PUBBLICATO IL BANDO PUBBLICO PER SOSTEGNO A PROGETTI DI PUBBLICA UTILITA' RIVOLTO ALLE ASSOCIAZIONI”. LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO LE ORE 12.00 DEL 10 AGOSTO PROSSIMO.

PUBBLICATO IL BANDO PUBBLICO PER SOSTEGNO A PROGETTI DI PUBBLICA UTILITA' RIVOLTO ALLE ASSOCIAZIONI”. LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO LE ORE 12.00 DEL 10 AGOSTO PROSSIMO.

L'Amministrazione Comunale ha attivato un apposito bando pubblico rivolto alle associazioni iscritte al Registro Comunale delle Associazioni per l’incentivazione e a sostegno di progetti di pubblica utilità, all’ambiente ed all’educazione ambientale.

Il bando 2019, a cui è stato destinata la somma di € 28.000,00, riguarda in particolare progetti ed iniziative aventi l'obiettivo di educazione ambientale, valorizzazione e conoscenza del territorio

Sono ammesse a presentare progetti per la richiesta di contributo le sole Associazioni senza scopo di lucro, i cui atti costitutivi e statuti siano stati redatti nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, svolgano attività nel Comune di Forte dei Marmi, siano iscritti all'Albo Comunale delle Associazioni ed in regola con la documentazione di rinnovo.

La scelta di progetti/iniziative/attività da sostenere mediante l'erogazione di contributo e la quantificazione di questi ultimi saranno effettuate dalla commissione di valutazione, nominata con atto dirigenziale e nel rispetto dei principi di correttezza e buona fede, nonché dello Statuto. L'attività di valutazione sarà articolata in due fasi: l'ammissibilità formale della richiesta relativamente ai requisiti previsti dal presente bando e la valutazione dei singoli progetti/iniziative/attività, sulla base degli obiettivi e delle priorità dell'ente, sull'impatto che questi possono avere in termini di utilità sociale;

Tra i requisiti che saranno attentamente valutati l'effettiva capacità del progetto di produrre risultati di cui possa beneficiare direttamente o indirettamente la comunità di riferimento e il coinvolgimento di più soggetti che lavorano in rete e che indicano un soggetto capofila.

La domanda, comprensiva di progetto dettagliato e dei documenti scaricabili sul sito, deve pervenire, a pena di esclusione, presso il Protocollo Generale del Comune di Forte dei Marmi entro le ore 12:00 del giorno 10/08/2019, in busta chiusa recante la dicitura “Bando Associazionismo 2019 – progetto e richiesta di contributo”.

In ogni caso farà fede l data e l’orario di acquisizione della domanda al Protocollo Generale.

Non verranno accolte le domande pervenute al di fuori di tali termini o presentate in un ufficio diverso da quello indicato.

Bando Associazioni

Domanda partecipazione

Stefano Bollani & Hamilton de Holanda- in tour Il grande concerto a Villa Bertelli Forte dei Marmi

Stefano Bollani & Hamilton de Holanda- in tour

Il grande concerto a Villa Bertelli Forte dei Marmi

Sabato 20 luglio alle 21.30

La magia del pianoforte di Stefano Bollani insieme al mandolino di Hamilton de Holanda, in un grande concerto, in programma sabato 20 luglio alle 21.30  nel parco di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. I due grandi artisti, che collaborano da oltre dieci anni, girano il mondo per offrire al pubblico lo straordinario connubio fra pianoforte e bandolim, sempre all’insegna dell’improvvisazione, che rimane la cifra stilistica comune. Insieme volano tra le note e inventano ogni volta un differente percorso, a turno interpretando il ruolo di guida. Più semplicemente spesso la guida non c’è: è la musica a prendere per mano Bollani e de Holanda e a portarli dove ha voglia di andare. Samba, choro e le tradizioni musicali popolari brasiliane, unite al talento creativo di Bollani - creano un’energia unica, che si sprigiona ogni sera sul palco, capace di mostrare il grande amore di questi due artisti per il Paese sudamericano. Questa magnifica combinazione di due grandi attori della scena musicale internazionale non è solo visibile sui palcoscenici più prestigiosi, ma si concretizza anche nell’incisione insieme di importanti progetti: l’ultimo in ordine temporale è la partecipazione di Hamilton de Holanda nell’album di Stefano Bollani, Que Bom che ha voluto riunire nel progetto importantissimi artisti della scena musicale brasiliana.

