AL FORTINO DAL 21 SETTEMBRE LA MOSTRA I VISIONARI, LA MAGIA DI UN INCONTRO. ANTONIO BARBERI E TIZIANO LERA IN UNA ANTOLOGICA CHE SVELA I VARIEGATI LINGUAGGI E LA CREATIVITA' DEI DUE ARTISTI LEGATI DA UNA SOLIDA AMICIZIA

AL FORTINO DAL 21 SETTEMBRE LA MOSTRA I VISIONARI, LA MAGIA DI UN INCONTRO. ANTONIO BARBERI E TIZIANO LERA IN UNA ANTOLOGICA CHE SVELA I VARIEGATI LINGUAGGI E LA CREATIVITA' DEI DUE ARTISTI

LEGATI DA UNA SOLIDA AMICIZIA

Forte dei Marmi: promossa e sostenuta dall'Assessorato alla Cultura, inaugura al Fortino Leopoldo II sabato 21 settembre alle ore 17.00, la mostra antologica di Antonio Barberi e di Tiziano Lera che nel suggestivo titolo “I Visionari la magia di un incontro” si propone di analizzare, creando un percorso cronologico, i variegati linguaggi con i quali da sempre si esprime attraverso l’arte, la creatività di questi due artisti.

Vissuti nella città che oggi li ospita, legati da una solida amicizia che spesso si trasforma anche in collaborazione, accomuna i due artisti la passione condivisa per le componenti più irrazionali dell’animo umano, il gusto per una immaginazione che renda visibile la realtà invisibile, essendo entrambi guidati da una forte pulsione emotiva che li porta a vedere “oltre”.

Antonio Barberi, pittore e scultore ma anche incisore e creatore di vetri e gioielli si presenta in mostra con dipinti e ceramiche che bene esprimono le diverse fasi di una lunga e proficua carriera fatta di incontri stimolanti con noti artisti che nelle estati soggiornano a Forte dei Marmi, di mostre e iniziative da lui stesso create ed organizzate ma anche di una vena del tutto originale. La stessa che lo porta ad esplorare e a misurarsi, fin da subito, con i colori e con le varie tecniche artistiche mentre il suo inconscio lo porta a raccontare il mondo che vede intorno a se con una originalità di segno e di linguaggio che lo contraddistinguono. E dopo le prime opere che nella pennellata a tessera ricrea le suggestioni di un mosaico antico guardando anche alla pittura neo impressionista, dopo il fascino di una astrazione che indulge ad abbracciare un post-cubismo rivisitato, ecco che Barberi ritrova nella sua pennellata fresca e originale, fatta di velature dai colori tenui e accattivanti le ragioni del suo essere pittore. E tutto ciò mentre declina in scultura una visionarietà che descrive un quotidiano fatto di donne e di animali che si confondono e si intrecciano fino a creare un filo inestricabile dove realtà e illusione si confondono e si fondono lasciando emergere una precisa e originale cifra stilistica.

Tiziano Lera noto architetto, urbanista e naturalista, fin dall’inizio della sua carriera promuove il concetto di architettura biosistemica per il recupero dell’ossigeno del pianeta, nel rispetto della bellezza ed armonia del territorio nel quale opera. Docente di architettura sostenibile e di feng shui, disciplina che ha insegnato al politecnico di Shangai e per la quale ha rappresentato l’Italia ad Hong Kong, espone disegni dipinti sculture ma anche libri, pensieri e poesie. Opere nate in totale libertà, in un percorso che partendo dalla infanzia, quando già era naturalista, arriva fino ai giorni nostri. Ed esse confermano la visione rinascimentale tutta italiana dell’artista basata sul ‘fare’, mentre coniugano al forte legame con il pensiero orientale, la visione ironica e scanzonata dell’autore nei confronti del mondo. Poi, le opere in mostra pongono domande e sollevano interrogativi sul lato oscuro che è parte di ognuno di noi, sulle numerose contraddizioni dell’oggi, mentre invitano ad alzare gli occhi al cielo per intravedere una possibile e necessaria apertura. E tutto ciò per migliorare l’equilibrio interiore alla ricerca di una felicità che è, per l’artista “amore”. Nasce un mondo fantastico fatto di donne e di animali sacri che si intrecciano mentre proteggono l’uomo dagli influssi maligni e nasce il suo personalissimo stile, dove ad una visione di impronta decisamente surrealista si coniuga il gusto del racconto. Ed esso conferma il paradigma che l’artista persegue anche nel suo fare architettura, quello cioè di un’ “Arte Apotropaica” che si propone di operare in maniera naturale ed istintuale ma non dimentica che per trovare l’armonia nell’arte e nell’architettura, e dunque la bellezza e la poesia, è necessario partire dalla natura ma anche dalla storia.

