INAUGURATA SABATO 13 APRILE LA NUOVA SEDE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI FORTE DEI MARMI, DOTATA ANCHE DI UNA SALA DI VIDEOSORVEGLIANZA CHE INSIEME AL PROGETTO SICUREZZA, PREVISTO ANCHE PER L'ESTATE 2019, RAFFORZERA' IL CONTROLLO E IL PRESIDIO DEL TERRITORIO

INAUGURATA SABATO 13 APRILE LA NUOVA SEDE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI FORTE DEI MARMI, DOTATA ANCHE DI UNA SALA DI VIDEOSORVEGLIANZA CHE INSIEME AL PROGETTO SICUREZZA, PREVISTO ANCHE PER L'ESTATE 2019, RAFFORZERA' IL CONTROLLO E IL PRESIDIO DEL TERRITORIO COMUNALE

Inaugurata sabato 13 aprile alla presenza di autorità civili,  militari e religiose e con la partecipazione della banda cittadina La Marinara, la nuova sede del Comando di Polizia Municipale  in Via Provinciale 96 a Forte dei Marmi.

La nuova caserma, dopo i lavori di ristrutturazione esterna terminati recentemente, è diventata pienamente funzionale ed da oggi accoglierà l'intero corpo della Polizia Municipale. La struttura  è stata dotata  di una sala adibita alla videosorveglianza in cui, tramite 24 monitor direttamente collegati con le oltre 50 videocamere di sorveglianza localizzate in varie zone del paese, sarà possibile controllare tutto il territorio comunale.  

Assieme al progetto spiagge ed alla assunzione di circa 20 vigili estivi questo passaggio inaugurale ulteriormente rafforza la sicurezza del paese e pone le basi per una più efficiente risposta alle problematiche relative al presidio  e controllo del territorio comunale.

Oltre alle attività direttamente collegate alla sicurezza, all'interno della nuova sede troveranno spazio anche gli uffici della Polizia amministrativa, l'ufficio infortunistica, la sede per i rilasci dei permessi zona ZTL, l'ufficio commercio e suolo pubblico e contenzioso.

“Finalmente dopo oltre sette anni dall'acquisto è stato possibile inaugurare la nuova sede – afferma il Sindaco Bruno Murzi - indipendentemente dalle personali posizioni sull'operazione di acquisto all'ora compiuta,  oggi è un giorno importante perché si rende più efficiente, ed anche più decoroso ,  un servizio fondamentale  quale quello svolto dalla Polizia Municipale. Il mio personale ringraziamento, quello dell'Amministrazione e di tutti i cittadini va alle donne e gli uomini della Polizia Municipale che con impegno, abnegazione e dedizione vigilano sulla sicurezza di Forte dei Marmi“.  

OTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI: INCREMENTATA A 250 MB LA BANDA INTERNET “FORTESENZAFILI”

OTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI: INCREMENTATA A 250 MB LA BANDA INTERNET “FORTESENZAFILI”

L’Amministrazione Comunale, tramite la Multiservizi che gestisce il servizio di rete wifi, ha  implementato la banda internet Fortesenzafili portandola dai 100 mb esistenti a 250 mb.

Ciò ha consentito di risolvere i problemi di congestionamento e rallentamento sulla rete che si erano verificati anche a causa dell’aumento degli utenti e delle richieste di potenziamento.

“Le installazioni di nuove antenne e gli upgrade di servizio wifi possono oggi riprendere dopo l’implementazione della banda. Era un adeguamento necessario che abbiamo cercato di svolgere nel più breve tempo possibile per superare i problemi della rete. Ringrazio la Multiservizi per essere riuscita a risolvere le problematiche esistenti” dichiara l’Assessore alle partecipate Andrea Mazzoni, “un servizio importante per tutti coloro che vivono o frequentano il paese che ha richiesto un opportuno adeguamento”.

