Proseguono gli appuntamenti di “Estate al Forte 2018”, il calendario estivo organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Nella settimana dal 10 al 16 settembre, oltre alle mostre in corso a Villa Bertelli, in Piazza G

Proseguono gli appuntamenti di “Estate al Forte 2018”, il calendario estivo organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Nella settimana dal 10 al 16 settembre, oltre alle mostre in corso a Villa Bertelli, in Piazza Garibaldi e alla Casa Museo Ugo Guidi, da non perdere il 16 settembre la celebre gara ciclistica internazionale “Trofeo Buffoni”.

 

Altra settimana di eventi nell’ambito del calendario “Estate al Forte 2018” organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Da lunedì 10 a domenica 16 settembre proseguono le mostre collettive “Il racconto della pittura” a Villa Bertelli, “Nel segno di Michelangelo” alla Casa Museo Ugo Guidi e la personale di Gustavo Aceves “Frammenti Lapidarium” in Piazza Garibaldi. Ultimi giorni per visitare anche la mostra collettiva “Marguttiana Arte” in Via Pascoli, che terminerà martedì 11.

Venerdì 14 settembre si terrà uno spettacolo di teatro dialettale a cura dell’Associazione “Versiglia in bocca”, presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado “Ugo Guidi”, i cui incassi saranno devoluti all’ Associazione Autismo Apuania Onlus

Da non perdere, domenica 16 settembre, la 49esima edizione del “Trofeo Buffoni”, rinomata gara ciclistica internazionale riservata ai giovani di 17 e 18 anni partirà da Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi e taglierà il traguardo a Montignoso.

 Tutti gli appuntamenti in cartellone dal 10 al 16 settembre:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “UGO GUIDI”

Venerdì 14 settembre ore 21.00

“VERSIGLIA IN BOCCA”

Torna in scena per solidarietà l’Associazione “Versiglia in bocca” di Lora Santini con uno spettacolo di sketch dialettali inediti e mai visti prima. I ricavati della rappresentazione saranno devoluti all’Associazione Autismo Apuania Onlus.

Per informazioni telefonare al 3357892895

 

MOSTRE IN CORSO:

PIAZZA GARIBALDI E VIA CARDUCCI

 

Da sabato 30 giugno a domenica 30 settembre

“FRAMMENTI LAPIDARIUM”

Mostra personale dell’artista messicano Gustavo Aceves

VILLA BERTELLI

Da venerdì 20 luglio a domenica 30 settembre

IL RACCONTO DELLA PITTURA - l'arte a San Pietroburgo dalle avanguardie degli anni 20 fino agli 40”

CASA MUSEO UGO GUIDI

2/9- 21/9 – “NEL SEGNO DI MICHELANGELO” – collettiva – a cura di Lodovico Gierut – aperta su prenotazione
 

VIA PASCOLI

 

Da Sabato 16 giugno a Martedì 11 Settembre 

Mostra collettiva “MARGUTTIANA ARTE 2018”

  

MERCATI

Mercato Piazza Marconi

Mercato settimanale: ogni mercoledì mattina

Mercato domenicale: fino al 28 ottobre 2018

Mercato Piazza Donatori di organi: ogni mercoledì mattina

Mercato Vittoria Apuana dal primo venerdì di giugno all'ultimo di settembre

Mercato Donne in Campo: Piazza Donatori di Organi: I e III (ed eventuale IV) domenica del mese, dalle 8:30 alle 11:30.

Vittoria Apuana II e IV domenica del mese dalle 8:30 alle 13:00

 

EVENTI SPORTIVI

 

Domenica 16 settembre ore 12.00 partenza da Piazza Garibaldi e arrivo a Montignoso

“TROFEO BUFFONI”

Il Trofeo Buffoni, giunto alla 49esima edizione, è una gara ciclistica internazionale riservata alla categoria Juniores, ai giovani cioè di 17 e 18 anni. Nato nel 1970 su iniziativa di alcuni illustri sportivi di Montignoso per ricordare la figura di un giovane del posto, Francesco, prematuramente scomparso in un incidente stradale. Con il tempo ha assunto sempre maggior prestigio, sia sotto l'aspetto tecnico/agonistico che organizzativo, fino a diventare nel lontano 1982 gara internazionale, entrando così a far parte del calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale.

