“Campus 2022”: torna a Forte dei Marmi il progetto all’aria aperta promosso dall’Associazione A.B.C con il patrocinio del Comune che insegna ai bambini l’attività agricola della semina e della raccolta di frutta e verdura.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 26 Febbraio 2022

Dopo la pausa dovuta alla pandemia torna a Forte dei Marmi il progetto “Campus 2022” che prevede la partecipazione degli alunni delle scuole dell’infanzia, delle elementari e delle medie (dai 2 ai 13 anni) ad attività agricole all’aperto presso il campo in gestione dell’Associazione A.B.C. in via Donati, per offrire loro un’opportunità di crescita e formazione attraverso queste attività e il coinvolgimento di ragazzi con disabilità neurologiche. Nel campo in via Donati è stato attrezzato un orto di circa 500 mq con alberi da frutta, tra cui piante di albicocche, susine, pere, pesche e fichi.

“Con grande soddisfazione torna il Campus dedicato alle pratiche di coltivazione e cura delle piante da frutta e delle verdure per i ragazzi delle scuole di Forte dei Marmi- hanno dichiarato il Primo Cittadino Murzi l’Assessore al Sociale Seveso-un progetto importante per i nostri ragazzi perché promuove lo sviluppo della condivisione, dell’inclusione sociale ed il progresso civile.”

Il progetto prevede una prima lezione teorica di presentazione del percorso di preparazione del terreno, semina e raccolta attraverso la spiegazione di un incaricato agricoltore con relativo materiale fotografico di quelle che saranno le fasi da seguire per giungere al frutto finale. I bambini verranno quindi coinvolti nelle attività di preparazione del terreno e successivamente nella semina di alcuni ortaggi tra cui pomodori, melanzane e fagioli, per poi prendersene cura e raccogliere i frutti nella fase di maturazione.

“Siamo felici e orgogliosi che il Comune di Forte dei Marmi abbia scelto di sostenere la nostra proposta formativa – ha dichiarato la Presidente dell’Associazione A.B. C. Marzia Nicoletta Morello- vogliamo portare il nostro contributo alle nuove generazioni fortemarmine, aiutarli a crescere culturalmente e umanamente, all’insegna dell’ inclusione sociale.”

Le attività del “Campus 2022” si svolgeranno dal 1° Marzo al 30 Giugno 2022 e al primo incontro seguirà una momento di condivisione dell’esperienza per parlare delle prime impressioni e delle riflessioni degli studenti, il tutto accompagnato da una piccola merenda.


Ultimi articoli

Dal 1 giugno 2024 nuova disciplina viabilistica per la stagione estiva

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il21 Maggio 2024

L’Amministrazione Comunale rende noto che a partire da sabato1 giugno fino alla terza domenica del mese di settembre entrerà in vigore la seguente disciplina viabilistica per la stagione estiva: “Zona Centro” Zona a Traffico Limitato (17:00-06:00 giorni feriali) – via IV Novembre, nel tratto compreso tra la via Matteotti e la traversa interna di collegamento con la Piazza Marconi; – via Matteotti, nel tratto compreso tra la via Spinetti e la Piazza Marconi; – Piazza Marconi di ponente, nel tratto compreso tra la traversa interna di collegamento con la via IV Novembre e la via Carducci; – Piazza Marconi di levante, nel tratto compreso tra la via Carducci ed il viale Morin; – via Veneto, nel tratto compreso tra la via Carducci e la via Mascagni; – via Mazzini, nel tratto compreso tra via Michelangelo e via Risorgimento; – via Solferino, nel tratto compreso tra la via Matteotti e la via Mazzini; – via Milano; – via dei Mille; – via Balilla; – via Risorgimento, nel tratto compreso tra la via Trento e via Matteotti; – via Piave, nel tratto compreso tra la via Mascagni e la via Carducci; – via Carducci, nel tratto compreso tra la via Giorgini e la via Veneto; – via Idone; – via S.

Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il15 Maggio 2024

Questa mattina si è riunita la Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee dei prossimi 8 e 9 giugno.

Gite over 65: prossima meta Modena

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il14 Maggio 2024

gita a modena 14 May 2024 Con la bella stagione ripartono le gite dedicate agli over 65 e il 26 maggio con partenza in pullman da Forte dei Marmi alle 7.

Chiusura Parco Sabin per manutenzione

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il13 Maggio 2024

Si comunica che da giovedì 16 a venerdì 17 maggio compreso il parco giochi Sabin di Via Matteotti resterà chiuso per manutenzione alberature, in particolare rimozione pigne.

torna all'inizio del contenuto