Forte dei Marmi conquista Lugano e riceve per la seconda volta il premio Swiss Tourism Awards al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze I VIAGGIATORI. L’incontro del Sindaco Bruno Murzi con il primo cittadino di Lugano Michele Foletti per gettare le basi di progetti di collaborazione.

Notizie

Pubblicato il 2 Novembre 2022

FOTO PER FB

2 November 2022

L’occasione è stata quella di portare Forte dei Marmi al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, noto anche con il nome I Viaggiatori, la più importante manifestazione di settore della Svizzera. La Fiera delle vacanze svizzera tra gli eventi leader per l’industria del turismo, rappresenta la principale porta d’accesso a uno dei mercati turistici più ricchi del mondo, in cui incontrare oltre 11.000 famiglie svizzere che scelgono e acquistano i propri viaggi.

Una tre giorni a Lugano quella del sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi insieme a Graziella Polacci, consigliere delegato alla Cultura e Turismo, decisamente ricca di risultati in termini di promozione turistica e di sviluppi progettuali, culminata con l’incontro presso il Palazzo Civico con il sindaco di Lugano Michele Foletti, la municipale Cristina Zanini Barzaghi e Massimo Boni, direttore di Lugano Turismo. Presente anche una delegazione istituzionale di Genova con l’assessore Turismo, Alessandra Bianchi.

Un incontro molto proficuo – afferma il sindaco Murzi – che ha permesso di confrontare il nostro sistema turistico con quello di Lugano e di Genova, riscontrando molti punti in comune e potenziali occasioni di interscambi culturali e turistici da sviluppare in un prossimo futuro. Come presidente dell’Ambito Turistico ho inoltre colto l’occasione di parlare delle peculiarità di tutto il territorio e delle sue diversificate offerte, dal mare alle colline con un particolare approfondimento sul il bike tourism, progetto che intendiamo sviluppare nell’intera Versilia e che è sicuramente di grande attrattiva per i turisti svizzeri. Abbiamo trovato una calorosa ospitalità ed un grande interesse per avviare presto progetti condivisi. Già nella prossima primavera vorremmo, in collaborazione con le nostre categorie economiche, organizzare un evento a Forte dei Marmi che possa accogliere una delegazione di operatori turistici della Svizzera per una esperienza diretta sul nostro territorio. ”

Nel suo discorso di benvenuto, Foletti ha sottolineato come Lugano, la Svizzera e l’Italia intrattengano relazioni storiche, sociali ed economiche che si fondano su intensi e reciproci scambi: “Lugano, la Svizzera e l’Italia, separate da un confine di Stato, sono unite da numerose affinità culturali, ma anche territoriali, sociali ed economiche; sono similitudini importanti da coltivare e sviluppare nell’ottica di una gestione integrata di tematiche d’interesse comune.”

Il Comune di Forte dei Marmi aveva già partecipato con un proprio stand nel 2018 – ricorda Graziella Polacci, consigliere delegato al Turismo –Una esperienza davvero positiva tanto da valutare di tornare anche quest’anno con l’idea di ampliare la nostra partecipazione anche sul piano istituzionale in considerazione del fatto che il mercato svizzero per la nostra cittadina rappresenta un segmento molto interessante da intercettare e incrementare.”

Nell’era del Web 2.0, in cui la rete è utilizzata dagli utenti per creare e scambiare contenuti e opinioni su una varietà di argomenti, Forte dei Marmi e la sua reputazione sono risultate essere molto popolari sul web mondiale tanto da conquistare per la seconda volta come eccellenza italiana per il suo territorio, il Premio Swiss Tourism Awards, riconoscimento che deve soddisfare specifici criteri di qualità relativi all’industria del turismo e che viene attribuito grazie all’utilizzo di una tecnologia innovativa sviluppata dall’Università della Svizzera italiana.


Ultimi articoli

Il Natale a Forte sta arrivando e quest’anno lo farà con una grande novità: l’’evento avrà come emittente ufficiale Radio Monte Carlo. Sabato 3 dicembre l’inaugurazione

Notizie Pubblicato il28 Novembre 2022

La magia delle feste invaderà il paese con l’accensione della tradizionale illuminazione delle strade e delle luci dell’Albero di Natale.

Consiglio Comunale  in seduta straordinaria mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 18.00

Notizie Pubblicato il25 Novembre 2022

Convocato  il Consiglio Comunale  in seduta straordinaria mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 18.

Spazio Alzheimer: l’Amministrazione Comunale incontra l’Asl per avviare un percorso condiviso.

Notizie Pubblicato il24 Novembre 2022

Si è tenuto in questi giorni un incontro nella sala Giunta del Comune di Forte dei Marmi sul progetto Spazio Alzheimer.

Mattia Taiti, vicecampione del mondo 2022 della Nazionale di hockey Under 19 riceve un riconoscimento a Palazzo Municipale: “Essere chiamato dal Sindaco per ricevere una targa di congratulazioni è un piacere immenso perché sono cresciuto a Forte dei Marmi e aver portato il suo nome nel mondo è stata un’enorme responsabilità ma alla fine è risultata una grandissima gioia.”

Notizie Pubblicato il22 Novembre 2022

Targa di riconoscimento meriti sportivi Matteo Taiti 22 November 2022 A parlare è Mattia Taiti, non ancora 17 anni ma che può vantare già un titolo importante, quello di vice campione del mondo 2022 come portiere della Nazionale di hockey Under 19.

torna all'inizio del contenuto
Skip to content