ISCRIZIONI AL NIDO COMUNALE PER SETTEMBRE 2019

ISCRIZIONI AL NIDO COMUNALE PER SETTEMBRE 2019

Si informa che chi fosse interessato a presentare domanda per il Nido Comunale  6-12 mesi e 12-36 mesi potrà iscrivere il proprio figlio rivolgendosi all’Ufficio Scuola tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, o in alternativa scaricare il modulo in allegato e  presentarlo  all’Ufficio Protocollo del Comune tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Si precisa che le domande pervenute riguarderanno, previa graduatoria, gli inserimenti di settembre 2019.

Le domande dovranno essere presentate entro  sabato11 maggio 2019.

domanda nido 12-36 mesi

Domanda sezione piccoli 06-12 mesi

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CONTINUA GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DEL COMUNE DI FORTE DEI MARMI: AL VIA AI LAVORI ALLO SKATE PARK DA GIOVEDI’ 2 MAGGIO

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CONTINUA GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DEL COMUNE DI FORTE DEI MARMI: AL VIA AI LAVORI ALLO SKATE PARK DA GIOVEDI’ 2 MAGGIO

Proseguono gli interventi di miglioramento degli impianti sportivi del territorio promossi dall’Ufficio Sport del Comune di Forte dei Marmi.

Sono previsti, infatti, a partire da giovedì 2 maggio dei lavori di manutenzione straordinaria nello skate park in via Giannotti che si protrarranno per circa quindici giorni, con conclusione prevista venerdì 17 maggio. Durante le giornate in cui si svolgeranno i lavori, lo skate park resterà chiuso e delimitato da un apposita recinzione che consentirà, comunque, l’accesso, in condizioni di sicurezza al campo da basket retrostante.

In particolare gli interventi riguarderanno la ristrutturazione e la riverniciatura delle attrezzature presenti all’interno dello skate park, al fine di aumentarne l’efficienza e garantire una maggiore sicurezza.

“Anche questi lavori rientrano nel percorso di investimenti che ci siamo prefissi nell’ambito degli interventi sulle strutture sportive in modo da poterle rendere sempre più funzionali all’utenza. – commenta il consigliere delegato allo Sport Alberto Mattugini – Non solo, Forte dei marmi sta diventando sempre più ricercata come destinazione di manifestazioni sportive ed anche in questa ottica il miglioramento degli spazi richiesti diventa fondamentale. Ringraziamo gli uffici coinvolti per l’ottimo lavoro svolto”

PUBBLICATO IL BANDO “PACCHETTO SCUOLA” PER AGEVOLARE I CONTRIBUTI ECONOMICI DEGLI STUDENTI DI FORTE DEI MARMI.

PUBBLICATO IL BANDO “PACCHETTO SCUOLA” PER AGEVOLARE I CONTRIBUTI ECONOMICI DEGLI STUDENTI DI FORTE DEI MARMI.

DOMANDE AL VIA DA DOMANI MERCOLEDI’ 30 APRILE FINO A VENERDI’ 31 MAGGIO.

Pubblicato il bando di concorso per  l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” rivolto agli studenti residenti nel Comune di Forte dei Marmi.

Il bando,  finanziato con fondi regionali e statali, mette a disposizione degli studenti iscritti nell’Anno Scolastico 2019/2020 alle scuole secondarie di 1° e 2° grado, un contributo economico per agevolare l’acquisto di libri scolastici, materiale didattico e servizi scolastici. Gli interessati devono avere come principale requisito un indicatore ISEE non superiore ad e. 15.748,78 e un età non superiore a 20 anni.

Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate da domani, mercoledì 30 aprile fino a venerdì 31 maggio presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Forte dei Marmi oppure tramite PEC all’indirizzo: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it

Il bando e la modulistica sono reperibili presso l’Ufficio Pubblica Istruzione (aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30), sul sito del Comune di Forte dei Marmi e sul sito dell’ Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi.

