Pubblicato il 3 Agosto 2022
elisabetta salvatori un prete due santi... 3 August 2022
Un prete, due santi, un confine e 4000 pezzi unici storia di un museo etnografico” è una storia dove si incastrano tante storie: destini, mestieri, misteri, voci, viaggi. Tutto il racconto ruota intorno al tema della memoria di San Pellegrino in Alpe, un paese in Garfagnana dell’appennino tosco emiliano, ma soprattutto di un epoca, gli anni ’60 e del cambiamento che percorse e riguardò tutti i paesi. Poche case, su un unica strada. Non c’è quasi niente oltre il verde e la natura, solo un grande edificio scarno che è lì dal medio evo. E’ il santuario dove riposano due santi: san Pellegrino e san Bianco. Nel dopo guerra un giovane prete venne mandato lassù, ha la stessa età e la stessa testa dura di don Milani. Due preti che non stanno chiusi in sacrestia. Uno sui monti, nel nulla, ci fece una scuola, l’altro un museo.
Don Luigi Pellegrini, parroco di San Pellegrino dal 1948 al 1990 e dal 1964 anche del vicino paese di Chiozza, con tanta modestia e coraggio e con il solo aiuto di alcuni giovani del territorio, raccolse oggetti di cultura materiale del Centro Italia, che coprono un arco di tempo che va dall’inizio del XIX ad oggi, allo scopo di testimoniare aspetti ormai quasi completamente scomparsi della civiltà rurale della Valle del Serchio e dell’Appennino tosco-emiliano.
Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023
Il Comune di Forte dei Marmi informa di aver dato incarico a due professionisti, la dottoressa geologa Vanessa Greco e il dottor Geologo Michele Giovannetti, di svolgere le ultime analisi delle acque dei pozzi per la conclusione dello studio idrogeologico ed idrochimico esteso al territorio comunale in aggiornamento, per quanto attiene al fenomeno dell’intrusione salina,.
Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023
Si informa che da domani martedì 26 settembre e fino al termine della settimana, 29 settembre, il pontile potrà essere temporaneamente chiuso nella parte terminale più prossima alla piattaforma, per l’esecuzione di alcuni saggi propedeutici alla definizione del collaudo dei lavori.
Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023
MISURE COMUNALI DI SOSTEGNO DEGLI OPERATORI COMMERCIALI DI FORTE DEI MARMI PARTICOLARMENTE COLPITI DAGLI EFFETTI NEGATIVI DELLA PRESENZA DI CANTIERI GAIA SPA.
Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023
Si informa che il Consiglio Comunale, già convocato in seduta straordinaria per martedì 26 settembre 2023, in osservanza del lutto nazionale per la scomparsa del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, è stato rinviato, con ordine del giorno invariato, a mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 09.