BIBLIOTECA COMUNALE, ORARIO

BIBLIOTECA COMUNALE, ORARIO 

FORTE CAMPUS 2019: SI È CONCLUSA IERI SERA CON LO SPETTACOLO “LA BELLA E LA BESTIA”, ANDATO IN SCENA IN PINETA TARABELLA, L’ESTATE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE E D’INFANZIA DEI CENTRI ESTIVI DI FORTE DEI MARMI.

FORTE CAMPUS 2019: SI È CONCLUSA IERI SERA CON LO SPETTACOLO “LA BELLA E LA BESTIA”, ANDATO IN SCENA IN PINETA TARABELLA, L’ESTATE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE E D’INFANZIA DEI CENTRI ESTIVI DI FORTE DEI MARMI.

 

 

Ieri sera, venerdì 30 agosto, presso la Pineta Tarabella di Forte dei Marmi, i bambini delle Scuole di Infanzia e Primarie dei Centri Estivi – Forte Campus 2019 hanno salutato l’estate con un musical basato sulla fiaba “La bella e la bestia”, esibendosi con canzoni, balli e recitazioni, creando così uno spettacolo veramente unico che ha ricevuto l’applauso del numeroso pubblico.

Presenti per l’occasione l’Assessore alla Scuola e alla Pubblica Istruzione Anna Corallo, il Consigliere comunale delegato allo Sport e alle Politiche Giovanili Alberto Mattugini, le associazioni ludico – sportive che hanno contribuito al progetto dell’evento e gli educatori della Cooperativa Open Service.

“Siamo molto soddisfatti del successo riscosso dallo spettacolo – affermano l’Assessore Anna Corallo e il Consigliere Mattugini – e soprattutto siamo felici di esser riusciti a regalare alle bambine e ai bambini dei centri estivi un’estate ricca di iniziative ed emozioni. Per questo vogliamo ringraziare gli educatori della Cooperativa Open Service, le associazioni ludico – sportive che hanno contribuito al progetto e il signor Gigi Pellegrini, l’esperto di musica che ha collaborato alla realizzazione del musical. Infine facciamo i nostri complimenti ai “piccoli attori” per l’impegno, la bravura e l’entusiasmo dimostrati sul palco!”.

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI SPAZI NELLE PALESTRE COMUNALI PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA PROMOZIONALE E MOTORIA ANNO 2019-2020

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI SPAZI NELLE PALESTRE COMUNALI PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA PROMOZIONALE E MOTORIA ANNO 2019-2020

 

E’ stato pubblicato il bando per l'assegnazione di spazi presso le palestre comunali per l’anno 2019-2020.

Le associazioni, società, gruppi sportivi aderenti a Federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e gruppi folcloristici locali che svolgono attività fruendo delle strutture sportive che vorranno partecipare al bando dovranno compilare l’apposita domanda di iscrizione e farla sottoscrivere dal proprio legale rappresentante, specificando di quale impianto si richiede la disponibilità, il numero dei probabili utenti e relativi orari, nonché l’accettazione di farsi carico della spesa delle pulizie che verranno effettuate tramite apposito incaricato indicato dal Comune, e del pagamento del canone, ove previsto.

Il modulo di iscrizione al bando è scaricabile dal sito del Comune di Forte dei Marmi, sezione “bandi”, e una volta compilato dovrà essere indirizzato, non oltre il 12 settembre, al Servizio Sport del Comune di Forte dei Marmi con le seguenti modalità: per posta certificata all’indirizzo protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it, via fax al numero 0584/280246, oppure consegnandolo di persona dalle 8.00 alle 13.00 presso l’Ufficio Protocollo, aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato.

 

La Regione Toscana ha decretato una proroga del periodo ad alto rischio incendi su tutto il territorio fino al 15 settembre.

La Regione Toscana ha decretato una proroga del periodo ad alto rischio incendi su tutto il territorio fino al 15 settembre.