CONSEGNATO QUESTA MATTINA IN COMUNE UN ASSEGNO DI MILLE EURO PER DESIREE CORFINI, RICAVATO DALLO SPETTACOLO DI DOMENICA SCORSA AL PALAZZETTO “UN CUORE PER LA SOLIDARIETA’’”

CONSEGNATO QUESTA MATTINA IN COMUNE UN ASSEGNO DI MILLE EURO PER DESIREE CORFINI, RICAVATO DALLO SPETTACOLO DI DOMENICA SCORSA AL PALAZZETTO “UN CUORE PER LA SOLIDARIETA’’”

Non si ferma la generosità di Forte dei Marmi e delle tante Associazioni che si sono attivate per Desiree Corfini: questa mattina in Comune, alla presenza del consigliere delegato allo Sport Alberto Mattugini e dell’Assessore Anna Corallo, il presidente dell’AICS Carla Peruta ha consegnato il ricavato di mille euro ottenuto durante la serata di “Un cuore per la solidarietà” tenutasi la scorsa domenica al Palazzetto dello Sport organizzata dal Comitato Provinciale AICS Massa Carrara con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con tantissime Società sportive e Associazioni del territorio. Alla consegna erano presenti anche il vicepresidente dell’AICS Marilena Baratta, il presidente Marusca Mutti e l’istruttrice Katiuscia Mansani dell’Associazione Ving Tsun Kung Fu Montignoso.

A ricevere l’assegno è stata Francesca Graziani, amica di Desiree, artefice della messa in moto della raccolta fondi che con l’occasione ha portato notizie positive di Desiree: “Lei è una donna straordinaria che non si è mai arresa grazie anche al suo carattere solare e positivo. Attualmente si trova in un centro specializzato a Campiglia Marittima, dove grazie ai fondi ottenuti, sta sperimentando e testando diversi tipi di protesi per la gamba. Questo è per lei un momento di rinascita Lei stessa mi ha detto che al suo ritorno vorrà ringraziare uno ad uno tutte le persone e le associazioni che le sono state vicine e l’hanno aiutata e sostenuta a partire dall’Amministrazione Comunale”.

CENTRI ESTIVI – FORTE CAMPUS 2019: AL VIA LUNEDI’ 15 APRILE LE ISCRIZIONI PER I BAMBINI DELLE SCUOLE DI INFANZIA E PRIMARIE

CENTRI ESTIVI – FORTE CAMPUS 2019: AL VIA LUNEDI’ 15 APRILE LE ISCRIZIONI PER I BAMBINI DELLE SCUOLE DI INFANZIA E PRIMARIE

L’estate si avvicina e, anche quest’anno, il Comune di Forte dei Marmi organizza i Centri Estivi – Forte Campus 2019, il servizio estivo destinato ai bambini delle Scuole di Infanzia e Primarie che potranno trascorrere le loro vacanze all’insegna del divertimento insieme ai loro amici e compagni. Le iscrizioni saranno attive dalle ore 9.00 di lunedì 15 Aprile 2019 alle ore 23.59 di lunedì 29 Aprile 2019 e dovranno essere presentate in modalità online attraverso il Portale Genitori per i minori già iscritti alla piattaforma SchoolWeb e tramite il Portale Iscrizioni per i bambini non iscritti a SchoolWeb. Il servizio si svolgerà, nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre per gli alunni delle Scuole Primarie e nei mesi di luglio, agosto e settembre per i piccoli delle Scuole di Infanzia.

Tutte le informazioni riguardanti l’organizzazione dei Centri, i costi e le modalità di ammissione e i dettagli per presentare le domande online sono disponibili sul Vademecum e sulle apposite Guide alle iscrizioni che sono state pubblicate sulla Home page del sito comunale nelle sezioni del Portale Genitori e del Portale Iscrizioni.

Vademecum Centri Estivi 2019- Forte Campus 2019

“LETTURE AL BUIO”: IERI POMERIGGIO ESORDIO DELL’INIZIATIVA ORGANIZZATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E L’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI DI LUCCA.

“LETTURE AL BUIO”: IERI POMERIGGIO  ESORDIO DELL’INIZIATIVA ORGANIZZATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E L’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI DI LUCCA.

Grande debutto per l’incontro di ieri pomeriggio presso la Biblioteca Comunale “Lorenzo Quartieri” con “Letture al Buio”, l’iniziativa organizzata nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Amministrazione Comunale e l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Lucca. 

