Comunicato stampa Posizionata al pontile la barriera fisica che impedisce l’accesso ai veicoli. Si attende la verifica statica

Comunicato stampa

Posizionata al pontile la barriera fisica

che impedisce l’accesso ai veicoli. Si attende la verifica statica

Il Comune di Forte dei Marmi ha posizionato  una conca in cemento davanti all’ingresso del pontile, ottemperando alle disposizioni della Capitaneria di Porto di Viareggio, a seguito del sopralluogo effettuato alla struttura nei giorni scorsi. In attesa che venga eseguita  la verifica statica,  la Capitaneria di Porto  ha emesso un’ordinanza in cui ha  vietato   l’accesso al transito veicolare, ponendo apposite barriere fisiche. Non solo. “Nello spazio sottostante l’intera superficie e per una fascia di rispetto intorno alla struttura dell’ampiezza di 20 metri – si legge nel documento inviato al comune di Forte dei Marmi – sono interdette la navigazione, la balneazione, ogni attività ludico-sportiva e ogni attività subacquea. Inoltre, in caso di condizioni meteo particolarmente avverse e con moto ondoso superiore ai due metri di altezza dal livello del mare, il pontile viene interdetto anche ad uso pedonale”. Medesimo divieto, per chiunque, dell’utilizzo della piattaforma in ferro in prossimità della testata del pontile lato sud. Il Comune ha ricevuto l’obbligo di impedire l’apertura del cancelletto, che dal pontile consente l’accesso alla piattaforma d’attracco sottostante, segnalando il divieto con un’apposita cartellonistica. 

Comunicato stampa Secondo appuntamento con la Giornata contro la violenza sulle donne- Campagna del Fiocco Bianco. Installazione e tavola rotonda al Fortino, che si illuminerà di rosso.

Comunicato stampa

Secondo appuntamento con la Giornata contro la violenza sulle donne- Campagna del Fiocco Bianco.

Installazione e  tavola rotonda al Fortino, che si illuminerà di rosso.

Appuntamento in Piazza Garibaldi alle 15.00 sabato 25 novembre per il secondo step della Giornata contro la violenza  sulle donne –Campagna Fiocco Bianco, promossa dal Comune di Forte dei Marmi, attraverso il consigliere delegato alle Pari opportunità Sabrina Nardini. Dopo l’anteprima di giovedì 23 novembre a Villa Bertelli, è in programma l’inaugurazione dell’installazione in Piazza Dante  “Anime Violate” di Gaia Nebuloni e la presentazione di alcune opere dell’artista Andrea Bianco, che fanno parte della collezione “Oltre l’apparenza”. Seguirà un concerto a cura del Centro Studi Musicali di Forte dei Marmi. Al termine, sarà tenuta una tavola rotonda dal titolo “Dirlo ad alta voce” sul contrasto alla violenza di genere, tenuta da un gruppo di relatori fra i quali il presidente dell’associazione Donne per le Donne, Antonella Tarabella, il dirigente del Commissariato di polizia di Forte dei Marmi Enrico Parrini, dal comandate della stazione dei carabinieri di Forte dei Marmi Giuseppe Alaimo, l’avvocato Luca Barberi e dalla psicologa Caterina Cirri. Interverrà anche  il comandante della polizia municipale Giuseppe Antonelli. Alle 17.30 il Fortino sarà illuminato di rosso, in memoria delle donne brutalizzate o uccise. Una cena di beneficenza all’Hotel Negresco concluderà la serie delle manifestazioni. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Donne per le Donne.

Comunicato stampa Avviata la pulizia dei fossi comunali. Incarico triennale per ottimizzare il deflusso delle acque e lo stato dell’alveo

Comunicato stampa

Avviata la pulizia dei fossi comunali. Incarico triennale per ottimizzare il deflusso delle acque e lo stato dell’alveo

