IL CONSIGLIERE COMUNALE MASSIMO LUCCHESI INTERVIENE SUL NUOVO SUPERMERATO A SERAVEZZA A CONFINE CON FORTE DEI MARMI: “SIAMO CONTRARI, DIFENDIAMO LE NOSTRE BOTTEGHE”

IL CONSIGLIERE COMUNALE MASSIMO LUCCHESI INTERVIENE SUL NUOVO SUPERMERATO A SERAVEZZA A CONFINE CON FORTE DEI MARMI:

“SIAMO CONTRARI, DIFENDIAMO LE NOSTRE BOTTEGHE”

 

“Apprendiamo con un certo stupore da notizie di stampa che l'Amministrazione dei nostri amici di Seravezza ha iniziato l'iter di una variante urbanistica proprio al confine di Forte dei Marmi e nel cuore della nostra Vaiana per la creazione di una media struttura di vendita”.

Ad intervenire sulla questione a nome dell'Amministrazione di Forte dei Marmi, è Massimo Lucchesi, consigliere comunale con delega al Commercio e Viabilità: “A nostro parere le scelte che riguardano  l'ingresso e l'uscita e il traffico veicolare e la creazione di medie e grandi strutture di vendita a confine con un altro comune, come previsto dalla legge Regionale 65/2014 devono essere portate in una conferenza di coopianificazione.

Quindi nei prossimi giorni ci faremo latori di una lettera all'Amministrazione di Seravezza e all'Assessore di competenza, Valentina Salvatori, in cui chiederemo un incontro per sentire in cosa consiste la metratura ed esprimere le nostre perplessità. Possiamo comunque, affermare fin da ora e, ci dispiace farlo a mezzo stampa, ma vogliamo tranquillizzare tutti, che siamo e rimaniamo contrari alle medie e grandi strutture di vendita sia a Forte dei Marmi che nelle zone a confine, perché vogliamo tutelare e lo abbiamo anche bene espresso in campagna elettorale, le piccole botteghe e i centri commerciali naturali rispetto alle grandi catene.

Oltretutto ci preme sottolineare che nel raggio di pochi centinaia di metri, avremmo la ridondanza tra Seravezza e Forte dei Marmi di ben tre strutture, attualmente operative, a cui si aggiungerebbe questa nuova. Ed è chiaro che soprattutto nei mesi invernali, la presenza di un'ulteriore supermercato, può solo rappresentare un eccesso di offerta per un'area  sostanzialmente di piccole dimensioni e di ridotta utenza, rischiando di mettere in difficoltà le attività già esistenti”.

Compleanni

COMPLEANNI - L'Amministrazione Comunale prosegue le celebrazioni dei cittadini di Forte dei Marmi che hanno tagliato l'importante traguardo dei 90 anni. Questa volta a festeggiare è il signor Miari Pelli Fabbroni Giovanni Giacomo, qua in foto con la moglie. La presidente del Consiglio Comunale Simona Seveso si è recata dal festeggiato portando gli auguri da parte di tutta l'Amministrazione e regalando una simbolica pergamena. Tanti auguri buon compleanno Giovanni Giacomo! 
#fortedeimarmi #comunefdm #compleanni #90anni

“L’elisir d’amore” Opera lirica Melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti Per la prima volta nel cartellone estivo di Villa Bertelli Venerdì 9 agosto alle 21.30

 “L’elisir d’amore” Opera lirica

Melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti

Per la prima volta nel cartellone estivo di Villa Bertelli

Venerdì 9 agosto alle 21.30

 

“L’elisir d’amore, il melodramma giocoso di Gaetano Donizetti, venerdì 9 agosto alle 21.30,   in scena al teatro estivo di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Un’assoluta novità per il cartellone estivo di questo prestigioso palcoscenico. L’opera, in due atti, su libretto di Felice Romani, debuttò a Milano nel lontano 1832 e a Villa Bertelli si propone con la regia di Emiliana Paoli, la direzione artistica di Paolo Pecchioli e la direzione musicale di Christian Capocaccia.

APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE DI RUNFORAIRC A FORTE DEI MARMI IL PROSSIMO 6 OTTOBRE, LA CORSA BENEFICA PER RACCOGLIERE FONDI PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO.

APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE DI RUNFORAIRC A FORTE DEI MARMI IL PROSSIMO 6 OTTOBRE, LA CORSA BENEFICA PER RACCOGLIERE FONDI PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO.

 

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di RUNFORAIRC. Ad annunciarlo, dopo il successo della scorso anno è il Comitato Toscano AIRC, che in collaborazione e con il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi, ha programmato per il 6 ottobre prossimo la seconda edizione.

La RUNFORAIRC, è corsa benefica, che si pone lo scopo di raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori impegnati a rendere il cancro sempre più curabile, una gara non competitiva adatta ad adulti e bambini,  con due percorsi alternativi di 4,5 e 9 km.

