Si apre con “La Bella di Nulla” il teatro in salotto di Elisabetta Salvatori Giovedì 12 luglio alle 21.30 Via Francesco Carrara a Forte dei Marmi

Si apre con “La Bella di Nulla” il teatro in salotto di Elisabetta Salvatori

Giovedì 12 luglio alle 21.30 Via Francesco Carrara a Forte dei Marmi

Sarà “La Bella di Nulla “lo spettacolo inaugurale del “teatro in salotto” di Elisabetta Salvatori, che accompagnata dal violino di Matteo Ceramelli, presenterà uno dei suoi monologhi più sentiti, la storia della bisnonna Giuseppina Silvestri, classe 1881, ribattezzata da tutti La Bella di Nulla. L’appuntamento è giovedì 12 luglio alle 21.30. Donna forte e combattiva, la bisnonna di Elisabetta fece del raccontar storie la sua vita. E soprattutto preferiva raccontarle sul mare che diceva “è la mia casa, la mia chiesa e il camposanto”. La nipote ha ripreso questa consuetudine, attualizzandola e portando in giro per i teatri italiani, interpretazioni sulla vita di personaggi del mondo artistico e culturale italiano, ma anche rivisitazioni di fatti storici e racconti di fantasia. Una ricca esperienza, che si appresta a riproporre anche nella sua casa di Forte dei Marmi, nell’originale teatro, dove sul palco giovedì sera, regalerà agli spettatori momenti di vera suggestione, con una recitazione sussurrata al chiaro di luna.

Il cordoglio del sindaco Bruno Murzi e dell’Amministrazione comunale per la scomparsa del regista Carlo Vanzina, autore del celebre film Sapore di mare, ambientato a Forte dei Marmi

Il cordoglio del sindaco Bruno Murzi e dell’Amministrazione comunale per la scomparsa del regista Carlo Vanzina, autore del celebre film Sapore di mare, ambientato a Forte dei Marmi

Il sindaco Bruno Murzi e l’intera Amministrazione comunale esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del regista Carlo Vanzina, venuto a mancare in questi. Un pensiero doveroso, dovuto al profondo legame, dapprima professionale, quindi affettivo, venuto a crearsi tra Forte dei Marmi ed il regista romano.

“Siamo molto rammaricati per la perdita di Carlo Vanzina, il nostro pensiero va prima di tutto alla famiglia – queste le parole del sindaco Bruno Murzi - Tutti ricordiamo il film culto Sapore di mare del 1983, ambientato proprio nella nostra Forte dei Marmi. Un film leggero, ma non per questo vacuo o superficiale: con la spensieratezza che era solito proporre nei propri lavori, Carlo Vanzina ha saputo raccontare la società italiana, con le sue virtù e soprattutto con i suoi vizi. Quel film dalla vena nostalgica, divenuto un classico della commedia italiana, è riuscito a raccontare l’atmosfera della nostra località senza tempo. Per questo gliene saremo sempre grati”. 

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione del 46esimo Premio Satira Forte dei Marmi, con una serata condotta da Serena Dandini. Appuntamento sabato 7 luglio, ore 21.30, a Villa Bertelli.

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione del 46esimo Premio Satira Forte dei Marmi, con una serata condotta da Serena Dandini. Appuntamento sabato 7 luglio, ore 21.30, a Villa Bertelli.

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione della 46esima edizione del Premio Satira Forte dei Marmi, che si terrà stasera, alle ore 21.30, nel parco di Villa Bertelli.

La serata, condotta da Serena Dandini, vedrà salire sul palco professionisti della risata intelligente, dalla TV al teatro, dall’arte alla carta stampata, dando spazio a un altro modo di raccontare la realtà.

Questa edizione vanterà un ospite d’eccezione: l’attore Roberto Benigni, che verrà insignito del prestigioso Premio alla Carriera.

Tra gli altri premiati l’attrice poliedrica e imitatrice Paola Minaccioni, il comico, attore e scrittore Natalino Balasso, lo street artist TVBOY, il disegnatore Vincino e  il creatore di film di animazione satirici Astutillo Smeriglia.

