FESTIVAL DEL SACRO: GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA SERATA CONCLUSIVA “UN BILANCIO PER LA MANIFESTAZIONE DAVVERO ENTUSIASMANTE” COMMENTA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE SIMONA SEVESO.

FESTIVAL DEL SACRO: GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA SERATA CONCLUSIVA “UN BILANCIO PER LA MANIFESTAZIONE DAVVERO ENTUSIASMANTE” COMMENTA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE SIMONA SEVESO.

Il Festival del Sacro, il nuovo progetto realizzato dal Comune di Forte dei Marmi e voluto in particolare dal Presidente del Consiglio Comunale di Forte dei Marmi, Simona Seveso, in collaborazione con Elisabetta Salvatori, si è concluso domenica 11 agosto con un grande successo di pubblico.

Al centro dell’ ultimo incontro lo spettacolo “Ballata per Maria; una storia di bellezza”: una narrazione originale cantata e recitata della vita di Maria, dalla sua nascita al momento in cui Gesù lascia la sua casa per iniziare un suo cammino evangelico, che è stata molto apprezzata dal pubblico presente.

“Lo scopo di queste serate – afferma Simona Seveso – è stato quello di offrire al pubblico la possibilità di esplorare la propria spiritualità attraverso l’arte teatrale. Mi auguro che questi spettacoli abbiano potuto suscitare interrogativi e fornire spunti di riflessione. Il successo di questa edizione ci ha sorpreso; abbiamo sempre creduto in questa iniziativa ma l’affluenza  avuta dal Festival del Sacro ha superato le nostre più rosee aspettative e pertanto l’Amministrazione Comunale, nella programmazione del prossimo anno, valuterà se eventualmente reinserirlo. Un grande ringraziamento va a Elisabetta Salvatori,  Suore Canossiane di Forte dei Marmi per aver dato la possibilità di svolgere gli appuntamenti  del Festival all’interno del giardino della Scuola Canossa e a Don Piero”.

Maurizio Battista in: “Papà perché lo hai fatto?” L’inconfondibile verve del comico romano con il suo show a Villa Bertelli a Forte dei Marmi lunedì 19 agosto alle 21.30

Maurizio Battista in:

 “Papà perché lo hai fatto?”

L’inconfondibile verve del comico romano con il suo show a

Villa Bertelli a Forte dei Marmi lunedì 19 agosto alle 21.30

 

Punge la vivace ironia di Maurizio Battista nel suo ultimo show “Papà perché lo hai fatto?”, in programma lunedì 19 agosto alle 21.30 a Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Lo spettacolo, scritto insieme alla moglie Alessandra Moretti con la collaborazione di Mariano D’Angelo, vede Battista (sul palco anche Stefano Borgia) indagare con l’inconfondibile verve e la consueta dissacrante satira, la realtà, quel quotidiano vissuto che ha sempre voluto raccontare e che ha sempre contraddistinto il successo dei suoi show.  Partendo, da lontano, dal bar di famiglia a San Giovanni che il comico non ha mai dimenticato, in “Papà perché lo hai fatto”, parla, dialoga, interagisce con il pubblico. Dalla cucina alle gite, dagli asili per i figli, alle chat di gruppo per i compleanni, dalle buche ai cappuccini, tutto passa sotto l’irriverente scure del comico romano. Nei suoi esilaranti monologhi parla a ruota libera e sottolinea aspetti del quotidiano di ognuno di noi, senza sbagliare un colpo. Lo spettacolo, che per la prima volta vede in scena Battista con la moglie in un duetto cantato, racconta un percorso di vita spassoso, nel quale il cabarettista mette a confronto i tempi passati con i tempi moderni, cercando, forse, di capire quando si stava meglio, ma senza risparmiarsi nel mettere in evidenza vizi e virtù di ogni epoca, con tocco dissacrante e divertito.

Enrico Montesano in “One Man show” Allegria e divertimento con il comico che ha fatto ridere l’Italia Villa Bertelli a Forte dei Marmi Sabato 17 agosto alle 21.30

Enrico Montesano in “One Man show”

Allegria e divertimento con il comico che ha fatto ridere l’Italia

Villa Bertelli a Forte dei Marmi Sabato 17 agosto alle 21.30

 

 

Allegria, risate e divertimento con Enrico Montesano e il suo nuovo spettacolo dal titolo: “One Man Show“, in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi  sabato 17 agosto alle 21.30. Il grande attore comico riproporrà i pezzi forti” del suo indimenticabile repertorio, ma con testi nuovi di zecca. Dopo una lunga serie di sold out con Rugantino e Il Conte Tacchia Montesano presenta i gioielli rivisitati e aggiornati della sua prestigiosa carriera,con le imitazioni, le barzellette, le canzoni satiriche e nuovi personaggi, come il Rapper Femo Blas, per gli amici Blas Femo, e monologhi sulla nostra attualità, che di spunti ne offre quotidianamente: ce n’è per tutti i gusti! Tornano i suoi più noti personaggi, nati alla radio nelle fortunatissime serie di Gran Varietà: dalla Romantica Donna Inglese, a Torquato il pensionato, a Dudù e Cocò, a Zia Sally con i suoi strampalati consigli, al professor Taddeo Rufus nel suo ridicolo bricolage e tanti, tanti altri.

Forte dei Marmi: cresce l'attesa per la seconda edizione a Ferragosto del CONCERTO ALL’ALBA con la COLAZIONE DEI PESCATORI.

