Dal 30 agosto al 1 settembre torna EvergreenForte in piazza Dante Alighieri a Forte dei Marmi. L’appuntamento con le rarità da giardino non è solo rarità botaniche ma anche amico della nostra salute.

Dal 30 agosto al 1 settembre

torna EvergreenForte in piazza Dante Alighieri a Forte dei Marmi.

L’appuntamento con le rarità da giardino non è solo rarità botaniche ma anche  

amico della nostra salute.

EvergreenForte è una manifestazione florovivaistica che si tiene a Forte dei Marmi da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre. Dedicata alle rarità botaniche in esposizione fra gli stand, prevede anche momenti di arricchimento culturale con presentazioni di libri e il confronto con esperti che ci parleranno anche di healing gardens, ossia di come la cura del giardinaggio contribuisca al nostro benessere. Fra gli espositori anche un ospite molto ricercato: il siciliano Giampietro Petiet che delizierà gli ospiti con una straordinaria nonché esclusiva rappresentanza di plumerie.

La quinta edizione di EvergreenForte viene presentata per la prima volta in periodo tardo/estivo pre/autunnale, con un’interessante selezione di rarità proposte da oltre una ventina di vivaisti che producono direttamente, alcuni dei quali porteranno una piccola preview dei loro piccoli gioielli profumati. Per cui, in questa nuova veste ancora più verde, EvergreenForte sarà una sorta di inaugurazione del calendario delle manifestazioni autunnali del settore. Fra le particolarità, oltre alle plumerie di Petiet, il grande “giardino dimenticato” allestito nel corridoio centrale di piazza Dante Alighieri che ospiterà l'anteprima delle bellissime piante acquatiche del vivaio Menyanthes, alla manifestazione fin dalla prima edizione. Punto focale di questa veste rinnovata in cui gli organizzatori – Antonella Tonini e la sua associazione culturale Utinam – punteranno anche negli anni a venire, è il grande spazio sensoriale creato ad arte da Sara Maria Cambiaghi al centro della piazza nel corridoio antistante il Comune, in cui si inserisce un interessante percorso artistico a cura di Mariella Poli. L’insieme sarà intervallato da piccole stanze/giardino su progetto di architetti paesaggisti e la riproduzione del tipico parco versiliese di una volta disegnato dall'architetto Roberto Balderi e arricchito da arredi antichi a cura di Massimo Neri di Pietrasanta.

Saranno numerose le rarità portate in Versilia dai 25 vivaisti selezionati, alcuni dei quali veri e propri collezionisti di specie botaniche. Da sottolineare le iris nane o barbate del vivaio “L'insolito giardino” di Laura Buonadonna e “Le iris di Trebecco” di Cristina Mostosi, le buddlejia (vivaio Petreti) e le hydrangea paniculata (vivaio Petreti), le camelie gialle (vivaio Giusti), le tropicali insolite (vivaio Corazza), le begonie da foglia e graminacee (vivaio “Un quadrato di giardino”), le perenni da sole e ombra (vivaio “I giardini dell'indaco), i bonsai di Enzo Ferrari “Mugo” dalla Svizzera, la meravigliosa collezione di orchidee di Adriano Corazza da Brescia e come anticipavamo dalla Sicilia il famoso Giampietro Petiet con la sua straordinaria produzione di plumerie, pianta tipica del clima tropicale e sub tropicale da lui stesso importata e con grande successo riprodotta nella sua terra. Petiet organizza ed espone esclusivamente in Sicilia, ma eccezionalmente “salirà in Continente” - come gli piace definire la terraferma – per farci ammirare le sue bellissime piante. In mezzo a tutto ciò non mancheranno collezioni di pomodori, zucche e peperoncini, piante monumentali che faranno da cornice e da sfondo ad una vera e propria mostra di sculture a cura di Mariella Poli, con opere di Emanuele De Reggi, Ron Mehlman, Lisa Roggli e Benvenuto Saba.

Durante i tre giorni della manifestazione si terranno interventi a tema in un apposito spazio adibito al centro di piazza Dante Alighieri. L'architetto paesaggista Monica Botta presenterà il suo libro “Caro giardino, prenditi cura di me”, sensibilizzando sul tema degli healing gardens; Cristina Mostosi del vivaio “Le iris di Trebecco” porterà la sua personale testimonianza riguardo la possibilità di trarre beneficio psicologico attraverso la cura di uno spazio verde; il giardiniere Claudio Baldazzi presenterà il suo libro “Il giardino pigro”; la blogger ed esperta di botanica Tiziana Sanna porterà semi raccolti dalle sue piante in Sardegna; Cristina Mostosi proporrà in maniera artistica la collezione di sedum ereditata dal compianto vivaio Bonetto, mentre alcuni vivaisti terranno mini conferenze relative alla loro attività e produzione, oltre a dilettarsi in dimostrazioni di riproduzione da seme.

Evergreen è aperto con il seguente orario: venerdì 30 agosto ore 11-19.30, sabato 31 agosto ore 10-19.30, domenica 1 settembre ore 10-19.

Info: www.evergreenforte.org 

ANIMALI IN SPIAGGIA PER FINALITA' COMMERCIALI E DI PROFITTO: IL SINDACO DI FORTE DEI MARMI, BRUNO MURZI, EMETTE UN'ORDINANZA DI DIVIETO DI INTRODURRE E UTILIZZARE QUALUNQUE SPECIE DI ANIMALE, ANCHE IN RELAZIONE A FESTE ED EVENTI.

ANIMALI IN SPIAGGIA PER FINALITA' COMMERCIALI E DI PROFITTO:

IL SINDACO DI FORTE DEI MARMI, BRUNO MURZI, EMETTE UN'ORDINANZA DI DIVIETO DI INTRODURRE E UTILIZZARE QUALUNQUE SPECIE DI ANIMALE, ANCHE IN RELAZIONE A FESTE ED EVENTI.

Con l'ordinanza n. 364 del 27/08/2019, il Sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, mette un punto fermo sull'utilizzo del demanio. Partendo dal divieto di utilizzare sulla spiaggia animali a scopo commerciale e di profitto, l'Amministrazione Comunale intende iniziare un processo di revisione delle attività consentite sulla spiaggia, non con l'intento di limitare aprioristicamente gli eventi o le feste, ma con lo scopo di favorire il lavoro degli operatori balneari senza che si verifichino incontrollate fughe in avanti tali da stravolgere i tradizionali assetti dell'attività balneare.

E' impossibile riuscire a prevedere tutto lo scibile in un regolamento - afferma il Sindaco - e contavamo davvero nel buon senso e nella autoregolamentezione. Ma evidentemente non è stato sufficiente.”

Insieme all'ordinanza in oggetto, il primo cittadino ha firmato anche un'ordinanza di chiusura anticipata alla mezzanotte nei confronti una noto ristorante del viale a Mare e gli uffici responsabili del commercio hanno iniziato una procedura di contestazione ad un'altra attività sita in via Piave, luogo di raduno incontrollato di giovani avventori.

I ripetuti verbali della Polizia Municipale - prosegue il Sindaco - per gli sforamenti degli orari della musica prodotta e le molte contestazioni di infrazione notificate dimostrano che in troppi sfuggono alle regole. Dispiace dover applicare regolamenti stringenti che potrebbero limitare anche chi vuole fare innovazioni stando nelle regole. E' purtroppo evidente pero' che ogni forma di sperata autoregolamentazione da parte di alcuni operatori turistici è assolutamente mancata.”

La caratteristica di Forte dei Marmi, continua l'Amministrazione, è quella di un paese turistico dove la tranquillità, le famiglie e il loro soggiorno sono la priorità.

