L’UNIVERSO DI FATTORI al Forte Leopoldo I Piazza Garibaldi, Forte dei Marmi 22 luglio – 20 novembre 2022

Notizie

Pubblicato il 23 Luglio 2022

Universo Fattori locandina

23 July 2022

L’universo di Fattori e la mostra che la Società di Belle Arti, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con Villa Bertelli, presenta dal prossimo luglio negli spazi del Forte Leopoldo I, simbolo della citta.

Come un prezioso scrigno, il Fortino accoglie nelle proprie sale una straordinaria selezione, al tempo stesso copiosa e di elevata caratura, della produzione di Giovanni Fattori, non solo maestro indiscusso della rivoluzione macchiaiola, padre generoso e accorto promotore dell’arte italiana di fine Ottocento, ma altresì eccezionale precursore della modernità del XX secolo.
Sono trascorsi circa vent’anni dall’ultima mostra presentata in Versilia sul grande maestro livornese, incentrata sulla grafica e sulla figura. Nel frattempo, parallelamente al progredire degli studi, sono state allestite varie mostre a Firenze, Padova, Torino, finalizzate a farne conoscere opere nuove e a sottolinearne la grandezza.
La mostra al Forte Leopoldo I vuol essere l’occasione per dare la dimensione reale di un artista senza limiti, attraverso una sceltissima antologia di circa cinquanta opere.
Sotto i propri occhi, nel succedersi di sette sezioni tematiche, il visitatore assisterà all’affascinante mutazione della forma e della tecnica dalle prime ricerche di macchia applicate alla documentazione degli eventi bellici italiani, ai magistrali ‘ritratti dell’anima’ nei quali la sensibilità introspettiva sa combinarsi con il marcato realismo di stampo toscano; dagli studi di paesaggio dell’aurea stagione di Castiglioncello sostanziati dal sentimento autentico di natura, alle incantate impressioni nelle quali la luce diviene lo strumento per plasmare la realtà in potenti e iconiche immagini, fino alla narrazione attenta e non priva di nostalgia delle trasformazioni del tessuto urbano fiorentino.
Tra le opere in mostra spiccano Soldati francesi del ’59, Posta militare al campo e l’inedito In marcia, cui si affiancano nella loro fresca ariosità La Punta del Romito e La Punta del Romito con barche e pescatori. Un vero e proprio inno alla vita e alla liberta dell’animale immerso nella natura e Cavalli al pascolo, dove cielo e mare si fondono all’orizzonte in un’immagine di forte sentimento panico.
Ma l’aspetto che forse più sorprenderà il visitatore e la serie di ritratti di amici e parenti che, come testimoni diretti di brani di vita del pittore, disvelano gli aspetti più intimi e lo strato sociale del suo mondo.
Nella circostanza verrà pubblicato un catalogo curato da Claudia Fulgheri, Elisabetta Matteucci e Francesca Panconi, studiose e profonde conoscitrici della vasta produzione fattoriana. L’edizione sarà arricchita da un nutrito apparato iconografico che documenterà la figura di Fattori come uomo e come artista.

Orario 22 luglio – 4 settembre: tutti i giorni 17.00-24.00 / mer 10.00-13.00 5 settembre – 20 novembre: mer, ven, sab e dom 10.00-12.30 / 16.30-19.30
Aperture straordinarie: 31 ottobre, 1 e 2 novembre
10-12.30 / 16.30 – 19.30
Ingresso: € 8,00 – Previste riduzioni per residenti, over 65 e giornalisti muniti di tesserino. Ingresso gratuito fino ai 18 anni e per persone disabili.

Info
Ufficio informazioni turistiche
tel. +39 0584 280292
forteinfo@comunefdm.it
www.visitforte.com


Ultimi articoli

Arpat torna a promuovere il mare di Forte dei Marmi.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il11 Agosto 2022

Esito acque di balneazione 9 agosto 2022 11 August 2022 Anche le analisi di agosto, a cura di Arpat, Agenzia Regionale Protezione Ambiente Toscana promuovono le acque di balneazione di Forte dei Marmi.

Comune di Forte dei Marmi, approvato il Bando per il Diritto allo studio “Pacchetto Scuola” – anno scolastico 2022/2023: domande aperte fino al 21 settembre prossimo.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il11 Agosto 2022

E’ stato approvato il bando e lo schema di domanda per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” – anno scolastico 2022/2023, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi IeFP, garantendo, nel contempo, quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale.

Lunedì 15 Agosto, per il quinto anno consecutivo, la musica accompagnerà le prime luci del mattino a Forte dei Marmi con il Concerto all’Alba e la colazione dei Pescatori.

Comunicati Stampa Pubblicato il6 Agosto 2022

Concerto_post Instagram 6 August 2022 L’evento fissato alle ore 6:00 presso il Pontile, è promosso dalla Cultura e Turismo del Comune e Villa Bertelli, con il supporto della Compagnia della Vela e dell’associazione dei Pescatori del Pontile Caricatore e a cura dell’associazione “Andante con moto”.

torna all'inizio del contenuto