Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, in via Canova, via Medici e via De Grada lunedì 16 settembre, dalle ore 13.00 alle ore 17.00, per interventi di manutenzione della rete elettrica

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, in via Canova, via Medici e via De Grada lunedì 16 settembre, dalle ore 13.00 alle ore 17.00, per interventi di manutenzione della rete elettrica

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, lunedì 16 settembre, dalle ore 13.00 alle 17.00, nelle zone di via Canova, via Medici e via De Grada per permettere a E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione di effettuare i lavori di manutenzione del sistema elettrico.

In particolare, in via Canova saranno interessati i civici da 41 a 43, da 43b a 45, 49, 59, da 65 a 71, 75, 79, 83, 87, da 91p a 97, da 101 a 103, da 107 a 115, da 119 a 123, 129, da 133 a 135, 139, 143, 30, 34, da 34bp a 42, da 44/i a 48, da 54 a 56; in via Medici 67, da 75a a 79, da 83 a 83a, 91da 56f a 60, da 66 a 70 e in via De Grada da 56 a 58.

Durante i lavori l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto gli utenti sono invitati a non commettere imprudenze e a non utilizzare gli ascensori.

Per informazioni sui lavori programmati o più in generale sulle interruzioni del servizio è possibile consultare il sito e-distribuzione.it oppure inviare un SMS al numero 320 2041500 riportando il codice POD (IT001E...) presente in bolletta, oppure scaricare e consultare la app gratuita per smartphone "Guasti e-distribuzione". Per segnalare un guasto rivolgersi al Numero Verde 803 500.

Sabato 14 settembre alle 17.30 Giardino D’Inverno Ingresso libero

Michelangelo segreto. Le vie misteriose della scultura”

La studiosa dell’arte Francesca Rachel Valle torna a Villa Bertelli

L’evento a cura del Comitato Villa Bertelli e Giulio Garsia San Paolo Invest

Sabato 14 settembre alle 17.30 Giardino D’Inverno

Ingresso libero

Torna a Villa Bertelli la studiosa dell’arte Francesca Rachel Valle con un incontro su “Michelangelo segreto. Le vie misteriose della scultura”. L’appuntamento, promosso da Villa Bertelli e Giulio Garsia, private banker di San Paolo Invest, che nei mesi scorsi ha sponsorizzato due conferenze sulla storia dell’arte, è in programma sabato 14 settembre alle 17.30 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Francesca Rachel Valle approfondirà alcuni aspetti della scultura di Michelangelo, raccontando in modo inedito e curioso i luoghi e i simboli michelangioleschi. In particolare, la studiosa citerà opere meno conosciute, come i murales dipinti quando il grande artista rimase nascosto per sfuggire ai Medici, prima di ottenere il perdono a causa dell’appoggio dato alle idee repubblicane.  L’evento sarà a ingresso libero.

PRESENTATO IL TROFEO BUFFONI DEL CINQUANTENARIO – AVRA’ LA “CIMA PANTANI”

PRESENTATO IL TROFEO BUFFONI DEL CINQUANTENARIO – AVRA’ LA “CIMA PANTANI”

Conto alla rovescia per la cinquantesima edizione del “Trofeo Buffoni”, la celebre gara ciclistica riservata ai più giovani atleti del panorama internazionale delle due ruote, che si fregia del titolo di corsa premondiale e che si svolgerà domenica 15 settembre. Dall’anno scorso inoltre la manifestazione vanta come presidente del Comitato d’Onore lo scrittore Fabio Genevesi, grande appassionato di ciclismo e telecronista del Giro d’Italia. Gli organizzatori della hanno scelto un locale conosciuto in tutto il mondo, la splendida Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi, per presentare le novità introdotte per questa speciale edizione.

Alla presenza delle massime autorità cittadine di Forte dei Marmi e Montignoso e dei rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana, la vice presidente Daniela Isetti, il coordinatore delle squadre nazionali azzurre Davide Cassani, il presidente del Comitato Regionale Toscana Giacomo Bacci, la serata, splendidamente condotta da Ilaria Borghini è iniziata con la proiezione di un video dal Titolo: “Due Paesi una Corsa............. Forte dei Marmi , Montignoso , Trofeo Buffoni”, che ha riscosso un notevole successo ed è stato molto applaudito dal numeroso pubblico presente in sala.

“Considero Montignoso come uno fra i Comuni più vicini a noi in tutti i sensi – ha esordito il primo cittadino di Forte dei Marmi Bruno Murzi – abbiamo tante analogie: dal territorio, alle spiagge, alla marina e anche il modo di agire”.

E' toccato poi a Gianni Lorenzetti, sindaco di Montignoso “siamo due paesi unite su tutto – ha detto Lorenzetti – e andiamo d’accordo pur avendo amministrazioni con idee diverse. Questo significa che si può lavorare bene insieme con serietà e per il bene dei nostri cittadini aldilà della politica. Lo sport unisce, e il Buffoni ne è l'esempio”.

“Vengo sempre volentieri da Voi – ha dichiarato Davide Cassani Coordinatore delle Nazionali di Ciclismo – il Buffoni è una competizione di altissimo livello e gli atleti che qui hanno vinto, o pur non vincendo sono stati protagonisti, hanno avuto una grande carriera nel Mondo del Ciclismo”.

Nel corso della serata sono state presentate le sei maglie ufficiali della corsa di domenica 15 settembre.

– Maglia Gialla “Escavamar” al vincitore del Trofeo Buffoni

– Maglia Verde “Il Ciclista” al vincitore del Gran Premio della Montagna

– Maglia Azzurra “Zenit Costruzioni” al Giovane meglio classificato

– Maglia Rossa ”Odontotecnico Boncino” al più Combattivo

– Maglia Fucsia” Sportivi del Prato/bar Garibaldi” al Vincitore Circuito della Fortezza

– Maglia Bianca “Media Steel” al Vincitore Circuito della Versilia

Durante la presentazione è stato consegnato, come è ormai consuetudine, il Premio “Piero Del Giudice”. Per aver fatto crescere il prestigio del Trofeo Buffoni quest'anno è stato assegnato congiuntamente alle amministrazioni Comunali di Forte dei Marmi e Montignoso.