L’evento, introdotto da Simona Seveso consigliere delegato al Sociale, ha visto la partecipazione di circa 25 persone, tra cui Massimo Lucchesi, consigliere delegato alla viabilità e Massimo Diodati e Luca Santucci rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Unione Italiana Ciechi.

Di fronte ad un interessato pubblico munito di benda per gli occhi, sono stati letti due racconti in braille di Renato Frediani, noto scrittore, giornalista, scultore ed ex Assessore alla Cultura di Forte dei Marmi, preceduti da un’introduzione del figlio Alessandro Frediani.

Un’esperienza che ha focalizzato la concentrazione e l’attenzione dei partecipanti sul senso dell’udito attraverso l’ascolto di letture rilassate facilitando così anche la comprensione emotiva del testo.

Tornano a Forte dei Marmi per la nona edizione le auto storiche di “Terre di Canossa”. Previste modifiche alla viabilità.

Tornano a Forte dei Marmi per la nona edizione

le auto storiche di “Terre di Canossa”.

Previste modifiche alla viabilità.

Venerdì 12 aprile farà tappa a Forte dei Marmi la nona edizione di “Terre di Canossa”, uno dei più importanti eventi a livello internazionale dedicato alle auto storiche.

105 gli equipaggi al via, 16 le nazioni, 27 le case automobilistiche, 29 le scuderie rappresentate e 0 le emissioni residue di CO2.

Un’edizione internazionale con il 78% di equipaggi stranieri iscritti, “rosa”, con il 40% di partecipanti donne, e “verde” perché attenta all’ambiente.

Dopo la partenza da Salsomaggiore Terme, i partecipanti arriveranno al ‘Forte’ e saranno accolti nei migliori hotel della città.

Il programma prevede sabato 13, la partenza delle auto da Piazza Marconi alle ore 9.00, sfilando sul lungo mare di Viale della Repubblica, in direzione delle città d’arte di Pisa e Lucca. Le splendide vetture d’epoca faranno poi ritorno in città nel tardo pomeriggio e sempre in Piazza Marconi, a partire dalle 17.30, disputeranno l’atteso Trofeo Forte dei Marmi. I vincitori saranno premiati nel corso del Beach Party al Bambaissa Beach Club, un appuntamento imperdibile del Terre di Canossa, diventato ormai una tradizione. Le auto saluteranno la Versilia il mattino seguente alle 9.00, facendo rotta verso la tappa finale di Reggio Emilia, passando per Viale Italico e Via Michelangelo Buonarroti.

“Il Terre di Canossa è un evento che non è solo competizione sportiva ma anche passione, scoperta del territorio e degli scorci italiani con le sue eccellenze turistiche, un viaggio accompagnato dal piacere di scoprire anche le tipicità enogastronomiche – sottolinea il vicesindaco e assessore alla  cultura e turismo Graziella Polacci -  e la nostra cittadina, con le peculiarità,  che da sempre la contraddistinguono, saprà accogliere e affascinare, anche quest’anno, gli ospiti provenienti da tutto il mondo”

Viabilità:

Sabato 13 aprile dalle ore 06.30 fino alle 20.00 in Piazza Marconi sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e transito eccetto ai veicoli al seguito della manifestazione.

Intorno alle ore 17.30 circa, i veicoli, provenienti da Carrara (viale Italico), raggiungeranno Piazza Marconi per effettuare una sessione di prove cronometrate attraverso il seguente percorso: Viale Italico, Via Solferino, Via Mazzini, Via Spinetti, Via Matteotti, Piazza Marconi, Via Carducci ed entreranno in Piazza Marconi (lato Via Piave).

Domenica 14 aprile in Piazza Marconi dalle ore 06.30 fino alle ore 10.30 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e transito ad eccezione dei veicoli al seguito della manifestazione.

