolta differenziata non va mai in vacanza: questo lo spirito della manifestazione “Spiaggia libera.. dai rifiuti”, ideata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della Bandiera Blu, organizzata dall’Ufficio Ambiente in collaborazione con ERSU S.p.A., dal WWF e dalla Cooperativa Open Service. L’iniziativa si terrà lunedì 20 agosto, dalle ore 10 alla ore 12 circa, sulla parte di arenile al confine con il Cinquale.

La manifestazione mira ad informare i bagnanti, in modo da educarli ad una corretta raccolta differenziata anche in tempo di ferie, specialmente per quanto riguarda plastica, vetro e indifferenziato. Per farlo, verranno collocati pannelli informativi lungo gli accessi sul viale a mare, in prossimità dei vialetti che attraversano le dune e vicino ai bidoni per la raccolta dei rifiuti. Al contempo il personale dell’Ufficio Ambiente, coadiuvato dagli studenti del Liceo Classico e Linguistico “G. Carducci” di Viareggio impegnati nell’alternanza scuola-lavoro, il personale di ERSU, i volontari del WWF e i dipendenti della cooperativa Open Service saranno a disposizione dei fruitori della spiaggia per spiegazioni e chiarimenti sulla giusta suddivisione dei rifiuti in riva al mare.

ARPAT PROMUOVE ANCORA IL MARE DI FORTE DEI MARMI: ULTERIORE CONFERMA DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE E DELL’ASSEGNAZIONE DELLA BANDIERA BLU.

ARPAT PROMUOVE ANCORA IL MARE DI FORTE DEI MARMI: ULTERIORE CONFERMA DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE E DELL’ASSEGNAZIONE DELLA BANDIERA BLU.  

Ancora una volta, le acque di balneazione di Forte dei Marmi vengono promosse da ARPAT. L’Agenzia Regionale Protezione Ambientale Toscana ha reso noti i risultati delle ultime analisi condotte nella località versiliese, da cui emerge una valutazione positiva del mare fortemarmino, che appare dunque in un ottimo stato di salute.

Quest’ultimo aggiornamento, risalente ai campionamenti di martedì 7 agosto, conferma quanto di buono emerso dai precedenti controlli, iniziati lo scorso aprile: le 12 analisi, effettuate nelle tre stazioni presso la Colonia marina del Comune di Seravezza, la zona centrale di Forte dei Marmi e in corrispondenza della spiaggia attrezzata di Levante, avevano infatti dato anch’esse esito positivo, in tutte le loro parti.

L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per il risultato, ad ulteriore riprova di quanto confermato con l’assegnazione della Bandiera Blu a Forte dei Marmi.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA CITTADINI ED OSPITI DI FORTE DEI MARMI AL RISPARMIO IDRICO ATTRAVERSO L’ADOZIONE DI SEMPLICI PRECAUZIONI.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA CITTADINI ED OSPITI DI FORTE DEI MARMI AL RISPARMIO IDRICO ATTRAVERSO L’ADOZIONE DI SEMPLICI PRECAUZIONI.

L’Amministrazione comunale di Forte dei Marmi fa appello alla sensibilità di cittadini ed ospiti del paese per ridurre al minimo gli sprechi di acqua. L’elevato livello dei consumi, dettato dalle alte temperature e dalla forte presenza turistica, riduce sensibilmente la disponibilità di acqua potabile.

Per evitare eventuali problemi di approvvigionamento idrico, gli utenti sono invitati ad adottare semplici precauzioni, come già indicato dal sindaco Bruno Murzi con l’ordinanza n. 297 del 27 luglio scorso. È dunque consigliato l’utilizzo dell’acqua per usi alimentari ed igienico-sanitari, evitando o riducendo per quanto possibile azioni come il  lavaggio di cortili e piazzali, il lavaggio domestico di veicoli a motore, l’innaffiamento di giardini, prati ed orti, il riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili.

Parziali modifiche alla viabilità anche a Forte dei Marmi per “Incontro al caffè de La Versiliana” sabato 18 agosto.

Parziali modifiche alla viabilità anche a Forte dei Marmi  per “Incontro al caffè de La Versiliana” sabato 18 agosto.

 

La viabilità sarà modificata secondo l’ordinanza N. 305 dell’11/08/2018 in una piccola zona di Forte dei Marmi sabato 18 agosto per permettere lo svolgimento di “Incontro al caffè” presso il Parco La Versiliana a Marina di Pietrasanta, dalle ore 16.00 fino al termine dell’evento. Considerato l’aumento di traffico veicolare previsto e ritenuto opportuno per ragioni di Pubblica Sicurezza adottare idonei provvedimenti che consentano il regolare svolgersi dell’evento, sarà istituito divieto di transito nel Viale Morin tra via Vespucci e il confine con Pietrasanta, il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati in Via Vespucci e inoltre, sarà istituito sulla stessa il senso unico di marcia con direzione consentita monti/mare.