Per iscriversi o trovare ulteriori informazioni basta collegarsi al sito www.airc.it/iniziative/run4airc-2019

La meraviglia dell’arte per la prima volta a Villa Bertelli Marco Goldin racconta “La grande storia dell’Impressionismo” Giovedì 8 agosto alle 21.30 “La grande storia dell’Impressionismo” è un racconto-spettacolo creato da Marco Goldin, che mette

La meraviglia dell’arte per la prima volta a Villa Bertelli

Marco Goldin racconta

  “La grande storia dell’Impressionismo”

Giovedì 8 agosto alle 21.30

“La grande storia dell’Impressionismo” è un racconto-spettacolo creato daMarco Goldin, che mette in scena l’incanto della pittura, da Monet a Van Gogh e che per la prima volta, Villa Bertelli presenta al suo pubblico. L’evento, in programma giovedì 8 agosto alle 21.30 è interamente dedicato alla grande arte ed è prodotto da International Music and Arts e Linea d’ombra, con il sostegno del Gruppo Baccini. Goldin, il maggiore esperto di Impressionismo del nostro Paese, conduce lo spettatore nella Francia degli ultimi decenni dell’Ottocento, con il suo modo unico di raccontare l’arte, semplice ma mai banale, scandagliando emozione e conoscenza, e mettendo insieme parole, immagini e musica. Al suo fianco sul palco Remo Anzovino, uno dei principali esponenti della scena musicale contemporanea, autore delle musiche originali dello spettacolo, che eseguirà dal vivo al pianoforte.     

LEONE PICCIONI: oltre la mostra due incontri a Forte dei Marmi Il primo appuntamento lunedì 5 agosto alle 21.30 a Villa Bertelli: “Leone e Piero Piccioni, parole e musica intorno al Quarto Platano”

LEONE PICCIONI:

oltre la mostra due incontri a Forte dei Marmi

Il primo appuntamento lunedì 5 agosto alle 21.30 a Villa Bertelli:

“Leone e Piero Piccioni, parole e musica intorno al Quarto Platano”

 “Leone e Piero Piccioni: parole e musica intorno al “Quarto Platano” è il primo dei due eventi collaterali alla mostra “Burri Morandi e altri amici. La passione per l’arte di Leone Piccioni”, attualmente in esposizione a Villa Bertelli. Un appuntamento con la poesia d’autore e con la grande musica. All’incontro, in programma lunedì 5 agosto nel Giardino d’inverno di Villa Bertelli alle 21,30, vi  parteciperanno i poeti Alessandro Ceni, Giuseppe Grattacaso, Paolo Fabrizio Iacuzzi e la studiosa e allieva di Leone Piccioni Silvia Zoppi Garampi, che parleranno di quella stagione culturale attraverso le pagine degli autori considerati – Pea, Ungaretti, Montale, De Robertis, Gadda, Bigongiari – lette da Elisabetta Salvatori, attraverso le pagine di Piccioni a quegli autori dedicate ma anche attraverso i versi dei tre poeti amici di Leone, a testimoniare la continuità con quella stagione di vivacità creativa fra arte e letteratura.  Una colonna sonora d’eccezione, delle musiche più celebri composte da Piero Piccioni, fratello di Leone, faranno da preziosa cornice alla serata, Al piano, il Maestro Antonino Siringo, Valentina Piccioni, figlia di Piero, canterà i brani composti dal padre. 

“NARRAZIONI NEL GIARDINO BACCHELLI 2019”: GIOVEDI’ 1 AGOSTO IN SCENA “NOVECENTO PER TRE”, TRATTO DAL CELEBRE MONOLOGO TEATRALE “NOVECENTO” DI ALESSANDRO BARICCO, SUL GRANDE SCHERMO “LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO”.

“NARRAZIONI NEL GIARDINO BACCHELLI 2019”: GIOVEDI’ 1 AGOSTO IN SCENA “NOVECENTO PER TRE”, TRATTO DAL CELEBRE MONOLOGO TEATRALE “NOVECENTO” DI ALESSANDRO BARICCO, SUL GRANDE SCHERMO “LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO”.

Torna giovedì 1 agosto l’appuntamento con le “Narrazioni nel Giardino Bacchelli 2019”, la rassegna culturale facente parte del cartellone “Estate al Forte 2019”, che si svolge presso il giardino verticale di Palazzo Quartieri, una location che dona all’evento un’atmosfera intima e suggestiva.

Al centro dell’incontro, il sesto della rassegna, saranno Gionni Voltan e Monica Menchi, con “Novecento per tre”, tratto dal monologo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco, già portato sul grande schermo dal regista Giuseppe Tornatore con il titolo “La leggenda del pianista sull’oceano”.

A raccontare la storia dell’autore torinese saranno quindi i due attori, che impersoneranno i personaggi del Virginian, una nave che negli anni fra i due conflitti mondiali solcava i mari  fra l'Europa e l'America e dove, ogni sera, si esibiva un pianista straordinario.