ERRATA CORRIGE BANDO PROGETTI DI SPONSORIZZAZIONE

ERRATA CORRIGE BANDO PROGETTI DI SPONSORIZZAZIONE

Si comunica che, per mero errore materiale, ampiamente riconosciuto dagli uffici, il bando per la presentazione di progetti di sponsorizzazione verrà ripubblicato a breve, in quanto non teneva conto della modifica apportata con determinazione 388 del 9 aprile 2018 che ha di fatto eliminato la possibilità di utilizzare ai fini commerciali il marchio o l'immagine del Comune di Forte dei Marmi

CONTINUANO GLI INVESTIMENTI DI MIGLIORAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE: POSIZIONATO IERI UN NUOVO SCHERMO LED WALL AL PALASPORT DI FORTE DEI MARMI

CONTINUANO GLI INVESTIMENTI DI MIGLIORAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE: POSIZIONATO IERI UN NUOVO SCHERMO LED WALL AL PALASPORT DI FORTE DEI MARMI

Proseguono gli investimenti da parte dell’Amministrazione Comunale nell’ambito delle migliorie degli impianti sportivi di Forte dei Marmi: ieri presso il Palasport, infatti è stato installato un modernissimo pannello led wall. Lo schermo, oltre ad essere adoperato come tabellone segnapunti durante le manifestazioni sportive, sarà utilizzato per la proiezione di immagini e filmati di vario genere e verrà inoltre, messo a disposizione delle società e degli eventi organizzati all’interno del Palasport.

“Sono molto soddisfatto – commenta Alberto Mattugini, consigliere delegato allo Sport e Politiche Giovanili –  mi auguro che questo intervento possa essere utile non solo agli sportivi che gravitano all’interno del Palazzetto, ma che possa diventare anche uno strumento in grado di creare eventi di incontro e aggregazione per i giovani legato alla visione di filmati, film e documentari”

Invito ai cittadini per la formazione della Variante contestuale semplificata al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico.

Invito ai cittadini per la formazione della Variante contestuale semplificata al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico.

 

L’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi ha intenzione di procedere alla modifica dei propri Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico mediante la redazione di una “Variante semplificata”, redatta ai sensi dell’art. 30, L.R. 65/2014, relativamente ad un’area sita in Loc. Vittoria Apuana, e più precisamente in Via Padre Ignazio da Carrara, angolo Via Francesco Carrara.

Per questa ragione tutti gli interessati, pubblici e privati, sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà presso Villa Bertelli sala d’inverno posta in via Mazzini 200 il giorno martedì 23 aprile ore 21:00 , durante la quale l’A.C. descriverà gli obiettivi e gli indirizzi strategici che guideranno la stesura della predetta variante, e che sostanzialmente consistono nella trasformazione della destinazione dell’area citata – attualmente ricadente all’interno della Sottozona G2, Aree destinate a verde attrezzato (parco pubblico) ex art. 15, comma 3, N.T.A. del R.U. - nella Sottozona G1, Area destinata a servizi ed attrezzature di interesse pubblico, ex art. 15, comma 3 del R.U., così da consenire la realizzazione della nuova sede dell’Arciconfraternita della Misericordia.

 

COMMISSIONE MENSA: AL VIA STAMANI L’INCONTRO DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE CON I MEMBRI DEL COMITATO QUALITA’

COMMISSIONE MENSA: AL VIA STAMANI L’INCONTRO DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE CON I MEMBRI DEL COMITATO QUALITA’

Si è svolto stamani, presso la Sala Giunta del Comune di Forte dei Marmi, l’incontro di formazione/informazione dei membri del Comitato Qualità previsto dal nuovo Regolamento della Commissione Mensa. A poche settimane dall’elezione, infatti, i genitori che sono stati nominati in qualità di rappresentanti del Comitato si sono riuniti per la prima volta e hanno avuto modo di conoscere in modo più approfondito il funzionamento e le norme che regolano il servizio di refezione scolastica.

I temi trattati nel corso dell’incontro, illustrati da Silvia Quilici, responsabile tecnico e Claudia Simi, biologo nutrizionista, si sono incentrati, in particolare, sui principi base dell’igiene alimentare, sui criteri adottati nella scelta dei menù e sulle finalità educative della mensa scolastica allo scopo di fornire quelle conoscenze di base che sono fondamentali per dare una valutazione oggettiva e consapevole del servizio. I membri del Comitato Qualità, infatti, avranno la funzione di monitorare la qualità della refezione e la conformità dei pasti al Piano Nutrizionale validato dalla ASL e, per questo motivo, l’incontro formativo di stamani riveste un’importanza prioritaria per lo svolgimento dei compiti loro assegnati.