“CIAO ESTATE 2019”: TRA MUSICA LIVE E PRODOTTI LOCALI, LA FESTA PER SALUTARE LA STAGIONE ESTIVA. APPUNTAMENTO AL PONTILE GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE, DALLE ORE 19.00

“CIAO ESTATE 2019”: TRA MUSICA LIVE E PRODOTTI LOCALI, LA FESTA PER SALUTARE LA STAGIONE ESTIVA. APPUNTAMENTO AL PONTILE GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE, DALLE ORE 19.00

 

Fortemarmini e turisti insieme, per salutare l’estate che se ne va: mancano pochi giorni a “Ciao Estate”, la festa di chiusura della stagione estiva, all'interno del cartellone “Estate al Forte 2019”, nata tre anni fa per volontà dell’Amministrazione Comunale, che ha voluto dedicare così un momento di incontro tra gli ospiti e gli abitanti della città che li ha accolti, riservando ad entrambi questa festa di arrivederci.

L’evento, n programma al Pontile, giovedì 19 settembre, dalle ore 19.00 vede dunque il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e l'organizzazione della Compagnia della Vela, Croce Verde e Banda La Marinara, con il supporto e l’adesione di numerose realtà del territorio quali la Società di Mutuo Soccorso, l’associazione Marinai d’Italia, i Sub Versilia – Forte dei Marmi e le categorie economiche della cittadina (Unione Proprietari Bagni, Albergatori, Associazione Commercianti Forte dei Marmi, Agenti Immobiliari, Centro Commerciale Naturale).

Presente alla manifestazione anche la contrada Il Ponte, con il suo carico di tradizione e l’energia dei suoi contradaioli.

Nel luogo simbolo di Forte dei Marmi una festa che, nata come celebrazione dell’estate da parte della gente di mare, riesce ormai ad attirare anche gli ospiti della località versiliese, grazie al clima gioioso e all’atmosfera da tipica festa di paese. E come ogni festa paesana che si rispetti, la farà da padrone l’enogastronomia tipica del territorio: gli stand presenti offriranno piatti tradizionali come muscoli al vapore, tordelli, fritto misto, tagliolini con i fagioli, il gustosissimo pane con le acciughe dell'Associazione Pescatori del Pontile Caricatore e i favolosi bomboloni della Croce Verde; il tutto accompagnato dalla birra del Forte.

Non solo cibo ma anche tanta musica live: alle 19 salirà per primo sul palco Aldo Castrucci, a cui seguiranno le esibizioni di Caterina Ferri e Claudio Lari. Alle 21 e 30 sarà invece il turno di Marco Macchiarini e degli Acqua e Rena vincitori di Rock in Forte 2019, la rassegna musicale per giovani artisti organizzata dall’Amministrazione comunale all’interno di “Estate al Forte 2019”. A chiudere la serata saranno invece le note di Angelo Barberi.

Sempre in ossequio alla tradizione di Forte dei Marmi, vi sarà un momento riservato al Palio dei Bagni e a “Save a Life”: saranno infatti presenti alla serata gli equipaggi vincitori delle due sfide, e tutti i partecipanti delle due gare che riceveranno dei premi.

ULTIMO GIORNO DEI CENTRI ESTIVI – FORTE CAMPUS 2019: I BAMBINI OGGI SALUTANO L’ESTATE PER RITROVARSI INSIEME TRA I BANCHI DI SCUOLA

ULTIMO GIORNO DEI CENTRI ESTIVI – FORTE CAMPUS 2019: I BAMBINI OGGI SALUTANO L’ESTATE PER RITROVARSI INSIEME TRA I BANCHI DI SCUOLA

 

 