Il Premio, nato nel 1973, accende un faro sulla politica e l’attualità narrate con ironia e sarcasmo, premiando coloro i quali più degli altri negli ultimi 12 mesi hanno dato voce e acuta interpretazione ai fatti, attraverso la lente mai banale della comicità.

 

I VINCITORI DEL 46° PREMIO SATIRA POLITICA FORTE DEI MARMI 2018

Premio alla Carriera: Roberto Benigni.

Parodia: Paola Minaccioni.

Monologhi: Natalino Balasso.

Street Art: TVBOY.

Animazione:  Astutillo Smeriglia.

Libro: Vincino.

Tesi di laurea: Andrea Romagna conLudendo laedere: licenze e limiti del diritto di satira alla luce della libera manifestazione del pensiero, Facoltà di Giurisprudenza, Univ. di Trento

Roma cancella, Forte dei Marmi accoglie: nell’ambito del Premio Satira 2018, TvBoy ripropone il celeberrimo bacio tra Salvini e di Maio, in una live performance quanto mai attuale e dalla forte carica satirica

Roma cancella, Forte dei Marmi accoglie: nell’ambito del Premio Satira 2018, TvBoy ripropone il celeberrimo bacio tra Salvini e di Maio, in una live performance quanto mai attuale e dalla forte carica satirica

Ciò che Roma cancella, Forte dei Marmi accoglie. È tutto pronto infatti per la live performance di TvBoy, street artist di fama internazionale ed esponente dell’arte neoPop , che nella mattina di stamani riproporrà una delle sue opere più controverse degli ultimi tempi, l’ormai celebre bacio tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Un evento che si colloca nell’ambito del Premio Satira 2018, occasione perfetta per presentare nuovamente al pubblico un’opera quanto mai attuale.

L’opera Amor populi, che riprende il famoso bacio tra Honecker e Breznev dipinto sul muro di Berlino, appare a marzo su un muro di Roma, a metà strada tra la Camera dei Deputati e quella del Senato, proprio nel periodo in cui si eleggono i presidenti dei due organi. Nel giro di poche ore, l’amministrazione comunale fa cancellare il murale, che prefigura in maniera quasi profetica non soltanto l’accordo sui nomi di Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati, ma addirittura il patto che porterà in seguito alla formazione dell’attuale governo Conte, sostenuto dalla maggioranza parlamentare M5S – Lega.

Continua “Estate al forte 2018”, la rassegna estiva organizzata dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi.

Continua “Estate al forte 2018”, la rassegna estiva organizzata dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Nella settimana dal 9 al 15 luglio, oltre gli eventi dedicati ai bambini e alle esibizioni serali in Pineta Tarabella, da non perdere i talk show sportivi organizzati nell’ambito della mostra “Pablito Great Italian Emotions”,  la presentazione del libro di Pietro Ichino a Villa Bertelli e “Chi Summer Tour”, un evento talk show del direttore Alfonso Signorini, preceduto dallo  show cooking di Alice Calossi. Al via anche il cartellone  delle serate estive a Vittoria Apuana.

 

Nuova settimana ricca di eventi del calendario estivo di Forte dei Marmi. Da lunedì 9 luglio a domenica 15 luglio proseguono gli eventi dedicati ai bambini con laboratori, narrazioni all’ora del tramonto e animazioni. Immancabili come sempre gli spettacoli serali di danza, musica e teatro in Pineta Tarabella. Incontri speciali della settimana saranno i talk show calcistici e sportivi organizzati nell’ambito della mostra “Pablito Great Italian Emotions” in Piazza Garibaldi, a cui parteciperanno giornalisti, tecnici e calciatori, per commentare i mondiali in corso e la sessione estiva di calciomercato.

