A Forte dei Marmi gli over 65 tornano a scuola! Al via a breve un corso a loro dedicato per imparare a muoversi in rete, tra posta elettronica e social.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 17 Febbraio 2022

Un corso al 

passo con i tempi e allo stesso modo innovativo quello organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Forte dei Marmi.

Si chiama “ICT-65” il

 programma di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione dedicato agli over 65 di Forte dei Marmi che intende far loro conoscere tutti quei processi e strumenti tecnologici che servono a produrre e migliorare le conoscenze.

assessore Simona Seveso sala giunta

17 February 2022

 “E’ un progetto a cui tengo particolarmente – annuncia l’assessore Simona Seveso – perché in un sistema sociale dove molte cose della nostra quotidianità sono digitalizzate, e molte altre lo saranno prossimamente, si deve poter ave

re familiarità con l’informatica. Se per le generazioni più giovani, i cosiddetti “nativi digitali”, avere dimestichezza con il computer o lo smartphone è la normalità, non lo è per i più anziani, che troppo spesso si trovano emarginati per questa ragione. Con questo corso intendiamo fornire strumenti informatici di base per poter lavorare con un pc e svolgere operazioni utili alla lro vita quotidiana.”

Il progetto che si svolgerà presso l’aula STEAM della Scuola Media Ugo Guidi, sarà tenuto dal professor Andrea Mammini, animatore digitale dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi. Nelle lezioni gli studenti impareranno a svolgere operazioni di base con un sistema operativo, utilizzare la posta elettronica, navigare sul web, consultare motori di ricerca e siti di pubblica utilità, creare e gestire in modo sicuro le credenziali di accesso, creare, stampare e archiviare documenti. Le metodologie adottate si baseranno principalmente sull’interazione continua, l’apprendimento cooperativo, il tutoring e l’applicazione pratica di quanto appreso.

Il primo incontro sarà dedicato alla conoscenza dei corsisti, del loro livello e delle loro esigenze formative e, in funzione dei feedback ricevuti, saranno programmati i contenuti specifici di ogni lezione.

La durata complessiva del corso sarà di 20 ore, da svolgere in 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Qualora il numero dei corsisti risultasse elevato o il loro livello disomogeneo, potrebbe essere necessaria la suddivisione in 2 corsi da 10 ore ciascuno articolati, a loro volta, in 5 incontri della durata di 2 ore.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a partire dal lunedì 21 febbraio all’Ufficio Sociale tel. 0584 280229.


Ultimi articoli

Arpat torna a promuovere il mare di Forte dei Marmi.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il11 Agosto 2022

Esito acque di balneazione 9 agosto 2022 11 August 2022 Anche le analisi di agosto, a cura di Arpat, Agenzia Regionale Protezione Ambiente Toscana promuovono le acque di balneazione di Forte dei Marmi.

Comune di Forte dei Marmi, approvato il Bando per il Diritto allo studio “Pacchetto Scuola” – anno scolastico 2022/2023: domande aperte fino al 21 settembre prossimo.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il11 Agosto 2022

E’ stato approvato il bando e lo schema di domanda per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” – anno scolastico 2022/2023, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi IeFP, garantendo, nel contempo, quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale.

Lunedì 15 Agosto, per il quinto anno consecutivo, la musica accompagnerà le prime luci del mattino a Forte dei Marmi con il Concerto all’Alba e la colazione dei Pescatori.

Comunicati Stampa Pubblicato il6 Agosto 2022

Concerto_post Instagram 6 August 2022 L’evento fissato alle ore 6:00 presso il Pontile, è promosso dalla Cultura e Turismo del Comune e Villa Bertelli, con il supporto della Compagnia della Vela e dell’associazione dei Pescatori del Pontile Caricatore e a cura dell’associazione “Andante con moto”.

torna all'inizio del contenuto