NOTIZIE UTILI SUL CORONAVIRUS

A FORTE DEI MARMI E IN VERSILIA

Istituzione Imposta di Soggiorno - Regolamento per la Disciplina dell'Imposta di Soggiorno

L'imposta di soggiorno è stata istituita nel Comune di Forte dei Marmi con delibera del Consiglio Comunale n.2 del 10 febbraio 2020 e si applica per il periodo dal 1° giugno al 15 settembre. Le tariffe sono state determinate dopo una serie di incontri con l'Associazione Albergatori e le altre Associazioni di Categoria e la stipula di un accordo tra le parti che ha portato alla regolamentazione dell'imposta.

Chi deve pagare
L'imposta è dovuta da ogni soggetto, non residente nel Comune di Forte dei Marmi, per ogni pernottamento nelle strutture ricettive situate nel territorio del Comune di Forte dei Marmi, fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi.
Il soggetto, dovrà corrispondere l'importo direttamente al gestore della struttura ricettiva, che rilascerà ricevuta di pagamento.

L'imposta si applica anche alle locazioni turistiche brevi (fino a 30 giorni) mentre non si applica alle locazioni turistiche oltre 30 giorni.

Esenzioni
Sono esenti dal pagamento dell'imposta di soggiorno (articolo 5 del regolamento):

a) i minori fino al compimento del 15 anno di età;

b) i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche, per fronteggiare situazioni di carattere sociale nonché di emergenza conseguenti ad eventi calamitosi o di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario;

c) i volontari che prestano servizio in occasione di calamità;

d) i gruppi di oltre 20 persone intermediati, tramite agenzia, con prova di prenotazione;

e) gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni 20 partecipanti;

f) il personale appartenente alla polizia di Stato e alle altre forze armate che svolge attività di ordine e sicurezza pubblica, come definita nel Testo Unico di Pubblica Sicurezza R.D. 18 giugno 1931, n. 773, ed al successivo Regolamento di esecuzione di cui al R.D. 6 maggio 1940, n. 635, che soggiornino per esigenze di servizio;

g) le persone disabili, la cui condizione di disabilità sia evidente e certificata ai sensi della vigente normativa italiana e di analoghe disposizioni dei Paesi di provenienza per i cittadini stranieri e un loro accompagnatore;

h) coloro che assistono degenti ricoverati presso strutture sanitarie della Versilia e nei Comuni di Camaiore e Montignoso, in ragione di un accompagnatore (una persona);

i) i genitori di minori degenti ricoverati in strutture sanitarie della Versilia e nei Comuni di Camaiore e Montignoso.

L'applicazione dell'esenzione di cui alle lettere b), c), d), h), i) è subordinata al rilascio al gestore della struttura ricettiva, da parte dell'interessato, di un'attestazione, resa in base alle disposizioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445 del 2000 e successive modificazioni. Vedi modulistica

Quanto si paga
La misura dell'imposta è graduata e commisurata alla tipologia delle strutture ricettive definita dalla normativa regionale, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti.

Le tariffe, approvate con delibera del Consiglio Comunale n.2 del 10 febbraio 2020, sono le seguenti:

Struttura Ricettiva

Classificazione

Tariffa a Persona/Notte

Albergo

*****

€ 4,00

Albergo

****

€ 2,50

Albergo

***

€ 1,50

Albergo

**

€ 1,00

Albergo

*

€ 1,00

 

Struttura Ricettiva

Tariffa a Persona/Notte

Case vacanza (unità abitative gestite in forma imprenditoriale) € 2,00

Bed  & Breakfast

€ 1,50

Affittamere

€ 1,50

Unità Abitativa Ammobiliata Uso Turistico

(locazioni turistiche fino a 30 giorni)

€ 1,50

Residenze Rurali

€ 1,50

Altri

€ 1,50

 

Modalità e termini di pagamento

Il versamento va effettuato sul conto corrente bancario del Comune di Forte dei Marmi:

IBAN: IT 39 J 05034 70150 0000 0000 2422

Causale: Imposta di soggiorno

Scadenza: entro il 30 settembre

Adempimenti

Presentazione della dichiarazione

I gestori delle strutture ricettive devono dichiarare al Servizio Entrate del Comune, entro il 30 settembre il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del periodo,  il relativo periodo di pernottamento, il numero dei soggetti esenti (e relativa documentazione che la comprova), l’imposta dovuta e gli estremi del versamento nonché eventuali informazioni utili ai fini del computo dell’imposta. (Regolamento imposta di soggiorno art. 6 c. 2).