E’  in corso da diversi giorni la pulizia dei fossati comunali. “L’intervento  - spiega l’assessore ai lavori pubblici ed ecologia Enrico Ghiselli - prevede il taglio della vegetazione spontanea,  l’asportazione dei residui vegetali e laddove necessaria,  la loro ricalibratura. I lavori, affidati alla ditta CFT di Firenze, avranno una durata triennale e consentiranno di ottimizzare  l’importante reticolo dei fossati, così da migliorare il deflusso delle acque piovane ed evitarne il ristagno,  o peggio ancora allagamenti. Ad oggi, sono già stati  ultimati gli interventi al fosso di Via Colombo (da Via della Barbiera a Via S.Martini),  a quello di Via Togliatti, di Via XX Settembre (zona cavalcavia dell’autostrada), di Via degli Olmi interno (zona case parcheggio della Vaiana), di Via F.Carrara (zona retro Cimitero) e di Via dell’Acqua. Attualmente stanno interessando  il fosso di Via Venezia e di Via Giglioli”.

Comunicato stampa Al via i lavori di manutenzione della segnaletica stradale

Comunicato stampa

Al via i lavori di manutenzione della segnaletica stradale

Sarà la ditta Linea Servizi di Massa ad occuparsi della manutenzione della segnaletica stradale fino al 2020, come prevede il contratto siglato nei giorni scorsi in municipio. Il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico e approvato nel 2016.  Nell’appalto sono previsti tutti i lavori di manutenzione della segnaletica stradale, sia  orizzontale che verticale.

Inoltre la ditta dovrà garantire la reperibilità per gli interventi urgenti e di pronto intervento, anche nei giorni festivi, in modo da ripristinare velocemente la segnaletica stradale manomessa e/o danneggiata.

Comunicato Stampa Approvato il progetto di sistemazione dell'area esterna dell'immobile adibito a nuova sede di Polizia Municipale in via Provinciale (ex Abc Motor)

Comunicato Stampa

Approvato il progetto di sistemazione dell'area esterna dell'immobile adibito a nuova sede di Polizia Municipale in via Provinciale (ex Abc Motor)

La giunta Murzi ha approvato ieri mercoledì 22 novembre il progetto di sistemazione dell'area esterna dell'edificio ex Abc Motor, destinato a diventare la futura sede della Polizia Municipale.

“Questo progetto era indispensabile – dichiara Enrico Ghiselli, assessore ai Lavori Pubblici – per poter accedere alla struttura. La precedente amministrazione infatti aveva provveduto alla ristrutturazione del fabbricato (ad esclusione della porzione del primo piano ad uso abitativo)”.

Un intervento complesso ed articolato che riguarderà la demolizione della pavimentazione esterna esistente, la rimozione delle recinzioni e dei cancelli esistenti, la creazione di sottofondi per le nuove pavimentazioni, nuove tubazioni di scarico fognatura nera compresa la stazione di sollevamento e allaccio alla fognatura esistente, la tubazione drenante per lo smaltimento delle acque meteoriche con caditoie e griglie in ghisa.

Il progetto prevede anche nuove pavimentazioni stradali con illuminazione della viabilità e parcheggi con pensiline di copertura, marciapiedi, nuovi muretti, recinzioni e cancelli ad ante scorrevoli, segnaletica adeguata e piccole opere edili ed impiantistiche da eseguire all'interno del fabbricato.

La viabilità di accesso sarà a senso unico con accesso dalla via Provinciale sul lato mare dell'edificio ed uscita dal lato monte. Il parcheggio presente su lato Massa (via Provinciale), sarà adibito ai mezzi del Comando della Polizia Municipale.

Il costo complessivo dell'intervento è stimato in 300mila euro compreso iva, salvo ribassi d'asta.

“Il progetto dovrà essere validato secondo legge – conclude Ghiselli, dopodiché si provvederà alla predisposizione della gara d'appalto. Sarà mia cura, insieme agli uffici competenti, fare il massimo perché l'iter sia più rapido possibile, in modo di poter utilizzare quanto prima l'immobile”.

