NOTIZIE UTILI SUL CORONAVIRUS A FORTE DEI MARMI E IN VERSILIA

INFORMAZIONI PER FORTE DEI MARMI

Forte dei Marmi Covid-19

26 November 2020

L’ufficio è aperto al pubblico dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, chiuso il lunedì.

 

GENNAIO 2022 (ultimo aggiornamento 26 / 01 / 2022)

 

PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO…

 

  • PUBBLICATO BANDO IN AIUTO A CHI HA PERSO IL LAVORO, SIA DISOCCUPATO ANCHE STAGIONALMENTE O IN CASSA INTEGRAZIONE.

Il bando, che disporrà di 100.000 euro di risorse, è dedicato a persone che nel 2021 si sono trovate in stato di disoccupazione, anche a carattere stagionale, cassa integrazione, con limiti di soglia Isee prestabiliti in 32mila euro. I contributi massimi erogabili individualmente, in base all’isee familiare, saranno di 2mila euro.

“Quest’anno, visto il protrarsi dell’emergenza Covid, abbiamo rivisto i criteri innalzando la soglia Isee in modo da cercare di ampliare il numero di beneficiari – sottolineano gli assessori Andrea Mazzoni e Simona Seveso -. In un momento di nuova ed evidente difficoltà crediamo che questo prezioso sostegno alle famiglie sia assolutamente importante e prioritario.

Il bando con la domanda e i requisiti per accedere ai contributi è scaricabile dal sito del Comune di Forte dei Marmi alla sezione Uffici e Servizi/Servizi Sociali e Alloggi. Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 9,00 del giorno 26.01.2022 alle ore 12,30 del giorno 28.02.2022 con le seguenti modalità:

-consegna al protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12,30)

-tramite PEC all’indirizzo protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it

Per informazioni o chiarimenti inerenti il presente avviso è possibile rivolgersi all’U.O. Servizi Sociali (mail: lquadrelli@comunefdm.it- — tel. 0584/280221 o 280274)

 

  • TEST ANTIGENICI PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO O DI SECONDO GRADO. CONSEGNATI ANCHE TAMPONI PER TESTARE I PROPRI VOLONTARI ALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO CHE SI OCCUPANO DEI SERVIZI ALLA PERSONA

Il Comune, dopo gli over 65 e le persone in carico ai servizi sociali, amplia il servizio di somministrazione dei tamponi presso la Croce Verde, offrendo la possibilità anche agli studenti della scuola secondaria di primo grado Ugo Guidi e del liceo Chini Michelangelo di Forte dei Marmi e agli studenti residenti che frequentino scuole secondarie di primo grado o di secondo grado fuori comune.

Per effettuare la prenotazione al servizio tamponi gratuiti presso la Croce Verde occorre telefonare all’ufficio dello staff del Sindaco dedicato a tutte le problematiche legate al Covid 19, tel 0584 – 280235 (dal lunedì al sabato in orario 9.30/12.30), avendo a disposizione oltre ai propri dati anagrafici, la tessera sanitaria, la richiesta del medico o il voucher della scuola.

Inoltre l’amministrazione comunale distribuirà un quantitativo di test antigenici alla Croce Verde (150), alla Misericordia (100) e ad altre quattro associazione di Promozione sociale (50 tamponi ciascuna) iscritte all’albo comunale, Colonia Cristiana Sos Emergenza Italia, Auser Verde Soccorso Argento, Gruppo per Servire e ABC Aiuto ai Bambini Cerebrolesi che si occupano dei servizi alla persona in modo da dare loro la possibilità di monitorare i propri volontari.

“Stiamo cercando di supportare il più possibile la comunità fortemarmina– affermano il sindaco Bruno Murzi insieme all’assessore alle Politiche Sociali Simona Seveso e ad Alberto Mattugini, consigliere alla Pubblica Istruzione – provando in questa fase particolarmente complicata per il sovraccarico di richieste di tamponi, a facilitarne l’effettuazione.”