L’inizio dello spettacolo è fissato alle ore 21.30. Dato il numero limitato di posti si ricorda che la prenotazione è obbligatoria e sarà possibile effettuarla scrivendo inviando una mail a: biblioteca.fortedeimarmi@gmail.com

CONSIGLIO COMUNALE: L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE VOTA COMPATTA L'USCITA DALL'UNIONE DEI COMUNI. VOTO FAVOREVOLE ANCHE DEL CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE, ELISA GALLENI. SI ASTENGONO MOLINO E NARDINI DI OBIETTIVO FORTE

CONSIGLIO COMUNALE: L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE VOTA COMPATTA L'USCITA DALL'UNIONE DEI COMUNI. VOTO FAVOREVOLE ANCHE DEL CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE, ELISA GALLENI. SI ASTENGONO MOLINO E NARDINI DI OBIETTIVO FORTE

L'Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi ha votato in blocco l'uscita dalla Unione dei Comuni col voto favorevole del consigliere di opposizione Elisa Galleni, consigliere d'opposizione anche nella stessa Unione dei Comuni, l'astensione di Michele Molino e Rachele Nardini e l'assenza di Giampaolo Bramanti per motivi di salute.

Il Sindaco ha illustrato le motivazioni alla base della importante decisione: “Devo purtroppo rimarcare i problemi di disservizio generati dalle attività congiunte in particolare Suap e Paesaggistica, servizi unificati nei quali il nostro Ente ha investito, soprattutto per la Paesaggistica, individuando appositi spazi e mettendo a disposizione persone per svilupparli, ma che poi hanno visto sorgere problematiche di vario tipo, compresa la richiesta di attribuire nuove posizioni organizzative non sostenibili dal nostro Ente. Da sottolineare è poi l'assenza di una volontà di coesione manifestata e già deliberata anche da altri Enti, in primis Pietrasanta, decisione che in sostanza ha fatto venir meno la necessaria continuità territoriale della Versilia storica. Una unione dei Comuni quindi che, di fatto, non ha mai funzionato, certamente anche per aspetti politici che non vanno nascosti ma che hanno da sempre impedito di svolgere i servizi unificati in modo adeguato. Il nostro Comune è ben in grado di proseguire in modo individuale oppure consorziandosi con i Comuni versiliesi in servizi associati, senza la necessità dell'esistenza di una struttura ingessata come quella della Unione. “In definitiva vogliamo essere liberi di scegliere e ponderare i servizi da associare, sempre in un ottica collaborativa che però sia anche snella e funzionale e non crei di fatto alcun disagio ai cittadini, primo e fondamentale obiettivo della nostra Amministrazione”

Simone Cristicchi in: “Abbi cura di me Tour” Villa Bertelli Forte dei Marmi martedì 6 agosto alle 21.30

Simone Cristicchi in:

“Abbi cura di me Tour”

Villa Bertelli  Forte dei Marmi 

martedì 6 agosto alle 21.30 

 Simone Cristicchi si racconta in musica con la prima raccolta dei suoi brani più noti e amati “Abbi cura di me” che sarà presentata nel concerto in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi martedì 6 agosto alle 21.30.  Dopo 6 anni di successi teatrali, con oltre 300.000 spettatori, sold out ripetuti e un Festival di Sanremo 2019 che lo ha visto protagonista pluripremiato – Cristicchi torna in Tour sui palchi musicali di tutta Italia, in concomitanza con la pubblicazione di questo album (edito Sony Music).

Nel  nuovo tour, l’istrionico e imprevedibile artista ripercorre le tappe salienti del suo affascinante percorso, da “Vorrei cantare come Biagio” a “Ti regalerò una rosa” (canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2007) passando per “Meno male (che c’è Carla Bruni)” alla recente “Abbi cura di me”. Monologhi e canzoni si alternano in uno spettacolo che viaggia sulle ali del divertissement e della poesia.

Sul palco è affiancato dai 5 musicisti storici della sua band, ma potrebbe  stupire con  il suo repertorio rivisitato in versione sinfonica, accompagnato da un’orchestra d’archi di oltre 20 elementi, durante alcuni eventi speciali. 

 

 

NOVITA' CONSIGLIO COMUNALE

NOVITA' CONSIGLIO COMUNALE - Il presidente del Consiglio comunale Simona Seveso annuncia un'importante novità: a partire da questa sera lunedì 29 luglio, alle ore 21.00, le sedute dei consigli comunali potranno essere seguite in diretta streaming. Basterà collegarsi al sito ufficiale del Comune di Forte dei Marmi http://www.comune.fortedeimarmi.lu.it/ e cliccare alla sezione "Servizi - Consigli comunali online".
"Auspicando comunque - sottolinea Simona Seveso - una partecipazione dei cittadini a Villa Bertelli, abbiamo voluto dare una alternativa in modo da permettere al maggior numero di persone di seguire in diretta i lavori dell'organo collegiale. È stato anche rinnovato l'intero apparato audio e video per ottenere la migliore qualità possibile, usufruibile non solo nelle sedute comunali, ma anche in occasione dei numerosi eventi organizzati nel giardino di inverno".

 

FANTASILANDIA: I BAMBINI DEL FORTE CAMPUS E FORTE CAMPUS TEENAGER 2019 SI ESIBIRANNO IN UNO SPETTACOLO AMBIENTANTO NEL MAGICO MONDO DELLE FAVOLE, MERCOLEDI’ 31 LUGLIO PRESSO VILLA BERTELLI, ALLE ORE 21.00.

FANTASILANDIA: I BAMBINI DEL FORTE CAMPUS E FORTE CAMPUS TEENAGER 2019 SI ESIBIRANNO IN UNO SPETTACOLO AMBIENTANTO NEL MAGICO MONDO DELLE FAVOLE, MERCOLEDI’ 31 LUGLIO PRESSO VILLA BERTELLI, ALLE ORE 21.00.