Prima dei saluti finali e del taglio della torta, è  stata presentata la novità del Cinquantennale: una nuova maglia  di colore rosa e gialla in ricordo del Campione Marco Pantani, che verrà assegnata all’atleta che transiterà per primo all’ultimo passaggio sulla salita della Fortezza che da quest’anno si chiamerà “Cima Pantani”.

Emozionante è stato il momento in cui è stato proiettato un video messaggio della mamma del compianto Campione che ha fatto gli auguri al Trofeo Buffoni e ringraziato le Amministrazioni di Forte dei Marmi e Montignoso per il ricordo del figlio.

Servizio Civile: pubblicato il bando per il reclutamento di 6 volontari presso il Comune di Forte dei Marmi.

Servizio Civile: pubblicato il bando per il reclutamento di 6 volontari presso il Comune di Forte dei Marmi.

È stato pubblicato il bando per il reclutamento di 39.646 volontari del Servizio civile universale. Le domande potranno essere presentate solo in modalità on-line fino al 10 ottobre 2019.  Ai partecipanti al Servizio Civile sarà riconosciuto un compenso di € 433,80 al mese.

Tra gli enti che potranno ospitare i volontari c’è anche il Comune di Forte dei Marmi che ha presentato un progetto di impiego di 6 volontari in tre sedi: presso la Biblioteca comunale, presso l’Ufficio cultura del Comune e presso l’Ufficio informazioni turistiche. I volontari nell’ambito del progetto si occuperanno di supportare il personale nelle attività organizzative e gestionali della biblioteca, dei progetti culturali, delle mostre e degli eventi organizzati nel corso dell’anno dal Comune e nell’erogazione delle informazioni ai turisti.

“Con questa iniziativa il Comune di Forte dei Marmi offre una nuova e qualificata opportunità di formazione per i giovani – afferma il consigliere delegato alle Politiche giovanili Alberto Mattugini – questo progetto va ad aggiungersi alle altre iniziative promosse nell’ambito delle politiche giovanili a supporto della ricerca del lavoro. I giovani verranno impiegati per un anno nelle attività culturali promosse dal Comune, avranno pertanto la possibilità di conoscere la macchina organizzativa comunale, formarsi in affiancamento al personale degli uffici e mettere le proprie competenze e conoscenze al servizio della comunità”. 

Per avere maggiori informazioni sui progetti e un aiuto nella compilazione delle domande on-line è possibile rivolgersi all’Ufficio Informagiovani.

COMPLEANNI

COMPLEANNI - Tanti auguri alla signora Iolanda Pierini per i suoi 90 anni! Il presidente del consiglio comunale Simona Seveso si è recata dalla festeggiata per consegnarle una pergamena celebrativa.
Da parte di tutta la comunità di Forte dei Marmi, ancora tanti auguri di buon compleanno signora Iolanda 

COMPLEANNI

COMPLEANNI - L'Amministrazione Comunale prosegue le celebrazioni dei cittadini di Forte dei Marmi che hanno tagliato l'importante traguardo dei 90 anni. Questa volta a festeggiare è il signor Zarri Antonio Vittorio. La presidente del Consiglio Comunale Simona Seveso si è recata dal festeggiato portando gli auguri da parte di tutta l'Amministrazione e regalando una simbolica pergamena. Tanti auguri di buon compleanno signor Vittorio!

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE COMUNICA DI AVER PUBBLICATO UN AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE FINALIZZATA ALLA GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO “PALASPORT E BOCCIODROMO” E DEL BAR ANNESSO.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE COMUNICA DI AVER PUBBLICATO UN AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE FINALIZZATA ALLA GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO “PALASPORT E BOCCIODROMO” E DEL BAR ANNESSO.

 

 

Il Comune di Forte dei Marmi ha pubblicato un avviso esplorativo per manifestazione d’interesse finalizzata alla gestione dell’impianto sportivo “palasport e bocciodromo” e del bar annesso per un periodo di 10 mesi a partire dal 01.10.2019.

A seguito della ricezione delle manifestazioni di interesse, l’Amministrazione Comunale chiederà ad ognuno di indicare l’importo mensile richiesto per l’attività di gestione dell’impianto sportivo, in ribasso rispetto all’importo d’asta di 4.000 euro, ed il canone concessorio offerto per l’attività di gestione del bar, in rialzo sul canone annuo di 4.000 euro.

La partecipazione al bando è rivolta a società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive che abbiano svolto servizi analoghi relativamente ad impianti sportivi simili per almeno 18 mesi complessivi negli ultimi 3 anni.

I soggetti interessati a far pervenire la propria manifestazione di interessa dovranno presentare: un’istanza redatta in conformità al modello scaricabile dalla sezione “bandi” del sito del Comune http://www.comune.fortedeimarmi.lu.it, corredato di documento di identità del sottoscrittore in corso di validità; il capitolato sottoscritto in ogni pagina per accettazione e l’attestazione di avvenuto sopralluogo.

La documentazione richiesta dovrà essere consegnata al Comune di Forte dei Marmi entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 20.09.2019.

Per informazioni e per la prenotazione del sopralluogo è possibile rivolgersi a Roberto Santocchi, presso l’Ufficio Servizio Turismo e Sport del Comune di Forte dei Marmi, Piazza Dante 1,  email: rsantocchi@comunefdm.it tel: 0584-280264.