Comprendiamo bene che ci sono delle necessità turistiche - sottolinea Bruno Murzi - e che dobbiamo mantenere il passo con i tempi anche innalzando la soglia delle attività di spensierato divertimento, ma l'imprenditoria deve comunque tenere conto delle regole che il Paese si è dato. Coloro che non le rispettano danneggiano tutti noi. “

Ci incontreremo a fine stagione - conclude il Sindaco - con le varie categorie economiche e chiariremo assieme a loro il percorso da fare. Comunque i bagni sono innanzitutto destinati alla attività di balneazione, la ristorazione o le feste, che sono ammesse in modalità definite, sono secondari a questa attività.. ... da questo concetto si deve partire “.

MANIFESTAZIONE DEL BABY WATCH 2019: ESIBIZIONI, SIMULAZIONI E PROVE DI SALVATAGGIO PRESSO LA SPIAGGIA DEI BAMBINI

MANIFESTAZIONE DEL BABY WATCH 2019: ESIBIZIONI, SIMULAZIONI E PROVE DI SALVATAGGIO PRESSO LA SPIAGGIA DEI BAMBINI

Una grande festa, quella che si è svolta lunedì 26 agosto presso la Spiaggia dei Bambini per il Baby Watch 2019. La manifestazione, promossa dal Comune di Forte dei Marmi, è diventata una tradizione importante e presenta esibizioni di tecniche di salvamento con la partecipazione dei bambini dei Centri Estivi – Forte Campus che, durante l’estate, hanno avuto l’occasione di esercitarsi con gli istruttori della Società Nazionale Salvamento Forte dei Marmi. Tante le attività e le esibizioni che si sono susseguite grazie alla partecipazione e alla collaborazione delle Autorità e delle Associazioni del territorio. Dopo i saluti dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Corallo, e del Consigliere Delegato allo Sport, Alberto Mattugini, che hanno sottolineato l’importanza di questa manifestazione, i bambini dei Centri Estivi si sono cimentati in varie prove di salvataggio dimostrando le tecniche imparate e, successivamente, la Società Nazionale Salvamento ha eseguito il recupero di pericolante con il bay watch, con il rullo e con la tavola e ha svolto tecniche di rianimazione sul manichino. Successivamente è stato il turno delle moto d’acqua degli stabilimenti balneari Acali-Arturo a cui è seguito l’emozionante sorvolo dell’elicottero della Guardia Costiera della Base di Luni. Ad attendere i bambini alla fine di queste esibizioni sono, quindi, arrivati i cani Terranova della SICS (Società Italiana Cani Salvataggio) di Firenze che hanno stupito ed acceso l’energia dei bambini presenti. “Una grande manifestazione”, commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Corallo, “incentrata sull’educazione alla sicurezza in mare, un tema per noi sempre più importante. Le esercitazioni hanno mostrato le abilità e le principali tecniche di salvataggio che, nell’ambito delle attività sportive attivate ai Centri Estivi, sono state insegnate anche ai nostri bambini. Assistere con loro a queste esibizioni ha reso lo spettacolo ancora più appassionante e, per questo motivo, sono felice di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione e alla riuscita di questa edizione del Baby Watch”. Al termine della manifestazione tutti i bambini dei Centri Estivi delle Scuole Primarie sono stati premiati dall’Assessore Corallo con gli Attestati di partecipazione al corso di Baby Watch come ricordo importante di questo giorno speciale. Il Comune di Forte dei Marmi rivolge, quindi, un ringraziamento speciale al Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, C.F. (CP) Giovanni Calvelli, al Luogotenente Vincenzo Pagano, all’Ufficio Locale Marittimo, al Comandante dei Vigili del Fuoco distaccamento di Pietrasanta, Paolo Profeti, al Presidente dell’Unione Proprietari Bagni, Martino Barberi, al Presidente della Croce Verde di Forte dei Marmi, Daniela Mazzucchelli, e agli educatori della Cooperativa Open Service per il lavoro svolto e la collaborazione nell’organizzazione e nello svolgimento della manifestazione.

La Masterclass “Opera studio del bel canto alta formazione per cantanti lirici” a cura del Maestro Marco Balderi inaugura il progetto “Incanto” Villa Bertelli – Forte dei Marmi 7-8 settembre

La Masterclass

Opera studio del bel canto alta formazione per cantanti lirici”

a cura del Maestro Marco Balderi

inaugura il progetto “Incanto”

Villa Bertelli – Forte dei Marmi 7-8 settembre

 

La prima Masterclass: “Opera studio del bel canto, alta formazione per cantanti lirici”, tenuta dal Maestro Marco Balderi, sabato 7 e domenica 8 settembre a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, inaugura Incanto, l’ambizioso progetto per lo studio e perfezionamento di canto, interpretazione e danza, che intende proiettare Villa Bertelli nel duplice ruolo di luogo di formazione permanente e punto di riferimento per artisti di fama nazionale e internazionale.  Il corso, messo a punto dal Maestro Balderi e primo di una serie durante l’autunno -inverno, sarà rivolto ai cantanti lirici con un buon livello di preparazione tecnica e avrà come finalità il perfezionamento dello studio del canto nei vari aspetti: stile e interpretazione, individuazione del repertorio e tecnica per audizioni, concorsi e concerti. La Masterclass sarà aperta ai cantanti lirici con un buon livello di preparazione tecnica, che desiderano perfezionare alcuni brani d’opera dal punto di vista stilistico e scenico, così da poter affrontare al meglio concorsi e audizioni. La full immersion si concluderà domenica 8 settembre con un concerto aperto al pubblico, in programma alle 21.15 nella Sala Ferrario, grazie al quale si potranno riscontrare in anteprima i miglioramenti dei giovani artisti e assaporare un momento di grande musica e interpretazione.   Una partenza prestigiosa, a cui seguirà il 28 e 29 settembre il laboratorio teatrale per cantanti lirici La voce “Emozionata” a cura di Augusto Fornari.

Secondo appuntamento con la rassegna Sentieri musicali Promossa da Villa Bertelli e curata da Luca Fialdini e Maria Giulia Lari Il violino di Andreea Baicu accompagnata da Maria Giulia Lari Sabato 31 agosto alle 21.15 a Villa Bertelli Forte dei Marmi

Secondo appuntamento con la rassegna Sentieri musicali

Promossa da Villa Bertelli e curata da Luca Fialdini e Maria Giulia Lari

Il violino di Andreea Baicu accompagnata da Maria Giulia Lari

Sabato 31 agosto alle 21.15 a Villa Bertelli Forte dei Marmi

Secondo appuntamento con la rassegna Sentieri musicalisabato 31 agostoalle 21.15 a Villa Bertelli Forte dei Marmi, dove sarà protagonista il violino diAndreea Baicu,accompagnata da Maria Giulia Lari. Un concerto che, insieme agli amati Mozart e Beethoven, rispettivamente con la Sonata in mi minore e la Sonata in fa maggiore “La primavera”, presenterà Debussy e la sua Sonata per violino e pianoforte, le 3 romanze di Robert Schumann e il brano The Princess del contemporaneoTiziano Bedetti.  La rassegna siarticola in una serie di concerti ed eventi legati alla melodia classica, un vero e proprio percorso nella storia della musica, dal Settecento fino ai giorni nostri. L’obiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico a questo genere musicale, proponendo eventi con i gruppi cameristici, musica vocale e recital solistico. La programmazione è stata studiata anche per valorizzare il Novecento musicale e ogni concerto contiene almeno un brano di musica contemporanea. Sentieri musicali è promossa da Villa Bertelli con il Comune di Forte dei Marmi e il Centro Il Mandala; si avvale inoltre, in qualità di media partner, di Tuttomondo e di D Major TV.

Per ogni concerto ingresso a offerta di minimo € 10.

 

Sant'Ermete: tutte le misure di sicurezza per lo svolgimento della manifestazione dedicata al Santo Patrono di Forte dei Marmi. Dalla chiusura del Pontile al posizionamento di manufatti in cemento e veicoli operativi per la tutela della Sicurezza Pubblic

Sant'Ermete: tutte le misure di sicurezza per lo svolgimento della manifestazione dedicata al Santo Patrono di Forte dei Marmi.

