Al via gli interventi di restauro conservativo del paramento murario del bastione del Forte Lorense, monumento simbolo di Forte dei Marmi. Già allo studio il progetto per il secondo intervento sulle facciate.

Notizie

Pubblicato il 29 Settembre 2022

Bastione Fortino inizio allestimento cantiere

29 September 2022

L’intervento, autorizzato dalla Soprintendenza, che ha avuto inizio oggi 29 settembre con opere di allestimento del cantiere, posa della recinzione e impalcature per poi prendere il via lunedì 3 ottobre. I lavori avranno una durata di circa 2 mesi per un importo di circa 57.000,00 €. netti oltre iva. Il progetto delle opere è stato firmato dalla dottoressa Maria Scalici e dall’Arch. Angela Di Paola della RedStudio di Pietrasanta, mentre la direzione dei lavori verrà svolta direttamente dai tecnici dell’ufficio Lavori Pubblici.

Era il dicembre del 1785 quando fu ordinato al Segretario delle Reali Fabbriche di procedere alla costruzione di un nuovo Forte allo Scalo dei Marmi. Le fortificazioni sul litorale pietrasantino erano infatti a Cinquale e a Motrone, troppo distanti tra loro per permettere un’opportuna difesa e sorveglianza della costa ed il luogo più frequentato per il commercio ed in posizione strategica era lo Scalo dei Marmi: da qui l’esigenza di erigere una nuova costruzione che mettesse in comunicazione i due fortini già esistenti. Dopo l’accordo, con l’amministrazione guidata dal Sindaco Cardini, tra il Comune e Poste Italiane, si avviò la procedura per liberarlo dagli uffici postali e fu poi il Sindaco Bertola, che durante il suo mandato, con l’assessorato ai Lavori Pubblici guidato dal dottor Fabio Mazzoni, nel 1997 inaugurò la nuova destinazione d’uso del Fortino. Poi negli anni furono eseguiti altri interventi di restauro e adeguamento, di cui si ricorda il più recente, realizzato negli anni 2016/17, con il completo restauro dell’interno e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Si tratta di un primo intervento importante– dichiara il sindaco Bruno Murzi – che fa parte del progetto complessivo del restyling completo del centro (piazza Garibaldi, piazza Dante e la zona pedonale). Per quanto concerne il Fortino la Redstudio è già al lavoro per definire la progettazione del secondo intervento riguardante il restauro delle facciate, per poi avviare l’iter autorizzativo e iniziare le opere quanto prima. Il nostro Fortino ha un grandissimo valore oltreché storico, culturale ed artistico, si pensi recentemente alla mostra di Fattori, un’esposizione di altissimo livello tutt’ora in corso che ha ricevuto critiche e consensi positivi da ogni dove. Questi interventi conservativi serviranno a valorizzarlo ulteriormente.”

Tutte le operazioni di restauro previste nel progetto realizzato dallo Studio RedStudio sono state scelte seguendo i criteri del “minimo intervento” (limitandosi all’essenzialità dell’intervento stesso onde non compromettere il “testo” nella sua valenza documentaria), della “reversibilità dell’intervento” e della “compatibilità fisico-chimica” con gli antichi materiali dei prodotti che la tecnologia attuale offre.

Dall’analisi delle superfici esterne condotta con rilevamento a vista, dal risultato delle analisi mineralogiche e petrografiche ed in base alle caratteristiche macroscopiche dei materiali e dei fenomeni di degrado è stato evidenziato che, la natura del meccanismo di degrado presente sia fondamentalmente di tipo chimico, innescato da reazioni tra materiale e agenti atmosferici, agenti inquinanti o contaminanti l’atmosfera e dalla presenza di acqua in altro modo assorbita dal materiale e di tipo fisico-meccanico, da ricondurre ad eventi termici, eventi termici accompagnati da trasferimenti d’acqua, ad eventi connessi ad assorbimento di energia radiante, ad azione eoliche di abrasione ed asportazione di materiale e dall’azione degli aerosol marini.

Per ogni forma di degrado è stato determinato un intervento il quale presenterà delle caratteristiche comuni sul piano strumentale od applicativo con altre operazioni di risoluzione del degrado. Questo approccio garantirà una maggiore fattibilità delle operazioni attraverso l’individuazione di materiali, strumenti, metodi esecutivi similari, mantenendo, in ogni caso, l’obiettivo di contrastare correttamente lo svolgersi di ogni degrado per la localizzazione puntuale.

L’intervento di restauro delle superfici lapidee e in laterizio prevede diverse fasi: dalle operazioni preliminari di pulitura a quelle di disinfestazione e di rimozione; in seguito verranno effettuate altre operazioni di pulitura, di consolidamento corticale, di stuccatura, di micro stuccatura ed integrazioni del paramento in laterizio e sul materiale lapideo per poi concludersi con le operazioni di protezione. 


Ultimi articoli

LE CERIMONIE DI COMMEMORAZIONE DEI PILOTI STEFANO BANDINI E CLAUDIO ROSSETI- I Comuni di Forte dei Marmi e di Seravezza uniti nel ricordo dei due giovani.

Comunicati Stampa Pubblicato il16 Marzo 2024

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE 2024 16 March 2024 Si rinnovano anche quest’anno, il 18 marzo, il ricordo e la gratitudine dei Comuni di Forte dei Marmi e di Seravezza per il sacrificio dei comandanti piloti Stefano Bandini e Claudio Rosseti, precipitati a bordo di un Canadair durante le operazioni di spegnimento di un incendio sulle colline di Ripa.

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA: LA DOMANDA PUO’ ESSERE INOLTRATA FINO ALLE ORE 12:30 DI LUNEDI’ 25 MARZO 2024.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il16 Marzo 2024

Il Comune di Forte dei Marmi ha pubblicato un avviso per  l’assegnazione di buoni spesa per i cittadini che ne hanno necessità e diritto in base ai requisiti ISEE.

Sarà Cremona, città del violino, la prossima meta delle gite organizzate dal Comune di Forte dei Marmi per gli over 65.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il13 Marzo 2024

CREMONA 13 March 2024 Dopo la gita invernale in Garfagnana, si riparte a Primavera, il 14 aprile, con partenza in pullman da Forte dei Marmi alle 6.

Lavori di Gaia per la sostituzione integrale della tubatura della condotta principale per l’acqua potabile

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il12 Marzo 2024

Si comunica che a causa dei lavori di Gaia Spa per la sostituzione integrale della tubatura della condotta principale per l’acqua potabile a servizio di tutto il territorio comunale, sarà chiusa a partire da oggi via P.

torna all'inizio del contenuto