A Forte dei Marmi gli over 65 tornano a scuola! Al via a breve un corso a loro dedicato per imparare a muoversi in rete, tra posta elettronica e social.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 17 Febbraio 2022

Un corso al 

passo con i tempi e allo stesso modo innovativo quello organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Forte dei Marmi.

Si chiama “ICT-65” il

 programma di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione dedicato agli over 65 di Forte dei Marmi che intende far loro conoscere tutti quei processi e strumenti tecnologici che servono a produrre e migliorare le conoscenze.

assessore Simona Seveso sala giunta

17 February 2022

 “E’ un progetto a cui tengo particolarmente – annuncia l’assessore Simona Seveso – perché in un sistema sociale dove molte cose della nostra quotidianità sono digitalizzate, e molte altre lo saranno prossimamente, si deve poter ave

re familiarità con l’informatica. Se per le generazioni più giovani, i cosiddetti “nativi digitali”, avere dimestichezza con il computer o lo smartphone è la normalità, non lo è per i più anziani, che troppo spesso si trovano emarginati per questa ragione. Con questo corso intendiamo fornire strumenti informatici di base per poter lavorare con un pc e svolgere operazioni utili alla lro vita quotidiana.”

Il progetto che si svolgerà presso l’aula STEAM della Scuola Media Ugo Guidi, sarà tenuto dal professor Andrea Mammini, animatore digitale dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi. Nelle lezioni gli studenti impareranno a svolgere operazioni di base con un sistema operativo, utilizzare la posta elettronica, navigare sul web, consultare motori di ricerca e siti di pubblica utilità, creare e gestire in modo sicuro le credenziali di accesso, creare, stampare e archiviare documenti. Le metodologie adottate si baseranno principalmente sull’interazione continua, l’apprendimento cooperativo, il tutoring e l’applicazione pratica di quanto appreso.

Il primo incontro sarà dedicato alla conoscenza dei corsisti, del loro livello e delle loro esigenze formative e, in funzione dei feedback ricevuti, saranno programmati i contenuti specifici di ogni lezione.

La durata complessiva del corso sarà di 20 ore, da svolgere in 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Qualora il numero dei corsisti risultasse elevato o il loro livello disomogeneo, potrebbe essere necessaria la suddivisione in 2 corsi da 10 ore ciascuno articolati, a loro volta, in 5 incontri della durata di 2 ore.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a partire dal lunedì 21 febbraio all’Ufficio Sociale tel. 0584 280229.


Ultimi articoli

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

A Forte dei Marmi riparte ”l’Ombrellone Sociale”

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

La proposta, portata avanti dall’amministrazione comunale, mira a garantire la possibilità di fruire dei servizi balneari anche alle categorie più deboli della comunità fortemarmina.

CONFERMATI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE I CAMPUS ESTIVI ALL’ABETONE PER I RAGAZZI

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Anche quest’anno si terranno per i ragazzi in età scolare, i Campus estivi all’Abetone organizzati all’ASD Sci Club Le Marmotte di Forte dei Marmi presso la Casetta alle Regine dell’Abetone, struttura di proprietà comunale.

torna all'inizio del contenuto