L’Associazione Pro Loco Forte dei Marmi, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Villa Bertelli, promuove e organizza la 1° edizione della manifestazione “Colori e Sapori d’Autunno…Vittoria Apuana in festa”, che avrà luogo all’interno del parco di Villa Bertelli a partire da venerdì 1 ottobre per protrarsi fino a domenica 3 ottobre 2021, quale anteprima dei festeggiamenti che si terranno in occasione della ricorrenza di San Francesco, patrono d’Italia e della frazione di Vittoria Apuana.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 28 Settembre 2021

La Festa di San Francesco infatti rappresenta da sempre un momento di aggregazione sentito da tutta la comunità di Forte dei Marmi, e in un’ottica di potenziamento dei festeggiamenti patronali della popolosa frazione di Vittoria Apuana, la Pro Loco Forte dei Marmi intende proporre nel primo weekend di ottobre una mostra mercato dedicata all’arrivo dell’autunno e alle celebrazioni del Santo.

La manifestazione si svolgerà in un luogo simbolo della zona – Villa Bertelli – il cui giardino si animerà dei colori e sapori d’autunno attraverso la proposta di una mostra mercato enogastronomica, florovivaistica e di piccolo artigianato con intrattenimenti a tema, anche se in forma diversa e ristretta rispetto alle intenzioni iniziali a causa delle normative sanitarie ancora in corso.

Nel pieno rispetto quindi di un piano antiCovid apposito, nella giornata di sabato 2 ottobre, a partire dalle ore 15,00 ci sarà l’intervento di alcuni rappresentanti delle contrade che in primavera danno vita al Palio dei Micci, con figuranti, tamburini e sbandieratori.

Sempre nella stessa giornata, con la preziosa collaborazione della locale Misericordia si svolgerà un divertente laboratorio per bambini, durante il quale verranno preparati doni da offrire ai loro nonni, dei quali in quel giorno ricorre la festa.

La mattinata di domenica 3 ottobre vedrà invece il saluto dei cani da salvataggio, che offriranno un piccolo assaggio dei loro interventi tanto importanti non solo nel periodo estivo.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,00 fino alle ore 18,00 sarà presente la F.C. Falconeria di Casciana Terme, famosa scuola di falconeria che, con nove esemplari di rapaci a partire dall’assiolo più piccolo fino all’aquila, daranno vita a un interessante percorso di interazione tra l’uomo e l’animale selvatico, rendendo partecipi in assoluta sicurezza le persone che vorranno aderire alle dimostrazioni.

In mezzo a tutto ciò, sempre a cura della Misericordia e in un’area appositamente adibita, si terrà una simpatica caccia al tesoro dedicata ai bambini, che ricostruiranno l’immagine di San Francesco, di cui a fine giornata verrà ricordato il “transito”.

Un week end di inizio autunno in mezzo alla natura, durante il quale sarà possibile spaziare tra prodotti di nicchia del territorio anche a chilometro 0, fiori e piante del periodo e complementi di alto artigianato per” rinnovare il vestito” alle case oltre che alle persone.

cartolina colori e sapori...2021

28 September 2021


Ultimi articoli

A Forte dei Marmi si respira già l’atmosfera natalizia: in programma, per il fine settimana dell’Immacolata, tanti eventi, tradizionali e non, per immergersi con tutta la famiglia nella magia del Natale.

Notizie Pubblicato il7 Dicembre 2023

Eventi Immacolata Forte dei Marmi (1) 7 December 2023 Da non perdere il Brindisi di Natale, l’evento, atteso per venerdì 8 dicembre 2023, che unisce più momenti: alle ore 17.

Variazione del passaggio di ritiro del Verde a Forte dei Marmi

Notizie Pubblicato il5 Dicembre 2023

Variazione del passaggio di ritiro del Verde a Forte dei Marmi 5 December 2023 Si comunica che, a partire dal mese di dicembre 2023, fino alla fine di marzo, il ritiro del Verde verrà effettuata soltanto il mercoledì pomeriggio, dalle ore 13.

Comunicazione Ersu S.P.A, orario per il giorno della festività dell’Immacolata Concezione

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il5 Dicembre 2023

403713964_652510467036102_4180474319550489871_n 5 December 2023 ERSU S.

torna all'inizio del contenuto