La partenza è prevista alle 12.00 dalla centralissima Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi con traguardo alle 17.30 a Montignoso, nella località “Piazza”, davanti a Villa Schiff, sede comunale. Il percorso di gara è quello ormai collaudato, che si sviluppa per ben 135,40 Km attraverso due circuiti: il Circuito delle Versilia da ripetere 4 volte e il Circuito della Fortezza da ripetere 6 volte. Numerose presenze di campioni europei, nazionali e regionali del panorama juniores ciclistico internazionale: parteciperanno al premio le nazionali di Svizzera, Francia, Slovacchia, Ucraina, Russia, Slovenia e la Nazionale Italiana. In totale, gli atleti che si contenderanno il prestigioso traguardo saranno 176 e rappresenteranno 44 squadre.

ALTRI EVENTI


SCUDERIE GRAN DUCALI – SERAVEZZA

 

Sabato 15 settembre dalle 8.30 alle 12.00

“CRESCO CON TE - I FATTORI DETERMINANTI DELLO SVILUPPO DEL BAMBINO DA 0 A 6 ANNI”

 

A cura del coordinamento “Nati per leggere Versilia”

Convegno rivolto ad educatori, operatori sanitari, pediatri, famiglie e a tutte le persone che, per motivi professionali e/o familiari, costituiscono un riferimento per i bambini da zero a sei anni.

I moderatori saranno Patrizia Seppia e Stefano Castelli, interverranno Pierfrancesco Ferrari, Lynne Murray, Peter Cooper, Gherardo Rapisardi e Daria Vettori.

Per informazioni e iscrizioni: coordversilianpl@yahoo.it

LEVIGLIANI

 Da domenica 1 luglio a domenica 16 settembre tutti i giorni

“Antro del Corchia“

Avviso di riapertura bando contributo affitto 2018 e modulistica

Avviso di riapertura bando contributo affitto 2018 e modulistica

LINK alla documentazione

SUCCESSO DI RICHIESTE PER GLI ORTI URBANI, CON L’ASSEGNAZIONE DI TUTTI E 16 I TERRENI DI VITTORIA APUANA. GRADUATORIA PROVVISORIA SUL SITO DEL COMUNE, EVENTUALI OSSERVAZIONI ENTRO E NON OLTRE GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE.

SUCCESSO DI RICHIESTE PER GLI ORTI URBANI, CON L’ASSEGNAZIONE DI TUTTI E 16 I TERRENI DI VITTORIA APUANA. GRADUATORIA PROVVISORIA SUL SITO DEL COMUNE, EVENTUALI OSSERVAZIONI ENTRO E NON OLTRE GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE.

Sedici su sedici, per un en plein decisamente soddisfacente: sono stati assegnati tutti gli orti urbani del complesso “Gli orti della Gente di Mare”, a Vittoria Apuana, nell’ambito del progetto regionale “Centomila Orti in Toscana”, al quale il Comune di Forte dei Marmi ha aderito. La graduatoria, al momento nella sua versione provvisoria, è da oggi reperibile dal sito web istituzionale www.comune.fortedeimarmi.lu.it, sezione “News”. Sarà possibile avanzare eventuali osservazioni o contestazioni entro e non oltre giovedì 20 settembre, rivolgendosi all’Ufficio OTD. Superata tale data verrà infine pubblicata la graduatoria definitiva, con cui gli orti urbani verranno affidati agli utenti, tramite concessione non onerosa, per la durata di cinque anni.

Il progetto “Centomila Orti in Toscana” si propone di recuperare terreni pubblici altrimenti destinati all’incuria e all’abbandono con la realizzazione dei cosiddetti “orti urbani”, aree attrezzate finalizzate alla coltivazione domestica e da utilizzare per attività a carattere ludico e didattico, che promuovano di stili di vita sani e favoriscano la socializzazione e l’aggregazione.

Per qualsiasi informazione in merito alla graduatoria, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio OTD chiamando il numero 0584 280367 e chiedendo del responsabile Leopoldo Buselli.

Verbale con la graduatoria provvisoria riguardante l'assegnazione degli orti urbani

Scrutatori volontari di seggio elettorale: entro venerdì 30 novembre la presentazione delle domande per l’inserimento nell’albo 2018/2019.

Scrutatori volontari di seggio elettorale: entro venerdì 30 novembre la presentazione delle domande per l’inserimento nell’albo 2018/2019.