Per ogni altra informazione è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione telefonicamente, ai seguenti numeri: 0584.280226 - 0584280237

all.B Istanza

All. A Bando

COMPLEANNI

COMPLEANNI - Tanti auguri di buon compleanno alla signora Dina Tommasi! Ieri il presidente del consiglio comunale Simona Seveso si è recata dalla festeggiata per consegnarle una rosa e una pergamena celebrativa da parte dell'Amministrazione Comunale.
Molto conosciuta a Forte dei Marmi, mamma del cabarettista Angelo Polacci, ha partecipato insieme al figlio ad alcuni spettacoli estivi in Pineta Tarabella mentre nel periodo natalizio da diversi anni veste i panni della simpatica Befana entusiasmando i più piccoli.
Da parte di tutta la comunità di Forte dei Marmi ancora tanti auguri signora Dina! 
 

GRANDE SUCCESSO PER LO SPETTACOLO “HEROES” SCRITTO E INTERPRETATO DAI RAGAZZI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORTE DEI MARMI PORTATO IN SCENA AL FESTIVAL NAZIONALE ED EUROPEO DEL TEATRO DEI RAGAZZI DI MANARO SUL PANARO

GRANDE SUCCESSO PER LO SPETTACOLO “HEROES” SCRITTO E INTERPRETATO DAI RAGAZZI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORTE DEI MARMI PORTATO IN SCENA AL FESTIVAL NAZIONALE ED EUROPEO DEL TEATRO DEI RAGAZZI DI MANARO SUL PANARO

Un folto pubblico ha assistito ad una serata magica in cui i dodici studenti della classe 1°D dell’Istituto Comprensivo “Ugo Guidi” di Forte dei Marmi hanno portato in scena con successo lo spettacolo “Heroes”, in occasione della serata inaugurale del 35° Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi di Manaro sul Panaro di cui è stato padrino Fabio Testi.

Lo spettacolo, scritto dai bambini, già precedentemente premiato al Teatro dell’Accademia di Bagni di Lucca nell’ambito dell’importante rassegna Teatro Scuola – Bagni di Lucca e presentato la scorsa estate all’interno del calendario “Estate al Forte 2018”, è un originale viaggio alla scoperta della paura, la più antica delle emozioni umane. L’intrigante tematica, molto vicina al mondo dei bambini, ha sprigionato, attraverso la magia teatrale, benefiche e purificatrici emozioni che ben si sposano con un evidente percorso pedagogico studiato approfonditamente.

Gli studenti erano accompagnati dall’operatrice di teatro-educazione Mirtilla Pedrini e dalla maestra Grazia Marrai che li hanno seguiti nei 5 anni della scuola Primaria e dalla professoressa Eleonora Brero. Questi i nomi dei nostri Heroes: Michele Barberi, Tommaso Barsanti, Giulia Bonaso, Luca Camerini, Edoardo Galleni, Tommaso Ghilarducci, Viola Leonardi, Preeti Poggetti, Elisabetta Raffone, Andrea Ricci, Maria Elisa Rosi, Adele Pilar Sanchez Martin Franchi.

“Tengo molto a complimentarmi nuovamente con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo che abbiamo già avuto occasione di premiare la scorsa estate durante la rappresentazione in Pineta Tarabella – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione – Non solo uno spettacolo teatrale originale, scritto con grande abilità dai ragazzi, ma anche un percorso di formazione e di crescita per il quale ringrazio le insegnanti Mirtilla Pedrini e Grazia Marrai per il grande lavoro svolto e l’impegno.”