La Marinara presenta “Hollywood Night” Spettacolo musicale a Villa Bertelli Domenica 14 luglio alle 21.30

La Marinara presenta “Hollywood Night”

Spettacolo musicale a Villa Bertelli

Domenica 14 luglio alle 21.30

Ingresso a pagamento: 10 euro

I personaggi di Hollywood a Forte dei Marmi. Lo spettacolo, promosso da La Marinara “Hollywood Night” e in programma domenica 14 luglio alle 21.30 al teatro estivo di Villa Bertelli, offrirà musica, canzoni, balli, insieme ai tanti personaggi del fantastico mondo del cinema, da Guerre Stellari a Harry Potter. All’evento parteciperanno: Clacson beauty musical Avenza Carrara, Avengers Cosplayers, EmPisa Star Wars Fan Club, Gli amici di Harry Potter e la Compagnia teatrale Neuroni in fuga.  Presenteranno la serata, Andrea Boccardo e Zoe Consigli.  Ingresso a pagamento 10 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

Un incontro, due libri. La rassegna L’altra Villa presenta: “Like. Filosofia della vita social” di Anna Pettene “Crimini d’amore” di Daniela Missaglia Con la partecipazione della psicoterapeuta Maria Rita Parsi

Un incontro, due libri.

La rassegna L’altra Villa presenta:

“Like. Filosofia della vita social” di Anna Pettene

“Crimini d’amore” di Daniela Missaglia

Con la partecipazione della psicoterapeuta Maria Rita Parsi

Piazza Garibaldi Forte dei Marmi - giovedì 18 luglio alle 18.30

 

Due libri che raccontano la vita di oggi: il mondo dei social e la cruda realtà della violenza di coppia, in un incontro per la rassegna “L’altra Villa” promossa da Villa Bertelli -Forte dei Marmi. L’appuntamento è giovedì 18 luglio alle 18.30 in Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi, dove Anna Pettene, avvocato e mediatore familiare, presenta “Like. Filosofia della vita social”  Il Nuovo Melangolo Editore  e Daniela Missaglia, avvocato divorzista, presenta “Crimini d’amore” Cairo Editore. Partecipa all’incontro, la nota psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Due opere, due temi scottanti per la società odierna, che per quanto riguarda “Like. Filosofia della vita social”, propongono uno spaccato sull’universo social, con cui tutti ormai si confrontano nel loro quotidiano.L’autrice affronta le patologie di Facebook e prospetta una specie di manuale di sopravvivenza, che passa anche da una proposta giuridica per un uso legale dello strumento. Da avvocato e mediatore familiare riporta l’ordine, laddove l’uso selvaggio spesso crea caos. In “Crimini d'amore”, Daniela Missaglia traccia il confine invalicabile tra lecito e illecito nei sentimenti.  A metà strada fra il romanzo e il saggio racconta di amori malati, che spesso si consumano dietro le mura domestiche e in famiglie apparentemente "normali". Da Ovidio a Catullo, da Alda Merini a Batman e Gino Paoli, molti sono i riferimenti letterari e artistici per far passare agevolmente concetti di peso. Missaglia rievoca anche Mia Martini e la sua indimenticabile "Gli uomini non cambiano".

Feste del Bambino 2019: giostre gratuite al Luna Park di Forte dei Marmi.

