“L’ho sussurrato al marmo in un orecchio” una lettura di Elisabetta Salvatori sul Maestro Guadagnucci, l’appuntamento è fissato per lunedì 1 Novembre al Fortino

Comunicati Stampa

Pubblicato il 29 Ottobre 2021

Nell’ambito della mostra “Guadagnucci. La sfida del bianco all’universo del colore” al Fortino fino al 7 Novembre, lunedì1 novembre alle ore 16.00 in Piazza Garibaldi, l’assessorato alla cultura e turismo del Comune in collaborazione con Villa Bertelli e Società di Belle Arti ha organizzato l’evento del titolo “L’ho sussurrato al marmo in un orecchio”, spettacolo dedicato al Maestro scritto e interpretato da Elisabetta Salvatori.
Il racconto narra la vita dello scultore Gigi Guadagnucci. Una vita lunga quasi un secolo. Dalla sua nascita nel 1915 a Massa, fino alla morte sopraggiunta all’età di 98 anni nel 2013 nel suo paese natale, in lui vive la curiosità del bianco come sintesi di tutti i colori da tradurre in materia, plasmando il marmo; quel materiale luminoso che appartiene alla sua terra.
“Dopo il primo evento di approfondimento con autorevoli voci del mondo dell’arte – affermano il Sindaco Bruno Murzi il Vicesindaco e Assessore alla cultura Graziella Polacci- per rinnovare l’onore di avere nel Fortino, una mostra così straordinaria quale quella di Guadagnucci abbiamo voluto offrire al pubblico un altro tipo di narrazione , quella di Elisabetta Salvatori, che ci porterà a conoscere in una chiave più introspettiva la vita e il percorso artistico del maestro.”
La partecipazione è libera secondo normative COVID-19 vigenti, i posti disponibili sono 50 senza prenotazione. Per informazioni 0584 280 292.

Ultimi articoli

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

torna all'inizio del contenuto