La dichiarazione è effettuata sulla base della modulistica predisposta dal Comune (vedi allegati).

Resa del Conto della Gestione

Le strutture ricettive hanno l'obbligo di presentare al Comune di Forte dei Marmi la resa del conto giudiziale della gestione riguardante l'imposta di soggiorno.

L'adempimento dovrà essere assolto con l'invio del modello n° 21 (di cui al DPR n. 194 del 31/01/1996), entro il 30 gennaio dell'anno successivo, al Comune di Forte dei Marmi al fine della parificazione contabile.

Gli uffici comunali provvederanno a trasmettere la documentazione riguardante la resa del conto della gestione di ciascuna struttura ricettiva alla sezione regionale della Corte dei Conti.

 

ImpSogRic_moduloA

ImpostaSogggiorno Dichiarazione moduloB

ImpSogRimb_moduloC

ImpSog_esenzione_moduloD

ImpSogDic_esenzione_moduloE

ImpSogOmesso_moduloF

Modello21-Guida alla compilazione

Modello21

 

https://www.comuneweb.it/egov/Forte/Atti/elenco/atto.dc.2020.2.0.html

AVVISO ADOZIONE Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2020-2022

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

avvisa

che la Giunta Comunale ha approvato, in prima lettura, il Piano di prevenzione della corruzione e per la trasparenza per il triennio 2020-2022.

Il piano rimarrà depositato presso l’ufficio Segreteria Generale e pubblicato sul sito web dell'Ente nella sezione Amministrazione Trasparente – altri contenuti – prevenzione della corruzione.

Tutti coloro che intendano produrre segnalazioni, osservazioni e proposte utili alla stesura del piano potranno presentarle in forma scritta alla mail llazzarini@comunefdm.it, entro il 22 febbraio 2020.

Il Responsabile anticorruzione e per la trasparenza

IL SEGRETARIO GENERALE

DOTT. LUCA LAZZARINI

avviso_per_contributi_esterni-1.pdf

AVVISO ADOZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI

Con Delibera di Giunta Comunale n. 32 del 30/01/2020 è stato adottato il programma triennale dei lavori pubblici 2020- 2022 e l’elenco annuale 2020. (https://www.comuneweb.it/egov/Forte/Atti/elenco/atto.dg.2020.32.0.html).

Ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 14 del 16 gennaio 2018 art. 5 comma 5 si comunica che entro TRENTA giorni dalla data di pubblicazione del presente AVVISO possono essere presentate osservazioni.

Le osservazioni debbono essere presentate entro 30 giorni tramite pec indirizzata al seguente indirizzo: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it oppure mediante consegna all’ufficio protocollo dell’ente in Piazza Dante 1.

L’approvazione definitiva del programma triennale, unitamente all’elenco annuale dei lavori, con gli eventuali aggiornamenti, avverrà entro i successivi 30 giorni dalla scadenza delle consultazioni. Il Dirigente del Settore Tecnico arch. Simone Pedonese

AVVISO ADOZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI.pdf

GESTIONE ASSOCIATA DELLE FUNZIONI IN MATERIA DI PAESAGGIO TRA IL COMUNE DI PIETRASANTA E IL COMUNE DI FORTE DEI MARMI

Si fa presente che a far data dal 01.01.2020 i Comuni di Pietrasanta e di Forte dei Marmi non fanno più parte dell'Unione dei Comuni della Versilia, dunque da quella data le pratiche inerenti la Paesaggistica non potranno essere presentate sul portale dell'Unione.