Feste del Bambino 2019: giostre gratuite al Luna Park di Forte dei Marmi.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento estivo voluto dall’Amministrazione Comunale e offerto dai gestori delle attrazioni del Luna Park, che hanno deciso di promuovere nuovamente le “Feste del Bambino”: martedì 16 luglio, martedì 30 luglio e martedì 13 agosto infatti bambine e bambini fino a 14 anni potranno divertirsi e usufruire delle giostre del parco in maniera totalmente gratuita dalle ore 20.00 alle ore 21.00 .

FORTE DEI MARMI, SICUREZZA E CONTRASTO ALL'ABUSIVISMO, L'ASSESSORE MAZZONI FA IL PUNTO: “L'AMMINISTRAZIONE, NONOSTANTE LA DIFFICOLTA' NEL REPERIMENTO DEGLI AGENTI STAGIONALI, STA RINFORZANDO IL PRESIDIO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IMPORTANTI COLLABORAZIONI,

FORTE DEI MARMI, SICUREZZA E CONTRASTO ALL'ABUSIVISMO, L'ASSESSORE MAZZONI FA IL PUNTO: “L'AMMINISTRAZIONE, NONOSTANTE LA DIFFICOLTA' NEL REPERIMENTO DEGLI AGENTI STAGIONALI, STA RINFORZANDO IL PRESIDIO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IMPORTANTI COLLABORAZIONI, TRA CUI L'ARMA DEI CARABINIERI”. SUL CONTRASTO ALL'ABUSIVISMO L'ASSESSORE RINNOVA L'INVITO A NON ACQUISTARE PRODOTTI CONTRAFFATTI

Prosegue l’attività della Polizia Municipale di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, sia grazie agli Agenti acquisiti tramite il contributo ministeriale “Spiagge sicure”, sia grazie alle sponsorizzazioni.

Da alcuni giorni vi sono anche pattuglie di Agenti in borghese per poter sanzionare anche gli acquirenti. Proprio in data di ieri, presso uno stabilimento balneare, gli agenti hanno sequestrato una borsa contraffatta di una nota marca francese provvedendo a sanzionare l’acquirente con una multa di 200 euro. E’ la seconda sanzione che viene contestata dall’inizio della stagione ad un acquirente colto al momento del pagamento.

L’Amministrazione intende rinnovare, con forza, l’invito a non acquistare prodotti contraffatti, dato che ritiene fondamentale, per combattere adeguatamente il fenomeno, interrompere la domanda di questi prodotti e certamente proseguirà con impegno a sanzionare i trasgressori tramite agenti in borghese.

La prossima settimana il corpo degli agenti in servizio stagionale dovrebbe essere rinfoltito di almeno 4 unità dopo che si è provveduto a reintegrare altri 3 Agenti che, in corso di stagione, hanno abbandonato il servizio perché chiamati da altri Comuni in cui erano in graduatoria.

L’Assessore al personale Andrea Mazzoni dichiara: “Vi sono stati problemi già recentemente evidenziati, nel reperimento degli Agenti, sempre più difficili da rintracciare. Terminata la graduatoria dello scorso anno con circa 90 idonei abbiamo esperito un nuovo bando urgente, ma anche da questo, nonostante gli oltre 80 idonei, siamo dovuti arrivare a scorrere l’ultimo in graduatoria per trovare due disponibilità, che di fatto hanno sostituito parte degli agenti trasferiti in altri Comuni. Recentemente Pietrasanta ci ha fornito anche la sua graduatoria che ci consentirà già da lunedì prossimo di rinfoltire il numero degli agenti in servizio. ”

L’Amministrazione intende inoltre rafforzare la vigilanza dei propri beni comunali sul territorio e fornire inoltre un ulteriore ausilio agli Agenti in servizio. Ieri è stato infatti deliberato di erogare un contributo alla Associazione Carabinieri Seravezza che garantiranno una presenza di uomini nei prossimi 15 giorni mentre a breve verrà anche attivato un servizio di guardie giurate con 4 unità presenti ogni giorno nel paese.

