FESTIVITÀ’ DI SANT’ERMETE 26-27-28 AGOSTO 2022: IL PROGRAMMA

Pubblicato il 22 Agosto 2022

È l’evento per eccellenza a Forte dei Marmi, organizzato dal Comune, amato non solo dai fortemarmini perché festa del Patrono ma anche dai turisti che in molti casi ritornano appositamente riaprendo le seconde case per partecipare alla manifestazione che segna simbolicamente la fine dell’estate. Tre giorni di festa tra spiritualità e laicità che prevedono il 26 agosto il corteo storico religioso con le reliquie di Sant’Ermete verso la Chiesa parrocchiale; il 27 agosto, alle 19 in piazzetta Tonini concerto “Non solo Tango Quartet”, organizzato da Villa Bertelli, alle 21.00 sul sagrato della chiesa di Sant’Ermete la benedizione della città, corteo con Banda La Marinara verso piazza Garibaldi dove si terrà l’accensione della tradizionale focata, un gran falò propiziatorio, alimentato da roba vecchia di cui ci si vuol disfare per far posto, simbolicamente ad un futuro più fortunato e luminoso e la tombola di Sant’Ermete.

Il 28 agosto durante tutta la giornata si terrà la famosa Fiera con circa 400 bancarelle con prodotti enogastronomici del territorio, artigianato tipico e abbigliamento di alta moda a prezzi scontatissimi. Alle 19 nel parco delle Suore Canossiane, si terrà la Solenne Messa patronale celebrata dall’Arcivescovo di Arezzo-Cortona e S.Sepolcro, Mons. Riccardo Fontana. Al termine consegna del premio della 20° edizione del premio “Amico del Forte” e di un riconoscimento dell’Amministrazione comunale a Mons. Fontana per il suo 50esimo di sacerdozio. Alle 22 i fuochi d’artificio sparati dal pontile, sfavillando sul mare, chiuderanno i festeggiamenti con uno spettacolo unico e indimenticabile.

InternoVolantino

22 August 2022

Fronte Volantino

22 August 2022

Venerdì 26 agosto 2022

Corteo storico religioso

Ore 21:15 – ritrovo delle autorità in Piazza Dante

Ore 21:30 – partenza del Corteo con le reliquie di Sant’Ermete verso la Chiesa parrocchiale.

Percorso del corteo: via Matteotti – via Solferino – via Mazzini – via Spinetti – via Matteotti – Via Vittorio Veneto – via Carducci – Piazza Garibaldi – via Duca d’Aosta;

Arrivo del corteo alla Chiesa di Sant’Ermete.

Sabato 27 agosto 2022

ore 19:00 – Piazzetta Tonini: concerto “Non solo Tango Quartet” – ingresso libero

ore 21:00 – Chiesa di Sant’Ermete: sagrato della Chiesa ritrovo autorità e benedizione della città e avvio corteo con Banda La Marinara verso piazza Garibaldi

Ore 21:30 – accensione della Focata

Ore 22:30 – Piazza Garibaldi (lato mare): Tombola di Sant’Ermete

Domenica 28 agosto 2022

Dalle ore 7:00 alle ore 24:00 – Fiera per le vie del centro

Ore 19:00 – parco delle Suore Canossiane: Solenne Messa patronale celebrata dall’Arcivescovo di Arezzo-Cortona e S.Sepolcro, Mons. Riccardo Fontana;

Consegna del premio della 20° edizione del premio “Amico del Forte” a cura della parrocchia di Sant’Ermete. Consegna di un riconoscimento dell’Amministrazione comunale a Mons. Fontana per il suo 50esimo di sacerdozio.

ore 22:00: Pontile – Spettacolo pirotecnico

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024