Si concludono oggi, sabato 14 settembre 2019, i Centri Estivi – Forte Campus 2019, il servizio estivo organizzato dal Comune di Forte dei Marmi e gestito dalla Cooperativa Open Service che, dal mese di giugno, ha accompagnato gli alunni delle Scuole di Infanzia e Primarie con tante attività, giochi divertenti e nuove esperienze all’insegna dello sport e dell’amicizia. Durante questi mesi, infatti, i bambini hanno avuto l’occasione di sperimentare diverse discipline sportive come il tennis, l’atletica, il calcio, il basket, il nuoto,  le tecniche di salvataggio in mare, il karate e il ping pong e hanno partecipato a tante nuove attività ricreative grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità delle Associazioni ludico-sportive del territorio comunale che hanno accolto i piccoli presso le proprie strutture con istruttori qualificati. “E’ stato un vero e proprio lavoro di squadra”, afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Corallo, “che ha coinvolto molte realtà del territorio grazie alle quali siamo riusciti ad offrire alle famiglie un servizio strutturato in base alle loro esigenze e sempre più attento agli interessi e alle necessità dei loro bambini. Accanto ai giochi e alle attività ludico-educative, grande spazio è stato dedicato al progetto sport che, quest’anno,  insieme al Consigliere Delegato allo Sport, Alberto Mattugini, abbiamo deciso di rimodulare e potenziare strutturando i corsi con una programmazione giornaliera studiata al fine di migliorare, da un punto di vista quantitativo e qualitativo, le singole lezioni. Al termine di questo servizio non posso, quindi, che essere felice e soddisfatta del risultato ottenuto: la gioia dei bambini, la loro partecipazione e il loro entusiasmo durante questi mesi è stato per tutti noi il regalo migliore e il modo più bello per salutare l’estate e iniziare il nuovo anno scolastico insieme”.

COMPLEANNI

COMPLEANNI

Tanti auguri alla signora Paola Paolicchi per i suoi 90 anni! Il presidente del consiglio comunale Simona Seveso si è recata dalla festeggiata per consegnarle una pergamena celebrativa e un omaggio floreale.
Da parte di tutta la comunità di Forte dei Marmi, ancora tanti auguri di buon compleanno signora Paola

RUNFORAIRC: PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI CORSA E PER CHIUNQUE VOGLIA CONTRIBUIRE ALL’IMPORTANTE CAUSA DELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO, RICORDIAMO CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA CORSA BENEFICA, CHE SI TERRA’ A FORTE DEI MARMI IL

RUNFORAIRC: PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI CORSA E PER CHIUNQUE VOGLIA CONTRIBUIRE ALL’IMPORTANTE CAUSA DELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO, RICORDIAMO CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA CORSA BENEFICA, CHE SI TERRA’ A FORTE DEI MARMI IL PROSSIMO 6 OTTOBRE.

 

Domenica 6 ottobre sarà possibile per tutti gli appassionati di corsa e per chiunque voglia contribuire all’importante causa della lotta contro il cancro, partecipare alla seconda edizione di RUNFORAIRC, la corsa benefica organizzata dal Comitato Toscano AIRC, in collaborazione e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, che già lo scorso anno ha dipinto Forte dei Marmi di rosa grazie ai suoi 540 iscritti.

I partecipanti si ritroveranno al Pontile di Forte dei Marmi alle ore 8.00, da dove partiranno alle ore 10.00 per sostenere la gara; all’arrivo, fissato sempre al Pontile di Forte dei Marmi, si svolgerà la cerimonia di premiazione  programmata alle 11.30.

RUNFORAIRC si pone lo scopo di raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori impegnati a rendere il cancro sempre più curabile, grazie ad una gara non competitiva adatta ad adulti e bambini, con due percorsi alternativi di 4,5 e 9 km.
Per iscriversi o trovare ulteriori informazioni sulla manifestazione è possibile collegarsi al sito www.airc.it/iniziative/run4airc-2019

50esimo Trofeo Buffoni e Trofeo Santini: la Discipina Viabilistica di sabato 14 e domenica 15 settembre TROFEO BUFFONI

