In Municipio a Forte dei Marmi arriva lo Sportello dello Psicologo: i cittadini potranno beneficiare del supporto gratuitamente.  Il Comune aderisce anche al progetto nazionale viveremeglio.enap.it  per accedere  gratuitamente ad un percorso psicologico per ansia o depressione

Notizie

Pubblicato il 13 Novembre 2022

Arginare gli effetti della pandemia, aiutare le persone a superare psicologicamente il periodo difficile in cui molti di loro si trovano, supportarli nelle difficoltà quotidiane, un sostegno professionale gratuito  a persone che vivono una situazione di disagio psicologico e/o sociale

Questo e molto altro il progetto presentato dall’Auser Verde Soccorso Argento di Forte dei Marmi e accolto dall’assessore alle Politiche Sociali Simona Seveso che prevede l’attivazione di uno “Sportello di ascolto” all’interno del Municipio. 

“Si tratta – spiega l’assessore Seveso – di una grande novità, per la prima volta le porte del Palazzo Comunale si apriranno per accogliere una iniziativa animata dalla volontà di sostenere psicologicamente e gratuitamente la nostra comunità. Sì perché il servizio verrà svolto all’interno della “casa” dei  cittadini, in cui abbiamo destinato una stanza con accesso d’entrata diretto.”

Un progetto sperimentale per cui l’amministrazione comunale ha investito una spesa di 4800 euro e che verrà svolto dalla psicologa Anna Bonci. 

Lo sportello sarà aperto a partire dalla prossima settimana nei seguenti giorni: il mercoledì dalle 14 alle 15, il giovedì dalle 12 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 10. Per prenotare un primo appuntamento è necessario telefonare all’Ufficio Servizi Sociali 0584 280229 oppure 280278.

Il Comune di Forte dei Marmi ha inoltre aderito ad un’altra iniziativa per l’accesso alle terapie psicologiche gratuite, patrocinando il progetto dell’Enpap, Ente di Previdenza e Assistenza degli Psicologi.

“Questa amministrazione – prosegue l’assessore – è particolarmente sensibile e attenta non solo alle necessità economiche dei propri cittadini in difficoltà ma anche a quelle, in alcuni casi direttamente collegate, di tipo psicologico. Per questo non abbiamo esitato a supportare anche questo progetto nazionale che permette di prenotare visite gratuite con terapeuti professionisti selezionati per provincia e territorio.”

Attraverso il portale  internet viveremeglio.enap.it  è possibile, dopo aver risposto ad un test di screening, prenotare una consulenza gratuita. Per Forte dei Marmi la referente del progetto è la dottoressa Claudia Castellani con la quale sarà possibile fissare un appuntamento dal lunedì al venerdì nel suo suo studio in via Duca degli Abruzzi.


Ultimi articoli

Scuole di Forte dei Marmi al via dal 1 agosto le domande per i Servizi scolastici

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Luglio 2024

L’Amministrazione Comunale attiverà anche per l’anno scolastico 2024/2025 i servizi integrati con finalità educativa, per permettere ai genitori la conciliazione fra il lavoro e la cura dei figli.

Commemorazione Strage di Via D’ Amelio

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il18 Luglio 2024

Venerdì 19 Luglio 2024 alle ore 9.00 Commemorazione Strage di Via D’ Amelio in Via Spinetti (Pineta Falcone e Borsellino) Forte dei Marmi, a trentadue anni dalla Strage di Via D’Amelio, ricorderà il sacrificio degli uomini e donne valorosi che persero la vita, il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina Davanti al cippo dedicato a Falcone e Borsellino, magistrati simbolo della lotta alla mafia, si terrà, organizzata dalla presidenza del Consiglio Comunale, la cerimonia con la deposizione di una corona di fiori, aperta alla cittadinanza in cui parteciperanno autorità civili e religiose.

torna all'inizio del contenuto