Lo sceneggiatore Michele Pellegrini presenta il film “Troppa grazia” Vincitore del Premio Label Europa a Cannes nel 2018 Giardino d’Inverno-Villa Bertelli sabato 4 maggio alle 21.30

Lo sceneggiatore Michele Pellegrini presenta il film

 “Troppa grazia”

Vincitore del Premio Label Europa a Cannes nel 2018

Giardino d’Inverno-Villa Bertelli sabato 4 maggio alle 21.30

Ingresso libero

Appuntamento con il cinema sabato 4 maggio alle 21.30 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, dove sarà trasmesso “Troppa grazia”, film di Ganni Zanasi, con Alba Rohrwacher, Elio Germano e Paolo Battiston, vincitore nel 2018 del Premio Label Europa Cinema al Festival di Cannes. Un evento promosso da Villa Bertelli. Ospite d’eccezione lo sceneggiatore dell’opera Michele Pellegrini, fortemarmino, che per la prima volta “giocherà in casa”, intervistato in una breve presentazione dal giornalista Umberto Guidi. Pellegrini, in questo film ha lavorato insieme ad altri tre sceneggiatori: Giacomo Ciarrapico, Federica Pontremoli e lo stesso Gianni Zanasi. Un ottimo lavoro d’equipe, che poi è stato premiato dalla giuria di Cannes. Pellegrini ha un’importante esperienza cinematografica, quasi ventennale,  ad iniziare con “Il naso storto”, per proseguire poi nel 2005 con “Il gioco più bello del mondo”,  con “Noi due” nel 2006, con  “Nessuna qualità agli eroi” nel 2007, con “Nelle tue mani”, sempre nel 2007,  con “Non pensarci” nel 2008, con “Bar Sport” nel 2011, con “Ti stimo fratello” nel 2012, con “La scoperta dell’alba” sempre nel 2012, con “Il venditore di medicine nel 2014, per arrivare  infine  a “Troppa grazia” nel 2018.

MODIFICHE ALLA VIABILITA’ DAL 1° AL 30 MAGGIO IN OCCASIONE DELLA RECITA DEL SANTO ROSARIO DEL MESE MARIANO PRESSO LA MARGINETTA DI VIA SANT’ELME E DELLA CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA DI MERCOLEDI’ 29 MAGGIO

MODIFICHE ALLA VIABILITA’ DAL 1° AL 30  MAGGIO IN OCCASIONE DELLA RECITA DEL SANTO ROSARIO DEL MESE MARIANO PRESSO LA MARGINETTA DI VIA SANT’ELME E DELLA  CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA DI MERCOLEDI’ 29 MAGGIO

Modifiche alla viabilità in occasione della Recita del Santo Rosario del Mese Mariano che si terrà ogni sera del mese di maggio dalle 20.30 alle ore 22.30 presso la Marginetta di Via S. Elme (angolo Via della Barbiera) e mercoledì 29 maggio per la celebrazione della Santa Messa alle ore 15.00.

In particolare, da mercoledì 1 maggio fino a venerdì 31 maggio dalle 20.30 fino al termine della recitazione del Santo Rosario alle 22.30 circa, sarà istituito il divieto di transito in via Della Barbiera, nel tratto di strada compreso tra la Marginetta e via Carrà.

Mercoledì 29 maggio, invece per permettere lo svolgimento della Santa Messa, dalle ore 15.00 fino al termine della cerimonia, sarà istituito il divieto di transito in via Della Barbiera, nel tratto di strada compreso tra via S. Elme e la via Carrà.

SPAZIO PASQUALE 2019: GRANDE SUCCESSO E ADESIONE PER IL SERVIZIO LUDICO EDUCATIVO DEDICATO AI BAMBINI PROMOSSO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

SPAZIO PASQUALE 2019: GRANDE SUCCESSO E ADESIONE PER IL SERVIZIO LUDICO EDUCATIVO DEDICATO AI BAMBINI PROMOSSO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Si è concluso oggi lo Spazio Pasquale, il servizio ludico ricreativo promosso dall’Amministrazione Comunale, dedicato agli alunni delle scuole d’Infanzia e Primarie di Forte dei Marmi, in collaborazione con la Cooperativa Open Service, affidataria del servizio. Come già accadde in occasione dello Spazio Natale, per andare incontro alle esigenze delle famiglie, l’Amministrazione Comunale, ha deciso anche in questa occasione di incrementare il servizio estendendo l’orario fino alle 16.30.

