“Campus 2022”: torna a Forte dei Marmi il progetto all’aria aperta promosso dall’Associazione A.B.C con il patrocinio del Comune che insegna ai bambini l’attività agricola della semina e della raccolta di frutta e verdura.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 26 Febbraio 2022

Dopo la pausa dovuta alla pandemia torna a Forte dei Marmi il progetto “Campus 2022” che prevede la partecipazione degli alunni delle scuole dell’infanzia, delle elementari e delle medie (dai 2 ai 13 anni) ad attività agricole all’aperto presso il campo in gestione dell’Associazione A.B.C. in via Donati, per offrire loro un’opportunità di crescita e formazione attraverso queste attività e il coinvolgimento di ragazzi con disabilità neurologiche. Nel campo in via Donati è stato attrezzato un orto di circa 500 mq con alberi da frutta, tra cui piante di albicocche, susine, pere, pesche e fichi.

“Con grande soddisfazione torna il Campus dedicato alle pratiche di coltivazione e cura delle piante da frutta e delle verdure per i ragazzi delle scuole di Forte dei Marmi- hanno dichiarato il Primo Cittadino Murzi l’Assessore al Sociale Seveso-un progetto importante per i nostri ragazzi perché promuove lo sviluppo della condivisione, dell’inclusione sociale ed il progresso civile.”

Il progetto prevede una prima lezione teorica di presentazione del percorso di preparazione del terreno, semina e raccolta attraverso la spiegazione di un incaricato agricoltore con relativo materiale fotografico di quelle che saranno le fasi da seguire per giungere al frutto finale. I bambini verranno quindi coinvolti nelle attività di preparazione del terreno e successivamente nella semina di alcuni ortaggi tra cui pomodori, melanzane e fagioli, per poi prendersene cura e raccogliere i frutti nella fase di maturazione.

“Siamo felici e orgogliosi che il Comune di Forte dei Marmi abbia scelto di sostenere la nostra proposta formativa – ha dichiarato la Presidente dell’Associazione A.B. C. Marzia Nicoletta Morello- vogliamo portare il nostro contributo alle nuove generazioni fortemarmine, aiutarli a crescere culturalmente e umanamente, all’insegna dell’ inclusione sociale.”

Le attività del “Campus 2022” si svolgeranno dal 1° Marzo al 30 Giugno 2022 e al primo incontro seguirà una momento di condivisione dell’esperienza per parlare delle prime impressioni e delle riflessioni degli studenti, il tutto accompagnato da una piccola merenda.


Ultimi articoli

PREMIO NARDINI 2022 AD OSVALDO BEVILACQUA. ORGANIZZATA DALLA CONTRADA IL PONTE CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE E DEL PARCO DELLE ALPI APUANE, L’EDIZIONE NUMERO 11 SI TERRA’ DOMENICA 10 LUGLIO PROSSIMO.

Comunicati Stampa Pubblicato il1 Luglio 2022

Locandina PREMIO NARDINI 2022 jpg 1 July 2022 Quest’anno si celebra l’11a Edizione del Premio Nardini con la quale si ricorda il compianto Giuseppe Nardini, Presidente del Parco delle Apuane.

Interruzione dell’energia elettrica mercoledì 29 Giugno e venerdì 1 Luglio

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il29 Giugno 2022

Si comunica che, per poter ripristinare un guasto in Media Tensione Urgente in Via Matteotti 12, verranno eseguiti lavori STRAORDINARI che comporteranno INTERRUZIONE DEL SERVIZIO ELETTRICO nella giornata di oggi 29/06/2022 dalle ore 17:00 alle ore 21:30 e Venerdì 01/07/2022 dalle ore 05:00 alle ore 09:00.

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi lunedì 27 giugno

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il23 Giugno 2022

ENEL  – Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi lunedì 27 giugno , dalle ore 9.

torna all'inizio del contenuto