 

 

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che a seguito delle attuali condizioni di alto rischio per l’innesco e la propagazione degli incendi boschivi su gran parte del territorio regionale e dato che le previsioni meteo a medio termine, elaborate dal Consorzio LaMMA, forniscono indicazioni sul probabile mantenimento delle attuali condizioni la Regione Toscana ha decretato di prorogare il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi su tutto il territorio fino al 15 settembre compreso.

Si ricorda quindi che qualsiasi tipo di abbruciamento di residui vegetali, agricoli e forestali è vietato su tutto il territorio regionale.

ERSU: DAL 1° SETTEMBRE ENTRERA’ NUOVAMENTE IN VIGORE IL CALENDARIO DI MEDIA STAGIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PER LE UTENZE COMMERCIALI.

ERSU: DAL 1° SETTEMBRE ENTRERA’ NUOVAMENTE IN VIGORE IL CALENDARIO DI MEDIA STAGIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PER LE UTENZE COMMERCIALI.

 

Il Comune di Forte dei Marmi informa che nel mese di settembre Ersu attiverà nuovamente il calendario di media stagione per il servizio di raccolta differenziata per le utenze commerciali, già in vigore nei mesi di aprile, maggio e giugno, che verrà poi sostituito dal calendario invernale a partire dal mese di ottobre.

Con il calendario di media stagione il ritiro del vetro verrà effettuato nei soli giorni di lunedì, mercoledì e venerdì nella fascia oraria 13.00 - 19.00. Si ricorda inoltre che le frazioni merceologiche devono essere esposte non prima di mezz’ora dell’orario di raccolta di fronte all’attività.

“LA BELLA E LA BESTIA” RIVISITATA DAI BAMBINI DEI CENTRI ESTIVI – FORTE CAMPUS 2019 VA IN SCENA VENERDI’ 30 AGOSTO ALLE ORE 21.00 PRESSO LA PINETA TARABELLA

“LA BELLA E LA BESTIA” RIVISITATA DAI BAMBINI DEI CENTRI ESTIVI – FORTE CAMPUS 2019 VA IN SCENA VENERDI’ 30 AGOSTO ALLE ORE 21.00 PRESSO LA PINETA TARABELLA

 

Venerdì 30 agosto alle ore 21.00 presso la Pineta Tarabella di Forte dei Marmi i bambini delle Scuole di Infanzia e Primarie dei Centri Estivi – Forte Campus 2019 andranno in scena con un musical basato sulla fiaba “La bella e la bestia”. I bambini porteranno sul palco una delle storie d’amore più famose e amate dal pubblico e, rivisitando la favola attraverso il loro sguardo, si esibiranno in canzoni, balli e pezzi di recitazione per dar vita ad uno spettacolo veramente unico. I piccoli grandi attori hanno, infatti, lavorato al musical con entusiasmo e passione per tutto il mese di agosto insieme all’esperto di musica, Sig. Gigi Pellegrini, e agli educatori della Cooperativa Open Service. Lo spettacolo sarà anche occasione per festeggiare insieme la conclusione del turno di agosto dei Centri Estivi – Forte Campus 2019 e, per questo motivo, saranno presenti anche le Associazioni ludico-sportive che hanno seguito il progetto dei Centri Estivi organizzando presso le loro strutture attività e corsi per tutti i bambini. L’esibizione è ad ingresso libero e tutti i genitori, i familiari e la popolazione sono invitati a partecipare a questo evento speciale, frutto dell’impegno e del lavoro dei nostri bambini.

Dal 30 agosto al 1 settembre torna EvergreenForte in piazza Dante Alighieri a Forte dei Marmi. L’appuntamento con le rarità da giardino non è solo rarità botaniche ma anche amico della nostra salute.

Dal 30 agosto al 1 settembre

torna EvergreenForte in piazza Dante Alighieri a Forte dei Marmi.

L’appuntamento con le rarità da giardino non è solo rarità botaniche ma anche  

amico della nostra salute.