Quest’anno, le richieste per lo Spazio Pasquale sono state numerose e anche le frequenze giornaliere hanno raggiunto quasi il 90%.

“Sono molto soddisfatta del grande successo ottenuto da questa iniziativa che ritengo fondamentale per Forte dei Marmi, paese a vocazione turistica - commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Corallo - Questi spazi sono stati molto apprezzati dai genitori anche grazie all’ampliamento dell’orario che abbiamo predisposto permettendo loro di proseguire lo svolgimento dell’attività lavorativa senza preoccupazioni mentre i bambini hanno potuto continuare ad apprendere e giocare all’interno di uno spazio idoneo. Ringrazio le educatrici della Cooperativa Open Service che ogni giorno riescono a coinvolgere i piccoli in laboratori di gioco e creatività ”

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, in via Pace, Via Carducci, Via Idone e Viale Morin il giorno martedì 30 aprile, dalle ore 09.00 alle 14.00, per interventi di manutenzione della rete elettrica

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, in via Pace, Via Carducci, Via Idone e Viale Morin il giorno martedì 30 aprile, dalle ore 09.00 alle 14.00, per interventi di manutenzione della rete elettrica

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, martedì 30 aprile, dalle ore 09.00 alle 14.00 in via Pace, via Carducci, via Idone e viale Morin  per permettere a E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione di effettuare i lavori di manutenzione del sistema elettrico.

In particolare, in via Pace sono interessati i numeri civici da 5 a 7, da 11 a 13, da 17 a 19, 23, da 10 a 14, da 18 a 24, in via Carducci sono interessati i numeri civici 12d e da 47 a 49, in via Idone da 3 a 7 e 8  e in viale Morin il civico n. 11.

Durante i lavori l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto gli utenti sono invitati a non commettere imprudenze e a non utilizzare gli ascensori.

Per informazioni sui lavori programmati o più in generale sulle interruzioni del servizio è possibile consultare il sito e-distribuzione.it oppure inviare un SMS al numero 320 2041500 riportando il codice POD (IT001E...) presente in bolletta, oppure scaricare e consultare la app gratuita per smartphone "Guasti e-distribuzione". Per segnalare un guasto rivolgersi al Numero Verde 803 500.

1° MAGGIO A FORTE DEI MARMI: UNA SORPRENDENTE KERMESSE DI CANTAUTORI LIGURI DEDICATA A FABRIZIO DE ANDRE’ IN UN CONCERTO GRATUITO ORGANIZZATO DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA IN PIAZZA GARIBALDI DALLE 18.00 ALLE 20.30.

1° MAGGIO A FORTE DEI MARMI: UNA SORPRENDENTE KERMESSE DI CANTAUTORI LIGURI DEDICATA A FABRIZIO DE ANDRE’ IN UN CONCERTO GRATUITO ORGANIZZATO DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA IN PIAZZA GARIBALDI DALLE 18.00  ALLE 20.30.

Sicuramente uno dei più grandi eventi del 1° maggio della Versilia: Forte dei Marmi ospita una kermesse straordinaria dedicata al grande Fabrizio De Andrè di cui quest’anno ricade il ventennale della scomparsa. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura, si svolgerà in Piazza Garibaldi mercoledì 1° maggio dalle ore 18.00 alle 20.30 (in caso di pioggia il concerto è previsto a Villa Bertelli) e vedrà tra i protagonisti due fra gli artisti più vicini a Fabrizio De Andrè: Max Manfredi,  definito da Faber “il più bravo di tutti” che insieme a lui cantò la canzone “La fiera della Maddalena” e Federico Sirianni, uno dei cantautori in attività con più riconoscimenti, che ha conosciuto e frequentato De Andrè traendo da quei momenti il materiale per un fortunatissimo recital che da anni sta facendo il tutto esaurito in Italia. Insieme a loro, si alterneranno sul palco altri cantautori liguri e musicisti eredi della storica tradizione genovese della musica d’autore, molto vicini al mondo di Fabrizio De Andrè, come la cantautrice, autrice e pittrice Giua, la cantautrice Roberta Barabino e il cantante Gianmaria Simon. La violinista Alice Nappi e il “pianista dei cantautori genovesi” Marco Spiccio avranno invece il compito di arricchire musicalmente le canzoni che verranno eseguite dai cantautori in scena. Ospite speciale sarà il fotografo Reinhold Kohl, amico e collaboratore di Faber, che racconterà alcuni episodi della vita del grande artista.

