7 Febbraio 2022- Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyber Bullismo

Comunicati Stampa

Pubblicato il 8 Febbraio 2022

 In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, l’Assessore al sociale Simona Seveso e il Consigliere alla Pubblica Istruzione Alberto Mattugini si sono recati all’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi, accolti dalla Dirigente scolastica Silvia Barbara Gori, dove si è svolta l’iniziativa “Decidi da che parte stare”, un progetto guidato dalla Professoressa Francesca Tommasi promosso per sensibilizzare i ragazzi sul tema.
Il bullismo è un fenomeno sociale diffuso che si manifesta attraverso comportamenti aggressivi, di natura fisica o verbale, da parte di una o più persone a danno di altre, spesso fragili e indifese.
Quest’anno gli alunni della scuola secondaria di primo grado, dopo aver partecipato ad un laboratorio in cui hanno ricevuto informazioni sul fenomeno, visionato filmati e avuto modo di scambiarsi opinioni sul tema, hanno realizzato un murales con delle emoji che rappresentano le emozioni.
“Questa iniziativa è un’ulteriore conferma che le scuole di Forte dei Marmi sono attente a tutti i valori importanti della società- hanno dichiarato l’Assessore Seveso e il Consigliere Mattugini- è fondamentale che progetti come questi promuovano comportamenti empatici e collaborativi e che rinforzino il senso di giustizia dei ragazzi. Chiedere aiuto o denunciare non significa cedere ma avere un gran coraggio.”
Per conoscere ancora più a fondo questo delicato tema alcuni insegnanti dell’Istituto Comprensivo hanno seguito il corso di aggiornamento “Bullissimo e Cyberbullismo, conoscere per prevenire”.

Ultimi articoli

Forte dei Marmi protagonista a Londra di uno studio scientifico sul suo patrimonio arboreo. Di questo e del lavoro realizzato dal Comune con l’Università di Pisa per realizzare un catasto arboreo informatizzato, si parlerà al Workshop di venerdì 14 giugno a Villa Bertelli.

Comunicati Stampa Pubblicato il12 Giugno 2024

locandina 14 giugno 2024 k 12 June 2024 Venerdì 14 giugno si terrà a Villa Bertelli, dalle 9 alle 17, organizzato dal Comune e dall’Università di Pisa, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Lucca e dell’Ordine degli Ingegneri di Lucca.

Forte dei Marmi presenta il nuovo centro cittadino: una nuova immagine, un’opera fondamentale per il Paese, più funzionale ed attrattiva.

Comunicati Stampa Pubblicato il11 Giugno 2024

Inaugurazione Centro 11 June 2024 Inaugurato questa mattina il centro cittadino il cui restyling è terminato a maggio, con un mese di anticipo sulla tabella dei lavori.

torna all'inizio del contenuto