 

Si terrà mercoledì sera alle ore 21.00, presso Villa Bertelli, lo spettacolo dei bambini del Forte Campus e del Forte Campus Teenager 2019. Lo show, dal titolo Fantasilandia, sarà ambientato nel magico mondo delle favole e sarà diviso in due parti: una in cui i protagonisti saranno i bambini della scuola dell’infanzia e delle primarie e l’altra in cui saranno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado a salire sul palco con un copione da loro scritto, che rivisiterà le favole con gli occhi dell’adolescenza. Durante la recita dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado sarà inoltre proiettato un video per condividere col pubblico le attività svolte durante i centri estivi.

Lo spettacolo è seguito e curato dagli educatori dell’associazione Open Service e del centro Il Mandala e dagli esperti di teatro e musica Gigi Pellegrini, Maria Chiara Loffredo e Caterina Ferri.

“Il messaggio dello spettacolo è semplice ma efficace – afferma l’Assessore alla Scuola e alla Pubblica Istruzione Anna Corallo - Le fiabe non sono solo cose riservate ai bambini ma nascondono importanti insegnamenti anche per gli adulti. Ogni fiaba ha il suo messaggio: amicizia, collaborazione, coraggio, rispetto e libertà. Ringrazio quindi i bambini e i ragazzi che si sono impegnati nello spettacolo, gli educatori dell’associazione Open Service e del centro Il Mandala, Gigi Pellegrini, Maria Chiara Loffredo e Caterina Ferri per l’impegno e la dedizione con cui hanno seguito il progetto. Come diceva Walt Disney Se puoi sognarlo puoi farlo!”. 

“ESTATE AL FORTE 2019” Eventi della settimana 29 LUGLIO – 4 AGOSTO

“ESTATE AL FORTE 2019”

Eventi della settimana 29 LUGLIO – 4 AGOSTO

 

L’AGOSTO DI FORTE DEI MARMI PRENDE IL VIA CON ROCK IN FORTE,  IL CONTEST  DEDICATO ALLE  BAND MUSICALI EMERGENTI; TANTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA  TRA CUI LA FIABOLLE, SPETTACOLO DELLA PRINCI, L'ECCEZIONALE  CONCERTO DEL TRIO STATO DEL KAZAKISTAN IN PIAZZA GARIBALDI.

 PROSEGUONO INOLTRE GLI APPUNTAMENTI A VITTORIA APUANA, GLI INCONTRI CULTURALI E GLI SPETTACOLI PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE E LE REGATE VELICHE ORGANIZZATE DALLA STORICA COMPAGNIA DELLA VELA.

 

 

MARTEDI 30 LUGLIO

 

Parco Giochi Salvo D’Acquisto – Vittoria Apuana, ore 17.30/19.00

Eventi per Bambini

ANIMAZIONE A TEMA E LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA

Animazione a tema e laboratori creativi con proposte ludiche che si rinnovano ad ogni incontro. Per informazioni sul programma settimanale consultare la pagina facebook

 

 

Pineta Emilio Tarabella - ore 21.15

“FIABOLLE” DE LAPRINCI

Spettacolo di bolle: Le favole più antiche e conosciute reinterpretate e raccontate attraverso magiche bolle di sapone.  Il finale è una fiaba creata dal mare, sull’amicizia e il coraggio. Bolle di sapone che sorgono da strumenti musicali e coinvolgono gli spettatori di ogni età.

Centro di Vittoria Apuana - Ore 21.00

EVENTI A VITTORIA APUANA  -  “DANZIAMO”

Un mix di balli, dalla danza del ventre alla danza aerea, sono le discipline sportive proposte da varie scuole di ballo per questa serata in cui si esibiranno singoli, coppie e gruppi di ballerini. Commercianti di Vittoria Apuana - Associazione Rilax


MERCOLEDì 31 LUGLIO

 

Parco Giochi Sabin - ore 10.30/12.00

Eventi per Bambini

ANIMAZIONE A TEMA E LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA

Animazione a tema e laboratori creativi con proposte ludiche che si rinnovano ad ogni incontro. Per informazioni sul programma settimanale consultare la pagina facebook.

 

Spettacoli in Via Francesco Carrara n.243 – ore 21.00

TEATRO IN SALOTTO i racconti di Elisabetta Salvatori

PICCOLO COME LE STELLE. VITA DI GIACOMO PUCCINI caratteri e vicende della personalità del Maestro Giacomo Puccini per uno spettacolo di e con Elisabetta Salvatori

Ingresso a offerta libera - Prenotazione cell. 3475739523

 

 

GIOVEDI’  1 AGOSTO

Biblioteca Comunale “Lorenzo Quartieri” Piazza Marconi 1 – ore 21.30

narrazioni nel giardino di Bacchelli - NOVECENTO PER TRE

tratto da 'Novecento' di Alessandro Baricco, lo spettacolo è un monologo a più voci, Gionni Voltan e Monica Menchi, che racconta la storia del Virginian, un transatlantico che negli anni fra le due guerre faceva la spola tra l’Europa e l’America dove ogni sera si esibiva un pianista straordinario.