EvergreenForte è una manifestazione florovivaistica che si tiene a Forte dei Marmi da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre. Dedicata alle rarità botaniche in esposizione fra gli stand, prevede anche momenti di arricchimento culturale con presentazioni di libri e il confronto con esperti che ci parleranno anche di healing gardens, ossia di come la cura del giardinaggio contribuisca al nostro benessere. Fra gli espositori anche un ospite molto ricercato: il siciliano Giampietro Petiet che delizierà gli ospiti con una straordinaria nonché esclusiva rappresentanza di plumerie.

La quinta edizione di EvergreenForte viene presentata per la prima volta in periodo tardo/estivo pre/autunnale, con un’interessante selezione di rarità proposte da oltre una ventina di vivaisti che producono direttamente, alcuni dei quali porteranno una piccola preview dei loro piccoli gioielli profumati. Per cui, in questa nuova veste ancora più verde, EvergreenForte sarà una sorta di inaugurazione del calendario delle manifestazioni autunnali del settore. Fra le particolarità, oltre alle plumerie di Petiet, il grande “giardino dimenticato” allestito nel corridoio centrale di piazza Dante Alighieri che ospiterà l'anteprima delle bellissime piante acquatiche del vivaio Menyanthes, alla manifestazione fin dalla prima edizione. Punto focale di questa veste rinnovata in cui gli organizzatori – Antonella Tonini e la sua associazione culturale Utinam – punteranno anche negli anni a venire, è il grande spazio sensoriale creato ad arte da Sara Maria Cambiaghi al centro della piazza nel corridoio antistante il Comune, in cui si inserisce un interessante percorso artistico a cura di Mariella Poli. L’insieme sarà intervallato da piccole stanze/giardino su progetto di architetti paesaggisti e la riproduzione del tipico parco versiliese di una volta disegnato dall'architetto Roberto Balderi e arricchito da arredi antichi a cura di Massimo Neri di Pietrasanta.

Saranno numerose le rarità portate in Versilia dai 25 vivaisti selezionati, alcuni dei quali veri e propri collezionisti di specie botaniche. Da sottolineare le iris nane o barbate del vivaio “L'insolito giardino” di Laura Buonadonna e “Le iris di Trebecco” di Cristina Mostosi, le buddlejia (vivaio Petreti) e le hydrangea paniculata (vivaio Petreti), le camelie gialle (vivaio Giusti), le tropicali insolite (vivaio Corazza), le begonie da foglia e graminacee (vivaio “Un quadrato di giardino”), le perenni da sole e ombra (vivaio “I giardini dell'indaco), i bonsai di Enzo Ferrari “Mugo” dalla Svizzera, la meravigliosa collezione di orchidee di Adriano Corazza da Brescia e come anticipavamo dalla Sicilia il famoso Giampietro Petiet con la sua straordinaria produzione di plumerie, pianta tipica del clima tropicale e sub tropicale da lui stesso importata e con grande successo riprodotta nella sua terra. Petiet organizza ed espone esclusivamente in Sicilia, ma eccezionalmente “salirà in Continente” - come gli piace definire la terraferma – per farci ammirare le sue bellissime piante. In mezzo a tutto ciò non mancheranno collezioni di pomodori, zucche e peperoncini, piante monumentali che faranno da cornice e da sfondo ad una vera e propria mostra di sculture a cura di Mariella Poli, con opere di Emanuele De Reggi, Ron Mehlman, Lisa Roggli e Benvenuto Saba.

Durante i tre giorni della manifestazione si terranno interventi a tema in un apposito spazio adibito al centro di piazza Dante Alighieri. L'architetto paesaggista Monica Botta presenterà il suo libro “Caro giardino, prenditi cura di me”, sensibilizzando sul tema degli healing gardens; Cristina Mostosi del vivaio “Le iris di Trebecco” porterà la sua personale testimonianza riguardo la possibilità di trarre beneficio psicologico attraverso la cura di uno spazio verde; il giardiniere Claudio Baldazzi presenterà il suo libro “Il giardino pigro”; la blogger ed esperta di botanica Tiziana Sanna porterà semi raccolti dalle sue piante in Sardegna; Cristina Mostosi proporrà in maniera artistica la collezione di sedum ereditata dal compianto vivaio Bonetto, mentre alcuni vivaisti terranno mini conferenze relative alla loro attività e produzione, oltre a dilettarsi in dimostrazioni di riproduzione da seme.