In ultimo, ma certamente non meno importante, l’Amministrazione, che aveva in passato deliberato di mettere a disposizione l’alloggio per un rinforzo dei Carabinieri ha ricevuto ieri la buona notizia dal Comandante Giuseppe Alaimo dell’arrivo a partire dal 15 luglio di altri due Carabinieri al comando, mentre altri 2 arriveranno a partire dal 1° agosto. Grazie alla collaborazione con il Comando avremo quindi un maggior numero di Carabinieri per garantire la sicurezza sul nostro territorio.

IL SINDACO BRUNO MURZI ANNUNCIA L'ANNULLAMENTO DEL PROGETTO DEGLI INCONTRI DEL QUARTO PLATANO, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E DI SICUREZZA.

IL SINDACO BRUNO MURZI ANNUNCIA L'ANNULLAMENTO DEL PROGETTO DEGLI INCONTRI DEL  QUARTO PLATANO, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E DI SICUREZZA.

LA PIAZZA GARIBALDI SARA' COMUNQUE PROTAGONISTA DI EVENTI E PRESENTAZIONI DI LIBRI DI MINOR IMPATTO ORGANIZZATIVO E DI SICUREZZA, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON VILLA BERTELLI

Gli incontri del Quarto Platano quest'estate non avranno luogo”. A comunicarlo ufficialmente è il Sindaco Bruno Murzi. I motivi sono di  natura organizzativa nonché collegati alla sicurezza.  “Quello che sembrava un bel progetto  - spiega il primo cittadino - si è rivelato più difficile del previsto da organizzare (anche, e non solo, per problematiche legate alla sicurezza) e non ci ha dato le garanzie necessarie per evitare di incorrere in ulteriori rinunce/cancellazioni. Ho pertanto deciso, non riuscendone a gestire la programmazione nella maniera qualitativa che ritenevo necessaria, di cancellare quel tipo di eventi nella Piazza Garibaldi. Eventi simili si terranno nella stessa location, grazie alla collaborazione con Villa Bertelli, con minore problematiche di sicurezza, data la tipologia delle tematiche e degli ospiti”. 

E già vengono annunciati alcuni incontri, a partire da lunedì 15 luglio, alle 18.30 quando sarà presentato, "Brexit Blues", il nuovo romanzo di Marco Varvello, corrispondente del Tg1 da Londra. Moderatrice: la scrittrice Patrizia Fiaschi.

Giovedì 18 luglio alle 18.30,  due libri, un incontro: "Like. Filosofia della vita social" di Anna Pettene, avvocato e giornalista e "Crimini d'amore" di Daniela Missaglia, avvocato divorzista presentati dalle autrici, coadiuvate dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Una full immersion nella realtà del mondo virtuale, dove tutto si gioca a colpi di like e nel microcosmo delle relazioni di coppia, dove al posto dell'amore si trova la violenza.

Mercoledì 24 luglio alle 18.30 la scrittrice Antonella Boralevi con il nuovo romanzo "Chiedi alla notte".

Sabato 27 luglio alle 18.30 presentazione del libro  “Il caso Coco Chanel. L’insopportabile genio”. Intervengono gli autori: Liliana Dell’Osso, Dario Muti e Barbara Carpita. Modera: Giuseppe Ceraudo (psichiatra). L’attore Renato Raimo leggerà alcuni brani di Coco Chanel. L'evento sarà arricchito da una mini sfilata con modelli Chanel dell’atelier Patrizia Ricci di Lucca

Tra gli appuntamenti di agosto anticipato l'incontro legato alla Mostra in corso a Villa Bertelli “Burri Morandi e altri amici”, lunedì 12 agosto alle 18.30 Presentazione del carteggio “Lungara 29. Il caso Montesi nelle lettere a Piero”. Di Leone Piccioni. Con Silvia Zoppi Garampi, Domenico Manzione e Gloria Piccioni. Moderatore: Enrico Salvadori.

