A Forte dei Marmi gli over 65 tornano a scuola! Al via a breve un corso a loro dedicato per imparare a muoversi in rete, tra posta elettronica e social.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 17 Febbraio 2022

Un corso al 

passo con i tempi e allo stesso modo innovativo quello organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Forte dei Marmi.

Si chiama “ICT-65” il

 programma di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione dedicato agli over 65 di Forte dei Marmi che intende far loro conoscere tutti quei processi e strumenti tecnologici che servono a produrre e migliorare le conoscenze.

assessore Simona Seveso sala giunta

17 February 2022

 “E’ un progetto a cui tengo particolarmente – annuncia l’assessore Simona Seveso – perché in un sistema sociale dove molte cose della nostra quotidianità sono digitalizzate, e molte altre lo saranno prossimamente, si deve poter ave

re familiarità con l’informatica. Se per le generazioni più giovani, i cosiddetti “nativi digitali”, avere dimestichezza con il computer o lo smartphone è la normalità, non lo è per i più anziani, che troppo spesso si trovano emarginati per questa ragione. Con questo corso intendiamo fornire strumenti informatici di base per poter lavorare con un pc e svolgere operazioni utili alla lro vita quotidiana.”

Il progetto che si svolgerà presso l’aula STEAM della Scuola Media Ugo Guidi, sarà tenuto dal professor Andrea Mammini, animatore digitale dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi. Nelle lezioni gli studenti impareranno a svolgere operazioni di base con un sistema operativo, utilizzare la posta elettronica, navigare sul web, consultare motori di ricerca e siti di pubblica utilità, creare e gestire in modo sicuro le credenziali di accesso, creare, stampare e archiviare documenti. Le metodologie adottate si baseranno principalmente sull’interazione continua, l’apprendimento cooperativo, il tutoring e l’applicazione pratica di quanto appreso.

Il primo incontro sarà dedicato alla conoscenza dei corsisti, del loro livello e delle loro esigenze formative e, in funzione dei feedback ricevuti, saranno programmati i contenuti specifici di ogni lezione.

La durata complessiva del corso sarà di 20 ore, da svolgere in 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Qualora il numero dei corsisti risultasse elevato o il loro livello disomogeneo, potrebbe essere necessaria la suddivisione in 2 corsi da 10 ore ciascuno articolati, a loro volta, in 5 incontri della durata di 2 ore.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a partire dal lunedì 21 febbraio all’Ufficio Sociale tel. 0584 280229.


Ultimi articoli

Scuole di Forte dei Marmi al via dal 1 agosto le domande per i Servizi scolastici

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Luglio 2024

L’Amministrazione Comunale attiverà anche per l’anno scolastico 2024/2025 i servizi integrati con finalità educativa, per permettere ai genitori la conciliazione fra il lavoro e la cura dei figli.

Commemorazione Strage di Via D’ Amelio

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il18 Luglio 2024

Venerdì 19 Luglio 2024 alle ore 9.00 Commemorazione Strage di Via D’ Amelio in Via Spinetti (Pineta Falcone e Borsellino) Forte dei Marmi, a trentadue anni dalla Strage di Via D’Amelio, ricorderà il sacrificio degli uomini e donne valorosi che persero la vita, il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina Davanti al cippo dedicato a Falcone e Borsellino, magistrati simbolo della lotta alla mafia, si terrà, organizzata dalla presidenza del Consiglio Comunale, la cerimonia con la deposizione di una corona di fiori, aperta alla cittadinanza in cui parteciperanno autorità civili e religiose.

torna all'inizio del contenuto