Prenotazione obbligatoria tramite mail: biblioteca.fortedeimarmi@gmail.com

Pineta Emilio Tarabella - ore 21.15

 

Pineta Tarabella – ore 21.15

ROCK IN FORTE

Giunta alla sua nona edizione questa manifestazione rock vedrà impegnate sette band, tra gruppi e solisti, provenienti dalla Versilia e zone limitrofe, che con grande entusiasmo, talento e passione ma anche spirito di competizione daranno vita ad un festival musicale con pezzi inediti e cover dei loro cantanti preferiti. Una giuria di musicisti ed esperti del settore, presieduta da Marco Macchiarini, proclamerà i primi 3 vincitori del contest. A tutti andrà il riconoscimento per la partecipazione.

Ingresso gratuito

Organizzazione Comune di Forte dei Marmi – Assessorato Politiche Giovanili

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

VENERDI’ 2 AGOSTO

 

Vittoria Apuana parco giochi Salvo D’Acquisto (ore 10.00 - 12.00) 

e Forte dei Marmi parco giochi Sabin ( ore 18.00 - 20.00)

Eventi per Bambini

I LABORATORI DI PIGNABELLA

laboratori di gioco e svago per bambini a cura dell’associazione Nadir.

al mattino laboratori creativi di riciclo dei materiali come la carta, la stoffa, la

manipolazione della creta, pittura. Al pomeriggio il truccabimbi.

EVENTI A VITTORIA APUANA

Centro di Vittoria Apuana - Ore 21.00

“LA NOTTE DEI COLORI”, musical anni ‘80-‘90

Vittoria Apuana si animerà di giochi, musica, esibizioni e spettacoli. Luci e colori nei negozi aperti fino alle 24 per coloro che anche dopocena vogliono dedicarsi agli acquisti.

SABATO 3 AGOSTO

 

Pontile Piazza Navari ore 13.00

REGATA DELL’AMICIZIA

Classi giovanili: numerosi velisti provenienti da tutte le scuole della Versilia partecipano a questa importante regata di fine scuola. Partenza ore 13:00, premiazione a fine regata presso la sede della Compagnia della Vela in Piazza Navari.

Classi :optimist, 420 e laser4.7, doppi 420

Compagnia della Vela Forte dei Marmi (F.I.V.): scuola di vela e corsi di avvicinamento per i più piccini, uscite di gruppi preagonistici e lezioni private per adulti.

Evento patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi

Tel. 0584 89771 www.cvfm.it email: info@cvfm.it

 

 

Biblioteca Comunale “ Lorenzo Quartieri” – giardino Riccardo Bacchelli - Piazza Marconi 1  - Ore 21.30

Presentazione libro “PRET A BEBE, diario di una mamma pronta a tutto” edito da Piemme

Prêt-à-bébé è la storia di una ragazza insicura, che vive un dramma adolescenziale piuttosto tipico: è in lotta con il suo corpo. Ma un giorno decide di cambiare il suo modo di vedere le cose, di concedersi una possibilità, e in concomitanza a questo desiderio, Enrica incontra Giaco, che diventa presto il grande amore della sua vita. 

I due sono coraggiosi e vogliono mettere su famiglia, ma da dove si comincia? In senso fisico, nella bellissima Positano, in senso pratico, mettendo in gioco tutti i sentimenti possibili e immaginabili. E quando arrivano Emma e Carola, si inizia a fare sul serio. Il tema principale potrebbe sembrare la maternità, ma il concetto è più ampio: come fa una mamma a mantenere il ruolo di donna, nonostante la gravidanza e la nascita di un bambino che le sconvolge la vita? 

Prêt-à-bébé non è un manuale, è una storia. Una storia con un sottofondo cinematografico, scritta da chi crede che la vita sia un film: tutto dipende da come la si racconta

3 agosto

 

 

 

DOMENICA 4 AGOSTO

 

Pontile Piazza Navari ore 13.00

TROFEO PAOLO BURATTI

Regata Open dedicata a Paolo Buratti lo storico nostromo della Compagnia della Vela. Partenza ore 13:00, premiazione a fine regata presso la sede della Compagnia della Vela in Piazza Navari.

Le regate “open” sono aperte a tutte le classi veliche. Sono gli appuntamenti più amati e costituiscono grandi ritrovi in mare di imbarcazioni di ogni tipo. Per i velisti della Versilia rappresentano l’occasione di incontrarsi e confrontarsi sui vari aspetti di regata.

Compagnia della Vela Forte dei Marmi (F.I.V.): scuola di vela e corsi di avvicinamento per i più piccini, uscite di gruppi preagonistici e lezioni private per adulti.

Evento patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi

Tel. 0584 89771 www.cvfm.it email: info@cvfm.it

Forte dei Marmi Parco Giochi Sabin – orario 10.20/12.00

Eventi per Bambini

LABORATORI DI GIOCO E SVAGO PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA

Animazione a tema e laboratori creativi con proposte ludiche che si rinnovano ad ogni incontro. Per informazioni sul programma settimanale consultare la pagina facebook.