Comunicato stampa NATALE AL FORTE 2017/2018 Un calendario ricco di eventi e importanti novità

Comunicato stampa

NATALE AL FORTE 2017/2018

Un calendario  ricco di eventi e importanti novità

E’ stato presentato in una conferenza stampa in municipio il programma  di “Natale Al Forte”, promosso e organizzato dall’assessorato alla cultura e turismo del  Comune di Forte dei Marmi, collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli, per le imminenti festività natalizie. Numerosi gli eventi, che inizieranno già ai primi di dicembre per susseguirsi poi in tutto l’arco del mese e concludersi con la tradizionale festa dell’Epifania il 6 gennaio 2018. “Innanzi tutto – ha dichiarato  il vice sindaco e assessore alla cultura e turismo Graziella Polacci, presente alla conferenza insieme al presidente di Villa Bertelli Ermindo Tucci e all’assessore alla pubblica istruzione Anna Corallo  – vorrei sottolineare  che ho visto una grande coesione e senso di comunità fra tutti, che mi ha reso veramente felice.   C’è stata un’importante partecipazione delle categorie economiche cittadine, che  hanno preso parte all’allestimento e all’organizzazione dell’intero programma. Il Centro Commerciale Naturale ha contribuito per l’illuminazione del centro del paese e l’associazione proprietari bagni per l’albero al pontile e per le luci di piazza Navari.  Diverse le novità rispetto agli anni passati, per quanto riguarda gli eventi, a cominciare dalla “Fiera di Natale”, che in programma dal 2 al 20 dicembre in Piazza Garibaldi, avrà un seguito nel parco di  Villa Bertelli, dove  sarà presente il  16  e il 17 dicembre  e dal 21 al 24 dicembre. Pacchetto speciale per il lungo ponte dell’Immacolata Concezione, che offrirà animazione  per le strade del centro cittadino a cura di Human Show  e la  Fiera di Natale, il Villaggio di Babbo Natale e la Pista di pattinaggio rimarranno aperti la sera  di sabato 9 dicembre. Anche la festa dell’Epifania del 6 gennaio cambierà format, con arrivo a sorpresa della Befana. Villa Bertelli diventerà  un’oasi di musica e arte, dal momento che ospiterà  gran parte dei concerti organizzati per queste suggestive festività. Sempre a cura della Villa, da dicembre a febbraio  sarà allestita  al Fortino un’importante mostra “L’uomo dei Macchiaioli”- per onorare la memoria di Mario Borgiotti ,  a cura di Elisabetta Matteucci dell’omonima Fondazione, che presente anch’essa alla conferenza ha sottolineato come la mostra sia stata pensata su misura per Forte dei Marmi, selezionando ritratti importanti legati alla storia culturale e artistica del territorio, come il IV Platano e suggestivi paesaggi  e vedute urbane. Non mancheranno opere della collezione Bargiotti, che proporranno altri  autori macchiaioli e post macchiaioli.   

 Di seguito, il calendario delle manifestazioni:

Dal 2 dicembre al 7 gennaio

Pineta Emilio Tarabella

Il Villaggio di Babbo Natale e Pista di pattinaggio su ghiaccio

Venerdì 1 dicembre

Fortino – Piazza Garibaldi

Visita con Galatea Versilia, in occasione della Festa della Toscana

Sabato 2 dicembre

Fortino – Piazza Garibaldi

Ore 17.00

Riccardo Zangirolami

Concerto di pianoforte (con improvvisazioni natalizie)

Sabato 9 dicembre

Via Mazzini ang. Via Spinetti

Ore 17.00

Concerto Gospel

The Joyful Gospel Ensemble

Centro di Forte dei Marmi

Ore 21.00

Artisti di strada

Huma Show

Martedì 12 dicembre

Villa Bertelli – Sala Ferrario

Ore 18.00

Luca Fialdini

Concerto di pianoforte

Organizzato dalla Fondazione Villa Bertelli

Sabato 16 dicembre

Villa Bertelli – Giardino d’Inverno

Ore 17.30

Presentazione libro “La donazione perduta” di Sandro Pazzi

L’eredità Contini-Bonacossi

Domenica 17 dicembre

La Capannina – Viale Achille Franceschi

Pranzo di Natale

Per i residenti ultrasessantacinquenni

Per info e prenotazioni: 0584 280229

Villa Bertelli – Sala Ferrario

Ore 18.00

“Aspettando il Natale”

M° Giovanni Giannini e Soprano Mimma Briganti

Organizzato dalla Fondazione Villa Bertelli

Centro di Forte dei Marmi

Ore 15.30

Artisti di strada

Huma Show

Lunedì 18 dicembre

Villa Bertelli – Sala Ferrario

Ore 17.30

“Aspettando in Natale – concerto in memoria di Anna Lucchesi”