La Masterclass “Opera studio del bel canto alta formazione per cantanti lirici” a cura del Maestro Marco Balderi inaugura il progetto “Incanto”

La Masterclass

Opera studio del bel canto alta formazione per cantanti lirici”

a cura del Maestro Marco Balderi

inaugura il progetto “Incanto”

Villa Bertelli – Forte dei Marmi 7-8 settembre

Grande concerto finale dei giovani talenti

Sala Ferrario domenica 8 settembre alle 21.15

Ingresso gratuito

 

 Sono sette i giovani cantanti lirici, che sabato 7 e domenica 8 settembre a Villa Bertelli a Forte dei Marmi partecipano alla prima Masterclass: “Opera studio del bel canto, alta formazione per cantanti lirici”, tenuta dal Maestro Marco Balderi. Tutti interpreti talentuosi, alcuni dei quali già conosciuti nel circuito lirico italiano e internazionale, ma anche a Villa Bertelli, in seguiti e applauditi concerti.  Il corso, assoluta novità a Forte dei Marmi e primo di una serie programmata per l’autunno inverno, inaugura Incanto, l’ambizioso progetto per lo studio e perfezionamento di canto, interpretazione e danza, che intende proiettare Villa Bertelli nel duplice ruolo di luogo di formazione permanente e punto di riferimento per artisti di fama nazionale e internazionale.  Messa a punto dal Maestro Balderi, la full immersion di due giorni si preannuncia come un qualificatissimo percorso didattico per i cantanti lirici con un buon livello di preparazione tecnica e ha come finalità il perfezionamento dello studio del canto nei vari aspetti: stile e interpretazione, individuazione del repertorio e tecnica per audizioni, concorsi e concerti. Due i livelli di preparazione per i giovani allievi: il primo, rivolto a coloro che intendono conseguire un alto perfezionamento per concorsi nazionali e internazionali di canto e il secondo per quegli interpreti che ancora devono raggiungere il perfezionamento. Domenica 8 settembre alle 21,15 nella Sala Ferrario, al termine della Masterclass,  è in programma un concerto di fine corso aperto al pubblico e gratuito, che consentirà di visionare in anteprima i miglioramenti dei giovani artisti e assaporare un momento di grande musica e interpretazione, con le arie dei più noti compositori italiani e internazionali, da Mozart a Puccini, da Bellini a Donizetti e Verdi.   

Ripartono da Forte dei Marmi le gite rivolte agli over 65: prossima destinazione, martedì 24 settembre, le Cave di Marmo di Carrara.

Ripartono da Forte dei Marmi le gite rivolte agli over 65: prossima destinazione, martedì 24 settembre, le Cave di Marmo di Carrara.

Dopo la pausa estiva, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Forte dei Marmi riprende la programmazione 2019 delle gite rivolte ai residenti over 65, sostenuta dal Presidente del Consiglio Comunale Simona Seveso.

Martedì 24 settembre sarà infatti possibile visitare i bacini marmiferi di Torano, Fantiscritti e Colonnata, a Carrara.

Il programma della giornata prevede, durante la mattinata, il tour delle cave a bordo di Jeep, che permetterà ai partecipanti di esplorare e conoscere questi luoghi ricchi di storia e risorse che hanno reso Carrara famosa nel mondo; a seguire vi sarà un pranzo a base di piatti tipici  con vista sulle cave e, nel pomeriggio, la visita ad una larderia per degustare il famoso Lardo di Colonnata.

Le iscrizioni sono aperte: rivolgersi all’ Ufficio Servizi Sociali del Comune di Forte dei Marmi, p.za Dante 1 – tel. 0584-280229 – nel seguente orario: 8:30- 13:30 dal lunedì al venerdì.

Graduatoria provvisoria bando contributo affitto 2019

Graduatoria provvisoria bando contributo affitto 2019

Si comunica che in data 2 settembre 2019 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria relativa al bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2019, consultabile sul sito del Comune di Forte dei Marmi – Amministrazione trasparente, alla sezione “sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici, sotto la voce “criteri e mobilità”.

Le eventuali opposizioni alla graduatoria, redatte sugli appositi moduli, dovranno essere presentate entro il 17 settembre 2019 all’Ufficio Protocollo del Comune.

Per informazioni e modulistica, rivolgersi all’Ufficio Alloggi nel seguente orario: martedì e giovedì ore 9.00-13.00, tel. 0584 280274.

APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE RIGUARDANTI IL CALENDARIO ANNUALE PER FIERE E MOSTRE MERCATO SUL SUOLO PUBBLICO PER L’ANNO 2020.

APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE RIGUARDANTI IL CALENDARIO ANNUALE PER FIERE E MOSTRE MERCATO SUL SUOLO PUBBLICO PER L’ANNO 2020.

 

L’Amministrazione Comunale comunica che, al fine di promuovere un programma di attività che valorizzino la città creando occasioni di intrattenimento e ottimizzando l’utilizzo delle aree pubbliche, sono aperti i termini per la presentazione di domande riguardanti il calendario annuale per fiere e mostre mercato sul suolo pubblico per l’anno 2020.

Le domande di partecipazione, redatte secondo apposita modulistica messa a disposizione sul sito del Comune di Forte dei Marmi www.comunefortedeimarmi.lu.it, dovranno pervenire secondo una delle seguenti modalità: a mezzo posta con raccomandata o tramite consegna diretta a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Forte dei Marmi, piazza Dante, 1 55042 Forte dei Marmi, all’interno di una busta chiusa recante all’esterno la dicitura “AVVISO PUBBLICO - CALENDARIO ANNUALE DELLE MOSTRE MERCATO E ATTIVITA’ FIERISTICHE” - ed i dati identificativi del mittente (l’Ufficio Protocollo osserva i seguenti orari di apertura al pubblico, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12:30); mediante invio tramite posta elettronica certificata alla seguente casella di PEC: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto “AVVISO PUBBLICOCALENDARIO ANNUALE DELLE MOSTRE MERCATO E ATTIVITA’ FIERISTICHE ” entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 04.10.2019.

Per ogni ulteriore informazione in ordine al presente avviso gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Turismo – Tel. 0584/280221 fax 0584/280246.

Pubblicati gli avvisi pubblici inerenti la possibilità di accedere ai contributi economici per la mobilità delle persone con disabilità motoria permanente.

