L’Arma dei Carabinieri scende in “campo” a Villa Bertelli per accrescere nei giovani la cultura della legalità.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 4 Maggio 2023

Cultura della Legalità Villa Bertelli sala

4 May 2023

Una mattinata dal titolo “Cultura della Legalità” organizzato a Villa Bertelli dall’Arma dei Carabinieri e patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi per incontrare gli alunni del Liceo scientifico Chini Michelangelo di Forte dei Marmi.

Il Miur e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto da tempo un Protocollo d’Intesa per “Accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole”.

Per raggiungere questi obiettivi, sono stati avviati progetti congiunti per ampliare e approfondire l’offerta formativa degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso specifici interventi.

A Villa Bertelli il dibattito si è aperto con il saluto dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Galleni, a cui si è unito anche l’assessore Massimo Lucchesi presente all’evento: “Tengo a ringraziare i ragazzi del Liceo Scientifico Chini Michelangelo, la dirigente scolastica Monica Biagi e la sua collaboratrice Barbara Cocuzza. Questo incontro è particolarmente significativo perché dimostra come l’Arma dei Carabinieri e le strutture sanitarie siano prima di tutto attori importanti nell’azione di prevenzione e collaborazione per tutta la comunità.”

Cultura della Legalità Villa Bertelli

4 May 2023

Ad aprire il dibattito il Tenente Claudio Di Mino che ha affrontato la sempre più emergente problematica del cyberbullismo, intervento che ha voluto mirare alla prevenzione del fenomeno toccando, anche gli aspetti legali conseguenti all’uso improprio della rete. Presente il Comandante della stazione dei Carabinieri di Forte dei Marmi, Luogotenente Marco Romoli che ha promosso l’iniziativa.

Ad arricchire l’incontro la partecipazione di Guido Intaschi, psichiatra responsabile del Servizio di Dipendenze della Versilia che insieme ad Emanuele Palagi, psicologo e psicoterapeuta hanno affrontato il problema delle droghe o dell’abuso di alcool, utilizzati come scorciatoia per il piacere che finiscono per sostituire azioni di vita quotidiana fonti di rigenerazione come ad esempio una passeggiata al mare o in montagna.


Ultimi articoli

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

A Forte dei Marmi riparte ”l’Ombrellone Sociale”

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

La proposta, portata avanti dall’amministrazione comunale, mira a garantire la possibilità di fruire dei servizi balneari anche alle categorie più deboli della comunità fortemarmina.

CONFERMATI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE I CAMPUS ESTIVI ALL’ABETONE PER I RAGAZZI

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Anche quest’anno si terranno per i ragazzi in età scolare, i Campus estivi all’Abetone organizzati all’ASD Sci Club Le Marmotte di Forte dei Marmi presso la Casetta alle Regine dell’Abetone, struttura di proprietà comunale.

torna all'inizio del contenuto