Nel parco di Villa Bertelli, venerdì 13 luglio, il prof. Pietro Ichino presenterà il suo libro “La casa nella Pineta”, con la partecipazione dell’Onorevole. Maria Elena Boschi, mentre domenica 15 luglio in Piazza Garibaldi si terrà il “Chi Summer Tour”, evento composto da 4 eventi organizzati in 4 prestigiose località turistiche italiane, tra cui Forte dei Marmi. Momento clou di ogni evento è rappresentato dal talk show condotto dal direttore Alfonso Signorini, in cui lo stesso inviterà a salire sul palco numerosi  ospiti VIP, del mondo della televisione, dello spettacolo e dell’intrattenimento, con i quali parlerà dell’estate, delle tendenze  del 2018, delle novità più esclusive. La serata avrà inizio alle 19.30 con un preview gastronomico,lo show cooking a cura di Alice Calossi .

In questa settimana sarà inaugurata anche la rassegna “Eventi Estate a Vittoria Apuana” che inizierà con“Vittoria si accende all’estate”, prima di sette serate che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto all’insegna della musica, animazione, balli, mercatini e negozi aperti fino a tardi. 

Tutti gli appuntamenti in cartellone dal 9 al 15 Luglio:

 
 ANIMAZIONE E LABORATORI BAMBINI:

 

Vittoria Apuana

 

Martedì 10 luglio al parco giochi a Vittoria Apuana dalle 17.30 alle 19.00

Mercoledì 11 e domenica 15 luglio al Parco Sabin a Vittoria Apuana dalle 10.30 alle 12.00

“FANTASIE AL PARCO”

Animazione a cura del Centro di aggregazione giovanile “Il Mandala”

Principesse, maghi, pirati e i personaggi dei cartoni animati più amati delizieranno i più piccoli con attività di gioco e intrattenimento. Temi e attività sempre diverse tra divertimento e fantasia.

Venerdì 13 luglio dalle 10.00 alle 12.00 al parco giochi  Vittoria Apuana e dalle 18.00 alle 20.00 al Parco Sabin a Vittoria Apuana

LABORATORI DI PIGNA BELLA”

Laboratori teatrali per bambini a cura dell’Associazione culturale Nadir

Modellazione della creta, pittura, creazione di pupazzi di stoffa, fiori di carta e trucca bimbi

Mercoledì 11 luglio alle ore 18.00 al Parco Sabin a Vittoria Apuana

“TRAMONTI DA FAVOLA”

a cura di Coquelìcot Teatro

Fiabe e racconti all’ora del tramonto dedicati ai bambini e alle famiglie, questa settimana verrà raccontato da Laerte Neri di Coquelìcot Teatro “IL PRINCIPE CON LE ORECCHIE D’ASINO E ALTRE STORIE”, una narrazione che porterà i bimbi all’interno delle fiabe tradizionali, giocandoci un po’.

 

 

Piazza Marconi

Giovedì 12 luglio

“IL MOSAICO”

Laboratori gratuiti per bambini offerti dal parco giochi di Piazza Marconi

Orari: dalle 18.30 – Piazza Marconi

 

SPETTACOLI PINETA TARABELLA ore 21.15

Lunedì 9 luglio

“MUSICAL GALA”

AIDO Seravezza

Un viaggio indimenticabile nella storia del musical sulle note di brani che hanno fatto storia. Un concerto all’insegna di pezzi famosi tratti dai più bei musical di Londra e Broadway: Cats, Rent, Jekyll&Hyde, La bella e la bestia, Cabaret, A chorus Line, Il fantasma dell’opera e tanti altri.

Martedì 10 luglio

“DANZIAMO PER FRANCESCO”

Serata a favore dell’Associazione OSD Francesco Ticci

Spettacolo a cura di Danzarte Versilia

La danza come espressione di emozioni, sensazioni e sentimenti. La musica che spazierà da Vivaldi ai ritmi africani, da Einaudi all’Hip Hop accompagnerà le gioiose coreografie eseguite da giovani e bambini.

Mercoledì 11 luglio

“CARTA STORIE”

Associazione ABC Onlus

Spettacolo per bambini in cui si esibirà Oreste Castagna della tv dei bambini mettendo in scena giochi storie e musica e che insieme a Elisabetta curerà anche un laboratorio per tutta la famiglia.

