Al via importanti opere pubbliche per il miglioramento del decoro urbano e dei servizi ai cittadini, grazie all’utilizzo dell’avanzo di bilancio. A breve, altri interventi

Al via importanti opere pubbliche per il miglioramento

del decoro urbano e dei servizi ai cittadini,

grazie all’utilizzo dell’avanzo di bilancio. A breve, altri interventi

Prosegue la pubblicazione di importanti bandi relativi a lavori pubblici, che verranno svolti nel paese grazie all'utilizzo dell'avanzo di bilancio.

Dopo il bando per la progettazione esecutiva della nuova scuola e quello per la realizzazione della fognatura bianca in Via Donati, sono state pubblicate due importanti gare per accordi quadro biennali da euro 630.000 cadauna, relative a lavori su strade comunali e lavori di manutenzione straordinaria sugli immobili comunali.

Inoltre, tramite le procedure semplificate per i bandi sotto soglia sono stati pubblicati i progetti relativi alla sistemazione dei bagni pubblici di piazza Marconi, la realizzazione degli impianti di irrigazione nelle pinete Falcone Borsellino e Vigili del Fuoco, la riqualificazione delle aiuole di Piazza Marconi, i lavori di risanamento degli intonaci all'asilo Moscardino e dei lavabi della scuola materna di Caranna, il rifacimento della copertura del porticato dello stabile sede della Multiservizi, la sistemazione straordinaria degli impianti di irrigazione, con realizzazione di impianti di rilevazione di malfunzionamento, la ristrutturazione delle coperture delle gallerie lato Massa del cimitero e dei servizi igienici, la ristrutturazione delle case parcheggio di via dell'Acqua, la fornitura e posa in opera di nuovi giochi nei parchi di via Trento , via Carrà, via S. D'Acquisto e via Civitali, la fornitura di nuovi portabiciclette, cestini portarifiuti, tavoli da pic-nic, paletti dissuasori e dispenser per le deiezioni canine per migliorare l'arredo urbano e la realizzazione di nuovi impianti semaforici lampeggianti all'incrocio di via Mazzini con via Catalani e via Mazzini con Via Michelangelo.

Tutte importanti opere, alle quali ne seguiranno altre, attualmente in corso di pubblicazione, che vanno nella direzione di migliorare l'arredo urbano e i servizi a disposizione dei nostri cittadini. “La realizzazione di molti progetti, pubblicati entro fine anno – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Enrico Ghiselli- è stata possibile grazie all'utilizzo dell'avanzo di bilancio, in base alle nuove norme entrate recentemente in vigore e soprattutto grazie ad un grande lavoro di squadra di tutta la giunta insieme ai dipendenti comunali. Non posso non ringraziare tutti gli Uffici, in particolare i Lavori Pubblici, la Cuc e la Ragioneria per essere riusciti a programmare in soli tre mesi una mole di lavoro notevole, dato che la flessibilità sull'utilizzo dell'avanzo risale ai primi di ottobre. A brevissimo- conclude l’assessore- comunicheremo altri importantissimi progetti che sono già stati approvati ma ancora in fase di pubblicazione”.

Entro mercoledì 2 gennaio le iscrizioni al “Presepe in famiglia” la rassegna organizzata dall’amministrazione comunale. Previsti riconoscimenti ai presepi più significativi.

Entro mercoledì 2 gennaio le iscrizioni al “Presepe in famiglia”

la rassegna organizzata dall’amministrazione comunale.

Previsti riconoscimenti ai presepi più significativi.