Forte dei Marmi: cresce l'attesa per la seconda edizione a Ferragosto  del

CONCERTO ALL’ALBA con la COLAZIONE DEI PESCATORI.

Uno spettacolo sul pontile pieno di suggestioni con le straordinarie voci del soprano Cristina Martufi, il tenore Davide Piaggio, l'orchestra Domenico Scarlatti, con la direzione del Maestro Gianluigi Dettori

 

Una combinazione  originale e straordinaria che unisce elementi piacevoli ai sensi e di grande suggestione: l’aria tiepida dell’alba che sorge dal mare, la cornice del pontile, la musica classica e la tradizione della pesca. E' il Concerto all'Alba con la colazione dei Pescatori, un'idea nata nel 2018 dall'assessorato alla Cultura e Turismo insieme a Villa Bertelli che ha avuto talmente successo che, quello che è stato un evento sperimentale, è stato inserito di diritto nel cartellone di Estate al Forte.

Forte dei Marmi si prepara dunque ad accogliere moltissimi ospiti, tra turisti, cittadini e visitatori occasionali che metteranno la sveglia di buon mattino, l'alba è prevista per le 6.23, per assistere ad un Ferragosto speciale.

Nella suggestiva cornice della piazza Navari del  pontile, a partire dalle 6.00 si potrà salutare l’alba insieme ad artisti d’eccezione: il soprano Cristina Martufi, già protagonista della prima edizione, il tenore Davide Piaggio, l’Orchestra “ Domenico Scarlatti” formata da 21 professori d’orchestra. Alla direzione il maestro  Gianluigi Dettori, sostituto procuratore a Bergamo che,  dopo il conservatorio di Cagliari e l’Accademia Internazionale di Imola per  conseguire il titolo, segue la sua passione con grande successo in giro per l’Italia. Al termine del concerto,  i Pescatori di Forte dei Marmi offriranno al pubblico una particolare colazione rievocativa delle migliori tradizioni marinare. Il programma prevede arie e musica lirica di G. Verdi “Valzer”, A. Catalani “Ebben n'andrò lontana”,G. Puccini “E lucean le stelle”, F. Schubert “Serenata” solista Gabriele Fioritti, V. Bellini “Casta diva”, G. Puccini “O soave fanciulla”, D. Shostakovic “Valzer n.2”, G. Verdi “Tacea la notte placida”, G. Puccini “Nessun dorma”, G. Verdi “Brindisi”.

 Foto di Umberto del Giudice

Grande Jazz a Villa Bertelli con il Sax Duo Grossi&Simoni Con il Maestro Mauro Grossi e il giovane talento Lorenzo Simoni Domenica 18 agosto alle 21.30 nel Giardino D’Inverno Evento promosso nella rassegna “L’altra Villa” Ingresso a pagamento. 10 euro

Grande Jazz a Villa Bertelli con il Sax Duo Grossi&Simoni

Con il Maestro Mauro Grossi e il giovane talento Lorenzo Simoni

Domenica 18 agosto alle 21.30 nel Giardino D’Inverno

Evento promosso nella rassegna “L’altra Villa”

Ingresso a pagamento. 10 euro

Grande appuntamento con il jazz a Villa Bertelli all’interno della rassegna “L’altra Villa “.  Domenica 18 agosto alle 21.30 nel Giardino d’Inverno, il Sax Duo Grossi&Simoni, con il Maestro Mauro Grossi e il giovane talento Lorenzo Simoni, presenterà i più celebri brani della tradizione jazz. Memoria storica e improvvisazione l'incredibile mix di questa mirabile proposta. Ingresso a pagamento: 10 euro. Per prenotazioni chiamare il numero: 339 7847999, sia chiamate, che WhatsApp.  

“L’Infinito” di Roberto Vecchioni in concerto a Villa Bertelli a Forte dei Marmi Venerdì 16 agosto alle 21.30

“L’Infinito” di Roberto Vecchioni

in concerto a Villa Bertelli a Forte dei Marmi

Venerdì 16 agosto alle 21.30

 

 Roberto Vecchioni a Villa Bertelli a Forte dei Marmi,  venerdì 16 agosto alle 21.30, con il  nuovo lavoro discografico “L’Infinito”, prodotto da Danilo Mancuso per DME, distribuito da Artist First e uscito nel novembre 2018 solo in versione analogica con il CD, arricchito dal saggio “Le parole del canto. Riflessioni senza troppe pretese” e in Vinile Limited Edition, senza la piattaforma streaming e download. Una scelta precisa e fedele al progetto discografico, che mira a trattare la musica, non come un prodotto di rapido consumo, scaricabile con un semplice click, ma che è un invito all’ascolto complessivo dell’album manifesto, composto da un’unica canzone, divisa in dodici momenti e non da dodici brani. Il  suo affezionato pubblico ritrova anche le sue più belle canzoni, da “Luci a San Siro”, a “Samarcanda”, al “Bandolero stanco”, a “Milady” fino alla più recente “Chiamami ancora amore".  L’album è il frutto della collaborazione di un team d’eccezione, Lucio Fabbri (produzione artistica): pianoforte, piano elettrico, organo Hammond, violino,  viola, fisarmonica, basso elettrico e chitarra elettrica; Massimo Germini: chitarra classica e acustica, chitarra 12 corde, mandolino, bouzouki, ukulele, liuto cantabile; Marco Mangelli: basso fretless; Roberto Gualdi: batteria e percussioni.