PRESENTATA A FORTE DEI MARMI LA NONA EDIZIONE DELL’ UNIVERSAL YOUTH CUP – TORNEO INTERNAZIONALE APUANE – MEMORIAL DOTT. MICHELE ALIBONI

PRESENTATA A FORTE DEI MARMI LA NONA EDIZIONE DELL’ UNIVERSAL YOUTH CUP – TORNEO INTERNAZIONALE APUANE – MEMORIAL DOTT. MICHELE ALIBONI

Nella cornice della Biblioteca Comunale Lorenzo Quartieri sono stati svelati i gironi del torneo di calcio Under 11 più importante dell’intero panorama europeo, in programma in Versilia dal 19 al 22 aprile e che vedrà il patrocinio e il contributo del Comune di Forte dei Marmi.

Forte dei Marmi, 8 aprile 2019 – Torna anche quest’anno l’Universal Youth Cup, il torneo di calcio Under 11 che ormai da nove anni popola i campi della Versilia nel periodo di Pasqua. Nel giardino verticale della Biblioteca Lorenzo Quartieri di Forte dei Marmi sono stati svelati i gironi dell’edizione 2019, in programma dal 19 al 22 aprile, quando più di 1200 bambini gareggeranno ancora una volta in nome dello sport e del superamento di ogni confine linguistico e razziale.

L’Universal Youth Cup, fiore all’occhiello dell’agenzia “Players&Events”, specializzata nell'organizzazione di eventi sportivi in Italia ed Europa, nel corso degli anni ha ospitato rappresentative giovanili dei principali Club italiani e stranieri oltre ad una lunga serie di squadre dilettantistiche.

Per l’edizione 2019 saranno 64 le squadre partecipanti,in rappresentanza di 13 nazioni. Tra Club professionistici è da segnalare la prima volta del Liverpool, oltre alla conferma di Ajax, Atletico Madrid (detentore del titolo), Milan, Juventus, Inter, PSG, Chelsea, Manchester City e tante altre. Torneranno anche i ragazzi dell’Afrique Internationale, formazione africana che lo scorso anno si piazzò al nono posto.

La formula del Torneo prevede che le prime di ogni girone si qualifichino agli ottavi di finale, per andare a caccia del titolo, ma tutte le altre continueranno comunque la loro avventura in una serie di partite che definiranno la classifica finale e, soprattutto, permetteranno ad ogni squadra di giocare lo stesso numero di incontri.

Il torneo si svolge dietro autorizzazione FIGC, grazie al fondamentale contributo del Comune di Forte dei Marmi (LU) che sin dall'inizio ha creduto ed investito nella manifestazione, mettendo a disposizione servizi e facilities di vario genere e collaborando attivamente alla promozione della manifestazione.

“E' una manifestazione – commenta Alberto Mattugini, consigliere delegato allo Sport – che è cresciuta anno dopo anno, diventando un riferimento ormai mondiale per i giocatori under 11, su cui desideriamo puntare ogni anno di più. Un evento non solo sportivo ma che si riflette positivamente anche sull'indotto turistico, portando sul nostro territorio non solo i piccoli giocatori ma anche numerosi accompagnatori, spesso intere famiglie che colgono l'occasione per visitare e trascorrere qualche giorno nel nostro Paese”.

A patrocinare il Torneo sono anche: MasterSport ed Università di Pisa con il Master "Sport and Anatomy" in Fisioterapia Sportiva, oltre alle più importanti Istituzioni Sportive come Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e AIC.

Tra i Partner del torneo confermata la presenza di Goleador come Top Sponsor che, oltre ad omaggiare i piccoli atleti ed il pubblico con le proprie deliziose caramelle, premierà anche il capocannoniere del Torneo con un display ricco di golosità. Sponsor Tecnico del torneo sarà Mizuno.

Altri Sponsor dell’evento sono Loacker, Acqua Pejo, Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana; Sportitalia, come TV, Champions Trophy e RadioNostalgia saranno i Media Partner.