Dovranno pervenire entro mercoledì 2 gennaio le iscrizioni al “Presepe in famiglia”, la rassegna organizzata dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di valorizzare la tradizione del presepe familiare realizzato tra le mura di casa. La partecipazione è riservata a famiglie, associazioni, scuole e parrocchie residenti o aventi sede nel territorio comunale di Forte dei Marmi. Le categorie ammesse saranno tre: presepi di piccole, medie e grandi dimensioni. Il compito di valutare i presepi sarà affidato ad una giuria nominata dall’Amministrazione Comunale che effettuerà, su appuntamento, dei sopralluoghi presso la sede di ciascun presepe realizzando foto e video. Ogni famiglia iscritta riceverà un attestato di partecipazione, mentre ai presepi maggiormente rappresentativi di ogni categoria verrà consegnata una targa ricordo. I riconoscimenti si terranno domenica 6 gennaio alle ore 17.00 a Villa Bertelli. Le iscrizioni dovranno pervenire tramite consegna a mano all’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune in orario da martedì a domenica 9.30-13.00/15.30-18.00 – chiuso il lunedì, per posta ordinaria all’indirizzo Ufficio Informazioni Turistiche, via Carducci 6, 55042 Forte dei Marmi, oppure tramite posta certificata all’indirizzo  forteinfo@comunefdm.it

La modulistica e la domanda di adesione è scaricabile sul sito ufficiale del Comune di Forte dei Marmi all’indirizzo: www.comune.fortedeimarmi.lu.it

Termina il 7 gennaio la partecipazione al contest fotografico “Natale al Forte”, a cura dell’assessorato alla Cultura e Turismo.

Termina il 7 gennaio la partecipazione al contest fotografico “Natale al Forte”, a cura dell’assessorato alla Cultura e Turismo.

C’è tempo fino al 7 gennaio per prendere parte alla seconda edizione Contest fotografico “Natale al Forte”, riproposto, con partecipazione gratuita, dall’assessorato alla Cultura e Turismo, dopo il grande successo dello scorso anno. Le foto dovranno avere come soggetto le festività natalizie a Forte dei Marmi (gli addobbi, i decori, le luminarie, i mercatini, gli eventi) ed essere scattate in aree pubbliche del territorio comunale.

“Il concorso fotografico on-line sulla pagina facebook “Comune Forte dei Marmi” – ha dichiarato il Vicesindaco Graziella Polacci – si è dimostrato un ottimo strumento non solo partecipativo, che ha permesso a noi amministratori di recepire il gradimento del pubblico verso gli allestimenti natalizi”. Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre foto esclusivamente all’indirizzo e-mail: eventi@comunefdm.it. Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura “Natale al Forte 2018”. Le immagini, salvate in formato jpeg, dovranno avere una risoluzione minima di 72 dpi e dimensione minima di 800 x 1200 pixel. Le foto potranno essere sia a colori che in bianco e nero. I partecipanti dovranno indicare nella mail, il proprio nome, il cognome, luogo e data di nascita, residenza, recapito telefonico, luogo e data in cui la foto è stata scattata. Inoltre nella stessa email dovrà essere esplicitamente riportata la frase: “accetto il regolamento del concorso fotografico e concedo avendone titolo piena liberatoria al Comune di Forte dei Marmi per l'utilizzo delle foto inviate in concorso”.
I partecipanti, pur restando titolari delle fotografie, dovranno garantire la titolarità e originalità dei contenuti e attestare che le foto inviate siano libere da vincoli e in regola con le vigenti normative sul diritto d’autore.
Non saranno ammesse al concorso le fotografie i contenuti delle quali siano esplicitamente lesivi o aventi carattere commerciale.
Le foto con le indicazioni predette saranno accettate fino alle ore 12.00 di lunedì 7 gennaio 2019. Le foto pervenute saranno pubblicate, in forma anonima, sulla pagina Facebook Comune Forte dei Marmi e dalle ore 12.00 di venerdì 11 gennaio sarà possibile la votazione. Per votare sarà sufficiente cliccare su “Mi Piace” sotto ad ogni immagine postata sulla pagina Comune Forte dei Marmi. Le votazioni termineranno alle ore 12.00 di lunedì 21 gennaio. Le 3 foto vincitrici saranno quelle che riceveranno il maggior numero di “Mi Piace”. Le foto potranno essere utilizzate per la promozione turistica del territorio, in qualsiasi forma. Il primo premio sarà un week-end per due persone presso La Casetta dell’Abetone (periodo febbraio/marzo), il secondo un trattamento termale, il terzo un buono da utilizzare presso un negozio del Centro Commerciale Naturale “Essere Forte” di Forte dei Marmi. Ad ogni partecipante potrà essere assegnato solo un premio.