L'Amministrazione Comunale interviene negli edifici scolastici con lavori edili di straordinaria manutenzione per rinforzare e abbellire le strutture e rendere migliore la permanenza degli utenti, bambini insegnanti e operatori

L'Amministrazione Comunale interviene negli edifici scolastici con  lavori edili di straordinaria manutenzione per rinforzare e abbellire le strutture e rendere migliore la permanenza degli utenti, bambini insegnanti e operatori

Sono partiti in questi giorni i lavori edili di manutenzione straordinaria nelle scuole di Forte dei Marmi. Gli interventi fanno parte dell'accordo quadro biennale riguardanti i lavori di risanamento, riqualificazione e sistemazione degli immobili comunali, la cui gara è stata aggiudicata alla ditta Bolloni Costruzioni srl di San Giuliano Terme.

L'amministrazione Comunale ha deciso di dare priorità, anche in considerazione del periodo delle vacanze, agli interventi nei plessi  scolastici.

“I lavori sono necessari  - dichiara l'Amministrazione Comunale - per rinforzare gli edifici, migliorarne l’aspetto e la funzionalità in modo da arricchire le strutture con nuovi impianti e attrezzature e perfezionare  la fruibilità da parte degli utenti, bambini e ragazzi, operatori e insegnanti”. 

Gli interventi edili consistono prevalentemente nella sostituzione con nuovi intonaci, pavimenti e rivestimenti le parti dei vari fabbricati laddove necessario, la fornitura e la posa di nuovi sanitari, i lavori di sistemazione di porte e serrature e posa di zanzariere.

Sarà inoltre verificata anche la funzionalità degli impianti igienici-sanitari esistenti, oltre ad effettuare la sostituzione degli alimentatori per l’illuminazione delle plafoniere già presenti. Le opere comprese in questo progetto di “I^ Intervento- Edifici scolastici”, per un importo a ribasso di circa 65mila euro, interesseranno l'Asilo nido Moscardino che vedrà il rifacimento dell'intonaco esterno nella parte bassa del fabbricato e tinteggiatura con il rifacimento del relativo marciapiede;

Alla Scuola Materna Caranna saranno realizzati lavori di abbassamento di tutti i lavabi a canala presenti nei locali bagni,  interventi di sostituzione e posa in opera di nuove maniglie con blocchetto occupato/libero in tutte le porte dei bagni delle scuole; alla Scuola Carducci: verrà effettuato rifacimento completo del  bagno adiacente la sala mensa e bagno ludoteca, comprensivo di nuove pavimentazioni, intonaci, rivestimenti, sanitari e porte di accesso ai bagni. Inoltre all'esterno è previsto il rifacimento della recinzione esistente zona parco giochi con nuova in tipo Orso-grill; alla Scuola Materna Giorgini sono in programma lavori di sostituzione dell'alimentatore elettronico per illuminazione d'emergenza presenti nelle plafoniere;

Infine alla Scuola Pascoli, come richiesto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, verranno installate nuove zanzariere alle finestre del complesso scolastico.

La durata dei lavori è prevista in 90 giorni, e per non arrecare nessun disturbo all'attività scolastica che prenderà via a settembre, è stato stilato un programma di interventi che prevedono quelli maggiormente impattanti entro la fine di agosto.

“ESTATE AL FORTE 2019” Eventi della settimana di FERRAGOSTO 12 – 18 agosto

“ESTATE AL FORTE 2019”

Eventi della settimana di  FERRAGOSTO

12 – 18 agosto

 

TITOLO:

SETTIMANA DEL FERRAGOSTO: EVENTO IMPERDIBILE E SUGGESTIVO CON LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCERTO ALL’ALBA SUL PONTILE (ORE 6.00) E A SEGUIRE LA COLAZIONE DEI PESCATORI. IN ANTEPRIMA TOSCANA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU MIA MARTINI “COCKTAIL MARTINI” IN PIAZZA GARIBALDI; SUL PALCO LA SORELLA OLIVIA, IL MAESTRO MARCO FALAGIANI E GIANNA BIGAZZI. PROSEGUONO INOLTRE GLI EVENTI A VITTORIA APUANA, NELLA BIBLIOTECA COMUNALE E NELLA PINETA E.TARABELLA. NEL CENTRO DI FORTE QUATTRO GIORNI DI ANTIQUARIATO E DI MODERNARIATO.

 

LUNEDI’ 12 AGOSTO

 

Piazza Dante – ore 9.00-19.00

MERCATO DELL’ANTIQUARIATO

Secondo finesettimana di ogni mese.

Nel mese di agosto il consueto appuntamento del finesettimana con il mercato dell’antiquariato si svolgerà straordinariamente per quattro giorni, dal 10 al 13 agosto. Un’opportunità per il pubblico in cerca di oggetti antichi, vintage e modernariato interessanti e particolari.

 

Villa Bertelli , Giardino d’Inverno, Via Mazzini 200 località Vittoria Apuana - Ore 18:30

L’ALTRA VILLA programma di eventi, di musica classica musicali, incontri culturali e presentazione di libri, che si svolgono a Villa Bertelli e nel centro di Forte dei Marmi.

Presentazione del carteggio “ LUNGARA 29. IL CASO MONTESI NELLE LETTERE A PIERO”. Di Leone Piccioni. Evento a corredo della mostra “Burri, Morandi e altri amici” con Silvia Zoppi Garampi, Domenico Manzione e Gloria Piccioni. Moderatore: Enrico Salvatori

Forte dei Marmi località Vaiana – ore 19.00

CONTRADA IL PONTE

la tradizionale sagra serale per far conoscere al pubblico i gustosissimi prodotti gastronomici tipici della Versilia fra i quali i rinomati tordelli al ragù e altre specialità del luogo.