Per quanto riguarda le pratiche, nonché le integrazioni di quelle già presentate, devono essere inoltrate in formato digitale, per entrambi i Comuni, convenzionati in forma associata, al portale Sporvic al seguente indirizzo: http://frot.sporvic.it/paesaggisticafdm

I diritti di segreteria di ogni pratica pari a € 150,00 dovranno essere versati al Comune di Forte dei Marmi, con la precisazione diritti pratica paesaggio a nome di …......, con le seguenti modalità:

–  bonifico bancario: BPM – Via G. Carducci, 7 – Forte dei Marmi – IBAN. IT39-J-05034-70150-000000002422

– conto corrente postale n. 14600555 Intestato: Comune di Forte dei Marmi

Per quanto riguarda gli stampati, sono quelli reperibili sul sito dei rispettivi comuni di Forte dei Marmi e Pietrasanta.

I tecnici sono disponibili su appuntamento il martedì dalle 11,00 alle 13,30 tramite prenotazione sul CUP web del Comune di Forte dei Marmi. Attualmente gli appuntamenti sono sospesi, fino a data da stabilire.

Le telefonate si ricevono il lunedì e il giovedì dalle 11 alle 13,30 al numero 0584-280351 /280352/2080353/280354/280355

Per contatti email:         arch. Ivana Disperati: idisperati@comunefdm.it

                                      arch. Lucia Flosi Cheli: l.flosicheli@comune.pietrasanta.lu.it

                                      arch. Emilio Centioli: ecentolipaesaggistica@comunefdm.it

Ricordiamo che stiamo procedendo alla definizione degli iter procedurali integrati e, scusandoci per il disagio, consigliamo di verificare i siti dei due Comuni e/o quello della Gestione Associata per gli aggiornamenti.

AZIENDA MULTISERVIZI FORTE DEI MARMI S.R.L. UNIPERSONALE SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA VOLTA ALL’ASSUNZIONE

AZIENDA MULTISERVIZI FORTE DEI MARMI S.R.L. UNIPERSONALE SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA VOLTA ALL’ASSUNZIONE, A TEMPO DETERMINATO, DI LAVORATORI CON QUALIFICA DI "AUSILIARIO DEL TRAFFICO", LIVELLO C1, CCNL AUTORIMESSE E NOLEGGIO AUTOMEZZI

L’Azienda Multiservizi ha indetto una selezione pubblica per tioli ed esami per la formazione di una graduatoria volta all’assunzione a tempo determinato  in caso di necessità assunzionali da parte dell’Azienda, di lavoratori con qualifica di ausiliario del traffico. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 24 gennaio 2020.

Il bando per intero con tutti i requisiti per l’ammissione e il modulo da compilare per partecipare è scaricabile dal sito internet dell’Azienda, www.multiservizifortedeimarmi.it

ALLEGATO A - modello di domanda

ALLEGATO B - CV Europeo

BANDO AUSILIARI

AVVISO SUAP E PAESAGGISTICA

AVVISO IMPORTANTE

 SUAP E PAESAGGISTICA COMUNI DI PIETRASANTA E FORTE DEI MARMI

 

Si fa presente che a far data dal 01.01.2020 i Comuni di Pietrasanta e di Forte dei Marmi non fanno più parte dell'Unione dei Comuni della Versilia, dunque da quella data le pratiche inerenti il SUAP e la Paesaggistica non potranno essere presentate sul portale dell'Unione.

Per quanto riguarda le pratiche del SUAP, nonché le integrazioni di quelle già presentate, fino a nuova comunicazione, devono essere inoltrate in formato digitale, alla PEC per Pietrasanta: suap.comune.pietrasanta@postacert.toscana.it, per quanto concerne il Comune di Forte dei Marmi: suap.comunefdm@postacert.toscana.it

Per quanto riguarda le pratiche della Paesaggistica, nonché le integrazioni di quelle già presentate, devono essere inoltrate in formato digitale, per entrambi i Comuni, convenzionati in forma associata, alla PEC del Comune di Forte dei Marmi: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it

Si rende noto che, ai sensi dell’ art. 32 della L.R.T. 10/11/2014 n. 65, è depositata nella Sede del Comune di Forte dei Marmi Piazza Dante n. 1, la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 62 del 26/11/2019 relativa all’approvazione della Variante puntuale

- che la suddetta Deliberazione, completa degli allegati, resterà in libera visione presso il Servizio Urbanistica durante le ore di apertura al pubblico (martedì e giovedì ore 11.00 – 13.00) e sul seguente indirizzo web: http://www.comuneweb.it/egov/Forte/Atti/elenco/atto.dc.2019.62.0.html

- che la variante diventa efficace a seguito della pubblicazione sul BURT n. 51 del 18/12/2019 dell’avviso che ne da atto.