Viabilità modificata per la festa “S. Silvestro sotto il Fortino” in Piazza Garibaldi

Viabilità modificata per la festa “S. Silvestro sotto il Fortino”

in Piazza Garibaldi

In occasione della festa “S. Silvestro sotto il Fortino”, ormai tradizionalmente organizzata dall’associazione “Fortemarmini nel mondo” in Piazza Garibaldi per festeggiare il nuovo anno, il comando di polizia municipale ha predisposto alcune modifiche alla viabilità, che prevedono dalle 10.00 di lunedì 31 dicembre alle 09.00 di martedì 2 gennaio il divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata in Via Spinetti, Piazza Garibaldi e Via Duca d’Aosta, nel tratto compreso fra Via Matteotti e Via Trento. Allo scopo di garantire la sicurezza dei partecipanti ai festeggiamenti, dal 31 dicembre al 2 gennaio, saranno collocati sistemi di sicurezza passivi, come fioriere e cubi in cemento, in corrispondenza delle intersezioni stradali fra Via Duca d’Aosta e Via Trento e tra Via Spinetti e Via Matteotti. Tutte le strutture verranno rimosse entro le 09.00 del 2 gennaio.

Lucia di Lammermoor di Gaetano Doninzetti al quarto appuntamento con la rassegna “I mercoledì del Verdi” Mercoledì 2 gennaio ore 18.00 Sala Ferrario Ingresso gratuito

Lucia di Lammermoor di Gaetano Doninzetti

al quarto appuntamento con la rassegna “I mercoledì del Verdi”

Mercoledì 2 gennaio ore 18.00 Sala Ferrario

Ingresso gratuito

Gaetano Doninzetti con il celebre dramma “Lucia di Lammermoor” protagonista del quarto appuntamento con la rassegna “I mercoledì del Verdi”, promossa dalla Fondazione Villa Bertelli e in programma mercoledì pomeriggio 2 gennaio alle 18.00 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli. Lucia di Lammermoor è un'opera in tre atti di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano, tratto da The Bride of Lammermoor (La sposa di Lammermoor) di Walter Scott. È la più famosa tra le opere serie di Donizetti.

Prosegue, dunque, con successo il ciclo di appuntamenti interamente dedicati alla Stagione 2018/2019 del Teatro Verdi di Pisa. Sei in tutto gli eventi, ognuno dei quali si rivolge a una specifica opera del cartellone del teatro pisano, dal mese di ottobre 2018 fino al marzo 2019. Un ciclo di incontri, di presentazioni, di discussioni per introdurre il pubblico, non solo alla nuova stagione del Teatro Verdi, ma anche al mondo del teatro d’opera, attraverso una serie di indiscutibili capolavori. Ognuno degli incontri è introdotto da Luca Fialdinie prevede la partecipazione fissa del direttore artistico per le attività musicali del Teatro Verdi, nonché affermato regista operistico, il M° Stefano Vizioli. Ingresso gratuito.

CALENDARIO

Gaetano Donizetti - Lucia di Lammermoor

2 Gennaio 2019

Giacomo Puccini - La Bohème

6 Febbraio 2019

Ruggero Leoncavallo - Edipo Re

Francis Poulenc - La voix humaine

27 Febbraio 2019

ll Sindaco e l'Amministrazione Comunale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di uno degli ultimi maestri d'ascia di Forte dei Marmi, Beppino Maremmani.

ll Sindaco e l'Amministrazione Comunale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di uno degli ultimi maestri d'ascia di Forte dei Marmi, Beppino Maremmani.

Se ne è andato all'età di 98 anni Giuseppe Maremmani, meglio conosciuto come Beppino, l'ultimo dei maestri d'ascia di Forte dei Marmi.

Armatore-costruttore di barche insieme ad altre famiglie storiche del paese, come la famiglia Maggi, proprio a Beppino Maremmani si deve la realizzazione di una delle prime barche Fin italiane “Le due sorelle”, mentre per la classe U costruì il Perseo., campione italiano e vincitore di più edizioni de “La Sfida”. Realizzò anche un prototipo di una deriva dal nome “Supersonico”. Socio benemerito della Compagnia della Vela contribuì alla nascita e al successo della stessa grazie proprio alle sue creature.

