Forte dei Marmi sempre più green: l’amministrazione Comunale pubblica una manifestazione di interesse per l’installazione di infrastrutture di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici su suolo pubblico.

Notizie

Pubblicato il 8 Novembre 2022

L’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi compie un altro passo importante per lo sviluppo del proprio territorio, ritenendo strategica la promozione della diffusione e valorizzazione delle modalità di trasporto elettrico eco-sostenibile.

La tutela della qualità dell’aria è obbiettivo prioritario – afferma Enrico Ghiselli, consigliere delegato all’Ambiente che supportato dall’ingegner Angelo Franceschini, membro dello staff del sindaco, sostiene e segue lo sviluppo della mobilità sostenibile – considerando le implicazioni sulla salute dei cittadini e dell’ambiente. Lo sviluppo della mobilità elettrica costituisce infatti uno strumento essenziale per la riduzione dell’inquinamento sia atmosferico, che acustico.”

Attualmente all’interno del territorio comunale sono già presenti su suolo pubblico oltre dieci colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Come amministrazione comunale – prosegue Ghiselli – riteniamo opportuno mettere a disposizione dei cittadini soluzioni di mobilità sostenibili creando stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza. E’ interesse della comunità implementare ulteriormente la rete di ricarica già esistente, in particolare istallando stazioni per la ricarica di veicolo elettrici di tipo “ultraveloce”.”

Da qui la ricerca, tramite una manifestazione di interesse, di soggetti che abbiano la volontà di installare e gestire colonnine di ricarica di veicoli elettrici di tipo “ultraveloce”, nel territorio comunale, facendosi carico di tutte le eventuali spese.

Sono opere – conclude Ghiselli – per la cui realizzazione non esistono effetti negativi e i cui costi dell’intervento (progettazione, esecuzione, collaudo) saranno interamente a carico degli operatori che firmeranno il protocollo d’intesa. Con la diffusione dei veicoli elettrici l’infrastruttura di ricarica sta diventando sempre più capillare nel nostro Paese, ma c’è ancora molto da fare. Come Comune intendiamo fare la nostra parte per contribuire alla transizione verso la mobilità elettrica.”


Ultimi articoli

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

torna all'inizio del contenuto