INCONTRO CONCLUSIVO A VILLA BERTELLI VENERDI' 12 APRILE ALLE ORE 21,00 DEL PROGETTO PARTECIPIAMO IL PAESE

INCONTRO CONCLUSIVO A VILLA BERTELLI VENERDI' 12 APRILE ALLE ORE 21,00 DEL PROGETTO PARTECIPIAMO IL PAESE

FORTE DEI MARMI - Venerdì 12 Aprile alle ore 21:00 a Villa Bertelli si terrà l’evento conclusivo del progetto Partecipiamo il Paese durante il quale verranno presentati i risultati dei lavori svolti negli ultimi 6 mesi, dai cittadini e dagli uffici comunali di riferimento, per contribuire alla crescita e al benessere del territorio.

Il progetto, cofinanziato per le sue caratteristiche innovative con un contributo dell’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana, aveva l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle associazioni e dei cittadini per sviluppare la consapevolezza, la responsabilità e la collaborazione degli stessi in quanto parte attiva nelle azioni di governo del territorio.

“Credo che l’obiettivo sia stato raggiunto, grazie sia all’impegno della squadra composta da politici e tecnici dell’Amministrazione Comunale, che ha lavorato operativamente, e grazie ai tanti Fortemarmini che hanno deciso di dare il proprio contributo partecipando agli incontri nei quartieri”, afferma il Sindaco Bruno Murzi. “Abbiamo comunque la consapevolezza che questo non è un punto di arrivo, ma di partenza, per poter realizzare una nuova governance che renda Forte dei Marmi un comune partecipato”.

All’incontro di venerdì sera, aperto a tutta la cittadinanza, verrà presentata la nuova governance che è stata disegnata proprio in seguito all’esperienza maturata dal progetto. L’idea è che attraverso momenti partecipativi, pubblica amministrazione, associazioni e cittadini elaborino proposte che, dopo trasparenti processi di valutazione, possano trasformarsi in progetti. Tali progetti saranno poi co-progettati e co-realizzati, a seconda delle tematiche specifiche, da gruppi di lavoro composti dai cittadini interessati, dalle associazioni e dagli uffici comunali coinvolti. “Durante l’incontro, che si svilupperà come tavola rotonda cui parteciperanno sia tecnici che politici, sarà anche presentato il Quaderno dei Risultati in cui abbiamo cercato di dare risposte puntuali a tutte le segnalazioni dei cittadini che sono venuti agli incontri: dal problema abitativo al verde pubblico e privato, dalla viabilità ai rifiuti, dai servizi alla sicurezza. Sono emerse tante proposte interessanti e ci auguriamo che tutti i cittadini volenterosi vogliano aiutarci a dare loro concretezza”, aggiunge Sabrina Nardini, consigliere delegata alla Partecipazione.

“Il dialogo e la collaborazione che questa Amministrazione vuole continuare a portare avanti è infatti la base per la costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole in cui ognuno fa la sua parte per il raggiungimento di obiettivi condivisi” conclude il sindaco Murzi.

Comune di Forte dei Marmi: sostegno a chi si trova in stato di disoccupazione. Pubblicato l'avviso per l'assegnazione di 12 borse lavoro. Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 di domani, mercoledì 10 aprile fino alle ore 12.30 di

Comune di Forte dei Marmi: sostegno a chi si trova in stato di disoccupazione. Pubblicato l'avviso per l'assegnazione di 12 borse lavoro. Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 di domani, mercoledì 10 aprile fino alle ore 12.30 di mercoledì 24 aprile. Informazioni sul sito del Comune e presso l'Ufficio Servizi Sociali

 

Pubblicato l'avviso per l'assegnazione di 12 borse lavoro che permetteranno a chi si trova in stato di disagio economico di ricevere 400 euro mensili e la copertura assicurativa garantita per un periodo massimo di 5 mesi, anche non consecutivi, in cambio della realizzazione di piccoli lavori di manutenzione e di utilità sociale da svolgere all’interno del territorio del Comune di Forte dei Marmi. Le prestazioni di lavoro saranno pianificate dall’Amministrazione Comunale in base alle esigenze sul territorio con la previsione per ciascun beneficiario di un impegno settimanale di 20 ore settimanali distribuite su 6 giorni settimanali (domenica inclusa).

Gli interessati dovranno, a pena di esclusione, consegnare e presentare la relativa domanda, compilando l’apposito modulo, presso l’Ufficio protocollo a partire dalle ore 9.00 di mercoledì 10 aprile 2019 ed entro e non oltre le ore 12.30 di mercoledì 24 aprile 2019.