M° Giovanni Giannini e Soprano Mimma Briganti

Organizzato dalla Fondazione Villa Bertelli in collaborazione con il  Circolo Culturale “Il Magazzino”

Giovedì 21 dicembre

Villa Bertelli – Giardino d’Inverno

Ore 17.00

“…Ottoni e Cartoni…”

Quintetto degli ottoni e batteria dell’orchestra “Verdi” di Milano

Venerdì 22 dicembre

Villa Bertelli – Giardino d’Inverno

Concerto di Natale

Con gli allievi del Centro Studi Musicali Forte dei Marmi

Sabato 23 dicembre

Parco di Villa Bertelli

Ore 17.00

Concerto Gospel

The Joyful Gospel Ensemble

Domenica 24 dicembre

Villa Bertelli

Ore 11.00

“Natale in musica”

Duo fisarmonica pianoforte (Giancarlo Calabria – Simone Pagani)

“Dall’Europa al Sud America”

Musiche di Franck, Molique, Piazzolla, Lanaro, Abreu, Galliano

in collaborazione con l’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi”

Martedì 26 dicembre

Villa Bertelli

Ore 17.30

“Natale in musica”

Trio “Les cordes soufflantes” – Elena Cecconi (flauto), Lapo Vannucci (chitarra), Luca Torrigiani (pianoforte)

“Dall’Opera alla Danza”

Musiche di Rossini, Genin/Verdi, De Santis/Puccini, Saint-Saëns, Procaccini, Bartok

in collaborazione con l’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi”

Sabato 30 dicembre

Villa Bertelli

Ore 11.00

“Natale in musica”

Pianoforte – Marco Ciampi

“Virtuosismo romantico”

Musiche di Liszt, Bach/Busoni, Rachmaninov

in collaborazione con l’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi”

Piazza Garibaldi

Ore 17.00

Concerto Gospel

The Joyful Gospel Ensemble

Domenica 31 dicembre

Piazza Garibaldi

Capodanno sotto il Fortino

In collaborazione con l’Associazione Fortemarmini nel Mondo

Lunedì 1 gennaio 2018

Villa Bertelli

Ore 17.30

“Natale in musica”

Quartetto K – Stefano Martini (violino), Matteo Salerno (flauto), Egidio Collini (chitarra), Fabio Gaddoni (contrabbasso)

“San Pietroburgo Express. Viaggio Sentimental-musicale nel cuore dell’Europa”

Musiche di Brahms, Kreisler, Shostakovich

in collaborazione con l’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi”

Venerdì 5 gennaio 2018

Piazza Garibaldi

“Aspettando la Befana”

Befana a sorpresa

Animazione a partire dalle ore 16.00

a cura del centro di aggregazione giovanile “Il Mandala”

Sabato 6 gennaio 2018

Villa Bertelli

Ore 17.30

“Natale in musica”

Duo “Con Brio” Alessandro Mauriello (violoncello), Angela Ignacchiti (pianoforte)

“Bene, Bravo…Bis!”

Musiche di Squire, Vivaldi, Goltermann, Popper, Rachmaninov, Conte, Saint-Saëns, Galliano

in collaborazione con l’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi”

MOSTRE

Fortino – Piazza Garibaldi

Dal 28 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018

Mostra “L’uomo dei Macchiaioli”- per onorare la memoria di Mario Borgiotti

Fortino

Museo della Satira e della Caricatura

11 dicembre – 4 febbraio 2018

Mostra “La Satira a scuola”

Villa Bertelli

Da dicembre a fine febbraio

Mostra “Vestire l’Opera” – costumi e modelli di scena del Festival Puccini

Museo Ugo Guidi

Dal 18 novembre al 2 dicembre

VIII Premio Ugo Guidi

Mostra degli studenti dell’Accademia Russa a cura di Lorenzo Belli

Visitabile su prenotazione

Il Museo resterà aperto per tutto il periodo natalizio con visite su prenotazione (348 3020538; museougoguidi@gmail.com)

NATALE IN BIBLIOTECA

Assessorato Cultura e Turismo

Biblioteca Comunale “L.Quartieri”

Mercoledì 6 dicembre

Ore 17.00

Nati per Leggere

Venerdì 15 dicembre

Ore 17.00

Leggimi Forte

Lettura ad alta voce per ragazzi della scuola primaria

Martedì 19 dicembre

Ore 17.00

Viva la scuola!