50esimo Trofeo Buffoni e Trofeo Santini: la Discipina Viabilistica di sabato 14 e domenica 15 settembre
TROFEO BUFFONI
Sabato 14 settembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 in Via Matteotti (lato mare), nel tratto compreso tra la Via Solferino e Via Risorgimento, è istituito il divieto di circolazione e di sosta di tutti i veicoli eccetto i mezzi autorizzati e il divieto di sosta con rimozione in tutta Piazza Garibaldi per l’allestimento del villaggio espositivo dalle ore 07.00 fino al termine della manifestazione.
Domenica 15 settembre è stato invece disposto il divieto di circolazione ad esclusione dei mezzi autorizzati dalle ore 12.00 fino al termine della manifestazione in Via Duca D’Aosta e Via Spinetti, nel tratto compreso tra la Chiesa e il Pontile; il divieto di circolazione e sosta con rimozione ad esclusione dei mezzi autorizzati in Via Matteotti, tratto compreso tra Via Solferino e Via Spinetti, dalle ore 08.00 fino alla fine della manifestazione; ed infine il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 12.00 fino al termine della manifestazione sul Viale Italico, nel tratto compreso tra Piazza Navari e Via Risorgimento, su ambo i lati.
Si specifica che durante i quattro passaggi della corsa ciclistica nell'arco orario compreso tra le ore 13.00 e le 16.00, ci sarà ad ogni passaggio soltanto una momentanea e provvisoria interruzione della circolazione lungo il tracciato previsto nel territorio comunale che rientra in via Provinciale, via Duca D'Aosta, via Spinetti e viale Italico fino al confine con il comune di Montignoso
TROFEO SANTINI - ASPETTANDO IL TROFEO BUFFONI “43° Trofeo Santini - Aspettando il Trofeo Buffoni” gara riservata alla categoria “Giovanissimi”
Domenica 15 settembre dalle 07.00 alle 13.00:
Divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito nelle sotto elencate strade:
via Mazzini,entrambi i lati, tratto compreso tra via Padre Ignazio da Carrara e via Canova; via Canova, entrambi i lati, tratto compreso tra il Viale Italico e via Mazzini; Viale Italico nelle corsie lato monti, tratto compreso tra via Padre Ignazio Da Carrara e via Canova; Via Padre Ignazio Da Carrara , tratto compreso tra il Viale Italico e via Mazzini; Piazzetta Vittoria Apuana divieto di sosta con rimozione forzata in tutta la sua estensione.
Divieto di sosta con rimozione forzata:
Viale Italico,corsia lato mare, tratto compreso tra via Crispi e lo stabilimento balneare “Stella Maris”.
Sul Viale Italico, nella corsia lato mare, tratto compreso tra via Padre Ignazio Da Carrara e via Canova, sarà disposto il doppio senso di circolazione.

“50° TROFEO BUFFONI”: parte da Forte dei Marmi la sfida tra i più forti atleti juniores del panorama ciclistico internazionale, in programma domenica 15 settembre.

“50° TROFEO BUFFONI”: parte da Forte dei Marmi la sfida tra i più forti atleti juniores del panorama ciclistico internazionale, in programma domenica 15 settembre.

Volge ormai al termine l’attesa per il “50° Trofeo Buffoni”, la celebre gara ciclistica riservata ai più giovani atleti del panorama internazionale delle due ruote, che si fregia del titolo di corsa premondiale. La trepidazione per l’evento, che ormai da sette anni coinvolge la cittadina di Forte dei Marmi, è stata ben avvertita dagli organizzatori durante la presentazione della manifestazione alla Capannina di Franceschi, dove è accorso il pubblico delle grandi occasioni, alla presenza delle massime autorità cittadine di Forte dei Marmi e Montignoso e dei vertici della Federazione Ciclistica Italiana. Una edizione che festeggerà le nozze d'oro, 50 anni si storia appassionante che vanterà anche questo anno alla guida del Comitato d'Onore, lo scrittore fortemarmino Fabio Genovesi  fedele spettatore dello stesso Trofeo Buffoni fin dalla più tenera età.

Gli atleti che si contenderanno il prestigioso traguardo, appartenenti alla categoria Juniores, saranno 176 (numero massimo consentito dal nuovo regolamento UCI) in rappresentanza di 44 squadre. I ciclisti partiranno dalla centralissima Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi domenica 16 settembre alle ore 13.30 e taglieranno il traguardo intorno alle 17.30 a Montignoso, nella località “Piazza”, davanti a Villa Schiff, sede comunale.

Il percorso di gara è quello ormai collaudato, che si sviluppa per ben 135,40 Km attraverso due circuiti:

il Circuito della Versilia, da ripetere 4 volte, e il Circuito della Fortezza, che da questo anno sarà luogo della “Cima Pantani” in ricordo del campione Marco Pantani, da ripetere 6 volte.

Sabato 14, vigilia della corsa, l’omaggio alla tomba della Famiglia Buffoni, presso il cimitero di Montignoso, alle ore 10.00, da parte dei consiglieri delegati allo Sport del Comune di Forte dei Marmi e di Montignoso, dei Dirigenti, delle Autorità, e di una delegazione di atleti; nello stesso giorno, in Piazza Dante a Forte dei Marmi, dalle 08.30 alle 12.00, si svolgeranno le operazioni preliminari di accredito e verifica licenze per le squadre straniere.

Domenica 15, presso la Sala Polifunzionale Mutuo Soccorso in Via Montauti, dalle 11.15 alle 11.45, la riunione tecnica dei Commissari di Gara con i Direttori di Corsa e i Direttori di Organizzazione. Successivamente, in Piazza Garibaldi, le operazioni preliminari di partenza con l’insediamento dei commissari di gara, dalle 12.00 alle 13.30, durante le quali saranno firmati i fogli di partenza. Ogni squadra, inoltre, verrà fotografata e gli atleti più rappresentativi (Campione del Mondo, Campione Europeo, Campione Italiano, Campioni Regionali, Azzurri…) saranno premiati dalle Autorità.