Dalla chiusura del Pontile al posizionamento di manufatti in cemento e veicoli operativi per la tutela della Sicurezza Pubblica

Pontile - Il Sindaco ha emesso una ordinanza (n.363 del 26/08/2019) di sgombero relativamente al Pontile per lo spettacolo pirotecnico di S. Ermete e chiusura dello stesso e dei due tratti di arenile ai lati dello stesso Pontile a partire del 27 agosto.

Ai fini della pubblica sicurezza, l'ordinanza sindacale prevede che il giorno 28 Agosto 2019 dalle ore 17,00 alle ore 24,00, l’arenile di levante (a sud) e l’arenile di ponente (a nord) del pontile, per un tratto di 200 metri per ciascun lato interessante gli stabilimenti balneari: Compagnia della Vela, Laura, Concetta, La Perla, Nettuno, Versilia a sud, Compagnia della Vela, Carducci, La Datcha Beach, Belvedere, Montecristo di Levante, Montecristo di Ponente a nord, sia reso sgombro a cura dei concessionari degli stabilimenti balneari ivi insistenti, da persone e cose soggette a combustione e, comunque, con congruo anticipo prima delle operazioni di caricamento e fino alla bonifica; la chiusura del Pontile e dei due tratti di arenile ai lati dello stesso in concessione alla Compagnia della Vela avverrà dalle ore 14,00 del giorno 27 Agosto 2019 fino alle ore 06,00 del giorno 29 Agosto.

Il giorno 28 Agosto 2019 sarà inibito il traffico e la sosta sul Pontile sin dal momento dell’arrivo del mezzo trasportante il materiale esplodente, previsto per le ore 7,00; sul Pontile, durante lo spettacolo pirotecnico, sarà esclusa l’energia elettrica.

Previsto divieto di balneazione, dalle ore 07,00 del giorno 28 Agosto alle ore 06,00 del giorno 29 Agosto 2019 nel tratto di mare di ml. 200 per ciascun lato del Pontile, antistante gli stabilimenti balneari sopra citati;

Dall’arrivo dell’autocarro con l’esplosivo fino a bonifica avvenuta dovrà essere garantita la sola presenza sul Pontile del personale tecnico della ditta a ciò abilitato; inoltre verrà interdetto il volo a bassa quota nello spazio sopra citato dalla fase di caricamento dei tubi fino alla conclusione della manifestazione pirotecnica;

Il pubblico potrà sostare sull’area di Piazza Navari (con assoluta esclusione del Pontile), comunque rispettando i limiti delle distanze di sicurezza (200 mt dal posizionamento delle batterie); il Pubblico potrà accedere fino e non oltre le cabine degli stabilimenti balneari compresi nella zona interdetta.

Nel caso di condizioni metereologiche avverse, tutti i divieti e prescrizioni contenuti nella ordinanza sono da intendersi validi per le giornate del 29 agosto o del 30 agosto 2019 che saranno indicati in apposita comunicazione.

Posizionamento manufatti in cemento e veicoli operativi per la tutela della Sicurezza Pubblica - Il Responsabile della Polizia Municipale richiamata l’ordinanza n. 350 del 5 Agosto 2019 con la quale viene data attuazione alla disciplina viabilistica necessaria alla realizzazione degli Eventi legati ai Festeggiamenti del Patrono Sant’Ermete per l’anno 2019, viste le normative relative alle problematiche sulla sicurezza per gli eventi che si svolgono in luoghi pubblici, le circolari ministeriali del 2017 e s.m.i. Safety e Security e il Piano Sicurezza 2019, le direttive dell’Amministrazione Comunale di concerto con il Comando di Polizia Municipale relativamente al posizionamento di barriere fisiche, il D. Lgs. Nuovo Codice della Strada n. 285/92, il T.U.E.L. n. 267/2000, dispone per i giorni 27, 28 e 29 agosto 2019 il collocamento di manufatti in cemento nella zona del Centro interessata dallo svolgimento della Fiera, nelle seguenti posizioni:

Via Matteotti int. Via Cavour; via Mazzini int.Via Michelangelo; Via Duca D’Aosta int. Via Trento; Via Veneto int. via Mascagni; Via Piave int. via Mascagni; Via Carducci int. Via Giorgini; Viale Morin int. Via Giorgini.

Al fine di dare esecuzione alla Ordinanza verranno istituiti i divieti di sosta con rimozione forzata ambo i lati e per un’estensione di circa 10 metri nelle intersezioni interessate dall’apposizione dei manufatti stessi.

Sarà disposta per il giorno 28 Agosto, la chiusura dei Viali a Mare da prima dell’inizio dello spettacolo pirotecnico e sino alla regolarizzazione del flusso della circolazione stradale mediante il posizionamento trasversale di veicoli sulle seguenti intersezioni:

Viale della Repubblica/ via Colombo; Viale della Repubblica/Piazza Marconi lato sud (cinema Lido); Viale Italico/Via Michelangelo; Viale Italico/Via P. Ignazio da Carrara.

Nelle immediate vicinanze di quest’ultime intersezioni per il giorno 28 agosto dalle ore 17:00 sarà altresì istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato monti, per un’estensione di mt.10,00 eccetto veicoli autorizzati (veicoli utilizzati per posizionamento trasversale).

Il personale in servizio di Polizia Stradale e la Squadra addetta alla Segnaletica Stradale, potranno effettuare, secondo necessità, le opportune deviazioni e chiusure al traffico ed alla circolazione, al fine di rendere la circolazione ed il traffico stesso più fluidi e più scorrevoli.

Nelle strade sopra indicate il presente provvedimento annulla le precedenti discipline viabilistiche, le quali rientrano in vigore all'ora sopra indicata o comunque secondo quanto previsto dal personale in servizio di Polizia Stradale.

Spunta per il mercato dell’antiquariato dei giorni 7 e 8 settembre in Piazza Dante: comunicazione entro e non oltre domenica 1 settembre.

Spunta per il mercato dell’antiquariato dei giorni 7 e 8 settembre in Piazza Dante: comunicazione entro e non oltre domenica 1 settembre.

 

Al fine di conoscere in anticipo il numero esatto degli operatori che parteciperanno alle operazioni di “sorteggio o spunta” per il mercato dell’antiquariato che si terrà nei giorni 7 e 8 settembre in Piazza Dante, l’Amministrazione Comunale comunica che gli interessati a partecipare possono inviare l’apposita comunicazione redatta secondo il modello disponibile sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.fortedeimarmi.lu.it, entro e non oltre il giorno 1 settembre.

Si potrà procedere all’invio del modulo con le seguenti modalità: per posta certificata all’indirizzo protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it, via fax al numero 0584/280246, tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 oppure tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Forte dei Marmi.

Entro il 4 settembre, sul sito internet del Comune, sarà pubblicato l’elenco degli operatori che parteciperanno alla spunta e la lista resterà esposta fino l 6 settembre.

I partecipanti dovranno presentarsi sabato 7 settembre alle ore 9.00 in Piazza Dante per ricevere l’assegnazione dei posteggi da parte della Polizia Municipale.

Spunta mercato antiquariato settembre

“La purezza della melodia: dal Barocco ai ballabili Anni Venti”. Ultimo appuntamento con la rassegna L’Altra Villa Venerdì 30 agosto alle 21.30 a Villa Bertelli Forte dei Marmi Ingresso a pagamento


“La purezza della melodia: dal Barocco ai ballabili Anni Venti”.

