A Forte dei Marmi bebè al nido con il latte della mamma. Nella Settimana dell’allattamento al seno, promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità, la Giunta approva il protocollo per la prosecuzione dell’allattamento materno ai bambini inseriti nei servizi educativi “Nido”.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 1 Ottobre 2021

Alberto Mattugini 6 settembre

1 October 2021

lattanti moscardino

1 October 2021

Il latte materno riveste un ruolo fondamentale e l’allattamento esclusivo al seno è raccomandato per assicurare la salute, per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre.

L’Amministrazione Comunale, da sempre sensibile e particolarmente attenta a tutto quello che concerne le esigenze e i bisogni educativi, ha dunque accolto favorevolmente le richieste di alcune mamme di poter proseguire l’allattamento ai loro piccoli iscritti alla sezione lattanti del nido Moscardino.

Con l’Ufficio Scuola – spiega il consigliere alla Pubblica Istruzione Alberto Mattugini – ci siamo attivati immediatamente per costruire il percorso, per “regolamentare” la corretta gestione del latte materno. Da qui è nato un protocollo al cui interno sono presenti sia le istruzioni per le mamme di come raccogliere, conservare e consegnare al nido il latte, sia le indicazioni per gli educatori ed operatori appositamente formati ed incaricati al servizio, di conservazione e somministrazione ai piccoli presso la struttura.”

Il protocollo è dunque stato approvato in Giunta e da ora in poi sarà possibile per le mamme che lo richiedano compilando un’apposita scheda di adesione far somministrare il proprio latte e proseguire così l’allattamento materno ai propri figli anche quando sono assenti.

E’ certamente un piccolo ma grande passo – conclude Mattugini – per promuovere e sostenere l’allattamento materno che rappresenta oltre che un beneficio, un diritto sia per la madre che per il bambino.”


Ultimi articoli

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

torna all'inizio del contenuto