MAX MANFREDI, genovese, è cantautore, scrittore, uomo di teatro. Secondo Roberto Vecchioni è “uno che non posso nemmeno limitare con il termine di cantautore”. Ha pubblicato sei dischi e quattro libri vincendo numerosissimi premi (fra cui la Targa Tenco nel 2008 per il miglior disco dell’anno “Luna persa) ma più che tutto questo, a presentarlo sono le sue canzoni. L’originalità indiscussa del suo linguaggio poetico musicale lo ha reso oggetto di studi e tesi universitarie.

FEDERICO SIRIANNI, genovese, adottato in età adulta da Torino, è stato giovanissimo premiato dal Club Tenco come miglior esordiente. Ha vinto il Premio della Critica a Musicultura nel 2004, il Premio Bindi nel 2006 e il Premio Lunezia Doc nel 2010. Ha quattro dischi all’attivo, l’ultimo dei quali “Il Santo” ha ricevuto la Menzione Speciale del Club Tenco per la manifestazione “Musica contro le mafie” e il libro “L’uomo equilibrista”. Immensa la mole di concerti e spettacoli che porta in giro da anni in tutta Italia.

GIANMARIA SIMON è sarzanese (Sp) e nel 2014 pubblica il suo primo disco “L’ennesimo Malecon”. Dopo decine di concerti in giro per l’Italia incide il secondo album “Low fuel” uscito di recente. La sua musica mescola folk e blues a testi capaci di essere malinconici e graffianti al tempo stesso.

GIUA nasce a Rapallo (Ge). E’ cantautrice, autrice e pittrice. Vincitrice dei premi Lunezia, Castrocaro, Recanati e Mantova Musica Festival. Finalista al festival di Sanremo nel 2008. Cinque dischi all'attivo, i primi due prodotti da Beppe Quirici e Adele Di Palma (Giua 2007, Giua 2008, SonyBmg),il terzo prodotto e composto a quattro mani col chitarrista Armando Corsi (TrE, Egea music 2012); il quarto realizzato e arrangiato con Stefano Cabrera (E improvvisamente, Egea music 2016). A marzo è uscito il suo ultimo lavoro ‘Piovesse sempre così’ arrangiato da Paolo Silvestri

ROBERTA BARABINO è genovese e scrive canzoni da quando era ragazzina. L' incontro ed il lavoro con Bob Quadrelli (poeta e cantautore genovese) le dona fiducia  nella sua fantasia e le apre  le porte dell'underground cittadino verso i primi concerti. Ha prodotto con Raffaele Rebaudengo, violista del Gnu Quartet, due dischi: il primo,"Magot" (Egea 2011) è arrivato terzo al Premio Tenco 2012 tra le Opere prime e "Il tempo degli animali"  in uscita nel 2019.

FORTE DEI MARMI GLI APPUNTAMENTI, ORGANIZZATI DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE, IN PROGRAMMA PER IL 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: GIOVEDI’ 25 APRILE ALLE 9.00 LA COMMEMORAZIONE NEI LUOGHI DELLA MEMORIA DEL PAESE E LA CERIMONIA CONGIUNTA DEI C

FORTE DEI MARMI GLI APPUNTAMENTI, ORGANIZZATI DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE, IN PROGRAMMA PER IL 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: GIOVEDI’ 25 APRILE ALLE 9.00 LA COMMEMORAZIONE NEI LUOGHI DELLA MEMORIA DEL PAESE E LA CERIMONIA CONGIUNTA DEI COMUNI ALLE 11 A STAZZEMA

LUNEDI’ 29 APRILE ALLE 12.00 INCONTRO DEL PROF. ROBERTO ROSSETTI CON GLI STUDENTI  LICEO SCIENTIFICO “MICHELANGELO”. MODIFICHE ALLA VIABILITA’.