Ultimo appuntamento con la rassegna L’Altra Villa

Venerdì 30 agosto alle 21.30 a Villa Bertelli Forte dei Marmi

Ingresso a pagamento

Chiude in musica la rassegna L’altra Villa, venerdì 30 agosto alle 21.30 a Villa Bertelli Forte dei Marmi. L’ultimo evento del programma, che ha accompagnato i due mesi clou dell’estate 2019, è il concerto per violino e pianoforte. "La purezza della melodia: dal Barocco ai ballabili Anni Venti" con Gianluca Cremona al piano e Michela Puca violino. Due giovani talenti, con alle spalle un notevole curriculum.  Ingresso a pagamento: 10 euro. Per info e prenotazioni: 339 7847999

FIERA DI SANT'ERMETE 2019: SPOSTAMENTO PROVVISORIO, PER MOTIVI DI SICUREZZA, POSTEGGI BANCHI MERCATO DI PIAZZA MARCONI ESTERNI (DAL N.1 AL N. 11) IN VIA RISORGIMENTO

FIERA DI SANT'ERMETE 2019: SPOSTAMENTO PROVVISORIO, PER MOTIVI DI SICUREZZA, POSTEGGI BANCHI MERCATO DI PIAZZA MARCONI ESTERNI (DAL N.1 AL N. 11) IN VIA RISORGIMENTO

 

Ordinanza spostamento posteggi p.zza marconi es dal n 1 al n11

FORTE DEI MARMI FESTEGGIA IL PATRONO SANT’ERMETE: DAL CORTEO STORICO il 26 agosto alle 21.30, alla FOCATA il 27 agosto alle 21.30, fino alla giornata clou, il 28 agosto con la FIERA e alle 22.00 lo SPETTACOLO PIROTECNICO.

FORTE DEI MARMI FESTEGGIA IL PATRONO SANT’ERMETE: DAL CORTEO STORICO il 26 agosto alle 21.30, alla  FOCATA il 27 agosto alle 21.30, fino alla giornata clou,  il 28 agosto con la FIERA e alle 22.00  lo SPETTACOLO PIROTECNICO.

Da quest'anno la popolare manifestazione amata dai fortemarmini e turisti sarà impreziosita da un suo logo, in linea con il progetto del nuovo brand di Forte dei Marmi.

TUTTE LE INFORMAZIONI DALLE MODIFICHE ALLA VIABILITA’, ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI.

Arrivano la prossima settimana i consueti festeggiamenti di Sant’Ermete, patrono di Forte dei Marmi, che ogni anno a fine agosto coinvolge la cittadina e i suoi ospiti negli attesi eventi: dal corteo storico del 26, alla focata del 27 sera, alla tradizionale fiera mercato del 28, il giorno celebrativo del Santo, che culmina nello spettacolo pirotecnico.

E da quest'anno la manifestazione che affascina e richiama migliaia di visitatori, cittadini e turisti, si arricchisce di un logo tutto suo, in linea e all'interno del percoso progetto Brand Forte dei Marmi. Il marchio infatti riprende le cabine stilizzate sui tetti delle quali svettano i fuochi d’artificio.

Le giornate di festa inizieranno il 26 agosto alle ore 21.30 da Piazza Dante, sede del Municipio, da dove, dopo i saluti delle autorità ai partecipanti, partirà il corteo storico religioso di Sant’Ermete formato dalle rappresentanze di varie confraternite e associazioni del territorio, gruppi bandistici e folkloristici tra le quali, quest’anno anche un gruppo proveniente da Follonica che, con la Figura di Leopoldo II Granduca di Toscana a cui Forte dei Marmi deve la sua fama per la presenza del Fortino, rievoca i fasti del Granducato. Il corteo porterà in processione il mezzo-busto ligneo contenente la reliquia di Sant’Ermete fino alla Chiesa a lui dedicata e, per la venerazione dei fedeli, la reliquia resterà esposta in questa sede fino al 28 agosto. I gruppi folkloristici e bandistici si esibiranno in varie zone del centro cittadino. Il giorno successivo, martedì 27 agosto alle 21.30 appuntamento con la tradizionale Focata, punto di riferimento dei festeggiamenti del patrono.

Nella tradizione erano gli abitanti che portavano vecchi materiali di legno che venivano accatastati sulla piazza Garibaldi, e poi bruciati come rito di ringraziamento celebrazione per il Santo Patrono. Attualmente lo svolgimento dell’evento avviene in sicurezza e con adeguata sorveglianza da parte delle forze dell’ordine, ma la Focata continua a mantenere il suo significato, rievocando  l’atmosfera e la memoria del passato. Farà da cornice all'evento la sfilata e l'esibizione della Banda La Marinara. A conclusione si terrà la tradizionale Tombola in piazza.

Nella mattinata di martedì 27 agosto, dalle ore 8.00 alle ore 13.30, anticipazione straordinaria del Mercato del Forte.  Il 28 agosto è  dedicata a Sant’Ermete con  l’allestimento e lo svolgimento della fiera per l’intera giornata nel centro cittadino. Nelle piazze e vie saranno numerosi i banchi di abbigliamento, accessori e oggettistica che offriranno le loro più svariate merci anche etniche. Molte le possibilità di mangiare prodotti tipici toscani dolci e salati e di acquistare dolciumi e specialità locali e italiane. Un mix di colori, profumi e suoni che culminerà alle 22.00  con lo spettacolo pirotecnico al Pontile visibile dalla spiaggia e da molti punti del paese e dei dintorni.

Le manifestazioni si svolgeranno per le vie e nelle piazze del centro e per agevolare tutti gli eventi sono previste  modifiche alla viabilità, come da informazioni del Comando di Polizia Municipale,  e modifiche per il conferimento dei rifiuti  come da informazioni di Ersu s.p.a

MODIFICHE ALLA MODALITA’ DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI 

ERSU SpA, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi, comunica che, Mercoledì 28 Agosto, in occasione della Festività di Sant’Ermete,  il servizio di raccolta Porta a Porta sia per le Utenze Domestiche, che per le Utenze Commerciali, nonché per quelle Balneari, verrà effettuato, dalle ore 03.00 alle ore 9:30, per ovvie ragioni tecnico-logistiche. Si pregano, pertanto, tutte le Utenze coinvolte di conferire, al di fuori della propria abitazione o attività, martedì 27 agosto, in tarda serata, le frazioni merceologiche previste, da calendario, il mercoledì.

 

MODIFICHE ALLA  VIABILITA’

Nei giorni Lunedì 26 Agosto, Martedi 27, e Mercoledi 28 Agosto 2019 giornate in cui si svolgono le manifestazioni denominate “CORTEO STORICO RELIGIOSO” “FOCATA”, “TOMBOLA DI SANT’ERMETE”, “FIERA DI SANT’ERMETE, e lo “SPETTACOLO PIROTECNICO”, la circolazione e sosta nelle strade in elenco indicate è disciplinata nei seguenti modi:

Il giorno Martedì 27 agosto 2019 si svolgerà, come previsto dal Regolamento che ne dispone l’anticipazione in caso di concomitanza con la Fiera Di Sant’Ermete, il Mercato di Piazza Marconi del Mercoledì rendendo efficaci i divieti, le indicazioni e prescrizioni, nonché tutto quanto disciplinato per lo svolgimento nel giorno suddetto, sottolineando l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata eccetto mezzi autorizzati del Mercato dalle ore 06:30 alle ore 15:00 il giorno 27 Agosto 2019 in Piazza Marconi e strade limitrofe.