Pubblicati gli avvisi pubblici inerenti la possibilità di accedere ai contributi economici per la mobilità delle persone con disabilità motoria permanente.

 

 

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che sono stati pubblicati gli avvisi pubblici riguardanti la possibilità di accedere ai contributi economici per la mobilità delle persone con disabilità motoria permanente.

Tali contributi sono finalizzati a coprire le spese sostenute per l'acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare con modifiche degli strumenti di guida per il trasporto delle persone con disabilità motoria ed il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B e C speciali.

Si ricorda che la scadenza dei suddetti avvisi è fissata per il 31 ottobre 2019 per quanto riguarda le spese sostenute nell’anno 2018, mentre per le spese sostenute nel 2019 la scadenza è fissata per il 15 aprile 2020.

I moduli sono reperibili al seguente link http://open.toscana.it/web/toscana-accessibile/-/avviso-pubblico-legge-regionale-81-2017-interventi-atti-a-favorire-la-mobilita-individuale-e-l-autonomia-personale-delle-persone-con-disabilita-.

Per qualsiasi chiarimento è disponibile la rete dei Servizi Sociali per la Disabilità presso i presidi distrettuali della Versilia ed è possibile contattare gli uffici del Centro Regionale Accessibilità nei tempi e modi previsti dagli Avvisi: 055/8787279 - 335/6984984, dal martedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Oppure inviare una mail all’indirizzo: cra@regione.toscana.it

Articolo del Sole 24 ore sul turismo, uscito in data 30 agosto 2019

Articolo del Sole 24 ore sul turismo, uscito in data 30 agosto 2019

EVENTI A FORTE DEI MARMI SETTEMBRE 2019

EVENTI A FORTE DEI MARMI

SETTEMBRE 2019

 

L’ “ESTATE AL FORTE” CONTINUA ANCHE NEL MESE DI SETTEMBRE CON EVENTI CULTURALI, MERCATI, CONCERTI E TANTO SPORT. IL RITROVO PER TUTTI E’ PER IL 19 SERA AL PONTILE CON MUSICA E STAND GASTRONOMICI PER FESTEGGIARE E SALUTARE LA STAGIONE BALNEARE 2019

 

1 settembre

 

Forte dei Marmi Parco Giochi Sabin - orario 10.30/12.00

LABORATORI DI GIOCO E SVAGO PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA animazione a tema ed eventi per bambini, laboratori creativi con proposte ludiche che si rinnovano ad ogni incontro. Per informazioni e dettagli sul programma settimanale consultare la pagina facebook

 

Pontile - ore 13.00

Sport- Vela

TROFEO FRATELLI MECCHERI

Classe : Finn, la deriva olimpica più diffusa in Versilia.

La regata prevede la partecipazione di regatanti da tutta Italia. Partenza ore 13:00, premiazione a fine regata presso la sede della Compagnia della Vela in Piazza Navari. Patrocinio Comune di Forte dei Marmi.

Il Trofeo Fratelli Meccheri e il Trofeo Conte Walter Pasquini sono inseriti in una “combinata” con le regate delle stesse classi organizzate dallo Yachting Club Versilia per il conseguimento del Trofeo Unico Forte dei Marmi Classe Finn e del Trofeo Unico forte dei Marmi Classe FD. I trofei verranno assegnati all’equipaggio che risulterà in testa alla classifica unificata realizzata unendo i risultati ottenuti dalle regate di entrambi i circoli.

Compagnia della Vela Forte dei Marmi (F.I.V.): scuola di vela e corsi di avvicinamento per i più piccini, uscite di gruppi preagonistici e lezioni private per adulti.

Tel. 0584 89771 www.cvfm.it email: info@cvfm.it

 

Piazza Dante – orario 9.00/19.00

Mercato

EVERGREEN FORTE

5° edizione - Mostra mercato di rarità botaniche e arredi artistici per verande e giardini d’inverno.

Allestimento di giardini e complementi di arredo per l’esterno. 1° edizione dei Giardini Terapeutici che trasmettono sensazioni e profumi per realizzare un percorso sensoriale e tattile.

A cura dell’associazione Utinam e Forteforte tutto l’anno. Patrocinio Comune di Forte dei Marmi.

www.evergreenforte.org

 

Piazza Garibaldi – ore 17.00

CONCERTO TRA LE STELLE dell’ ORCHESTRA GIOVANILE TEDESCA

L’orchestra giovanile della provincia di Biberach, composta da circa 100 musicisti adolescenti diretti dal Maestro  Thomas Zinser ,è nata nel 1977 per promuovere la musica locale per strumenti a fiato. L’orchestra tiene concerti in tutta Europa con un repertorio classico con musiche di Wagner, Bernstein, Tschaikowsky e Beethoven e di musica moderna e colonne sonore di musical. A Forte dei Marmi sulla suggestiva piazza Garibaldi si terrà uno dei quatto concerti riservati alla nostra regione. Organizzazione Comune Forte dei Marmi.

 

.

 

 

 

4 settembre

 

Forte dei Marmi Parco Giochi Sabin - orario 10.30/12.00

LABORATORI DI GIOCO E SVAGO PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA animazione a tema ed eventi per bambini, laboratori creativi con proposte ludiche che si rinnovano ad ogni incontro. Per informazioni e dettagli sul programma settimanale consultare la pagina facebook.

 

6 settembre

 

Forte dei Marmi, Versilia e dintorni

TOUR “LA VERSILIA E LE SUE ALPI”

RIAR REGISTRO ITALIANO ALFA ROMEO

il gruppo di vetture storiche effettueranno un tour della Versilia da Massaciuccoli alle Alpi Apuane e da Carrara fino a Castelnuovo Garfagnana. Il punto di ritrovo e accoglienza per il soggiorno dei partecipanti è Forte dei Marmi dove sarà possibile ammirare le auto durante l’arrivo e la partenza dal centro cittadino. Patrocinio del Comune di Forte dei Marmi.

