“Campus 2022”: torna a Forte dei Marmi il progetto all’aria aperta promosso dall’Associazione A.B.C con il patrocinio del Comune che insegna ai bambini l’attività agricola della semina e della raccolta di frutta e verdura.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 26 Febbraio 2022

Dopo la pausa dovuta alla pandemia torna a Forte dei Marmi il progetto “Campus 2022” che prevede la partecipazione degli alunni delle scuole dell’infanzia, delle elementari e delle medie (dai 2 ai 13 anni) ad attività agricole all’aperto presso il campo in gestione dell’Associazione A.B.C. in via Donati, per offrire loro un’opportunità di crescita e formazione attraverso queste attività e il coinvolgimento di ragazzi con disabilità neurologiche. Nel campo in via Donati è stato attrezzato un orto di circa 500 mq con alberi da frutta, tra cui piante di albicocche, susine, pere, pesche e fichi.

“Con grande soddisfazione torna il Campus dedicato alle pratiche di coltivazione e cura delle piante da frutta e delle verdure per i ragazzi delle scuole di Forte dei Marmi- hanno dichiarato il Primo Cittadino Murzi l’Assessore al Sociale Seveso-un progetto importante per i nostri ragazzi perché promuove lo sviluppo della condivisione, dell’inclusione sociale ed il progresso civile.”

Il progetto prevede una prima lezione teorica di presentazione del percorso di preparazione del terreno, semina e raccolta attraverso la spiegazione di un incaricato agricoltore con relativo materiale fotografico di quelle che saranno le fasi da seguire per giungere al frutto finale. I bambini verranno quindi coinvolti nelle attività di preparazione del terreno e successivamente nella semina di alcuni ortaggi tra cui pomodori, melanzane e fagioli, per poi prendersene cura e raccogliere i frutti nella fase di maturazione.

“Siamo felici e orgogliosi che il Comune di Forte dei Marmi abbia scelto di sostenere la nostra proposta formativa – ha dichiarato la Presidente dell’Associazione A.B. C. Marzia Nicoletta Morello- vogliamo portare il nostro contributo alle nuove generazioni fortemarmine, aiutarli a crescere culturalmente e umanamente, all’insegna dell’ inclusione sociale.”

Le attività del “Campus 2022” si svolgeranno dal 1° Marzo al 30 Giugno 2022 e al primo incontro seguirà una momento di condivisione dell’esperienza per parlare delle prime impressioni e delle riflessioni degli studenti, il tutto accompagnato da una piccola merenda.


Ultimi articoli

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

A Forte dei Marmi riparte ”l’Ombrellone Sociale”

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

La proposta, portata avanti dall’amministrazione comunale, mira a garantire la possibilità di fruire dei servizi balneari anche alle categorie più deboli della comunità fortemarmina.

torna all'inizio del contenuto