 

Il Comune di Forte dei Marmi rende noto che, entro venerdì 30 novembre, sarà possibile presentare la domanda per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori volontari di seggio elettorale per l’anno 2018/2019. Tutta la documentazione è reperibile presso l’Ufficio Servizi Demografici oppure nel sito del Comune di Forte dei Marmi a questo LINK

“LE MANI SEGRETE”: IL SINDACO BRUNO MURZI E I CONSIGLIERI MASSIMO LUCCHESI E LUIGI TRAPASSO IN VISITA ALLA MOSTRA, LEGAME D’ARTE TRA FORTE DEI MARMI E LE MAESTRANZE DI PIETRASANTA

“LE MANI SEGRETE”: IL SINDACO BRUNO MURZI E I CONSIGLIERI MASSIMO LUCCHESI E LUIGI TRAPASSO IN VISITA ALLA MOSTRA,  LEGAME D’ARTE TRA FORTE DEI MARMI E LE MAESTRANZE DI PIETRASANTA

Il sindaco Bruno Murzi e i consiglieri Massimo Lucchesi e Luigi Trapasso hanno visitato la mostra “Le mani segrete”, collettiva di scultura e fotografia organizzata a Forte dei Marmi dall’associazione ArtigianArt. Accompagnati da Massimo Galleni, vicepresidente di ArtigianArt, e da Umberto Tommasi, presidente della Società di Mutuo Soccorso, gli amministratori hanno potuto ammirare le opere facenti parte dell’esposizione, in mostra sia nella Sala del Mutuo Soccorso, sia all’esterno, in via Montauti.

“L’Amministrazione comunale esprime il proprio ringraziamento agli organizzatori – dichiarano il sindaco Bruno Murzi ed i consiglieri Massimo Lucchesi e Luigi Trapasso – non soltanto per la qualità delle opere esposte, ma anche e soprattutto per il suo significato: si tratta di un segno di forte legame tra Forte dei Marmi ed il resto del territorio versiliese, in special modo con le maestranze dell’artigianato artistico pietrasantino. È necessario rafforzare la rete tra i diversi centri delle nostre zone, per una maggior valorizzazione del comprensorio versiliese attraverso un’offerta culturale che sia coerente e di qualità”.

La mostra “Le Mani segrete”, ospitata nella Sala del Mutuo Soccorso ed aperta al pubblico fino al 16 settembre, ha in esposizione opere dell'artigianato artistico pietrasantino realizzate con materiali differenti, dal bronzo al marmo, passando per il mosaico, la creta ed il metallo. All’interno della sala sono esposte anche fotografie di Nico Orlandi, artista dello scatto premiato a livello internazionale per le sue opere, raffiguranti nudi artistici femminili.

La mostra continua inoltre all’esterno, in via Montauti, con tre sculture realizzate da Giuseppe Bartolozzi, Caterina Minardo e dal Laboratorio Massimo Galleni.

“Estate al Forte 2018”, il cartellone estivo organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi inaugura la prima settimana di settembre all’insegna dello sport con la presentazione del Premio Buffoni venerdì 7 e il Premio V

“Estate al Forte 2018”, il cartellone estivo organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi inaugura la prima settimana di settembre all’insegna dello sport con la presentazione del Premio Buffoni venerdì 7 e il Premio Vitalini sabato 8 a Villa Bertelli. Ecco tutti gli eventi da non perdere nella settimana dal 3 al 9 settembre.

 

Prima settimana settembrina del calendario “Estate al Forte 2018” organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Da lunedì 3 a domenica 9, oltre alle animazioni, i laboratori e le letture riservate ai bambini, due eventi di punta dedicati al mondo dello sport a Villa Bertelli: la presentazione del Premio Buffoni, venerdì 7 settembre, gara ciclistica internazionale riservata alla categoria Juniores che si svolgerà domenica 16 settembre nella sua 49esima edizione e il 3° Premio Vitalini, sabato 8 settembre, premio annuale rivolto a personaggi dello Sport, del Commercio, del Turismo, della Comunicazione e del Giornalismo che hanno contribuito all’affermarsi dello Sport dello Sci, l’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi e il supporto di Federalberghi.

Tutti gli appuntamenti in cartellone dal 3 al 9 settembre:

ANIMAZIONE E LABORATORI BAMBINI:

 

VITTORIA APUANA

Martedì 4 settembre al Parco giochi a Vittoria Apuana dalle 17.30 alle 19.00

Domenica 5 e giovedì 9 settembre al Parco Sabin in Via Matteotti dalle 10.30 alle 12.00

“FANTASIE AL PARCO”

Animazione a cura del Centro di aggregazione giovanile “Il Mandala”

Principesse, maghi, pirati e i personaggi dei cartoni animati più amati delizieranno i più piccoli con attività di gioco e intrattenimento. Temi e attività sempre diverse tra divertimento e fantasia.