Evergreen è aperto con il seguente orario: venerdì 30 agosto ore 11-19.30, sabato 31 agosto ore 10-19.30, domenica 1 settembre ore 10-19.

Info: www.evergreenforte.org 

ANIMALI IN SPIAGGIA PER FINALITA' COMMERCIALI E DI PROFITTO: IL SINDACO DI FORTE DEI MARMI, BRUNO MURZI, EMETTE UN'ORDINANZA DI DIVIETO DI INTRODURRE E UTILIZZARE QUALUNQUE SPECIE DI ANIMALE, ANCHE IN RELAZIONE A FESTE ED EVENTI.

ANIMALI IN SPIAGGIA PER FINALITA' COMMERCIALI E DI PROFITTO:

IL SINDACO DI FORTE DEI MARMI, BRUNO MURZI, EMETTE UN'ORDINANZA DI DIVIETO DI INTRODURRE E UTILIZZARE QUALUNQUE SPECIE DI ANIMALE, ANCHE IN RELAZIONE A FESTE ED EVENTI.

Con l'ordinanza n. 364 del 27/08/2019, il Sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, mette un punto fermo sull'utilizzo del demanio. Partendo dal divieto di utilizzare sulla spiaggia animali a scopo commerciale e di profitto, l'Amministrazione Comunale intende iniziare un processo di revisione delle attività consentite sulla spiaggia, non con l'intento di limitare aprioristicamente gli eventi o le feste, ma con lo scopo di favorire il lavoro degli operatori balneari senza che si verifichino incontrollate fughe in avanti tali da stravolgere i tradizionali assetti dell'attività balneare.

E' impossibile riuscire a prevedere tutto lo scibile in un regolamento - afferma il Sindaco - e contavamo davvero nel buon senso e nella autoregolamentezione. Ma evidentemente non è stato sufficiente.”

Insieme all'ordinanza in oggetto, il primo cittadino ha firmato anche un'ordinanza di chiusura anticipata alla mezzanotte nei confronti una noto ristorante del viale a Mare e gli uffici responsabili del commercio hanno iniziato una procedura di contestazione ad un'altra attività sita in via Piave, luogo di raduno incontrollato di giovani avventori.

I ripetuti verbali della Polizia Municipale - prosegue il Sindaco - per gli sforamenti degli orari della musica prodotta e le molte contestazioni di infrazione notificate dimostrano che in troppi sfuggono alle regole. Dispiace dover applicare regolamenti stringenti che potrebbero limitare anche chi vuole fare innovazioni stando nelle regole. E' purtroppo evidente pero' che ogni forma di sperata autoregolamentazione da parte di alcuni operatori turistici è assolutamente mancata.”

La caratteristica di Forte dei Marmi, continua l'Amministrazione, è quella di un paese turistico dove la tranquillità, le famiglie e il loro soggiorno sono la priorità.

Comprendiamo bene che ci sono delle necessità turistiche - sottolinea Bruno Murzi - e che dobbiamo mantenere il passo con i tempi anche innalzando la soglia delle attività di spensierato divertimento, ma l'imprenditoria deve comunque tenere conto delle regole che il Paese si è dato. Coloro che non le rispettano danneggiano tutti noi. “

Ci incontreremo a fine stagione - conclude il Sindaco - con le varie categorie economiche e chiariremo assieme a loro il percorso da fare. Comunque i bagni sono innanzitutto destinati alla attività di balneazione, la ristorazione o le feste, che sono ammesse in modalità definite, sono secondari a questa attività.. ... da questo concetto si deve partire “.