La Presidenza del Consiglio Comunale di Forte dei Marmi ha organizzato diversi appuntamenti in occasione del “74° Anniversario della Liberazione” dalle commemorazione nei diversi luoghi della memoria del Paese alla conferenza del professor Rossetti.

Giovedì 25 aprile alle ore 9.00, l’Amministrazione Comunale e le Associazioni del territorio, infatti deporranno una serie di corone in diversi monumenti della città: in Piazza Salvo d’Acquisto a Vittoria Apuana; al monumento al Partigiano Corrado Buselli in via Ponchielli, angolo via XX Settembre; in piazza Partigiani di Forte dei Marmi, in via Giglioli, località Caranna.

A seguire, alle 9.15 tutte le Delegazioni e Associazioni si ritroveranno in Piazza Dante a Forte dei Marmi per deporre una corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre e per la Commemorazione Ufficiale del 74° Anniversario della Festa della Liberazione.

Alle ore 11.00 il corteo si sposterà a Sant’Anna di Stazzema per unirsi alla Manifestazione dei Comuni della Versilia.

Lunedì 29 aprile, alle ore 12.00 presso il Liceo Scientifico “Michelangelo”, il professor Roberto Rossetti dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Lucca terrà una lezione ai ragazzi sull’argomento “Guerra, Resistenza e Liberazione in Versilia”

“Credo che la Giornata della Liberazione sia un momento molto importante della nostra storia – commenta Simona Seveso, presidente del Consiglio Comunale – e credo inoltre, che sia necessario conoscere bene ogni sfaccettatura di questo periodo storico. Per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgere anche in questa occasione i ragazzi del Liceo Scientifico Michelangelo che avranno la possibilità di assistere all’interessante intervento del prof. Roberto Rossetti che narrerà i fatti di quegli anni, focalizzandosi soprattutto su ciò che accadde nel territorio della Versilia.”

Sempre nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile è stata inaugurata lo scorso venerdì 19 aprile a Villa Bertelli la mostra fotografica e documentaria, "L'amore non muore. Don Aldo Mei martire della carità", curata dal Prof. Emmanuel Pesi per l'Istituto Storico della Resistenza in Provincia di Lucca che resterà aperta fino a domenica 5 maggio.

Viabilità: Giovedi 25 aprile dalle ore 08.00 fino al termine della Manifestazione in Piazza

Partigiani Fortemarmini sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.

MODIFICA ALLA VIABILITA’ A FORTE DEI MARMI IN OCCASIONE DELLA GARA DI TENNIS CHE SI TERRA’ PRESSO “TENNIS CLUB ITALIA” GIOVEDI’ 25 APRILE DALLE 15.00 ALLE 20.00 CIRCA

MODIFICA ALLA VIABILITA’ A FORTE DEI MARMI IN OCCASIONE DELLA GARA DI TENNIS CHE SI TERRA’ PRESSO “TENNIS CLUB ITALIA” GIOVEDI’ 25 APRILE DALLE 15.00 ALLE 20.00 CIRCA

Modifica alla viabilità a Forte dei Marmi per permettere lo svolgimento della gara di tennis che si svolgerà presso il club sportivo “Tennis Club Italia” giovedì 25 aprile. In particolare, dalle ore 15.00 fino al termine della manifestazione previsto per le ore 20.00 circa sarà istituito temporaneamente il senso unico di marcia con direzione consentita da monti a mare in via Versilia, nel tratto compreso tra via Emilia e via dell’Acqua.