 

Straordinario successo per il Concerto all’alba al Pontile, ideato e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli. Pubblico numeroso ed emozioni uniche, grazie al talento del so

Straordinario successo per il Concerto all’alba al Pontile, ideato e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli. Pubblico numeroso ed emozioni uniche, grazie al talento del soprano Cristina Martufi e dell’arpista Veronica Pucci, all’alba della giornata consacrata all’Assunzione della Vergine.


Un risveglio unico e davvero emozionante, quello che Forte dei Marmi ha vissuto nella mattina di mercoledì 15 agosto, grazie al concerto sul pontile ideato e organizzato dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli, nell'ambito delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'incoronazione della Madonna del Sole. Un evento alla cui organizzazione hanno partecipato anche l’Associazione sportiva Pescatori del Pontile caricatore di Forte dei Marmi e la Compagnia della Vela, alle quali vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale.

Di fronte ad un pubblico numeroso, giunto sul posto ancor prima  del sorgere del sole (ore 6:23), il soprano Cristina Martufi ha aperto la giornata consacrata all’Assunzione della Vergine, accompagnata dall’arpista Veronica Pucci. Il grande talento delle due artiste, unito alla deliziosa atmosfera dell’alba estiva vissuta sul pontile, ha dato vita ad uno spettacolo unico, che ha riempito d’entusiasmo i presenti. Oltre agli applausi degli astanti, uno speciale plauso è giunto dal sindaco Bruno Murzi e dall'Amministrazione comunale, per un evento che ha saputo regalare delle emozioni irripetibili. Molto apprezzata anche la Colazione dei Pescatori, offerta ai presenti al termine del concerto.

Foto di Umberto Del Giudice.

Pubblicati due avvisi per manifestazione di interesse per la custodia e manutenzione dell’impianto sportivo “Aliboni-Cherubini” e per la concessione del punto ristoro all’interno dello stadio “Necchi-Balloni”. Testi e modulistica reperibili sul sito uffic

Pubblicati due avvisi per manifestazione di interesse per la custodia e manutenzione dell’impianto sportivo “Aliboni-Cherubini” e per la concessione del punto ristoro all’interno dello stadio “Necchi-Balloni”. Testi e modulistica reperibili sul sito ufficiale del Comune di Forte dei Marmi; presentazione delle domande entro e non oltre le ore 12.30 di giovedì 23 agosto.

 

L’Amministrazione Comunale rende noto che sono stati pubblicati due avvisi esplorativi per manifestazione di interesse, riguardanti la custodia e manutenzione dell’impianto sportivo “Aliboni-Cherubini” e la concessione del punto di ristoro all’interno dello stadio “Necchi-Balloni”. I testi dei due avvisi, così come la modulistica necessaria alla presentazione delle domande, sono disponibili sul sito del Comune di Forte dei Marmi www.comune.fortedeimarmi.lu.it, nella sezione “Amministrazione trasparente”. Le domande dovranno essere inviate al Comune entro e non oltre le ore 12.30 di giovedì 23 agosto.

Il primo avviso è finalizzato alla valutazione di soggetti interessati a svolgere per un anno le mansioni di apertura, chiusura, custodia, pulizia e manutenzione ordinaria dell’impianto sportivo di via Versilia “Campo Aliboni-Cherubini”, per una contribuzione prevista massima di 1.200 euro mensili.

I soggetti interessati potranno partecipare sia in forma singola che come raggruppamento; in particolare, possono presentare la propria manifestazione di interesse Società ed Associazioni sportive dilettantistiche, Enti di promozione sportiva e discipline sportive associate, Federazioni sportive nazionali, Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI, Enti di Discipline sportive associate al CONI e Federazioni sportive nazionali affiliate al CONI.

Il secondo avviso riguarda invece la valutazione di soggetti che intendano gestire in concessione il punto ristoro all’interno dello stadio “Necchi-Balloni” di Forte dei Marmi. Per la concessione della gestione, della durata di due anni, è previsto un canone concessorio minimo di 800 euro su base annua.

Gli interessati potranno partecipare sia in forma singola che come raggruppamento; in particolare, possono presentare la propria manifestazione di interesse i soggetti di cui l’art. 3 comma 1 lett p del Codice degli appalti, tra i quali: operatori economici con idoneità individuale, operatori economici con idoneità plurisoggettiva oppure operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.48 comma 8 del Codice.