 

  • TAMPONI ANTIGENICI PER GLI STUDENTI DI FORTE DEI MARMI ALL’OSPEDALE DEL CUORE DI MASSA
Un accordo tra il Comune di Forte dei Marmi e la Fondazione Monasterio permetterà agli studenti di rientrare il prima possibile a scuola: questa la priorità per il Comune di Forte dei Marmi. L’obbiettivo è accelerare quanto più possibile i tempi di somministrazione del tampone agli studenti, chiedendo un supporto anche all’Ospedale del Cuore di Massa. L’esigenza nasce dal particolare momento – come questo – di estrema complicazione per le famiglie che, in piena era Covid, si trovano ulteriormente in difficoltà a causa della mancanza di posti liberi per effettuare ai propri figli i test antigenici. Questa la motivazione che ha spinto il Primo Cittadino Bruno Murzi a cercare una soluzione efficace che integrasse l’offerta attualmente disponibile sul territorio attraverso il supporto della Fondazione Monasterio. Immediata la disponibilità, ed anche il supporto agli studenti del Comune di Forte dei Marmi da parte della Monasterio.

“Insieme al Direttore Generale della Monasterio, dottor Marco Torre che ringrazio – afferma il Primo Cittadino –, abbiamo sottoscritto una convenzione che permetterà agli studenti dell’Istituto Comprensivo e alle scuole primarie Canossiane di Forte dei Marmi di eseguire rapidamente i tamponi antigenici. La disponibilità dimostrata conferma, ancora una volta, il forte radicamento che la Monasterio stessa ha con il territorio in cui opera, non solo nell’ambito dell’attività cardiologica e chirurgica, ma anche nel supporto alle comuni esigenze sanitarie della cittadinanza.”

 L’opportunità è riservata alle classi di studenti che, avendo registrato casi di positività, debbano fare il tampone (T0) nel più breve tempo possibile, per riprendere la frequenza in presenza, o ripeterlo dopo 5 giorni (T5), o al termine della quarantena di 10 giorni. L’ufficio di Pubblica Istruzione del Comune curerà i rapporti tra le famiglie che vogliano usufruire di questa opportunità e con la Fondazione Monasterio per fissare velocemente i tamponi. La Monasterio ha dato un’ampia disponibilità di agenda, dal lunedì al venerdì con orario 13.30-15.30. In corso di valutazione anche una possibile disponibilità il sabato mattina.

“Oltre a rinnovare il mio ringraziamento alla Monasterio, – conclude il Primo Cittadino – la cui collaborazione ci permetterà di garantire ai nostri ragazzi un più rapido rientro a scuola e ad evitare alle famiglie un ulteriore aggravio di preoccupazioni, desidero ringraziare Alberto Mattugini, consigliere alla Pubblica Istruzione, e l’assessore alle Politiche Sociali, Simona Seveso, per il prezioso supporto. Un sentito ringraziamento va anche agli uffici comunali che hanno consentito l’organizzazione di questo servizio.”

 

  • SECONDA DISTRIBUZIONE GRATUITA DI MASCHERINE FFP2 PER STUDENTI E OVER65 RESIDENTI

Infografica ritiro mascherine 2022

11 January 2022

 

  • ATTIVI I TAMPONI GRATUITI PER GLI OVER 65 RESIDENTI E I CITTADINI IN CARICO AI SERVIZI SOCIALI
Il servizio, affidato in convenzione alla Croce Verde sarà attivo a partire da lunedì prossimo.
L’esigenza crescente e ormai pressante della somministrazione dei tamponi che vede ogni giorno il cittadino alla ricerca spasmodica di un appuntamento per l’accertamento della positività o meno al Covid 19, ha spinto l’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi a scendere in campo per agevolare alcune categorie della popolazione.

Il servizio di gratuità dei tamponi – a cui si accede sempre ed in ogni caso con la richiesta del medico – è rivolto per il momento ai cittadini residenti con più di 65 anni di età e alle persone in carico ai servizi sociali del Comune, anche se l’Amministrazione Comunale è intenzionata ad estendere la possibilità anche ad categorie della comunità fortemarmina.

