A Forte dei Marmi bebè al nido con il latte della mamma. Nella Settimana dell’allattamento al seno, promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità, la Giunta approva il protocollo per la prosecuzione dell’allattamento materno ai bambini inseriti nei servizi educativi “Nido”.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 1 Ottobre 2021

Alberto Mattugini 6 settembre

1 October 2021

lattanti moscardino

1 October 2021

Il latte materno riveste un ruolo fondamentale e l’allattamento esclusivo al seno è raccomandato per assicurare la salute, per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre.

L’Amministrazione Comunale, da sempre sensibile e particolarmente attenta a tutto quello che concerne le esigenze e i bisogni educativi, ha dunque accolto favorevolmente le richieste di alcune mamme di poter proseguire l’allattamento ai loro piccoli iscritti alla sezione lattanti del nido Moscardino.

Con l’Ufficio Scuola – spiega il consigliere alla Pubblica Istruzione Alberto Mattugini – ci siamo attivati immediatamente per costruire il percorso, per “regolamentare” la corretta gestione del latte materno. Da qui è nato un protocollo al cui interno sono presenti sia le istruzioni per le mamme di come raccogliere, conservare e consegnare al nido il latte, sia le indicazioni per gli educatori ed operatori appositamente formati ed incaricati al servizio, di conservazione e somministrazione ai piccoli presso la struttura.”

Il protocollo è dunque stato approvato in Giunta e da ora in poi sarà possibile per le mamme che lo richiedano compilando un’apposita scheda di adesione far somministrare il proprio latte e proseguire così l’allattamento materno ai propri figli anche quando sono assenti.

E’ certamente un piccolo ma grande passo – conclude Mattugini – per promuovere e sostenere l’allattamento materno che rappresenta oltre che un beneficio, un diritto sia per la madre che per il bambino.”


Ultimi articoli

“In Campo col Cuore e Summer Women Football Camp”. A Forte dei Marmi si scende in campo a favore dei bambini: calcio d’inizio fissato per giovedì 15 giugno, ore 19.00 presso lo stadio “Necchi-Balloni”.

Notizie Pubblicato il7 Giugno 2023

In Campo col Cuore e Summer Women Football Camp 7 June 2023 Una selezione femminile e una di giornalisti sfiderà in un insolito triangolare giovedì 15 giugno alle ore 19.

“A Memoria, attimi senza tempo” il progetto quinquennale della classe 5A della scuola primaria Carducci si conclude con una mostra fotografica nella Biblioteca Comunale

Notizie Pubblicato il7 Giugno 2023

A Memoria, attimi senza tempo 7 June 2023 Il 6 giugno è stata inaugurata, con il patrocinio del Comune, presso il Giardino Verticale della Biblioteca Lorenzo Quartieri di Forte dei Marmi, la mostra fotografica “A Memoria, Attimi senza Tempo”, l’ultimo evento che chiude un percorso profondo ed entusiasmante che gli alunni della 5A della Scuola Primaria G.

Proclamati i vincitori del premio “Educazione alla Pace e ai Diritti Umani” della Scuola Primaria Paritaria S. Maddalena di Canossa di Forte dei Marmi, durante la cerimonia per il decimo anniversario della Fondazione del Premio Nazionale.

Notizie Pubblicato il5 Giugno 2023

Foto Premiazione Ambasciatori diritti umani scuola Paritaria - 5 June 2023 Negli scorsi giorni si è svolta con successo, nell’Aula Magna della Scuola Primaria Paritaria S.

Aperte da lunedì 5 giugno le iscrizioni al Palio dei Bagni e alla gara “Save a life”

Notizie Pubblicato il1 Giugno 2023

Foto Palio dei Bagni Barbara Cardini (1) 1 June 2023 Lunedì 5 giugno saranno aperte le iscrizioni alla trentunesima edizione dello storico Palio dei Bagni, la corsa dei pattini ideata nel 1952 dal giornalista e scrittore Giorgio Giannelli.

torna all'inizio del contenuto