Lunedì 26 Agosto 2019”, è istituito il divieto di transito al momento del passaggio e per tutto il percorso del Corteo Religioso Storico per consentire lo svolgimento dello stesso nelle strade come nell’ordine sotto elencate:

-partenza da Via Matteotti, Via Solferino, Via Mazzini, Via Carducci, Via Vittorio Veneto, Via Matteotti, Via Spinetti, Via Duca d’Aosta, Chiesa sant’Ermete

-La Z.T.L. del Centro, in tutta la sua estensione inizia nella giornata di martedì 27.08.2019 alle ore 17:00  terminerà alle ore 07:00 del giorno giovedì 29.08.2019;

Piazza Navari: divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata ad eccezione di veicoli autorizzati (tra cui mezzi di soccorso, antincendio) dalle ore 08,00 del 27.08.2019 alle ore 02,00 del 29.08.2019;

Pontile: divieto di circolazione esteso anche ai pedoni, ad eccezione di veicoli autorizzati dalle ore 08:00 del 27.08.2019 alle ore 02:00 del 29.08.2019;

Via Spinetti, tratto dall’incrocio semaforico del pontile (Viale Italico e Viale della Repubblica) al semaforo del Centro, dalle ore 08:00 del 27/08/2019 alle ore 02:00 del 29/08/2019 divieto di transito a tutti i veicoli;

Solo per il giorno 27/8/2019 i veicoli provenienti da Via Matteotti potranno circolare su via Spinetti per essere confluiti sul lungomare ;

Via Duca D’Aosta, tratto dal semaforo della Chiesa sino all’intersezione con Via Matteotti/ Spinetti, dalle ore 08:00 del 27/08/2019 alle ore 02:00 del 29/08/2019, divieto di transito a tutti i veicoli e divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati;

Il giorno mercoledì 28 Agosto 2019, giornata del Santo Patrono, in cui si svolge la manifestazione denominata “FIERA di SANT’ERMETE”, la circolazione e sosta nelle strade in elenco indicate è disciplinata nei seguenti modi:

L’area di stazionamento dei veicoli in SERVIZIO PUBBLICO di TAXI è individuata in Via Stagio Stagi, tratto da Via Duca D’Aosta a Via Vittorio Veneto, come da apposita segnaletica mobile ivi posta;

L’AREA DI SOSTA DEI VEICOLI DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

è individuata :

Viale Italico lato mare tratto tra la Compagnia della Vela e il Bagno Belvedere

L’area di FERMATA BUS

è individuata:

in Viale Italico lato mare pressi Ristorante “la Barca”

in Viale Italico lato monti pressi ex distributore carburante

Si dà atto che la circolare proveniente da Nord sul viale Italico, effettuerà la svolta a sinistra su Via Michelangelo per percorrerla sino alla Via Emilia, Rotatoria Delfini, Provinciale direzione Querceta. Nell’occasione saranno previste due fermate provvisorie lungo la via Michelangelo stessa e precisamente una nel tratto tra il civ.100 e la Via Toni e l’altra nel tratto Via Italico e/Via Matteotti.

Al fine di consentire il transito della circolare Vaibus sarà altresì istituito divieto di sosta con rimozione forzata In Via MASCAGNI tratto tra Via Duca D’Aosta e Via Veneto lato mare dalle ore 08:00  del giorno 27 Agosto 2019 alle 02:00 del 29 Agosto 2019

dalle ore 08:00 del giorno 27 Agosto 2019 alle 02:00 del 29 Agosto 2019,

-   divieto di sosta con rimozione forzata  ambo i lati in Via Cavour nel tratto da Via Mazzini per 10 mt in direzione mare.

È istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 02:00 del 28.08.2019 fino alle ore 02:00, del 29.08.2019 in:

- Piazza Marconi, in tutta la sua estensione, escluso i veicoli degli operatori della Fiera

  utilizzati per le attività commerciali;

- Piazza Marconi, lato Sud e lato Nord, entrambi i lati, nel tratto dal lungomare a Via 

  Carducci, escluso i veicoli degli operatori della Fiera utilizzati per le attività commerciali;

- Via Carducci ,tratto tra via Vittorio Veneto e Piazza Marconi lato Viareggio, sia istituito  il

  divieto di sosta con rimozione forzata  in ambo  i lati;

- Via IV Novembre, tratto da Via Matteotti a Viale Repubblica, completamente, escluso i

   veicoli degli operatori della Fiera utilizzati per le attività commerciali;

- Viale Repubblica interno, tratto da Via IV Novembre a Piazza Marconi, entrambi i lati,

   escluso i veicoli degli operatori della Fiera utilizzati per le attività commerciali;

- Viale Morin, entrambi i lati, nel tratto da Via Machiavelli a Piazza Marconi escluso i

   veicoli degli operatori della Fiera utilizzati per le attività commerciali,;

- Via Matteotti, entrambi i lati, nel tratto da Piazza Marconi a Via Michelangelo, escluso i

   veicoli degli operatori della Fiera utilizzati per le attività commerciali;

- Via Spinetti, completamente, escluso i veicoli degli operatori della Fiera utilizzati per le  

   attività commerciali;

- Via Pascoli, entrambi i lati, nel tratto dal lungomare a Via Matteotti, escluso i veicoli degli

   operatori della Fiera utilizzati per le attività commerciali;

- Via Duca D’Aosta, entrambi i lati, tratto da Piazza Garibaldi al semaforo della Chiesa

   escluso i veicoli degli operatori della Fiera utilizzati per le attività commerciali;

-Viale Italico lato mare  pressi Ristorante “La Barca” divieto di  sosta con rimozione forzata

  (FERMATA BUS – Lazzi/Vaibus);

-Viale Italico lato monti pressi ex distributore carburante divieto di sosta con rimozione

   forzata (FERMATA BUS – Lazzi/Vaibus);

- Viale Italico lato mare tratto tra la Compagnia “La Vela” ed il Bagno Belvedere (riservati

   DIVERSAMENTE ABILI).

 - Piazza Garibaldi, completamente in tutta la sua estensione, escluso i veicoli degli operatori

    della Fiera utilizzati per le attività commerciali;

- Via Barsanti, entrambi i lati, nel tratto compreso dal lungomare a Via Mazzini, escluso i

    veicoli degli operatori della Fiera utilizzati per le attività commerciali;

- Via Solferino, entrambi i lati, nel tratto dal lungomare a Via Mazzini, escluso i veicoli

    degli operatori della Fiera utilizzati per le attività commerciali,

- Via dei Mille, tratto da Via Mazzini a Via dei Mille interno, lato Sud;

- Via Cavour, lato Nord, nel tratto da Via Trento per circa mt. 20,00 in direzione mare;

- Via Stagio Stagi, entrambi i lati, nel tratto tra Via Duca D’Aosta a Via Vittorio Veneto,

   escluso i veicoli in servizio pubblico di piazza TAXI – localizzazione area  

   stazionamento temporaneo per il giorno della Fiera;

-  Piazza Navari sosta con rimozione forzata ai veicoli non autorizzati;

-  Via Mazzini tratto compreso tra Via Solferino e Via dei Mille;

-  Via Risorgimento tratto compreso tra Via Matteotti e Via Mazzini;

- Via Cavour tratto da Via Trento per 10 Mt circa direzione ovest lato nord;

- Via Michelangelo tratto tra Via Trento e Via F. Carrara lato sud;

- Via Michelangelo nel tratto tra Viale Italico per mt circa 10,00 direzione est lato sud

- Via Michelangelo nei pressi dell’intersezione con Via Bruno Toni per circa mt 10, 00           

- Via Veneto  tratto compreso tra via Carducci e Via S.Stagi lato sud.