Uno dei più attenti operatori turistici nell'ambito della balneazione, insieme alla moglie Argentina, diresse il bagno Alaide, tra i primi stabilimenti di Forte dei Marmi, nome di una delle capostipite della famiglia Polacci, menzionata nel libro “Il fiore della mirabilis” di Riccardo Bacchelli.

Beppino uomo molto riservato, completamente dedito alla famiglia e al lavoro, ebbe anche, intorno agli anni sessanta, una breve esperienza amministrativa come consigliere comunale.

La scomparsa di Beppino lascia un immenso vuoto nella nostra comunità che si raccoglierà per l'ultimo saluto nella chiesa di Sant'Ermete a Forte dei Marmi, domani, domenica 23 dicembre alle ore 15.00. L'Amministrazione Comunale sarà presente in forma ufficiale.

L’Amministrazione Comunale ha ricevuto questa mattina la benemerenza al valor cinofilo dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio

L’Amministrazione Comunale ha ricevuto questa mattina la benemerenza al valor cinofilo dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio

Questa mattina, nella sala Giunta del Comune di Forte dei Marmi, il vicesindaco Graziella Polacci, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha ricevuto un attestato di benemerenza dal Presidente della Scuola Italiana Cani Salvataggio Toscana Salvo Gennaro. Presenti anche altri membri della Scuola: Martina e Loris in compagnia dei cani Vasco, Cuore e Thor.

Alla cerimonia che si è svolta a Firenze lo scorso 6 dicembre a Palazzo Vecchio, sono poi seguite numerose premiazioni in altri Comuni.

La Scuola Italiana Cani Salvataggio è la più grande organizzazione europea che si occupa di formare cani da salvataggio nautico e i loro conduttori.

Un duro lavoro, quello delle unità cinofile, dove i cani vengono addestrati per salvare ogni giorno moltissime vite e per essere in grado di operare su qualsiasi mezzo di soccorso in modo da raggiungere velocemente il luogo di intervento.

BIBLIOTECA COMUNALE LORENZO QUARTIERI: GIORNI DI CHIUSURA IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE

BIBLIOTECA COMUNALE LORENZO QUARTIERI: GIORNI DI CHIUSURA IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE

 

Biblioteca Comunale Lorenzo Quartieri: durante le festività natalizie la biblioteca resterà chiusa nei giorni di lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26 dicembre e martedì 1 gennaio. Lunedì 31 dicembre, invece resterà chiusa nel pomeriggio.

FORTE DEI MARMI: DEFINITO IL PROGRAMMA DI CAPODANNO Lunedì 31 dicembre, nell’ambito del cartellone promosso dall’Assessorato alla Cultura “Natale al Forte 2018” si terrà il “VII Capodanno sotto il Fortino”, a cura dell’Associazione Fortemarmini nel Mond

FORTE DEI MARMI: DEFINITO IL PROGRAMMA DI CAPODANNO

Lunedì 31 dicembre, nell’ambito del cartellone promosso dall’Assessorato alla Cultura “Natale al Forte 2018”  si terrà il “VII Capodanno sotto il Fortino”, a cura dell’Associazione Fortemarmini nel Mondo

Gli ingredienti per un ultimo dell’anno in piazza, sotto il Fortino ci sono tutti: musica dal vivo, aree dedicate ai bambini, spettacoli comici, spazi culturali e street food. E quest’anno anche una prova di…coraggio:  un tuffo in mare!

Il tradizionale appuntamento con i festeggiamenti di San Silvestro a Forte dei Marmi, all’interno del cartellone Natale al Forte 2018 e curati dall’associazione Fortemarmini nel Mondo inizieranno già dalla mattinata di lunedì 31 e termineranno nella tarda notte di martedì 1 gennaio.

Una ricca e intensa giornata di festa dunque in cui già a partire dalle ore 10.00 sarà possibile girare tra gli stand del collettivo Donne creative della Versilia  dove trovare originale oggettistica fatta a mano e visitare la mostra estemporanea di pittura di artisti locali, a cura dell’Associazione Nadir.