Laboratorio di lettura per ragazzi della scuola primaria

Mercoledì 3 gennaio 2018

Ore 16.00

Mamma, dove sei?

Laboratorio di lettura per i bambini della scuola d’infanzia

DOMENICHE A TEATRO

Auditorium Scuole Medie “Ugo Guidi”

Ore 17.00

A cura del Comune di Forte dei Marmi

Spettacoli teatrali per bambini e famiglie

Direzione artistica Coquelìcot Teatro

Domenica 26 novembre

Teatro Telaio

“Storia di un bambino e di un pinguino

per bambini dai quattro anni

Domenica 14 gennaio 2018

Teatro dell’Orsa

“Pollicino”

per bambini dai tre anni

Domenica 21 gennaio 2018

La compagnia Luna e Gnac

“Moztri- Inno all’Infanzia”

per bambini dai quattro anni

Domenica 28 gennaio

Coquelìcot Teatro

“Diritto e Rovescio”

per bambini dai quattro anni

INVASIONI 4

Auditorium Scuole Medie “Ugo Guidi”

Ore 21.00

A cura del Comune di Forte dei Marmi

Spettacoli teatrali

Direzione artistica La Bottega del Teatro

Venerdì 15 dicembre

Gli Omini

“L’asta del santo. Un mercante in fiera sulle vite dei santi”

Venerdì 12 gennaio 2018

I Sacchi di Sabbia

“Sandokan o la fine dell’avventura”

Venerdì 16 febbraio 2018

La Bottega del Teatro

“Kebab Paradise”

Venerdì 16 marzo 2018

Teatro Sotterraneo

“Be Normal”

Venerdì 6 aprile 2018

Luigi D’Elia

“Cammelli a Barbiana”

ALTRE INIZIATIVE

Da dal 20 novembre  al 14 gennaio 2018

Palazzo Quartieri

“La Soffitta del Forte”

Mercatino a cura della Croce Verde di Forte dei Marmi

Venerdì 8 dicembre

Chiesa di Sant’Ermete

Dalle ore 8.30 alle 13.00

“Mercatino ABC Onlus”

Chiesa di Sant’Ermete

Ore 17.00

“Concerto di Natale”

Corale Polifonica Forte dei Marmi

Sabato 9 dicembre 2018

Compagnia della Vela

Dalle ore 17.00

Bevande calde per augurarvi buone feste

Una Hotel – Forte dei Marmi

Ore 21.00

Finale XXX Festivalmare

Concorso canoro per voci nuove. Regia di Derna Polacci – Staff Festivalmare

Con il contributo ed il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi

Domenica 10 dicembre

Piazza F.lli Meccheri – Vaiana

Dalle ore 14.30

“Aspettando Babbo Natale”

Intrattenimento per bambini a cura della Contrada “Il Ponte” ed inaugurazione del presepe con la partecipazione della Banda “La Marinara”

Chiesa di Sant’Ermete

Ore 17.00

“Vespri in musica”

M° Elisabetta Venturi

Domenica 17 dicembre

Chiesa di Sant’Ermete

Ore 17.00

“Vespri in musica”

M° Elisabetta Venturi

Venerdì 22 dicembre

Palazzetto dello Sport – Vittoria Apuana

Ore 20.30
“Natale sui pattini”

A cura di ASD Star Skating

Sabato 23 dicembre

Pontile – dalle ore 10.00 alle 18.00

Bevande calde per augurarvi un Buon Natale

Offerte dall’Associazione Pescatori del Pontile Caricatore di Forte dei Marmi

Domenica 24 dicembre

Forte dei Marmi e Comuni limitrofi

Dalle ore 18.00 alle 23.00

Babbo Natale a domicilio

A cura della Misericordia di Forte dei Marmi

Mercoledì 3 gennaio 2018

Chiesa di Sant’Ermete

Ore 17.00

Memorial “Renato Maggi”