TORNA A FORTE DEI MARMI L’INVENTORE DEL “RACCONTALIBRI” SERGIO GUASTINI CON LE SUE FANTASTICHE LETTURE ANIMATE DEDICATE AI BAMBINI PROMOSSE DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA. APPUNTAMENTO MERCOLEDI’ 24 APRILE ALLE ORE 17.00 PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE. INGR

TORNA A FORTE DEI MARMI L’INVENTORE DEL “RACCONTALIBRI” SERGIO GUASTINI CON LE SUE FANTASTICHE LETTURE ANIMATE DEDICATE AI BAMBINI PROMOSSE DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA. APPUNTAMENTO MERCOLEDI’ 24 APRILE ALLE ORE 17.00 PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE. INGRESSO GRATUITO.

A Forte dei Marmi, mercoledì 24 aprile alle ore 17.00 nella Biblioteca Comunale “Lorenzo Quartieri”, si svolgeranno le coinvolgenti letture animate “Raccontalibri” riservate ai bambini tra i 5 e i 9 anni e ideate dal libraio magico Sergio Guastini. L’evento, a ingresso gratuito e promosso dall’Assessorato alla Cultura, meraviglierà ed entusiasmerà il pubblico dei piccoli frequentatori della Biblioteca.

Sergio Guastini si occupa di libri per bambini e ragazzi da circa quarant’anni, titolare della  “Libreria dei ragazzi” a Sarzana che offre circa 4000 titoli e diventata famosa anche perché visitata da autori importanti come Daniel Pennac, Luis Sepulveda, Dacia Maraini, Fernanda Pivano, Emanuela Nava, Guido Quarzo, Bruno Tognolini, Silvana Gandolfi e Giusi Quarenghi. Nel 2004 ha consolidato la sua passione alla diffusione della lettura inventando la nuova professione del “Raccontalibri”, letture animate per bambini e ragazzi: da allora organizza laboratori di ascolto nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie, nei musei e persino nelle case con il suo “Raccontalibri a domicilio”.

“Giro del mondo in musica” Nuovo appuntamento con la rassegna “Primavera in musica”. Concerto per violino e pianoforte Giardino d’Inverno a Villa Bertelli domenica 28 aprile alle 18.00

“Giro del mondo in musica”

Nuovo appuntamento con la rassegna “Primavera in musica”.

 Concerto per violino e pianoforte

Giardino d’Inverno a Villa Bertelli domenica 28 aprile alle 18.00

 

Penultimo appuntamento con la rassegna “Primavera in musica”. Domenica 28 aprile alle 18.00 nel Giardino d’Inverno a Villa Bertelli è in programma “Giro del mondo in musica”, un concerto per violino e pianoforte con Elisa Pellegrini e Tommaso Odifredi.

Musiche di O. Respighi, J. Massenet, A. Pärt, P. I. Čajkovskij, A. Dvořák, J. Brahms, S. Palmgrem, E. Elgar, F. Schubert, Ch. Sinding, I. Albeniz, E. Bloch. Sarà un vero e proprio viaggio musicale in dodici Paesi con altrettanti brani di dodici celebri compositori. Un itinerario musicale incantevole, che si addentrerà nei mondi poetici di grandi maestri, con un unico filo conduttore: la gradevolezza e la soavità dell’invenzione melodica.

MODIFICHE ALLA VIABILITA’ A FORTE DEI MARMI IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DELLA GARA PODISTICA “STRAMICCIATA 2019” CHE SI SVOLGERA’ GIOVEDI’ 25 APRILE

MODIFICHE ALLA VIABILITA’ A FORTE DEI MARMI IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DELLA GARA PODISTICA “STRAMICCIATA 2019” CHE SI SVOLGERA’ GIOVEDI’ 25 APRILE

 

“Stramicciata 2019”: giovedì 25 aprile, in occasione del passaggio a Forte dei Marmi della corsa podistica non competitiva, dalle ore 09.00 fino a fine manifestazione la viabilità subirà delle variazioni. In particolare sarà istituito il divieto di circolazione in via Martiri di Sant’Anna, via Lungo Fiume, via Don Minzoni, via Olmi e via Provinciale (Ponte di Tavole) in direzione monti