Fin dalla sua nascita la Contrada il Ponte vanta di un proprio corteo storico “SBANDIERATORI E MUSICI” i cui numerosi elementi sono sbandieratori, chiarine e tamburini che durante gli eventi indossano pregiati abiti fedeli riproduzioni di epoca rinascimentale. La Contrada il Ponte partecipa in molte città italiane ed europee a manifestazioni e feste patronali, spettacoli folkloristici e storici, feste popolari e sfilate storiche. Grazie alla preparazione atletica e coreografica, il Gruppo riscuote da sempre grandi successi a livello nazionale. Lo spettacolo degli sbandieratori della Contrada consiste normalmente in rappresentazioni, individuali e di squadra, accompagnate da musica e coreografie rinascimentali da parte dei tamburini e chiarine che con il loro strumenti esaltano il ritmo, la precisione e la complessità delle esibizioni di bandiere. Dal 1989 la Contrada è iscritta alla Federazione Italiana Sbandieratori F.I.SB. ed ha partecipato con successo a varie edizioni dei Campionati Italiani e molti Trofei Federali, e grazie agli ottimi risultati nel 2010 per la prima volta nella storia della Contrada Il Gruppo è riuscito a passare dalla Tenzone Argentea alla Tenzone Aurea (A1). La Contrada prende il nome dal " Ponte di Tavole ", citato nei manoscritti databili intorno al 1550, epoca del Rinascimento, quando il Governo Mediceo decise di dare inizio alla modifica dell'alveo del "Fiume Versilia". " Il Ponte " permetteva il passaggio sulla " Via dè Marmi ", dovuta a Michelangelo Buonarroti, ai carri trainati da buoi che trasportavano i blocchi di marmo al vicino " Ponte caricatore " di Forte dei Marmi. 10-24 agosto

Pineta Emilio Tarabella  - ore 21.15

BAILEMOS ANNI ‘80

I 30 ballerini della scuola di Balli Caraibici Bailemos offriranno uno spettacolo di musica e ballo sulle note delle colonne sonore di film e cartoni animati di cinema e tv: The Mask, Pretty Woman, Pollon, Occhi di Gatto e molti altri. I ballerini indosseranno costumi a tema e si esibiranno in gruppo e a coppia.

ASD Bailemos

 

 

 

MARTEDI 13 AGOSTO

Piazza Dante – ore 9.00-19.00

MERCATO DELL’ANTIQUARIATO

Secondo finesettimana di ogni mese.

Nel mese di agosto il consueto appuntamento del finesettimana con il mercato dell’antiquariato si svolgerà straordinariamente per quattro giorni, dal 10 al 13 agosto. Un’opportunità per il pubblico in cerca di oggetti antichi, vintage e modernariato interessanti e particolari.

 

Vittoria Apuana Parco Giochi Salvo D’Acquisto - ore 17.30/19.00

LABORATORI DI GIOCO E SVAGO PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA - Eventi per Bambini

Animazione a tema e laboratori creativi con proposte ludiche che si rinnovano ad ogni incontro. Per informazioni sul programma settimanale consultare la pagina facebook.

Forte dei Marmi località Vaiana – ore 19.00

CONTRADA IL PONTE

Tradizionale sagra di prodotti tipici locali per stare in compagnia all’aperto e degustare i buonissimi tordelli versiliesi e altre specialità del luogo

10-24 agosto

Forte dei Marmi località Vittoria Apuana  - ore 21.00

“CHILDREN NIGHT”

La serata più attesa dai bambini che amano i cartoni animati! A loro viene dedicata interamente la divertente serata in un’atmosfera di Sogno che diventa realtà.

Allestimento a tema e invito ad abbigliarsi da principesse e super eroi. Protagonisti della serata saranno i personaggi del cartone animato Frozen, il regno di ghiaccio con Elsa, Anna e Olaf e non mancheranno i Super Eroi!!!

I locali preparano aperitivi e menu’ adatti alla serata e i negozi saranno aperti fino alle 24.00. Commercianti di Vittoria Apuana.

Pineta Emilio Tarabella  - ore 21.15

 “CHI È DI SCENA?”

Serata artistica di musica e danza. Sul palco di questa sera molti professionisti: la cantante e trasformista Caterina Ferri e il musicista Dino Mancino, la piccola violinista Valeria Maremmani e i cantanti Claudio Orlandi e Rodolfo Veschi, la danzatrice Francesca Barberi. Ospite speciale della serata GIOVANNA.

Direttore artistico Angelo Polacci.

Le offerte raccolte nella serata saranno devolute alla Misericordia di Forte dei Marmi.

Arciconfraternita di Misericordia

Biblioteca Comunale “ Lorenzo Quartieri” – giardino Riccardo Bacchelli - Piazza Marconi 1 - Ore 21.30

“LA TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO APUO-VERSILIESE ATTRAVERSO LA DIMENSIONE PRODUTTIVA” a cura del Gruppo Ricerca Archeoantropologico Versilia

Esperti e professori del settore interverranno sui temi degli aspetti geomorfologici del territorio apuo-versiliesi e dissesti idrogeologici (Dott. Franco Pellegrini), sull’archeologia della produzione: le miniere in Toscana nel corso del Cinquecento (Dott.ssa Maddalena Raffaetà), sul vivere da minatore: l’uomo di fronte alla paura della morte (Dott.ssa Pina Caravello) e il Territorio versiliese nelle opere scultoree del Maestro Ugo Guidi (Dott. Ugo Guidi) - Patrocinio Comune Forte dei Marmi

Biblioteca Comunale “ Lorenzo Quartieri” – Biblioteca dei ragazzi “Francesco Ticci” - Piazza Marconi 1 - Ore 21.30

NATI PER LEGGERE - Letture a bassa voce per le famiglie dei bambini e delle bambine

Letture della buonanotte che rilassano e coccolano i bambini insieme ai genitori e accompagnatori.