Alle 13.30, l’Associazione Pegaso Sub si cimenterà in uno speciale e coraggioso “Tuffo in mare di fine anno”.

Dalle ore 15.00 fino alle 18.00 si terrà l’animazione per bambini a tema personaggi Disney con musica, baby dance e altre sorprese con la partecipazione dell’Associazione Alcedo Video.

Presenti, durante tutta la giornata, gli spazi dedicati al ristoro e allo street food.

Entrando nel vivo della serata, nella prima parte, sul palco di Piazza Garibaldi si terrà un esilarante spettacolo di cabaret con due artisti che arrivano direttamente da “Zelig” e “Colorado Cafè”, programmi comici televisivi di punta di Mediaset: Silvia Lepri e Matteo Cesca. Saranno presenti anche comici locali tra cui Silvio Marrai, Luca Orlandi, Paolo Chiari e la Ciu Ciu Band

Durante lo spettacolo si svolgerà anche una tombola nella quale l’Associazione Fortemarmini nel mondo metterà in palio un premio di 500 euro.

Dopo il brindisi e i festeggiamenti della mezzanotte, la serata, condotta dal giornalista Andrea Montaresi e dai cantanti e dj Simone Rossi e Samanta Giorgetti, proseguirà fino alle 3.00 con musica dal vivo e dj set.

Per informazioni: 339 30 83340

CONCERTO DEI JOYFUL GOSPEL ENSEMBLE RIMANDATO

CONCERTO DEI JOYFUL GOSPEL ENSEMBLE RIMANDATO
 
A cause di previsioni meteo avverse, il concerto gospel in programma oggi alle ore 17.30 è stato rinviato a data da destinarsi

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, in via Donatello, via XX Settembre e via Barbiera, giovedì 3 gennaio, dalle ore 9.00 alle 13.00, per interventi di manutenzione della rete elettrica

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, in via Donatello, via XX Settembre e via Barbiera, giovedì 3 gennaio, dalle ore 9.00 alle 13.00, per interventi di manutenzione della rete elettrica

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, giovedì 3 gennaio, dalle ore 9.00 alle 13.00, nelle zone di via Donatello, via XX Settembre e via Barbiera per permettere a E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione di effettuare i lavori di manutenzione del sistema elettrico. In particolare, in via Donatello saranno interessati i civici da 15 a 17, da 23 a 29, da 31p a 35 da 14 a 24; in via XX Settembre da 48 a 50, e in via Barbiera i civici 45, 45b e 44.

Durante i lavori l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto gli utenti sono invitati a non commettere imprudenze e a non utilizzare gli ascensori.

Per informazioni sui lavori programmati o più in generale sulle interruzioni del servizio è possibile consultare il sito e-distribuzione.it oppure inviare un SMS al numero 320 2041500 riportando il codice POD (IT001E...) presente in bolletta, oppure scaricare e consultare la app gratuita per smartphone "Guasti e-distribuzione". Per segnalare un guasto rivolgersi al Numero Verde 803 500.

“Un Natale da favola” e “Il Natale lo fate voi” aspettano i bambini al villaggio di Babbo Natale nel parco di Villa Bertelli Gli appuntamenti sabato 22 e domenica 23 dicembre alle 16.00

Un Natale da favola” e “Il Natale lo fate voi”

aspettano i bambini

al villaggio di Babbo Natale nel parco di Villa Bertelli

Gli appuntamenti sabato 22 e domenica 23 dicembre alle 16.00

Eventi di Natale al Forte 2018

Doppio appuntamento al Villaggio di Babbo Natale nel parco di Villa Bertelli sabato 22 e domenica 23 dicembre all’interno delle manifestazioni promosse per “Natale al Forte 2018” dall’assessorato a cultura e turismo del Comune di Forte dei Marmi. Il primo evento dedicato ai bambini, in programma sabato 22 alle 16.00 è lo spettacolo interattivo “Un Natale da favola”, ossia, come festeggiano Il Natale i personaggi delle favole? Domenica 23 dicembre, sempre alle 16.00 l’appuntamento è con “Il Natale lo fate voi”, dove i protagonisti indiscussi saranno i bambini, trasformati in elfi, renne e piccoli aiutanti di Babbo Natale. Entrambi gli spettacoli sono gratuiti e curati da Il Mandala. Si può raggiungere il parco di Villa Bertelli dal centro di Forte dei Marmi, via Pascoli con il trenino al costo di 1 euro: servizio navetta continuo dalle 15.00 alle 19.00, sabato 22 dicembre, e dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, domenica 23 dicembre.

GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA FESTA DI BENEFICIENZA PATROCINATA DAL COMUNE DI FORTE DEI MARMI ORGANIZZATA A VILLA BERTELLI DALL’ASSOCIAZIONE DI DANZA CARAIBICA “SOL NATURAL” DEDICATA AD ALCUNE ASSOCIAZIONI DI FORTE DEI MARMI

GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA FESTA DI BENEFICIENZA PATROCINATA DAL COMUNE DI FORTE DEI MARMI ORGANIZZATA A VILLA BERTELLI DALL’ASSOCIAZIONE DI DANZA CARAIBICA “SOL NATURAL” DEDICATA AD ALCUNE ASSOCIAZIONI DI FORTE DEI MARMI

Beneficienza e danze caraibiche a Villa Bertelli: grande successo e partecipazione in occasione della festa patrocinata dall’Amministrazione Comunale e organizzata dall'Associazione di danza “Sol Natural” con sede a Pietrasanta.  Durante la serata, che si ripete ormai come tradizione ogni anno a Natale, oltre ai brindisi e allo scambio di auguri, ha avuto luogo l’esibizione degli allievi più piccoli davanti a parenti ed amici. Durante la festa, come di consueto sono stati  raccolti fondi destinati a fondazioni e associazioni di volontariato della Regione: quest'anno i proventi sono stati devoluti alla Fondazione Meyer e all'ABC Onlus di Forte dei Marmi.

“NATALE AL FORTE 2018” - GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 22, DOMENICA 23 E LUNEDI’ 24.

“NATALE AL FORTE 2018” - GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 22, DOMENICA 23 E LUNEDI’ 24.

EVENTO CLOU DI QUESTO WEEK END DELLA VIGILIA SARA’ L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AL FORTINO DI MARINO MARINI. DA NON PERDERE ANCHE IL GOSPEL IN CENTRO, IL CONCERTO DEL GRUPPO PER SERVIRE NELLA CHIESA DI SANT’ERMETE, I MERCATINI IN PIAZZA GARIBALDI E I TRADIZIONALI AUGURI DI NATALE SUL PONTILE A CURA DELL’ASSOCIAZIONE DEI PESCATORI.  A VITTORIA APUANA SI APRONO ANCORA LE PORTE AL VILLAGGIO DI BABBO NATALE A VILLA BERTELLI.

 

Nel cartellone di “Natale al Forte 2018”, organizzato dall’assessorato alla Cultura non poteva mancare l’attenzione fin qui perseguita in collaborazione con la fondazione Villa Bertelli al mondo della grande arte. Al Fortino sabato 22 dicembre alle 17.00 verrà inaugurata la mostra di Marino Marini, un omaggio che l’Amministrazione Comunale ha inteso fare, non solo ad uno dei più importanti rappresentanti dell’arte italiana del 900, maestro delle forme eleganti e stilizzate, ma anche ricambiare l’amore che il grande artista ebbe per il nostro territorio. Tanti però sono gli appuntamenti comunque imperdibili, dal ritorno dei Joyful Gospel Ensemble immediatamente dopo l’inaugurazione della mostra, all’importantissima raccolta fondi per la giovane concittadina Desiree Corfini per contribuire all’acquisto di una protesi per la gamba a cura dell’Associazione Pescatori del Pontile Caricatore di Forte dei Marmi. Sempre i Pescatori terranno il tradizionale appuntamento sul Pontile con uno speciale scambio di auguri a base di bevande calde e panettone.  Prosegue a Villa Bertelli il ricco calendario dedicato ai bambini, dal Villaggio di Babbo Natale alla pista di pattinaggio, mentre in Piazza Marconi sono previste sabato delle merende dedicate ai piccoli. Sempre per i bambini è previsto il servizio della Misericordia di “Babbo Natale a domicilio” disponibile contattando l’associazione.  Non mancherà anche il tradizionale appuntamento con la musica nella Chiesa di Sant’Ermete con l’entusiasmante concerto a cura del Gruppo per Servire. E per chi volesse dedicarsi allo shopping, in Piazza Garibaldi e in Piazza Marconi saranno presenti i mercatini natalizi con i loro numerosi stand. Di seguito il programma dettagliato di sabato 22, Domenica 23 e Lunedì 24 dicembre:

