Passano gli anni ma non si affievoliscono il ricordo e la riconoscenza per Stefano Bandini e Claudio Rosseti, i due comandanti piloti morti il 18 marzo del 2005, mentre erano impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio divampato sul monte di Ripa.
locandina Bandini Rosseti
15 March 2023
I Comuni di Forte dei Marmi e Seravezza renderanno omaggio ai due piloti sabato mattina, alle ore 10.30 a Querceta e alle 11.30 a Vittoria Apuana.
Bandini e Rosseti erano a bordo di un Canadair quando urtarono contro i cavi dell’alta tensione che fecero incendiare il velivolo e da lì iniziò l’ultimo disperato volo verso la spiaggia ma, constatata l’impossibilità di arrivare sino al mare, decisero di far precipitare il mezzo all’interno di un cantiere edile a Vittoria Apuana, evitando così l’impatto con le circostanti abitazioni e con la casa di cura “San Camillo”.
Un sacrificio delle loro giovani vite allo scopo di salvare tante altre persone, per questo la Versilia intende rinnovare ogni anno la propria gratitudine alle famiglie dei due piloti Stefano Bandini, 38 anni, di Teramo e Claudio Rosseti, 44 anni, di Siena. Alla cerimonia saranno presenti anche la madre di Rosseti, assieme al fratello e al nipote di Bandini, inoltre sono stati invitati i piloti del Gruppo Volo Canadair, presenti ogni anno alla commemorazione.
Alle ore 10.30 di sabato, il presidente del consiglio comunale Marco Pellegrini e il consigliere con delega alla protezione civile Sebastiano Verona, deporranno un mazzo di fiori dinanzi alla scultura che li ricorda, nel palazzo civico di Querceta, opera dello scultore Franz Teodoro Sartori.
A seguire, alle ore 11.30, è in programma la cerimonia di commemorazione organizzata assieme al Comune di Forte dei Marmi, nell’area dell’incidente in piazza Henry Moore, con deposizione di una corona di alloro al monumento, cui seguiranno gli interventi delle due amministrazioni comunali.
“Le nostre comunità sono profondamente grate a Stefano e a Claudio – commentano Marco Pellegrini e Michele Pellegrini, presidenti dei consigli comunali di Seravezza e Forte dei Marmi – un sentimento che si rinnova fermamente in questo 18° anniversario dell’incidente. Occasione anche per riflettere sui rischi che corrono, ogni giorno, quegli uomini e donne preposti a tutelare la nostra incolumità, attraverso operazioni pericolose che, troppo spesso, richiedono persino il sacrificio delle loro vite. Per questo, crediamo che il miglior modo di commemorarli sia fare tesoro di quanto accaduto, per far crescere sempre più la prevenzione. L’abbraccio nostro e delle comunità che rappresentiamo va, ancora oggi, alle famiglie dei due piloti”.
In prossimità dell’arrivo della bella stagione, con temperature in aumento e condizioni di siccità, le amministrazioni comunali colgono l’occasione per richiamare i cittadini al massimo senso di responsabilità, attenendosi alle norme e al buon senso, per non divenire artefici di situazioni di pericolo, per la comunità e per quanti sono preposti alle operazioni di protezione civile.
Il Comune di Forte dei Marmi informa di aver dato incarico a due professionisti, la dottoressa geologa Vanessa Greco e il dottor Geologo Michele Giovannetti, di svolgere le ultime analisi delle acque dei pozzi per la conclusione dello studio idrogeologico ed idrochimico esteso al territorio comunale in aggiornamento, per quanto attiene al fenomeno dell’intrusione salina,.
Si informa che da domani martedì 26 settembre e fino al termine della settimana, 29 settembre, il pontile potrà essere temporaneamente chiuso nella parte terminale più prossima alla piattaforma, per l’esecuzione di alcuni saggi propedeutici alla definizione del collaudo dei lavori.
MISURE COMUNALI DI SOSTEGNO DEGLI OPERATORI COMMERCIALI DI FORTE DEI MARMI PARTICOLARMENTE COLPITI DAGLI EFFETTI NEGATIVI DELLA PRESENZA DI CANTIERI GAIA SPA.
Si informa che il Consiglio Comunale, già convocato in seduta straordinaria per martedì 26 settembre 2023, in osservanza del lutto nazionale per la scomparsa del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, è stato rinviato, con ordine del giorno invariato, a mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 09.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.