Giorno della Memoria le iniziative dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi. Dalla sensibilità dei ragazzi è nata, tra le altre cose, la “Poesia condivisa”, un’opera che trova la sua stesura attraverso un collage dei piccoli pensieri realizzati dai bimbi.

Pubblicato il 26 Gennaio 2022

poesia condivisa

26 January 2022

Nelle scuole vengono intraprese e portate a termine molte iniziative e anche se queste attività didattiche non fanno rumore, incidono nella formazione, graduale e continua, delle nuove generazioni.

Anche questo anno scolastico, nonostante il Covid abbia invaso le vite di tutti anche del mondo scolastico, l’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi non dimentica i valori importanti nella scuola, riportando alla mente e al cuore quanto le persone hanno vissuto in un particolare periodo storico, attraverso una serie di iniziative, quasi sempre interdisciplinari, che vedono impegnate sia le scuole primarie che la scuola secondaria di I grado.

Nella giornata di domani il sindaco Bruno Murzi, incontrerà in video collegamento gli studenti delle terze medie delle Ugo Guidi per condividere insieme una riflessione sui valori che il Giorno della Memoria rappresenta per le diverse generazioni.

Tutte le iniziative legate al Giorno della Memoria dell’Istituto Comprensivo Forte dei Marmi: nell’ambito del “Progetto Continuità” per le classi di passaggio tra un ordine di scuola e l’altro, è stato proposto ai bambini delle quinte ed ai ragazzi del primo anno della scuola secondaria un semplice racconto corredato dal video “La coccinella con le righe” per affrontare l’argomento nel modo più semplice possibile. Non è facile infatti trovare le parole giuste per proporre ai bambini tematiche toccanti che spesso restano indelebili nella loro coscienza. I bambini hanno scelto, insieme ai loro insegnanti, di produrre un raccoglitore – che servisse, a mo’ di libro- libro della Memoria- per racchiudere le loro creazioni espresse sotto forma di disegni, poesie e commenti ispirati anche dalla lettura di testi, come il Diario di Anna Frank. Gli elaborati prodotti saranno scambiati con i compagni della scuola media, perché possano essere da spunto per una più sentita e viva Giornata della Memoria.

Altre classi della Primaria hanno deciso di ricordare questa giornata particolare attraverso la visione del cartone “ Otto, autobiografia di un orsacchiotto” accompagnata dalla lettura del testo “L’orsacchiotto bagnato”, e dalla raccolta delle emozioni suscitate.

Sono stati eseguiti anche giochi di un tempo, come “Ruba Bandiera con le parole della Memoria”.

Dalla sensibilità dei ragazzi è nata, tra le altre cose, la “Poesia condivisa”*, un’opera che trova la sua stesura attraverso un collage dei piccoli pensieri realizzati dai bimbi.

Un contributo importante è stato dato anche da un ex-alunno youtuber che ha girato un documentario a misura di bambino.

Per gli alunni della scuola secondaria, classi seconde e terze, è prevista la visione di un film a tema e l’intervista a Liliana Segre, seguiti da commenti e riflessioni e, a conclusione, l’allestimento di un murale con disegni fatti dai ragazzi. In particolare una classe 3^ delle Ugo Guidi , ha affrontato durante le ore di lingua tedesca, il tema delle Stolpersteine (pietre di inciampo). Gli studenti sono stati invitati alla riflessione attraverso l’iniziativa promossa dall’artista tedesco Gunter Deming; si tratta di piccoli sampietrini ricoperti di ottone lucente collocati di fronte alle case di coloro che sono stati prelevati dalla loro abitazione e deportati nei diversi campi di concentramento dove, nella maggior parte dei casi, sono stati sterminati. Ogni pietra riporta il nome, la data di nascita, il luogo di deportazione e la data della loro morte. Esse non solo rappresentano una commemorazione delle vittime dell’Olocausto, ma hanno un forte valore comunicativo poiché, ” inciampandovi” durante una passeggiata, non possono che spingere ognuno di noi a ricordare, pensare e a non dimenticare.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.