Giovedì 12 luglio

Il Baule Volante presenta:

“LA BELLA E LA BESTIA”

A cura di Coquelìcot Teatro

Spettacolo della compagnia ferrarese “Il Baule Volante” vincitore del Premio Eolo Awards 2007 e il Premio Luglio Bambino. La classica storia storia de “La Bella e la Bestia” viene narrata con pochi oggetti e costumi lasciando alla voce al corpo degli attori tutta la forza evocativa e i significati nascosti.

(età consigliata dai 5 anni)

Ingresso a pagamento di 3 euro.

Venerdì 13 luglio

“HEROES”

Spettacolo con i bambini della classe VB Scuola Primaria G. Carducci

Un originale viaggio alla scoperta della più antica e intrigante delle emozioni umane, la paura. Lo spettacolo ha ricevuto a maggio uno speciale riconoscimento nell’ambito dell’importante rassegna Teatro Scuola – Bagni di Lucca

Nel corso della serata saranno raccolte offerte a favore dell’Associazione “Un abbraccio forte”

 

Piazza Garibaldi

 

Talk show calcistici e sportivi, nell’ambito degli eventi collaterali della mostra “Pablito Great Italian Emotions”:

Martedì 10 luglio e mercoledì 11 luglio, alle ore 19.00 alle 24.00

Salotto con giornalisti televisivi, calciatori e tecnici per parlare delle due semifinali del campionato mondiale.

Sabato 14 luglio alle 18,45

Salotto  con giornalisti televisivi, calciatori e tecnici per parlare di calciomercato e delle  prospettive della stagione calcistica 2018-19.

Domenica 15 luglio ore 19.30

“CHI SUMMER TOUR”, talk show del direttore Alfonso Signorini,preceduto dallo show cooking a cura di Alice Calossi.

 

Villa Bertelli

 

Mercoledì 11 luglio ore 21.30

“CONCERTO BANDA DELLA MARINA MILITARE DELLA SPEZIA”

 

Venerdì 13 luglio ore 18.30

Presentazione libro di Pietro Ichino con la partecipazione dell’onorevole Maria Elena Boschi

“LA CASA NELLA PINETA”

Un ritorno speciale a Forte dei Marmi per Pietro Ichino, questa volta da scrittore per presentare il suo libro La casa nella pineta. La storia è ambientata proprio nella località versiliese, dove la famiglia Pellizzi-Ichino si recava in villeggiatura. Un luogo di ristoro e di riposo, ma anche un luogo dell’anima, di trasmissione di valori morali, convinzioni politiche e fede.

Sabato 14 luglio ore 21.30

“CONCERTO DI FRANCESCA MICHIELIN”

 

Domenica 15 luglio ore 21.30

“DISNEY MANIA MUSICAL”

Banda La Marinara

MOSTRE IN CORSO:

 
FORTINO

 

Da domenica 1 luglio a sabato 28 luglio

“PABLITO GREAT ITALIAN EMOTIONS E L’ITALIA DELL’82”

Mostra del campione del mondo Paolo Rossi

PIAZZA GARIBALDI E VIA CARDUCCI

 

Da sabato 30 giugno  a domenica 30 settembre

“FRAMMENTI LAPIDARIUM”

Mostra personale dell’artista messicano Gustavo Aceves

CARTELLONE EVENTI VITTORIA APUANA

 
 

Giovedì 12 luglio

“VITTORIA SI ACCENDE PER L’ESTATE”

A cura dei commercianti di Vittoria Apuana in collaborazione con l’Associazione Rilax

Serata inaugurale degli eventi estivi a Vittoria Apuana con musica, dj set e gruppi di artisti che si esibiranno a ritmo di musica coreana, i commercianti resteranno aperti per l’occasione, sarà presente anche il “Mercatino della Creatività” che si estenderà su Via Mazzini dalle 17 in poi.