Venerdì 7 settembre dalle 10.00 alle 12.00 al parco giochi Salvo d’Acquisto a Vittoria Apuana e dalle 18.00 alle 20.00 al Parco Sabin in Via Matteotti

LABORATORI DI PIGNA BELLA”

Laboratori teatrali per bambini a cura dell’Associazione culturale Nadir

Attività artistiche, artigianali e creative attraverso l’utilizzo e il riciclo di diversi materiali come creta, stoffa, carta e pittura dove i bambini realizzano, divertendosi, oggetti originali e unici, nel rispetto del nostro ambiente.

VILLA BERTELLI

Biblioteca Comunale "L. Quartieri"

 

Mercoledì 5 Settembre ore 17:30

NATI PER LEGGERE

letture per bambini dai 4 ai 6 anni

VILLA BERTELLI

 

Venerdì 7 settembre

“PRESENTAZIONE PREMIO BUFFONI”

Il Trofeo Buffoni, che si svolgerà domenica 16 settembre, è una gara ciclistica internazionale riservata alla categoria Juniores, ai giovani cioè di 17 e 18 anni. Nato nel 1970 su iniziativa di alcuni illustri sportivi di Montignoso per ricordare la figura di un giovane del posto, Francesco, prematuramente scomparso in un incidente stradale, è giunto alla sua 49esima edizione. Con il tempo ha assunto sempre maggior prestigio, sia sotto l'aspetto tecnico/agonistico che organizzativo, fino a diventare nel lontano 1982 gara internazionale, entrando così a far parte del calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale.

 

 

Sabato 8 settembre ore 17.00

“PREMIO VITALINI”

Per il terzo anno consecutivo Vitalini Performance Ski Wear torna a Forte dei Marmi per il 3° Premio VITALINI, evento organizzato in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi e il coinvolgimento e supporto di Federalberghi.

L’azienda dell’ex discesista azzurro di Santa Caterina Valfurva, Pietro Vitalini, ritorna con il premio annuale rivolto a personaggi dell’Industria, dello Sport, del Commercio, del Turismo, della Comunicazione e del Giornalismo che hanno contribuito all’affermarsi dello Sport e del Turismo dello Sci.

Un’occasione di promozione unica, con una location originale, che vuole unire mari e monti attraverso personaggi che hanno fatto la storia dello Sci e che hanno emozionato gli italiani.  Quest’anno saranno presenti gli uomini dell’Ital - Jet degli anni ’90, come Ghedina, Runggaldier, Fattori, Perathoner, Vitalini e grandi nomi della carta stampata come la Gazzetta dello Sport, Gianmario Bonzi di Eurosport, Dario Ricci di Radio 24

MOSTRE IN CORSO:

FORTINO

Da sabato 1 settembre a domenica 9 settembre

“FORTE WEEK DESIGN”

Seconda edizione della mostra patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, quest’anno dedicata alla figura dell’Avvocato Gianni Agnelli. Diversi i product designers che presenteranno i propri progetti presso il Fortino, nel cuore di Forte dei Marmi, interpretando a loro modo un personaggio che ha segnato anche la storia di Forte dei Marmi e della Versilia, l’Avvocato Gianni Agnelli. L’evento è promosso da Patrizia Grigolini e Veronica Cherubini, titolari de “Il Forte Arte”, ideato dall’Artista Daniele Basso, curato da Francesco Tursini, Amministratore Unico di The Interior Design e della galleria Hysteria Art e da GlocalDesign. La manifestazione si riconferma un momento esclusivo in un territorio ricco di attrattive, un appuntamento periodico di grande richiamo mediatico e di pubblico, nazionale ed internazionale, così come punto di riferimento globale per il settore del Design..

PIAZZA GARIBALDI E VIA CARDUCCI

 

Da sabato 30 giugno a domenica 30 settembre

“FRAMMENTI LAPIDARIUM”

Mostra personale dell’artista messicano Gustavo Aceves

CASA MUSEO UGO GUIDI

Da domenica 2 a venerdì 21 settembre – “NEL SEGNO DI MICHELANGELO” mostra collettiva a cura di Lodovico Gierut – aperta su prenotazione

Il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi in collaborazione con il Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut ospita la mostra “Nel Segno di Michelangelo” con la partecipazione di 50 artisti nazionali ed internazionali che hanno creato opere con l’intento di omaggiare i 500 anni della venuta di Michelangelo in Versilia. Per l’occasione sarà esposto al Museo la copia del calco del volto della Madonna, appartenente alla Pietà di Michelangelo esposta in Vaticano. La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, della Regione Toscana e dei comuni della Versilia Storica che celebrano i 500 anni di Michelangelo in Versilia, è in esposizione al Museo Ugo Guidi e al Logos Hotel, e viene inaugurata domenica 2 settembre alle ore 18:00 al MUG con introduzione di Eugenio Giani, presidente Consiglio Regione Toscana, un rappresentante del Comune di Forte dei Marmi, Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei.