MANIFESTAZIONE DEL BABY WATCH 2019: ESIBIZIONI, SIMULAZIONI E PROVE DI SALVATAGGIO PRESSO LA SPIAGGIA DEI BAMBINI

MANIFESTAZIONE DEL BABY WATCH 2019: ESIBIZIONI, SIMULAZIONI E PROVE DI SALVATAGGIO PRESSO LA SPIAGGIA DEI BAMBINI

Una grande festa, quella che si è svolta lunedì 26 agosto presso la Spiaggia dei Bambini per il Baby Watch 2019. La manifestazione, promossa dal Comune di Forte dei Marmi, è diventata una tradizione importante e presenta esibizioni di tecniche di salvamento con la partecipazione dei bambini dei Centri Estivi – Forte Campus che, durante l’estate, hanno avuto l’occasione di esercitarsi con gli istruttori della Società Nazionale Salvamento Forte dei Marmi. Tante le attività e le esibizioni che si sono susseguite grazie alla partecipazione e alla collaborazione delle Autorità e delle Associazioni del territorio. Dopo i saluti dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Corallo, e del Consigliere Delegato allo Sport, Alberto Mattugini, che hanno sottolineato l’importanza di questa manifestazione, i bambini dei Centri Estivi si sono cimentati in varie prove di salvataggio dimostrando le tecniche imparate e, successivamente, la Società Nazionale Salvamento ha eseguito il recupero di pericolante con il bay watch, con il rullo e con la tavola e ha svolto tecniche di rianimazione sul manichino. Successivamente è stato il turno delle moto d’acqua degli stabilimenti balneari Acali-Arturo a cui è seguito l’emozionante sorvolo dell’elicottero della Guardia Costiera della Base di Luni. Ad attendere i bambini alla fine di queste esibizioni sono, quindi, arrivati i cani Terranova della SICS (Società Italiana Cani Salvataggio) di Firenze che hanno stupito ed acceso l’energia dei bambini presenti. “Una grande manifestazione”, commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Corallo, “incentrata sull’educazione alla sicurezza in mare, un tema per noi sempre più importante. Le esercitazioni hanno mostrato le abilità e le principali tecniche di salvataggio che, nell’ambito delle attività sportive attivate ai Centri Estivi, sono state insegnate anche ai nostri bambini. Assistere con loro a queste esibizioni ha reso lo spettacolo ancora più appassionante e, per questo motivo, sono felice di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione e alla riuscita di questa edizione del Baby Watch”. Al termine della manifestazione tutti i bambini dei Centri Estivi delle Scuole Primarie sono stati premiati dall’Assessore Corallo con gli Attestati di partecipazione al corso di Baby Watch come ricordo importante di questo giorno speciale. Il Comune di Forte dei Marmi rivolge, quindi, un ringraziamento speciale al Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, C.F. (CP) Giovanni Calvelli, al Luogotenente Vincenzo Pagano, all’Ufficio Locale Marittimo, al Comandante dei Vigili del Fuoco distaccamento di Pietrasanta, Paolo Profeti, al Presidente dell’Unione Proprietari Bagni, Martino Barberi, al Presidente della Croce Verde di Forte dei Marmi, Daniela Mazzucchelli, e agli educatori della Cooperativa Open Service per il lavoro svolto e la collaborazione nell’organizzazione e nello svolgimento della manifestazione.

La Masterclass “Opera studio del bel canto alta formazione per cantanti lirici” a cura del Maestro Marco Balderi inaugura il progetto “Incanto” Villa Bertelli – Forte dei Marmi 7-8 settembre

La Masterclass

Opera studio del bel canto alta formazione per cantanti lirici”

a cura del Maestro Marco Balderi

inaugura il progetto “Incanto”

Villa Bertelli – Forte dei Marmi 7-8 settembre

 