Cantiere ex Hotel Giada: concessa una deroga fino al 26 luglio, dovuta ad esigenze di eccezionalità e urgenza per la tutela dell’incolumità pubblica e privata

Cantiere ex Hotel Giada: concessa una deroga fino al 26 luglio, dovuta ad esigenze di eccezionalità e urgenza per la tutela dell’incolumità pubblica e privata

È stata concessa una deroga per il cantiere situato in viale della Repubblica, ex Hotel Giada. La deroga è stata concessa a causa di esigenze di eccezionalità e urgenza per la tutela dell’incolumità pubblica e privata, ovvero al fine di mantenere l’integrità delle opere iniziate; il proseguimento dei lavori è difatti limitato agli interventi di messa in sicurezza del fabbricato. 
Questa consentirà la prosecuzione dei lavori dal lunedì al venerdì, con orario 9.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00, fino al 26 luglio compreso. Tale termine è stato indicato nella richiesta di proroga con allegato il cronoprogramma dei lavori. Gli addetti ai lavori dovranno comunque osservare le norme dei limiti acustici della zona, pena la revoca della proroga.

Ad oggi il cantiere in oggetto risulta essere l’unico ancora attivo.

Lunedì 15 luglio interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi in via Olmi, via Giglioli e via Vico, dalle ore 13.00 alle 16.30, per interventi di manutenzione della rete elettrica

Lunedì 15 luglio interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi in via Olmi, via Giglioli e via Vico, dalle ore 13.00 alle 16.30, per interventi di manutenzione della rete elettrica

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, lunedì 15 luglio, dalle ore 13.00 alle 16.30 in via Olmi, via Giglioli e via Vico per permettere a E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, di effettuare i lavori di manutenzione del sistema elettrico.

In particolare  in via Olmi saranno interessati i numeri civici 226, da 242 a 244, 250, 256, 256i, 258p e 276; in via Giglioli i numeri civici 20p, 70, 72p e 111 e in via Vico il n. 278.

Durante i lavori l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto gli utenti sono invitati a non commettere imprudenze e a non utilizzare gli ascensori.

Per informazioni sui lavori programmati o più in generale sulle interruzioni del servizio è possibile consultare il sito e-distribuzione.it oppure inviare un SMS al numero 320 2041500 riportando il codice POD (IT001E...) presente in bolletta, oppure scaricare e consultare la app gratuita per smartphone "Guasti e-distribuzione". Per segnalare un guasto rivolgersi al Numero Verde 803 500.

VA A ENZO FAVOINO IL “PREMIO NARDINI 2019”, ORGANIZZATO DALLA CONTRADA “IL PONTE” CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI FORTE DEI MARMI. LA CONSEGNA AVVERRà DOMENICA 14 LUGLIO ALLE ORE 12.30 PRESSO LA PIAZZA “FRATELLI MECCHERI” .

VA A ENZO FAVOINO IL “PREMIO NARDINI 2019”, ORGANIZZATO DALLA CONTRADA “IL PONTE” CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI FORTE DEI MARMI. LA CONSEGNA AVVERRà DOMENICA 14 LUGLIO ALLE ORE 12.30 PRESSO LA PIAZZA “FRATELLI MECCHERI” .

È Enzo Favoino, esperto di economia circolare, di lotta contro le microplastiche e di “rifiuti 0”, ad aggiudicarsi l’ottava edizione del “Premio Nardini”, organizzato dalla contrada “Il Ponte” con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, volto a promuovere il territorio attraverso lo sport, in memoria dell'ex presidente delle Alpi Apuane Giuseppe Nardini scomparso nel 2012, personaggio pubblico noto per il suo impegno nella promozione e nella tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Il professor Enzo Favoino si è guadagnato il premio grazie al costante e concreto interesse per la salvaguardia dell’ambiente, in particolare per l’impegno profuso nella campagna finalizzata alla riduzione della produzione dei rifiuti che sempre di più sta compromettendo la salute del nostro pianeta.

