Ferragosto, Concerto all’Alba a Forte dei Marmi: il divo del violino Yury Revich guest star dell’appuntamento alle prime luci del mattino

Comunicati Stampa

Pubblicato il 1 Agosto 2023

Yury Revich

1 August 2023

Il Concerto all’Alba sul Pontile in sei anni dalla sua prima volta è riuscito ad imporsi come uno degli eventi di punta dell’estate versiliese. La sua particolarità, la musica alle prime luci del mattino sul magnifico doppio sfondo, il mare e le Alpi Apuane ha fatto immediatamente presa sul pubblico che fin dall’edizione 2018 è accorso numerosissimo sul Pontile per assiste all’evento, a cui segue la Colazione dei Pescatori.

Organizzato dall’assessorato alla Cultura insieme a Villa Bertelli e con il supporto organizzativo della Compagnia della Vela e dell’associazione dei Pescatori del Pontile Caricatore, per l’edizione 2023 ha messo a segno un colpo grosso, la partecipazione del violinista Yury Revich, il faro del nuovo violinismo, un’ulteriore conferma dello spessore dell’evento di ferragosto.

Oggi trentaduenne, ambasciatore Unicef e cittadino austriaco, il maestro Revich che nelle sue esecuzioni esprime l’equilibrio tra l’aspetto virtuosistico e solistico russo e quello austriaco che privilegia il suono d’ensamble, fin da giovanissimo ha incantato le platee di tutto il mondo con il suono dello Stradivari del 1709 con il quale spesso si esibisce. Tra i riconoscimenti che ha ottenuto, si annoverano il primo premio alla competizione internazionale di violino “Virtuosi of the 21st Century” a Mosca e il Premio Nazionale del Patriarca di Tutte le Russie Alexy II “Christmas Star”.Nel concerto all’Alba Yuri Revich sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Cesare Goretta.

“Il concerto all’alba – afferma Graziella Polacci, assessore alla Cultura e Turismo – si è rivelato fin dalla prima edizione un evento di grande richiamo sia per i turisti che per i cittadini della Versilia. E’ una manifestazione a cui teniamo particolarmente perché si svolge in un momento suggestivo, quello dell’alba, in cui si può scoprire una Forte dei Marmi più intima che ci mostra in quest’ora ancora silenziosa il suo aspetto più autentico e naturale. Desidero ringraziare il presidente di Villa Bertelli, Ermindo Tucci con cui abbiamo iniziato sei anni fa questa esperienza, gli amici dell’associazione del Pontile Caricatore, e la Compagnia della Vela che sono saliti a bordo fin dalla prima edizione.”

L’invito è aperto a tutti i cittadini e ai villeggianti che desiderano condividere questa bella e suggestiva esperienza. La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Al termine, colazione offerta a tutti i presenti dall’Associazione dei Pescatori del Pontile Caricatore.


Ultimi articoli

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

torna all'inizio del contenuto