Alle 13.30 il via ufficioso alla competizione: gli atleti e il seguito saranno incolonnati lungo Via Spinetti per proseguire su Viale Italico fino a raggiungere la località Cinquale. Sul ponte del fiume Versilia, una delegazione di atleti, i sindaci dei due Comuni, il Presidente dell’ANPI e le Autorità renderanno omaggio al Monumento alla Linea Gotica con la deposizione di una corona. Al termine della cerimonia, il sindaco di Forte dei Marmi e il sindaco di Montignoso daranno il via ufficiale alla gara.

Confermate le presenze di campioni europei, nazionali e regionali del panorama juniores ciclistico internazionale; parteciperanno al premio le nazionali di Ucraina, Croazia, Polonia, Russia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e la nazionale italiana che, come di consueto, gareggia al Trofeo Buffoni prima della partenza per i Campionati del Mondo. Presenti anche Rappresentative e Squadre di Club Straniere e numerosi atleti azzurri.

MODIFICHE DELLA VIABILITA'

Per l'occasione, il Comune di Forte dei Marmi rende noto che, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre, vigeranno modifiche alla viabilità per consentire lo svolgimento della competizione.

A seguito della modifica della viabilità è stato disposto che sabato 14 settembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 in Via Matteotti (lato mare), nel tratto compreso tra la Via Solferino e Via Risorgimento, sia istituito il divieto di circolazione e di sosta di tutti i veicoli eccetto i mezzi autorizzati e il divieto di sosta con rimozione in tutta Piazza Garibaldi per l’allestimento del villaggio espositivo dalle ore 07.00 fino al termine della manifestazione.

Domenica 15 settembre è stato invece disposto il divieto di circolazione ad esclusione dei mezzi autorizzati dalle ore 12.00 fino al termine della manifestazione in Via Duca D’Aosta e Via Spinetti, nel tratto compreso tra la Chiesa e il Pontile; il divieto di circolazione e sosta con rimozione ad esclusione dei mezzi autorizzati in Via Matteotti, tratto compreso tra Via Solferino e Via Spinetti, dalle ore 08.00 fino alla fine della manifestazione; ed infine il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 12.00 fino al termine della manifestazione sul Viale Italico, nel tratto compreso tra Piazza Navari e Via Risorgimento, su ambo i lati.

INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO: L’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE ANNA CORALLO IN VISITA AI PLESSI SCOLASTICI PRIMA DEL SUONO DELLA CAMPANELLA DI LUNEDI' 16 SETTEMBRE

INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO: L’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE ANNA CORALLO IN VISITA AI PLESSI SCOLASTICI PRIMA DEL SUONO DELLA CAMPANELLA DI LUNEDI' 16 SETTEMBRE

Questa mattina l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Corallo, ha visitato i diversi plessi scolastici insieme al Segretario dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi, Alessandro Querci, al fine di salutare tutto il personale prima dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico e verificare lo stato delle strutture.

“Ogni anno - commenta Anna Corallo - l’inizio della scuola è un momento importante e pieno di aspettative perché inaugura un periodo nuovo  sia per i bambini che per le famiglie. Per  questo motivo ho ritenuto doveroso, insieme al segretario Querci, recarmi di persona in tutte le scuole anche per esaminare le strutture. Quest'anno come Amministrazione, nell'ambito dell'accordo quadro biennale riguardanti i lavori di risanamento, riqualificazione e sistemazione degli immobili comunali, abbiamo dato priorità agli interventi di manutenzione straordinaria nei plessi  scolastici. Approfittando del periodo di chiusura scolastica, quest'estate, sono stati fatti lavori di miglioria nella scuola d'infanzia di Caranna, alla scuola primaria Carducci, alla scuola d'infanzia Giogini e al nido Moscardino. Interventi necessari per rinforzare gli edifici, migliorarne l’aspetto e la funzionalità in modo da arricchire le strutture con nuovi impianti e attrezzature e perfezionare  la fruibilità da parte degli utenti, bambini e ragazzi, operatori e insegnanti”. 