EVENTI IN STRADA

Artisti di strada

8 dicembre (pomeriggio)

10 dicembre (mattina)

16 dicembre (pomeriggio)

A cura dei commercianti di Forte dei Marmi

 

 

 

MERCATI

25 e 26 novembre

Vittoria Apuana

Dalle 08.30 in poi

 “Waiting for Christmas”

Mercatino dell’artigianato a cura dell’Associazione Rilax

Dal 2 al 20 dicembre

Dalle ore 10.00 alle 20.00

Piazza Garibaldi

“Fiera di Natale”

A cura dell’Associazione UTINAM

16 e 17 dicembre

e dal 21 al 24 dicembre

dalle ore 10.00 alle 20.00

24 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.30

Villa Bertelli

“Fiera di Natale”

A cura dell’Associazione UTINAM

Mercato del mercoledì

Tutti i mercoledì dell’anno

Piazza Marconi e Piazza Donatori di Organi

Dalle ore 8.00 alle 13.30

Mercato straordinario: domenica 10-17 dicembre e 7 gennaio

Mercato dell’Antiquariato

Dalle ore 9.00 alle ore 17.30

9 e 10 dicembre - Piazza Dante

13 e 14 gennaio - Piazza Garibaldi

Mercato contadino

Dalle ore 8.30 alle 13.00

Piazza Donatori di Organi: 1ª - 3 ª - 5 ª domenica di ogni mese

Via Assisi (Vittoria Apuana): 2 ª e 4 ª domenica di ogni mese

A cura dell’Associazione Donne in Campo

 

Mercato coperto alimentare

Piazza Donatori di Organi

PER INFORMAZIONI

Ufficio Informazioni Turistiche Forte dei Marmi

Via Spinetti, 14 Forte dei Marmi – Tel. +39 0584 280292 – 280253

forteinfo@comunefdm.itwww.myfortedeimarmi.it

Per informazioni e prenotazioni alberghiere: www.myforte.eu

 

Comunicato stampa Orientamento per la scelta della scuola secondaria a Villa Bertelli

Comunicato stampa

Orientamento per la scelta della scuola secondaria a Villa Bertelli

Si è svolta  a Villa Bertelli la giornata di orientamento per i ragazzi del terzo anno della secondaria di primo  grado, organizzata per la prima volta dal Comune di Forte dei Marmi, attraverso l’assessorato alle politiche giovanili e alla pubblica istruzione. I rappresentanti di nove  istituti della scuola secondaria del territorio versiliese (G.Marconi di Seravezza,   Don Lazzeri  e Stagio Stagi di Pietrasanta Istituto Chini - Michelangelo di Lido di Camaiore- Forte dei Marmi, Istituto Tecnico Industriale Statale "G.Galilei" ,Carlo Piaggia, Liceo Classico Carducci  e Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci  di Viareggio) hanno presentato la loro offerta formativa agli alunni dell’istituto comprensivo. “Abbiamo ritenuto importante per i ragazzi, che si apprestano a fare una scelta fondamentale per il loro futuro – hanno dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Anna Corallo e  il consigliere delegato alle politiche giovanili, Alberto Mattugini, presentare sul proprio territorio le scuole, alle quali potranno iscriversi. E’ consuetudine promuovere giornate di orientamento per l’Università, ma mai era stato fatto per la scuola superiore, sulla cui scelta, invece, si decide il futuro dei giovanissimi. E’ stato un incontro molto utile per i nostri ragazzi, che hanno potuto prendere  visione della realtà didattica, con la quale si confronteranno per i prossimi cinque anni della loro formazione scolastica”.

Comunicato stampa Le emozioni spiegate ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado Incontro promosso dall’associazione Donne per le Donne nell’ambito della Campagna del Fiocco Bianco.

Comunicato stampa

Le emozioni spiegate ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado

Incontro promosso dall’associazione Donne per le Donne

 nell’ambito della Campagna del Fiocco Bianco.