A cura di Nati per Leggere della Versilia

 

MERCOLEDI’ 14 AGOSTO

 

Forte dei Marmi Parco Giochi Sabin – ore 10.30/12.00

LABORATORI DI GIOCO E SVAGO PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA - Eventi per Bambini

Animazione a tema e laboratori creativi con proposte ludiche che si rinnovano ad ogni incontro. Per informazioni sul programma settimanale consultare la pagina facebook.

 

Forte dei Marmi località Vaiana – ore 19.00

CONTRADA IL PONTE

Tradizionale sagra di prodotti tipici locali per stare in compagnia all’aperto e degustare i buonissimi tordelli versiliesi e altre specialità del luogo

10-24 agosto

 

GIOVEDI’ 15 AGOSTO

Piazza Navari – ore 06.23

CONCERTO DI FERRAGOSTO ALL’ALBA E COLAZIONE DEI PESCATORI

Uno spettacolo e concerto di musica classica con arie di opere liriche accompagnerà il sorgere del sole nella suggestiva cornice della piazza del pontile. La melodia incontra la tradizione con una insolita colazione offerta dai Pescatori di Forte dei Marmi.

Organizzazione Comune di Forte dei Marmi – Assessorato alla Cultura e Turismo

15 agosto

Forte dei Marmi località Vaiana – ore 19.00

CONTRADA IL PONTE

Tradizionale sagra di prodotti tipici locali per stare in compagnia all’aperto e degustare i buonissimi tordelli versiliesi e altre specialità del luogo

10-24 agosto

 

 

 

 

 

VENERDI’ 16 AGOSTO

 

Vittoria Apuana parco giochi Salvo D’Acquisto - ore 10.00/12.00 e Forte dei Marmi parco giochi Sabin – ore 18.00/20.00

I LABORATORI DI PIGNABELLA

laboratori di gioco e svago per bambini: al mattino laboratori creativi di riciclo dei materiali come la carta, la stoffa, la manipolazione della creta, pittura. Al pomeriggio il truccabimbi.

A cura dell’associazione Nadir

Forte dei Marmi località Vaiana – ore 19.00

CONTRADA IL PONTE

Tradizionale sagra di prodotti tipici locali per stare in compagnia all’aperto e degustare i buonissimi tordelli versiliesi e altre specialità del luogo

10-24 agosto

SABATO 17 AGOSTO

Forte dei Marmi località Vaiana – ore 19.00

CONTRADA IL PONTE

Tradizionale sagra di prodotti tipici locali per stare in compagnia all’aperto e degustare i buonissimi tordelli versiliesi e altre specialità del luogo

10-24 agosto

Biblioteca Comunale “ Lorenzo Quartieri” – giardino Riccardo Bacchelli - Piazza Marconi 1 - Ore 21.30

Presentazione del libro di Valeria Tonini “L’I-PHONE DI AMELIE” edito da Pendragon

Romanzo d’amore ambientato a Parigi dove 2 personaggi protagonisti, Thomas e Amelie, si ritrovano a combattere contro la lobby dei baroni universitari per la costruzione di una nuova aula magna simbolo del cambiamento…- Patrocinio Comune di Forte dei Marmi

 

DOMENICA 18 AGOSTO

Forte dei Marmi località Vaiana – ore 19.00

CONTRADA IL PONTE

Tradizionale sagra di prodotti tipici locali per stare in compagnia all’aperto e degustare i buonissimi tordelli versiliesi e altre specialità del luogo

10-24 agosto

Piazza Garibaldi  - ore 21.15

eventi in piazza

Ciro Castaldo , ideatore del “Mia Martini Festival” di Somma Vesuviana e collaboratore per la produzione del film per la tv “Io sono Mia”, presenterà il libro “MARTINI COCKTAIL” che contiene il CD. Un importante lavoro letterario e multimediale con interviste e testimonianze dell’artista Mia Martini che si cala nel ruolo di speaker radiofonica raccontando il suo percorso artistico, aneddoti e curiosità e numerose riflessioni. Il libro, il cui titolo è stato indicato proprio da Mia Martini per una sua eventuale futura biografia, vanta la prefazione di Grazia Di Michele.

evento gratuito

Organizzazione Comune Forte dei Marmi, Assessorato alla Cultura e Turismo e Villa Bertelli

 

Pineta Emilio Tarabella  - ore 21.15

“FIABOLLE” DI LA PRINCI

Spettacolo di bolle - Le favole più antiche e conosciute reinterpretate e raccontate attraverso magiche bolle di sapone.  Il finale è una fiaba creata dal mare, sull’amicizia e il coraggio. Bolle di sapone che sorgono da strumenti musicali e coinvolgono gli spettatori di ogni età.

LE MOSTRE DI ESTATE AL FORTE

Le seguenti mostre sono aperte ogni giorno

Fortino Leopoldo I  Piazza Garibaldi  – Ore: 18:00-24:00, chiuso il 27 agosto.

Mostra d’arte di Daniele Basso “OLTRE VERSO” a cura di Allegra Santini con la regia di Alberto Bartalini.