Alla richiesta dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, certificato rilasciato dal Centro per l’impiego comprovante lo stato di disoccupazione; certificato rilasciato dall’organo competente attestante l’invalidità civile, legge 104/92 o similari. Possono presentare domanda di borsa lavoro i soggetti che siano in possesso al momento della data di scadenza del presente avviso dei seguenti requisiti: essere residente nel Comune di Forte dei Marmi da almeno 5 anni al momento della scadenza del bando o in alternativa essere residente nel Comune di Forte dei Marmi da meno di 5 anni ma aver avuto la residenza per un periodo, anche non continuativo di almeno 12 anni; essere in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a Euro 12.000,00; cittadinanza italiana o dei paesi U.E.; essere disoccupato; avere compiuto 18 anni.

La modulistica è scaricabile dal sito del comune www.comune.fortedeimarmi.lu.it nonché reperibile presso l’Ufficio Servizi Sociali, nel quale saranno riportati i criteri per l’assegnazione di queste borse lavoro.

“Sono davvero soddisfatta che anche quest’anno per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale abbia pubblicato il bando per l’assegnazione di dodici borse lavoro a sostegno di chi si trova in difficoltà lavorativa – commenta Simona Seveso, consigliere delegato al Sociale – attraverso questo importante contributo nell’ambito sociale le persone potranno svolgere un’attività lavorativa di pubblica utilità sentendosi così maggiormente inseriti nella comunità.”

 

bando borse lavoro 2019

domanda borse lavoro 2019

Nuovo look per Villa Bertelli: gli eventi estivi si rinnovano, abbracciando arte e cultura. La musica, in ogni sua espressione, regina dell’estate. La presentazione del calendario, lunedì 8 aprile alle 11.00

Nuovo look per Villa Bertelli:

gli eventi estivi si rinnovano, abbracciando arte e cultura.

La musica, in ogni sua espressione, regina dell’estate.