Per effettuare la prenotazione al servizio tamponi gratuiti presso la Croce Verde che nella prossima settimana si terrà lunedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30, occorre telefonare all’ufficio dello staff del Sindaco dedicato a tutte le problematiche legate al Covid 19, tel 0584 – 280235 (dal lunedì al sabato in orario 9.30/12.30), avendo a disposizione oltre ai propri dati anagrafici, la tessera sanitaria e la richiesta del medico.

 

  • ORDINANZA DELLA REGIONE TOSCANA: NUOVE MODALITÀ‘ DI CONFERIMENTO E RACCOLTA DEI RIFIUTI DOMESTICI PER GLI UTENTI COVID-19 POSITIVI

A seguito di Ordinanza della Regione Toscana, cambiano le modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti domestici per gli utenti Covid-19 positivi.

14 January 2022

 

  • DISTRIBUZIONE GRATUITA DI MASCHERINE FFP2 PER STUDENTI E OVER65 RESIDENTI (DAL 6 GENNAIO 2022)

Infografica ritiro mascherine 2022

11 January 2022

 

  • TAMPONI PER RESIDENTI: SERVIZIO DISPONIBILE DA SABATO 8 GENNAIO A GIOVEDI’ 31 MARZO

Nuovo, importante servizio tamponi Covid per i cittadini, messo a punto dal Comune di Forte dei Marmi con l’Azienda Multiservizi, gestore delle farmacie comunali. A seguito di un incontro fra il sindaco Bruno Murzi, l’assessore alle finanze Andrea Mazzoni e l’assessore al sociale Simona Seveso con l’amministratore unico dell’azienda Marco Verona, è stato siglato un accordo, che prevede diverse risoluzioni per andare incontro alle sempre maggiori necessità della popolazione residente. Il servizio sarà operativo da subito, ossia già da sabato 8 gennaio, (prenotabile già da venerdì 7 gennaio) fino al prossimo 31 marzo, salvo eventuali proroghe. Di seguito, i punti dell’accordo:

1) Il servizio è rivolto ai soli residenti e viene svolto presso la farmacia di Vittoria Apuana dalle 16.00 alle 17.00 di ogni giorno (domenica e festivi esclusi) nel gazebo, posto lato mare della piazzetta esterna alla farmacia;
2) Per prendere la prenotazione, i cittadini devono telefonare alla farmacia dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di ogni giorno (domenica e festivi esclusi) per essere inseriti nell’agenda. NB: al di fuori di questa fascia oraria non vengono prese le prenotazioni per il servizio;
3) Il servizio è a pagamento, costo 15 euro e destinato ad un numero massimo di 8 persone al giorno.
4) Il servizio richiede due indispensabili requisiti: PRIMO: cittadino di Forte dei Marmi; SECONDO: essere in possesso di una richiesta del medico per entrare o uscire dalla quarantena. Nel caso manchi anche solo uno dei due requisiti il servizio non viene erogato.
5) I collaboratori aziendali devono attenersi RIGIDAMENTE al presente protocollo; in particolare all’atto della prenotazione viene richiesto il possesso della prescrizione medica, in assenza della quale, non viene rilasciato appuntamento.

 

  • DECRETO LEGGE 7 GENNAIO 2022, N.1: DAL 10 GENNAIO TOSCANA IN ZONA GIALLA

TOSCANA ZONA GIALLA DAL 10 GENNAIO 2022

11 January 2022

 

  • DECRETO LEGGE 7 GENNAIO 2022, N. 1: LE NUOVE REGOLE PER LA SCUOLA

REGOLE SCUOLA 10 GENNAIO 2022

11 January 2022

 

  • LE NUOVE REGOLE DELLA QUARANTENA

le nuove regole della quarantena 2022

11 January 2022

 

  • DECRETO LEGGE 229 30/12/2021: LE MISURE CONTRO OMICRON

le nuove misure contro omicron 2022

11 January 2022

 

 

 

 