E’ istituito il divieto di circolazione, dalle ore 02,00 del 28.08.2019 fino alle ore 02,00 del 29.08.2019, in:

- completamente nelle strade dove si svolge la Fiera, le quali sono considerate “aree    mercatali”, escluso i veicoli degli operatori della Fiera utilizzati per le attività commerciali, individuate nelle strade di:

- Piazza Marconi, in tutta la sua estensione;

- Piazza Marconi, lato Sud e lato Nord, entrambi i lati, nel tratto dal lungomare a Via               Carducci;

- Viale Morin, completamente, nel tratto da Via Machiavelli a Piazza Marconi;

- Via Matteotti, completamente, nel tratto da Piazza Marconi a Via Michelangelo;

- Via Spinetti, completamente;

- Via Duca D’Aosta, completamente, tratto da Piazza Garibaldi al semaforo della Chiesa;

- Piazza Garibaldi, completamente in tutta la sua estensione;

- Via Barsanti, completamente, nel tratto compreso dal lungomare a Via Mazzini;

- Via Solferino, completamente, nel tratto dal lungomare a Via Mazzini;

- Via Stagio Stagi, nel tratto compreso tra Via Duca D’Aosta a Via Vittorio Veneto, escluso

   i veicoli in servizio pubblico da piazza TAXI ove è concesso lo stazionamento

   temporaneo per il giorno della Fiera;

- Via Risorgimento, tratto dal lungomare a Via Matteotti, divieto di transito a tutti i veicoli,  

   escluso quelli autorizzati;

- Via Pascoli, completamente, nel tratto dal lungomare a Via Matteotti;

Al fine di rendere più fluida la circolazione stradale nelle strade adiacenti la Fiera e la zona del Centro, sono istituiti i seguenti sensi di marcia:

dalle ore 05:00 del 28.08.2019 fino alle ore 02:00 del 29.08.2019 in:

- Via Machiavelli, tratto compreso tra il Viale Morin ed il lungomare, è istituito senso unico             di marcia direzione monti-mare;

-Via Mascagni, nel tratto compreso tra il semaforo della Chiesa ed il semaforo di Via   Vittorio Veneto, è  istituito il senso unico di marcia direzione Massa-Viareggio;

- Via Idone,nel tratto compreso tra via Carducci e viale Morin  è istituito il senso unico di circolazione con direzione consentita monti-mare;

- Via Mazzini, tratto compreso tra via Risorgimento e via dei Mille, e’ istituito il senso  unico di circolazione con direzione consentita Viareggio –Massa.

- Via Carducci tratto compreso tra Piazza Marconi e Via Idone è istituito il senso di              marcia con direzione consentita Massa-Viareggio;

dalle ore 08:00 del 28.08.19 fino alle ore 24:00 del 28.08.2019 in:

- Via Del Paradiso con direzione di marcia Massa-Viareggio, tratto dal Cimitero fino a via        Provinciale. 

Il giorno Giovedì 29 Agosto 2019  ed in particolar modo nella nottata del 29.08.2019, al fine di consentire le operazioni di pulizia delle aree interessate dalla Fiera nonché l’area di Piazza Navari e Pontile, la circolazione e sosta sarà così di seguito disciplinata:

- Le strade interessate l’AREA di FIERA, rimarranno chiuse alla circolazione dei veicoli fino al termine delle operazioni di pulizia della sede stradale.

“ESTATE AL FORTE 2019” Eventi della settimana 26 agosto – 1 settembreLa settimana clou di Forte dei Marmi con i festeggiamenti di Sant’Ermete che animeranno il paese per tre giorni con la focata, la fiera e lo straordinario spettacolo pirotecnico in prog

“ESTATE AL FORTE 2019”

Eventi della settimana 26 agosto – 1 settembreLa settimana clou di Forte dei Marmi con i festeggiamenti di Sant’Ermete che animeranno il paese per tre giorni con la focata, la fiera e lo straordinario spettacolo pirotecnico in programma mercoledì 28 agosto alle 22.00. 

 

LUNEDI’ 26 AGOSTO

 

Forte dei Marmi centro – ore 21.30

SANT’ERMETE - Festeggiamenti del patrono

Dalla Piazza Dante, sede del Municipio, parte, dopo i saluti delle autorità ai partecipanti, il corteo storico religioso di Sant’Ermete formato dalle rappresentanze di varie confraternite e associazioni del territorio, gruppi bandistici e folkloristici tra le quali, quest’anno anche un gruppo proveniente da Follonica che, con la Figura di Leopoldo II Granduca di Toscana a cui Forte dei Marmi deve la sua fama per la presenza del Fortino, rievoca i fasti del Granducato. Il corteo porta in processione un mezzo-busto ligneo contenente la reliquia di Sant’Ermete fino alla Chiesa a lui dedicata e, per la venerazione dei fedeli, la reliquia resterà esposta in questa sede fino al 28 agosto. I gruppi folkloristici e bandistici si esibiranno in varie zone del centro cittadino.

MARTEDI 27 AGOSTO

 

Piazza Marconi – ore 8.00 – 13.30

MERCATO DEL FORTE

L’appuntamento con il mercato alimentare e dell’abbigliamento è anticipato ad oggi martedì 27 agosto per permettere lo svolgimento della tradizionale FIERA DI SANT’ERMETE che si terrà per l’intera giornata di domani 28 agosto

 

Forte dei Marmi Piazza Garibaldi – ore 21.30

SANT’ERMETE

In questa giornata la Focata di Sant’Ermete è il punto di riferimento dei festeggiamenti del patrono. Nella tradizione erano i cittadini a portare materiali, principalmente di legno, sulla piazza Garibaldi aumentando il volume della catasta che poi diventava il grande falò benaugurale per il Santo e di ringraziamento per la cittadina. Attualmente lo svolgimento dell’evento avviene in sicurezza e con adeguata sorveglianza da parte delle forze dell’ordine, nonostante ciò la Focata mantiene il suo significato e ricrea ogni volta l’atmosfera e la memoria del passato. Accompagna la manifestazione la sfilata della Banda La Marinara e la Tombola in piazza.

 

 

 

 

MERCOLEDI’ 28 AGOSTO

 

 

Forte dei Marmi : centro cittadino fiera ore 8 – 23.30 e pontile fuochi artificio ore 22.00

SANT’ERMETE

Serata clou dei festeggiamenti di Sant’Ermete. Durante la giornata si svolge nelle piazze e per le vie del centro cittadino la fiera tradizionale FIERA. Numerosi banchi di abbigliamento, accessori e oggettistica offrono le loro più svariate merci anche etniche. Molte le possibilità di mangiare prodotti tipici toscani dolci e salati e di acquistare dolciumi e specialità locali e italiane. Il momento culminante dell’intera giornata è lo spettacolo pirotecnico dal Pontile alle ore 22.00 visibile da molti punti del paese e dei dintorni e soprattutto dalla spiaggia.

 

 

 

VENERDI’ 30 AGOSTO

Vittoria Apuana parco giochi Salvo D’Acquisto – ore 10.00/12.00 e Forte dei Marmi parco giochi Sabin – ore 18.00/20.00

I LABORATORI DI PIGNABELLA

laboratori di gioco e svago per bambini a cura dell’associazione Nadir

al mattino laboratori creativi di riciclo dei materiali come la carta, la stoffa, la manipolazione della creta, pittura. Al pomeriggio il truccabimbi

Piazza Dante – ore 9.30-19.30

EVERGREEN FORTE

5° edizione - Mostra mercato di rarità botaniche e arredi artistici per verande e giardini d’inverno. Allestimento di giardini e complementi di arredo per l’esterno. Prima edizione dei Giardini Terapeutici che trasmettono sensazioni e profumi per realizzare un percorso sensoriale e tattile.

A cura dell’associazione Utinam e Forteforte tutto l’anno www.evergreenforte.org

30 agosto – 1 settembre

 

 

SABATO 31 AGOSTO

 

Pontile - ore 13.00

TROFEO FRATELLI MECCHERI

La regata, organizzata dalla Compagnia della Vela, prevede la partecipazione di regatanti da tutta Italia. Partenza ore 13:00, premiazione a fine regata presso la sede della Compagnia della Vela in Piazza Navari. Patrocinio Comune di Forte dei Marmi

Classe : Finn, la deriva olimpica più diffusa in Versilia.

Il Trofeo Fratelli Meccheri e il Trofeo Conte Walter Pasquini sono inseriti in una “combinata” con le regate delle stesse classi organizzate dallo Yachting Club Versilia per il conseguimenti del Trofeo Unico Forte dei Marmi Classe Finn e del Trofeo Unico forte dei Marmi Classe FD. I trofei verranno assegnati all’equipaggio che risulterà in testa alla classifica unificata realizzata unendo i risultati ottenuti dalle regate di entrambi i circoli.