La prima Masterclass: “Opera studio del bel canto, alta formazione per cantanti lirici”, tenuta dal Maestro Marco Balderi, sabato 7 e domenica 8 settembre a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, inaugura Incanto, l’ambizioso progetto per lo studio e perfezionamento di canto, interpretazione e danza, che intende proiettare Villa Bertelli nel duplice ruolo di luogo di formazione permanente e punto di riferimento per artisti di fama nazionale e internazionale.  Il corso, messo a punto dal Maestro Balderi e primo di una serie durante l’autunno -inverno, sarà rivolto ai cantanti lirici con un buon livello di preparazione tecnica e avrà come finalità il perfezionamento dello studio del canto nei vari aspetti: stile e interpretazione, individuazione del repertorio e tecnica per audizioni, concorsi e concerti. La Masterclass sarà aperta ai cantanti lirici con un buon livello di preparazione tecnica, che desiderano perfezionare alcuni brani d’opera dal punto di vista stilistico e scenico, così da poter affrontare al meglio concorsi e audizioni. La full immersion si concluderà domenica 8 settembre con un concerto aperto al pubblico, in programma alle 21.15 nella Sala Ferrario, grazie al quale si potranno riscontrare in anteprima i miglioramenti dei giovani artisti e assaporare un momento di grande musica e interpretazione.   Una partenza prestigiosa, a cui seguirà il 28 e 29 settembre il laboratorio teatrale per cantanti lirici La voce “Emozionata” a cura di Augusto Fornari.

Secondo appuntamento con la rassegna Sentieri musicali Promossa da Villa Bertelli e curata da Luca Fialdini e Maria Giulia Lari Il violino di Andreea Baicu accompagnata da Maria Giulia Lari Sabato 31 agosto alle 21.15 a Villa Bertelli Forte dei Marmi

Secondo appuntamento con la rassegna Sentieri musicali

Promossa da Villa Bertelli e curata da Luca Fialdini e Maria Giulia Lari

Il violino di Andreea Baicu accompagnata da Maria Giulia Lari

Sabato 31 agosto alle 21.15 a Villa Bertelli Forte dei Marmi

Secondo appuntamento con la rassegna Sentieri musicalisabato 31 agostoalle 21.15 a Villa Bertelli Forte dei Marmi, dove sarà protagonista il violino diAndreea Baicu,accompagnata da Maria Giulia Lari. Un concerto che, insieme agli amati Mozart e Beethoven, rispettivamente con la Sonata in mi minore e la Sonata in fa maggiore “La primavera”, presenterà Debussy e la sua Sonata per violino e pianoforte, le 3 romanze di Robert Schumann e il brano The Princess del contemporaneoTiziano Bedetti.  La rassegna siarticola in una serie di concerti ed eventi legati alla melodia classica, un vero e proprio percorso nella storia della musica, dal Settecento fino ai giorni nostri. L’obiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico a questo genere musicale, proponendo eventi con i gruppi cameristici, musica vocale e recital solistico. La programmazione è stata studiata anche per valorizzare il Novecento musicale e ogni concerto contiene almeno un brano di musica contemporanea. Sentieri musicali è promossa da Villa Bertelli con il Comune di Forte dei Marmi e il Centro Il Mandala; si avvale inoltre, in qualità di media partner, di Tuttomondo e di D Major TV.

Per ogni concerto ingresso a offerta di minimo € 10.

 

Sant'Ermete: tutte le misure di sicurezza per lo svolgimento della manifestazione dedicata al Santo Patrono di Forte dei Marmi. Dalla chiusura del Pontile al posizionamento di manufatti in cemento e veicoli operativi per la tutela della Sicurezza Pubblic

Sant'Ermete: tutte le misure di sicurezza per lo svolgimento della manifestazione dedicata al Santo Patrono di Forte dei Marmi.

Dalla chiusura del Pontile al posizionamento di manufatti in cemento e veicoli operativi per la tutela della Sicurezza Pubblica

Pontile - Il Sindaco ha emesso una ordinanza (n.363 del 26/08/2019) di sgombero relativamente al Pontile per lo spettacolo pirotecnico di S. Ermete e chiusura dello stesso e dei due tratti di arenile ai lati dello stesso Pontile a partire del 27 agosto.