Nell'ambito delle manifestazioni della settimana del Fiocco Bianco, martedì 21 novembre, presso l'auditorium delle scuole Ugo Guidi, l'associazione Donne per le Donne - della Croce Verde  ha incontrato gli alunni delle classi terze. Presente anche l' assessore alla pubblica istruzione Anna Corallo. Le psicologhe Caterina Cirri e Valentina Groppi hanno tenuto una lezione interattiva sull'affettività e sulle emozioni, spiegando ai ragazzi,  attraverso filmati, domande e slides, il complesso mondo  delle emozioni e dei sentimenti. L’obiettivo è quello mettere i giovani in grado di riconoscere queste emozioni e soprattutto di gestirle, anche le più negative, affinché l'educazione di oggi,  aiuti domani,  un uomo ferito nei sentimenti a non trasformarsi in un uomo violento.

Comunicato stampa Secondo spettacolo per la Rassegna “Domeniche a teatro” promossa dall’assessorato alla cultura. “Storia di un bambino e un pinguino”- Auditorium scuola Guidi domenica 26 novembre alle 17.00

Comunicato stampa

Secondo spettacolo per la Rassegna “Domeniche a teatro”

 promossa dall’assessorato alla cultura.

“Storia di un bambino e un pinguino”-

Auditorium scuola  Guidi domenica 26 novembre alle 17.00

 

Secondo spettacolo della Rassegna “Domeniche a teatro” il 26 novembre alle 17.00 presso l’Auditorium della scuola Guidi. A salire sul palco sarà la compagnia Telaio con  "Storia di un bambino e di un pinguino"  ispirata al libro di Oliver Jeffers "Chi trova un pinguino..."  che racconterà l’incontro delicato e poetico di un bambino e di un pinguino e del loro viaggio verso il Polo Sud (perché tutti lo sanno che i pinguini vivono al Polo Sud).

La Rassegna, dedicata ai più piccoli e a tutta la famiglia  e promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Forte dei Marmi, con la direzione artistica di Coquelìcot Teatro, per la stagione invernale 2017-2018, ha in programma cinque spettacoli, selezionati tra le migliori proposte del panorama italiano del Teatro per l'infanzia e la Gioventù.

Una storia buffa, quella del bambino e del pinguino, per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare e così diventare grandi. La compagnia Teatro Telaio è nata  a Brescia nel 1979 e da allora si è impegnata in attività socio- educative nel campo della promozione, della educazione, della cultura, dell’arte e del turismo culturale rivolgendosi, prevalentemente, anche se non esclusivamente, a minori, adolescenti e giovani in ambito scolastico.

Prima dello spettacolo alle ore 15,30 è previsto un laboratorio teatrale a cura di Laerte Neri di Coquelìcot Teatro dal titolo "E tu: chi sei?”. Un laboratorio sull'incontro con l'altro, mediato dal gioco del teatro, rivolto a 25 bambini e bambine a partire dai 5 anni. E’necessaria la prenotazione al n. 338/9234535. Il laboratorio è compreso nel biglietto dello spettacolo.

La biglietteria aprirà domenica alle ore 15,00. Eventuali prenotazioni per i biglietti dello spettacolo verranno accettate solo dopo l’apertura della biglietteria con un sms al 338/9234535. 5 euro il costo del biglietto, 4 euro per i residenti a Forte dei Marmi. Per ulteriori informazioni potete contattare Coquelìcot Teatro al 338/9234535 o consultare il sito www.coquelicoteatro.it

Comunicato stampa Waiting for Christmas Vittoria Apuana si veste di Natale sabato 25 e domenica 26 novembre. Evento a cura dell’asd. Rilax con il Comune di Forte dei Marmi

Comunicato stampa

Waiting for Christmas
Vittoria Apuana si veste di Natale sabato 25 e domenica 26 novembre. Evento a cura dell’asd. Rilax con il Comune di Forte dei Marmi

Waiting for Christmas, è l’evento prenatalizio in programma il 25 e 26 Novembre  dalle 8.30 in poi, nel cuore di  Vittoria Apuana, promosso dall’associazione Rilax in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi. Due giorni dedicati all’artigianato per anticipare i primi acquisti di Natale, già immersi nella magica atmosfera natalizia. Ci sarà  uno spazio dedicato ai bambini, con la casetta di Babbo Natale e novità di quest'anno,  la Babbo Mobile e   il cavallino Ciuffo,  che con gli elfi accompagnerà i piccoli, desiderosi di fare un giretto sul calesse insieme a Babbo Natale, a cui i bambini potranno consegnare le loro letterine.  Inoltre, per i più grandi, sabato 25  novembre dalle 16.00 sarà disponibile un laboratorio di feltro ad acqua ed ago, a cura di Marisa, dove imparare a fare la propria  palla di Natale tutta handmade. Le attività commerciali di Vittoria Apuana rimarranno aperte in entrambi i giorni.

