1.200 partecipanti, 3 band musicali e nuovi fondi per la ricerca: GRANDE SUCCESSO PER LA QUINTA EDIZIONE della Run for Airc! 

Notizie

Pubblicato il 20 Ottobre 2022

Nastro Rosa AIRC – Forte dei Marmi e Pietrasanta – domenica 16 ottobre 2022

1.200 partecipanti, 3 band musicali e nuovi fondi per la ricerca: GRANDE SUCCESSO PER LA QUINTA EDIZIONE della run for airc! 

Fondazione AIRC Comitato Toscana e Comune di Forte dei Marmi celebrano i risultati della quinta edizione della RUN FOR AIRC, corsa/camminata non competitiva che domenica 16 ottobre ha visto ai blocchi di partenza oltre 1.200 partecipanti per sostenere la campagna Nastro Rosa AIRC. Una vera e propria iniziativa corale che, quest’anno, ha ricevuto anche i patrocini di Regione Toscana e Comune di Pietrasanta, e che ha visto impegnati moltissimi volontari con l’obiettivo di contribuire tutti insieme a rendere il tumore al seno sempre più curabile. 

Lungo il nuovo percorso, che dal Pontile di Forte dei Marmi è arrivato a toccare Pietrasanta attraversando lo splendido Parco della Versiliana, è andata in scena una straordinaria giornata di sport, divertimento e impegno a favore della ricerca sul cancro con una raccolta fondi che ha superato i dodicimila euro. Il tutto preceduto da un riscaldamento per tutti i partecipanti appositamente preparato dalla Palestra W di Walter e Sarah Salvatori e accompagnato dalla musica ritmata e coinvolgente di tre band con protagonisti gli studenti della Scuola di Musica DMS di Massa.

 Tante le squadre di amici e appassionati che hanno partecipato insieme cercando di aggiudicarsi il premio come formazione più numerosa. Il primo posto è andato al gruppo Vivi la vita composto da ben 152 iscritti mentre sul secondo gradino del podio è salita la compagine Forte dei Marmi Triathlon con i suoi 85 partecipanti. Sono state circa mille le t-shirt RUN FOR AIRC distribuite ai partecipanti e insieme ai palloncini rosa – nessuno liberato in aria – hanno creato una vera e propria onda colorata lungo le strade delle due città toscane.

RUN FOR AIRC è ormai diventata un appuntamento atteso della campagna Nastro Rosa e anche quest’anno ha saputo coinvolgere un numero crescente di cittadini coniugando sport e divertimento con l’obiettivo di informare e sensibilizzare tutti i partecipanti sull’importanza dei comportamenti salutari nel prevenire il rischio di cancro e sul valore straordinario della ricerca. 

E i dati confermano che è necessario garantire continuità al lavoro degli scienziati perché grazie ai progressi per la diagnosi e la cura del cancro al seno, dal 1992 a oggi nel nostro Paese la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è cresciuta dal 78 all’88%. Un risultato che si traduce in decine di migliaia di vite salvate, perché il tumore al seno colpisce ogni anno solo in Italia 55.000 donne, una su otto nell’arco della vita. Il 12% che ancora manca per salvare tutte le pazienti è dovuto alle forme più aggressive, come il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 37.000 donne (fonte: Fonte: AIOM e AIRTUM. I numeri del cancro in Italia 2015 e 2021).

Il simbolo scelto da AIRC per rappresentare questa sfida è un nastro rosa diverso dagli altri perché incompleto. Per essere colorato interamente richiede l’impegno di tutti: l’impegno delle donne, che devono sottoporsi agli screening e agli esami di controllo raccomandati; l’impegno dei ricercatori, al lavoro per mettere a punto nuove terapie; e l’impegno dei partner e dei sostenitori, che hanno consentito ad AIRC di destinare solo nel 2022 15 milioni di euro a 161 progetti di ricerca e borse di studio in quest’ambito.

Fondazione AIRC ringrazia la Regione Toscana, il Comune di Forte dei Marmi e il Comune di Pietrasanta per il patrocinio. Un ringraziamento speciale al Comune di Forte dei Marmi per il sostegno e la collaborazione senza i quali non si potrebbe realizzare questa iniziativa che da cinque anni si rinnova con sempre maggiore successo, si è passati dai 250 iscritti della prima edizione ai 1.200 della scorsa domenica. Un sentito ringraziamento al Sindaco Bruno Murzi e a tutto lo staff coinvolto: Polizia Municipale, ufficio Associazioni e Pari Opportunità. Un ringraziamento speciale a Sabrina Nardini, Emiliano Vanalesta e Riccardo Giannoni, motori di questa importante collaborazione. 

Fondazione AIRC ringrazia per il sostegno alla missione: Amidosan, Associazione Nazionale Carabinieri, Bar C’est la vie, Bar Pretino, Caffè Giardino, Caffè Principe, Caffè Roma, Caffè Sambo, Citti Firenze, Compagnia della Vela, Corsini, Croce Verde di Forte dei Marmi, Ersu, Fallanca Assicurazioni, Caterina Ferri, Forno Rainone, Forte dei Marmi Triathlon, GC Buffoni, Dottor Giorgini, Guardie Ambientali, Liceo Chini-Michelangelo, LIT Srl, Maratonando Viareggio, Palestra W di Walter e Sarah Salvatori, Pesce Baracca, Pianeta Palloncino, Punto Info di Forte dei Marmi, Scuola di Musica DMS, Venchi, Versilia Segnaletica, Vitasnella e Luca Zaina. 


Ultimi articoli

Il Natale a Forte sta arrivando e quest’anno lo farà con una grande novità: l’’evento avrà come emittente ufficiale Radio Monte Carlo. Sabato 3 dicembre l’inaugurazione

Notizie Pubblicato il28 Novembre 2022

La magia delle feste invaderà il paese con l’accensione della tradizionale illuminazione delle strade e delle luci dell’Albero di Natale.

Consiglio Comunale  in seduta straordinaria mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 18.00

Notizie Pubblicato il25 Novembre 2022

Convocato  il Consiglio Comunale  in seduta straordinaria mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 18.

Spazio Alzheimer: l’Amministrazione Comunale incontra l’Asl per avviare un percorso condiviso.

Notizie Pubblicato il24 Novembre 2022

Si è tenuto in questi giorni un incontro nella sala Giunta del Comune di Forte dei Marmi sul progetto Spazio Alzheimer.

Mattia Taiti, vicecampione del mondo 2022 della Nazionale di hockey Under 19 riceve un riconoscimento a Palazzo Municipale: “Essere chiamato dal Sindaco per ricevere una targa di congratulazioni è un piacere immenso perché sono cresciuto a Forte dei Marmi e aver portato il suo nome nel mondo è stata un’enorme responsabilità ma alla fine è risultata una grandissima gioia.”

Notizie Pubblicato il22 Novembre 2022

Targa di riconoscimento meriti sportivi Matteo Taiti 22 November 2022 A parlare è Mattia Taiti, non ancora 17 anni ma che può vantare già un titolo importante, quello di vice campione del mondo 2022 come portiere della Nazionale di hockey Under 19.

torna all'inizio del contenuto
Skip to content