Ferragosto, Concerto all’Alba a Forte dei Marmi: il divo del violino Yury Revich guest star dell’appuntamento alle prime luci del mattino

Comunicati Stampa

Pubblicato il 1 Agosto 2023

Yury Revich

1 August 2023

Il Concerto all’Alba sul Pontile in sei anni dalla sua prima volta è riuscito ad imporsi come uno degli eventi di punta dell’estate versiliese. La sua particolarità, la musica alle prime luci del mattino sul magnifico doppio sfondo, il mare e le Alpi Apuane ha fatto immediatamente presa sul pubblico che fin dall’edizione 2018 è accorso numerosissimo sul Pontile per assiste all’evento, a cui segue la Colazione dei Pescatori.

Organizzato dall’assessorato alla Cultura insieme a Villa Bertelli e con il supporto organizzativo della Compagnia della Vela e dell’associazione dei Pescatori del Pontile Caricatore, per l’edizione 2023 ha messo a segno un colpo grosso, la partecipazione del violinista Yury Revich, il faro del nuovo violinismo, un’ulteriore conferma dello spessore dell’evento di ferragosto.

Oggi trentaduenne, ambasciatore Unicef e cittadino austriaco, il maestro Revich che nelle sue esecuzioni esprime l’equilibrio tra l’aspetto virtuosistico e solistico russo e quello austriaco che privilegia il suono d’ensamble, fin da giovanissimo ha incantato le platee di tutto il mondo con il suono dello Stradivari del 1709 con il quale spesso si esibisce. Tra i riconoscimenti che ha ottenuto, si annoverano il primo premio alla competizione internazionale di violino “Virtuosi of the 21st Century” a Mosca e il Premio Nazionale del Patriarca di Tutte le Russie Alexy II “Christmas Star”.Nel concerto all’Alba Yuri Revich sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Cesare Goretta.

“Il concerto all’alba – afferma Graziella Polacci, assessore alla Cultura e Turismo – si è rivelato fin dalla prima edizione un evento di grande richiamo sia per i turisti che per i cittadini della Versilia. E’ una manifestazione a cui teniamo particolarmente perché si svolge in un momento suggestivo, quello dell’alba, in cui si può scoprire una Forte dei Marmi più intima che ci mostra in quest’ora ancora silenziosa il suo aspetto più autentico e naturale. Desidero ringraziare il presidente di Villa Bertelli, Ermindo Tucci con cui abbiamo iniziato sei anni fa questa esperienza, gli amici dell’associazione del Pontile Caricatore, e la Compagnia della Vela che sono saliti a bordo fin dalla prima edizione.”

L’invito è aperto a tutti i cittadini e ai villeggianti che desiderano condividere questa bella e suggestiva esperienza. La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Al termine, colazione offerta a tutti i presenti dall’Associazione dei Pescatori del Pontile Caricatore.


Ultimi articoli

Scuole di Forte dei Marmi al via dal 1 agosto le domande per i Servizi scolastici

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Luglio 2024

L’Amministrazione Comunale attiverà anche per l’anno scolastico 2024/2025 i servizi integrati con finalità educativa, per permettere ai genitori la conciliazione fra il lavoro e la cura dei figli.

Commemorazione Strage di Via D’ Amelio

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il18 Luglio 2024

Venerdì 19 Luglio 2024 alle ore 9.00 Commemorazione Strage di Via D’ Amelio in Via Spinetti (Pineta Falcone e Borsellino) Forte dei Marmi, a trentadue anni dalla Strage di Via D’Amelio, ricorderà il sacrificio degli uomini e donne valorosi che persero la vita, il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina Davanti al cippo dedicato a Falcone e Borsellino, magistrati simbolo della lotta alla mafia, si terrà, organizzata dalla presidenza del Consiglio Comunale, la cerimonia con la deposizione di una corona di fiori, aperta alla cittadinanza in cui parteciperanno autorità civili e religiose.

torna all'inizio del contenuto