La mostra antologica dell’artista vedrà esposte circa 40 opere nel celebre Fortino. Tra queste spicca la monumentale Man of Steel realizzata appositamente per l’occasione che sarà installata in Via Carducci al centro della cittadina versiliese. L’esposizione completa il progetto artistico iniziato a Lajatico con la mostra “In Volo” ed è un rafforzamento del dialogo tra il Teatro del Silenzio di Lajatico e Forte dei Marmi, luoghi cari al Maestro Andrea Bocelli.

ingresso libero – www.danielebasso.it - info: 0584 280292-253 forteinfo@comunefdm.it

9 agosto - 8 settembre

Biblioteca comunale Lorenzo Quartieri Piazza Marconi 1 - Apertura tutti i giorni con orario 9.00-13.00/15.00-23.00

SPLASH! MOSTRE di illustratori italiani e stranieri di libri per bambini e ragazzi, esposizioni di tavole originali

“ALTRIMMAGINARI” ILLUSTRAZIONI DI SILVIO BOSELLI

Immagini e storie per narrare l’incontro-scontro tra culture e generazioni nell’ottica di una possibile convivialità delle differenze. La mostra comprende una sezione dedicata alle illustrazioni realizzate per Ersu nell’ambito del progetto di educazione ambientale in collaborazione con le edizioni Terre di Mezzo. La mostra è visibile nello spazio ragazzi fino al 18 agosto.

Villa Bertelli – Via Mazzini 200 località Vittoria Apuana - Orario 10:00-13:00 e 17:00-23:00 (nei giorni in cui si svolgono gli spettacoli la mostra resta chiusa al pomeriggio)

BURRI, MORANDI E ALTRI AMICI la passione per l’arte di Leone Piccioni

Arte e letteratura unite in magistrale armonia attraverso una raccolta di 108 opere realizzate dai più noti artisti italiani e internazionali e anche ricordi della prestigiosa carriera di Piccioni e del legame che lo ha unito ad ogni singolo autore in esposizione.

www.villabertelli.it  - Ingresso a pagamento

Evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi e Fondazione Villa Bertelli

15 giugno 2019- 15 gennaio 2020

Bel Air Fine Art Galleria Arte  - Via Carducci 45

SCRITTURE DIPINTE- Marco Nereo Rotelli

In una sala della galleria d’arte è in mostra una retrospettiva delle opere, quadri, acciai dipinti e sculture, all’artista Marco Nereo Rotelli, conosciuto per le famose proiezioni luminose all’aperto.

1 giugno – 30 settembre

 

 

 

 

ESPOSIZIONI ARTISTICHE ALL’APERTO – MOSTRE IN STRADA

 

Piazza Garibaldi, Piazza Dante, Pineta Falcone e Borsellino, Piazza Marinai, Piazza Navari, Pontile, Viale Franceschi

STEEL AND STONE HELIDON XHIXHA the Energy of Matter

Artista Helion Xhixha A CURA DI Beatrice Audrito

Una mostra all’aperto che prevede l’installazione di 12 sculture in vari luoghi del centro cittadino

Organizzazione Ufficio Cultura e Turismo - mostra patrocinata dal comune di Forte dei Marmi

1 giugno – 15 settembre 2019

Via Pascoli

57° edizione LA MARGUTTIANARTE 2019

Lungo la centralissima Via Pascoli opere a tema libero di pittori e scultori di fama nazionale e internazionale. Questo evento esprime la volontà del primo espositore Carlo Carrà che nel 1962 organizzò l’esposizione di opere pittoriche all’aria aperta per parlare di arte in strada. La mostra si articola in 4 turni espositivi di 18 artisti.

27 giugno -15 settembre

 

 

MERCATI A FORTE DEI MARMI

Mercato Alimentare

Tutti i giorni - Mercato ortofrutticolo di Forte dei Marmi

Piazza Donatori di Organi

MERCOLEDI’ 14 AGOSTO:

Mercato del Forte

orario 8.00 alle 13.00 - Piazza Marconi

Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.

VENERDI’ 16 AGOSTO

Mercato di Vittoria Apuana - STAGIONALE

Dalle 8.00 alle 13.00 - Via Mazzini

Mercato settimanale di abbigliamento e non solo, nella frazione di Vittoria Apuana

DOMENICA 18 AGOSTO

Mercato del Forte – Edizione domenicale - STAGIONALE

orario 8.00 alle 13.00 - Piazza Marconi

DOMENICA 18 AGOSTO

Mercato Contadino

Forte dei Marmi Piazza Donatori di Organi

Dalle 8.30 alle 12.30

Prodotti a km zero. A cura dell’Associazione Donne in campo.

Per info: CIA Versilia Tel. 0584 438666; e-mail: lu.versilia@cia.it

SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI PER A.S. 2019/2020: DA DALLE ORE 9.00 DI LUNEDI’ 12 AGOSTO 2019 SI APRIRANNO LE ISCRIZIONI ONLINE

SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI PER A.S. 2019/2020: DA DALLE ORE 9.00 DI LUNEDI’ 12 AGOSTO 2019 SI APRIRANNO LE ISCRIZIONI ONLINE

Partiranno lunedì 12 agosto 2019 alle ore 9.00 le iscrizioni online ai servizi scolastici dell’a.s. 2019/2020. Le iscrizioni saranno attive fino alle ore 23.59 di lunedì 26 agosto e saranno da presentare online attraverso il Portale Genitori per i bambini già iscritti al sistema SchoolWeb e tramite il Portale Iscrizioni per i minori non iscritti alla piattaforma SchoolWeb e che inizieranno a frequentare le scuole comunali a partire da quest’anno. L’accesso ai due Portali sarà disponibile sull’home page del sito comunale (http://www.comune.fortedeimarmi.lu.it/index.php) cliccando sugli omonimi banner.