ALTRI EVENTI

Giovedì 12 luglio ore 21.30, Via Francesco Carrara

“TEATRINO IN SALOTTO: LA BELLA DI NULLA”

Con Elisabetta Salvatori

 

Da domenica 1° luglio a venerdì 13 luglio

 “LA FORZA DEL COLORE” - Museo Ugo Guidi in collaborazione con La Galleria d’arte “L’alunno” di Bologna e AsArtMagazine,, mostra collettiva di arte, pittura e scultura.

Mostra in corso

“MARGUTTIANA ARTE” in Via Pascoli

Ogni martedì alle 21.30

“BURRACO”

Organizzato dall’Associazione ABC Onlus

MERCATI

Mercato Piazza Marconi

Mercato settimanale : ogni mercoledì mattina

Mercato domenicale : fino al 28 ottobre 2018

Mercato Piazza Donatori di organi : ogni mercoledì mattina

Mercato Vittoria Apuana dal primo venerdì di giugno all'ultimo di settembre

Mercato Donne in Campo : Piazza Donatori di Organi : I e III ( ed eventuale IV ) domenica del mese, dalle 8:30 alle 11:30.

Vittoria Apuana II e IV domenica del mese dalle 8:30 alle 13:00

Modificato l’orario di apertura del parco giochi di via dell’Acqua, per uniformarlo a quello degli altri parchi gioco presenti sul territorio comunale di Forte dei Marmi. Parco aperto dalle 9:00 alle 23:00 per il periodo estivo, fino al 15 settembre.

Modificato l’orario di apertura del parco giochi di via dell’Acqua, per uniformarlo a quello degli altri parchi gioco presenti sul territorio comunale di Forte dei Marmi. Parco aperto dalle 9:00 alle 23:00 per il periodo estivo, fino al 15 settembre.

 Si rende noto che, con un provvedimento del sindaco Bruno Murzi, è stato modificato l’orario di apertura del parco giochi di via dell’Acqua. La decisione è stata presa per uniformare l’orario di apertura a quello di tutti gli altri parchi gioco presenti sul territorio comunale di Forte dei Marmi.  Per quanto riguarda il periodo estivo, compreso tra il 16 giugno ed il 15 settembre, il parco è aperto dalle ore 9:00 alle 23:00. Dal 16 settembre al 14 marzo, orario di apertura 9:00 - 18:00; dalle 9:00 alle 20:00, nel periodo dal 15 marzo al 15 giugno.

Provvedimento

Documento per presentare la domanda come scrutatore da inserire nell’Albo ufficiale 2018/20109.

Documento per presentare la domanda come scrutatore da inserire nell’Albo ufficiale 2018/20109.
La scadenza per presentare la domanda è il 30 di novembre 2018;i moduli sono reperibili anche presso i Servizi Demografici del Comune.

La “Banda di Presidio Marina Militare della Spezia” inaugura la stagione concertistica a Villa Bertelli. L’appuntamento, promosso dalla Fondazione Villa Bertelli, in programma mercoledì 11 luglio alle 21.30. Ingresso libero

La “Banda di Presidio Marina Militare della Spezia” inaugura la stagione concertistica a Villa Bertelli.

L’appuntamento, promosso dalla Fondazione Villa Bertelli,

in programma mercoledì 11 luglio alle 21.30. Ingresso libero

Sarà il concerto della “Banda di Presidio Marina Militare della Spezia” ad inaugurare mercoledì 11 luglio il calendario dei concerti estivi di Villa Bertelli. Il prestigioso evento aprirà la stagione musicale e sarà il dono per la città e gli ospiti dell’amministrazione comunale e della Fondazione Villa Bertelli. La banda presenterà il suo eterogeneo repertorio, composto da marce ed inni, ma anche da musica lirico sinfonica, con predilezione per quella originale bandistica, fino alla musica leggera e al jazz.

Attualmente, è composta da 23 elementi, ha un organico costituito da sottufficiali in servizio permanente effettivo nei ruoli di marescialli, sergenti e graduati, diplomati in vari conservatori d’Italia e dal 31 luglio 2015 è diretta dal Maestro Luogotenente Vito Ventre.