Compagnia della Vela Forte dei Marmi (F.I.V.): scuola di vela e corsi di avvicinamento per i più piccini, uscite di gruppi preagonistici e lezioni private per adulti. Tel. 0584 89771 www.cvfm.it email: info@cvfm.it

31 agosto – 1 settembre

Piazza Dante – ore 9.30-19.30

EVERGREEN FORTE

5° edizione - Mostra mercato di rarità botaniche e arredi artistici per verande e giardini d’inverno. Allestimento di giardini e complementi di arredo per l’esterno. Prima edizione dei Giardini Terapeutici che trasmettono sensazioni e profumi per realizzare un percorso sensoriale e tattile.

A cura dell’associazione Utinam e Forteforte tutto l’anno www.evergreenforte.org

30 agosto – 1 settembre

 

DOMENICA 1 SETTEMBRE

Piazza Dante – ore 9.30-19.30

EVERGREEN FORTE

5° edizione - Mostra mercato di rarità botaniche e arredi artistici per verande e giardini d’inverno. Allestimento di giardini e complementi di arredo per l’esterno. Prima edizione dei Giardini Terapeutici che trasmettono sensazioni e profumi per realizzare un percorso sensoriale e tattile.

A cura dell’associazione Utinam e Forteforte tutto l’anno www.evergreenforte.org

30 agosto – 1 settembre

 

LE MOSTRE DI ESTATE AL FORTE

Le seguenti mostre sono aperte ogni giorno

Fortino Leopoldo I  Piazza Garibaldi  – Ore: 18:00-24:00, chiuso il 27 agosto.

Mostra d’arte di Daniele Basso “OLTRE VERSO” a cura di Allegra Santini con la regia di Alberto Bartalini.

La mostra antologica dell’artista vedrà esposte circa 40 opere nel celebre Fortino. Tra queste spicca la monumentale Man of Steel realizzata appositamente per l’occasione che sarà installata in Via Carducci al centro della cittadina versiliese. L’esposizione completa il progetto artistico iniziato a Lajatico con la mostra “In Volo” ed è un rafforzamento del dialogo tra il Teatro del Silenzio di Lajatico e Forte dei Marmi, luoghi cari al Maestro Andrea Bocelli.

ingresso libero – www.danielebasso.it - info: 0584 280292-253 forteinfo@comunefdm.it

9 agosto - 8 settembre

Villa Bertelli – Via Mazzini 200 località Vittoria Apuana - Orario 10.00-13.00 e 17.00-23.00 ( dal 1 settembre tutti i giorni 16.00-19)

BURRI, MORANDI E ALTRI AMICI la passione per l’arte di Leone Piccioni

Arte e letteratura unite in magistrale armonia attraverso una raccolta di 108 opere realizzate dai più noti artisti italiani e internazionali e anche ricordi della prestigiosa carriera di Piccioni e del legame che lo ha unito ad ogni singolo autore in esposizione.

www.villabertelli.it  - Ingresso a pagamento

Evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi e Fondazione Villa Bertelli

15 giugno 2019- 15 gennaio 2020

Bel Air Fine Art Galleria Arte  - Via Carducci 45

SCRITTURE DIPINTE- Marco Nereo Rotelli

In una sala della galleria d’arte è in mostra una retrospettiva delle opere, quadri, acciai dipinti e sculture, all’artista Marco Nereo Rotelli, conosciuto per le famose proiezioni luminose all’aperto.

1 giugno – 30 settembre

 

 

ESPOSIZIONI ARTISTICHE ALL’APERTO – MOSTRE IN STRADA

 

Piazza Garibaldi, Piazza Dante, Pineta Falcone e Borsellino, Piazza Marinai, Piazza Navari, Pontile, Viale Franceschi

STEEL AND STONE HELIDON XHIXHA the Energy of Matter

Artista Helion Xhixha A CURA DI Beatrice Audrito

Una mostra all’aperto che prevede l’installazione di 12 sculture in vari luoghi del centro cittadino

Organizzazione Ufficio Cultura e Turismo - mostra patrocinata dal comune di Forte dei Marmi

1 giugno – 15 settembre 2019

Via Pascoli

57° edizione LA MARGUTTIANARTE 2019

Lungo la centralissima Via Pascoli opere a tema libero di pittori e scultori di fama nazionale e internazionale. Questo evento esprime la volontà del primo espositore Carlo Carrà che nel 1962 organizzò l’esposizione di opere pittoriche all’aria aperta per parlare di arte in strada. La mostra si articola in 4 turni espositivi di 18 artisti.

27 giugno -15 settembre

 

MERCATI A FORTE DEI MARMI

Mercato Alimentare

Tutti i giorni - Mercato ortofrutticolo di Forte dei Marmi

Piazza Donatori di Organi

MARTEDì 27 AGOSTO:

Mercato del Forte

orario 8.00 alle 13.00 - Piazza Marconi

Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.

MERCOLEDI’ 28 AGOSTO:

STRAORDINARIO : TRADIZIONALE FIERA DI SANT’ERMETE e mercato del Forte  

orario 8.00 alle 22.30 - Piazza Marconi e centro cittadino

Fiera di Sant’Ermete per i festeggiamenti del Santo Patrono

VENERDI’ 30 AGOSTO

Mercato di Vittoria Apuana - STAGIONALE

Dalle 8.00 alle 13.00 - Via Mazzini

Mercato settimanale di abbigliamento e non solo, nella frazione di Vittoria Apuana

DOMENICA 1 SETTEMBRE

Mercato del Forte – Edizione domenicale - STAGIONALE

orario 8.00 alle 13.00 - Piazza Marconi

DOMENICA 1 SETTEMBRE

Mercato Contadino

Vittoria Apuana, Via Assisi

Dalle 8.30 alle 12.30

Prodotti a km zero. A cura dell’Associazione Donne in campo.

Per info: CIA Versilia Tel. 0584 438666; e-mail: lu.versilia@cia.it

La scomparsa di Franco Pampaloni, storico balneare e velista di Forte dei Marmi. Il ricordo e le condoglianze dell'Amministrazione Comunale, dalla Unione Proprietari Bagni, della Compagnia della Vela e dello Yachting Club Versilia.

La scomparsa di Franco Pampaloni, storico balneare e velista di Forte dei Marmi. Il ricordo e le condoglianze dell'Amministrazione Comunale, dalla Unione Proprietari Bagni, della Compagnia della Vela e dello Yachting Club Versilia.

L'Amministrazione Comunale, l'Unione Proprietari Bagni, la Compagnia della Vela e lo Yachting Club Versilia si stringono attorno alla moglie Carmela, alla figlia Anna e al nipotino Filippo, per la scomparsa di Franco Pampaloni, storico balneare del Bagno Annetta.

Un fortemarmino puro che ha contribuito a scrivere alcune tra le pagine più importanti della storia  marinara e turistica  del Paese.

“Una scomparsa dolorosa per tutti noi – afferma il Sindaco Bruno Murzi a nome di tutta l'Amministrazione - Franco ha rappresentato per Forte dei Marmi non solo un fulgido esempio di spirito imprenditoriale, aiutato sicuramente anche da quell'innata allegria e gioiosa accoglienza che riservava ai clienti del bagno. Grazie alla sua passione per il mare e per la vela, è stato un punto di riferimento sportivo, con i tanti successi ottenuti nelle gare. Da giovane fu selezionato per la squadra azzurra alle Olimpiadi di Roma e gareggiò per importanti competizioni internazionali. Con la sua simpatia e disponibilità ha saputo trasmettere a molti l'amore per il mare e per la vela dando modo così di allargare la passione per nostre tradizioni.” 

L'Unione Proprietari Bagni esprime il proprio ricordo di “come Franco, cresciuto in una famiglia di tradizione marinara, abbia saputo trasformare il proprio stabilimento in un modello di riferimento per la zona di Roma Imperiale, grazie in particolare al suo carisma e alla sua allegria oltre che rinsaldare il legame tra i balneari e il mare, grazie alla sua passione per la vela”. 

