Forte dei Marmi sempre più green: l’amministrazione Comunale pubblica una manifestazione di interesse per l’installazione di infrastrutture di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici su suolo pubblico.

Notizie

Pubblicato il 8 Novembre 2022

L’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi compie un altro passo importante per lo sviluppo del proprio territorio, ritenendo strategica la promozione della diffusione e valorizzazione delle modalità di trasporto elettrico eco-sostenibile.

La tutela della qualità dell’aria è obbiettivo prioritario – afferma Enrico Ghiselli, consigliere delegato all’Ambiente che supportato dall’ingegner Angelo Franceschini, membro dello staff del sindaco, sostiene e segue lo sviluppo della mobilità sostenibile – considerando le implicazioni sulla salute dei cittadini e dell’ambiente. Lo sviluppo della mobilità elettrica costituisce infatti uno strumento essenziale per la riduzione dell’inquinamento sia atmosferico, che acustico.”

Attualmente all’interno del territorio comunale sono già presenti su suolo pubblico oltre dieci colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Come amministrazione comunale – prosegue Ghiselli – riteniamo opportuno mettere a disposizione dei cittadini soluzioni di mobilità sostenibili creando stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza. E’ interesse della comunità implementare ulteriormente la rete di ricarica già esistente, in particolare istallando stazioni per la ricarica di veicolo elettrici di tipo “ultraveloce”.”

Da qui la ricerca, tramite una manifestazione di interesse, di soggetti che abbiano la volontà di installare e gestire colonnine di ricarica di veicoli elettrici di tipo “ultraveloce”, nel territorio comunale, facendosi carico di tutte le eventuali spese.

Sono opere – conclude Ghiselli – per la cui realizzazione non esistono effetti negativi e i cui costi dell’intervento (progettazione, esecuzione, collaudo) saranno interamente a carico degli operatori che firmeranno il protocollo d’intesa. Con la diffusione dei veicoli elettrici l’infrastruttura di ricarica sta diventando sempre più capillare nel nostro Paese, ma c’è ancora molto da fare. Come Comune intendiamo fare la nostra parte per contribuire alla transizione verso la mobilità elettrica.”


Ultimi articoli

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

A Forte dei Marmi riparte ”l’Ombrellone Sociale”

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

La proposta, portata avanti dall’amministrazione comunale, mira a garantire la possibilità di fruire dei servizi balneari anche alle categorie più deboli della comunità fortemarmina.

CONFERMATI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE I CAMPUS ESTIVI ALL’ABETONE PER I RAGAZZI

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Anche quest’anno si terranno per i ragazzi in età scolare, i Campus estivi all’Abetone organizzati all’ASD Sci Club Le Marmotte di Forte dei Marmi presso la Casetta alle Regine dell’Abetone, struttura di proprietà comunale.

torna all'inizio del contenuto