A FORTE DEI MARMI L’INGLESE A MISURA DI BAMBINO: in partenza a gennaio “IMPARIAMO IN INGLESE”, progetto di inglese diffuso ed integrato alle scuole dell’Infanzia e primaria.

Notizie

Pubblicato il 21 Dicembre 2022

Un importante progetto che l’assessorato alla Pubblica Istruzione ha recepito e sostenuto con determinazione. “”Impariamo l’inglese” avrà inizio nelle scuole dell’infanzia e in quelle delle Primarie a gennaio, al rientro dalle vacanze afferma l’assessore Elisa Galleni – Siamo consapevoli che nell’apprendimento di una seconda lingua occorra intervenire in età precoce in quanto nei primi anni di vita la mente del bambino è particolarmente elastica e predisposta all’acquisizione linguistica, possiedono una capacità di apprendimento già molto sviluppata e ricettiva, sono curiosi e propensi a sperimentare nuove attività, soprattutto se gli vengono proposte sotto forma di gioco. Un modo per incrementare la capacità dei cittadini del futuro di comunicare fra loro fin dalla più tenera età, visto che viviamo in una società multilingue e multiculturale.” Da qui la volontà dell’Amministrazione di appoggiare e sostenere il progetto presentato dall’Istituto Comprensivo ed elaborato dalla Commissione per l’Inglese Diffuso di cui fanno parte i docenti della scuola dell’Infanzia e della Primaria, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie che mira all’arricchimento del bagaglio lessicale e culturale di lingua inglese dei bambini e che inoltre intende preparare gli stessi, a partire dalla classe terza primaria, a sostenere in classe 5^ gli esami “Trinity” per lo stadio iniziale, corrispondenti ai primi livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le abilità di ricezione e interazione in lingua inglese.

Il progetto – prosegue l’assessore Galleni – prevede la massima collaborazione tra i docenti e gli assistenti linguistici qualificati opereranno in compresenza con l’insegnante titolare, collaborando alla gestione dell’attività didattica, proponendo attività e laboratori in forma ludica ed esperienziale, interagendo con gli alunni esclusivamente in lingua inglese, in un contesto ricco di stimoli linguistici con lessico, comandi e spiegazioni. L’apprendimento risulterà così automatico e naturale e verrà percepito dai bambini come una nuova possibilità di comunicare in modo diverso, non estraneo, ma alternativo alla lingua madre.

In particolar modo nella scuola dell’Infanzia l’approccio metodologico si fonderà sulla valorizzazione del gioco come risorsa per favorire la motivazione dei bambini. Nel contesto ludico le attività linguistiche perderanno il loro carattere di semplice esecutività: il gioco catturerà l’interesse dei bambini, stimolerà la partecipazione attiva e creativa, favorendo l’acquisizione di competenze secondo i ritmi di ciascuno. Le canzoni e le filastrocche rappresenteranno un ottimo strumento per far acquisire scioltezza nella riproduzione fonetica e per favorire in una dinamica di gruppo i bambini più timidi.”


Ultimi articoli

Piano di prevenzione della corruzione e per la trasparenza – triennio 2023-2025 – Avvio del Procedimento

Notizie Pubblicato il27 Gennaio 2023

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza avvisa che in data odierna è avviato il procedimento di elaborazione e stesura dal Piano di prevenzione della corruzione e per la trasparenza riferito al triennio 2023-2025.

Pubblicata la graduatoria per il sostegno economico straordinario a sostegno del caro bollette: sono 147 i nuclei familiari di Forte dei Marmi che riceveranno i contributi per il pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica e gas.

Notizie Pubblicato il26 Gennaio 2023

L’Amministrazione comunale, come si ricorderà, avevo deciso di mettere a disposizione dei cittadini la somma di 100mila euro proveniente da maggiori entrate di suolo pubblico e da introiti parcheggi per le riprese cinematografiche del film di Cuaron.

Al Fortino da sabato 28 gennaio la mostra di Henri Beaufour “Expression”. Inaugurazione alle 17.30

Notizie Pubblicato il25 Gennaio 2023

manif Henri Beaufour Fortino 29 gennaio 12 marzo 25 January 2023 Con circa sessante opere – tra piccole e medie sculture in marmo, bronzo e ceramica, affiancate a lavori su carta, dipinti e una selezione di grafiche – Henri Beaufour presenta la sua personale “Expression”, dal 29 gennaio al 12 marzo 2023, al Forte Leopoldo I di Forte dei Marmi.

Provvedimenti viabilistici per lavori di completamento della rete idrica gestita da GAIA SPA

Notizie Pubblicato il25 Gennaio 2023

Al fine di dare esecuzione ai lavori di completamento della rete idrica gestita da GAIA SPA, il Comando Polizia Municipale ha dovuto adottare provvedimenti viabilistici che possono determinare disagio all’utenza stradale.

torna all'inizio del contenuto
Skip to content