 

Pineta Emilio Tarabella - ore 21.15

Rassegna di teatro dialettale

“UN GIORNO AL BAGNO PRUNACA”

Una performance teatrale in dialetto locale che rievoca i tempi e le abitudini di chi frequentava un tratto di ex-spiaggia libera: i gruppi familiari, i pranzi sulla spiaggia e le sabbiature…

Compagnia Teatrale Albetreta

Piazza Garibaldi – ore 21.15

CONCERTO DEL TRIO NAZIONALE DELLA REPUBBLICA DEL KAZAKISTAN

Un imperdibile appuntamento musicale che è anche occasione per rendere omaggio e salutare la mostra Celebluation di Renato Balestra. Il trio internazionale, che vanta un ampio repertorio e numerosi concorsi a livello mondiale, eseguirà musiche di Mendelssohn, Debussy e Zhaim.

Organizzazione Comune di Forte dei Marmi, Villa Bertelli, Accademia Musicale della Versilia

Ingresso gratuito, 4 agosto

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LE MOSTRE DI ESTATE AL FORTE 2019

Le seguenti mostre sono aperte ogni giorno

 

Fortino Leopoldo I- Piazza Garibaldi - orario 18.30-23.30

CELEBLUEATION, lo stilista e artista Renato Balestra

Il titolo della mostra è stato scelto per dare enfasi ad una speciale nuance di blu, che è il tratto distintivo della maison. Il percorso espositivo è formato da oltre 250 bozzetti, disegni e abiti scelti personalmente da Balestra fra le migliaia prodotti lungo la sua pluriennale carriera, per mettere in luce l’evoluzione del suo stile partendo da una selezione inedita di opere degli esordi, quando lo stilista adottava uno stile pittorico per dare vita alle sue creazioni e ripercorrendo dagli anni sessanta ad oggi l’attività di un uomo che ha fatto la storia dello stile e dell’eleganza. Completerà la sezione dedicata al teatro, impreziosendone l’esposizione, l’ultima creazione inedita dei costumi de Il Lago dei Cigni, realizzati per il Teatro dell’Opera di Belgradoproduzione per la quale il maestro ha firmato per la prima volta anche le scene. E’ una mostra antologica che rende omaggio al talento creativo di una delle icone della moda “Made in Italy” nel mondo, lo stilista Renato Balestra, e al suo stile unico, che coniuga eleganza e raffinatezza timeless. Le sue creazioni sono delle vere e proprie opere d’arte, pezzi unici indossati da personalità uniche Tra questi spiccheranno i disegni che lo stilista ha realizzato per le celebri opere teatrali.Evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi - Ufficio Cultura

4 luglio – 4 agosto 2019

Villa Bertelli – Via Mazzini 200 località Vittoria Apuana - Orario 10:00-13:00 e 17:00-23:00

BURRI, MORANDI E ALTRI AMICI la passione per l’arte di Leone Piccioni

Arte e letteratura unite in magistrale armonia attraverso una raccolta di 108 opere realizzate dai più noti artisti italiani e internazionali e anche ricordi della prestigiosa carriera di Piccioni e del legame che lo ha unito ad ogni singolo autore in esposizione.

www.villabertelli.it  - Ingresso a pagamento

Evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi e Fondazione Villa Bertelli

15 giugno 2019- 15 gennaio 2020

Biblioteca comunale Lorenzo Quartieri Piazza Marconi 1 - Apertura tutti i giorni con orario 9.00-13.00/15.00-23.00

SPLASH! MOSTRE di illustratori italiani e stranieri di libri per bambini e ragazzi, esposizioni di tavole originali

“ALTRIMMAGINARI” ILLUSTRAZIONI DI SILVIO BOSELLI

Immagini e storie per narrare l’incontro-scontro tra culture e generazioni nell’ottica di una possibile convivialità delle differenze. La mostra comprende una sezione dedicata alle illustrazioni realizzate per Ersu nell’ambito del progetto di educazione ambientale in collaborazione con le edizioni Terre di Mezzo. La mostra è visibile nello spazio ragazzi fino al 18 agosto.

MUSEO UGO GUIDI - Via Civitali, 33 località Vittoria Apuana

 “PIETRO DEL CORTO” - a cura di Lodovico Gierut

Del Corto è un artista camaiorese che espone in questa mostra circa 30 opere della sua ultima produzione. Le pitture e oli su tela raffigurano paesaggi e geometrie immerse nella luce della Versilia, un territorio a lui molto caro.

Aperta su prenotazione cell. 348-3020538  museougoguidi@gmail.com

16 – 30 luglio

Bel Air Fine Art Galleria Arte  - Via Carducci 45

SCRITTURE DIPINTE- Marco Nereo Rotelli

In una sala della galleria d’arte è in mostra una retrospettiva delle opere, quadri, acciai dipinti e sculture, all’artista Marco Nereo Rotelli, conosciuto per le famose proiezioni luminose all’aperto.

