Forte dei Marmi si conferma ComuneCiclabile 2022 e ottiene per il terzo anno consecutivo 4 bike-smile.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 29 Gennaio 2022

Il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili che valuta il grado di ciclabilità dei territori è arrivato oggi dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Alberto Mattugini, consigliere con delega area pubblica bene comune: ”Il nostro Comune può vantare ancora una volta un ottimo giudizio, la nostra intenzione è di continuare a potenziare i parametri richiesti per arrivare a 5 bike.”
Giunta alla quinta edizione l’iniziativa FIAB ComuniCiclabili – il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni nello sviluppo di politiche bike friendly – apre il 2022 con 156 territori italiani in rete.
“Durante la cerimonia online – afferma Mattugini – ci è stato riferito che il nostro Comune, entrato solo nel 2020 nel circuito e subito insignito di 4 bike-smile per due anni di fila, ha decisamente migliorato alcuni parametri, istituendo l’Ufficio Biciclette un ufficio comunale dedicato specificatamente a tutte le iniziative in tema di mobilità dolce, criterio che rientra nella Governance. Così come il Bike to work e l’adesione alla Ciab, club delle Imprese della Bicicletta.”
ll riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5, rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera, assegnato sulla base di diversi parametri: “mobilità urbana” (ciclabili urbane /infrastrutture e moderazione traffico e velocità), area “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), “comunicazione & promozione”, mentre non è obbligatorio per la valutazione d’accesso il requisito nell’area “cicloturismo”.
Questa riconferma stimolerà l’amministrazione comunale a proseguire ed intensificare le iniziative che possano ancor più qualificare il Comune come ciclabile. “Anche in qualità di consigliere delegato alla Pubblica Istruzione – prosegue Mattugini – dopo la prima esperienza di “A scuola in Bici” a cui hanno partecipato nello scorso giugno oltre 100 studenti, lanceremo il progetto “Bike to School” creando, in sinergia con le scuole, percorsi bicibus. Forte dei Marmi è infatti luogo ideale per gli spostamenti in bicicletta anche per i più piccoli.”

Ultimi articoli

Il Natale a Forte sta arrivando e quest’anno lo farà con una grande novità: l’’evento avrà come emittente ufficiale Radio Monte Carlo. Sabato 3 dicembre l’inaugurazione

Notizie Pubblicato il28 Novembre 2022

La magia delle feste invaderà il paese con l’accensione della tradizionale illuminazione delle strade e delle luci dell’Albero di Natale.

Consiglio Comunale  in seduta straordinaria mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 18.00

Notizie Pubblicato il25 Novembre 2022

Convocato  il Consiglio Comunale  in seduta straordinaria mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 18.

Spazio Alzheimer: l’Amministrazione Comunale incontra l’Asl per avviare un percorso condiviso.

Notizie Pubblicato il24 Novembre 2022

Si è tenuto in questi giorni un incontro nella sala Giunta del Comune di Forte dei Marmi sul progetto Spazio Alzheimer.

torna all'inizio del contenuto
Skip to content