Si ricorda che i servizi attivi saranno 5 e si potranno attivare spuntando le relative voci di interesse:

  • Refezione – l‘iscrizione al servizio è obbligatoria per tutti gli alunni delle Scuole di Infanzia e Primarie;

  • Trasporto – il servizio è disponibile per tutti gli alunni delle Scuole di Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado;

  • Pre Scuola – il servizio è attivo per gli alunni delle Scuole Primarie. L’Ufficio Scuola ricorda, a tal proposito, che le iscrizioni al servizio Pre Scuola per i bambini delle Scuole di Infanzia sono gestite dall’Istituto Comprensivo;

  • A tavola insieme e Ludoteca – i due servizi sono dedicati agli alunni delle Scuole Primarie Carducci e Pascoli e sono due servizi distinti, pertanto non è possibile iscrivere il minore ad contemporaneamente ad entrambi i progetti;

Per qualsiasi esigenza sarà comunque disponibile una postazione informatica presso l’Ufficio Scuola comunale in cui i genitori verranno assistiti nella compilazione della domanda da personale adeguatamente formato. La postazione sarà disponibile tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, fino al termine delle iscrizioni.

FESTIVAL DEL SACRO: DOMENICA 11 AGOSTO SI TERRA’ L’ULTIMO DEI QUATTRO INCONTRI DELLA RASSEGNA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI FORTE DEI MARMI, IN COLLABORAZIONE CON ELISABETTA SALVATORI E DON PIERO MAVALDI.

FESTIVAL DEL SACRO:  DOMENICA 11 AGOSTO SI TERRA’ L’ULTIMO DEI QUATTRO INCONTRI DELLA RASSEGNA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI FORTE DEI MARMI,  IN COLLABORAZIONE CON ELISABETTA SALVATORI E DON PIERO MAVALDI.

Il Festival del Sacro, il nuovo progetto realizzato dal Comune di Forte dei Marmi e voluto in particolare dal Presidente del Consiglio Comunale di Forte dei Marmi, Simona Seveso, in collaborazione con Elisabetta Salvatori e con l’aiuto di Don Piero Mavaldi, volge alla sua serata conclusiva.

Al centro dell’incontro lo spettacolo “Ballata per Maria; una storia di bellezza”: una narrazione originale cantata e recitata della vita di Maria, dalla sua nascita al momento in cui Gesù lascia la sua casa per iniziare un suo cammino evangelico. È la storia di una donna, delle sue emozioni, delle sue paure ma anche delle sue gioie.

L’evento si terrà domenica 11 agosto alle ore 21.00, presso il giardino delle suore canossiane in via Mascagni. 

L’Azienda Multiservizi Forte dei Marmi ha indetto una selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria a cui attingere per assunzione di farmacisti collaboratori di primo livello

L’Azienda Multiservizi Forte dei Marmi ha indetto una selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria a cui attingere per assunzione di farmacisti collaboratori di primo livello

 

 Si comunica che l’Azienda Multiservizi Forte dei Marmi srl, con Delibera dell’Organo Amministrativo n.20 del 28/06/2019, ha indetto una SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA CUI ATTINGERE PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO (TEMPO PIENO E/O PARZIALE) DI FARMACISTI COLLABORATORI, PRIMO LIVELLO-CCNL dipendenti imprese farmaceutiche gestite o partecipate da Enti Locali.

Il termine per la presentazione delle domande è il 4 ottobre 2019 alle ore 12.00.

Ulteriori informazioni, requisiti richiesti e tutte le condizioni, ivi compreso il bando di concorso in versione integrale, sono reperibili sul sito Internet dell’Azienda: www.multiservizifortedeimarmi.it (Società Trasparente-Concorsi).

Bando

Allegato A

Allegato B

Prosegue e si intensifica l'amicizia e la cooperazione tra il Comune di Forte dei Marmi e i territori della Val Senales. Oggi, dopo l'evento Alto Adige a Tavola, presente a Forte dei Marmi, Manfred Waldner, direttore dell'Azienda di Promozione Turistica

Prosegue e si intensifica l'amicizia e la cooperazione tra il Comune di Forte dei Marmi e i territori della Val Senales.  Oggi, dopo l'evento Alto Adige a Tavola, presente a Forte dei Marmi, Manfred Waldner, direttore dell'Azienda di Promozione Turistica della Val Senales.

Si intensifica la sinergia tra i bellissimi territori della Val Senales e Forte dei Marmi.

Stamani, in occasione del Palio dei Bagni (poi rinviato per mare mosso al 20 agosto prossimo), è arrivato a Forte dei Marmi, Manfred Waldner, direttore dell'azienda di promozione turistica della Val Senales . La visita è seguita dopo l'evento in alta quota  Alto Adige a Tavola, realizzato sulla terrazza panoramica del Glacier Hotel Grawand, alla stazione a monte del ghiacciaio, che ha visto la partecipazione di Forte dei Marmi con un rappresentante della Federalberghi e un pescatore della località costiera. Insieme hanno raccontato la tradizione culinaria mediterranea attraverso le tipiche arselle fresche che ha riscontrato grande successo non solo tra i presenti ma su tutti i media del nord Italia.