Come ogni anno il Comune di Forte dei Marmi donerà la Bandiera Blu al Comune della località del Parco Alpi Apuane che ospiterà l’evento, a simbolo del profondo amore che Giuseppe Nardini nutriva tanto per il litorale quanto per la montagna. Per questa edizione è stato scelto il Pasquilio, nel Comune di Montignoso: qui alle 10.15 la famiglia Nardini consegnerà il prestigioso vessillo, ricevuto dall’Amministrazione Comunale in occasione della cerimonia di alzabandiera tenutasi lunedì 8 luglio sul pontile di Forte dei Marmi, al Sindaco di Montignoso. Presenti alla consegna saranno le autorità del Parco Alpi Apuane, l’Assessore all’Ecologia Enrico Ghiselli e la Consigliera delegata alla Partecipazione e all’Associazionismo Sabrina Nardini.

Nell’ambito della manifestazione si svolgeranno anche varie attività sportive, alle quali sarà possibile iscriversi con un contributo di 15 euro entro venerdì 12 luglio alle 12.00 presso l’ufficio informazioni turistiche in via Carducci, 6 o al bar  “da Pretino”, loc. Vaiana.
Sono infatti stati allestiti tre percorsi, uno per le biciclette da corsa, uno per le mountain bike e uno per il trekking, che i partecipanti potranno effettuare nel corso della mattinata.

I partecipanti in bicicletta da corsa e in mountain bike partiranno dalla casa di Giuseppe Nardini a Forte dei Marmi, in località Vaiana, per raggiungere il Pasquilio, mentre coloro iscritti per il trekking saranno trasportati in pullman fino alla località, dove si svolgerà una camminata con il supporto degli accompagnatori del C.A.I di Forte dei Marmi, attorno al monte Carchio.

La premiazione avverrà poi in Vaiana, nella Piazza Fratelli Meccheri alle 12.30, e sarà seguita da un pranzo organizzato dalla Contrada “Il Ponte”, in cui si potranno assaporare i prodotti e i piatti tipici della tradizione versiliese.Nelle foto di Barbara Cardini  Leonardo Nardini, fratello di Giueppe Nardini, a cui è intitolato il premio

Rivista Premio Nardini 2019

CONCERTO PIAZZA GARIBALDI

CONCERTO PIAZZA GARIBALDI

BANDIERA BLU 2019

BANDIERA BLU 2019
 
Una suggestiva cerimonia serale, che ha visto il coinvolgimento delle istituzioni e delle associazioni del territorio, ma anche di tanti cittadini e di numerosi turisti: questo il bilancio della serata di ieri, durante la quale è stata issata al pontile di Forte dei Marmi la Bandiera Blu 2019. I partecipanti si sono ritrovati in piazza Dante, di fronte al Municipio, alle ore 21.00. Alle 21.30 la partenza del corteo preceduto dalla banda “La Marinara”. Toccanti le parole del Sindaco Bruno Murzi che ha voluto ricordare la compianta Derna Polacci, sottolineando la forza e il coraggio che l'hanno sempre contraddistinta. 
Dopo un commosso applauso dei presenti si è proceduto con la cerimonia dell'alzabandiera; il prestigioso vessillo è stato issato dai vincitori di "Save a Life" Alberto Mattugini e Nicola Laurino, equipaggio del Bagno Angelo, e da Franco Giannotti, rappresentante dell’Unione Proprietari Bagni.
Presenti il Capitano di fregata Giovanni Calvelli, comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, il Comandante Vincenzo Pagano, per l’Ufficio locale marittimo, le delegazioni delle forze dell’ordine locali e la consigliere Irene Nardini, per l'Amministrazione comunale di Pietrasanta, ai quali va un ringraziamento da parte del Comune di Forte dei Marmi. 
L'Amministrazione comunale tiene inoltre a ringraziare; l'Unione Proprietari Bagni, confraternita Misericordia, pubblica associazione Croce Verde, contrada il Ponte, banda "La Marinara", centro estivo "Forte Campus" gestito dalla cooperativa "Open Service" e Roberto Santini della spiaggia attrezzata di levante.