1 giugno – 30 settembre

 

 

ESPOSIZIONI ARTISTICHE ALL’APERTO – MOSTRE IN STRADA

 

Piazza Garibaldi, Piazza Dante, Pineta Falcone e Borsellino, Piazza Marinai, Piazza Navari, Pontile, Viale Franceschi

STEEL AND STONE HELIDON XHIXHA the Energy of Matter

Artista Helion Xhixha A CURA DI Beatrice Audrito

Una mostra all’aperto che prevede l’installazione di 12 sculture in vari luoghi del centro cittadino

Organizzazione Ufficio Cultura e Turismo - mostra patrocinata dal comune di Forte dei Marmi

1 giugno – 15 settembre 2019

Via Pascoli

57° edizione LA MARGUTTIANARTE 2019

Lungo la centralissima Via Pascoli opere a tema libero di pittori e scultori di fama nazionale e internazionale. Questo evento esprime la volontà del primo espositore Carlo Carrà che nel 1962 organizzò l’esposizione di opere pittoriche all’aria aperta per parlare di arte in strada. La mostra si articola in 4 turni espositivi di 18 artisti.

27 giugno -15 settembre

 

 

MERCATI A FORTE DEI MARMI

Mercato Alimentare

Tutti i giorni - Mercato ortofrutticolo di Forte dei Marmi

Piazza Donatori di Organi

31 LUGLIO:

Mercato del Forte

orario 8.00 alle 13.00 - Piazza Marconi

Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.

2 AGOSTO

Mercato di Vittoria Apuana - STAGIONALE

Dalle 8.00 alle 13.00 - Via Mazzini

Mercato settimanale di abbigliamento e non solo, nella frazione di Vittoria Apuana

DOMENICA 4 AGOSTO

Mercato del Forte – Edizione domenicale - STAGIONALE

orario 8.00 alle 13.00 - Piazza Marconi

DOMENICA 4 AGOSTO

Mercato Contadino

Piazza Donatori di Organi a Forte dei Marmi

Dalle 8.30 alle 12.30

Prodotti a km zero. A cura dell’Associazione Donne in campo.

Per info: CIA Versilia Tel. 0584 438666; e-mail: lu.versilia@cia.it

ANCORA MUSICA DI ALTISSIMO LIVELLO A FORTE DEI MARMI: IN ARRIVO IL 4 AGOSTO, IN PIAZZA GARIBALDI, UN CONCERTO UNICO, CON IL TRIO NAZIONALE DELLA REPUBBLICA DEL KAZAKISTAN.

ANCORA MUSICA DI ALTISSIMO LIVELLO A FORTE DEI MARMI: IN ARRIVO IL 4 AGOSTO, IN PIAZZA GARIBALDI, UN CONCERTO UNICO, CON IL TRIO NAZIONALE DELLA REPUBBLICA DEL KAZAKISTAN.

Non è da tutti giorni avere la possibilità di ascoltare musicisti internazionali, vincitori dei più famosi concorsi mondiali, di un livello talmente eccelso da essere inseriti nel patrimonio nazionale del proprio Stato di provenienza.

E' il caso del Trio Nazionale della Repubblica del Kazakistan “FORTE-TRIO”, invitato tramite il Ministero della Cultura del Kazakistan e l’Ente Concerti del Kazakistan, dal Sindaco Bruno Murzi, in collaborazione con Villa Bertelli, ad esibirsi a Forte dei Marmi, domenica 4 agosto alle ore 21.15 in piazza Garibaldi.

Il complesso formato da Dinara Bazarbayeva – Sakhaman, violino, Murat Narbekov, violoncello, e Timur Urmancheyev, al piano e direzione artistica, ha un vasto repertorio che spazia dalla musica barocca alle composizioni jazz moderne, dalla musica folkloristica kazaka alla musica classica nazionale.

Il concerto vedrà l'esecuzione di Felix Mendelssohn Trio N. 1 in re minore,  C. Debussy Piano Trio in Sol Maggiore e Körogli (Poema)  di A. Zhaim.

Per la realizzazione dell'evento. l'Amministrazione Comunale e Villa Bertelli desiderano ringraziare il Maestro Salvatore Frega e l'Accademia Musicale della Versilia

L'appuntamento sarà anche l'occasione per rendere omaggio e salutare la mostra in chiusura al Fortino, domenica 4 agosto, “Celebluation”, l'antologica di abiti e disegni dello stilista del “Made in Italy” Renato Balestra, in dialogo site specific con le opere pittoriche e scultoree dell'artista Antonio Nocera.

Trio Nazionale della Repubblica del Kazakistan “FORTE-TRIO, Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con Villa Bertelli.

Quando: domenica 4 agosto 2019, ore 21.15

Dove: Forte dei Marmi, Piazza Garibaldi

Evento gratuito

BIOGRAFIE 

Dinara Bazarbaeva – Sahaman (violino), già durante gli studi nella scuola musicale Kulyash Bayiseytova per i bambini eccezionalmente dotati si esibiva con l’Orchestra Sinfonica Nazionale e l’Orchestra da Camera del Kazakistan. Nel 2011, si è laureata dal Conservatorio Nazionale del Kazakistan Kurmangazy di Almaty (Kz). Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, partecipa ai festival e si esibisce in concerti in Kazakistan, Stati Uniti d’America, Israele, Russia, Turchia, Italia, Germania, Francia, Svizzera ecc.

Murat Narbekov (violoncello), laureato al Conservatorio Kurmangazy di Almaty (Kz), è un giovane violoncellista di grande talento. Suona nell’Opera Nazionale Abai di Almaty. Ha vinto diversi concorsi musicali nel Kazakistan ed all’estero, aggiudicandosi il titolo del “Miglior violoncellista” al concorso internazionale di Brahms in Austria.