ARCHIVIO 2020 / 2021

MODULO AUTOCERTIFICAZIONE
COME PRENOTARE UN TAMPONE 
COME CONSULTARE I RISULTATI DI TEST E TAMPONI
TESTO INTEGRALE DEL DPCM DEL 3 NOVEMBRE 2020
ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE DEL 13/11/2020 TOSCANA ZONA ROSSA
TESTO INTEGRALE ORDINANZA REGIONALE N°102 del 6/11/2020
TESTO INTEGRALE ORDINANZA REGIONALE N°109 DEL 13/11/2020 SUGLI SPOSTAMENTI
AGGIORNAMENTO GIORNALIERO BOLLETTINO COVID-19 AZIENDA USL TOSCANA NORD-OVEST

TOSCANA ZONA rossa

26 November 2020

INFORMAZIONI SPECIFICHE PER I CITTADINI DI FORTE DEI MARMI COME ACCEDERE AL COMUNE DI FORTE DEI MARMI

ACCESSO SU APPUNTAMENTO 1

26 November 2020

SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE MASCHERINE DELLA REGIONE TOSCANA

COME SI USANO LE MASCHERINE: ISTRUZIONI DELLA REGIONE

PUNTI DI RITIRO MASCHERINE

26 November 2020

SEGUI IL LIVE DEL SINDACO BRUNO MURZI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK 

segui live sulla pagina faceabook del comune di forte dei marmi gli aggiornamenti sul covid-19 del sindaco bruno murzi 1

26 November 2020

DOVE FARE LA SPESA SECONDO LE REGOLE DELLA ZONA ROSSA

DOVE FARE LA SPESA SECONDO LE REGOLE DELLA ZONA ROSSA

26 November 2020

SERVIZIO SPESA E FARMACI A DOMICILIO PER PERSONE IN QUARANTENA E ANZIANI SENZA RETE FAMILIARE DI SUPPORTO

SERVIZIO SPESA E FARMACI A DOMICILIO PER PERSONE IN QUARANTENA E ANZIANI SENZA RETE FAMILIARE DI SUPPORTO

26 November 2020

SERVIZIO CONSEGNA A DOMICILIO

SERVIZIO CONSEGNA A DOMICILIO

26 November 2020

ISTRUZIONI PER IL PRESTITO BIBLIOTECARIO

ISTRUZIONI PER IL PRESTITO BIBLIOTECARIO

26 November 2020

! ANNULLATI TUTTI I MERCATI A FORTE DEI MARMI ECCETTO IL MERCATO ALIMENTARE DELLA DOMENICA !

! ANNULLATI TUTTI I MERCATI A FORTE DEI MARMI ECCETTO IL MERCATO ALIMENTARE DELLA DOMENICA !

26 November 2020

INFORMAZIONI SU COME SMALTIRE I RIFIUTI PER CHI SI TROVA IN QUARANTENA OBBLIGATORIA
ORDINANZA REGIONALE N°111 DEL 14 NOVEMBRE IN MATERIA DI RIFIUTI URBANI DOMESTICI 

CONTRIBUTI LEGATI ALL’EMERGENZA COVID-19

CONTRIBUTO PER LA CONNETTIVITÀ E LA RIDUZIONE DEL DIGITAL DIVIDE DEGLI STUDENTI
DOMANDA DI CONCESSIONE “VOUCHER CONNETTIVITÀ”
CONTRIBUTO AI NUCLEI FAMILIARI RESIDENTI CON ISEE INFERIORE A 15.000 PER FAVORIRE L’ISCRIZIONE A CORSI O ATTIVITÀ SPORTIVE A PAGAMENTO
DOMANDA DI CONCESSIONE “VOUCHER SPORT”

INFOMAZIONI DI CARATTERE SANITARIO

TUTTI I DATI SANITARI DELLA PROTEZIONE CIVILE AGGIORNATI
DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI (FAQ) DAL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE

INFORMAZIONI DI CARATTERE LOGISITICO SU SCUOLA E SPORT

(FAQ) DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI DEL MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE
(FAQ) DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SULLE ATTIVITA’ SPORTIVE 
(FAQ) DOMANDE FREQUENTI SULLE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO 

immuni

26 November 2020

SCARICA QUI LA APP IMMUNI  

torna all'inizio del contenuto