 

VILLA BERTELLI

Da venerdì 20 luglio a domenica 30 settembre

IL RACCONTO DELLA PITTURA - l'arte a San Pietroburgo dalle avanguardie degli anni 20 fino agli 40”

ALTRI EVENTI

Mostra in corso

“MARGUTTIANA ARTE” in Via Pascoli

MERCATI

 

Mercato Antiquariato Piazza Dante: ogni secondo fine settimana del mese

Mercato Piazza Marconi

Mercato settimanale: ogni mercoledì mattina

Mercato domenicale: fino al 28 ottobre 2018

Mercato Piazza Donatori di organi: ogni mercoledì mattina

Mercato Vittoria Apuana dal primo venerdì di giugno all'ultimo di settembre

Mercato Donne in Campo: Piazza Donatori di Organi: I e III (ed eventuale IV) domenica del mese, dalle 8:30 alle 11:30.

Vittoria Apuana II e IV domenica del mese dalle 8:30 alle 13:00

Levigliani

Antro del Corchia da domenica 1 luglio al 16 settembre, tutti i giorni

Miniere d'argento vivo da lunedì 16 luglio a domenica 9 settembre tutti i giorni

AVVISO A far data dal 5 settembre 2018 è attivo l'Ufficio Unico per le Funzioni Paesaggistiche dell'Unione dei Comuni della Versilia.

AVVISO

A far data dal 5 settembre 2018 è attivo l'Ufficio Unico per le Funzioni Paesaggistiche dell'Unione dei Comuni della Versilia.

Per quanto sopra consegue che dalla detta data, le domande di autorizzazione paesaggistica sia ordinaria che semplificata nonché le richieste di accertamento di compatibilità paesaggistica relativamente a immobili posti nei territori dei Comuni aderenti all'Unione (ovvero Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Massarosa) non dovranno più essere presentate ai singoli Comuni, bensì all'Unione con le seguenti modalità. Le domande relative al rilascio di autorizzazioni o accertamenti relativi ad attività SUAP proseguiranno ad essere presentate mediante il Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR. I modelli relativi all'endoprocedimento paesaggistico sono scaricabili al seguente link: http://www.unionedicomunialtaversilia.lu.it/servizi-associati/paesaggistica-via. Le domande che invece non ineriscono attività SUAP dovranno essere caricate sull'apposito portale on line dedicato alla paesaggistica e presente sul sito http://front.sporvic.it/udcversiliapaes. Nel periodo immediatamente successivo all'attivazione, ed in via transitoria, gli istruttori responsabili dei procedimenti rimarranno presenti presso le sedi dei vari Comuni dove ad oggi prestano abitualmente servizio. Successivamente troveranno collocazione in due sedi, una a Forte dei Marmi relativamente alle attività inerenti i Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema e una a Camaiore inerente quelle di cui ai Comuni di Camaiore e Massarosa. Dell'attivazione delle nuove sedi verrà data successiva comunicazione. Responsabile del coordinamento dell'Ufficio è l'ing. Alessandra Mazzei, reperibile all'indirizzo mail a.mazzei@ucversilia.it. Le commissioni del paesaggio rimarranno transitoriamente mantenute come Commissioni Territoriali dell'Unione. I diritti di segreteria per la presentazione delle domande, in via transitoria e fino a diversa disposizione, rimangono di importo pari a quello delle tariffe attualmente applicate nei singoli Comuni ma devono essere versati a favore dell'Unione presso la banca CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E DELLA LUCCHESIA SPA  - Agenzia di Seravezza (IBAN IT74U0626070240000100000012). Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di fare riferimento al sito dell'Unione dei Comuni della Versilia al seguente link: http://www.unionedicomunialtaversilia.lu.it/servizi-associati/paesaggistica-via.