La presentazione del calendario, lunedì 8 aprile alle 11.00

Villa Bertelli volta pagina e lo fa in grande stile, proponendosi come polo culturale e artistico a tutto tondo del territorio. Lunedì 8 aprile, nella Sala Ferrario della Villa, è stato presentato il calendario degli eventi in programma nella stagione estiva, che riserverà anche altre importanti sorprese nelle prossime settimane. A fare gli onori di casa, il sindaco Bruno Murzi, il vicesindaco Graziella Polacci, il presidente del comitato di Villa Bertelli Ermindo Tucci, oltre agli assessori Andrea Mazzoni, Anna Corallo e Enrico Ghiselli, eccezionalmente affiancati dal direttore artistico e cantante dell’opera “Elisir d’Amore Paolo Pecchioli e dalla regista Emiliana Paoli. Un parterre d’eccezione per il nuovo percorso intrapreso dal Comitato della Villa. “Non è casuale – ha puntualizzato il sindaco nel suo saluto – che la giunta al completo sia presente oggi qui alla presentazione, un chiaro segnale di accettazione e approvazione del programma estivo. Avevamo detto che avremmo portato fuori il rock dalla Villa e così è stato, ma non perché non ci piace, ma semplicemente perché questa struttura si trova in una zona densamente abitata. Abbiamo cambiato target, ma aumentato gli eventi, ormai da tempo promossi tutto l’anno e non solo nel periodo estivo. Minore impatto acustico e maggiore indirizzo culturale”. “Lo avevamo promesso e lo abbiamo realizzato – ha dichiarato il presidente Tucci – abbiamo annunciato fin da subito che avremmo imboccato un’altra strada, molto più vicina alla cultura, all’arte e alla musica in genere, pur non dimenticando la formazione pop originaria della Villa. E così è stato. Una scelta voluta, ma anche obbligata dal più ampio contesto territoriale, dove stanno nascendo realtà musicali sempre più grandi e strutturate. Vogliamo distinguerci e accogliere tutto quel vasto pubblico, con il quale ci siamo già ampiamente confrontati in questi mesi, che non si riconosce solo e unicamente nel genere pop, verso il quale tuttavia continueremo a rivolgere la nostra attenzione. Sarà un’estate di prova per il restyling attuato, che desideriamo ardentemente incontri il favore del nostro affezionato pubblico, al quale va il più profondo ringraziamento. Abbiamo voluto andare incontro alle esigenze di un pubblico, grande e piccolo, giovane e meno giovane, di settore e semplice spettatore, nonché dei residenti, operatori economici e abituali frequentatori estivi della nostra splendida località. Ringraziamo gli sponsor che si sono gentilmente nessi a disposizione: Caffè Principe, Fonderia Del Chiaro e Giardini Alessandro De Francesco”. Via libera, dunque, a un palinsesto originale, versatile e adatto ai gusti più diversi, che offrirà, non solo musica, ma anche cultura e arte a trecento sessanta gradi, contemplando soprattutto la musica, in ogni sua espressione, come già da tempo propongono con successo gli spazi invernali della Villa. Una rivoluzione soft, ampiamente annunciata, che vedrà sul palco estivo veri e propri “gioielli”, come il pianista, compositore e direttore d’orchestra Nicola Piovani e il compositore e pianista Stefano Bollani. Il programma proseguirà con la famosa opera lirica di Doninzetti “L’elisir d’amore”, che avrà come direttore artistico e interprete Paolo Pecchioli. Direttore d’orchestra sarà Christian Capocaccia, dal 2018 Direttore musicale della Syracuse Opera. Non mancheranno gli appuntamenti con la risata, grazie ad un grande maestro del palcoscenico come Enrico Montesano e al popolare cabarettista Maurizio Battista, rispettivamente con “One man show” e “Papà perché lo hai fatto?” mentre i bambini potranno divertirsi con due spettacoli cult, quali “Il libro della giungla” e “Il principe ranocchio”. Parentesi di riflessione con la performance “Abbia cura di me” di Simone Cristicchi, ormai di casa a Forte dei Marmi e omaggio a Fabrizio De Andrè con la struggente interpretazione di Neri Marcorè e il suo “Come una specie di sorriso”. Ancora allegria e svago con Flavio Insinna e lo spettacolo, presentato per la prima volta in un teatro all’aperto “La macchina della felicità”, dove, fra letture, canzoni, aneddoti improvvisati o quasi, propone la versione teatrale del suo libro, edito nel 2014. Per gli appassionati d’arte, da non perdere “La grande storia dell’Impressionismo” raccontata da Marco Goldin, figura centrale nella divulgazione artistica in Italia. Il calendario non si ferma qui, ma riserverà anche altre entusiasmanti sorprese, che saranno annunciate le prossime settimane, mentre Villa Bertelli viva e propositiva tutto l’anno, continuerà ad offrire non soltanto concerti e incontri culturali e ricreativi, ma anche mostre uniche. A breve, il 20 aprile inaugurerà “Houdini” di Giuliano Tomaino, che ai primi di giugno lascerà il posto all’esposizione inedita “Burri Morandi e altri amici. La passione per l’arte di Leone Piccioni”. Un’esclusiva nazionale, che rimarrà a Villa Bertelli fino al gennaio 2020, corredata da eventi letterari e musicali di primissimo ordine.

Sponsor: Fonderia Del Chiaro. Pietrasanta, Caffè Principe Forte dei Marmi e Giardini di Alessandro De Francesco.

Di seguito, l’elenco degli spettacoli:

6 luglio Il libro della giungla – il musical

9/13 luglio Premio Satira

20 luglio Stefano Bollani & Hamilton da Holanda - in tour

22 luglio Evento a sorpresa

6 agosto Simone Cristicchi – Abbi cura di me

8 agosto Marco Goldin – La grande storia dell’impressionismo

9 agosto Opera Lirica – L’elisir d’amore

10 agosto Neri Marcorè & GnuQuartet – Come una specie di sorriso

14 agosto Nicola Piovani – La musica è Pericolosa

16 agosto Evento a sorpresa

18 agosto Evento a sorpresa

19 agosto Maurizio Battista – Papà perché lo hai fatto?

20 agosto Enrico Montesano – One man show

22 agosto Il principe ranocchio – il musical

24 agosto Flavio Insinna - La macchina della felicità