Per informazioni www.riar.it

 

7 settembre

 

Piazza Dante – ore 9.00-19.00

MERCATO DELL’ANTIQUARIATO

Secondo finesettimana di ogni mese.

Consueto appuntamento del finesettimana con il mercato dell’antiquariato che si svolgerà in Piazza Dante. Un’opportunità per il pubblico in cerca di oggetti antichi, vintage e modernariato interessanti e particolari.

 

 

Pontile – ore 13.00

53° TROFEO CONTE WALTER PASQUINI

Classe: Flying Dutchman. Partenza ore 13:00, premiazione a fine regata presso la sede della Compagnia della Vela in Piazza Navari. Patrocinio Comune di Forte dei Marmi

Il Trofeo Fratelli Meccheri e il Trofeo Conte Walter Pasquini sono inseriti in una “combinata” con le regate delle stesse classi organizzate dallo Yachting Club Versilia per il conseguimento del Trofeo Unico Forte dei Marmi Classe Finn e del Trofeo Unico forte dei Marmi Classe FD. I trofei verranno assegnati all’equipaggio che risulterà in testa alla classifica unificata realizzata unendo i risultati ottenuti dalle regate di entrambi i circoli.

Compagnia della Vela Forte dei Marmi (F.I.V.): scuola di vela e corsi di avvicinamento per i più piccini, uscite di gruppi preagonistici e lezioni private per adulti.

Tel. 0584 89771 www.cvfm.it email: info@cvfm.it

 

Forte dei Marmi, Versilia e dintorni

TOUR “LA VERSILIA E LE SUE ALPI”

RIAR REGISTRO ITALIANO ALFA ROMEO

il gruppo di vetture storiche effettueranno un tour della Versilia da Massaciuccoli alle Alpi Apuane e da Carrara fino a Castelnuovo Garfagnana. Il punto di ritrovo e accoglienza per il soggiorno dei partecipanti è Forte dei Marmi dove sarà possibile ammirare le auto durante i loro passaggi dal centro cittadino. Patrocinio del Comune di Forte dei Marmi. Per informazioni www.riar.it

 

8 settembre

 

Piazza Dante – ore 9.00-19.00

MERCATO DELL’ANTIQUARIATO

Secondo finesettimana di ogni mese.

Consueto appuntamento del finesettimana con il mercato dell’antiquariato che si svolgerà in Piazza Dante. Un’opportunità per il pubblico in cerca di oggetti antichi, vintage e modernariato interessanti e particolari.

 

Forte dei Marmi, Versilia e dintorni

TOUR “LA VERSILIA E LE SUE ALPI”

RIAR REGISTRO ITALIANO ALFA ROMEO

il gruppo di vetture storiche effettueranno un tour della Versilia da Massaciuccoli alle Alpi Apuane e da Carrara fino a Castelnuovo Garfagnana. Il punto di ritrovo e accoglienza per il soggiorno dei partecipanti è Forte dei Marmi dove sarà possibile ammirare le auto durante i loro passaggi dal centro cittadino. Patrocinio del Comune di Forte dei Marmi.

Per informazioni www.riar.it

 

Pontile – ore 13.00

53° TROFEO CONTE WALTER PASQUINI

Classe: Flying Dutchman. Partenza ore 13:00, premiazione a fine regata presso la sede della Compagnia della Vela in Piazza Navari. Patrocinio Comune di Forte dei Marmi.

Il Trofeo Fratelli Meccheri e il Trofeo Conte Walter Pasquini sono inseriti in una “combinata” con le regate delle stesse classi organizzate dallo Yachting Club Versilia per il conseguimento del Trofeo Unico Forte dei Marmi Classe Finn e del Trofeo Unico forte dei Marmi Classe FD. I trofei verranno assegnati all’equipaggio che risulterà in testa alla classifica unificata realizzata unendo i risultati ottenuti dalle regate di entrambi i circoli.

Compagnia della Vela Forte dei Marmi (F.I.V.): scuola di vela e corsi di avvicinamento per i più piccini, uscite di gruppi preagonistici e lezioni private per adulti.

Tel. 0584 89771 www.cvfm.it email: info@cvfm.it

 

14 settembre

 

Circolo Yachting Località Vittoria Apuana – ore 13.00

CAMPIONATO NAZIONALE U.A.C.C. - unione di catamarani tradizionali di classe A, riconosciuta F.I.V.

Una regata organizzata dallo Yachting Club Versilia ASD che vede in mare una flotta di circa 20 catamarani tradizionali (senza le moderne derive laterali) per una delle 5 sfide che si tengono in varie località italiane e che compongono il campionato nazionale.

Il Circolo Yachting Club Versilia ASD è situato a Nord di Forte dei Marmi al confine con il Cinquale (MS) ed è circondato dall’oasi  del WWF. L’attività istituzionale che svolge è l’insegnamento delle attività nautiche infatti sono presenti presso la sede varie imbarcazioni (derive optimist, 420, Feba e FJ) che vengono usate per la scuola vela. Il Club organizza anche regate sia zonali che nazionali. Le regate si svolgono in prevalenza nei weekend con condizioni meteo adatte e con partenza solitamente  dopo le ore 13,00 ed i venti di Maestrale tra i 6 e 14 nodi garantiscono un buona velocità alle imbarcazioni. Presso il club è presente anche un punto bar-ristoro che favorisce l’aggregazione dei giovani e dei meno giovani ed è il luogo dove si svolgono le premiazioni dei regatanti.

www.ycvfdm.it

 

15 settembre

 

Circolo Yachting Località Vittoria Apuana – ore 13.00

CAMPIONATO NAZIONALE U.A.C.C. - unione di catamarani tradizionali di classe A, riconosciuta F.I.V.

Una regata organizzata dallo Yachting Club Versilia ASD che vede in mare una flotta di 20 catamarani tradizionali (senza le moderne derive laterali) per una delle 5 sfide che compongono il campionato nazionale.

