Comunicato stampa “Una serata con i Lorena” per la Festa della Toscana. Il Fortino venerdì 1 dicembre alle 21.00

Comunicato stampa

 “Una serata con i Lorena” per la Festa della Toscana.

Il Fortino venerdì 1 dicembre alle 21.00 

Maria Ferdinanda e Maria Anna Carolina, Granduchesse di Toscana accoglieranno venerdì 1 dicembre alle 21.00 al Fortino, chi vorrà partecipare a “Una serata con i Lorena”, a cura di Galatea Versilia, promosso dall’assessorato alla cultura e turismo nell’ambito della Festa della Toscana. Tessa Nardini e Stefania Neri, infatti, vestite in abiti d’epoca  e a lume di candela, racconteranno ai visitatori la storia del Fortino e dello sviluppo del paese, dalle origini michelangiolesche  fino alla nascita del turismo marino.  E’ consigliabile la prenotazione al numero 339 8806229.

Comunicato stampa Il Comune di Forte dei Marmi aderisce alla proposta della Comunità di S. Egidio

Comunicato stampa

Il Comune di Forte dei Marmi aderisce alla proposta

 della Comunità di S. Egidio

Il Comune di Forte dei Marmi , su iniziativa della presidenza del consiglio comunale, ha aderito alla proposta della comunità di S. Egidio “Cities for Life” città per la vita/città contro la pena di morte, unite in Europa e nel mondo dalla comune volontà di accelerare la definitiva scomparsa della pena capitale dal panorama giuridico e penale degli Stati.

 

Comunicato stampa Programma ancora più coinvolgente per l’edizione 2018 della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Comunicato stampa

Programma ancora  più coinvolgente per l’edizione 2018

della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

“Sarà ancora più  coinvolgente il programma  2018 del 25 Novembre, la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne- Campagna Fiocco Bianco, che già quest’anno ci ha dato grande soddisfazione per la partecipazione da cui è stata caratterizzata”. Il consigliere delegato alla Partecipazione e Pari Opportunità Sabrina Nardini traccia un bilancio più che positivo della sua prima esperienza come organizzatrice dell’evento, che  oltre alle Istituzioni,  ha visto la partecipazione della scuola, dello sport e dell’arte. “Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione – ha dichiarato Nardini- sia chi è intervenuto alla tavola rotonda al Fortino, che all’anteprima di Villa Bertelli. Un pensiero speciale ad Andrea Bianco, che ci ha messo a disposizione le  sue opere, a Gaia Nebuloni per l’installazione di Piazza Dante ed a Elisabetta Salvatori per lo spettacolo del 23 novembre. Stiamo già pensando all’edizione 2018, per la quale  vorremmo  iniziative, che coinvolgeranno ulteriormente il territorio. E’ mio preciso intento, infatti – conclude Nardini – mantenere alto il livello di attenzione su queste tematiche”.

Saldi fine stagione 2018

Saldi fine stagione 2018

Si comunica che la Regione Toscana con Delibera n.1237 del 13 novembre 2017 ha individuato la data dei saldi di fine stagione per l’anno 2018, rispettivamente, del 5 gennaio 2018,  data di inizio delle vendite di fine stagione invernale e del 7 luglio 2018, data di inizio delle vendite di fine stagione estiva;
Si ricorda che la durata delle vendite di fine stagione è di sessanta giorni (60).
 

Comunicato stampa Aiuto, ma soprattutto prevenzione con il progetto per la scuola “Adolescenti in crisi- docenti e genitori insieme contro il disagio” Auditorium scuola Guidi. Primo incontro 29 novembre 17.00-19.00

Comunicato stampa

Aiuto, ma soprattutto prevenzione con il progetto per la scuola

 “Adolescenti in crisi- docenti e genitori insieme  contro il disagio”

