Forte dei Marmi protagonista a Londra di uno studio scientifico sul suo patrimonio arboreo. Di questo e del lavoro realizzato dal Comune con l’Università di Pisa per realizzare un catasto arboreo informatizzato, si parlerà al Workshop di venerdì 14 giugno a Villa Bertelli.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 12 Giugno 2024

locandina 14 giugno 2024 k

12 June 2024

Venerdì 14 giugno si terrà a Villa Bertelli, dalle 9 alle 17, organizzato dal Comune e dall’Università di Pisa, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Lucca e dell’Ordine degli Ingegneri di Lucca. un Workshop dal titolo “Paesaggio e Verde Urbano”, un focus sulle metodologie di studio, benefici e costi, peculiarità da conservare sul patrimonio verde del territorio.

Alla giornata hanno già aderito oltre 65 iscritti e restano ancora pochissimi posti per partecipare. L’incontro infatti è aperto alla cittadinanza.

L’occasione sarà anche quella di presentare i risultati dal lunghissimo lavoro di collaborazione tra il Comune e il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, attraverso la consulenza del professor Fabrizio Cinelli, per la realizzazione del catasto arboreo informatizzato.

La giornata sarà arricchita da molti interventi di vari studiosi e professionisti che approfondiranno le tematiche che riguardano il paesaggio e la vegetazione dell’ambiente urbano .

Si tratta di uno studio molto importante – commentano il sindaco Bruno Murzi insieme al consigliere delegato all’Ambiente Enrico Ghiselli – che abbiamo voluto per evidenziare la qualità del verde e l’attenzione che questa amministrazione dedica al mantenimento e al potenziamento del patrimonio vegetale. Oltretutto il documento finale della giornata potrebbe essere la prima pietra per la stesura del Piano del Verde di Forte dei Marmi. Inoltre è con orgoglio che annunciamo che lo studio su Forte dei Marmi del professor Cinelli sarà presentato a Londra alla fine del prossimo settembre al Convegno “III International Symposium on Greener Cities: Improving Ecosystem Services in a Climate-changing Word” con un articolo scientifico dal titolo “Evaluation of the benefits of trees as the basis for drafting the Forte dei Marmi greenery plan”.


Ultimi articoli

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO GESTORE DEL COMPLESSO DI ORTI URBANI DENOMINATO “ORTI DELLA GENTE DI MARE”

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il16 Luglio 2024

Il Comune di Forte dei Marmi ha pubblicato un avviso per l’affidamento in gestione a terzi del “Complesso di orti urbani”, denominato “Orti della gente di mare”, proseguimento del progetto regionale “Centomila Orti in Toscana”.

Save a Life 2024: tripletta per il Bagno La Perla che battendo il proprio record, con 2:12.65, si aggiudica per il terzo anno consecutivo la gara.

Comunicati Stampa Pubblicato il9 Luglio 2024

k Vincitori Save a Life 2024 Bagno La Perla, con Alberto Tosi e Leonardo Aliboni 9 July 2024 Tra gli ultimi scesi in mare, dodicesimo equipaggio su quattordici, il Bagno La Perla, con i suoi due uomini sul patino, Alberto Tosi e Leonardo Aliboni, ha mostrato immediatamente i muscoli con una entrata in acqua rapida e di forza che ha fatto capire subito la voglia di ripetere l’impresa degli anni precedenti.

torna all'inizio del contenuto