CONSIGLIO COMUNALE: INVESTITO UFFICIALMENTE GREGORIO COSTANTINO DELLA CARICA DI SINDACO DEI RAGAZZI. IL PRIMO CITTADINO BRUNO MURZI GLI HA CONSEGNATO LA FASCIA PORGENDOGLI I MIGLIORI AUGURI E INVITANDO PER UNA VISITA UFFICIALE IN COMUNE SABATO 22 DICEMBRE

CONSIGLIO COMUNALE: INVESTITO UFFICIALMENTE GREGORIO COSTANTINO DELLA CARICA DI SINDACO DEI RAGAZZI. IL PRIMO CITTADINO BRUNO MURZI GLI HA CONSEGNATO LA FASCIA PORGENDOGLI I MIGLIORI AUGURI E INVITANDO PER UNA VISITA UFFICIALE IN COMUNE SABATO 22 DICEMBRE.

Il Consiglio Comunale di ieri 19 dicembre a Villa Bertelli ha avuto inizio con una cerimonia speciale: l'investitura ufficiale del sindaco dei ragazzi. Il presidente del Consiglio Comunale, Simona Seveso aveva infatti invitato i ragazzi delle scuole medie Ugo Guidi che si erano candidati al consiglio dei Ragazzi. Due le liste che avevano partecipato alle elezioni: “1, 2, 3 Ugo Guidi Olè” “Imparare Divertendosi”, quest'ultima rivelatasi vincente con l'elezione a Sindaco di Gregorio Costantino. Il nuovo primo cittadino dei ragazzi ha dieci anni e frequenta la prima media ed ha subito mostrato grande diplomazia e savoir faire: “Ringrazio tutti i miei elettori che mi hanno dato fiducia e mi auguro di far bene il mio mandato. Per prima cosa, prendendo spunto dal nome della mia lista, vorrei organizzare tornei di calcio e pallavolo anche per le prime medie, per creare occasioni di divertimento facendo sport”. Presenti in consiglio comunale anche quasi tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza del nuovo organo dei Ragazzi. Gregorio renderà pubblica nei prossimi giorni la sua squadra di governo.

Il Sindaco Murzi ha invitato sabato prossimo il neo primo cittadino a fargli visita in Comune per un incontro ufficiale.

Entrando nello specifico dello svolgimento del Consiglio Comunale è stata approvata la delibera di approvazione della Convenzione con Ferrovie dello Stato al fine di riqualificare la stazione ferroviaria di Forte dei Marmi – Seravezza – Querceta. Il nostro Comune contribuirà con la somma di euro 150.000 per realizzare il nuovo sottopasso pedonale presso la stazione e tutti gli adeguamenti volti a migliorarne l'accessibilità.

Approvato anche il regolamento Comunale per la disciplina degli scarichi di acque reflue domestiche in aree non servite da pubblica fognatura, importante passo avanti per disciplinare la realizzazione degli scarichi e verificarne il corretto funzionamento.

Il Consiglio, in seguito a mozione presentata dal Consigliere Bramanti che chiedeva interventi mirati al contrasto della violenza sulle donne, ha proposto, su indicazione del consigliere alle Pari Opportunità Sabrina Nardini una differente mozione rispetto a quella presentata che chiedeva la distribuzione gratuita di spray al peperoncino dando invece mandato, condiviso dalla unanimità dei presenti, alla Commissione Pari Opportunità di definire gli interventi opportuni, coadiuvandosi anche con le forze dell'ordine, per iniziative concrete che siano basate più sull'implementazione della cultura del rispetto piuttosto che su segnali a spot che possano rispondere solo a reazioni dovute alla paura data dal fenomeno esistente.