Il progetto Mare Monti, portato avanti dall'assessorato allo Sport del Comune di Forte dei Marmi, si sviluppa in varie attività che potranno di volta in volta essere ampliate. Sostanzialmente l'intento è quello di promuovere reciprocamente i due territori a livello turistico. Sul piano della comunicazione si sta provvedendo ad attivare l'inserimento dei rispettivi link e la pubblicizzazione degli eventi principali reciproci sui siti e canali social di entrambi. Non solo però una sinergia virtuale, ma in tutte e due i territori saranno collocati materiali informativi con immagini e loghi dei rispettivi territori: a Forte dei Marmi negli stabilimenti balneari e in Val Senales, nelle strutture recettive e sulle piste da sci. Anche gli uffici turistici saranno collegati tra loro con i materiali promozionali informativi.

All'incontro con Manfred Waldner erano presenti per Federalberghi il vice presidente nazionale, Paolo Corchia e Matteo Tarabella, per l'Unione Proprietari Bagni, il presidente Martino Barberi, per il Comune di Forte dei Marmi, il vice sindaco Graziella Polacci e Alberto Mattugini, consigliere delegato allo Sport e alle Politiche Giovanili. “E' un progetto questo – racconta Alberto Mattugini – che merita attenzione e sviluppo e ringrazio tutta l'amministrazione che ci sta credendo e le categorie che ci sostengono. Ricordo che la Val Senales sarà partner anche nelle manifestazioni del Palio dei Bagni, mettendo a disposizioni soggiorni per gli equipaggi”.

STRAORDINARIA EDIZIONE DEL MERCATO DELL’ANTIQUARIATO CHE SI TERRA’ PER QUATTRO GIORNI, DA SABATO 10 AGOSTO A MARTEDI’ 13 AGOSTO.

STRAORDINARIA EDIZIONE DEL MERCATO DELL’ANTIQUARIATO CHE SI TERRA’ PER QUATTRO GIORNI, DA SABATO 10 AGOSTO A MARTEDI’ 13 AGOSTO.

Nel mese di agosto il consueto appuntamento del finesettimana con il mercato dell’antiquariato si svolgerà straordinariamente per quattro giorni, dal 10 al 13 agosto, offrendo così una grande opportunità per tutti gli appassionati.

In occasione di questa edizione straordinaria del mercato dell’antiquariato la polizia municipale ha istituito una modifica alla viabilità.

A seguito della modifica della viabilità è stato disposto che il giorno lunedì 12 agosto a partire dalle ore 6.00 sino alle ore 24.00 ed il giorno 13 agosto dalle ore 6.00 alle ore 24.00 sia istituito sulla via Matteotti, lato monti, nel tratto compreso tra via Risorgimento e via Michelangelo, e sulla via Solferino, tratto compreso tra via Matteotti e Viale Italico, ambo i lati, il divieto di sosta con rimozione forzata eccetto i veicoli dell’edizione del mercato straordinario dell’antiquariato, tenuto conto che ad ogni posteggio corrisponde un solo veicolo.

Inoltre, sia mantenuta invariata la disciplina dei posti riservati ad altre categorie di veicoli (posti invalidi e riservati a mezzi comunali ed a strutture ricettive) e passi carrabili nei tratti coinvolti.

SAGRA DEL PONTE: DAL 10 AL 24 AGOSTO TORNA LA TRADIZIONALE SAGRA ALLESTITA DALLA CONTRADA IL PONTE, CON TANTO CIBO, MUSICA E ALLEGRIA.

SAGRA DEL PONTE: DAL 10 AL 24 AGOSTO TORNA LA TRADIZIONALE SAGRA ALLESTITA DALLA CONTRADA IL PONTE, CON TANTO CIBO, MUSICA E ALLEGRIA.

Al via il 10 agosto il tradizionale appuntamento con la sagra serale allestita dalla Contrada il Ponte, il posto ideale per gustare i piatti tipici della Versilia, che avrà luogo fino al 24 agosto in località Vaiana presso il parco della scuola elementare “Don Milani”, con ospiti che faranno cantare e ballare tutti coloro che decideranno di trascorrere una cena in festa e in allegria.

Durante il periodo di svolgimento della sagra la polizia municipale ha istituito una modifica della viabilità, con la quale dispone che sia istituito il divieto di circolazione a tutti i veicoli, eccetto quelli dei residenti, dalle ore 19.00 alle ore 24.00 in Via Olmi, nel tratto compreso tra Via Provinciale e Via XX Settembre.

ARPAT PROMUOVE ANCORA IL MARE DI FORTE DEI MARMI: ULTERIORE CONFERMA DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE

ARPAT PROMUOVE ANCORA IL MARE DI FORTE DEI MARMI: ULTERIORE CONFERMA DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE

Ancora una volta, le acque di balneazione di Forte dei Marmi vengono effettuate da ARPAT.

L’Agenzia Regionale Protezione Ambientale Toscana ha reso noti questa mattina, 8 agosto, i risultati delle ultime analisi condotte nella località versiliese il 5 agosto scorso, da cui emerge una valutazione positiva del mare fortemarmino, che appare dunque in un ottimo stato di salute.

Le nuove analisi, effettuate con prelievi nelle tre stazioni, presso la Colonia marina del Comune di Seravezza, nella zona centrale di Forte dei Marmi e in corrispondenza della spiaggia attrezzata di Levante, hanno infatti dato esito positivo, in tutte le loro parti.

Un'ulteriore conferma di quanto di buono emerso fin dagli iniziali controlli partiti lo scorso aprile.