PIZZA AL MARE PER SALUTARE IL NIDO ESTIVO 2018, IL SERVIZIO EDUCATIVO DEDICATO AI BAMBINI 12-36 MESI

PIZZA AL MARE PER SALUTARE IL NIDO ESTIVO 2018, IL SERVIZIO EDUCATIVO DEDICATO AI BAMBINI 12-36 MESI

Una pizza con tutti i compagni di gioco, per salutare un’estate trascorsa tra castelli di sabbia, giochi sulla spiaggia e bagni in piscina: così i bambini del Nido estivo 2018 hanno concluso quest’esperienza, un servizio educativo e ricreativo dedicato ai piccoli di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, per andare incontro alle famiglie e alle loro esigenze, che ha permesso ai bambini di trascorrere delle intense mattine al mare, in compagnia di tanti coetanei, presso la spiaggia attrezzata comunale di Levante.

“Sono davvero molto felice per l’andamento di questo Nido estivo – commenta Anna Corallo, assessore alla Pubblica Istruzione – anche le educatrici hanno sottolineato l’importanza, per i bambini, delle uscite al mare, che abbiamo potenziato compatibilmente all’età dei piccoli. Per quest’opportunità desidero ringraziare il bagno Piero, gestore in concessione della spiaggia attrezzata comunale di Levante, e tutto il personale, che ha offerto ai nostri bambini anche la possibilità di usufruire della piscina, aggiungendo un surplus di divertimento alla loro stagione estiva”. 

 

" />

“RIUSAMI FORTEMENTE”: a Forte dei Marmi la mostra mercato dedicata al riuso, a cura dell’Associazione Rilax e patrocinata dall’Amministrazione Comunale. Appuntamento l’1 e 2 settembre in Piazza Dante dalle 8.00 alle 20.00.

“RIUSAMI FORTEMENTE”:  a Forte dei Marmi la mostra mercato dedicata al riuso, a cura dell’Associazione Rilax e patrocinata dall’Amministrazione Comunale. Appuntamento l’1 e 2 settembre in Piazza Dante dalle 8.00 alle 20.00.

Giunge a Forte dei Marmi la prima edizione di “Riusami Fortemente”, la mostra mercato di lavori creativi realizzati con materiale riciclato, organizzata dall’Associazione Rilax nell’ambito della serie di progetti di sensibilizzazione e di educazione ambientale organizzati dall’Ufficio Eventi, dal Servizio Ambiente SGA e dall’Ufficio OTD del Comune di Forte dei Marmi. La fiera si terrà sabato 1 e domenica 2 settembre in Piazza Dante, dalle 8.00 alle 20.00.

Saranno promosse azioni di sensibilizzazione sul concetto di recupero: “impariamo a riusare” è infatti il motto della manifestazione che si basa sul principio delle “3 erre”, ridurre, riusare e riciclare. Diversi gli esempi di oggetti creativi riciclati esposti: bottiglie di plastica trasformate in cestini, segnaposto, bouquet di fiori, portapenne e lanterne luminose; tappi assemblati per creare tovagliette, pupazzi per bambini, portachiavi e tessere da mosaico. Parteciperanno diverse associazioni, tra cui “L’Argante”, con le sue creazioni derivate dal legno e “Rifò'', una linea di abbigliamento completamente rigenerata, con cui gli scarti tessili vengono trasformati e riconfezionati in nuovi accessori e abiti, progetto ideato per cogliere la grande esperienza della città di Prato nel settore tessile al fine di promuovere un consumo più responsabile e sostenibile. 

Durante la giornata saranno presenti laboratori di riciclo creativo per bambini e giochi con materiale di recupero.

“NEL SEGNO DI MICHELANGELO”: A FORTE DEI MARMI UNA MOSTRA INTERNAZIONALE PER OMAGGIARE IL GENIO FIORENTINO

“NEL SEGNO DI MICHELANGELO”:  A FORTE  DEI MARMI UNA MOSTRA INTERNAZIONALE PER OMAGGIARE IL GENIO FIORENTINO

 

Il genio immortale di Michelangelo Buonarroti rivive a Forte dei Marmi, a 500 anni dalla venuta dell’artista fiorentino in Versilia, grazie all’omaggio di 50 artisti nazionali ed internazionali. L’occasione è la mostra “Nel segno di Michelangelo”, patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, dalla Regione Toscana e dai Comuni della Versilia Storica, che verrà inaugurata domenica 2 settembre, alle ore 18:00, presso il Museo Ugo Guidi. L’esposizione coinvolgerà non soltanto il museo, ma anche il Logos Hotel, e verrà ospitata nelle due sedi fino a venerdì 21 settembre.