Timur Urmancheyev (pianoforte), laureato al Conservatorio Kurmangazy di Almaty (Kz). Questo fine artista dopo corsi post-laurea a Mosca ed Almaty ha intrapreso una brillante carriera di musicista-solista. E’ professore universitario, direttore artistico di vari festival e membro della giuria in diversi concorsi musicali, si è esibito in concerti ed in master-class in Inghilterra, Italia, Francia, Russia, Svizzera, Austria. Vincitore di diversi premi musicali nazionali ed internazionali, Timur Urmancheyev è Artista Emerito del Kazakistan e Cavaliere del Ordine “Kurmet”. Dal 2018 è il direttore artistico dell’Ente Concerti della Repubblica del Kazakistan

Festival del Sacro: dopo la grande partecipazione del primo incontro si terrà domani sera, domenica 28 luglio, alle ore 21.00, presso il giardino della scuola Canossa, il secondo appuntamento dal titolo “Giobbe, storia di un uomo semplice”. In caso di pio

Festival del Sacro: dopo la grande partecipazione del primo incontro si terrà domani sera, domenica 28 luglio, alle ore 21.00, presso il giardino della scuola Canossa, il secondo appuntamento dal titolo “Giobbe, storia di un uomo semplice”. In caso di pioggia l’evento si terrà comunque, spostandosi all’interno della chiesina della scuola.
 

Il Festival del Sacro, dopo la grande partecipazione di pubblico della prima serata, torna con il secondo appuntamento in programma, dal titolo “Giobbe, storia di un uomo semplice”, un adattamento del romanzo di Joseph Roth scritto e diretto da Francesco Niccolini; un racconto che parla dell’imprevedibilità della vita, dei suoi momenti di gioia e di quelli di sofferenza, ma soprattutto della voglia di riscatto e di rinascita.
L’evento avrà luogo domani sera, domenica 28 luglio, alle ore 21.00 e si svolgerà nel giardino della scuola Canossa, in via Mascagni; in caso di maltempo l’evento si terrà comunque, spostandosi all’interno della chiesina della scuola.

Al via la nona edizione di “Rock in Forte”, il contest organizzato dalle Politiche Giovanili all’interno di “Estate al Forte 2019”, che conferma il format rinnovato già nell’edizione 2018: ad esibirsi davanti la giuria, presieduta da Marco Macchiarini, se

Al via la nona edizione di “Rock in Forte”, il contest organizzato dalle Politiche Giovanili all’interno di “Estate al Forte 2019”, che conferma il format rinnovato già nell’edizione 2018: ad esibirsi davanti la giuria, presieduta da Marco Macchiarini, sette band, presentate da Gabriele D’Angiolo.

Torna “Rock in Forte”, la rassegna musicale per giovani band, nata nel 2011 e organizzata dall’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi, e lo fa con il format  rinnovato già dall’edizione 2018: un contest in un’unica serata. I primi tre verranno premiati e, per il gruppo primo classificato, è in programma un premio speciale. Tutti comunque riceveranno un riconoscimento per la partecipazione.

L’evento, curato e presentato da Gabriele D’Angiolo e con la speciale consulenza artistica di Marco Macchiarini, si svolgerà giovedì 1 agosto alle 21:00, presso Pineta Tarabella. Lo stesso Macchiarini è stato chiamato a svolgere il ruolo di Presidente di Giuria, composta da elementi di spessore e tutti esperti musicali.

Dopo una curata super visione da parte dell’organizzazione sono stati selezionati sette gruppi, che arrivano non solo da Forte dei Marmi, ma anche dai comuni limitrofi.

Le band partecipanti al contest saranno: Acqua&Rena (Pietrasanta), Guzzi (Camaiore), Maria (Montignoso), Alienanza (Forte dei Marmi – Seravezza), Monkeys (Carrara), No Jam No Sex (Massa – Forte dei Marmi), Mick and the Funny Grannies (Massa).

Gli artisti si esibiranno secondo l’ordine sorteggiato la sera stessa, eseguendo tre pezzi di cui una cover.

“Insieme a Marco Macchiarini e Gabriele D’Angiolo - afferma il consigliere con delega alle Politche Giovanili Alberto Mattugini – abbiamo cercato di abbinare al contest, già ottima occasione per le giovani band di dimostrare il proprio progetto artistico-musicale, altre occasioni di rilevanza nell’ambito delle manifestazioni organizzate da questa amministrazione”.

I vincitori del Contest dell'anno scorso, i Laniakea, sono stati chiamati ad inaugurare l'apertura della nuova Biblioteca Comunale di Forte dei Marmi, mentre i secondi classificati Abramo e La Bicicletta a Righe sono stati fra i gruppi di apertura del concerto degli Stadio a Forte dei Marmi il 21 giugno scorso.

“Pienamente soddisfatto del successo dello scorso anno – afferma Macchiarini – l’intenzione è quella di non solo consolidare la tradizionale manifestazione estiva ma di aumentarne il potenziale negli anni, tanto da augurarmi che un giorno gli artisti che hanno calcato questo palco possano dire orgogliosamente Io c’ero”.

Appuntamento quindi in Pineta Tarabella, ore 21.00, ingresso libero.