“Mi preme ringraziare fin da ora l'assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Ghiselli, l'ufficio tecnico, l'ufficio scuola e tutto il personale scolastico che in questi giorni è impegnato non solo nell’organizzazione di questo nuovo percorso che vedrà il suo inizio tra pochissimi giorni, ma anche, in alcuni plessi, nella pulizia e riassetto generale al termine dei centri estivi. Riusciamo come Comune ad avere dei servizi ludico ricreativi senza alcuna interruzione nell'anno che vadano incontro alle esigenze delle famiglie, grazie all'impegno e alla professionalità di tutti gli attori coinvolti, dagli uffici comunali agli operatori esterni. E ci tengo ad augurare a tutti, bambini, ragazzi, famiglie, docenti e personale scolastico, un felice anno scolastico”.

Il soprano Francesca Maionchi incanta i croceristi della Norwegian Cruise Line in visita a Villa Bertelli Parte la promozione turistica dedicata agli eventi proposti nella Villa. Il saluto del sindaco Bruno Murzi

Il soprano Francesca Maionchi incanta i croceristi della Norwegian Cruise Line

in visita a Villa Bertelli

Parte la   promozione turistica dedicata agli eventi proposti nella Villa.

Il saluto del sindaco Bruno Murzi

  Villa Bertelli in prima fila per la promozione turistica. Un gruppo di turisti della Norwegian Cruise Line, in vacanza nel Mediterraneo, ha scelto come escursione di partecipare ad un evento musicale organizzato appositamente per loro nella Sala Ferrario di Villa Bertelli. Alle 11.30 giovedì mattina il gruppo ha assistito ad una speciale esibizione del soprano Francesca Maionchi, che ha entusiasmato il pubblico presente. Ad accogliere il gruppo dei croceristi, il presidente del Comitato Villa Bertelli Ermindo Tucci e il consigliere Annalisa Buselli, che li hanno poi accompagnati a visitare la mostra “Burri Morandi e altri amici. La passione per l’arte di Leone Piccioni, attualmente in esposizione negli spazi interni. Il sindaco Bruno Murzi ha voluto portare il saluto dell’amministrazione comunale.  L’evento è il primo di una serie, che il Comitato intende portare avanti nei prossimi mesi, con l’intento di promuovere, non solo, le numerose e eterogenee attività della Villa, ma l’intero territorio di Forte dei Marmi.  

La Regione Toscana ha decretato una proroga del periodo ad alto rischio incendi su tutto il territorio fino al 30 settembre.

La Regione Toscana ha decretato una proroga del periodo ad alto rischio incendi su tutto il territorio fino al 30 settembre.

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che a seguito delle attuali condizioni di alto rischio per l’innesco e la propagazione degli incendi boschivi su gran parte del territorio regionale e dato che le previsioni meteo, elaborate dal Consorzio LaMMA, forniscono indicazioni sul probabile instaurarsi di un periodo di alta pressione con bassa probabilità di pioggia per tutto il mese di settembre e temperature superiori alla norma almeno fino al 20
settembre, la Regione Toscana ha decretato di prorogare il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi su tutto il territorio fino al 30 settembre compreso.
Si ricorda quindi che qualsiasi tipo di abbruciamento di residui vegetali, agricoli e forestali è vietato su tutto il territorio regionale.

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, in via Canova, via Civitali, via Medici, via Gorizia, via Ariosto e via De Grada il giorno giovedì 12 settembre, dalle ore 14.00 alle 16.00, per interventi di manutenzione della rete elettrica

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, in via Canova, via Civitali, via Medici, via Gorizia, via Ariosto e via De Grada il giorno giovedì 12 settembre, dalle ore 14.00 alle 16.00, per interventi di manutenzione della rete elettrica

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, giovedì 12 settembre, dalle ore 09.00 alle 15.00 in via Mazzini, via Boccherini, via Fermi, via D’Annunzio, via Marco Polo e via Trento per permettere a E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione di effettuare i lavori di manutenzione del sistema elettrico.

In particolare, in via Canova saranno interessati i civici 30, 34, da 34bp a 44, da 44/i a 48, da 54 a 56, da 41 a 43, da 43b a 45, 49, 59, da 65 a 71, 75, 79, 83, 87, da 91p a 97, da 101 a 103, da 107 a 115, da 119 a 123, 129, da 133 a 135, 139, 143; in via Civitali 80, da 102 a 104, da 108 a 114, da 118 a 122, da 126 a 130, 134, 57b, da 61 a 73, da 77 a 83a, da 83g a 83h, da 83p a 85; in via Medici da 56f a 60, da 66 a 70, 67, da 75a a 79, da 83 a 83a, 9; in via Gorizia da 24 a 30, 38, da 31b a 33, da 33b a 41; in via Ariosto 4, da 8 a 14c, da 14e a 16, da 3 a 7, 27 e in via De Grada da 56 a 58.