Ai fini della pubblica sicurezza, l'ordinanza sindacale prevede che il giorno 28 Agosto 2019 dalle ore 17,00 alle ore 24,00, l’arenile di levante (a sud) e l’arenile di ponente (a nord) del pontile, per un tratto di 200 metri per ciascun lato interessante gli stabilimenti balneari: Compagnia della Vela, Laura, Concetta, La Perla, Nettuno, Versilia a sud, Compagnia della Vela, Carducci, La Datcha Beach, Belvedere, Montecristo di Levante, Montecristo di Ponente a nord, sia reso sgombro a cura dei concessionari degli stabilimenti balneari ivi insistenti, da persone e cose soggette a combustione e, comunque, con congruo anticipo prima delle operazioni di caricamento e fino alla bonifica; la chiusura del Pontile e dei due tratti di arenile ai lati dello stesso in concessione alla Compagnia della Vela avverrà dalle ore 14,00 del giorno 27 Agosto 2019 fino alle ore 06,00 del giorno 29 Agosto.

Il giorno 28 Agosto 2019 sarà inibito il traffico e la sosta sul Pontile sin dal momento dell’arrivo del mezzo trasportante il materiale esplodente, previsto per le ore 7,00; sul Pontile, durante lo spettacolo pirotecnico, sarà esclusa l’energia elettrica.

Previsto divieto di balneazione, dalle ore 07,00 del giorno 28 Agosto alle ore 06,00 del giorno 29 Agosto 2019 nel tratto di mare di ml. 200 per ciascun lato del Pontile, antistante gli stabilimenti balneari sopra citati;

Dall’arrivo dell’autocarro con l’esplosivo fino a bonifica avvenuta dovrà essere garantita la sola presenza sul Pontile del personale tecnico della ditta a ciò abilitato; inoltre verrà interdetto il volo a bassa quota nello spazio sopra citato dalla fase di caricamento dei tubi fino alla conclusione della manifestazione pirotecnica;

Il pubblico potrà sostare sull’area di Piazza Navari (con assoluta esclusione del Pontile), comunque rispettando i limiti delle distanze di sicurezza (200 mt dal posizionamento delle batterie); il Pubblico potrà accedere fino e non oltre le cabine degli stabilimenti balneari compresi nella zona interdetta.

Nel caso di condizioni metereologiche avverse, tutti i divieti e prescrizioni contenuti nella ordinanza sono da intendersi validi per le giornate del 29 agosto o del 30 agosto 2019 che saranno indicati in apposita comunicazione.

Posizionamento manufatti in cemento e veicoli operativi per la tutela della Sicurezza Pubblica - Il Responsabile della Polizia Municipale richiamata l’ordinanza n. 350 del 5 Agosto 2019 con la quale viene data attuazione alla disciplina viabilistica necessaria alla realizzazione degli Eventi legati ai Festeggiamenti del Patrono Sant’Ermete per l’anno 2019, viste le normative relative alle problematiche sulla sicurezza per gli eventi che si svolgono in luoghi pubblici, le circolari ministeriali del 2017 e s.m.i. Safety e Security e il Piano Sicurezza 2019, le direttive dell’Amministrazione Comunale di concerto con il Comando di Polizia Municipale relativamente al posizionamento di barriere fisiche, il D. Lgs. Nuovo Codice della Strada n. 285/92, il T.U.E.L. n. 267/2000, dispone per i giorni 27, 28 e 29 agosto 2019 il collocamento di manufatti in cemento nella zona del Centro interessata dallo svolgimento della Fiera, nelle seguenti posizioni:

Via Matteotti int. Via Cavour; via Mazzini int.Via Michelangelo; Via Duca D’Aosta int. Via Trento; Via Veneto int. via Mascagni; Via Piave int. via Mascagni; Via Carducci int. Via Giorgini; Viale Morin int. Via Giorgini.

Al fine di dare esecuzione alla Ordinanza verranno istituiti i divieti di sosta con rimozione forzata ambo i lati e per un’estensione di circa 10 metri nelle intersezioni interessate dall’apposizione dei manufatti stessi.

Sarà disposta per il giorno 28 Agosto, la chiusura dei Viali a Mare da prima dell’inizio dello spettacolo pirotecnico e sino alla regolarizzazione del flusso della circolazione stradale mediante il posizionamento trasversale di veicoli sulle seguenti intersezioni:

Viale della Repubblica/ via Colombo; Viale della Repubblica/Piazza Marconi lato sud (cinema Lido); Viale Italico/Via Michelangelo; Viale Italico/Via P. Ignazio da Carrara.

