L.I.D.A. Versilia onlus

carmignanifabio@gmail.com
Categoria

Le attività svolte dalla Sezione Intercomunale dell'associazione Onlus L.I.D.A.  (Lega Italiana dei Diritti dell'Animale) sezione Versilia hanno come obiettivo quello di tutelare il benessere animale e difendere i diritti degli animali.

L'Associazione L.I.D.A. Versilia conta attualmente 58 soci regolarmente tesserati.

L'Associazione opera nel territorio dei 7 Comuni della Versilia, si occupa dei cani ospiti presso il Canile Sanitario di Viareggio (canile in gestione associata dei 7 Comuni della Versilia).

L'Associazione si occupa anche di trovare adozione a tantissimi cani e gatti randagi o abbandonati nel territorio della Versilia: a tale scopo ha realizzato un Rifugio dove poterli accogliere e accudire.

Presso il Rifugio LIDA per molto tempo sono stati accolti cani del Canile di Viareggio di proprietà  dei vari Comuni della Versilia e che, allo scadere  dei due mesi non potevano essere trasferiti alla Pensione /Rifugio Dacia perchè priva di adeguato accreditamento. In tal modo la LIDA ha anche dato un notevole supporto alle amministrazioni dei 7 Comuni della Versilia, compreso il Comune di Forte dei Marmi, che altrimenti avrebbero dovuto spostare i cani presso Rifugi accreditati fuori dal territorio con notevole impegno economico.

La LIDA continua anche adesso ad accogliere cani del Canile di Viareggio in particolari situazioni (ad es. quando sono cani difficili da far adottare o quando il Comune responsabile del cane non ha fondi per il suo trasferimento in un Rifugio).