Inserita nella brochure ufficiale degli eventi estivi del Comune di Forte dei Marmi e di Forte Magazine, la mostra accoglierà anche un’opera dal forte impatto emotivo: nelle sale del museo troverà infatti spazio un calco del volto della Madonna appartenente alla celeberrima Pietà di Michelangelo, la scultura in marmo custodita nella basilica di San Pietro. Sarà un’occasione unica per ammirare dal vivo la rappresentazione michelangiolesca della Vergine, il cui aspetto giovanile è da sempre oggetto di dibattito, all’interno della comunità degli storici dell’arte.

Alla cerimonia di inaugurazione della mostra, organizzata dall’ente museale in collaborazione con il Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, interverranno Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale, ed i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Forte dei Marmi. Saranno presenti anche il critico d’arte Lodovico Gierut e la scrittrice Marilena Cheli Tomei, autori del volume “Nel segno di Michelangelo. Attualità di un genio”, che sarà a disposizione di tutti gli interessati.

L'esposizione presso il museo è visitabile dal 3 al 21 settembre previo appuntamento, da fissare chiamando il 348-3020538 o mandando una mail a museougoguidi@gmail.com.  Presso il Logos Hotel – via Mazzini 153 – dove è esposta una parte delle opere,  è visitabile invece tutti i giorni dalle 10 alle 23.

Di seguito i nomi degli artisti coinvolti: 

Giovanni Balderi, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Alain Bonnefoit, Roberto Braida, Fabio Calvetti, Agostino Cancogni, Luciano Cantoni, Giuseppe Carta, Marzio Cialdi, Francesco Cremoni, Elio De Luca, Raffaele De Rosa, Marco Dolfi, Gianni Dorigo, Massimo Facheris, Danilo Fusi, Marta Gierut, Gian Paolo Giovannetti, Stefano Giraldi, Andrea Granchi, Paolo Grigò, Ugo Guidi, Hu Huiming, David Hunwick, Yasuda Kan, Dimitri Kuzmin, Paolo Lazzerini, Riccardo Luchini, Mario Madiai, Renzo Maggi, Clara Mallegni, Giovanni Maranghi, Annamaria Maremmi, Franco Miozzo, Michele Monfroni, Giacomo Mozzi, Tito Mucci, Yoshin Ogata, Nico Paladini, Stefano Paolicchi, Gianna Pinotti, Tano Pisano, Marcello Podestà, Andrea Roggi, Marcello Scarselli, Luca Siri, Paolo Staccioli, Enzo Tinarelli, Gabriele Vicari, Vidà.

A Forte dei Marmi la Toscana del Tennis Tavolo: appuntamento l’1 e il 2 settembre al Palazzetto dello Sport per il torneo organizzato dall’Associazione Tennis Tavolo Forte dei Marmi 2008 e patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

A Forte dei Marmi la Toscana del Tennis Tavolo: appuntamento l’1 e il 2 settembre al Palazzetto dello Sport per il torneo organizzato dall’Associazione Tennis Tavolo Forte dei Marmi 2008 e patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

Approda a Forte dei Marmi la Toscana del Tennis Tavolo: sabato 1 e domenica 2 settembre al Palazzetto dello Sport in via Ferrucci si disputerà la sfida organizzata dall’Associazione Tennis Tavolo Forte dei Marmi 2008 con il patrocinio dal Comune di Forte dei Marmi.

A sfidarsi ai nove tavoli allestiti al Palasport saranno atleti e atlete provenienti da tutta la Toscana, tesserati alla F.I.TE.T (Federazione Italiana Tennistavolo) per la stagione agonistica 2018/2019 e appartenenti alle categorie Open di categoria VI, V e Assoluto. “Siamo felici di ospitare per la prima volta al Palasport un evento dedicato al tennistavolo – commenta Alberto Mattugini, consigliere con delega allo Sport – è il segno che l’Amministrazione comunale vuole promuovere lo sport in tutte le sue articolazioni, senza fare distinzioni tra discipline più e meno conosciute, poiché ognuna di esse ha una sua dignità ed è importante per la formazione dei nostri giovani”.

Tutte le gare individuali si svolgeranno con gironi iniziali di partite di sola andata formati da quattro giocatori e successivi incontri ad eliminazione diretta. Qualora il giudice arbitro ritenga che non sia possibile portare a termine le gare previste nel programma del primo giorno, queste saranno spostate nella mattinata successiva, ovviamente provvedendo alla pronta comunicazione agli atleti ancora in gara.