Comunicato stampa Partono i lavori per la rotonda all’incrocio fra Via Vico e Via XX Settembre

Comunicato stampa

Partono i lavori per la rotonda 

all’incrocio fra Via Vico e Via XX Settembre

Al via la rotonda all’incrocio fra via Vico e via XX Settembre. Lunedì 27 novembre  ci sarà il sopralluogo dei tecnici della ditta incaricata, che provvederanno alla delimitazione dell’area interessata dai lavori. Il cantiere per la realizzazione dell’intervento  partirà ai primi di dicembre.

Comunicato stampa Nuova Subaru Forrester per il comando di polizia municipale. Sarà un ufficio mobile

Comunicato stampa

Nuova Subaru Forrester per il comando di polizia municipale.

 Sarà un ufficio mobile

Si amplia il parco macchine in dotazione al comando di polizia municipale. E’ di questi giorni l’arrivo di una Subaru Forrester, che va ad aggiungersi alle due Subaru e due Fiat Punto, già operative sul territorio. Il nuovo veicolo  è attrezzato per l'infortunistica stradale è fornito di stampante alcool test etilometro e autoscan  per verificare le assicurazioni e  le revisioni dei veicoli già in uso al comando. Inoltre, è equipaggiata  ad uso ufficio mobile.

Comunicato stampa Approvati i lavori per il decoro e la manutenzione al mercato coperto

Comunicato stampa

Approvati i lavori  per il decoro e la manutenzione al mercato coperto

La giunta ha approvato il progetto di intervento di sistemazione per il decoro e la manutenzione straordinaria del mercato coperto. I lavori prevedono il rifacimento della copertura, compreso l’isolamento termico della struttura, la sostituzione delle canale, dei pluviali discendenti, il rifacimento dei servizi igienici e la sistemazione della fognatura. Nei prossimi giorni sarà predisposto il bando di gara. 

Comunicato stampa Nuovo sopralluogo al pontile. Avviata la verifica della situazione statica per la parte terminale della struttura

Comunicato stampa

Nuovo sopralluogo al pontile.

 Avviata la verifica della situazione statica per la parte terminale della struttura

Nuovo sopralluogo al pontile  per i rappresentanti politici e tecnici del Comune insieme all’ingegner Renzo Besi, progettista delle opere di consolidamento strutturale. “Dopo la verifica – spiega l’assessore ai lavorio pubblici Enrico Ghiselli- è stata ribadita la richiesta di approfondimento della situazione statica  per la parte terminale a mare della struttura. Sono stati concessi trenta giorni al progettista per produrre una relazione sull’attuale idoneità statica e sulla valutazione di eventuali modifiche da apportare al progetto, già depositato nel 2011. Nel contempo, si provvederà a fare un’ispezione subacquea per verificare la situazione dei piloni nella parte immersa. Ci auguriamo – conclude l’assessore- che la relazione venga consegnata all’amministrazione comunale il prima possibile”.

Comunicato stampa Celebrazione nel Duomo di Pisa per l’icona della Madonna di Sotto gli Organi

Comunicato stampa

Celebrazione nel Duomo di Pisa

per l’icona della Madonna di Sotto gli Organi

Trasferta a Pisa domenica pomeriggio per il vice sindaco Graziella Polacci e la presidente del consiglio comunale Simona Seveso, dove nel Duomo alla presenza del Vescovo Giovanni Paolo Benotto e dei parroci versiliesi,  è stata celebrata una Santa Messa per  il ritorno dell’icona della Madonna di Sotto gli Organi che, le scorse settimane, è stata in pellegrinaggio nelle parrocchie della Versilia. Ad accompagnare la delegazione fortemarmina, anche il parroco di S. Ermete  Don Piero Malvaldi e numerosi parrocchiani.