La Banda trae le sue origini dal Corpo Musicale della Marina, uno dei più antichi complessi bandistici militari Italiani, nato a La Spezia nel 1870 e dai diversi gruppi strumentali della Forza Armata, che si sono poi succeduti nella città fino all’inizio del secondo conflitto mondiale. Nel 1964, in seguito alla riorganizzazione dei Dipartimenti Militari Marittimi, è diventa la Banda Dipartimentale dell’Alto Tirreno e successivamente dal 31 marzo 2014, ha preso il nome di “Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Nord”.

Di nuovo un grande successo per i bambini della sezione verdi della Scuola di Infanzia Giorgini che giovedì 5 luglio scorso in Pineta Tarabella, nell’ambito della rassegna estiva “Estate al Forte 2018”, hanno replicato lo spettacolo “La bella addormentat

Di nuovo un grande successo per i bambini della sezione verdi della Scuola di Infanzia Giorgini che giovedì 5 luglio scorso in Pineta Tarabella,  nell’ambito della rassegna estiva “Estate al Forte 2018”, hanno replicato lo spettacolo “La bella addormentata nel bosco”, selezionato per partecipare al Festival Nazionale ed Europeo del teatro dei ragazzi di Marano sul Parano. Il Sindaco Bruno Murzi, insieme a gran parte dell’Amministrazione Comunale hanno voluto sottolineare l’impegno e il successo, donando ai bambini delle coppe. 

Ancora applausi per i piccoli della Scuola di Infanzia Giorgini che giovedì 5 luglio hanno replicato presso la Pineta Tarabella nell’ambito del calendario estivo, promosso dall’assessorato alla Cultura e Turismo, una delle più famose e amate fiabe dell’animazione Disney “La bella addormentata nel bosco” con musiche di Cajkovskij.

Lo spettacolo già precedentemente premiato a maggio al Teatro dell’Accademia di Bagni di Lucca nell’ambito dell’importante rassegna Teatro Scuola – Bagni di Lucca, è stato selezionato per partecipare al Festival Nazionale ed Europeo del teatro dei ragazzi di Marano sul Parano, in provincia di Modena, un’importante manifestazione teatrale in cui vengono selezionate le migliori rappresentazioni dei piccoli attori. Proprio per sottolineare la soddisfazione e l’orgoglio di tutta la città per il riconoscimento ottenuto e per il lavoro svolto dalle insegnanti, dai genitori che si sono occupati dell’allestimento, della scenografia e dei costumi di scena, il Sindaco Bruno Murzi insieme al vicesindaco Graziella Polacci, all’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Corallo e al consigliere delegato alle Pari Opportunità Sabrina Nardini hanno voluto dare un tributo ai piccoli consegnando loro delle coppe.

Lotta alla contraffazione: rilevante sequestro effettuato dalla Polizia municipale di Forte dei Marmi, in un chiosco fisso sito in via Carducci. Sequestrati ben 1355 pezzi contraffatti e denunciato a piede libero il titolare dell’esercizio

Lotta alla contraffazione: rilevante sequestro effettuato dalla Polizia municipale di Forte dei Marmi, in un chiosco fisso sito in via Carducci. Sequestrati ben 1355 pezzi contraffatti e denunciato a piede libero il titolare dell’esercizio

1355 pezzi requisiti, 6 agenti in azione, 6 ore impiegate tra il sequestro e la suddivisione e catalogazione della merce contraffatta. Questi i numeri della rilevante operazione di lotta alla contraffazione effettuata dalla Polizia municipale di Forte dei Marmi, che non si limita al solo contrasto dell’abusivismo commerciale.

Gli agenti hanno infatti perquisito un chiosco fisso in via Carducci, in affitto d’azienda ad una società intestata a due cittadini bangladesi, in regola con le norme di soggiorno. Tramite il controllo, i poliziotti hanno constatato la presenza di materiale evidentemente contraffatto, in particolare cover per telefoni cellulari e accessori di abbigliamento griffati.