 Durante i lavori l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto gli utenti sono invitati a non commettere imprudenze e a non utilizzare gli ascensori.

Per informazioni sui lavori programmati o più in generale sulle interruzioni del servizio è possibile consultare il sito e-distribuzione.it oppure inviare un SMS al numero 320 2041500 riportando il codice POD (IT001E...) presente in bolletta, oppure scaricare e consultare la app gratuita per smartphone "Guasti e-distribuzione". Per segnalare un guasto rivolgersi al Numero Verde 803 500.

“Musica notturna” al terzo appuntamento con la rassegna Sentieri musicali promossa da Villa Bertelli e curata da Luca Fialdini e Maria Giulia Lari di scena il soprano Cristina Martufi con Luca Fialdini al pianoforte Domenica 15 settembre alle 18.15 a V

“Musica notturna” al terzo appuntamento con la rassegna Sentieri musicali

promossa da Villa Bertelli e curata da Luca Fialdini e Maria Giulia Lari

di scena il soprano Cristina Martufi con Luca Fialdini al pianoforte

Domenica 15 settembre alle 18.15 a Villa Bertelli Forte dei Marmi

“Musica notturna” è il concerto in programma al terzo appuntamento con la rassegna Sentieri musicali.  Domenica 15 settembre alle 18.15 a Villa Bertelli Forte dei Marmi, il soprano Cristina Martufi sarà la protagonista dell’evento insieme a Luca Fialdini, che l’accompagnerà al pianoforte. Importante, il programma presentato, che spazierà da Mozart a Debussy, Puccini e Verdi, fino ad alcune composizioni di Fialdini. La rassegna siarticola in una serie di concerti ed eventi legati alla melodia classica, un vero e proprio percorso nella storia della musica, dal Settecento fino ai giorni nostri. L’obiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico a questo genere musicale, proponendo eventi con i gruppi cameristici, musica vocale e recital solistico. La programmazione è stata studiata anche per valorizzare il Novecento musicale e ogni concerto contiene almeno un brano di musica contemporanea. Sentieri musicali è promossa da Villa Bertelli con il Comune di Forte dei Marmi e il Centro Il Mandala; si avvale inoltre, in qualità di media partner, di Tuttomondo e di D Major TV.

Per ogni concerto ingresso a offerta di minimo € 10.

 

Programma:

W.A. Mozart – da Le Nozze di Figaro, Deh vieni, non tardar

C. Debussy- Nuit d’etoiles

L. Fialdini- Adagio op.18

F.Paulenc – dalla Leocadia, Les chemins de l’amour

G. Puccini- Dalla Tosca, Vissi d’arte

L. Fialdini- Notturno op. 31

O. Respighi- dai 6 pezzi per pianoforte op.44 Notturno

G. Versi – dall’Otello, Ave Maria

FORTE DEI MARMI: INTERVENTI PER RESTYLING SISTEMA ELETTRICO, NEI PROSSIMI GIORNI I LAVORI

FORTE DEI MARMI: INTERVENTI PER RESTYLING SISTEMA ELETTRICO, NEI PROSSIMI GIORNI I LAVORI

 

 

Nei prossimi giorni E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, effettuerà interventi di manutenzione e potenziamento impianti nel territorio comunale di Forte dei Marmi.

I tecnici dell’azienda elettrica eseguiranno attività di manutenzione sugli impianti, sostituendo alcune apparecchiature che risultano danneggiate su linee di bassa tensione o in cabine di trasformazione dell’energia elettrica da media a bassa tensione. In alcune circostanze saranno effettuate anche nuove connessioni alla rete elettrica. Inoltre, in tutti i casi le squadre operative di E-Distribuzione provvederanno al controllo e alla calibrazione dei carichi elettrici per assicurare alle rispettive aree coinvolte di un assetto di rete equilibrato.

Tutte le operazioni devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono alcune interruzioni temporanee del servizio. Grazie a bypass da linee di riserva, le aree del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze nel modo seguente:

-       Forte dei Marmi, 12 settembre, dalle ore 9:00 alle 15:00, via Mazzini civ. (i civici sono elencati divisi tra pari e dispari) da 22 a 32, 32/b, da 36 a 38, 15, 15/d, 15/f, da 15/l a 29; via Milano civ. da 4 a 6, 6/b, 1; via Solferino civ. da 9 a 13; via Balilla civ. da 2 a 8, 3; viale Italico civ. 47/a, 48.