La Compagnia della Vela, della quale Franco era un socio benemerito e lo Yachting Club Versilia, di cui è stato uno dei fondatori, lo vogliono ricordare “oltre che per l'importante contributo alla diffusione della vela nel nostro paese per la sua brillante carriera che ne ha fatto uno dei più illustri velisti fortemarmini di tutti i tempi, tanto da essere stato nominato Presidente onorario del Comitato dei Circoli Velici Versiliesi”.

Per chi volesse portare un ultimo saluto a Franco, i funerali si terranno presso la chiesa di Sant'Ermete domani venerdì 23 agosto alle ore 9.00.

Forte dei Marmi. Villa Bertelli presenta: “Incanto” masterclass per la formazione di canto, interpretazione e danza La Villa come luogo di formazione permanente 7-8 e 28-29 settembre i primi appuntamenti

Forte dei Marmi. Villa Bertelli presenta:

“Incanto”

 masterclass per la formazione di canto, interpretazione e danza

La Villa come luogo di formazione permanente

7-8 e 28-29 settembre i primi appuntamenti

 Villa Bertelli, il polo culturale e artistico del Comune di Forte dei Marmi, presenta “Incanto”, masterclasses dedicate ai professionisti della musica classica, dove perfezionare la preparazione e consolidare le competenze acquisite. Il progetto è stato presentato giovedì 22 agosto in una conferenza stampa nella Sala Ferrario alla presenza del CdA di Villa Bertelli, del soprano Alida Berti, del Maestro Marco Balderi e del critico Simone Tomei, fra gli organizzatori dell’iniziativa. Una bellissima esibizione dei giovanissimi artisti Ilaria Casai (soprano) e Roman Lyulkin (basso) ha accompagnato l’incontro con la stampa. Incanto” è a cura di Alida Berti e Friends ed è promossa da Villa Bertelli, destinata a diventare luogo di formazione permanente per il canto e la danza, nonché un punto di riferimento per artisti di fama nazionale e internazionale. Un’ambizione importante, che secondo gli intenti degli organizzatori, proietterà la Villa nel macrocosmo di prestigio del circuito classico.   Due, i primi appuntamenti: il primo il 7 e 8 settembre e il secondo il 28 e 29 settembre. Gli obiettivi che si prefiggono i promotori sono molteplici, a cominciare dalla valorizzazione dei giovani studenti, ai quali verranno fornite solide basi tecniche, interpretative e culturali. Non solo. A Villa Bertelli sarà possibile trovare uno studio sistematico con professionisti di grande profilo artistico e culturale. Verrà preparato per i giovani artisti un accompagnamento verso il mondo del lavoro canoro, in modo da favorire il contatto con coloro che già operano nel settore lirico sinfonico italiano.  Saranno organizzati momenti di condivisione e interazione con altre forme artistiche, già presenti sul territorio, come le arti visive, la scultura, la pittura e la fotografia. Verrà attivato uno scambio culturale con altre realtà locali, nazionali e internazionali e contestualmente, sarà dato ampio spazio alla valorizzazione di quelle del territorio. Di altissimo livello i professionisti del settore coinvolti nel progetto: dai direttori d’orchestra Marco Balderi, Bruno Nicoli e Francesco Lanzillotta, al ballerino George Bodnarcius, al regista Aldo Tarabella, al critico musicale Simone Tomei, ai soprani Alida Berti e Donata D’Annunzio Lombardi, al basso Riccardo Zanellato, al vocal coach Bruno De Simone, all’attore regista e maestro di recitazione Augusto Fornari, ai pianisti accompagnatori Marco Podestà,  Stefano Teani e Flavio Fiorini alla docente Elena Del Greco. La prima masterclass: Opera studio del bel canto, alta formazione per cantanti lirici, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre, verrà tenuto dal Maestro Marco Balderi. Il corso sarà rivolto ai cantanti lirici con un buon livello di preparazione tecnica e avrà come finalità il perfezionamento dello studio del canto nei vari aspetti: stile e interpretazione, individuazione del repertorio e tecnica per audizioni, concorsi e concerti. Una partenza prestigiosa, a cui seguirà il 28 e 29 settembre il laboratorio teatrale per cantanti lirici La voce “Emozionata” a cura di Augusto Fornari. 

“INFINITY NIGHT”: MUSICA, SPETTACOLI, BALLI E MOLTO ALTRO ANIMERANNO LA NOTTE BIANCA DI VITTORIA APUANA, IN PROGRAMMA VENERDI’ 23 AGOSTO.

“INFINITY NIGHT”: MUSICA, SPETTACOLI, BALLI E MOLTO ALTRO ANIMERANNO LA NOTTE BIANCA DI VITTORIA APUANA, IN PROGRAMMA VENERDI’ 23 AGOSTO.

 

Arriva “Infinity Night”, la notte bianca curata dall’Associazione Rilax e dai commercianti Di Vittoria Apuana, che chiuderà la rassegna di eventi della località, realizzata all’interno del cartellone estivo “Estate al Forte 2019”, in programma venerdì 23 agosto a partire dalle ore 21.00 fino a tarda serata.

La notte bianca sarà una festa ricca di divertimento con musica con DJ set, una parata di mascotte dei più famosi personaggi dei cartoni animati, performance di trampolieri, spettacoli pirotecnici, balli caraibici e brasiliani, esposizione d’auto d’epoca e una sfilata a “6 zampe” a cui sarà possibile iscriversi direttamente presso l’evento, dove i cagnolini e i loro proprietari sfileranno per ottenere il titolo di “Miss e Mr Dog 2019”.
Per l’occasione verrà inoltre allestito un mercatino e tutti i negozi resteranno aperti, offrendo così la possibilità ai presenti di fare shopping anche dopo la mezzanotte.

A seguito dello svolgimento della “Infinity Night” la polizia municipale ha istituito una modifica  della viabilità con la quale dispone il divieto di transito e sosta con rimozione forzata in Via Mazzini tra Via P. I. da Carrara e Via Civitali dalle 15:00 alle 9:00 del giorno successivo alla manifestazione.

Primo concerto della rassegna Sentieri musicali Quattro appuntamenti da fine agosto a fine settembre Domenica 25 agosto alle 21.15: Recital pianistico di Maria Giulia Lari Per ogni concerto ingresso a offerta di minimo € 10.

Primo concerto della rassegna Sentieri musicali

Quattro appuntamenti da fine agosto a fine settembre

Domenica 25 agosto alle 21.15:

Recital pianistico di Maria Giulia Lari

Per ogni concerto ingresso a offerta di minimo € 10.

 

 

Primo concerto della rassegna di musica classica Sentieri musicali, che debutterà a Villa Bertelli a Forte dei Marmi domenica 25 agosto con il recital pianistico di Maria Giulia Lari. Un concerto per appassionati e non solo, che spazierà dal tardo Settecento fino alla musica contemporanea e che proporrà anche una prima esecuzione assoluta. Sentieri musicalinasce da un’idea diLuca FialdinieMaria Giulia Lari, giovani musicisti toscani ed è stata prontamente accolta da Villa Bertelli.  La rassegna siarticola in una serie di concerti ed eventi legati alla melodia classica, un vero e proprio percorso nella storia della musica, dal Settecento fino ai giorni nostri. L’obiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico a questo genere musicale, proponendo eventi con i gruppi cameristici, musica vocale e recital solistico. La programmazione della rassegna è stata studiata anche per valorizzare il Novecento musicale, inoltre ogni concerto dei Sentieri musicali contiene almeno un brano di musica contemporanea. La rassegna è promossa da Villa Bertelli con il Comune di Forte dei Marmi e il Centro Il Mandala; si avvale inoltre, in qualità di media partner, di Tuttomondo e di D Major TV.