Il Circolo Yachting Club Versilia ASD è situato a Nord di Forte dei Marmi al confine con il Cinquale (MS) ed è circondato dall’oasi  del WWF. L’attività istituzionale che svolge è l’insegnamento delle attività nautiche infatti sono presenti presso la sede varie imbarcazioni (derive optimist, 420, Feba e FJ) che vengono usate per la scuola vela. Il Club organizza anche regate sia zonali che nazionali. Le regate si svolgono in prevalenza nei weekend con condizioni meteo adatte e con partenza solitamente  dopo le ore 13,00 ed i venti di Maestrale tra i 6 e 14 nodi garantiscono un buona velocità alle imbarcazioni. Presso il club è presente anche un punto bar-ristoro che favorisce l’aggregazione dei giovani e dei meno giovani ed è il luogo dove si svolgono le premiazioni dei regatanti.

www.ycvfdm.it

 

Forte dei Marmi e Montignoso – ore 14.00/19.00

50° TROFEO “BUFFONI” DI CICLISMO INTERNAZIONALE JUNIORES

Circuito internazionale -premondiale cat Juniores Cl. 1.1M/J su strada per giovani ciclisti internazionali. Percorrenza di circa 135 km. totali suddivisi in percorsi che attraversano i territori di Forte dei Marmi e Montignoso.

Patrocinio Comuni di Forte dei Marmi e Montignoso.

Informazioni, programma e orari: www.trofeobuffoni.com

 

19 settembre

 

 

Piazza Dante – ore 10.30

CELEBRAZIONI PER LA LIBERAZIONE DI FORTE DEI MARMI

Con una cerimonia ufficiale in Piazza Dante alle ore 10.30 l’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi celebra la Liberazione del paese nel 75° anniversario dalla fine dell’occupazione nazi-fascista. In programma i saluti delle autorità, orazione ufficiale e deposizione della corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

 

 

Pontile - ore 19.00

“CIAO ESTATE!”

Festeggiamenti di fine estate con stand gastronomici in Piazza Navari al Pontile per salutare tutti insieme, turisti ancora presenti e cittadini di Forte dei Marmi, la stagione balneare ricca di sole, mare, musica e tanto divertimento per grandi e piccini. Una bella occasione per consegnare i premi ai partecipanti delle manifestazioni del Palio dei Bagni e Save a Life che caratterizzano ogni anno il calendario Estate al Forte e celebrano la tradizione marinara e turistica della nostra cittadina sottolineando ulteriormente l’attenzione dei nostri operatori turistici balneari sull’importanza del salvataggio in mare. Organizzazione Associazioni del Territorio. Patrocinio Comune di Forte dei Marmi

 

 

 

21 settembre

 

Piazza Dante – ore 8.30/20.00

RIUSAMI FORTEMENTE

mercato di scambio, vendita e mostra di oggetti vecchi, antichi e artigianali con finalità di “riciclo”. Per bambini saranno disponibili i laboratori dover imparare a riciclare gli oggetti e trasformarli in cose utili e nuovi giochi. Associazione Rilax

Fortino Leopoldo I  Piazza Garibaldi – ore 17.00 inaugurazione

I VISIONARI

Antonio Barberi e Tiziano Lera: la magia di un incontro

Una mostra antologica dei due famosi artisti di Forte dei Marmi, che vuole tracciare i confini di due espressioni artistiche, diverse per risultati e tecniche usate ma che hanno prodotto nel tempo una serie di opere assimilabili per motivazioni, contenuti e poetica.

I due artisti, Lera e Barberi, hanno storie diverse ma trovano un punto di coesione nella loro amicizia, nella visione dell’arte e nella recente collaborazione. Formatisi entrambi nella Forte dei Marmi degli anni Sessanta e Settanta, frequentata da artisti come Treccani, Maccari e Migneco, sviluppano la loro visione artistica in modo personale con astrazione e ironia che si concretizza in opere dal forte impatto simbolico. Organizzazione Comune di Forte dei Marmi.

Ingresso libero. Orario: Mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – dalle ore 16,00 alle 19,00; Venerdì – Sabato – Domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – dalle ore 16,00 alle 19,00  

 Per informazioni: 0584 280292-253 forteinfo@comunefdm.it

15 settembre – 17 novembre

 

22 settembre

 

 

Piazza Dante – ore 8.30/20.00

RIUSAMI FORTEMENTE

mercato di scambio, vendita e mostra di oggetti vecchi, antichi e artigianali con finalità di “riciclo”. Per bambini saranno disponibili i laboratori dover imparare a riciclare gli oggetti e trasformarli in cose utili e nuovi giochi. Associazione Rilax

 

Pontile – ore 13.00

5° TROFEO GIORGIO SALVATORI

Classi giovanili: Optimist, 420, laser 4.7

Partenza ore 13:00, premiazione a fine regata presso la sede della Compagnia della Vela in Piazza Navari. Patrocinio Comune di Forte dei Marmi.

Compagnia della Vela Forte dei Marmi (F.I.V.): scuola di vela e corsi di avvicinamento per i più piccini, uscite di gruppi preagonistici e lezioni private per adulti.

Tel. 0584 89771 www.cvfm.it email: info@cvfm.it

Museo Ugo Guidi, Via Civitali n. 33 - inaugurazione ore 17:30 

IX MOSTRA COLLETTIVA COLLEZIONE MUSEO UGO GUIDI  

Per le giornate europee del Patrimonio del MIBAC

Il Museo Ugo Guidi - MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la 156a mostra dal titolo “X Edizione “La Collezione del Museo Ugo Guidi – Selezione di testimonianze di esposizioni al MUG”, comprendente sculture, dipinti, fotografie, poesie, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 indette dal Ministero dei Beni Culturali e col patrocinio del Consiglio d’Europa. La mostra sarà visitabile su appuntamento anche nei giorni successivi su prenotazione a museougoguidi@gmail.com tel cell. 348 3020538

22 settembre inaugurazione ore 17:30  e  periodo espositivo 22-27 settembre

 

 

28 settembre

 

Pontile – ore 13.00

54° CAMPIONATO ITALIANO CLASSE S MONOTIPO

S monotipo

La Compagnia della Vela in collaborazione con il Circolo della Vela di Marina di Massa organizza la 54° edizione del campionato di interesse nazionale che vedrà in mare le imbarcazioni S. Di lunghezza 4.20 mt e con deriva mobile, la S, è una barca adatta ai litorali con spiaggia e quindi molto diffusa in Versilia. Per informazioni consultare la pagina facebook. Patrocinio Comune di Forte dei Marmi.