-       Forte dei Marmi, lunedì 16 settembre, dalle ore 9:00 alle 13:00, via Ponchielli civ. da 14 a 16, da 20 a 32, da 36 a 40, da 44 a 54, da 25 a 37, 41, da 47 a 49, sn (senza numero); via Piave civ. 36, da 36b a 38a, da 44a a 50, 50b, da 54 a 56a, da 23/b a 27/a, da 31 a 33, sn; via Agnelli civ. da 2 a 4, da 5 a 9; via Veneto sn.

-       Forte dei Marmi, lunedì 16 settembre, dalle ore 13:00 alle 17:00, via Canova civ. da 41 a 43, da 43b a 45, 49, 59, da 65 a 71, 75, 79, 83, 87, da 91p a 97, da 101 a 103, da 107 a 115, da 119 a 123, 129, da 133 a 135, 139, 143, 30, 34, da 34bp a 42, da 44/i a 48, da 54 a 56, sn; via Medici civ. da 56f a 60, da 66 a 70, 67, da 75a a 79, da 83 a 83a, 91; via De Grada civ. 56 a 58.

-       Forte dei Marmi, mercoledì 18 settembre, dalle ore 9:00 alle 15:00, via Boccherini civ. 1,5, da 11 a 25; via Fermi civ. da 1/a a 9, 13, 17; via Mazzini civ. 84, 96, da 128 a 134, da 51 a 53, sn; via D’Annunzio civ. 7, 11, 55, sn; via Marco Polo civ. 13; via Trento civ. 111/b;

E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, in via Mazzini, via Boccherini, via Fermi, via D’Annunzio, via Marco Polo e via Trento il giorno mercoledì 18 settembre, dalle ore 09.00 alle 15.00, per interventi di manutenzione della rete elettrica

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, in via Mazzini, via Boccherini, via Fermi, via D’Annunzio, via Marco Polo e via Trento il giorno mercoledì 18 settembre, dalle ore 09.00 alle 15.00, per interventi di manutenzione della rete elettrica

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, lunedì 27 maggio, dalle ore 09.00 alle 15.00 in via Mazzini, via Boccherini, via Fermi, via D’Annunzio, via Marco Polo e via Trento per permettere a E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione di effettuare i lavori di manutenzione del sistema elettrico.

In particolare, in via Mazzini saranno interessati i civici 84, 96, da 128 a 134, da 51 a 53; in via Boccherini 1, 5, da 11 a 25; in via Fermi da 1a a 9, 13, 17; in via D’Annunzio 7, 11, 55; via Marco Polo 13 e via Trento 111b.

 Durante i lavori l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto gli utenti sono invitati a non commettere imprudenze e a non utilizzare gli ascensori.

Per informazioni sui lavori programmati o più in generale sulle interruzioni del servizio è possibile consultare il sito e-distribuzione.it oppure inviare un SMS al numero 320 2041500 riportando il codice POD (IT001E...) presente in bolletta, oppure scaricare e consultare la app gratuita per smartphone "Guasti e-distribuzione". Per segnalare un guasto rivolgersi al Numero Verde 803 500.

ARPAT: LE ULTIME ANALISI DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE A FORTE DEI MARMI CONFERMANO DEFINITIVAMENTE L’OTTIMA QUALITA’ DEL MARE PER L’ANNO 2019

ARPAT: LE ULTIME ANALISI DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE A FORTE DEI MARMI CONFERMANO DEFINITIVAMENTE L’OTTIMA QUALITA’ DEL MARE PER L’ANNO 2019

 

Un risultato decisamente entusiasmante quello che ha reso noto il Servizio Locale della Versilia di Arpat, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana. Con la documentazione del 3 settembre riguardante l’esito delle analisi dei campioni di acqua di balneazione prelevati presso i punti marini a Forte dei Marmi, che sono positive, l’agenzia conferma che l’acqua del mare che bagna le spiagge di Forte dei Marmi è di ottima qualità. Si tratta di analisi che, come previsto dal calendario dell’attività dell’Arpat, concludono il ciclo annuale 2019 e completano i report delle analisi mensili i cui esiti hanno stabilito che la balneazione nel mare antistante Forte dei Marmi è stata ottima per tutta la stagione turistica primaverile – estiva. L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana, infatti, svolge questo rilevamento e controllo in forma ufficiale ogni anno una volta al mese, da aprile a settembre, prelevando i campioni a circa 80mt dalla riva nei tre punti del litorale: a nord presso la Colonia marina del Comune di Seravezza, nel centro all’altezza dello sbocco a mare di Via Michelangelo e a sud presso la spiaggia comunale attrezzata.

Baln.2019 - settembre