Nelle immediate vicinanze di quest’ultime intersezioni per il giorno 28 agosto dalle ore 17:00 sarà altresì istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato monti, per un’estensione di mt.10,00 eccetto veicoli autorizzati (veicoli utilizzati per posizionamento trasversale).

Il personale in servizio di Polizia Stradale e la Squadra addetta alla Segnaletica Stradale, potranno effettuare, secondo necessità, le opportune deviazioni e chiusure al traffico ed alla circolazione, al fine di rendere la circolazione ed il traffico stesso più fluidi e più scorrevoli.

Nelle strade sopra indicate il presente provvedimento annulla le precedenti discipline viabilistiche, le quali rientrano in vigore all'ora sopra indicata o comunque secondo quanto previsto dal personale in servizio di Polizia Stradale.

Spunta per il mercato dell’antiquariato dei giorni 7 e 8 settembre in Piazza Dante: comunicazione entro e non oltre domenica 1 settembre.

Spunta per il mercato dell’antiquariato dei giorni 7 e 8 settembre in Piazza Dante: comunicazione entro e non oltre domenica 1 settembre.

 

Al fine di conoscere in anticipo il numero esatto degli operatori che parteciperanno alle operazioni di “sorteggio o spunta” per il mercato dell’antiquariato che si terrà nei giorni 7 e 8 settembre in Piazza Dante, l’Amministrazione Comunale comunica che gli interessati a partecipare possono inviare l’apposita comunicazione redatta secondo il modello disponibile sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.fortedeimarmi.lu.it, entro e non oltre il giorno 1 settembre.

Si potrà procedere all’invio del modulo con le seguenti modalità: per posta certificata all’indirizzo protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it, via fax al numero 0584/280246, tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 oppure tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Forte dei Marmi.

Entro il 4 settembre, sul sito internet del Comune, sarà pubblicato l’elenco degli operatori che parteciperanno alla spunta e la lista resterà esposta fino l 6 settembre.

I partecipanti dovranno presentarsi sabato 7 settembre alle ore 9.00 in Piazza Dante per ricevere l’assegnazione dei posteggi da parte della Polizia Municipale.

Spunta mercato antiquariato settembre

“La purezza della melodia: dal Barocco ai ballabili Anni Venti”. Ultimo appuntamento con la rassegna L’Altra Villa Venerdì 30 agosto alle 21.30 a Villa Bertelli Forte dei Marmi Ingresso a pagamento


“La purezza della melodia: dal Barocco ai ballabili Anni Venti”.

Ultimo appuntamento con la rassegna L’Altra Villa

Venerdì 30 agosto alle 21.30 a Villa Bertelli Forte dei Marmi

Ingresso a pagamento

Chiude in musica la rassegna L’altra Villa, venerdì 30 agosto alle 21.30 a Villa Bertelli Forte dei Marmi. L’ultimo evento del programma, che ha accompagnato i due mesi clou dell’estate 2019, è il concerto per violino e pianoforte. "La purezza della melodia: dal Barocco ai ballabili Anni Venti" con Gianluca Cremona al piano e Michela Puca violino. Due giovani talenti, con alle spalle un notevole curriculum.  Ingresso a pagamento: 10 euro. Per info e prenotazioni: 339 7847999

FIERA DI SANT'ERMETE 2019: SPOSTAMENTO PROVVISORIO, PER MOTIVI DI SICUREZZA, POSTEGGI BANCHI MERCATO DI PIAZZA MARCONI ESTERNI (DAL N.1 AL N. 11) IN VIA RISORGIMENTO

FIERA DI SANT'ERMETE 2019: SPOSTAMENTO PROVVISORIO, PER MOTIVI DI SICUREZZA, POSTEGGI BANCHI MERCATO DI PIAZZA MARCONI ESTERNI (DAL N.1 AL N. 11) IN VIA RISORGIMENTO

 

Ordinanza spostamento posteggi p.zza marconi es dal n 1 al n11