Compagnia della Vela Forte dei Marmi (F.I.V.): scuola di vela e corsi di avvicinamento per i più piccini, uscite di gruppi preagonistici e lezioni private per adulti.

Tel. 0584 89771 www.cvfm.it email: info@cvfm.it

 

 

29 settembre

 

 

Pontile – ore 13.00

54° CAMPIONATO ITALIANO CLASSE S MONOTIPO

S monotipo

La Compagnia della Vela in collaborazione con il Circolo della Vela di Marina di Massa organizza la 54° edizione del campionato di interesse nazionale che vedrà in mare le imbarcazioni S. Di lunghezza 4.20 mt e con deriva mobile, la S, è una barca adatta ai litorali con spiaggia e quindi molto diffusa in Versilia. Per informazioni consultare la pagina facebook. Patrocinio Comune di Forte dei Marmi.

Compagnia della Vela Forte dei Marmi (F.I.V.): scuola di vela e corsi di avvicinamento per i più piccini, uscite di gruppi preagonistici e lezioni private per adulti.

Tel. 0584 89771 www.cvfm.it email: info@cvfm.it

 

 

MERCATI A FORTE DEI MARMI

Mercato del Forte

Tutti i mercoledì Dalle 8.00 alle 13.00

Piazza Marconi

Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.

Mercato del Forte – Edizione domenicale - STAGIONALE

Tutte le domeniche da Pasqua fino all’ultima domenica di ottobre e nel periodo natalizio.

Dalle 8.00 alle 13.00

Piazza Marconi

Mercato dell’Antiquariato

Ogni 2° domenica del mese e sabato precedente

Sabato e Domenica 9.00 -17.30 (ora solare) 9.00-19.00 (ora legale)

Piazza Dante

Mercato Alimentare

Tutti i giorni - Mercato ortofrutticolo di Forte dei Marmi

Piazza Donatori di Organi

Mercato Contadino

Tutte le domeniche di ogni mese:

1-3-5 in Piazza Donatori di Organi;

2-4 in Via Assisi, Vittoria Apuana

Dalle 8.30 alle 12.30

Prodotti a km zero. A cura dell’Associazione Donne in campo.

Per info: CIA Versilia Tel. 0584 438666 ; e-mail: lu.versilia@cia.it

Mercato di Vittoria Apuana - STAGIONALE

Dal primo venerdì di Giugno all’ultimo venerdì di Ottobre

Dalle 8.00 alle 13.00

Via Mazzini

Mercato settimanale di abbigliamento e non solo, nella frazione di Vittoria Apuana

 

LE MOSTRE DI ESTATE AL FORTE

Le seguenti mostre sono aperte ogni giorno

Fortino Leopoldo I  Piazza Garibaldi  – Ore: 18.00-24.00

Mostra d’arte di Daniele Basso “OLTRE VERSO” a cura di Allegra Santini con la regia di Alberto Bartalini.

La mostra antologica dell’artista vedrà esposte circa 40 opere nel celebre Fortino. Tra queste spicca la monumentale Man of Steel realizzata appositamente per l’occasione che sarà installata in Via Carducci al centro della cittadina versiliese. L’esposizione completa il progetto artistico iniziato a Lajatico con la mostra “In Volo” ed è un rafforzamento del dialogo tra il Teatro del Silenzio di Lajatico e Forte dei Marmi, luoghi cari al Maestro Andrea Bocelli. Patrocinio Comune di Forte dei Marmi.

ingresso libero – www.danielebasso.it - info: 0584 280292-253 forteinfo@comunefdm.it

9 agosto - 8 settembre

 

Fortino Leopoldo I  Piazza Garibaldi – Orario: Mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – dalle ore 16,00 alle 19,00; Venerdì – Sabato – Domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – dalle ore 16,00 alle 19,00  

I VISIONARI

Antonio Barberi e Tiziano Lera: la magia di un incontro

Una mostra antologica dei due famosi artisti di Forte dei Marmi, che vuole tracciare i confini di due espressioni artistiche, diverse per risultati e tecniche usate ma che hanno prodotto nel tempo una serie di opere assimilabili per motivazioni, contenuti e poetica.

I due artisti, Lera e Barberi, hanno storie diverse ma trovano un punto di coesione nella loro amicizia, nella visione dell’arte e nella recente collaborazione. Formatisi entrambi nella Forte dei Marmi degli anni Sessanta e Settanta, frequentata da artisti come Treccani, Maccari e Migneco, sviluppano la loro visione artistica in modo personale con astrazione e ironia che si concretizza in opere dal forte impatto simbolico. Organizzazione Comune di Forte dei Marmi.

