L’Arma dei Carabinieri scende in “campo” a Villa Bertelli per accrescere nei giovani la cultura della legalità.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 4 Maggio 2023

Cultura della Legalità Villa Bertelli sala

4 May 2023

Una mattinata dal titolo “Cultura della Legalità” organizzato a Villa Bertelli dall’Arma dei Carabinieri e patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi per incontrare gli alunni del Liceo scientifico Chini Michelangelo di Forte dei Marmi.

Il Miur e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto da tempo un Protocollo d’Intesa per “Accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole”.

Per raggiungere questi obiettivi, sono stati avviati progetti congiunti per ampliare e approfondire l’offerta formativa degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso specifici interventi.

A Villa Bertelli il dibattito si è aperto con il saluto dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Galleni, a cui si è unito anche l’assessore Massimo Lucchesi presente all’evento: “Tengo a ringraziare i ragazzi del Liceo Scientifico Chini Michelangelo, la dirigente scolastica Monica Biagi e la sua collaboratrice Barbara Cocuzza. Questo incontro è particolarmente significativo perché dimostra come l’Arma dei Carabinieri e le strutture sanitarie siano prima di tutto attori importanti nell’azione di prevenzione e collaborazione per tutta la comunità.”

Cultura della Legalità Villa Bertelli

4 May 2023

Ad aprire il dibattito il Tenente Claudio Di Mino che ha affrontato la sempre più emergente problematica del cyberbullismo, intervento che ha voluto mirare alla prevenzione del fenomeno toccando, anche gli aspetti legali conseguenti all’uso improprio della rete. Presente il Comandante della stazione dei Carabinieri di Forte dei Marmi, Luogotenente Marco Romoli che ha promosso l’iniziativa.

Ad arricchire l’incontro la partecipazione di Guido Intaschi, psichiatra responsabile del Servizio di Dipendenze della Versilia che insieme ad Emanuele Palagi, psicologo e psicoterapeuta hanno affrontato il problema delle droghe o dell’abuso di alcool, utilizzati come scorciatoia per il piacere che finiscono per sostituire azioni di vita quotidiana fonti di rigenerazione come ad esempio una passeggiata al mare o in montagna.


Ultimi articoli

Dal 1 giugno 2024 nuova disciplina viabilistica per la stagione estiva

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il21 Maggio 2024

L’Amministrazione Comunale rende noto che a partire da sabato1 giugno fino alla terza domenica del mese di settembre entrerà in vigore la seguente disciplina viabilistica per la stagione estiva: “Zona Centro” Zona a Traffico Limitato (17:00-06:00 giorni feriali) – via IV Novembre, nel tratto compreso tra la via Matteotti e la traversa interna di collegamento con la Piazza Marconi; – via Matteotti, nel tratto compreso tra la via Spinetti e la Piazza Marconi; – Piazza Marconi di ponente, nel tratto compreso tra la traversa interna di collegamento con la via IV Novembre e la via Carducci; – Piazza Marconi di levante, nel tratto compreso tra la via Carducci ed il viale Morin; – via Veneto, nel tratto compreso tra la via Carducci e la via Mascagni; – via Mazzini, nel tratto compreso tra via Michelangelo e via Risorgimento; – via Solferino, nel tratto compreso tra la via Matteotti e la via Mazzini; – via Milano; – via dei Mille; – via Balilla; – via Risorgimento, nel tratto compreso tra la via Trento e via Matteotti; – via Piave, nel tratto compreso tra la via Mascagni e la via Carducci; – via Carducci, nel tratto compreso tra la via Giorgini e la via Veneto; – via Idone; – via S.

Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il15 Maggio 2024

Questa mattina si è riunita la Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee dei prossimi 8 e 9 giugno.

Gite over 65: prossima meta Modena

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il14 Maggio 2024

gita a modena 14 May 2024 Con la bella stagione ripartono le gite dedicate agli over 65 e il 26 maggio con partenza in pullman da Forte dei Marmi alle 7.

Chiusura Parco Sabin per manutenzione

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il13 Maggio 2024

Si comunica che da giovedì 16 a venerdì 17 maggio compreso il parco giochi Sabin di Via Matteotti resterà chiuso per manutenzione alberature, in particolare rimozione pigne.

torna all'inizio del contenuto