Forte dei Marmi: l’Amministrazione comunale prosegue l’attenzione verso il mondo femminile, riavviando i corsi di autodifesa, autostima e assertività con l’obbiettivo di contribuire ad accrescere la fiducia in se stesse e il senso di sicurezza nelle proprie capacità.

Notizie

Pubblicato il 7 Febbraio 2023

corso autodifesa locandina

7 February 2023

Esiste uno stretto legame tra assertività ed autostima: per farsi rispettare dagli altri bisogna innanzitutto imparare a rispettare se stessi. Essere assertivi significa far valere i propri diritti nel rispetto dei diritti degli altri, esprimere i propri sentimenti e i propri punti di vista, chiedere ciò che si desidera, comportamenti che influiscono positivamente sull’autostima e che permettono di rispondere a critiche manipolative.

E’ con questo intento che ritorna nel mese di febbraio il progetto dedicato alle donne che prevede un corso di Autodifesa e uno di Autostima e Assertività, organizzati dalle Pari Opportunità del Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con l’associazione Fortemente Noi, Donne per le Donne e l’associazione Mma Ju Jitsu.

Sentirsi sicuri è un’esigenza fondamentale – afferma il Sindaco Bruno Murzi – che accomuna donne e uomini ed è una tematica su cui questa Amministrazione ha sempre puntato con convinzione. Con questi due corsi intendiamo continuare l’opera di sensibilizzazione contro la violenza di genere attraverso interventi di qualificati professionisti che porteranno ai partecipanti molti contributi per il proprio accrescimento personale. Ringrazio quindi le associazioni e tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questa importante iniziativa.”

Il corso di Autodifesa, realizzato in collaborazione con l’Associazione MMA Ju Jitsu di Forte dei Marmi prenderà il via il prossimo 24 febbraio e si terrà fino al 26 maggio ogni lunedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presso la Palestra della Scuola Primaria “Carducci” in Via Melato. Con semplici tecniche di autodifesa fisica, le partecipanti impareranno sia a conoscere le proprie forze, usandole in modo efficiente in caso di urgenza e anche ad utilizzare il proprio spazio per proporsi agli altri con assertività.

Il corso accoglierà un numero massimo di 20 donne, con precedenza alle residenti del Comune di Forte dei Marmi. Per informazioni e iscrizioni: 0584 280318 o pariopportunita@comunefdm.it .

Il corso di Autostima e Assertività avrà inizio lunedì 20 febbraio e gli appuntamenti si terranno ogni due settimane dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso la sala convegni della Croce Verde Forte dei Marmi. Grazie alla disponibilità e professionalità dell’Associazione Donne per le Donne, si potrà partecipare ad una una serie di incontri condotti e supportati dalla figura di una psicologa con l’obiettivo finale di accrescere il senso di auto-efficacia dei partecipanti, migliorando il rapporto con sé stessi e il prossimo.

Il corso è rivolto a tutti coloro interessati ad affrontare questo particolare aspetto nel contrasto alla violenza di genere. Per info e iscrizioni: tel. 335 785 7543 o donneperledonne@gmail.com 


Ultimi articoli

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

torna all'inizio del contenuto