Ingresso libero. Per informazioni: 0584 280292-253 forteinfo@comunefdm.it

15 settembre – 17 novembre

 

Villa Bertelli – Via Mazzini 200 località Vittoria Apuana – orario  tutti i giorni 16.00 -19.00

BURRI, MORANDI E ALTRI AMICI la passione per l’arte di Leone Piccioni

Arte e letteratura unite in magistrale armonia attraverso una raccolta di 108 opere realizzate dai più noti artisti italiani e internazionali e anche ricordi della prestigiosa carriera di Piccioni e del legame che lo ha unito ad ogni singolo autore in esposizione.

www.villabertelli.it  - Ingresso a pagamento

Evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi e Fondazione Villa Bertelli

15 giugno 2019- 15 gennaio 2020

Bel Air Fine Art Galleria Arte  - Via Carducci 45

SCRITTURE DIPINTE- Marco Nereo Rotelli

In una sala della galleria d’arte è in mostra una retrospettiva delle opere, quadri, acciai dipinti e sculture, all’artista Marco Nereo Rotelli, conosciuto per le famose proiezioni luminose all’aperto. Patrocinio Comune di Forte dei Marmi

1 giugno – 30 settembre

 

 

Museo Ugo Guidi, Via Civitali n. 33

IX MOSTRA COLLETTIVA COLLEZIONE MUSEO UGO GUIDI

Per le giornate europee del Patrimonio del MIBAC

Il Museo Ugo Guidi - MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la 156a mostra dal titolo “X Edizione “La Collezione del Museo Ugo Guidi – Selezione di testimonianze di esposizioni al MUG”, comprendente sculture, dipinti, fotografie, poesie, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 indette dal Ministero dei Beni Culturali e col patrocinio del Consiglio d’Europa. La mostra sarà visitabile su appuntamento anche nei giorni successivi su prenotazione a museougoguidi@gmail.com tel cell. 348 3020538.

22 settembre inaugurazione ore 17:30  e  periodo espositivo 22-27 settembre

 

 

ESPOSIZIONI ARTISTICHE ALL’APERTO – MOSTRE IN STRADA

 

 

Piazza Garibaldi, Piazza Dante, Pineta Falcone e Borsellino, Piazza Marinai, Piazza Navari, Pontile, Viale Franceschi

STEEL AND STONE HELIDON XHIXHA the Energy of Matter

Artista Helion Xhixha A CURA DI Beatrice Audrito

Una mostra all’aperto che prevede l’installazione di 12 sculture in vari luoghi del centro cittadino

Organizzazione Ufficio Cultura e Turismo – Patrocinio Comune di Forte dei Marmi

1 giugno – 15 settembre 2019

Via Pascoli

57° edizione LA MARGUTTIANARTE 2019

Lungo la centralissima Via Pascoli opere a tema libero di pittori e scultori di fama nazionale e internazionale. Questo evento esprime la volontà del primo espositore Carlo Carrà che nel 1962 organizzò l’esposizione di opere pittoriche all’aria aperta per parlare di arte in strada. La mostra si articola in 4 turni espositivi di 18 artisti.

27 giugno -15 settembre

 

Il presente calendario di eventi è soggetto a variazioni e aggiornamenti

 

 

 

PAROLE DI MODA E BRAND FORTE DEI MARMI: UN GRADITO OMAGGIO DA PARTE DELLO STILISTA BRITANNICO PAUL SMITH AL SINDACO

PAROLE DI MODA E BRAND FORTE DEI MARMI: UN GRADITO OMAGGIO DA PARTE DELLO STILISTA BRITANNICO PAUL SMITH AL SINDACO

È noto che molti personaggi del mondo dello spettacolo, dell’arte, della scienza, della letteratura, dello sport scelgano Forte dei Marmi per le loro visite, i loro soggiorni o le loro vacanze marine. La cittadina è ben lieta di ospitarli ed è grata della loro presenza che porta sempre un certo rinnovamento, nuovi trend, idee e news che colorano e completano le stagioni fortemarmine e che si consolidano ogni volta negli aspetti turistici cittadini. E’ quindi sempre proficuo il confronto culturale che si ha con le persone che frequentano Forte dei Marmi soprattutto perché  apprendono nuove cose che diventano anche nostre ed entrano a far parte del paese, conferendogli un aspetto sempre fresco ma senza mai intaccare quello tradizionale. Questa volta spetta alla moda fare da “regina” a Forte dei Marmi attraverso l’incontro del primo cittadino Bruno Murzi con lo stilista britannico Paul Smith. Un confronto da cui nasce una nuova idea per Forte dei Marmi e che abbina  un personaggio eccezionale ideatore di  un simbolo di moda piu’ che famoso al  brand turistico di Forte dei Marmi . Sir  Paul Smith, con alle spalle una carriera di imprenditore e stilista da quasi 50 anni che, per il proprio  lavoro è stato insignito del titolo reale di “ Cavaliere dell’Ordine dell’Impero britannico “   da parte di Elisabetta II. La sua moda spazia dalla sartoria classica a quella con temi scozzesi, note e colori. Lo stilista vanta di un’affermata professionalità basata principalmente sul design di moda maschile che dagli anni ‘70 si è sviluppata ed estesa in molti paesi del mondo fino ad approdare negli anni ‘90 alle collezioni di moda femminile e per bambini. Collabora da sempre con molte imprese anche sportive, case cinematografiche e di musica e le sue collezioni hanno ottenuto numerosi premi e onorificenze. Ma la sua passione per il ciclismo, che praticava da ragazzo avendo per idolo Gino Bartali, è ancora molto viva e presente; a dimostrarlo le sue autobiografie e, in questa occasione, la scelta artistica di imprimere su 2 tazze donate al Sindaco l’immagine di un velocipede con la scritta “adoriamo le biciclette” concedendo  le royalty per quel particolare disegno al Comune di Forte dei Marmi.   Questi sono i primi oggetti in assoluto che il Comune avrà a disposizione  per la creazione di gadgets  promozionali  del nuovo brand. “ E’ un ottimo inizio – dice il Sindaco Bruno murzi – che oltre a fare onore a Forte dei Marmi considerando la fama e capacità di Paul Smith , riconosciuto come  uno dei piu’ grandi designer di moda , ben rappresenta anche la città con la sua tradizione che vede cittadini ed ospiti fare  uso frequente delle biciclette per i loro spostamenti,  nel rispetto dell’ambiente e della salute. Ma soprattutto  è un primo grande  impulso per approfondire le possibilità di sviluppo dell’utilizzo del nuovo logo a fini commerciali”.