In occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (20 novembre) e della Settimana nazionale “Nati per Leggere” (19-27 novembre 2022) la Biblioteca comunale “Lorenzo Quartieri” presenta il Bollettino delle novità bibliografiche della Biblioteca dei Ragazzi “Francesco Ticci”.

Notizie

Pubblicato il 22 Novembre 2022

Copertina delle novità bibliografiche della Biblioteca dei Ragazzi “Francesco Ticci”

22 November 2022

In primo piano, dedicati alla prima infanzia, si trovano non solo piccoli albi cartonati e pop-up, albi illustrati, storie in rima, libri interattivi per la lettura condivisa, ad alta voce, tra adulti e bambini (in famiglia, al nido, alla scuola dell’infanzia), ma anche libri musicali: l’ascolto dei suoni della natura, i canti della tradizione regionale, le canzoni per bambini di tutto il mondo sono proposti fin dai primi mesi di vita allo scopo di avvicinare tutti i bambini a questa particolare espressione artistica, secondo le finalità del progetto “Nati per la musica”.

Salendo nella fascia d’età che corrisponde alla scuola primaria, il Bollettino presenta piccole storie per lettori “in erba”, albi illustrati (pluripremiati), proposte di narrativa per lettori esperti, e vari titoli di divulgazione scientifica per bambini, con un occhio di riguardo per il mondo animale – nel trascorrere della vita sulla Terra – e la biodiversità.

Chiudono il Bollettino le proposte per gli adolescenti, che spaziano tra i diversi generi della narrativa (avventura, letteratura distopica e fantasy, giallo, romanzo di formazione…) e i temi sociali (i diritti civili, le battaglie per la legalità).

La cura redazionale del Bollettino si deve ai Volontari del Servizio Civile Universale Matteo Carducci ed Elisa Garfagnini, con la collaborazione di Sara Bianchi, bibliotecaria di Cassiopea, società cooperativa.

L’immagine di copertina, che richiama i colori dell’autunno, è dell’illustratrice Mandana Sadat, autrice, tra gli altri, di “Il giardino di Babai”, disponibile in Biblioteca.

Per la scheda completa delle novità bibliografiche si rinvia, come sempre, al catalogo online della Rete documentaria delle biblioteche e degli archivi della provincia di Lucca (www.bibliolucca.it), mentre il Bollettino delle novità è visualizzabile al sito web istituzionale della Biblioteca comunale (https://www.comune.fortedeimarmi.lu.it/bibliotecainfo/).


Ultimi articoli

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

torna all'inizio del contenuto