BURT-n.51-del-18-12-2019-approvazione.pdf

Si rende noto che e diventa efficace a seguito della pubblicazione su BURT n. 50 del 11/12/2019, la Variante al Regolamento Urbanistico e contestuale variante al Piano Strutturale per l'individuazione di un'area nella quale realizzare una scuola primaria

 - Che la Delibera di C.C. di approvazione della suddetta Variante, comprensiva degli allegati, è depositata presso la sede del Comune di Forte dei Marmi ed in libera visione presso il Servizio Urbanistica-Edilizia Privata durante le ore di apertura al pubblico (martedì e giovedì ore 11 – 13.00) e che la stessa è disponibile sul sito internet: http://www.comuneweb.it/egov/Forte/Atti/elenco/atto.dc.2019.63.0.html

Domenica 15 dicembre 2019 si terranno le Elezioni di secondo grado del Presidente ella Provincia di Lucca e del Consiglio provinciale

Domenica 15 dicembre 2019 si terranno le Elezioni di secondo grado del Presidente ella Provincia di Lucca e del Consiglio provinciale
a cui sono chiamati a votare i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni della Provincia di Lucca
 
Sul sito istituzionale www.provincia.lucca.it è stata predisposta una apposita sezione raggiungibile dalla home page, 
denominata “Speciale Elezioni Presidente e Consiglio provinciale 2019”
all'interno della quale sono resi disponibili atti e informazioni.
 
 

VARIANTE SEMPLIFICATA AL REGOLAMENTO URBANISTICO PER RIORDINO FUNZIONALE DELL'AREA SITA IN VIA F. CARRARA DESTINATA A SERVIZI PUBBLICI (CARTOGRAFICA). Adozione ai sensi dell' art. 30 comma 2 della L.R. n. 65/2014 e s.m. e i.-Variante semplificata-

Si rende noto che, ai sensi dell’art. 32 della L.R.T. 10/11/2014 n. 65, è depositata nella Sede del Comune di Forte dei Marmi Piazza Dante n. 1, per 30 giorni interi e consecutivi la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 58 del 09/11/2019 relativa all’adozione della VARIANTE SEMPLIFICATA AL REGOLAMENTO URBANISTICO PER RIORDINO FUNZIONALE DELL’AREA SITA IN VIA F. CARRARA DESTINATA A SERVIZI PUBBLICI (CARTOGRAFICA) - Adozione ai sensi dell’art. 30 della L.R. n. 65/2014 e s.m. e i.

- che la suddetta Deliberazione, completa degli allegati, resterà in libera visione presso il Servizio Urbanistica durante le ore di apertura al pubblico (martedì e giovedì ore 11.00 – 13.30) e sul seguente indirizzo web: http://www.comuneweb.it/egov/Forte/Atti/elenco/atto.dc.2019.58.0.html

- che a partire dalla data di pubblicazione sul BURT per 30 giorni naturali e consecutivi potranno essere presentate osservazioni in carta libera e in duplice copia.

pdf BURT n47 20novembre2019 adozione (1.92 MB)

document MODELLO ISTANZA OSSERVAZIONI var CASA ANZIANI (22 KB)

 

TANTA ADESIONE E TANTO ENTUSIASMO IERI PER IL TOUR DELLA LUNIGIANA, ORGANIZZATO DALL’UFFICIO SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI FORTE DEI MARMI E RIVOLTO AGLI OVER 65.

TANTA ADESIONE E TANTO ENTUSIASMO IERI PER IL TOUR DELLA LUNIGIANA, ORGANIZZATO DALL’UFFICIO SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI FORTE DEI MARMI E RIVOLTO AGLI OVER 65.


