Consegnato ieri pomeriggio ai bambini delle Scuole Don Milani il libro “Forte dei Marmi Una città da Favola” di Gemma Edizioni, realizzato con gli scritti e i disegno degli alunni delle Don Milani e delle Pascoli e finanziato dal Comune di Forte dei Marmi. Il 19 maggio il libro sarà presentato al Salone del Libro di Torino.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 9 Aprile 2022

Un traguardo importante che ha impegnato i bambini durante tutto l’anno passato trasformandoli in piccoli scrittori con risultati considerevoli.”Questo coloratissimo libro – annuncia il sindaco Bruno Murzi – rappresenta Forte dei Marmi in modo fantasioso, originale e divertente, un’opera speciale che andrà ad arricchire il nostro patrimonio librario.”

Quando ci è stato presentata la possibilità di poter far realizzare un libro dai nostri bambini dichiara Alberto Mattugini, consigliere alla Pubblica Istruzione – in quanto progetto rivolto a i comuni come il nostro annoverati come Città che legge”, abbiamo pensato che fosse una bella occasione di far conoscere Forte dei Marmi attraverso gli occhi dei nostri bambini. E devo riconoscere che il risultato è stato davvero sorprendente. I racconti e i loro disegni ci portano in una Forte fantastica. E soprattutto in questo periodo così difficile, godere della loro fantasia e magia non può che far bene! E ringrazio per questo risultato la dirigente dell’Istituto Comprensivo Silvia Barbara Gori che ha accolto il progetto con entusiasmo e tutte le insegnanti che hanno affiancati i loro piccoli studenti in questo percorso”.

La dirigente Gori racconta che i ragazzi per i loro disegni e racconti hanno preso spunto da questa sollecitazione Forte dei Marmi con la sua posizione privilegiata, placidamente adagiato tra Alpi Apuane e mare, è veramente un paese da favola: “Sono riusciti a costruire un libro dove racconti fantastici si alternano a storie di tempi lontani, descrizioni di paesaggi e di quartieri a poesie, il tutto accompagnato dal linguaggio più antico del mondo, il disegno.”

Al libro che sarà presentato il 19 maggio al Salone del Libro hanno partecipato per la scuola primaria Don Milani” le classi II e III, IV e V A, III e IV B; per la scuola primaria “G.Pascoli”, la II, la III e la V.


Ultimi articoli

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

torna all'inizio del contenuto