Forte dei Marmi si conferma ComuneCiclabile 2022 e ottiene per il terzo anno consecutivo 4 bike-smile.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 29 Gennaio 2022

Il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili che valuta il grado di ciclabilità dei territori è arrivato oggi dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Alberto Mattugini, consigliere con delega area pubblica bene comune: ”Il nostro Comune può vantare ancora una volta un ottimo giudizio, la nostra intenzione è di continuare a potenziare i parametri richiesti per arrivare a 5 bike.”
Giunta alla quinta edizione l’iniziativa FIAB ComuniCiclabili – il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni nello sviluppo di politiche bike friendly – apre il 2022 con 156 territori italiani in rete.
“Durante la cerimonia online – afferma Mattugini – ci è stato riferito che il nostro Comune, entrato solo nel 2020 nel circuito e subito insignito di 4 bike-smile per due anni di fila, ha decisamente migliorato alcuni parametri, istituendo l’Ufficio Biciclette un ufficio comunale dedicato specificatamente a tutte le iniziative in tema di mobilità dolce, criterio che rientra nella Governance. Così come il Bike to work e l’adesione alla Ciab, club delle Imprese della Bicicletta.”
ll riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5, rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera, assegnato sulla base di diversi parametri: “mobilità urbana” (ciclabili urbane /infrastrutture e moderazione traffico e velocità), area “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), “comunicazione & promozione”, mentre non è obbligatorio per la valutazione d’accesso il requisito nell’area “cicloturismo”.
Questa riconferma stimolerà l’amministrazione comunale a proseguire ed intensificare le iniziative che possano ancor più qualificare il Comune come ciclabile. “Anche in qualità di consigliere delegato alla Pubblica Istruzione – prosegue Mattugini – dopo la prima esperienza di “A scuola in Bici” a cui hanno partecipato nello scorso giugno oltre 100 studenti, lanceremo il progetto “Bike to School” creando, in sinergia con le scuole, percorsi bicibus. Forte dei Marmi è infatti luogo ideale per gli spostamenti in bicicletta anche per i più piccoli.”

Ultimi articoli

PREMIO NARDINI 2022 AD OSVALDO BEVILACQUA. ORGANIZZATA DALLA CONTRADA IL PONTE CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE E DEL PARCO DELLE ALPI APUANE, L’EDIZIONE NUMERO 11 SI TERRA’ DOMENICA 10 LUGLIO PROSSIMO.

Comunicati Stampa Pubblicato il1 Luglio 2022

Locandina PREMIO NARDINI 2022 jpg 1 July 2022 Quest’anno si celebra l’11a Edizione del Premio Nardini con la quale si ricorda il compianto Giuseppe Nardini, Presidente del Parco delle Apuane.

Interruzione dell’energia elettrica mercoledì 29 Giugno e venerdì 1 Luglio

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il29 Giugno 2022

Si comunica che, per poter ripristinare un guasto in Media Tensione Urgente in Via Matteotti 12, verranno eseguiti lavori STRAORDINARI che comporteranno INTERRUZIONE DEL SERVIZIO ELETTRICO nella giornata di oggi 29/06/2022 dalle ore 17:00 alle ore 21:30 e Venerdì 01/07/2022 dalle ore 05:00 alle ore 09:00.

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi lunedì 27 giugno

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il23 Giugno 2022

ENEL  – Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi lunedì 27 giugno , dalle ore 9.

torna all'inizio del contenuto