Gli agenti hanno provveduto al sequestro della merce, non prima di aver chiamato dei colleghi in supporto, data la sorprendente quantità di materiale falsificato. Le operazioni hanno impegnato così 6 agenti, richiesto quasi tre ore per il solo sequestro ed altrettante per la suddivisione e catalogazione delle merci in questione. Nessuna resistenza agli agenti è stata opposta dal titolare dell’esercizio, che è stato denunciato a piede libero.

L’amministrazione comunale a fianco dei cittadini virtuosi: partito il progetto “Risparmia sulla tariffa – ecobonus TARI 2018”, che prevede fino al 20% di sconto sulla TARI per gli utenti più attenti nel conferimento dei rifiuti

L’amministrazione comunale a fianco dei cittadini virtuosi: partito il progetto “Risparmia sulla tariffa – ecobonus TARI 2018”,  che prevede fino al 20% di sconto sulla TARI per gli utenti più attenti nel conferimento dei rifiuti

L’Amministrazione comunale a fianco dei cittadini virtuosi: è attivo dal 1°luglio “RISPARMIA SULLA TARIFFA – ECOBONUS TARI 2018”, progetto sperimentale ideato per rafforzare la raccolta differenziata nel territorio di Forte dei Marmi.  Un’iniziativa, questa, che permetterà ai cittadini più attenti nel conferimento dei rifiuti di arrivare a risparmiare fino al 20% sulla TARI dell’anno successivo.

Il meccanismo prevede che, in base alla quantità e alla tipologia di materiale consegnato presso i Centri di Raccolta intercomunali, venga riconosciuto ai cittadini un numero congruo di ecobonus. In base al numero totale di ecobonus, verrà quindi erogato uno sconto sulla tassa sui rifiuti. Il progetto è rivolto agli utenti TARI residenti nel territorio comunale, nonché agli utenti TARI proprietari di seconde case non residenti.

Come procedere:

Per quanto riguarda gli utenti residenti a Forte dei Marmi, il conferimento dei rifiuti potrà essere eseguito da qualsiasi componente del nucleo familiare; nel caso di utenti non residenti, invece, potranno procedere soltanto gli intestatari TARI.

Il cittadino, munito di tessera sanitaria, si recherà presso il Centro di Raccolta. In occasione del primo conferimento, sarà presente un operatore di ERSU S.p.A., incaricato dell’accettazione e dell’assistenza degli utenti durante l’operazione di pesatura dei rifiuti. Successivamente gli utenti provvederanno autonomamente, tramite carrelli messi a disposizione da ERSU S.p.A., a conferire i rifiuti all’interno degli appositi contenitori.

L’utente, dopo aver esibito la propria Tessera Sanitaria, provvederà alla pesatura dei rifiuti, separati per tipologia. L’operatore ERSU presente registrerà i dati del conferimento e rilascerà all’utente uno scontrino con il dettaglio della tipologia e del peso dei rifiuti conferiti. Per ciascuna consegna di materiale, verrà assegnato al cittadino un numero corrispondente di ecobonus, utile per determinare lo sconto finale sulla TARI da applicare nell’anno successivo.

Alcuni esempi di rifiuti che possono essere conferiti ai Centri di raccolta e che consentiranno l'acquisizione dei corrispondenti ECOBONUS:  CARTA E CARTONE 2Kg = 1 ECOBONUS, IMBALLAGGI IN VETRO 5Kg = 1 ECOBONUS, MULTIMATERIALE 0,1Kg = 1 ECOBONUS, PLASTICA (tavoli, sedie, cassette) 2kg = 1 ECOBONUS, IMBALLAGGI METALLICI (latt. d’alluminio) 0,1kg = 1 ECOBONUS

Deputati al conferimento sono il Centro di Raccolta Ciocche, ubicato nel Comune di Seravezza in via Ciocche, ed il Centro di Raccolta Olmi, sito nel Comune di Pietrasanta, in via Olmi.