Auditorium scuola Guidi. Primo incontro  29 novembre 17.00-19.00

I disagi degli adolescenti spiegati a scuola in un percorso di formazione rivolto ai docenti e genitori. “Adolescenti in crisi- docenti e genitori insieme contro il disagio” è il progetto, promosso dall’istituto comprensivo in sinergia con le politiche sociali  e l’assessorato alla pubblica istruzione , che partirà dal prossimo 29 novembre con l’incontro “Adolescenti in crisi: l’importanza dell’ascolto”, in programma presso l’Auditorium della scuola Ugo Guidi dalle 17.00 alle 19.00, a cura dello psicologo Jacopo Bertacchi. “La pre –adolescenza e l’adolescenza – spiegano il presidente del consiglio comunale e consigliere delegato al sociale Simona Seveso e  l’assessore alla pubblica istruzione Anna Corallo – sono un momento vulnerabile per i figli e quindi di difficile gestione da parte dei genitori. Essere informati su come affrontare certe dinamiche, riteniamo possa essere di grande aiuto per tutta la famiglia. “Adolescenti in crisi- docenti e genitori insieme contro il disagio”, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale,  va in questa direzione e intende  offrire un sostegno a chi si confronta quotidianamente con i giovanissimi”. Il progetto, infatti, approfondirà le tematiche legate all’inquietudine adolescenziale, con l’obiettivo di analizzarne le cause e attuare una forma di prevenzione. Sarà un percorso articolato in più incontri, a cadenza mensile, tutti all’auditorium e sempre al medesimo orario 17.00 -19.00,  nel corso dei quali saranno prese in esame tutte le problematiche della crescita, che caratterizzano il mondo dei giovanissimi. Un cammino accompagnato da qualificati esperti, specializzati nelle tematiche giovanili. Il successivo appuntamento sarà il 18 dicembre con “Le nuove frontiere del bullismo”- identificare il fenomeno bullismo” a cura del neuropsichiatra infantile Domenico Lombardi. A gennaio , in data da stabilire, si tornerà a trattare questo fenomeno con il tema “Bullismo a scuola”- esperienze di prevenzione e intervento”. Sempre in data da stabilire, a febbraio si parlerà di “Dialogo e prevenzione in adolescenza, a marzo di Cellulari, social network, mass media nella comunicazione dei giovani. Cosa si nasconde dietro ad un click. Chiuderanno la serie degli incontri, ancora da definire in termini di data e ospiti, l’appuntamento di aprile sugli “Adolescenti BES- dislessia e abilità” e quello di maggio su “Aspetti del disagio adolescenziale: forme di dipendenze, problemi scolastici ecc..”.

Comunicato stampa L’Identità fortemarmina” in esposizione al Fortino Inaugurazione mercoledì 29 novembre alle 11.00

Comunicato stampa

"L’Identità fortemarmina” in esposizione al Fortino

Inaugurazione mercoledì 29 novembre alle 11.00

Il senso di appartenenza di Forte dei Marmi in mostra. Verrà inaugurata mercoledì 29 novembre  alle 11.00 al Fortino  "Identità Fortemarmina" l’esposizione promossa e curata dall’associazione “Fortemarmini nel mondo”, in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi. La mostra sarà visitabile con il seguente orario.  Sabato e domenica 10.00 – 12.00; 15.30 - 18.30, Lunedì  e martedì CHIUSO, mercoledì, giovedì e venerdì 15.30 -18.30.

 

Comunicato stampa Il Fortino a lume di candela. “Una serata con i Lorena” per la Festa della Toscana. Venerdì 1 dicembre alle 21.00

Comunicato stampa

Il Fortino a lume di candela.

“Una serata con i Lorena” per la Festa della Toscana.

Venerdì 1 dicembre alle 21.00 

Il Fortino a lume di candela. In occasione della Festa della Toscana, il Comune di Forte dei Marmi, attraverso l’assessorato alla cultura e turismo,  presenta l’evento a ingresso libero “Una serata con i Lorena”, a cura di Galatea Versilia di Tessa Nardini e Stefania Neri, in programma venerdì 1 dicembre alle 21.00 al Fortino. Qui, grazie ad una visita teatralizzata,  chi parteciperà potrà  rivivere la suggestiva atmosfera di quei tempi.  Tessa e Stefania racconteranno la storia del famoso edificio, a lume di candela e in costume di inizio Ottocento.

 

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata alla presentazione di un progetto per l'implementazione di un programma di identità per il Comune di Forte dei Marmi.

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata alla presentazione di un progetto per l'implementazione di un programma di identità per il Comune di Forte dei Marmi.

Il Comune di Forte dei Marmi intende attivarsi con procedura ad evidenza pubblica per la ricerca di soggetti esterni all’amministrazione comunale, pubblici o privati anche in forma associata, che intendano presentare progetti e iniziative volte a migliorare l’attrattività della cittadina di Forte dei Marmi e potenziare l’interesse di investimenti e capitali umani nazionali e internazionali.

Documentazione

 

Comunicato stampa Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per il Palasport

Comunicato stampa

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per il Palasport

E’ stato pubblicato all’Albo un avviso esplorativo per manifestazione di interesse, finalizzata all’apertura, chiusura, pulizia e manutenzione ordinaria dell’impianto sortivo “Palasport e bocciodromo” di Forte dei Marmi. La partecipazione è rivolta ai seguenti soggetti: società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva e discipline associate, federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONU, enti di discipline sportive nazionali affiliate al CONI. La manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune di Forte dei Marmi entro e non oltre le 12.30 di martedì 5 dicembre 2017.