Molti sono stati ieri i partecipanti che hanno aderito al tour della Lunigiana, organizzato dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Forte dei Marmi e rivolto agli over 65.

Presente anche il Presidente del Consiglio Comunale con delega al Sociale Simona Seveso, per una giornata che si è svolta piacevolmente e con grande entusiasmo.

Molte le località della Lunigiana visitate durante la gita: Pontremoli, dove è stato possibile visitare il Castello del Piagnaro e il Museo delle Statue Stele; la casa del Pellegrino di Valpromaro; Bagnone, dove i partecipanti hanno pranzato gustando i tipici testaroli, e infine l’affascinante borgo di Ponticello, nel Comune di Filattiera.

Martedì 19 novembre avrà luogo la visita alla Certosa di Firenze, ultima gita in programma per il 2019. Per le iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Forte dei Marmi, p.za Dante 1 – tel. 0584-280229 – nel seguente orario: 8:30- 13:30 dal lunedì al venerdì.

L’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi commemora il IV Novembre – Festa delle Forze Armate.

L’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi commemora il IV Novembre – Festa delle Forze Armate.

 

L’Amministrazione Comunale commemorerà il IV Novembre - Festa delle Forze Armate, unitamente all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, per rinnovare con sentito impegno la propria riconoscenza e il proprio sostegno a tutti coloro che tutelano il rispetto della legalità e della libertà costituzionale.

La cerimonia, organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale, avrà inizio alle ore 10.30 alla Santa Messa presso la Chiesa di Sant’Ermete. Alle ore 11.00 si formerà invece il corteo che deporrà delle corone commemorative sulle lapidi di Palazzo Quartieri, al Monumento al Marinaio e al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Si procederà poi, in Piazza Dante, al saluto e alla commemorazione ufficiale da parte di tutte le autorità.

Presente alla Cerimonia la Fanfara alpina Versilia Storica di Pietrasanta; la cittadinanza è invitata a partecipare tutta ed esporre il tricolore.   

FORTE DEI MARMI TRA I COMUNI NELL'ELENCO DEI FINANZIAMENTI DEL DECRETO CRESCITA: CONSEGNATI I LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PALAZZO COMUNALE.

FORTE DEI MARMI TRA I COMUNI NELL'ELENCO DEI FINANZIAMENTI DEL DECRETO CRESCITA: CONSEGNATI I LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PALAZZO COMUNALE.

 

E’ stato sottoscritto il contratto e consegnati i lavori con i quali l’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi concede in appalto l’esecuzione dei lavori di efficientamento energetico del Municipio.

Il Comune è stato infatti inserito nell’elenco dei finanziamenti ai sensi dell’art.30 del Decreto Crescita che prevede l’assegnazione di contributi ministeriali per la realizzazione di progetti relativi ad investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale. 

La ditta appaltatrice è la società Vem s.r.l. di Viareggio, che si è aggiudicata la gara con un’offerta economica pari ad €.64.625,00 al netto del ribasso offerto del 5%.

I lavori prevedono la sostituzione delle plafoniere esistenti con plafoniere a LED a risparmio energetico, l’installazione di nuove apparecchiature per l’accensione/spegnimento automatico dell’impianto in presenza/assenza di persone e di nuovi sensori in tutti gli uffici del Palazzo Comunale. 

“L'intervento  - commenta con soddisfazione l'Assessore Enrico Ghiselli - permetterà al Comune di avere un sensibile risparmio sul consumo dell'energia elettrica che potrebbe quantificarsi in un 50% oltre a proseguire l'azione di questa Amministrazione nelle azione che mirano alla riduzione dell'impatto ambientale e luminoso”.  

CHIUSURA UFFICI COMUNALI SABATO 2 NOVEMBRE

CHIUSURA UFFICI COMUNALI SABATO 2 NOVEMBRE

Il giorno sabato 2 novembre, su provvedimento del Sindaco gli uffici comunali resteranno chiusi salvo la Polizia Municipale e i servizi essenziali.