Il Centro di Raccolta Ciocche è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 19.00; il Centro di Raccolta Olmi segue lo stesso orario: dal lunedì al sabato, dalle ore 07:00 alle ore 19:00.

Eventuali variazioni di orario e di centro di raccolta saranno comunicate con congruo anticipo agli utenti tramite avviso affisso all’ingresso del Centro di Raccolta e pubblicazione sul sito internet.

La Fondazione Villa Bertelli intitola una sala a Ernesto Treccani La cerimonia in programma sabato 7 luglio alle 18.30

La Fondazione Villa Bertelli intitola una sala a Ernesto Treccani

La cerimonia in programma sabato 7 luglio alle 18.30

La Fondazione Villa Bertelli rende omaggio a Ernesto Treccani e gli intitola una sala all’interno della struttura. La cerimonia è in programma sabato 7 luglio alle 18.30 a Villa Bertelli. Da quella data, la sala Treccani ospiterà permanentemente alcune opere del Maestro, gentilmente concesse in comodato alla Fondazione Villa Bertelli dalla famiglia. Le opere, che saranno contrassegnate da un cartellone didascalico ad uso dei visitatori, permetteranno a tutta la comunità di Forte dei Marmi e ai suoi ospiti di avere visione della grande arte di Treccani, in un luogo vicino alla sua residenza, dove ha trascorso gli anni più intensi della sua produzione artistica. A fare gli onori di casa, il sindaco Bruno Murzi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il presidente del CdA di Villa Bertelli Ermindo Tucci, insieme all’amministratore delegato Davide Belli e i consiglierei Silla Silvestri e Annalisa Buselli, che ha promosso e gestito l’organizzazione dell’evento. Dopo i saluti di rito, il pittore Antonio Barberi, l’architetto Tiziano Lera e la professoressa e autrice Anna Vittoria Laghi tratteggeranno un breve ritratto di Treccani e della sua arte.

A ROBERTO BERTOLA LA PRESIDENZA ONORARIA DELLA FONDAZIONE VILLA BERTELLI . DOMENICA 8 LUGLIO IL CONFERIMENTO

A ROBERTO BERTOLA LA PRESIDENZA ONORARIA

DELLA FONDAZIONE VILLA BERTELLI .

DOMENICA 8 LUGLIO IL CONFERIMENTO

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Villa Bertelli ha deliberato all'unanimità il conferimento della presidenza onoraria a Roberto Bertola

Il Sindaco Bruno Murzi esprime la propria soddisfazione per l'importante riconoscimento: “Se oggi la città e i suoi ospiti – sottolinea il primo cittadino – possono godere di Villa Bertelli e di tutte le manifestazioni ed eventi che vengono realizzati tutto l'anno, lo dobbiamo proprio a Roberto Bertola che quando era sindaco di Forte dei Marmi, grazie alla sua perseveranza e tenacia, riuscì ad acquisirla al patrimonio del Comune”. Bruno Murzi sarà presente al conferimento ufficiale che avverrà a Villa Bertelli, domenica 8 luglio, prima dell'inizio dello spettacolo serale “Filomena martoriata” di Versiglia in bocca.

Sabato 7 luglio ultimo giorno di rinnovo di iscrizione al registro comunale delle Associazioni di Forte dei Marmi.

Sabato 7 luglio ultimo giorno di rinnovo di iscrizione al registro comunale delle Associazioni di Forte dei Marmi.

 L’Amministrazione Comunale comunica che sabato 7 luglio sarà l’ultimo giorno utile per presentare le domande di rinnovo di iscrizione al registro comunale delle Associazioni di Forte dei Marmi.

“Ricordo che essere iscritti a tale registro è un fattore importante e fondamentale per la collaborazione con l’Ente”, spiega il consigliere delegato alla Partecipazione Sabrina Nardini, “pertanto invito tutte le Associazioni a consegnare al protocollo del Comune di Forte dei Marmi la documentazione richiesta entro la data indicata.”

Per qualsiasi informazione: associazioni@comunefdm.it