Foto di Barbara Cardini.

Ultimati i lavori di rifacimento dell’impianto di irrigazione dello stadio comunale “Carlo Necchi”.

Ultimati i lavori di rifacimento dell’impianto di irrigazione dello stadio comunale “Carlo Necchi”.

 

 

Sono stati ultimati da pochi giorni i lavori di rifacimento dell’impianto di irrigazione dello stadio comunale “Carlo Necchi”. Grazie a questo intervento lo stadio di Forte dei Marmi è stato dotato di un sistema di irrigazione all’avanguardia, all’altezza di quello dei grandi stadi delle Serie A.

Il nuovo impianto infatti è provvisto di 24 irrigatori, dei quali è possibile regolare getto, angolo e orario di irrigazione, dando quindi la possibilità di creare dei programmi di irrigamento adeguati alle esigenze dettate dagli eventi sportivi.

Ogni irrigatore è controllabile singolarmente o coordinatamente agli altri, in modo da permettere una gestione personalizzata di ogni zona del campo.

L’impianto è completamente integrato al manto erboso dello stadio, così da non risultare minimamente invasiva esteticamente quando non è in funzione; questo è possibile poiché tutti gli irrigatori sono dotati di una vaschetta ricoperta di erba che ben si uniforma al resto del campo.

“Sono molto soddisfatto del nuovo impianto di irrigazione dello stadio comunale Carlo Necchi – afferma il consigliere comunale delegato allo sport e alle politiche giovanili Alberto Mattugini – lo sport è un aspetto molto importante della vita della nostra comunità ed è quindi di grande interesse per l’Amministrazione Comunale non solo fornire strutture di alto livello ai nostri atleti, ma anche confermarci, investendo sempre di più nella manutenzione e nell’ammodernamento dei nostri impianti, come location ambite per l’organizzazione di grandi eventi sportivi anche esterni al nostro Comune”.

AVVISO – PUBBLICAZIONE GRADUATORIE NIDI COMUNALI SETTEMBRE 2019

AVVISO – PUBBLICAZIONE GRADUATORIE NIDI COMUNALI SETTEMBRE 2019

Si avvisa che le graduatorie dei nidi comunali per gli inserimenti di settembre 2019 saranno pubblicate sul sito del Comune di Forte dei Marmi entro giovedì 18 luglio 2019.

Verde e decoro urbano: affidato in questi giorni l’appalto per la potatura di 1500 piante di alto fusto.

Verde e decoro urbano: affidato in questi giorni l’appalto per la potatura di 1500 piante di alto fusto.

In questi giorni sono in corso diverse procedure per affidare a ditte specializzate importanti servizi per la manutenzione del verde pubblico.

In particolare è stato affidato l’appalto triennale per le potature di circa 1500 piante di alto fusto, per un importo lordo di circa €.300.000,00, alla ditta CFT di Firenze, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 25,01% sull’importo a base d’asta.

Tra le 1500 piante oggetto di potatura, site in diverse strade del Comune, vi sono in maggioranza piante di tiglio, lecci, aceri, platani, pini e palme.

Grazie alle risorse stanziate dall’Amministrazione Comunale, altri appalti pluriennali sono stati approvati e pubblicati: sono infatti attualmente in corso le procedure per l’affidamento del servizio di manutenzione delle aiuole, un accordo quadro per la manutenzione del verde pubblico e un altro appalto per la manutenzione delle alberature di alto fusto.