Al termine del torneo saranno premiate le prime tre società classificate e, visto che il numero degli iscritti supera i 64 i premi saranno consegnati ai primi 8 classificati.

I BAMBINI DI FORTE DEI MARMI CANTANO PER I RAGAZZI DI GENOVA, NELLO SPETTACOLO “FORTE CAMPUS 2018 – IL MUSICAL”

I BAMBINI DI FORTE DEI MARMI CANTANO PER I RAGAZZI DI GENOVA, NELLO SPETTACOLO “FORTE CAMPUS 2018 – IL MUSICAL”

Forte dei Marmi si mobilita di nuovo per Genova, e stavolta a farlo sono i giovani del centro estivo Forte Campus 2018: dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi delle secondarie di primo grado, tutti quanti canteranno per i loro coetanei del capoluogo ligure, recentemente colpiti dalla tragedia del crollo del ponte Morandi. L’occasione sarà lo spettacolo “Forte Campus 2018 – Il Musical”, che si svolgerà in Pineta Tarabella venerdì 31 agosto, a partire dalle 21.00. L’evento di chiusura del campus estivo, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa Open Service e British School Versilia, vedrà infatti al suo interno l’iniziativa benefica “Un Forte abbraccio”, con la quale verranno raccolti fondi da destinare alla popolazione di Genova.

Sarà una serata di grandi emozioni, con un musical recitato e cantato in italiano e in inglese da tutti i bambini dei centri estivi, per salutare questa splendida esperienza e la stagione estiva. Tutti i giovani attori reciteranno e canteranno, dando vita ad un evento che saprà coinvolgere non soltanto amici e parenti, ma anche tutti coloro che vorranno passare una serata all’insegna dell’amicizia e della solidarietà. Al termine dell’iniziativa, ad ingresso gratuito, i ragazzi riceveranno gli attestati della British School Versilia, oltre ad un piccolo pensiero che verrà svelato soltanto nel corso della serata.

CONTRASTO ALL’ABUSIVISMO COMMERCIALE: IL SINDACO BRUNI MURZI HA INCONTRATO IL COMITATO “SADIQ KHAN ARTICOLO 2”. NEL PROSSIMO CONFRONTO LA POSIZIONE UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

CONTRASTO ALL’ABUSIVISMO COMMERCIALE: IL SINDACO BRUNI MURZI HA INCONTRATO IL COMITATO “SADIQ KHAN ARTICOLO 2”. NEL PROSSIMO CONFRONTO LA POSIZIONE UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

Un incontro cortese, nel quale entrambe le parti hanno espresso con pacatezza le proprie posizioni, senza mai alzare i toni: così il confronto che si è tenuto oggi, nella sala Giunta del Municipo di Forte dei Marmi, tra il sindaco Bruno Murzi ed il neo-costituito comitato “Sadiq Khan articolo 2”. Tema dell’incontro, sollecitato nei giorni scorsi dai membri del comitato stesso, il sequestro della merce operato recentemente da agenti della Polizia municipale nei confronti di alcuni venditori sull’arenile della località versiliese. Al termine della riunione, la stretta di mano tra i partecipanti ha ratificato l’accordo per un aggiornamento della vicenda, una volta che il sindaco avrà consultato gli Uffici competenti, con un nuovo incontro nel quale verrà resa nota al comitato la posizione ufficiale dell’Amministrazione comunale.

“Innanzitutto, tengo ad esprimere la mia vicinanza personale ai venditori ai quali è stata sequestrata la merce: capisco la loro apprensione ed i loro sentimenti, ed umanamente mi sento molto vicino a loro – dichiara il sindaco Bruno Murzi – detto questo, rivesto il ruolo di amministratore di Forte dei Marmi ed è mio compito seguire un discorso di assoluta legalità, proprio per tutelare il paese ed i suoi beni, i suoi residenti ed i suoi ospiti. Ribadiamo quindi la nostra determinata opposizione contro ogni forma di vendita abusiva sulla spiaggia. Ho completa fiducia nel corpo della Polizia municipale, nella sua interezza: conosco bene la mole di lavoro fin qui svolta e soprattutto le modalità d’ingaggio che ha tenuto durante le azioni di controllo sull’arenile, e dunque non posso che affermare la mia stima nei confronti di tutto il personale per il suo operato. La vicenda ha la mia massima attenzione, valuteremo il da farsi e ne informeremo gli interessati”.