 Avviso esplorativo per manifestazione di interesse x Palasport

Comunicato stampa Anteprima sul pontile per ribadire no alla violenza sulle donne nella Campagna del Fiocco Bianco.

Comunicato stampa

Anteprima sul pontile per ribadire no alla violenza sulle donne nella Campagna del Fiocco Bianco.

Anteprima sul pontile e in municipio, questa mattina, della sfida serale al Palazzetto dello sport fra l’Hockey Club Forte dei Marmi e la squadra del Benfica. L’occasione è stata la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne- Campagna Fiocco Bianco, che ha visto lo sport cittadino scendere in campo direttamente e gli atleti delle squadre delle varie discipline sportive indossare simbolicamente il fiocco bianco nelle partite in programma oggi e domani 26 novembre. Il vice sindaco Graziella Polacci, insieme agli assessori Anna Corallo, Andrea Mazzoni ed Enrico Ghiselli, con i consiglieri delegati Sabrina Nardini, Alberto Matugini e Luigi Trapasso, hanno accolto gli atleti e i dirigenti delle due squadre e poi con loro si sono recati sul pontile per la foto di rito. L’amministrazione comunale, dunque, attraverso tutti i luoghi simbolo del paese, dal Fortino, a Piazza Garibaldi, Piazza Dante, Villa Bertelli e il pontile, si è impegnata a coinvolgere ogni ambito della vita sociale, come le istituzioni, la scuola e lo sport, per inviare un messaggio forte e chiaro di partecipazione e responsabilità verso un tema così importante della nostra società.

Comunicato stampa Presentata la Commissione Pari Opportunità.

Comunicato stampa

Presentata la Commissione Pari Opportunità.

 

E' stata presentata ufficialmente giovedì 23 novembre a Villa Bertelli, nell'ambito del primo appuntamento della Giornata contro la violenza sulle donne- Campagna Fiocco bianco, la Commissione Pari Opportunità della quale, oltre alla presidente Sabrina Nardini faranno parte la presidente del consiglio comunale e consigliere delegato al sociale Simona Seveso, il consigliere delegato al commercio e viabilità Massimo Lucchesi per la maggioranza ed Elisa Galleni per l’opposizione. Fra i cittadini, ne faranno parte Ilaria Dalle Luche, Valentina Groppi, Laura Maggi, Sara Antonia Galassini D’Elia e Paolo Barberi

Comunicato stampa Lo sport e la scuola in campo contro la violenza sulle donne nella Giornata Internazionale ad esse dedicata.

Comunicato stampa

Lo sport e la scuola in campo contro la violenza sulle donne nella Giornata Internazionale ad esse dedicata.

Lo sport cittadino in prima fila nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne- Campagna del Fiocco Bianco, che l’ufficio alle Pari Opportunità, con il patrocinio della Provincia di Lucca e la collaborazione dell’associazione Donne per le Donne e la Croce Verde, ha organizzato per sabato 25 novembre. La  prima squadra e gli juniores   del Real Forte Querceta, lo Sporting F.d.M. Azzurra e Forte dei Marmi 2015, così come L’Hockey Club prima squadra, la A2  e il Tennis  Italia giocheranno le  partite del 25 e 26 novembre, indossando il fiocco bianco. “Un coinvolgimento – hanno sottolineato il consigliere delegato alle Pari Opportunità Sabrina Nardini e il consigliere delegato allo sport Alberto Mattugini – che è stato prontamente accolto dalle Società cittadine, nei diversi ambiti sportivi. I giocatori scenderanno in campo con il fiocco  bianco, a dimostrazione della vicinanza ad una situazione, con cui ci confrontiamo ormai quotidianamente. E’ stato nostro preciso impegno, infatti, sensibilizzare quanto più possibile l’universo maschile del territorio, sia rivolgendoci allo sport che alla scuola.  A questo proposito, quaranta alunni del liceo scientifico Michelangelo, in rappresentanza di tutto l’istituto, sono stati invitati dall’Hockey Club Forte dei Marmi alla partita  in programma sabato sera al Palazzetto, di concerto. L’assessore alla pubblica istruzione Anna Corallo, insieme al consigliere Mattugini hanno consegnato ai ragazzi i fiocchi bianchi, che indosseranno al Palazzetto.